Stufe a combustione lunga: cosa ci sono e come realizzare un forno meraviglioso con le proprie mani

Tra l'intera gamma di stufe per riscaldamento, un posto speciale è occupato dallo slobozhanka, un dispositivo per una lunga combustione. Questo dispositivo è caratterizzato non solo dall'efficienza energetica, ma anche dalla relativa economicità del carburante utilizzato, che può essere quasi qualsiasi materia prima vegetale. Anche le persone che ignorano il settore edile potranno dotare la loro famiglia di un tale dispositivo. È sufficiente avere con sé un grezzo e un'attrezzatura funzionante.

Costruzione fatta in casa

Prima di incarnare l'idea con le tue mani, devi prepararti. Il toolkit richiesto è costituito dai seguenti elementi:

  • un martello;
  • trapano o trapano;
  • scalpello;
  • saldatrice elettrica (automatica o semiautomatica);
  • smerigliatrice, per la quale sono utili sia i dischi di taglio che di pulizia;
  • qualsiasi elettrodo per saldatura di uso generale.

Dai materiali che devi avere: diverse parti di un tubo con pareti spesse, lamiera d'acciaio sotto forma di due frammenti con uno spessore di 5 e 10 millimetri e una canna (in alternativa, puoi prendere una bombola del gas o una bombola d'acciaio) .

Qual è il vantaggio dei generatori di calore autonomi a lunga combustione

Perché le stufe autonome sono più redditizie del riscaldamento centralizzato? Il fatto è che potenti caldaie industriali per il riscaldamento con un'efficienza del 100% perdono fino al 30% di calore quando attraversano le condutture principali e di distribuzione. Il riscaldamento autonomo funziona senza dispersione di calore e le sue prestazioni sono determinate dall'efficienza della caldaia utilizzata per il riscaldamento. Le stufe fatte in casa possono avere un aspetto sgradevole, ma hanno un'efficienza superiore al 90%. Puoi riscaldarli con legna, carbone e rifiuti.

La caldaia a pirolisi a legna efficiente ed economica mantiene il calore a lungo

Come procede la pirolisi

Il processo di pirolisi passa attraverso quattro fasi:

  • Essiccazione: l'umidità in eccesso viene rimossa dal legno. Viene eseguito durante il processo di preparazione o nel focolare a causa del suo calore.
  • Pirolisi - sublimazione di componenti volatili, decomposizione di componenti pesanti - resine e bitume a volatile. La massa di carburante inizia a carbonizzarsi, cioè carbonizzata.
  • Combustione dei gas di pirolisi al raggiungimento del punto di infiammabilità sotto l'influenza di alta temperatura e ossigeno libero. La combustione del carbonio inizia quando la temperatura supera i 600 gradi.
  • Dopo la combustione dei componenti volatili e della maggior parte del carbonio, iniziano le reazioni di riduzione: il rilascio di monossido di carbonio, idrogeno libero e ossigeno.
  • Affinché l'efficienza sia elevata, durante la progettazione dell'attrezzatura, è necessario garantire che i gas riducenti siano trattenuti nella zona calda e che vi sia fornita aria fresca riscaldata. Quando si raffredda rapidamente, l'energia spesa per il recupero volerà nel tubo. Non va dimenticato che il monossido di carbonio è velenoso.

    Nota: uno dei principali vantaggi di un forno a combustione lenta è la facilità d'uso. Una o due volte al giorno viene caricata la legna da ardere, una o due volte alla settimana viene raccolta la cenere.

Per gli appassionati di auto

Inizialmente, la stufa è stata creata per il riscaldamento di serre, pollai, officine, per essiccatoi. Slobozhanka ha particolarmente soddisfatto gli automobilisti, quelli che hanno una piccola officina nel loro garage. E ci sono già molti artigiani che realizzano forni da garage con le proprie mani. Dopotutto, è qui che è richiesto un sistema di riscaldamento affidabile e semplice con un alto livello di sicurezza ed efficienza.

La stufa Slobozhanka fai-da-te può essere realizzata abbastanza facilmente.Per i proprietari di garage, sia Slobozhanka fatto in casa che prodotto industrialmente sono ugualmente efficaci.

A proposito! Un carico di combustibile consente al forno di funzionare fino a 10 ore, ovvero un'intera giornata lavorativa. Cioè, è sufficiente accendere la stufa al mattino e l'intera giornata di lavoro in officina verrà svolta in una stanza calda.

La stufa è ignifuga, il che è di particolare pregio per gli automobilisti. I prodotti volatili della combustione attraverso il sistema camino vengono completamente rimossi all'esterno dei locali, eliminando la possibilità di avvelenamento da monossido di carbonio. Vale anche la pena notare che il camino per una stufa o una caldaia deve essere preso sul serio, perché trascurarlo può essere avvelenato dal monossido di carbonio. Inoltre, sono apparse le modifiche di Slobozhanka, in grado di funzionare con olio motore usato. I dispositivi di riscaldamento compatti offrono condizioni di lavoro confortevoli e possono risparmiare notevolmente sul carburante.

Fornello a combustibile solido stufa a ventre

Fuori dalle città, la legna da ardere è la più economica, quindi la stufa a legna più popolare è quella a legna. Viene riscaldato non solo con legna da ardere dal colmo, ma anche con legno di scarto: trucioli, segatura, rifiuti di fibra di legno e truciolato, piccola sottobosco, paglia, ecc. Ci sono molti sistemi di riscaldamento per legna e rifiuti di legno. Consideriamo quelli più efficienti, la cui efficienza è superiore al 70%.

Il fornello più semplice può essere realizzato a mano

La stufa a ventosa è una stufa economica che è apparsa in Russia dopo la rivoluzione, durante il comunismo di guerra, quando molti hanno dovuto sopportare difficoltà. Il genio della stufa in ceramica è che si riscalda immediatamente, così come la semplicità del suo dispositivo, il cui prototipo è la stufa russa. La porta superiore serve per la conservazione della legna da ardere, quella inferiore per la regolazione della combustione fornendo aria attraverso la porta leggermente aperta.

Il compito della stufa è quello di mantenere caldo in almeno una stanza al minimo costo. Quando si utilizza il carbone, la griglia viene rimossa e l'aria dal ventilatore viene diretta al focolare. È importante non riempirlo con una marmellata: il volume del segnalibro non dovrebbe essere più di un quarto del suo volume. Il postcombustore è una parte lunga orizzontale o leggermente inclinata del camino. Realizzato in metallo, mantiene caldo l'ambiente.

Importante! Il fornello a ventosa può funzionare con tutti i tipi di combustibili solidi, ad eccezione della segatura. È realizzato sotto forma di una scatola di lamiera d'acciaio o rotonda da una botte. Diametro camino - 85-150 mm.

Una tale stufa a ventosa non solo riscalderà, ma decorerà anche l'interno.

Quando il fornello è acceso, qualsiasi fornello a ventosa è rovente, quindi la sua superficie superiore può essere utilizzata come fornello da cucina. Ai lati, dovrebbe essere installato uno schermo a una distanza di 40-60 mm dal forno. Protegge l'ambiente dai raggi infrarossi e mantiene la temperatura a un livello ottimale.

Sulla base di una stufa a ventosa, puoi realizzare una caldaia fatta in casa per una lunga combustione sul legno. Per fare ciò, al posto dello schermo, è installato uno scaldabagno in metallo a forma di U. La distanza tra il corpo del forno e la caldaia dovrebbe essere la stessa della rientranza dello schermo.

Casa di paglia

Gli abitanti di Kiev Irina e Aleksey Kravchenko si sono costruiti una casa di campagna con la paglia. Non una capanna, ma una villa a due piani con un'eccellente ristrutturazione. Non c'è stato alcun problema a comprare un mattone e renderlo "come la gente" - Irina è la direttrice di ricerca, Alexey è anche il capo contabile del commercio all'ingrosso lì, quindi possono permettersi di costruire una dacia. Ma volevo una casa speciale. Per vivere in armonia con te stesso e la natura. Pertanto, Irina e Alexei decisero di costruire una casa, osservando i principi vedici di base nella costruzione, come l'orientamento della casa rispetto ai punti cardinali, le proporzioni, lo scopo e la disposizione delle stanze.

- Questa è la nostra casa di formazione, - chiarisce Irina, - solo dopo averla costruita, ho capito di che tipo di casa avevamo bisogno. Abbiamo l'obiettivo è creare una tenuta di famiglia nel nostro ecovillaggio Schiaccianoci, un tale pezzo di Patria per i nostri tre figli.


Maniero europeo in paglia, prima neve sul tetto

- Anche la tenuta sarà di paglia?

- Assolutamente, poiché la tecnologia testata si è pienamente giustificata, nonostante gli errori commessi. Ad esempio, abbiamo utilizzato il muro a secco, che, come si è scoperto, è applicabile solo in combinazione con il riscaldamento con radiatori in ogni stanza, poiché non consente il passaggio del calore, ma accumula freddo.

Inoltre, la paglia non tollera il vuoto, ma tra la paglia ricoperta di argilla e il muro a secco di un buon 5-7 cm, questo spazio è ora un thermos di freddo e un posto dove vivono i topi.

Oppure l'attico è una fonte di perdita di calore, poiché l'isolamento tradizionale del tetto (lana minerale e polistirolo) non può essere paragonato alle balle di paglia, non trattiene così bene il calore. La finitura di uno spazio così "rotto" è molto più costosa e la riparazione e la manutenzione del tetto sono difficili.

Era meglio realizzare il secondo piano e il tetto non residenziale, isolando il soffitto con balle di paglia. Ma, nonostante gli errori commessi, la casa è più che competitiva in termini di risparmio di calore.

La reputazione della casa di paglia è stata rovinata dai maialini

Le case di paglia non sono una novità. Hanno iniziato a essere costruiti molti secoli fa. In diverse parti del mondo. E l'hanno costruito in modi diversi. Una delle opzioni: la paglia è stata immersa nell'argilla, estratta e imbottita con l'aiuto di casseforme in un telaio di legno. Dall'invenzione della rotopressa, la tecnologia della paglia è entrata in una nuova fase di sviluppo. Se si utilizza la paglia imbevuta di argilla e la si inserisce nella cassaforma, il processo di costruzione di muri su una casa di 100 mq impiegheranno 3-4 mesi e un po 'di tempo per asciugare, a seconda del clima e delle condizioni meteorologiche. Le balle di paglia, invece, consentono di terminare il montaggio dei muri in 3-4 giorni e per qualche tempo di intonacare immediatamente, senza lasciare a lungo la paglia aperta. Più veloce è, meglio è.

- Noi in casa nostra abbiamo sperimentato le gelate più forti - quando ha raggiunto i 30 gradi, - dice Irina, - durante le gelate dell'Epifania, tutti i vicini sono partiti per la città, nonostante il riscaldamento a gas, l'elettronica, i riscaldatori elettrici. Le pareti dei vicini erano completamente gelate. E io e i miei figli siamo stati benissimo fuori città. L'hanno alimentato in una stufa.

La paglia trattiene il calore meglio del mattone 4 volte e 7 volte meglio del cemento. Ed è più facile respirare in una casa di paglia: è fatto di materiale naturale. Sì, vai avanti, lo vedrai di persona.

Dentro la casa odora di legno, paglia. Al piano terra si trova un soggiorno, una camera da letto, un bagno-wc, un asilo nido. La seconda è la stanza della libertà. L'intera area sotto il tetto non è bloccata da nulla, uno spazio continuo. E non ci sono mobili: tappeti e cuscini sul pavimento.

- E la forza e la resistenza al fuoco? Non c'è da stupirsi che dicano: brucia come la paglia ...

- La reputazione delle case di paglia è stata fortemente rovinata dalla fiaba su tre maiali, - ride Aleksey. - Questa è una casa di paglia nel cartone animato dal fatto che un lupo ci soffiò sopra. In effetti, tali case sono in piedi da diversi secoli e le loro pareti sono a prova di fuoco.

Controllare - con l'aiuto di test: il muro viene bruciato dal fuoco per un po 'di tempo e vedono attraverso quale intervallo può prendere fuoco. Quindi, un muro di paglia fatto di balle resiste a 45 minuti di esposizione diretta al fuoco, mentre l'intonaco calce-cemento si screpola e carbonizza, anche la paglia sotto di esso si carbonizza un po ', ma non ha mai preso fuoco. Tali indicatori sono considerati super resistenti al fuoco. L'argilla di paglia viene spalmata all'esterno e all'interno. E l'argilla è un materiale refrattario. La paglia per costruire una casa viene utilizzata pressata, in bricchette dense. Dare fuoco a una mattonella non è così facile, è come con la carta: un foglio prenderà il sopravvento rapidamente, ma un libro spesso non può essere dato alle fiamme così facilmente.

La stufa riscalda l'acqua d'inverno, il sole d'estate

Questo sistema funziona semplicemente - l'acqua viene fornita da una pompa elettrica ad un serbatoio installato nel sottotetto sul frontone, da un pozzo e da un serbatoio scorre per gravità a tutti i punti idraulici - un lavandino, una cabina doccia, un water, un lavello da cucina e una lavatrice, saune a raggi infrarossi, nonché una vasca installata nel forno per il riscaldamento dell'acqua.

"In inverno, l'acqua calda viene riscaldata da una stufa", dice Irina. - E in estate, quando la stufa non è riscaldata, i collettori solari riscalderanno l'acqua, ora li stiamo installando. Abbiamo già testato il loro lavoro su una doccia di una dacia, l'efficienza ha superato tutte le aspettative.

“Mi aspettavo di vedere una capanna con“ piume ”di paglia che spuntavano da essa.E hai una casa completamente moderna. Come l'hai costruita?

- I muri sono fatti di balle di paglia - ricorda, come in "Bene, aspetta!" il lupo guidava una mietitrice e tutto ciò che aveva rastrellato cadde dall'auto sotto forma di bricchette.

Le balle sono tese: non puoi attaccare la mano. L'altezza di una tale balla di paglia è di 36 cm, la larghezza - 45 e la lunghezza - 90 cm Questo è il materiale più economico per costruire una casa: il mattone di paglia costa $ 1. In totale, 400 mattoni sono andati alla casa - considera $ 400. I muri di mattoni ci costerebbero $ 6.000.

È meglio usare la paglia di segale per costruire una casa: nessuno la mangia, il poeta non inizia in essa, quindi la paglia di segale viene utilizzata in agricoltura per la lettiera degli animali o semplicemente bruciata.

Oltre al costo molto favorevole e alle qualità di risparmio di calore, siamo stati attratti dal fatto che la paglia è una risorsa che si rigenera rapidamente. Quindi un albero ha bisogno di 30 anni per crescere per diventare un materiale da costruzione, in paglia per sei mesi. Naturalmente, le proprietà di risparmio di calore della paglia quando riscaldata con gas o elettricità riducono significativamente il consumo di queste risorse già altamente esaurite.

Dopo aver disposto i muri, sono imbrattati di argilla.

- L'hai imbrattato da solo?

- Sì, insieme agli amici. Come venivano costruite le case prima? L'intero villaggio si è riunito e ha costruito una casa in un paio di giorni. Quindi l'intero villaggio è soddisfatto di Toloka. Abbiamo anche organizzato: abbiamo chiamato tutti gli amici e i parenti insieme ai bambini. Hanno portato due camion di argilla dalla cava, hanno preparato una tavola festiva. E tutti insieme hanno impastato l'argilla e la paglia con i piedi, l'hanno lanciata contro i muri come palle di neve e hanno spalmato l'argilla sui muri e l'uno sull'altro - tutto a ritmo di musica.

La vacanza è durata due giorni. Questa è una tale spinta di energia! I nostri ospiti hanno chiesto la continuazione del banchetto. E il fine settimana successivo abbiamo impastato di nuovo l'argilla, imbrattato le pareti interne. Non c'era bisogno di chiamare nessuno, ma tutti chiamavano e chiedevano se era possibile tornare di nuovo.

Quindi gli specialisti hanno iniziato a lavorare: è iniziata la decorazione interna della casa. Ma siamo un po 'duri con gli specialisti, quindi la maggior parte del lavoro è stata comunque svolta da amici che hanno imparato rapidamente dagli specialisti. Devo dire che si è rivelato non solo non peggiore, ma a volte anche migliore. La cosa principale è farlo con un'anima.


Stufa in una casa di paglia

- E come era disposta la stufa?

- Questa è una storia a parte. Abbiamo invitato un produttore di stufe del villaggio di Lukyanovka, un nonno di 80 anni. Avresti dovuto vedere come giaceva! In un fiato. Stanco - un mattone sotto la testa e dormire per un'ora o due, tornare al lavoro. I ragazzi hanno chiesto di insegnargli e lui dice che è compito di una donna creare un focolare, così gli ha insegnato sua nonna e sua madre, e così da tempo immemorabile le donne mettono i fornelli.

- Il bene è anche il tuo lavoro?

- E, naturalmente, hanno scavato un pozzo. Abbiamo solo l'elettricità centrale. Acqua, calore e fognatura - autonomi. Abbiamo in programma di fornire supporto autonomo anche a Kedrovka: è molto più ragionevole che tirare i tubi in tutte le sezioni e più rispettoso dell'ambiente.

- Kedrovka sarà un villaggio di case di paglia o ognuno costruirà la propria dimora, da quello che vuole?

- Certo, da quello che vuole. Abbiamo appena testato questa opzione e la suggeriamo come la più economica ed ecologica. Ovviamente puoi costruire una casa in legno, anche un materiale naturale. Ma in primo luogo, non esiste un albero buono in Ucraina, e in secondo luogo, le foreste sono già state abbattute, e vuoi anche respirare e preferibilmente aria pulita ora, e non tra 30 anni, e la paglia riprenderà in una stagione .

Se c'è il pane, ci saranno i materiali da costruzione. $ 400 per i muri, qui aggiungi un tetto, soffitti, un pavimento: una tale costruzione è alla portata di quasi tutte le famiglie. E la finitura all'interno è un costo flessibile. Può essere rivestito con sughero o carta da parati. L'importante è che la casa sia affidabile, economica e confortevole. Controllato.

Intervistato da Svetlana Skarlosh, giornale di Kiev

Condividi il post "Intervista: Palazzo di paglia con" riparazione di qualità europea "- l'importante è che abbia a che fare con l'anima"

Questa voce viene anche letta:

  • Come portare l'acqua in casa? Elenco delle domande per le quali ...
  • Una casa di biancheria: un nuovo know-how come sostituto della paglia?

Il primo metodo o numero di caldaia 1

Il vortice naturale è sostituito dalla pressurizzazione forzata e la pirolisi è divisa in due fasi nello spazio: una camera di pirolisi, un ugello (ugello) che forma un flusso di gas di pirolisi e una camera di combustione. L'ugello è realizzato in modo che non ci siano turbolenze parassite dietro la massa di carburante. Per il pieno controllo del processo, è necessario un soffio.

Caratteristiche delle caldaie a pirolisi a flusso diretto e ad accumulo di calore:

  • La temperatura nella camera di combustione è un parametro necessario per controllare il processo.
  • L'ottimizzazione della generazione di calore è direttamente proporzionale all'intensità del boost.
  • Insensibilità dell'impianto alla temperatura delle pareti della camera di combustione, pertanto, lo scaldacqua può essere integrato in modo tecnicamente conveniente.
  • Il caricamento aggiuntivo è possibile in qualsiasi fase e in qualsiasi quantità consentita.
  • Nota: il tipo di carburante influisce sulla velocità di pirolisi e sulla composizione dei gas. Questi fattori vengono presi in considerazione regolando la contropressione in uscita strozzando il camino. I regolatori per caldaie industriali a combustibile solido sono contrassegnati con il tipo di combustibile consigliato.

    L'efficienza delle caldaie a passaggio può essere superiore al 90%. Richiedono un alimentatore per funzionare. Durante lo spegnimento, per un ulteriore avvio del sistema, è necessario rimuovere la massa incrostata e creare un nuovo segnalibro nel forno.

    Nelle caldaie a combustibile solido senza vapore vengono utilizzati diversi tipi di combustibile

    Principio di funzionamento

    La stufa Slobozhanka ha il seguente principio di funzionamento. Il combustibile si esaurisce gradualmente, partendo dallo strato superiore e finendo con quello più basso, cioè dall'alto verso il basso, e non dal basso verso l'alto, come nelle stufe classiche.

    L'aria si riscalda e trasferisce energia termica alle pareti della cassa, sale verso l'alto riscaldando il camino.

    Il grado di intensità della fornitura di ossigeno, e quindi la temperatura, l'intensità della combustione (combustione senza fiamma) sono regolati da serrande, possono essercene diversi, tutto dipende dalle caratteristiche del design di un particolare modello.

    La camera di combustione ha una "camicia" attraverso la quale viene aspirata l'aria fredda dal basso, si riscalda durante il suo passaggio e, quando esce dalla stufa, riscalda l'ambiente, garantendo la circolazione continua delle masse d'aria. Nella maggior parte dei casi, il volume di aria riscaldata viene regolato tramite una copertura del riflettore, che consente anche di regolare la temperatura nella stanza.

    Dalla teoria alla pratica

    Quindi, passiamo dalla teoria alla pratica. Prendiamo un modello con alimentazione d'aria centrale alla camera di combustione.

    Dobbiamo creare un canale di fornitura e distribuzione dell'aria. È costituito da un tubo a pareti spesse. Basta prendere un pezzo di tubo lungo una lunghezza che non superi l'altezza della camera di combustione. In basso, devi saldare il bullone. Quindi tagliare un penny dalla lamiera d'acciaio di un diametro uguale al diametro del tubo, praticare un foro e fissarlo al bullone con un dado. Si scopre che il tubo nella parte inferiore è chiuso da un penny che si sposta lungo l'asse e l'intensità della fornitura di ossigeno al forno dipende da quanto è chiusa la sezione, e quindi dalla natura della combustione del carburante e dalla temperatura nella stanza . Utilizzando una smerigliatrice angolare, tagliare nel tubo delle scanalature per l'alimentazione dell'aria al focolare con una larghezza di almeno 10,00 mm. È anche necessario saldare il cerchio. Per fare questo, ritaglia una "frittella" dall'acciaio - un cerchio con un diametro inferiore al diametro della camera di combustione, taglia un foro al centro corrispondente al diametro del tubo. Resta solo da mettere il cerchio sul tubo, 20-30 centimetri e saldare. Ora passiamo al corpo. È possibile utilizzare una bombola del gas, una canna o saldare una bombola in lamiera d'acciaio. In un cilindro o in una canna, è necessario tagliare la parte superiore e saldare il fondo nel cilindro; Nella parte superiore del corpo viene praticato un foro per una canna fumaria di almeno 100 mm di diametro per l'asportazione dei prodotti della combustione e saldato un tubo del diametro corrispondente; Nella parte inferiore al centro viene praticato un foro per l'installazione del tubo di alimentazione dell'ossigeno che abbiamo realizzato. Il diametro del foro è uguale al diametro esterno del tubo, che viene installato come condotto d'aria; Ci rivolgiamo alla produzione del disco dissipatore di calore. Utilizzare lamiera di acciaio di 10 mm di spessore.Taglia un cerchio di diametro leggermente inferiore al diametro del corpo, puoi saldare una maniglia da filo di acciaio o rinforzo per comodità; Successivamente, dobbiamo realizzare una camicia di convezione (rivestimento del forno). Per fare ciò, prendere la lamiera e saldare un cilindro con un diametro che supera di alcuni centimetri il diametro del corpo principale della stufa. È difficile immaginare un forno Slobozhanka senza una camicia di convezione; Colleghiamo il corpo principale e la camicia di convezione. A tale scopo possono essere utilizzati cilindri del tipo pieno o tubolare con testata. Fai i buchi con un trapano. Quindi fissare le teste ai rivetti con una rivettatrice; Realizziamo una copertura per il corpo principale

    Puoi togliere la parte superiore del cilindro o il coperchio della canna e saldare le maniglie da rinforzo o filo di acciaio di grande diametro; Una condizione importante. La stufa deve essere almeno 25 centimetri sopra il livello del pavimento. Ciò è necessario per garantire la circolazione dell'aria nella camicia di convezione.

    Pertanto, non dimenticare di saldare le gambe, ad esempio, da un angolo della lunghezza appropriata al corpo.

    Ciò è necessario per garantire la circolazione dell'aria nella camicia di convezione. Pertanto, non dimenticare di saldare le gambe, ad esempio, da un angolo della lunghezza appropriata al corpo.

    Come puoi vedere, il forno Slobozhanka non è facile da montare da solo, ma molto semplice. L'unica cosa, ma, come notato sopra, i dispositivi di riscaldamento di questo tipo possono differire in modo significativo nelle caratteristiche del design, quindi aderire al disegno selezionato e alle raccomandazioni generali specificate nel nostro articolo.

    Il secondo metodo o caldaia n. 2

    Una caldaia a pirolisi con scaldacqua, che non necessita di elettricità e automazione, funziona secondo il principio di opposizione delle due leggi di un cubo quadrato. Si riferisce al riempimento di combustibile e al rivestimento di mattoni refrattari. L'algoritmo del forno per mattoni:

  • All'inizio, l'intensità del processo di pirolisi è fornita dalla sublimazione dei volatili più leggeri. Il "primo calore" passa attraverso la circolazione del fumo, essendo assorbito dalla fodera.
  • Nella fase stazionaria, il rivestimento funge da tampone termico: in caso di eccesso di calore di pirolisi, lo assorbe e lo restituisce quando si raffredda.
  • Al termine della carbonizzazione del carburante, avviene un graduale rilascio di calore dal rivestimento, impedendo che la temperatura scenda al di sotto del punto critico.
  • Il caricamento della legna o del carbone nella caldaia con un puffer termico avviene gradualmente. Le forti fluttuazioni di temperatura sono controindicate per lei. Se viene utilizzato un carburante troppo lento, può bloccarsi. Se è troppo infiammabile, c'è il rischio di un'emergenza. Se il primo calore non viene soppresso, l'efficienza non supererà il 76-78%, poiché è escluso il trasferimento di calore istantaneo dal rivestimento all'esterno.

    Principio di funzionamento

    Il combustibile per stufe a combustione lunga può essere:

    • carbone;
    • pellet;
    • torba;
    • rifiuti domestici;
    • legna da ardere.

    Ogni carburante presenta vantaggi e svantaggi. Ad esempio, il vantaggio principale del carbone è il suo elevato trasferimento di calore. Ma il più delle volte, gli utenti preferiscono il legno, perché questo tipo di combustibile è disponibile e se la serra non è molto grande, sarà sufficiente caricare la legna nel focolare una volta al giorno.

    I dettagli principali che sono presenti in ogni forno serra:

    1. Camera di combustione: in essa avviene il processo di combustione.
    2. Canali che ridistribuiscono il movimento dell'aria.
    3. Giacca di convezione.

    Il funzionamento della stufa a combustione lunga si basa sulla combustione continua della legna per 18-24 ore. I ceppi si bruciano completamente e dopo di loro non c'è praticamente più cenere, in base a ciò, il forno può essere pulito una volta ogni due o tre settimane.

    Per caricare il carburante meno frequentemente, si consiglia di utilizzare carbone marrone e tronchi di legno duro.

    Camino inglese

    Ci sono leggende sull'attrattiva del fuoco, la sua funzione decorativa ed estetica è di grande importanza per una persona.Può una persona comune costruire un camino a combustione lunga nella sua casa per godere non solo del calore, ma anche della bellezza del fuoco? La cosa principale in tali dispositivi non è il trasferimento di calore e l'efficienza, ma la capacità di contemplare il fuoco durante il giorno.

    Il camino in stile inglese realizzato con le tue mani decorerà i tuoi interni

    Ci sono progetti del genere e gli inglesi li hanno inventati. Un classico camino inglese ha un dente di fumo, che ricorda un davanzale di una stufa russa, che forma la circolazione dei fumi, che non lascia passare l'aria fresca verso l'alto, dirigendola verso il segnalibro, come accade in una stufa.

    A causa della grande bocca, l'efficienza del caminetto è piccola - non più del 50%, anche se ci sono flussi di fumo nel camino. La combustione e la generazione di calore dalla sera alla mattina si verificano solo quando si utilizza carbone della Cornovaglia o carbone da coke simile. Si dice che ai vecchi tempi i signori inglesi alimentassero i camini con i rizomi dei pini che crescevano sulle rocce costiere.

    Un esempio di un altro camino "lungo" è una comune donna olandese. Il ventilatore viene chiuso prima dell'accensione, la legna viene caricata su un quarto della fornace, la sua porta rimane spalancata. La maggior parte del calore fuoriesce nel tubo, ma l'effetto decorativo è assicurato.

    Processo preparatorio

    L'accensione della stufa russa è una sorta di rituale che non tollera confusione e fretta. È imperativo preparare l'accensione, legna da ardere secca, aprire la vista e controllare il tiraggio.

    Come scegliere la legna da ardere?

    Ricordo bene come la legna per la stufa russa fosse accatastata in una catasta di legna separata nella legnaia. Tronchi secchi selezionati della stessa lunghezza, abbastanza uniformi. Se all'improvviso ti sei imbattuto in legna da ardere bagnata, poi si sono infiammate male e hanno fumato terribilmente, era difficile respirare nelle stanze. Tra gli alberi, la preferenza è stata data alla betulla, brucia in modo uniforme e caldo ed emette una grande quantità di calore.

    Anche il legno di latifoglie brucia perfettamente e lascia un minimo di fuliggine: quercia, frassino, faggio. Ora iniziarono a riscaldare le stufe russe con bricchetti di torba, trucioli pressati e paglia. Ma non puoi fare a meno della legna da ardere. Per un calore sufficiente, alcuni tronchi vengono prima bruciati per formare il carbone, solo allora le bricchette vengono posizionate sopra.


    Legna da ardere di quercia

    Come preparare l'accensione?

    Un brodo di corteccia di betulla e schegge tritate finemente dovrebbero essere sempre mantenute nell'alluvione. A volte, la corteccia di betulla viene portata dalla foresta o staccata con un coltello affilato da tronchi già tagliati. Un luchin, delle dimensioni di una matita, viene scheggiato con un coltello affilato o un'accetta da tronchi regolari e senza nodi.

    Consiglio: come controllare la trazione in una stufa russa. Allunga la visuale il più possibile, accendi un fiammifero vicino alla porta del ventilatore e osserva la fiamma. Se il fumo di un fiammifero acceso entra nel ventilatore, ciò indica una buona trazione. Il fumo non è completamente aspirato, la stanza odora di bruciato, il che significa che il tiraggio non è abbastanza forte. In questo caso, è meglio posticipare la fornace fino alla sera (quando si raffredda) o ad un cambio di tempo.

    Quanto carburante devo inserire contemporaneamente?

    La regola di base qui è questa: devi riempire con legna da ardere due terzi del volume del focolare. In questo caso, i tronchi non sono impilati strettamente, lasciando degli spazi tra loro. Se disponi la legna da ardere con un pozzo, sono sufficienti due o tre livelli, 8 o 12 pezzi. Quando si accendono, mettono legno più sottile, uniforme e ben essiccato. Nel processo di combustione, vengono aggiunti bricchetti di carburante e legna da ardere di qualità inferiore.


    Legna da ardere nel focolare

    La più semplice stufa fai-da-te

    Le caldaie a combustibile solido a combustione lunga, che sono state menzionate sopra, sono difficili da realizzare con le proprie mani secondo lo schema. I disegni seguenti aiuteranno il maestro fai-da-te a costruire da solo il dispositivo di riscaldamento più semplice. Potenza dell'attrezzatura - 35 kW, efficienza - fino all'85%, tempo di combustione - 12 ore. Come combustibile vengono utilizzati carbone o pellet di combustibile. Il caricamento con legna riduce l'efficienza al 75%, il tempo di combustione si riduce a 8-10 ore.

    Un disegno del design della fornace ti aiuterà a realizzarlo da solo

    Dispositivo del forno

    Allora qual è il design del forno?

    Questo è un forno verticale con una camera di combustione, che viene caricata con carburante dall'alto. Piuttosto, non solo dall'alto, ma dall'alto e di lato. Ciò consente di caricare comodamente il carburante, anche durante il funzionamento del forno, senza attendere che la prima scheda si esaurisca. Nella parte inferiore del forno è presente uno sportello per la rimozione della cenere, che facilita la manutenzione del dispositivo di riscaldamento. Sui modelli industriali sono installate serrande speciali per regolare l'alimentazione dell'aria, nonché l'uscita del gas. Un involucro è fissato sulla parte superiore della camera di combustione, passando attraverso il quale l'aria fredda viene riscaldata e rimossa per riscaldare l'intera stanza. Uno speciale camino rimuove i prodotti volatili della combustione all'esterno della stanza.

    Il disegno del forno Slobozhanka può essere facilmente trovato su Internet di pubblico dominio. Gli inventori non nascondono le caratteristiche del loro sviluppo. Al contrario, secondo loro, Slobozhanka godrà di una fiducia e di una domanda speciali tra i residenti delle zone rurali dopo che ne avranno appreso di più.

    Schema e possibilità di miglioramento del design

    Slobozhanka è un vero e proprio forno a legna miracoloso con piano cottura. L'aria viene fornita alla linguetta fumante dal lato lungo una traiettoria a forma di U: lungo il condotto a forma di L e poi attraverso l'involucro perforato. L'accesso è fornito a tutti gli strati, il che contribuisce a una pirolisi più attiva, quindi Slobozhanka funziona bene su carbone e pellet. È un dispositivo economico con un'efficienza superiore all'80%.

    La potenza dell'attrezzatura può essere aumentata complicandone il design: allungando l'involucro interno forato su tutta la circonferenza. Per dotare un soffiatore di acceleratore, viene realizzato un terzo involucro stretto per coprire le prese d'aria dall'esterno.

    Lo Slobozhanka verticale è realizzato sulla base di un barile

    Slobozhanka con un cappello a fungo

    Il tradizionale Slobozhanka ha degli svantaggi:

    • Non accetta combustibili oleosi e catramosi. Rifiuti domestici, truciolato e fibra di legno formano depositi duri ai bordi dei fori dell'involucro interno e dell'involucro perforato del condotto dell'aria.
    • È necessario un accurato rifornimento del segnalibro incompleto, poiché almeno una piccola area fumante dovrebbe rimanere libera vicino alla perforazione dell'involucro. Se questo non è previsto, dopo che il segnalibro si è bruciato, la stufa si raffredderà.

    Il design con un condotto d'aria forato conico centrale con una testa a fungo è lo sviluppo di uno dei p / i sovietici. Creato sulla base della Slobozhanka. Il cono è stato installato liberamente nel portello di scarico del focolare e rimosso per la pulizia.

    I bordi del cappuccio lanciavano carburante ai bordi e sotto di esso si formava un anello luminoso, necessario per riscaldare la stufa. Il caricamento aggiuntivo può essere effettuato in qualsiasi quantità e in qualsiasi momento. A causa dei bordi del cappello, l'aria era diretta nella zona di decomposizione, il che garantiva il design onnivoro.

    Lo svantaggio della "slobozhanka con un fungo" era che quando si bruciavano i rifiuti domestici o il pino grezzo, era necessario controllare i depositi di carbonio. Il cono potrebbe aderire saldamente. Tirarlo fuori senza stravolgerlo, in questo caso è stato difficile.

    Materiali necessari

    Prima di cercare i disegni per il forno Slobozhanka con le tue mani, devi prepararti a fondo. È necessario selezionare i materiali per la costruzione:

    • canna metallica o bombola del gas per il corpo;
    • lamiere di acciaio;
    • tubo a pareti spesse per l'alimentazione dell'aria.

    Avrai anche bisogno di alcuni strumenti per lavorare:

    • pastelli o pennarelli;
    • saldatrice elettrica;
    • scalpello;
    • Dischi per smerigliare, spogliare e tagliare metalli;
    • trapano con punte metalliche;
    • martello da costruzione.

    Per assemblare la stufa Slobozhanka, che fornisce una combustione a lungo termine, con le nostre mani, usando disegni e foto, avremo bisogno dei seguenti strumenti:

    • saldatrice elettrica (automatica o semiautomatica);
    • scalpello;
    • smerigliatrice (smerigliatrice angolare, non dimenticare i cerchi, avrai bisogno di pulizia e taglio);
    • un trapano che può essere sostituito con un trapano;
    • elettrodi per saldatura ANO, UONI (ovvero qualsiasi scopo generale);
    • un martello.

    Carburante

    Per quanto riguarda i materiali, lo schema di montaggio prevede l'utilizzo di:

    • diversi frammenti di un tubo a pareti spesse;
    • lamiera d'acciaio (puoi prendere due lamiere con uno spessore di 5,00 mm e 10,00 mm.);
    • fusti (facilmente sostituibili con una bombola del gas o una bombola in lamiera d'acciaio).
    iwarm-it.techinfus.com

    Riscaldamento

    Caldaie

    Radiatori