Lana minerale per isolamento: composizione, caratteristiche e proprietà, tipi di lana minerale

Si prega di valutare la qualità dell'articolo Valutazione:

5.00 (2 valutazioni)

Per mantenere le letture del termometro al livello richiesto, indipendentemente dalla stagione, vengono utilizzati vari riscaldatori. E la maggior parte delle persone associate alla costruzione preferisce la lana minerale.

Costruire la propria casa è uno degli obiettivi più problematici e desiderabili di ogni persona. Il compito principale nella progettazione, insieme all'area, alla posizione delle stanze, all'altezza dei soffitti, è garantire una temperatura confortevole per una persona. Il microclima domestico non dovrebbe dipendere dall'ambiente.

Grazie alle sue proprietà, la lana minerale può essere utilizzata dai costruttori non solo come isolamento, ma anche come un buon mezzo per l'isolamento acustico. L'isolamento in lana minerale è ampiamente utilizzato per l'isolamento termico di un bagno (è anche usato come protezione contro il fuoco).

Informazioni utili:

  • Isolamento TechnoNIKOL: caratteristiche tecniche
  • Piastrella metallica Monterrey: caratteristiche tecniche
  • Condotte fognarie in pvc: dimensioni, proprietà e installazione
  • Calcestruzzo di polistirolo - caratteristiche e scopo
  • Isolamento Isover: tipologie e caratteristiche tecniche
  • Isolamento Knauf: caratteristiche tecniche

Proprietà della lana minerale

Proprietà della lana minerale

Voglio vedere tutto!

Voglio vedere tutto!

Le principali caratteristiche tecniche e proprietà della lana minerale includono:

  1. Conduttività termica. W / (m * K) viene utilizzato come unità per misurare la capacità del cotone idrofilo di trattenere il calore. Le informazioni sull'isolamento termico della lana minerale sono quasi sempre disponibili sulla confezione e sono regolate da GOST (il valore consentito è 0,041-0,045).
  2. Insonorizzazione. Questo parametro "parla" della capacità del cotone idrofilo di smorzare le onde sonore. Questo indicatore è indicato dai caratteri latini Aw ed è indicato anche dal produttore sulla confezione. Assume un valore di 0 e 1, a seconda che la lana minerale assorba le onde o le rifletta.
  3. Densità. La densità della lana minerale è una caratteristica della qualità della lana. Dipende dal numero di fibre situate per 1 m3 di materiale. Questo indicatore oscilla nell'intervallo da 20 a 220 kg / m3.
  4. Tenuta al vapore. Grazie alla capacità della lana minerale di far passare il vapore attraverso la sua struttura fibrosa, il materiale su cui è posata la lana (metallo, mattone, legno) conserva a lungo il suo aspetto naturale.
  5. Bassa infiammabilità. L'isolamento in lana minerale può essere utilizzato a una temperatura massima di 650 gradi. sopra lo zero. Il valore massimo indicato dal produttore sui propri prodotti è A1.
  6. L'assenza di elementi organici nella composizione del cotone idrofilo ne prolunga la durata.

Una qualità importante del cotone idrofilo è la capacità di non emettere fumo in caso di combustione e la capacità di mantenere la sua struttura - non di rompersi. Sulla confezione è possibile trovare i marchi corrispondenti - S1 e d0.

Produzione di lana minerale

La produzione di questo tipo di materiale di isolamento termico è parzialmente regolata dall'attuale GOST.
Il basalto è utilizzato come materiale di partenza per la creazione di lana minerale per le sue caratteristiche.

A seconda dello scopo del sigillante, può contenere quantità diverse di questo minerale. Creando lana minerale di basalto, il basalto viene posto in un forno con una pressione sospesa, dopo averlo riscaldato al di sopra della temperatura di fusione, vengono aggiunte fibre speciali con componenti leganti. Rendono il materiale più viscoso e lo stringono, a seguito del quale si forma la lana minerale.

Tipi e composizione della lana minerale

La base della lana minerale comprende porzioni di scorie, vetro, alcune rocce. A questo proposito, è anche classificato in base al materiale di fabbricazione: lana di vetro, lana di roccia e scoria.

Lana di vetro

La lana di vetro è particolarmente apprezzata per il suo costo economico. È ottenuto da vetro fuso, nonché da rocce contenenti silicato. Ha un aspetto giallo e una struttura fibrosa ben visibile. A differenza di altri tipi di lana minerale, le sue fibre sono lunghe fino a 3 mm. Grazie a questa caratteristica si ottiene una migliore adesione delle fibre e quindi la densità richiesta dell'isolamento.

I suoi vantaggi includono una bassa conduttività termica e proprietà antivibranti. A causa della sua elasticità, è comodo trasportarlo: può essere compresso più volte.

L'isolamento in lana di vetro deve essere utilizzato laddove il carico (anche meccanico) sulla superficie da isolare sarà minimo. Sarà in vigore nel caso di pareti esterne di edifici e condutture.

Quando si lavora con questo tipo di isolamento, vale la pena considerare il fatto che può causare danni alla salute. Pertanto, non vale la pena rinunciare ai mezzi di protezione. Non è desiderabile toccare la lana di vetro con aree cutanee aperte.

Isolare le pareti di casa con la schiuma: sfatare i miti.

Scorie

Scorie

Sul mercato esiste anche lana minerale per l'isolamento, che si basa sulle scorie (rifiuti della lavorazione della ghisa) degli altiforni. La lana di scorie ha un marcato inconveniente: assorbe bene l'umidità. Di conseguenza, vengono rilasciati acidi. Non può vantare proprietà antivibranti, così come la necessaria conduttività termica, quindi non c'è una particolare richiesta da parte dei consumatori.

La forza è piccola. Ciò è dovuto alle dimensioni delle particelle da cui è composto: sono più piccole di quelle della lana di vetro.

Viene utilizzato nelle imprese, nelle fabbriche, nelle miniere per isolare superfici orizzontali piane. È consentita una leggera pendenza. Per gestirlo è obbligatorio l'uso di dispositivi di protezione individuale.

Questa specie non è stata riconosciuta tra la popolazione a causa dei disagi di installazione. Le persone che preferiscono fare tutto con le proprie mani hanno grandi difficoltà quando lavorano con le scorie.

Lana di roccia

Lana di roccia

Un altro tipo di isolamento è popolare tra la popolazione: la lana di roccia. È anche chiamata lana di basalto. È costituito da roccia gabbro-basaltica. Questi includono diabase, gabbro e basalto. La composizione comprende anche porzioni di calcare e dolomia.

Rispetto alle scorie e alla lana di vetro, questo tipo di isolamento li supera sotto molti aspetti. L'uso della lana di roccia come riscaldatore è più conveniente: la sua conduttività termica è molto inferiore a quella della stessa lana di vetro.

Le vibrazioni e le sollecitazioni esterne (comprese quelle meccaniche) non ne sono un ostacolo. Anche le aree di applicazione della lana di roccia sono diverse per la sua resistenza al fuoco. Anche l'umidità non è un ostacolo per lei.

Sul mercato, questo tipo di isolamento è presentato in diverse opzioni, a seconda della resistenza e dello spessore.

A causa della capacità di variare con la densità dell'isolamento, il materiale da costruzione in gabr-basalto è molto richiesto. Tale materiale può essere utilizzato per isolare cottage, cottage estivi, bagni.

Descrizione della lana di roccia

Lana di roccia minerale... L'umanità l'ha "imparato" dalla natura. Nel 1840, l'industriale inglese Edward Perry notò che durante le eruzioni vulcaniche, schizzi di lava fusa si impigliavano nell'aria in fili sottili.

L'uomo d'affari ha ricreato il processo nelle officine, assumendo proprietà di risparmio di calore lana di roccia. Caratteristiche ha coinciso con le aspettative, ma Perry ha abbandonato la produzione. I lavoratori hanno sofferto.

Il processo di solidificazione delle scorie fuse è stato eseguito apertamente. Alcune delle fibre, così come vicino alle prese d'aria dei vulcani, volarono nell'aria.Gli operai nei negozi dovevano respirare i fili gelati della pietra e Perry pagava il trattamento dei dipendenti.

Lana di roccia-Descrizione-tipi-di-uso-e-prezzo-lana-di-roccia-12

Produrre isolamento "lana di roccia" già in fonderie chiuse iniziò nel 1871 già in Germania. L'uscita della novità è stata lanciata nello stabilimento metallurgico della città di Georgsmarienhütte.

Esternamente, la lana di roccia assomiglia più allo zucchero che alla normale lana. I fili nel materiale sono ugualmente sottili e traslucidi. Tuttavia, la direzionalità delle fibre minerali è caotica.

Ciò conferisce al materiale una densità combinata con ariosità. Le resine forniscono ulteriore adesione alle fibre. Servono come impregnazione di legame. La composizione dell'isolamento è naturale al 100%.

La forma e lo spessore dell'isolamento

Cilindri termoisolanti in lana minerale

L'isolamento minerale viene prodotto sotto forma di rotoli, piastre o cilindri. Fondamentalmente, la forma del materiale è determinata dall'ambito di applicazione.

  • rotoli... La lana minerale sotto forma di rotolo viene utilizzata dai costruttori dove non vi è alcun carico significativo sulla superficie da isolare. Questo include muri, soffitte, pavimenti tra i piani. Questo tipo di cotone idrofilo non può vantare un'alta densità.
  • Lastre... Sono usati su quegli oggetti in cui la densità viene prima. Si consiglia di applicare lastre di lana minerale su un massetto in calcestruzzo.
  • Cilindri... I cilindri termoisolanti in lana minerale vengono utilizzati per isolare le superfici dei tubi. La densità della lana minerale cilindrica è nella media.

Le piastre, rispetto a cilindri e rulli, presentano una serie di vantaggi: non causano problemi durante il trasporto, sono convenienti per l'installazione e il lavoro (sono facili da tagliare), possono essere installate su superfici irregolari.

Rotoli, piastre e cilindri differiscono l'uno dall'altro non solo nella forma, ma anche nelle dimensioni. Le dimensioni di una lastra sono 60x100 cm, e lo spessore può essere diverso e varia da 5 a 20 cm.

Le dimensioni dei rotoli differiscono in modo significativo dalle dimensioni della lastra, poiché sono destinate all'isolamento di ampie aree. Dimensioni di un rotolo: lunghezza - 9 m, larghezza 60-120 cm e spessore 50-150 cm.

Il diametro di un cilindro può variare da 2 a 27 cm La lunghezza dell'isolamento di questa forma è di 1 me lo spessore è di 2-10 cm.

Proprietà e caratteristiche della lana di roccia

Isolamento termico con lana di roccia attraente dal punto di vista della compatibilità ambientale e della durata del materiale. Anche la resistenza alle alte temperature è un vantaggio. Le fibre minerali di basalto, ad esempio, vengono tenute sotto la "vista" della fiamma per 3 ore.

I leganti bituminosi veri evaporano già a 200 gradi. Il materiale si allenta. In caso di ulteriore utilizzo, l'isolamento perde circa il 10% delle sue proprietà fonoisolanti e termoconduttive, può restringersi.

La permeabilità al vapore media della lana di roccia è di 0,25 unità. L'indicatore è misurato in milligrammi di sospensione acquosa che passa attraverso 1 metro quadrato di isolamento per un'ora.

La "respirazione" della lana di roccia elimina l'accumulo di condensa. Ciò mantiene un clima interno sano. perciò lana di roccia in casa - un ospite gradito, come il legno e la pietra nella sua forma abituale.

Lana di roccia-Descrizione-tipi-di-uso-e-prezzo-lana-di-roccia-11

La lana di roccia può assorbire l'acqua, ma il massimo è limitato al 3% per l'area dell'isolamento. I fili minerali e di vetro non assorbono affatto l'umidità. L'indice di basalto è di circa l'1,5%.

Come il gesso, le fibre di pietra sono in grado non solo di assorbire l'acqua, ma anche di darla via. Il processo opposto si verifica quando l'atmosfera circostante è secca.

Pro e contro

Isolamento del sottotetto con lana minerale

Grazie alle sue qualità, la lana minerale resiste a una degna concorrenza nel mercato dell'isolamento. I vantaggi di questo tipo di isolamento includono:

  1. Le condizioni climatiche non sono un ostacolo per lei, quindi l'installazione può essere eseguita ovunque. Non è richiesto alcun isolamento aggiuntivo.
  2. Usando la lana minerale, puoi dimenticare un concetto come l'umidità.La lana minerale, come riscaldatore, con una corretta lavorazione, non raccoglie l'umidità e inoltre non lascia entrare il vapore, quindi sono escluse le condizioni per la formazione di umidità.
  3. Tale materiale non interferisce con la circolazione dell'aria nella stanza, ma al contrario, non è necessario utilizzare dispositivi per la ventilazione dell'aria.
  4. L'isolamento minerale non interagisce con acidi e alcali, quindi non dovresti aver paura di rompere la resistenza delle strutture (i laboratori sono spesso rivestiti con tale materiale).
  5. Insonorizzazione molto buona. Se isoli un appartamento o una casa con esso, i suoni della strada non ti daranno fastidio.
  6. Come già notato, la lana minerale non si presta alla combustione e inoltre non emette sostanze nocive nell'atmosfera quando interagisce con il fuoco.
  7. Lunga durata del materiale. L'isolamento termico di edifici e condotte con lana minerale è vantaggioso anche dal punto di vista economico, grazie alla durabilità del materiale. Tale isolamento non solo brucia gravemente o assorbe l'umidità, ma anche roditori e microrganismi non lo rovinano. Inoltre, nel tempo, non perde la sua forma, non si "restringe".
  8. Installazione facile. Anche un costruttore dilettante è in grado di isolare una stanza con lana minerale.
  9. Materiale ecologico che non provoca reazioni allergiche nelle persone presenti nella stanza.

Densità di diversi tipi di mattoni

Protezione quando si lavora con lana di vetro

Se prima delle carenze si poteva dare un intero elenco, oggi molti produttori ne hanno eliminate la maggior parte nei loro prodotti. Ma alcuni dei problemi rimangono ancora:

  1. Polvere dannosa per la salute: riguarda la lana di vetro, il cui lavoro deve essere eseguito in tuta e con l'aiuto di dispositivi di protezione. Una parte danneggiata della lana minerale può essere facilmente ferita. Inoltre, le fibre danneggiate del materiale possono influire negativamente sul tratto respiratorio. È abbastanza semplice evitarlo: è sufficiente indossare una tuta protettiva, occhiali, respiratore e guanti quando si installa la lana minerale.
  2. Quando riscaldato, tale materiale può rilasciare una tossina pericolosa - fenolo (deriva dall'ossidazione della resina di formaldeide, che fa parte del cotone idrofilo). Alcuni produttori affermano che la loro quantità di resine di formaldeide è così piccola da non poter danneggiare il corpo umano. In ogni caso, non vale il rischio e l'installazione deve essere eseguita con precauzioni.
  3. Esiste un problema di deterioramento delle proprietà di conduzione del calore a causa dell'interazione dell'isolamento con l'acqua. I produttori stanno lavorando per risolvere questo problema aggiungendo speciali composti idrofobici ai loro prodotti. Inoltre, durante l'installazione, è necessario applicare l'impermeabilizzazione.

Caratteristiche distintive

La lana minerale è un isolamento dedotto, quindi con il suo aiuto è stato possibile erigere strutture termoisolanti.
Recentemente, per il fatto che ha caratteristiche sorprendenti, ha iniziato ad essere ampiamente utilizzato nella costruzione di edifici residenziali e nella costruzione di strutture commerciali. Inoltre, sia le lastre di varie dimensioni che i suoi rotoli vengono utilizzati allo stesso modo.

Molto spesso, con l'aiuto di lana minerale, pareti e tetti di locali residenziali sono isolati. La ragione di ciò è la bassa conduttività termica che ha la lana di roccia.

Lo scopo e le caratteristiche tecniche dell'isolamento in lana minerale Rocklight sono studiati nel dettaglio in questo materiale:

Errori di isolamento

Isolamento esterno della casa

Spesso il motivo delle recensioni negative sulla lana minerale come riscaldatore da parte dei costruttori sono gli errori di installazione:

  • Quantità di isolamento insufficiente. Lo spessore ottimale nella maggior parte dei casi è di 10 cm.
  • Se l'isolamento è stato eseguito dall'interno (isolamento delle pareti nell'appartamento), non dovresti soffermarti su questo. Quando si sceglie tra lavoro interno ed esterno, quest'ultimo dovrebbe essere preferito.
  • Non è possibile risparmiare sugli elementi di fissaggio e utilizzare anche elementi di fissaggio non adatti dove sono inappropriati. È importante ricordare che le prestazioni amatoriali non sono sempre giustificate e possono andare di traverso.
  • Se la casa ha un seminterrato, è imperativo prestarvi attenzione, altrimenti l'effetto corretto dell'isolamento non funzionerà.
  • La precisione nel lavoro è essenziale. Vale la pena posare lo strato nel modo più uniforme e stretto possibile.
  • È importante prestare particolare attenzione alla preparazione della base. Non ignorare la pulizia della superficie dai detriti e la carteggiatura, in caso di irregolarità. Nel peggiore dei casi, l'isolamento cadrà semplicemente dal muro.
  • È necessario evitare di far penetrare la colla nelle giunture delle tavole. In questo caso, è qui che entrerà il freddo.
  • I lavori di isolamento devono essere eseguiti con tempo caldo e asciutto. Va ricordato: niente umidità.
  • Quando si attacca la rete, è necessario tenere conto di una regola importante: usiamo solo la colla, teniamo lo stucco per altri lavori.
  • È necessario isolare almeno il 60% della superficie per ottenere il risultato desiderato.

Regolazione della finestra in plastica fai-da-te

Specifiche dell'isolamento

Questo tipo di isolamento può resistere a temperature fino a 300 gradi, il che gli consente di essere utilizzato per vari scopi, a seconda della marca.
La lastra stessa è piuttosto rigida, poiché è fatta di basalto e il suo spessore dipende direttamente dalla percentuale di contenuto di roccia nel materiale.

L'isolamento in lana minerale deve essere utilizzato solo per lo scopo indicato dal produttore, perché, ad esempio, se la lana minerale di lana di roccia è destinata all'isolamento del tetto e si isolano le pareti con essa, l'effetto potrebbe non essere sentito.

A cosa prestiamo attenzione quando acquistiamo l'isolamento

Scelta quando si acquista lana minerale

Sarà utile sapere cosa cercare quando si sceglie e si acquista l'isolamento.

  • Una condizione importante per qualsiasi prodotto acquistato è che deve essere conforme allo standard statale.
  • Oltre alle informazioni dei venditori, dovresti assicurarti tu stesso dello scopo di questo o quell'isolamento. La maggior parte dei produttori si è occupata di questo: la confezione contiene informazioni sufficienti (incluso il valore della conduttività termica del materiale).
  • La preferenza dovrebbe essere data alla lana minerale rivestita di alluminio. Questa combinazione aiuterà a evitare la perdita di calore.
  • È importante determinare il carico massimo che verrà applicato al rivestimento con isolamento (quale densità di lana minerale sarà più appropriata da utilizzare).
  • Quando si scelgono i prodotti, è necessario prestare attenzione alle fibre sull'isolamento, alla loro posizione: se è caotica, la lana minerale è forte e in grado di sopportare carichi pesanti.
  • L'isolamento con la sua funzione principale farà fronte senza problemi.
  • In nessun caso dovresti comprare un batuffolo di cotone che si è bagnato per qualche motivo. Dopo che si asciuga, tutte le sue proprietà intrinseche saranno ridotte al minimo.
  • Il cotone idrofilo deve essere fornito e conservato nella sua confezione originale.
  • Il produttore può utilizzare insieme diversi tipi di isolamento. In questo caso, deve essere presa in considerazione la condizione di uguale densità. L'eccezione è quando il cotone idrofilo viene utilizzato come isolante acustico.

La data di produzione non ha importanza quando si acquista lana minerale, poiché tale materiale non ha una data di scadenza.

Se la questione del costo non vale la pena, allora dovresti dare la preferenza alla lana di basalto (pietra). Oltre a un maggiore assorbimento di calore e un isolamento a basso rumore, la lana di scoria o la lana di vetro possono essere facilmente danneggiate durante l'installazione.

Vantaggi e svantaggi della lana minerale

I vantaggi includono:

  • Bassa conducibilità termica, che lo rende un ottimo isolante
  • Sicurezza antincendio
  • Resistente a temperature estreme. Il materiale non si deforma se riscaldato / raffreddato
  • Resistenza chimica e biologica
  • Ottima permeabilità al vapore, grazie alla quale il materiale "respira"
  • Facilità di installazione

Svantaggi:

  • Richiede un trattamento idrorepellente per ridurre l'assorbimento di umidità.Quando l'umidità viene assorbita, le proprietà di isolamento termico diminuiscono, si formano ponti freddi
  • Grande massa rispetto alla schiuma, che aumenta il costo della consegna del materiale

La scelta del materiale per l'isolamento acustico e l'isolamento

Per l'installazione su diversi tipi di superfici, viene selezionato un riscaldatore, a seconda delle caratteristiche e della densità richieste. La differenza nell'isolamento per pareti, tetti, pavimenti non è solo nella rigidità, ma anche nel prezzo.

Lana minerale per coperture: caratteristiche dell'applicazione

Diversi tipi di isolamento in basalto vengono utilizzati nei sistemi di isolamento del tetto:

  • Piatti: quando si sistemano i tetti finiti, per la posa in nicchie delle travi.
  • Rotolo - per l'installazione di un sandwich di copertura sotto una guaina rigida.
  • Con uno strato termoriflettente per proteggere dalla perdita di calore in soffitta.

riscaldamento
Materiale di copertura

La densità dell'isolamento del tetto non dovrebbe essere massima. Non c'è carico sulla superficie del materiale. Pertanto, sono più guidati dagli indicatori di permeabilità al vapore e resistenza all'umidità: l'aria calda e umida non dovrebbe rimanere all'interno dell'isolamento. La conducibilità termica del cotone idrofilo diminuisce con l'aumentare dell'umidità.

Per la sistemazione delle "torte" vengono utilizzati sistemi multistrato costituiti da film permeabili al vapore, lana minerale per il tetto, uno strato impermeabilizzante che protegge l'isolamento dall'umidità dall'esterno.

Le piastre per l'isolamento delle soffitte sono posate direttamente sopra il film impermeabilizzante tra le travi. Fissato con una cassa.

Isolamento per pareti: come scegliere il materiale giusto per lavori esterni ed interni

Per il lavoro all'aperto, vengono utilizzate piastre rigide. La densità dell'isolamento per le pareti esterne dovrebbe essere massimizzata. Un rivestimento decorativo viene posizionato sopra lo strato isolante o viene applicato uno strato di intonaco leggero o pesante.

riscaldamento
Isolamento delle pareti

Per uso esterno, scegliere un materiale permeabile al vapore con un tasso di assorbimento minimo dell'umidità. Per i lavori interni, non vengono utilizzate solo lastre, ma anche stuoie. Si consiglia di posare materassini (materiali in rotoli) quando si creano strutture murarie multistrato con uno strato di rivestimento rigido.

I parametri della lana minerale per pareti vengono selezionati anche tenendo conto del materiale di cui è composta la superficie isolata. Un materiale troppo denso non è adatto per proteggere le pareti in legno - una superficie del genere deve "respirare".

Più sottile è il muro e maggiore è la sua conduttività termica, più spesso dovrebbe essere lo strato isolante.

Quale lana è migliore: lana minerale o di roccia


Tabella delle caratteristiche comparative della lana di vetro e della lana di roccia

Se confrontiamo le varietà di lana minerale - lana di vetro o lana di scorie con isolamento in basalto, possiamo concludere dai seguenti parametri:

  • La lana di basalto trattiene meglio il calore.
  • La lana di vetro è molto più rispettosa dell'ambiente, perché non contiene sostanze cancerogene che vengono utilizzate per combinare le fibre di basalto. La lana di vetro contiene vetro e quarzo.
  • La lana di scorie non viene utilizzata come isolamento per locali residenziali. Per questo, l'isolamento in lana di vetro e basalto è più adatto.
  • La densità della lana di basalto è maggiore, non si bagna, non cambia forma. La lana di vetro è più morbida, ma è suscettibile all'umidità e si restringe. È preferibile utilizzare lana di vetro in ambienti asciutti o isolare le comunicazioni a terra con essa.
  • Il basalto non richiede materiali aggiuntivi. Per la lana di vetro, è necessaria una pellicola per coprirla e proteggerla dall'umidità.
  • Durante il funzionamento della lana di basalto si forma una polvere nociva, poiché le fibre tendono a rompersi. La lana di vetro non genera polvere, poiché le sue fibre sono lunghe e morbide.

Se esegui lavori interni, è preferibile utilizzare lana di vetro - non emette sostanze nocive nello spazio, poiché il legante è resina acrilica - è assolutamente sicuro per la salute.Per i lavori esterni, l'isolamento in basalto è più adatto, poiché le sue proprietà idrorepellenti sono molto più elevate e il materiale non reagisce agli sbalzi di temperatura, continuando a svolgere le sue funzioni.

Caratteristiche e proprietà dei materiali

La domanda principale che il proprietario di casa deve affrontare è come scegliere la giusta lana minerale? Sul mercato esiste una varietà di materiali provenienti da diverse materie prime, con differenze cardinali in termini di prestazioni, proprietà tecniche e applicazioni.

Tipi di lana minerale: quale lana è migliore

Sotto il nome generico di "lana minerale", 3 tipi di lana minerale sono prodotti da diversi tipi di materie prime:

  • Lana di vetro.
  • Slagged.
  • Lana di pietra (basalto).

lana di vetro
Lana di vetro: materiale giallo in rotoli

Il materiale in fibra di vetro non è praticamente utilizzato nei locali residenziali. Il problema principale è la fragilità delle fibre. Piccole particelle di vetro causano irritazione, cadendo su aree aperte della pelle, possono provocare infiammazioni delle mucose e dei polmoni. La lana di vetro per lo più economica viene utilizzata come riscaldatore per locali tecnici e condutture.

Il cotone idrofilo a base di fibra di vetro è altamente igroscopico e ha la densità più bassa tra tutti i tipi di lana minerale. La lana di vetro minerale non è resistente all'umidità. Disponibile in rotoli. Inoltre, il materiale non ha un livello sufficiente di resistenza al calore, quando riscaldato a 300 gradi, le fibre iniziano a sciogliersi e la tela perde le sue proprietà isolanti.

cotone idrofilo
Lana di roccia: tagliata

La lana di roccia minerale è una tela con la più bassa conducibilità termica, praticamente non assorbe umidità, ma trasmette perfettamente il vapore, grazie alla sua struttura cellulare. La composizione contiene un minimo di leganti. Oltre all'elevata resistenza al calore, il cotone idrofilo viene prodotto sotto forma di tele con diversi gradi di rigidità, il che consente di utilizzarlo come riscaldatore e fonoassorbente su diverse superfici.

isolamento economico
Materiale lama: isolamento economico

L'isolamento più economico è la lana di scoria. Le fibre prodotte dalla discarica degli altiforni non hanno né densità né resistenza al calore sufficienti. Il materiale viene sinterizzato quando surriscaldato. Non adatto per installazione in aree adiacenti a fonti di calore. Non è praticamente utilizzato nella costruzione domestica.

La risposta alla domanda: quale è meglio, lana di vetro, scorie o lana di basalto è inequivocabile. Il materiale più affidabile, sicuro ed ecologico è la lana minerale di roccia.

Le principali caratteristiche dell'isolamento

Le caratteristiche della lana minerale, che devono essere studiate prima di acquistare un materiale, sono conducibilità termica, densità e permeabilità al vapore, resistenza al calore.

  • La permeabilità al vapore della tela è la capacità del materiale di condurre condensa e vapore attraverso la propria struttura interna senza accumularli al suo interno. Il valore dell'indicatore è particolarmente importante da tenere in considerazione quando si sceglie un prodotto per isolare superfici traspiranti, ad esempio pareti in legno naturale. L'indicatore migliore è per un materiale a base di rocce basaltiche (lana di roccia). La conduttività del vapore è fino a 0,35 mg / m2. x h x Pa.


Permeabilità al vapore acqueo delle superfici isolate

  • La densità della lana minerale è misurata in chilogrammi per metro cubo (kg per m3). La lana di roccia viene prodotta con una densità da 20 a 220 kg / m3. In base al valore viene determinata anche la rigidità del materiale. Lastre con indice elevato da 200 kg / metro cubo sono in grado di sopportare un carico di circa 700 kg per metro quadrato di superficie. Più basso è l'indicatore, più morbido e duttile è il materiale. Il cotone idrofilo a bassa densità può essere facilmente installato su superfici di forme geometriche complesse con irregolarità.

cotone idrofilo
Più bassa è la densità, più morbido è il materiale e migliore è la flessibilità

  • Il criterio principale con cui viene determinata la capacità isolante delle tele è la conducibilità termica. Questa è la quantità di calore che viene condotta dall'unità di densità di un materiale in watt a una differenza di temperatura standard. Secondo le norme, un indicatore fino a 0,45 W / mx K è considerato sufficiente.I moderni riscaldatori in basalto soddisfano gli standard europei con un livello di conduttività termica di 0,03 - 0,04 0,45 W / mx K.

L'indice di infiammabilità è un altro argomento a favore della scelta della lana minerale. Il materiale è considerato assolutamente non combustibile, inoltre, se esposto alla temperatura, non emette sostanze corrosive e fumo durante la combustione. La lana di basalto può resistere al riscaldamento senza perdita di prestazioni fino a 700 ° C. La temperatura di combustione del cotone idrofilo supera i 1000 ° C.

cotone idrofilo
Il cotone idrofilo non brucia né si scioglie

Aree di applicazione del materiale

Le proprietà e le caratteristiche della lana minerale a base di pietra consentono l'utilizzo dell'isolamento senza limitazioni. Nell'edilizia privata, il materiale viene utilizzato per isolare le superfici esterne ed interne delle pareti, nello strato isolante di un sandwich di copertura e l'isolamento termico dei pavimenti.

lastre
Applicazione di lastre di lana di basalto

Altre aree di applicazione:

  • Le proprietà di assorbimento acustico dei laminati semirigidi consentono di utilizzare lana minerale per l'isolamento acustico degli ambienti.
  • Isolamento di strutture a maggior rischio di incendio: case in legno, locali in cui sono installate caldaie, stufe, camini e isolamento diretto dei camini e del perimetro delle fonti di calore.
  • Protezione di condotte, servizi sotterranei.

Forme di emissione

La lana di basalto viene prodotta sotto forma di lastre rigide, materassini semirigidi, in rotoli. Per uso professionale, viene prodotto un materiale granulare da applicare su una superficie isolata termicamente mediante spruzzatura.

lastre
Piatti nell'imballaggio di fabbrica

La più alta densità di isolamento è quella della lana in lastre. Le dimensioni standard dei fogli sono 50 x 100 cm Il materiale può essere facilmente tagliato e tagliato con un seghetto. Lo spessore della lastra può variare da 5 a 20 cm Le lastre vengono imballate in blocchi standard indicanti il ​​numero di lastre o il quadrato della superficie da rivestire in una confezione. Le lastre sono considerate lastre da parete e sono adatte per l'installazione all'esterno dell'abitazione, grazie alle loro proprietà di elevata resistenza e isolamento termico.

stuoie
Tappetini flessibili in costruzione sandwich

Il materiale, che viene prodotto sotto forma di tappetini arrotolati, ha una densità inferiore. I materassini sono idonei per la posa in strutture murarie multistrato in interni, utilizzati come lana fonoisolante per la posa sotto un rivestimento finale del pavimento, su partizioni interne.

Foglio
Superficie in lamina

Oltre alle tele monostrato, i produttori offrono fogli con diversi tipi di rivestimenti. Una barriera al vapore e una pellicola impermeabilizzante sono incollate sopra lo strato di fibra per proteggere il materiale dall'umidità e migliorare la permeabilità al vapore. Per migliorare le proprietà di isolamento termico, i pannelli sono ricoperti da uno strato di pellicola riflettente, che riflette la radiazione termica nella stanza.

Produttori: a chi affidare l'isolamento domestico

Tradizionalmente, i produttori europei sono considerati leader nella produzione di lana minerale (o di roccia). Il rilascio viene effettuato in conformità con gli standard interni dei paesi in cui si trova la produzione ei requisiti degli standard europei sono molto più severi di quelli domestici. Naturalmente, i prodotti importati sono più costosi.

Un'alternativa ai riscaldatori importati sono le controparti domestiche, che vengono prodotte su nuove apparecchiature, secondo standard non inferiori a quelli europei.

Caratteristiche dei materiali isolanti in basalto dei leader di mercato:

Area di applicazione


Le facciate dei grattacieli sono spesso isolate con lana di basalto

La lana minerale di roccia è stata utilizzata per molto tempo - dalla metà del 20 ° secolo, quindi si è affermata come materiale da costruzione affidabile. È utilizzato da:

  • Per l'isolamento di pareti esterne. Ciò consente di costruire edifici con un minor consumo di materiali da costruzione. Uno strato di cotone idrofilo di 10 cm sostituisce 2 metri di muratura, il che consente di risparmiare notevolmente sulla costruzione di case.
  • Per reggiare tubi di vari materiali.Il metallo non si corrode a contatto con la lana chimicamente neutra, quindi dura più a lungo.
  • Per isolare le pareti interne della casa, oltre ad aumentare le proprietà di isolamento acustico. Con la muratura monostrato è possibile aumentare lo spazio interno anche rivestendo le pareti con una sottile lastra di lana minerale.
  • Il materiale è posto sotto un massetto di cemento nel pavimento. Questo riduce i suoni e controlla anche il consumo di calore.
  • Isolamento del tetto per escludere la perdita di calore nella stagione invernale, nonché un ulteriore raffreddamento della stanza.
  • In soffitta, le parti in legno sono rivestite con lana minerale per proteggerle da incendi accidentali.
  • Le tubazioni dell'appartamento possono essere coibentate con ovatta arrotolata per evitare la formazione di condensa dovuta al flusso di acqua fredda.

Si ritiene che la lana di roccia scoraggia i topi e altri roditori. Secondo recenti rapporti, non è così. Gli animali stanno bene in materiale naturale e fanno all'interno del nido, quindi si consiglia di utilizzare prodotti anti-roditori aggiuntivi.

Opzioni per l'isolamento delle pareti esterne


Isolamento del pavimento con lana di roccia

Per la facciata vengono utilizzate lastre di ampia superficie, di almeno 100 mm di spessore. Rotolo adatto, non ricoperto di pellicola. Fissato con tasselli o colla speciale per pannelli minerali. Meglio utilizzare entrambe le opzioni contemporaneamente. Un indicatore importante per la facciata è la densità della lana minerale. Dovrebbe essere di almeno 45 kg / metro cubo. Il cotone idrofilo con una densità superiore a 100 kg / metro cubo viene utilizzato per intonaco decorativo.

Dall'interno le pareti sono coibentate con lana minerale con una densità inferiore a 45 kg / metro cubo.

Riscaldamento dei pavimenti

Per l'isolamento del pavimento vengono utilizzate lastre con una densità da 30 a 45 kg / m. Lo mettono in celle di blocchi di legno prima di versare il cemento. Un film è posto sotto lo strato di lana per una protezione aggiuntiva contro l'umidità.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori