Come realizzare un forno in mattoni per un bagno con le tue mani: diagrammi e disegni

Forno in mattoni fai-da-te per un bagno

Anche un solido assortimento di stufe per sauna già pronte in metallo non ha potuto diminuire la popolarità riscaldatori tradizionalicostruito in mattoni.

Gli amanti delle procedure del bagno, che hanno esperienza nell'utilizzo sia di stufe in mattoni che delle loro controparti in metallo, affermano all'unanimità che si tratta di un mattone che può creare in un bagno turco atmosfera confortevole.

Il vapore è intenso, ma non bollente, respirare facilmente, e in tutto lo spazio del bagno c'è un piacevole e morbido tepore. I proprietari di una stufa per sauna in mattoni sono attratti dall'opportunità, scegliendo un design a loro piacimento, di creare un interno unico con il suo aiuto. Tuttavia, per una stufa in mattoni, non è importante solo il suo magnifico aspetto.

La prima priorità di questa struttura sta riscaldando la stanza e l'acqua e ottenendo vapore di alta qualità. Per questo, la stufa per sauna deve essere costruita secondo tutte le regole, utilizzando i materiali di alta qualità più adatti. Solo in questo caso, le sue caratteristiche soddisferanno i requisiti di un forno in mattoni per un bagno.

Preparare le fondamenta per una stufa da bagno in mattoni

Un forno in mattoni fatto in uno stabilimento balneare con le tue mani pesa diverse tonnellate. Occupando una piccola area, esercita una grande pressione specifica sulla base con il suo peso. Pertanto, le stufe per sauna in pietra sono installate sulle proprie fondamenta.

Per selezionare la posizione della fondazione, abbassiamo il filo a piombo rigorosamente al centro del foro nel tetto per il camino. Il filo a piombo indicherà a terra il punto di proiezione del centro del canale da fumo. A partire da questo punto, con una tolleranza di 10 cm in ogni direzione, segniamo la pianta della fossa per la fondazione.

La profondità del buco dovrebbe essere al di sotto del punto di congelamento del terreno. Le fondamenta per una stufa in un bagno di mattoni non dovrebbero essere associate alle fondamenta dell'edificio stesso. La sabbia viene versata sul fondo della fossa e sopra di essa - piccole pietre, ghiaia e trucioli di cemento. Tutto questo viene accuratamente compattato. Quindi viene posato il telaio saldato della fondazione e viene colata la malta cementizia.

Preparazione della fondazione del forno per un bagno in mattoni, foto
Preparazione della fondazione del forno per un bagno in mattoni, foto

Il taglio superiore della fondazione per una stufa da bagno in mattoni dovrebbe essere perfettamente orizzontale. Qualsiasi deviazione dall'orizzonte è irta della deviazione laterale della stufa, sia durante la costruzione che durante il suo utilizzo.

La parte superiore della fondazione dovrebbe essere a pochi centimetri dal pavimento. Quindi, per l'impermeabilizzazione, vengono posati due strati di materiale di copertura, sopra i quali è posato uno strato di mattoni, e sopra di esso è presente una lamiera che serve a proteggere il pavimento in legno dal fuoco.

Come piegare il portale della sauna

Portale fai-da-te per una stufa per sauna in mattoni: istruzioni su come realizzare

Come per qualsiasi struttura di grandi dimensioni, qui è richiesto un piano di costruzione preliminare.

Per una corrispondenza esatta tra il risultato atteso e quello risultante, è necessario misurare tutti i lati e osservare le dimensioni pianificate durante la posa delle pareti.

Preparazione della soluzione

Proporzioni per la preparazione di una malta a base di sabbia e argilla.

  • Argilla - 2 parti.
  • Sabbia - 1 parte.
  • Acqua - 0,5 parti.

Procedura operativa

Durante l'esecuzione del lavoro, è necessario osservare la seguente sequenza

Design della stufa per sauna

Per costruire stufe per sauna dai mattoni: l'esperienza di un muratore da sola non è sufficiente! Un significativo riscaldamento locale della camera di combustione e la conseguente espansione termica della pietra possono facilmente distruggere la muratura dopo diversi buoni riscaldamenti. Pertanto, per l'autocostruzione, è meglio concentrarsi sul design con un "focolare galleggiante". In questo caso, la camera di combustione è costituita da mattoni di argilla refrattaria, che si adagia su una speciale soluzione del forno.

Mattone refrattario in argilla refrattaria per la camera di combustione del forno per un bagno
Mattone refrattario in argilla refrattaria per la camera di combustione del forno per un bagno

Attorno ad esso, già da normali mattoni di ceramica, vengono erette le pareti esterne della fornace. La camera di combustione e le pareti esterne non sono rigidamente collegate tra loro. Pertanto, l'espansione lineare della camera di combustione non causerà la distruzione della muratura esterna.

Inoltre, sotto l'influenza dell'elevata temperatura di combustione del combustibile, che raggiunge i 1100-1400 gradi, i mattoni refrattari vengono sinterizzati in un unico monolite con malta di argilla e il fumo non penetra all'esterno, anche se la giuntura tra i mattoni della muratura esterna si sbriciola nel tempo.

Forno in mattoni per un bagno con le tue mani, disegni
Forno in mattoni per un bagno con le tue mani, disegni

La figura mostra una pianta della struttura del forno. Numeri contrassegnati:

  1. angoli in acciaio - su di essi sono sovrapposte grate in ghisa del forno;
  2. angoli per grate su cui sono posati i ciottoli per accumulare calore;
  3. gioco per compensare l'espansione termica;
  4. porta per la camera di combustione;
  5. uscita vapore per aumentare l'umidità dell'aria nel bagno;
  6. rivestimento metallico dello scaffale;
  7. schermo in acciaio termoriflettente;
  8. gap di temperatura superiore (30-50 mm);
  9. camino;
  10. sovrapposizione del focolare;
  11. angoli in acciaio per la posa dell'arco del forno.

Come riempire la camera?

In questo caso, va ricordato che ci sono pietre da bagno speciali. Sono trattati in modo speciale. È inoltre necessario prendere precauzioni per evitare l'avvelenamento da monossido di carbonio. È necessario separare il riempimento dal camino e dalla camera di combustione. È meglio scegliere pietre pesanti, dense e intere. Inoltre, dovrebbero essere preferite le opzioni naturali. In questo caso, l'unica eccezione è l'arenaria. Questa pietra può ostruire i passaggi del vapore. Inoltre, diventa inutilizzabile molto rapidamente. Il diametro consigliato delle pietre non è inferiore a 10 cm Dopo aver eseguito il primo focolare, è necessario verificarle. Non dovrebbero espandersi o rompersi se esposti al calore. È meglio se le pietre selezionate hanno una forma rotonda e una superficie liscia. Non è consigliabile dare la preferenza alle opzioni piccanti. Quando l'acqua arriva su di loro, possono iniziare a "sparare". Si consiglia di scegliere ciottoli, massi o granito.

forno in mattoni per un bagno con il tuo schema di mani

Prima di mettere le pietre nel forno, devono essere accuratamente risciacquate. Pertanto, lo sporco che si è accumulato sulla loro superficie non finirà nel bagno turco. Lo strato inferiore dovrebbe essere costituito da pietre più grandi. Di conseguenza, quelli piccoli rimangono in alto. Le pietre più forti dovrebbero essere disposte sui lati. In alcuni casi è necessario aumentare la velocità di riscaldamento. Per questo, i lingotti di ghisa devono essere impilati verticalmente. Il diametro consigliato delle pietre poste nella fila inferiore è di almeno cm 15 e devono essere appoggiate direttamente sulla griglia. Nel caso di una stufa ad accumulo la muratura deve coprire al minimo i fori di quest'ultima. Tutti gli elementi che si rompono entro un anno di utilizzo devono essere sostituiti con altri nuovi.

Forno in muratura fai-da-te per un bagno

Se, durante la costruzione di una casa, le giunture tra i mattoni possono raggiungere i 10 mm, allora per un forno il loro spessore di oltre 4 mm è già un disastro. Dal riscaldamento periodico, tali cuciture si sbriciolano molto rapidamente e il fumo e il monossido di carbonio iniziano a fluire nella stanza. Pertanto, i forni in mattoni per un bagno devono essere montati dallo stesso mattone di taglia unica con un letto e pareti laterali uniformi.

Forni in mattoni per un bagno - disegni con ordini
Forni in mattoni per un bagno - disegni con ordini

Ordinazione stufa sauna

Gli artigiani esperti non perdono tempo per l'erezione preliminare della parte inferiore del forno a secco - senza malta. Ciò consente di selezionare i mattoni necessari, numerarli, valutare eventuali problemi, effettuare tagli e preparare pezzi della dimensione e forma richiesta. Quindi la "muratura a secco" viene smontata e ripetuta con la malta.

Stufa in mattoni per un bagno - foto in muratura
Stufa in mattoni per un bagno - foto in muratura

La prima fila dovrebbe essere disposta con molta attenzione.Dovrebbe essere perfettamente orizzontale e le dimensioni delle diagonali del rettangolo risultante dovrebbero essere uguali tra loro.

Ordinare una stufa per sauna in mattoni
Ordinare una stufa per sauna in mattoni

Sui mattoni della prima fila, utilizzando un filo a piombo, viene ulteriormente controllata la verticale delle pareti del forno. L'orizzontale viene controllato con un livello lungo (la lunghezza del livello dovrebbe essere maggiore delle diagonali) e l'uguaglianza delle diagonali - con un laccio. Inoltre, vengono controllati gli angoli retti e una linea retta dei fianchi di questa riga. Successivamente, ogni riga viene anche controllata a livello e controllata per verticale.

Posa il muro della stufa per un bagno con le tue mani dai mattoni
Posa il muro della stufa per un bagno con le tue mani dai mattoni

Per il fissaggio della porta del ventilatore sulla 3a fila, utilizzare un filo di acciaio zincato o una striscia di acciaio dolce. In modo che gli elementi di fissaggio della porta non interferiscano con la muratura, le scanalature vengono selezionate nel mattone con una smerigliatrice, dove il filo è incassato.

Fissare la porta del forno per un bagno con le tue mani dal mattone
Fissare la porta del forno per un bagno con le tue mani dal mattone

Sotto gli angoli in acciaio della 5a fila, le piattaforme vengono selezionate anche con una smerigliatrice in modo che il metallo sia a filo con il piano del mattone. Le griglie sono libere di inserirsi negli angoli e, se bruciano, possono anche sostituirsi liberamente con quelle nuove. Inoltre, con la loro espansione, le grate non distruggono la muratura.

Griglie per una stufa per sauna in mattoni
Griglie per una stufa per sauna in mattoni

Successivamente, dovresti iniziare a costruire la camera di combustione e, dopo di essa, continuare a sollevare le pareti esterne. In questo modo, è molto più conveniente mantenere le dimensioni richieste del forno ad alta temperatura e regolare le dimensioni degli spazi termici tra esso e la parete esterna.

Stendiamo il focolare della stufa della sauna

La muratura del forno è in mattoni da forno refrattari e argilla refrattaria. Non è pratico realizzare l'intero forno con mattoni refrattari, poiché ha una bassa capacità termica e si raffredda rapidamente. D'altra parte, l'uso di normali mattoni rossi nel focolare, anche in ceramica, porta alla sua rapida distruzione dalle alte temperature e la stufa in un bagno di mattoni con le tue mani semplicemente fallisce.

Muratura della camera del forno per un bagno in mattoni
Muratura della camera del forno per un bagno in mattoni

Le porte del focolare, così come le porte della camera del riscaldatore, sono fissate con filo o strisce di metallo, come sopra menzionato. Il perimetro dei telai delle porte deve essere avvolto con una corda di basalto da forno, che compensa le fluttuazioni termiche delle dimensioni. Una compensazione simile viene eseguita sui telai di guida delle valvole del camino.

Selezioniamo grate e pietre per il bagno

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata anche alla selezione delle griglie. Funzionano in condizioni di temperatura molto aggressive e quindi possono bruciarsi rapidamente. Pertanto, le griglie sono solitamente realizzate in ghisa spessa resistente al calore, ma in nessun caso da rinforzo, vergella da costruzione, non importa quanto sia spessa. Le bellissime stufe per sauna in mattoni fai-da-te sono ottenute da binari di scarto o rivestimenti di binari. La vita utile di tali griglie supera la vita utile della fornace di pietra stessa.

Barre grigliate fatte in casa per un bagno in mattoni
Barre grigliate fatte in casa per un bagno in mattoni

Le pietre per la stufa devono essere rotonde e dimensionate in modo da poter essere caricate e scaricate senza difficoltà attraverso la porta della loro camera. Il ruolo dei massi può essere svolto da pezzi di medie dimensioni di isolatori rotti di linee ad alta tensione. Sono realizzati in vetro resistente al calore e sono resistenti ai rapidi sbalzi di temperatura. Ma la capacità termica del vetro è peggiore della pietra, un tale forno si raffredderà più velocemente.

Installazione della stufa in un bagno con un focolare remoto

Una moderna stufa per sauna è dotata di sistemi per soffiare la porta di una fornace in vetro, per cui il riscaldamento del camerino non sarà intenso. Per un buon riscaldamento, le porte del focolare dovranno essere aperte leggermente e questo viene preso in considerazione quando si sceglie un luogo per posizionare la stufa. La porta in una posizione leggermente aperta non dovrebbe interferire con il camminare nello spogliatoio e non dovrebbe creare rischi: se l'area della stanza è piccola, è meglio portare il focolare nella stanza successiva o nella strada.Se è possibile installare un focolare nello spogliatoio, questo dovrebbe essere fatto, soprattutto quando lo spogliatoio è combinato con una sala relax e da tè. Le stufe moderne hanno vetri panoramici resistenti al calore nelle porte del forno e lo spettacolo di una fiamma viva sotto il vetro aggiungerà un sapore speciale al bagno. Il vetro soffiato ha il compito di raffreddare e pulire le superfici interne delle porte del focolare, quindi i vetri sono trasparenti e l'accumulo di fuliggine è impossibile. Estetica e calore, una grande aggiunta agli interni: un focolare remoto può fungere da caminetto per i bagni. I canali del carburante remoti vicino alle stufe possono essere rettangolari e ristretti alle porte tagliafuoco e un caminetto improvvisato può avere un aspetto diverso: questo viene preso in considerazione quando si sceglie una stufa e si pianifica il suo posizionamento.

Sulla strada, ci sono canali del carburante per stufe da bagno, di solito quando è impossibile posizionare un focolare in uno spogliatoio o in un bagno:

  • Se le aree dei locali dei bagni turchi e dei camerini sono troppo piccole e non consentono di posizionare un focolare al loro interno;
  • Se il carbone è progettato come combustibile, bruciandolo non si può allontanarsi dall'inquinamento e dai prodotti tossici della combustione;
  • Nei bagni commerciali, dove il fuochista non dovrebbe essere presente durante le procedure del bagno.

Il funzionamento di una sauna con focolare per strada diventa difficile, e in inverno si trasforma in un processo complicato o richiede la nomina di un "fuochista", poiché non è sempre piacevole saltare fuori dal bagno turco per aggiungere legna da ardere alla stufa.

L'unico vero vantaggio dell'installazione di un focolare della stufa nel muro esterno dello stabilimento balneare con accesso alla strada è la pulizia nello stabilimento balneare, perché non ci sarà legna da ardere o carbone all'interno dell'edificio dello stabilimento balneare.

La sicurezza antincendio durante l'installazione e il funzionamento delle stufe per sauna deve essere garantita adeguatamente. Uno dei compiti principali è dotare una base affidabile per la stufa della sauna, adiacente al muro o alla parete divisoria. Il bordo della fondazione è isolato con materiali resistenti al calore e sopra è posata una lamiera. Il pannello di amianto come isolante resistente al calore non ha inconvenienti, ma dal punto di vista dell'ecologia, i materiali di amianto sono discutibili. Il mercato moderno offre lana minerale pressata, vetro espanso, materiali mica-plastici - sicuri per la salute umana e resistenti alle alte temperature.

  • Davanti alle porte tagliafuoco è previsto un rivestimento metallico con una dimensione di almeno 0,4 * 0,8 m. Un foglio di metallo sul pavimento faciliterà la pulizia della stufa e diventerà una barriera contro scintille e fuoco. I pavimenti nei camerini sono generalmente in legno, meno spesso piastrellati, e questa misura è necessaria.
  • I nodi del passaggio del canale del carburante nelle pareti divisorie e nelle pareti dal bagno turco e dal bagno, così come il muro esterno quando il focolare viene rimosso all'esterno, sono rigorosamente standardizzati. I materiali a base di legno sono separati dal canale da rivestimenti in mattoni o pietra. La distanza minima dalla parete del forno a una parete o rivestimento in legno è di 0,45 m.
  • La distanza minima dal soffitto del bagno alla superficie della stufa è di 1,20 m.
  • La distanza minima dai bordi delle porte del forno alle porte è di 1,25 m.

L'unità per il passaggio del canale remoto del carburante, di norma, è dotata di un isolante termico - foglio di fibra di cemento, lana di basalto minerale. L'isolamento è installato lungo l'intero telaio di estremità del passaggio. Con uno spessore di isolamento termico fino a 5 cm, è consentito ridurre le dimensioni dalla parete esterna della stufa al rivestimento della parete in legno a 25 cm. Quando lo spessore dell'isolamento termico viene aumentato, la distanza di sicurezza può essere ulteriormente ridotto - fino a 12,5 cm Spesso l'apertura è posata con mattoni.

L'installazione di una stufa di fabbrica è più semplice, poiché il suo design, di regola, ha un doppio involucro con uno strato di isolamento termico o con canali di convezione. Le stufe fatte in casa sono più semplici, solitamente realizzate in lamiera d'acciaio. Rivestire la stufa con un mattone in questo caso non è solo una misura di sicurezza antincendio, ma anche protezione per coloro che prendono le procedure del bagno da lesioni.

L'installazione e l'isolamento delle stufe metalliche nei bagni in legno devono essere eseguiti secondo il calcolo, senza semplificazioni e in conformità con le norme, poiché da ciò dipende la sicurezza delle persone.

La sequenza dei lavori sul rivestimento della fornace

La struttura in mattoni deve avere una base solida sotto di essa, quindi il processo di rivestimento del forno inizia con la disposizione di una fondazione solida o colonnare. Avendo un pavimento di legno nella vasca da bagno, dovresti anche occuparti della sicurezza antincendio. Per fare ciò, nell'area della porta del focolare, viene posata una lamiera, coprendola dall'alto con materiale di amianto. Ulteriori lavori vengono eseguiti nel seguente ordine:

  • eseguire una base, che è una o due file in muratura;
  • una fornace è montata sulla base;
  • posare la prima fila di mattoni, lungo la quale viene installata l'intera struttura;
  • disporre gradualmente le seguenti file dello schermo, lasciando speciali fori per la circolazione dell'aria sotto e sopra, gli elementi aggiuntivi sono montati lungo il percorso;
  • fare un camino in mattoni o installare un tubo di metallo.

Quando si esegue un lavoro, non bisogna dimenticare tali sfumature:

  • per rivestire il forno, utilizzare un mattone che è stato immerso per 30 - 40 minuti in acqua;
  • i giunti tra i mattoni non devono superare i 5 mm.

Altrimenti, tutto è uguale alla muratura ordinaria: controllare gli angoli con un filo a piombo e l'uniformità di ogni fila con un livello. La stretta aderenza alla tecnologia è una garanzia della qualità del design futuro.

Qualche parola finale

Il costo del lavoro e il denaro speso per rivestire la stufa della sauna si giustificano con gli interessi. L'involucro in mattoni aumenta la sicurezza del funzionamento della stufa in metallo, il calore viene distribuito in modo uniforme, poiché la pietra artificiale prima accumula calore e poi lo emette. E il caldo rimane molto più a lungo, puoi comodamente fare il vapore nello stabilimento balneare per diverse ore di seguito. I vantaggi sono evidenti.

stroikadialog.ru

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori