Come posare un mattone su un inserto per caminetto istruzioni passo passo?

Lavoro preparatorio

I mattoni da rivestimento devono essere refrattari.

  • mattone;
  • cemento;
  • sabbia;
  • rete di rinforzo;
  • Master OK;
  • pala;
  • macinino;
  • contenitore per la preparazione della soluzione.

Il mattone in arenaria calcarea non è adatto per rivestire superfici di camini che raggiungono temperature elevate. È necessario acquistare mattoni refrattari. Non è soggetto a distruzione a sbalzi di temperatura significativi, è in grado di accumulare e rilasciare gradualmente calore. La malta per muratura può essere preparata a mano.
Ciò richiederà cemento, sabbia e argilla aggiunti per la plasticità. Si consiglia di pre-immergere l'argilla, versarla con acqua tiepida e lasciarla per due giorni, solo dopo può essere aggiunta alla soluzione. Preparare in anticipo gli elementi decorativi forniti dal progetto. Come sovrapporre un inserto per caminetto con le tue mani?

I focolari in metallo hanno una massa abbastanza grande. Tuttavia, il pericolo principale deriva dal forte riscaldamento della struttura. Per rendere sicuro un tale focolare, è installato su un piedistallo premontato e fisso in metallo o cemento. Anche il rivestimento gioca un ruolo importante.

I forni in ghisa hanno una certa sequenza di lavoro, con cui puoi familiarizzare di seguito:

  1. Affinché il design dell'unità di riscaldamento si riscaldi bene, ma allo stesso tempo non si surriscaldi o si deformi, è necessario lasciare un piccolo spazio tra la camera di combustione e il portale, un piccolo spazio libero, circa 5-8 centimetri;
  2. La camera di combustione è preinstallata su una lamiera o su una base di pane. Anche i mattoni vengono posati solo su una superficie del pavimento protetta;
  3. Immergi il mattone in acqua fredda. Le prime file sono posate il più strettamente possibile. Devi anche mantenere lo stesso spessore delle cuciture, che idealmente sarà 3-6 millimetri;
  4. Allo stesso modo, posiamo le file rimanenti, la medicazione viene eseguita periodicamente. Durante la posa della seconda o terza fila, vengono lasciati diversi fori o cosiddetti condotti di ventilazione;
  5. Utilizziamo un filo a piombo e un livello di costruzione per controllare l'uniformità della struttura e la muratura delle file;
  6. Una struttura in mattoni dovrebbe avere una funzionalità ben congegnata e conveniente. Tutti i vani e gli elementi sono installati in modo tale che, se necessario, sia fornito libero accesso a ciascuna area.

Dopo che il portale del camino in mattoni è stato completamente assemblato, è necessario eliminare tutta la malta in eccesso. Dopodiché, il camino ha bisogno di tempo per asciugarsi completamente e ottenere un ritiro naturale. Questo può richiedere dai 7 ai 20 giorni, a seconda delle dimensioni della struttura.

È importante ricordare che se le dimensioni della base in mattoni sono molto grandi e la massa supera il peso di 600 chilogrammi, prima di costruire il portale e installare il focolare, sarà necessario creare una fondazione.

Per una fondazione aggiuntiva, dovrai scavare un buco, in fondo al quale vengono compattate le macerie, vengono inserite barre di rinforzo e viene versata una composizione speciale.

Progettazione, calcolo e acquisto dei materiali

Il focolare è stato acquistato: puoi avviare il progetto La potenza del dispositivo è di 13 kW, che è già 2 volte superiore a quella calcolata. Il calcolo è stato effettuato utilizzando un calcolatore speciale, avendo precedentemente visualizzato le dimensioni, la potenza, le dimensioni del dispositivo in magazzino, numerose foto e video su Internet. È stato calcolato che sono necessari 225 mattoni per la parte anteriore del forno.

Ti suggeriamo di familiarizzare con Come riparare una crepa in una piastra della stufa in ghisa

Per la costruzione è stato scelto un mattone da forno sagomato della fabbrica Engels. Il mattone è stato acquistato con uno stock, oltre che in un formato conveniente, a pezzo a un prezzo ragionevole. Sono state acquistate anche porte per le pulizie, necessarie per chiudere le prese d'aria calda del forno e una serranda per il canale dell'aria dal seminterrato per una buona ventilazione dell'aria.

Si è deciso di stendere i fianchi della stufa che vanno nei locali adiacenti, e questa è la cucina e la camera da letto, con mattoni rossi corposi, che era a disposizione. Questo può essere fatto, poiché le parti non entreranno in contatto con il fuoco. Per preparare la soluzione, è possibile utilizzare una miscela di forno in muratura già pronta, acquistata da 20 sacchetti.

Hai anche bisogno di un paio di sacchi di cemento per versare la base sotto la stufa e il camino in questo design: in soffitta - un manicotto (acciaio inossidabile resistente al calore. Questo è acciaio 321), rivestito di mattoni, quindi un panino andrà attraverso la soffitta e sul tetto. Ho preparato una serie di strumenti necessari, il che è abbastanza naturale per questo tipo di lavoro. Sono necessari anche una smerigliatrice e una livella laser.

Facciamo scorta di tutto ciò di cui hai bisogno

Il processo di finitura di un camino in ghisa è un processo complesso che richiede l'uso di strumenti speciali. A tal fine, gli specialisti utilizzano una serie di determinati prodotti e meccanismi:

  • livello;
  • roulette;
  • piccone a martello;
  • filo a piombo;
  • Maestro OK.

È inoltre necessario fare scorta di piccoli contenitori per mescolare la malta e trasportarla sul luogo della muratura (secchi, pallet, ecc.). Per coprire un camino in metallo con mattoni, dovresti anche fare scorta di materiali:

  1. Mattone. Questo prodotto deve essere progettato per il servizio ad alta temperatura. I mattoni da costruzione non dovrebbero essere usati, ma dovrebbero essere preferiti materiali refrattari. Molti esperti consigliano di acquistare subito materiali decorativi, il che escluderà ulteriori finiture all'esterno della muratura.
  2. Soluzione. Puoi creare una miscela del genere da argilla, cemento e sabbia, ma questa procedura richiede l'adesione a una certa tecnologia. È molto più facile acquistare prodotti in muratura già pronti che devono solo essere diluiti con acqua fino a una certa consistenza.
  3. Cartone amianto, angoli metallici, ecc. Tutti questi attributi sono ausiliari e vengono utilizzati per ottimizzare il progetto (isolamento, rinforzo, formazione di archi, ecc.).

Fare la muratura

Schema di muratura ad angolo.
I forni in ghisa iniziano a essere rivestiti dal basso. La parte inferiore per eventuali camini è costruita secondo un unico schema, secondo il quale è realizzata sotto forma di una struttura a forma di M con angoli retti. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al calcolo della riga iniziale, poiché l'intera struttura si baserà su di essa. Il posizionamento errato della prima fila di mattoni può portare a crepe e rotture nelle file superiori.

Quando si forma il muro del focolare, è necessario lasciare piccole distanze tra i mattoni. Devono essere dimensionati in modo che l'aria possa penetrare facilmente e non fuoriuscire lentamente. È da questi fori che l'aria fredda fluirà nel camino. Non coprire queste fessure con malta.

La parte superiore del focolare è chiamata piano di lavoro. È possibile rivestire l'inserto del caminetto con mattoni senza formare un piano di lavoro, ma è questo che conferisce alla struttura il maggior fascino estetico. Puoi costruire due di queste parti. Uno sarà posizionato nella parte inferiore del focolare, l'altro nella parte superiore. Per la costruzione del piano di lavoro, è necessario realizzare una cassaforma in legno, il mattone viene tagliato per adattarlo alle sue dimensioni.

L'inserto del camino è posato in modo uniforme, la distanza dalle pareti del forno al rivestimento, secondo i regolamenti edilizi, dovrebbe essere di 3-7 cm, in modo da garantire la necessaria circolazione dell'aria. Questa tecnica consente di fornire il riscaldamento più efficiente della stanza senza surriscaldare il forno. Lasciare una distanza più breve può ridurre notevolmente la durata del caminetto.

Vale la pena ricordare che il rivestimento non deve toccare le pareti del focolare in ghisa.

I controsoffitti pre-preparati sono posati nelle parti inferiore e superiore della struttura. In questo caso, prendere in considerazione il peso della lastra ottenuta, potrebbe essere necessario installare un contrappeso: la muratura superiore.

La fase finale è la formazione del camino. Può essere diritto o rastremato. Il secondo tipo è considerato più complesso nell'esecuzione, pertanto è necessario descrivere il processo di costruzione usando il suo esempio. Prima di tutto, è necessario determinare il valore della pendenza richiesta, non deve superare i 4 cm per fila. I mattoni vengono posati con una pendenza uniforme. Ad una distanza di 30-40 cm dal soffitto, vengono praticati dei fori per rimuovere l'aria surriscaldata.

Il camino non deve essere posizionato vicino a strutture infiammabili, questo può portare alla loro deformazione o incendio. A una distanza fino a 20 cm sopra i fori, il camino passa in un tubo metallico. Se non ci sono tubi, questa distanza può essere murata. L'isolamento termico del camino evita la dispersione di calore.

Caratteristiche e varietà di inserti per camini

È importante ricordare che l'inserto per caminetto funzionerà nel modo più efficiente possibile se vengono soddisfatte determinate condizioni:

  • il camino deve funzionare in modo affidabile;
  • il combustibile utilizzato per accendere il camino deve essere di alta qualità e non presentare impurità nocive;
  • l'abilità di far funzionare il caminetto è solo benvenuta.

Il funzionamento di alta qualità del camino è estremamente importante in modo che il tiraggio sia continuo e tutti i prodotti di combustione nocivi formati nel processo di combustione del carburante vengano scaricati liberamente all'esterno. Pertanto, il dispositivo del camino per il camino deve essere realizzato in modo impeccabile.

Alcuni requisiti sono imposti anche al camino a causa del fatto che durante il funzionamento del forno è imperativo tenere conto delle seguenti caratteristiche del camino:

  • l'altezza del camino è direttamente proporzionale alle forze di trazione, pertanto, per valorizzare questo parametro, è opportuno dotare un sistema di camino più lungo;
  • Molte piccole sfumature, che non sono sempre evidenti contemporaneamente, contribuiscono a una diminuzione della spinta: varie crepe e scheggiature nel corpo del tubo, elementi strutturali scarsamente aderenti tra loro, una porta del forno non chiusa, ecc.

Se parliamo dei tipi di focolari, è consuetudine distinguere tra due categorie principali: i focolari aperti più comuni ei focolari di tipo chiuso. Ciascuno di questi progetti presenta vantaggi e svantaggi, che dovrebbero essere discussi in modo più dettagliato.

Un camino con un focolare aperto differisce in quanto i proprietari possono facilmente vedere il fuoco che brucia al suo interno, il che è spesso abbastanza efficace.

Cosa devi sapere quando costruisci un camino del loro calcestruzzo aerato

Per il tipo di costruzione, un tale focolare è una nicchia sulla superficie del muro, per la cui disposizione è prima necessario rafforzare le fondamenta del camino. I camini con focolare chiuso hanno una resa termica maggiore rispetto alle unità con focolare aperto, poiché l'aria riscaldata non fuoriesce all'esterno come accade nei modelli senza porta, tuttavia l'estetica è sicuramente più elevata per un caminetto di tipo aperto.

Un camino con focolare chiuso presenta numerosi vantaggi innegabili:

  • l'intera struttura è molto facile da usare grazie alla sua compattezza;
  • l'installazione di tali apparecchiature non comporta alcuna difficoltà;
  • è molto più facile regolare il processo di combustione del carburante in una tale struttura rispetto ai sistemi di tipo aperto;
  • grazie al vetro resistente al calore incluso nel design di un tale forno, è esclusa qualsiasi accensione dovuta al rilascio di scintille e altre situazioni spiacevoli;
  • le prestazioni dei camini con focolare chiuso sono molto elevate (di norma, l'efficienza è superiore all'80%).

Inoltre, tutto il lavoro di installazione, che include sia il rivestimento dell'inserto del caminetto che il design esterno, per una camera di combustione chiusa è più costoso e più complicato.

Preparazione della malta per muratura

Una stufa, per la quale è selezionato solo un mattone refrattario, sarà molto più forte se prepari una malta di alta qualità a casa con le tue mani. È importante ricordare che poiché il forno diventa molto caldo, anche la composizione deve essere resistente al calore. Ecco perché si consiglia di utilizzare l'argilla tra i componenti. Per impastare, è necessario utilizzare la seguente guida passo passo:

  1. Nel contenitore preparato, dobbiamo mescolare due parti di sabbia e una parte di argilla. Mantieni la sabbia pulita e priva di grumi, sporco e piante. Pre-setacciarlo attraverso un setaccio speciale e solo allora iniziare a mescolare con altri componenti;
  2. Successivamente, l'acqua viene versata nei due componenti in un rapporto di 1: 4, viene eseguita la miscelazione e la composizione viene lasciata sotto un coperchio per 40-60 minuti, dopodiché viene nuovamente miscelata bene. Per questi scopi, è più conveniente usare un mixer da costruzione;
  3. Per controllare la qualità della miscela preparata, un piccolo pezzo deve essere arrotolato e modellato in una corda, il cui spessore sarà di 10-12 millimetri. Dopodiché, si forma a forma di cerchio. Se non compaiono crepe sulla superficie e la consistenza è simile alla plastilina, allora c'è molta argilla nella composizione. Per migliorare è necessario aggiungere sabbia alla soluzione e dopo aver mescolato attendere ancora per circa un'ora. Se, al contrario, la soluzione si incrina fortemente e da essa non si forma un laccio emostatico, aggiungere l'argilla e lasciarla fermentare.

La base di quasi tutte le miscele di muratura è una sostanza simile nella composizione al materiale utilizzato per le pareti. Pertanto, nel caso di un camino in mattoni, è consigliabile utilizzare soluzioni di argilla. L'algoritmo per la loro preparazione è relativamente semplice e si compone di diversi passaggi:

  1. Inizialmente, sabbia e argilla vengono mescolate in un contenitore speciale (2: 1). Si prega di notare che la miscela di sabbia dovrebbe essere il più pura possibile e consistere solo di questa sostanza. Pertanto, viene pre-setacciato tramite mangime speciale, che consente di rimuovere tutti i componenti organici (piante, ecc.) E le pietre di grandi dimensioni che non possono essere impastate con una consistenza uniforme.
  2. Quando la miscela è pronta, viene versata con acqua in un rapporto da 1 a 4 e la soluzione viene lasciata acquisire la plasticità desiderata. Per fare questo si lascia inizialmente per circa 3 ore, poi si mescola accuratamente e poi si lascia di nuovo a riposo per circa un'ora. Per ridurre al minimo l'evaporazione dell'acqua, il contenitore è chiuso con un coperchio o una struttura simile.
  3. Alla fine del tempo, la miscela viene controllata. Per fare questo, viene srotolato un piccolo laccio emostatico, spesso circa 1 cm, quindi si arrotola in un anello con un diametro di circa 5 cm Se durante questo processo la soluzione sembra plastilina morbida e non ci sono crepe, allora c'è molta argilla in esso. Questo viene eliminato aggiungendo sabbia e ulteriore infusione. Quando è difficile formare un anello con l'aiuto di una sostanza o presenta grosse crepe, allora questo indica una mancanza di argilla, che deve essere aggiunta ad essa e lasciata in infusione per qualche tempo.

Finitura forno

Un camino in ferro non è solo pesante, ma anche una struttura relativamente pericolosa. Pertanto, deve essere azionato in conformità a tutte le norme di sicurezza, in base alle quali deve essere installato su una base metallica o di cemento. Il processo di finitura dell'inserto del camino viene eseguito nel rispetto di alcune regole sequenziali:

  1. Per garantire il livello ottimale di riscaldamento e circolazione dell'aria calda, è necessario lasciare uno spazio di circa 5 cm tra le pareti della stufa e la muratura, parametro da tenere in considerazione quando si contrassegna la base della struttura.
  2. Il mattone viene posizionato su una superficie piana, spesso utilizzando la stessa lamiera su cui è posizionato il forno. Pertanto, al momento dell'acquisto, è necessario tenere conto di questa piccola sfumatura.
  3. La prima riga dovrebbe essere solida senza buchi o fessure. Prima di eseguire la costruzione, il mattone deve essere leggermente inumidito. La malta viene applicata a spatola in quantità tale da formare cordoni di spessore da 3 a 5 mm.
  4. Tutte le file successive vengono posate secondo lo stesso principio, osservando la legatura dei mattoni. Nella seconda fila, gli esperti consigliano di lasciare 2 piccoli fori che fungono da ventilazione.
  5. Dopo aver posizionato diverse file, è imperativo controllare il livello della muratura e la verticalità di ciascuno degli angoli. Per fare ciò, utilizzare un filo a piombo o una guida piatta.
  6. Nei luoghi in cui si trovano le porte si formano aperture speciali, che facilitano l'accesso al focolare ed eseguono le operazioni necessarie con esso. Allo stesso modo, l'intera struttura in mattoni viene costruita, osservando le regole precedentemente considerate.

Al termine della costruzione, il camino può essere decorato con speciali piastrelle di clinker in grado di resistere alle alte temperature. è selezionato individualmente e dipende dai desideri del proprietario.

Costruzione di forni

La costruzione è iniziata con la colata di una base in cemento armato dello spessore di 200 mm. Questo è esattamente ciò che era necessario per la stufa e il camino. Il getto è stato eseguito su solai in calcestruzzo, dopo aver posato la cassaforma in laterizio. Nel seminterrato sotto le lastre, è stato realizzato un basamento per il forno in blocchi di cemento armato, che coincide con le dimensioni del basamento del forno. Un canale di aspirazione dell'aria è stato perforato sotto la valvola chiusa. La posa è iniziata dopo che la base era saldamente in posizione.

La prima fila - solida è stata realizzata con mattoni "sul bordo". Un focolare stava sulle sue gambe senza supporti. Successivamente, c'era una scheda di riga lungo l'intero perimetro in conformità con l'ordine. Tutte le file erano legate. La soluzione è stata mescolata nel contenitore in piccole porzioni, prima è stato necessario stendere la fila "a secco" e tagliare i mattoni dove serviva. Prima di posare la malta, il mattone doveva essere bagnato. Le cuciture dovrebbero essere fatte non più di 3-4 mm.

Sono stati lasciati spazi di 3 mm tra i materiali con diverse espansioni di temperatura. Di conseguenza, si è scoperto che l'inserto del camino era installato in modo che non venisse a contatto con le parti in mattoni. A lato della camera da letto e della cucina, nella parte inferiore della muratura, sono state realizzate delle aperture a mezzo mattone per l'aspirazione dell'aria fredda dal livello del pavimento. La muratura è stata rivestita dall'alto con una lastra di metallo e basalto.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori