Come smontare e pulire lo scaldabagno Termex: istruzioni passo passo e video dettagliato

Molto spesso, durante un trasloco o quando si verifica un malfunzionamento, le persone affrontano un compito difficile, perché hanno bisogno di smontare uno scaldabagno. Non dimenticare che qualsiasi caldaia necessita di frequenti pulizie regolari e sostituzione della protezione. Nella maggior parte dei casi, le persone non vogliono pagare più del dovuto o aspettare un master, quindi cercano di risolvere il problema da sole. Inizialmente, può sembrare che smontare la caldaia sia un compito abbastanza difficile, ma questo è un errore di valutazione.

Contaminazione della caldaia

Analisi di scaldacqua di varie marche

È possibile smontare il dispositivo con attenzione, conoscendo il produttore e seguendo chiare istruzioni passo passo.

Scaldabagno Termeks

Poiché tutti gli scaldacqua hanno quasi lo stesso sistema, potresti pensare che debbano essere smontati secondo lo stesso schema. Ma i produttori aggiungono alcuni dei propri dettagli e funzioni, quindi ogni azienda ha il proprio algoritmo:

  1. Chiudere l'alimentazione dell'acqua. Nella maggior parte dei casi, c'è un rubinetto o una valvola sotto la caldaia che deve essere chiusa.
  2. Disalimentare la caldaia, dopodiché deve essere scollegata dalla rete elettrica.
  3. Utilizzare un cacciavite a lama piatta per rimuovere la copertura protettiva. In alcuni casi e su alcuni modelli, è ben aderente, quindi è necessario eseguire i movimenti che vengono effettuati quando si apre il cibo in scatola.
  4. Utilizzare un cacciavite indicatore per verificare la presenza di corrente elettrica nella caldaia. Se tutto è fatto correttamente, la luce nel cacciavite non si accenderà.
  5. Scarica l'acqua dallo scaldabagno, per questo c'è un algoritmo passo-passo, che puoi conoscere guardando il video su varie risorse.
  6. È necessario acquisire un'istantanea dello schema di collegamento in modo da non confondere i fili in seguito. Dopo lo scatto, puoi iniziare a scollegare i fili.
  7. I dadi che fissano l'elemento riscaldante e il termostato devono essere svitati uno alla volta. Ciò è necessario affinché l'acqua che è rimasta nel serbatoio si scarichi gradualmente.
  8. Pulire l'elemento riscaldante e il termostato con un panno asciutto.

L'analisi è finita.


Schema caldaia Termeks

Scaldabagno Ariston

Procedura:

  1. Diseccitare il dispositivo scollegandolo dall'alimentazione.
  2. Rimuovere la copertura protettiva, che è fissata con i dadi.
  3. Successivamente, è necessario scollegare tre cavi: monofase, 2 - zero, 3 - terra. Questo viene fatto usando un cacciavite indicatore. I primi due fili liberano il termostato, così puoi estrarlo facilmente dal tubo.

Inoltre, l'algoritmo per l'analisi della caldaia Ariston è simile al produttore presentato in precedenza.


Cover protettiva

Scaldabagno Polaris

Nella maggior parte dei casi, le persone tendono a preferire le caldaie Polaris. L'ordine di analisi è il seguente:

  1. Scollegare la caldaia dalla rete elettrica.
  2. Svuotare la caldaia. È necessario accedere a un rubinetto che rimuove l'acqua calda dal serbatoio.
  3. Successivamente, dovresti scollegare il termostato, in questo caso non è fisso, ma semplicemente installato sulla morsettiera.
  4. Il prossimo passo è scaricare l'acqua rimanente dal serbatoio.
  5. Svitare la staffa di fissaggio e rimuovere l'elemento riscaldante dal bollitore con l'angolazione corretta.


Diagramma dello scaldabagno Polaris

Scaldabagno Electrolux

Procedura:

  1. Se i precedenti scaldacqua non potevano essere rimossi dal muro, in questo caso era impossibile farne a meno. Pertanto, il primo passo nell'algoritmo è rimuovere la caldaia dal muro. Prima di ciò, è imperativo drenare tutta l'acqua da esso.
  2. La caldaia smontata deve essere capovolta con i raccordi e il coperchio di protezione rimossi da essa.
  3. Successivamente, uno per uno, è necessario iniziare a rimuovere i termostati, l'alimentazione del termometro, il termometro stesso, svitare tutti i dadi a uno ed eventualmente rimuovere la flangia di montaggio dell'elemento riscaldante.
  4. Quindi estrarre l'elemento riscaldante.Ulteriori azioni dipendono dal motivo per lo smontaggio della caldaia. Se il dispositivo è stato smontato a causa di un guasto, l'elemento riscaldante dovrebbe essere sostituito, se la caldaia doveva solo essere pulita, tutte le parti dovrebbero essere pulite con un panno asciutto e vari contaminanti, come placca e ruggine, dovrebbero essere rimossi .

Scaldabagno Garanterm

Algoritmo di azioni:

  1. Il primo punto dell'algoritmo per l'analisi dello scaldabagno Garanterm, come nella maggior parte dei casi, è un'interruzione di corrente.
  2. Quindi, scaricare l'acqua dalla caldaia. Affinché l'acqua possa defluire dai due rubinetti e drenare il più possibile, è opportuno chiudere il rubinetto comune dell'appartamento in modo che l'acqua possa defluire senza problemi.
  3. Il punto successivo è lavorare con fili diversi. Smontiamo i terminali dai contatti dell'elemento riscaldante.
  4. Svitiamo la vite con il filo di terra, quindi la vite per il fermo del cavo di alimentazione e la vite per il blocco di protezione.
  5. Rimuovere tutti i sensori di protezione e il termostato dalla fessura.
  6. Successivamente, è necessario svitare gli ultimi cinque bulloni e iniziare a smontare gli interni e, ad esempio, a pulire.

Scaldabagno AQUAVERSO

L'algoritmo per l'analisi di questo scaldacqua è molto simile all'algoritmo per l'analisi della caldaia Termex, che si trova all'inizio dell'articolo. Solo in questo caso, l'acqua della caldaia deve essere scaricata immediatamente dopo l'interruzione dell'alimentazione.


Caldaia Aquaverso

Scaldabagno Atmor

Questo tipo di scaldacqua non è raccomandato per essere riparato da solo, poiché i produttori lo hanno impostato in modo così sottile che un intervento indipendente può portare a gravi danni e dovrai pagare molte volte di più per le riparazioni che per la pulizia e lo smontaggio.

Ci sono stati casi in cui la penetrazione indipendente nelle caldaie Atmor ha portato a un cortocircuito nel cablaggio, a incendi, scosse elettriche o un guasto completo dello scaldabagno.

Scaldabagno Superlux

La caldaia SuperLuxe può essere smontata utilizzando lo schema di smontaggio caldaia Electrolux. Questi tipi sono completamente identici, quindi l'analisi, l'installazione e tutto il resto sono gli stessi per loro.

Scaldabagno Goranje

Procedura:

  1. Scollegare il dispositivo dalla rete.
  2. Svuotare lo scaldabagno.
  3. Il primo passo è rimuovere il coperchio. Nella maggior parte dei casi, le persone non possono rimuoverlo e nemmeno romperlo, poiché è di plastica. È molto facile rimuoverlo, fare leva dal basso con un cacciavite e spingere il pannello frontale verso di te.
  4. Quindi, tirare la maniglia che regola la temperatura. Poiché la maniglia non è protetta da nulla, sarà abbastanza semplice farlo. Svitare le due viti e il coperchio può essere rimosso.
  5. Il prossimo passo è scollegare tutti i fili, sarà molto difficile aggrovigliarsi, poiché sono tutti di lunghezze diverse e una volta assemblati, ognuno si adatta perfettamente al suo posto.
  6. Successivamente, è necessario svitare la flangia, che è trattenuta da sei dadi, e iniziare a pulire l'interno della caldaia.

Importante! Per la pulizia della caldaia e dei suoi componenti non utilizzare in nessun caso carta vetrata, spazzole e molto altro, che possono danneggiare la superficie. Non è necessario strofinare ogni dettaglio per renderlo brillante, e in particolare l'interno della caldaia stessa, le incrostazioni sulle pareti dello scaldabagno lo proteggono dalla corrosione, quindi è indesiderabile eliminarlo. Utilizzare un normale panno in microfibra per pulire le parti.

Scaldabagno Epico

Algoritmo di azioni:

  1. Per prima cosa è necessario scollegare la caldaia dalla rete. Scaricare l'acqua e rimuovere la valvola di non ritorno.
  2. Rimuovere il coperchio, che è fissato con due bulloni vicino ai tubi.
  3. Estrai il termostato, è molto facile da fare, devi solo farlo scorrere verso il basso. Se i fili interferiscono, devono essere rimossi dai terminali.
  4. Successivamente, dovresti scaricare l'acqua rimanente e il calcare nel contenitore e puoi ottenere tutte le parti rimanenti.

Riscaldatore d'acqua Haier

In questo caso, è meglio rivolgersi a professionisti, poiché è molto problematico e sarà difficile per una persona normale capirlo.


Pulizia dello scaldabagno

Esistono anche molti altri modelli di scaldacqua, ad esempio Timberk, Stiebel Eltron, AEG e molti altri. Tutti differiscono l'uno dall'altro in qualcosa, dimensioni, colore, complessità dello schema.

Elementi di base e principio di funzionamento dei modelli TERMEX

Affinché il principio di funzionamento dello scaldacqua possa essere compreso, è necessario avere un'idea dei dettagli chiave del design e degli indicatori principali del dispositivo.

I componenti principali dello scaldabagno:

  1. Tubo uscita acqua calda - realizzato in acciaio inossidabile speciale, resistente alla corrosione, resistente all'usura.
  2. Serbatoio interno - contenitore in acciaio, legato con impurità speciali. Forniscono un'elevata resistenza alla corrosione e un'eccellente resistenza meccanica.
  3. Grande anodo di magnesio - una parte importante della caldaia che influisce sulla vita utile. È un'asta metallica rivestita con lega di magnesio. Lo scopo principale è quello di assorbire tutta la corrosività dell'acqua e di proteggere la vasca.
  4. Flangia in acciaio - piattaforma su cui sono montati: resistenza (resistenza), termostato, anodo di magnesio. Fissato con 5 o 6 (a seconda del modello) dadi al corpo per una rapida rimozione e installazione.
  5. Guscio esterno dello scaldabagno - realizzato in lamiera di acciaio smaltata. Viene applicato mediante verniciatura a polvere, che conferisce elevate proprietà protettive e decorative.
  6. Fodera interna del serbatoio - un rivestimento speciale unico sviluppato e brevettato da TERMEX.
  7. Tubo ingresso acqua fredda- realizzato in acciaio inossidabile speciale, resistente alla corrosione, resistente all'usura.
  8. Termostato- dispositivo per la regolazione automatica della temperatura dell'acqua. TERMEX utilizza termostati con doppio grado di protezione.
  9. Termosifone - resistenza elettrica tubolare - il "cuore" della caldaia.

La necessità e l'indubbio vantaggio quando si utilizzano gli scaldacqua di Termeks è mostrato in questo video!

Questo rivestimento è porcellana di vetro con proprietà speciali:

  • Proprietà antibatteriche: l'acqua nel serbatoio è sempre pulita e fresca.
  • Neutralità chimica - Le sostanze chimiche dure disciolte in acqua non reagiscono con il rivestimento.
  • Forza ed elasticità: protegge da shock termici e sbalzi di pressione.
  • Elevata adesione: il distacco della vernice durante il funzionamento è praticamente impossibile.
  • Il coefficiente di espansione lineare della porcellana di vetro è uguale al coefficiente di espansione lineare dell'acciaio. Questo fattore aiuta a proteggere la struttura dalle fessurazioni.
  • Isolamento termico- uno strato di poliuretano espanso ecologico. L'alta densità del materiale è efficace nel risparmio di calore, che riduce l'uso di elettricità.

Principio di funzionamento

Il principio di funzionamento di un serbatoio di riscaldamento dell'acqua è abbastanza semplice. Apriamo il rubinetto dell'acqua calda. L'acqua fredda che entra nel serbatoio dal basso viene riscaldata da un elemento riscaldante installato sulla flangia. Il riscaldamento avviene fino a una certa temperatura.

L'acqua è distribuita uniformemente su tutto il volume grazie al divisore. Il termostato posto in basso regola la temperatura impostata - accende l'elemento riscaldante quando l'acqua si raffredda o esce e lo spegne quando viene raggiunta la temperatura impostata.

L'acqua riscaldata sale per convezione fino al serbatoio, dove sporge il tubo di aspirazione dell'acqua calda. Il liquido all'interno non si mescola, quindi abbiamo un graduale aumento della temperatura lungo l'altezza del contenitore.

Alla chiusura del rubinetto, il flusso d'acqua si interrompe e il riscaldamento prosegue alla temperatura desiderata. La velocità di riscaldamento è dovuta alla potenza dell'elemento riscaldante e al volume del serbatoio.

Strumenti per lo smontaggio e la raccolta degli scaldacqua

Per smontare il dispositivo, è necessario un piccolo numero di strumenti, nella maggior parte dei casi ogni persona li ha a casa, quindi non saranno richiesti costi aggiuntivi.

Prima di iniziare a smontare lo scaldabagno, è necessario preparare in anticipo tutti gli strumenti e disporli di fronte a te, in modo che se succede qualcosa non sarai distratto dalla ricerca di questo o quel cacciavite.

Elenco degli strumenti richiesti:

  • Indicatore cacciavite.
  • Phillips e cacciaviti a testa piatta (dipende dalle viti che avvitano le parti).
  • Chiave regolabile.
  • Un set di chiavi.
  • Coltello e forbici.
  • Trainare.
  • Panno in microfibra per pulire gli interni e le parti.


Strumenti necessari

È possibile riparare gli scaldacqua Termex con le proprie mani?


Il produttore di fama mondiale di apparecchiature per il riscaldamento dell'acqua Termeks ha avviato la produzione in Russia. I dispositivi sono semplici e una persona con competenze minime da fabbro può riparare in modo indipendente gli scaldacqua Termeks. Ciò è rilevante, poiché i centri di assistenza non possono essere trovati ovunque negli spazi aperti domestici. Dopo aver studiato attentamente le istruzioni tecniche, è possibile diagnosticare malfunzionamenti.

Smontaggio della valvola di sicurezza

La valvola di sicurezza è una cosa importante nel funzionamento dello scaldabagno. Questa valvola aiuta lo scaldabagno a non esplodere. Regola la pressione all'interno, quindi è necessario installarlo correttamente in modo che quando si accende la caldaia non esploda e inizi a funzionare correttamente, cioè per riscaldare l'acqua e non solo guidarla attraverso te stesso.

Ogni caldaia ha la sua valvola individuale, quindi uno specialista dovrebbe sceglierla.

La valvola di sicurezza è come un semplice pezzo di tubo con una piccola maniglia, con la quale verrà regolata la pressione all'interno della caldaia. La valvola può essere facilmente rimossa e rimontata, ma questo deve essere fatto correttamente per evitare rotture e altre situazioni spiacevoli.


Valvola di sicurezza

Malfunzionamenti tipici e loro causa

Poiché i sistemi di caldaie hanno un design relativamente semplice, i loro malfunzionamenti non differiscono per varietà. Si riducono tutti alle seguenti manifestazioni:

  • La comparsa di potenziali estranei sul case (si dice che l'attrezzatura "scuote").
  • Il liquido nella caldaia si riscalda troppo lentamente (e talvolta non riscalda affatto l'acqua).
  • L'acqua riscaldata si raffredda troppo rapidamente.
  • Vengono rilevate perdite.

Quando uno scaldabagno "scuote", la causa del guasto è molto probabilmente nel suo dispositivo di riscaldamento elettrico (TEN) o nei cavi ad esso adatti.

Se un potenziale estraneo appare sul corpo del dispositivo, spegnerlo immediatamente per evitare possibili scosse elettriche. Se viene rilevata una mancanza di riscaldamento dell'acqua, le cause del problema devono essere ricercate nel termostato o nella resistenza, il cui guasto si manifesta solitamente in questo modo. È estremamente raro che ciò accada a causa di un guasto della scheda di controllo.

Come riparare da soli uno scaldabagno

Se viene rilevato un lento riscaldamento del liquido di raffreddamento, ciò può avvenire anche "per guasto" dell'elemento riscaldante, sul quale durante il funzionamento si accumula uno spesso strato di calcare. Il penultimo dei casi citati (raffreddamento rapido dell'acqua) è il più sgradevole, poiché ciò significa che il serbatoio ha perso le sue proprietà di isolamento termico e la necessità di sostituirlo. Di solito la stessa decisione viene presa quando vengono rilevate perdite nel serbatoio.

Dall'analisi delle possibili ragioni, si può vedere che per riparare la caldaia, in un modo o nell'altro, sarà necessario rimuovere il serbatoio da esso, il che è impossibile senza uno strumento speciale. Pertanto, prima di iniziare la riparazione, dovrai preoccuparti di acquistare un set di chiavi regolabili, cacciaviti e pinze.

E per riparare la parte elettrica dello scaldabagno, è necessario fare scorta di un dispositivo speciale: un multimetro che consente di misurare le tensioni, nonché di controllare la salute di fili e circuiti.

Disconnessione dalla rete

Un elemento importante e principale per lo smontaggio di uno scaldabagno è scollegarlo dalla rete elettrica.È semplicemente necessario farlo, poiché la sicurezza non solo di chi smonta la caldaia dipende da esso, ma anche di tutti quelli vicini, perché se la caldaia esplode, le perdite saranno significative.

Anche quando il dispositivo è scollegato dall'alimentazione, è necessario verificare la presenza di corrente nei fili utilizzando un cacciavite indicatore, poiché quando l'acqua viene scaricata, i fili potrebbero cortocircuitare e inizierà un incendio.

Smontare lo scaldabagno, pulirlo all'interno o ripararlo non sarà difficile se segui le chiare istruzioni che sono allegate in un libro speciale. Se i documenti per la caldaia vengono persi, l'algoritmo di analisi può essere trovato su Internet in varie forme: scritto, esemplare, ecc. Ma non dimenticare che esistono tali modelli di caldaie, la cui penetrazione è possibile solo da uno specialista, poiché gli sviluppatori hanno reso il sistema interno difficile da capire per le persone comuni.

Quando uno scaldabagno necessita di riparazione


Il primo segno di un malfunzionamento sarà l'assenza o il debole riscaldamento dell'acqua nel sistema di azionamento o di flusso. Vengono analizzati eventuali malfunzionamenti. La riparazione dello scaldabagno è necessaria se:

  • non c'è segnale sull'alimentazione, non c'è corrente nel circuito elettrico;
  • c'è corrente, l'indicatore è acceso e l'acqua non si riscalda - l'elemento riscaldante è guasto;
  • il termostato è guasto;
  • ci sono perdite o fistole;
  • è necessaria la sostituzione dell'anodo.

Scaldacqua istantanei a gas

I dispositivi richiedono una manutenzione regolare: lubrificazione delle valvole interne per evitare perdite di gas e acqua. Le aste mobili vengono periodicamente lubrificate, le guarnizioni in gomma o silicone vengono sostituite.

Durante l'esecuzione di lavori, le valvole sono chiuse. Dopo l'elaborazione, i nodi vengono lavati per garantire la tenuta delle articolazioni.

Quando si converte uno scaldabagno in un nuovo tipo di gas, una banale regolazione della pressione non dà il risultato desiderato. Dobbiamo acquistare nuovi componenti, ad esempio l'ugello del bruciatore di accensione. Senza ulteriori regolazioni, la valvola dell'acqua non funziona correttamente: un forte flusso di gas può premere la molla e, se non c'è alimentazione idrica, il gas continuerà a fluire al bruciatore principale.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Un video dettagliato sulla diagnostica delle condizioni, sulla manutenzione e sulla riparazione automatica degli scaldacqua domestici può essere visualizzato qui:

Non è così difficile riparare uno scaldabagno quando si tratta di sostituire alcuni dei suoi elementi. In caso di guasto grave, sarebbe opportuno contattare un centro di assistenza specializzato. Il corretto utilizzo del dispositivo e la sua tempestiva manutenzione vi faranno risparmiare molti problemi e costi.

Riparate da tempo scaldabagni e volete integrare il nostro materiale con consigli utili e segreti professionali per eliminare vari tipi di guasti? O è la prima volta che incontri un malfunzionamento e non riesci a trovarne la causa in alcun modo? Scrivi i tuoi commenti, fai domande, condividi la tua opinione sotto l'articolo.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori