Pavimento con acqua calda fai-da-te: istruzioni di installazione dettagliate

Dispositivo di riscaldamento a pavimento ad acqua

Fondamentalmente, un pavimento idraulico è sistema di tubiattraverso il quale circola un liquido di una certa temperatura. Il riscaldamento viene effettuato da una caldaia, il cui design può includere pompa... Altrimenti, può essere emesso separatamente. La pompa viene utilizzata per pompare acqua raffreddata nel dispositivo di riscaldamento.

All'ingresso della caldaia è obbligatoria l'installazione manometroconsentendo di controllare la pressione nell'impianto di riscaldamento. L'acqua calda entra nel sistema di tubazioni attraverso collettore... Serve anche per drenare il liquido.

Il collettore è un pezzo di tubo con due tipi di separatori: per acqua calda e fredda. Il collettore comprende sistemi di drenaggio di emergenza, regolazioni e impostazioni del funzionamento del sistema, valvole che impediscono il flusso inverso del liquido.

Posa di pavimenti di pregio

Quando il massetto è asciutto, o l'installazione sui travetti viene eseguita e pressata, si può procedere alla pavimentazione pulita. Cosa cercare qui:

  • Le piastrelle di ceramica posate su un massetto sono ideali per il riscaldamento a pavimento. Ma per ovvi motivi non può essere posato su tutta l'area della casa.
  • Se i pavimenti riscaldati ad acqua fossero montati sotto un pavimento di legno (su tronchi), i fogli di compensato o OSB dovrebbero essere fissati sopra come sottofondo. Per ottenere il miglior effetto dal sistema, è possibile praticare dei fori nei pavimenti in legno in modo che l'aria calda possa fuoriuscire meglio da sotto il pavimento.
  • È possibile utilizzare quasi tutti i materiali per il pavimento. Ma vale la pena acquistare solo rivestimenti destinati a un pavimento caldo, altrimenti, se riscaldati, i materiali evaporeranno sostanze nocive. Scegli quindi linoleum, laminato o cofrolino, solo con un'elevata classe ambientale e appositamente progettati per pavimenti caldi.
  • Le piastrelle vengono posate direttamente sul massetto, senza particolari caratteristiche.

Tecnologia di montaggio del sistema

L'auto-styling comprende diverse fasi: massetto (o livellamento), posa di strati termoisolanti e impermeabilizzanti, distribuzione di tubi, installazione di un collettore di riscaldamento a pavimento, installazione di uno scaldabagno (caldaia), installazione di tubi, versamento di un massetto.

Tutti i tipi di lavoro devono essere eseguiti in conformità con norme sanitarie e norme di sicurezza.

Ogni struttura dei componenti deve essere appropriata indicatori di resistenza alla pressioneesposto a liquidi o vapore.

In ogni fase è necessario prova di tenuta e la durata di tutti i dispositivi.

Ogni schema di un pavimento riscaldato ad acqua può avere le sue caratteristiche distintive, a seconda del tipo di ambiente scelto (bagno, balcone, soggiorno), nonché il materiale principale del rivestimento del pavimento (piastrelle, legno, plastica, massetto in calcestruzzo) .

Di seguito vengono presentate queste sfumature e descrizioni dettagliate di ciascuna fase dell'installazione.

Non sai come incollare la carta da parati non tessuta con le tue mani? Leggi le istruzioni dettagliate.

I dettagli su come livellare le pareti con lo stucco possono essere trovati qui.

Come applicare la pittura a base d'acqua al lattice per pareti, leggi questo indirizzo: https://ru-remont.com/materialy/kraski/lateksnaya-vodoemulsionnaya-kraska.html

Impermeabilizzazione e massetto

È possibile proteggere il pavimento dalle perdite installando impermeabilizzazione di alta qualità... È necessario utilizzare un film speciale come base. Di solito è PS rigido su tavole o PE laminato.
La cosa principale è assicurarsi che tutti i detriti vengano rimossi dalla superficie. E solo dopo puoi passare al film stesso.

Massetto chiama le fondamenta su cui giace il pavimento in futuro. In linea di principio, un massetto non è necessario se la vecchia pavimentazione giaceva direttamente sulle lastre di base. Va tenuto presente che qualsiasi massetto solleva il livello del pavimento.

Prima il livello del massetto etichettato con strumenti di costruzione... Ad esempio, un livello laser. A seconda dei parametri risultanti, viene calcolato lo stock di tubi, che sarà necessario in futuro. I beacon dovranno essere montati per essere visibili. Se la stanza è piuttosto piccola, non è necessario. Successivamente, vengono posati i materiali da costruzione. In futuro, la malta cementizia viene livellata lungo i fari.

Quando il massetto è asciutto, sarà necessario mark up a seconda di dove saranno i tubi. Per acquistare una quantità sufficiente di materiale, lo schema di posa dei tubi deve essere calcolato in anticipo. L'importante è soddisfare diversi requisiti.

  1. I tubi non devono essere posati dove c'è o ci saranno mobili.
  2. La distanza tra i tubi deve essere almeno 35-40 centimetri, la distanza dalle pareti è di 20-25 centimetri.
  3. Un tubo che si estende dal montante deve essere posato sotto le finestre.

Il calore deve essere dissipato dalla superficie dei tubi all'interno della stanza. Per questo, uno schermo speciale è disposto nella struttura. È sufficiente posare l'isolamento, che ha superficie della lamina... Alle articolazioni, è fissato con nastro metallico.

Per il riscaldamento a pavimento, sono i più adatti tubi senza saldatura in metallo-plasticacon un diametro di 25, 20 o 25 millimetri. Con un aumento del diametro, aumenta anche il livello del pavimento. È meglio evitare i tubi in polipropilene, poiché emettono poco calore e hanno una bassa conduttività termica.

Per l'installazione, viene utilizzato uno schema preparato in precedenza. Se è necessario eseguire una curva, è consigliabile utilizzare molla di diametro adeguato... Ciò proteggerà il tubo da eventuali danni. Di conseguenza, il sistema deve essere fissato alla superficie del massetto. Per questo, i dispositivi di fissaggio in plastica speciali sono i più adatti. Dopo il fissaggio, puoi collegare tutto al montante.

Livellamento della base

Il processo di livellamento richiesto in presenza di irregolarità è sempre accompagnato da rimozione completa del vecchio massetto, pulizia di sporco, polvere da detriti di costruzione.

Per differenze orizzontali superiori a 10 mm, la procedura è obbligatoria.

La procedura può essere eseguita Asciutto e Bagnato modo. In entrambi i casi, il primo passo è sbarazzarsi di buchi e crepe utilizzando malta cementizia o altra malta destinata a questo scopo.

Con il metodo "a secco" si eseguono i seguenti lavori:

  1. In alto 20 cm dal livello del pavimento esistente, viene tracciato un segno attorno all'intero perimetro della stanza.
  2. Il polietilene e la carta di cellulosa sono posati sul pavimento con un muro 5-6 cm sopra il segno. Se il materiale è un trefolo piuttosto che un foglio pieno, deve essere posizionato con una sovrapposizione 15-20 cm. Lungo il perimetro, deve essere fissato al muro con un nastro per bordi piantato su nastro biadesivo.
  3. Una rete rinforzata è posta sul materiale impermeabilizzante.
  4. L'argilla espansa viene versata su polietilene, costituito da pietre di diverso diametro. È livellato con guide e compattato. Il controllo della distribuzione uniforme del materiale sfuso sulla superficie può essere effettuato utilizzando fari o doghe in legno.
  5. Alla fine del lavoro, il polietilene sporgente viene tagliato con un coltello clericale.

È necessario iniziare l'allineamento dagli angoli più lontani, spostandosi verso la porta d'ingresso. Se durante il lavoro si trovano proiezioni o avvallamenti, è possibile raggiungerli con l'aiuto di "isole di costruzione" - fogli di GVL.

Quando si utilizza il metodo "umido", dopo aver rimosso il vecchio massetto, si versa un primer sul pavimento e si livella con rulli di schiuma. Ci vogliono fino a 5 ore per asciugare. La procedura successiva è simile al metodo "a secco", l'unica differenza è l'uso dell'acqua durante la compattazione dell'argilla espansa.

Calcolo del pavimento caldo nell'appartamento

Prima di iniziare il calcolo, decidere le perdite di calore e se hai bisogno di un tubo con un passo ampio, sentiti libero di fare il passo del tubo non più di 150 mm ..

Non dimenticare che non devono essere posizionati carichi pesanti sui solai.

Il costo totale di un riscaldamento a pavimento ad acqua in un appartamento è determinato dall'area della stanza, dall'attrezzatura, dalla qualità del materiale e dal metodo di lavoro. La formazione in lotti di un pavimento caldo garantisce la compatibilità degli elementi e un riscaldamento efficace negli intervalli di temperatura. L'attrezzatura di fabbrica riduce il costo dei materiali di 1,5-2 volte. Per ottenere calcoli accurati, è necessario contattare uno specialista.

Come vengono posati i tubi

Le tavole di polistirolo vengono posate sulla superficie del pavimento livellata. Servono per l'isolamento termico e impediscono la diffusione del calore in tutte le direzioni.

La posa vera e propria delle tubazioni avviene in due modi principali: bifilare (file parallele) e meandro (spirale).

Il primo varietà si applica quando c'è una pendenza dei piani, non è necessario un riscaldamento rigorosamente uniforme. Il secondo - richiede molto sforzo e precisione, viene utilizzato durante l'utilizzo pompe di potenza inferiore.

Il numero di contorni dipende da la dimensione della stanza riscaldata. L'area massima per posizionare un contorno - 40 mq. La fase di posa può essere uniforme su tutta la sua lunghezza oppure variare a seconda della necessità di potenziare il riscaldamento in alcune zone. La lunghezza media del passo è 15-30 cm.

Poiché i tubi subiscono una forte pressione idraulica, quando si installa un pavimento riscaldato ad acqua, è inaccettabile collegarli utilizzando giunti. È possibile utilizzare un solo accoppiamento per ogni circuito.

Si consiglia di utilizzare un circuito per il riscaldamento di ogni stanza, compreso un bagno, una loggia, una dispensa, un fienile. Più piccolo è il contorno, maggiore è il suo trasferimento di calore, che è particolarmente importante per le stanze d'angolo.

Installazione di un pavimento di acqua calda

Qualsiasi sistema di pavimento ad acqua calda è costituito da elementi di base come i tubi e dalla tecnologia per fissarli. Di regola, usano due metodi:

  • Con metodo a secco, utilizzando legno e polistirolo, che costituiscono la base su cui vengono posati i tubi. Per distribuire il calore in modo più uniforme, anche i tubi vengono posati in modo uniforme, nelle scanalature appositamente previste per questo. Successivamente, il materiale duro viene posato sopra i tubi, come compensato, OSB, pannelli in fibra di gesso, ecc. La solida base è adatta a tutti i tipi di pavimentazione.


    Impianto di riscaldamento a pavimento ad acqua in legno

  • Metodo a umido, associato alla posa del sistema di tubi in un massetto. La tecnologia è composta da diversi livelli. Il primo strato è l'isolamento con un sistema di fissaggio del tubo, il secondo strato è il sistema di riscaldamento stesso e il terzo strato è il massetto. Il rivestimento del pavimento viene posato direttamente sul massetto. Si consiglia di prevedere uno strato di impermeabilizzazione per non allagare i vicini dal basso. Per una maggiore affidabilità, è possibile incorporare una rete di rinforzo nel massetto. L'intero sistema risulterà più affidabile, poiché il rinforzo impedirà la rottura del massetto, che a sua volta proteggerà il sistema di riscaldamento da eventuali danni. Non deve essere ignorata la presenza di un nastro smorzatore, che dovrebbe essere presente lungo il perimetro della stanza, nonché alle giunzioni di due circuiti.


    Pavimento con isolamento termico ad acqua in un massetto

Nessuno dei due sistemi può essere definito ideale, sebbene la posa di tubi in un massetto sia considerata un'opzione più ottimale, quindi la maggior parte delle persone preferisce questa tecnologia.

Selezione del sistema

Quando si sceglie un sistema, è necessario analizzare una serie di fattori. I sistemi a secco sono più costosi, ma consentono loro di funzionare molto più velocemente. Il loro utilizzo è preferibile per una serie di motivi.

Il motivo principale è il peso dell'intero sistema. Il sistema di riscaldamento incorporato nel massetto è molto pesante, quindi non tutte le strutture sono in grado di sopportare questo peso. Lo spessore del massetto può raggiungere almeno 6 cm, e questo è un peso significativo. Inoltre, sul massetto possono essere posate piastrelle, che non sono leggere, soprattutto se sono destinate ad essere posate sul pavimento. Se non si è sicuri che la struttura resista a tale carico, è meglio rifiutare la versione "bagnata", preferendo la versione "asciutta".

La seconda ragione ha a che fare con la manutenibilità del sistema. Qualsiasi sistema può fallire in qualsiasi momento, non importa quanto bene sia installato. Nonostante il fatto che i pavimenti caldi siano posati senza giunture e giunture, a volte scoppiano a causa del minimo matrimonio o sono danneggiati a seguito di lavori di riparazione o altre manipolazioni. Se il tubo nel massetto scoppia o è danneggiato, è molto difficile ripararlo, poiché dovrai rompere il massetto, il che a volte non è facile. Naturalmente, dopo la riparazione, questo luogo è considerato il più suscettibile a vari carichi meccanici.


Il processo di installazione di un pavimento riscaldato ad acqua

Si sconsiglia di accendere il riscaldamento a pavimento in un massetto fino a quando il massetto non è completamente asciutto, ovvero circa 30 giorni.

Se il massetto viene posato su un pavimento di legno, questo è di per sé un vero problema. Una base di legno, inoltre, sotto l'influenza dell'alta temperatura, e ancor più in violazione della tecnologia, diventerà rapidamente inutilizzabile, facendo crollare l'intero sistema in qualsiasi momento.

Le ragioni sono piuttosto pesanti, quindi in alcuni casi è meglio dare la preferenza alle tecnologie a secco e, se il problema viene risolto in modo indipendente, una tale tecnologia potrebbe non essere così costosa come sembra. L'elemento più costoso sono le lastre di metallo, ma non è difficile realizzarle da soli. È meglio se l'alluminio viene utilizzato come materiale per la produzione. L'unico problema è piegare il metallo in modo da ottenere scanalature per la posa dei tubi.

Nel video viene presentata un'opzione per l'installazione di un sistema di riscaldamento a pavimento a base di polistirolo, realizzato con tecnologia "a secco".

Pavimento con isolamento termico ad acqua su base in legno - Parte 2 - Posa dei contorni

Installazione del collettore

Il collettore deve contenere un numero di uscite sufficiente per collegare tutti i circuiti.

Lo stesso vale per collettore di ritorno. Nella sua forma più semplice, contiene solo le valvole necessarie per il flusso d'acqua unidirezionale.

Disponibilità servi permette l'apertura o la chiusura delle valvole.

Il termostato permette di impostare una certa temperatura e di sottoporla a regolazione. È collegato alle valvole tramite controllori ed è portato in un luogo accessibile agli utenti dall'impianto.

Posizionare il termostato lontano da correnti d'aria, correnti d'aria calda o fredda per un adeguato trasferimento delle informazioni.

Il collettore è installato ad un'altezza 50 cm su mensola a muro o in apposita scatola da incasso a muro. I tubi si inseriscono nella clip d'angolo e sono fissati con coni Euro.

Per installare il termostato, è necessario un cavo da 1,5-3 m e presenza di uno sbocco nelle vicinanze con la sua posizione.

Non sei sicuro di come calcolare il consumo di pittura per soffitti a base d'acqua? Ti aiuteremo.

Qui puoi vedere varie opzioni per l'illuminazione del soffitto in cucina.

Le foto di esempi di una cucina bianca con un piano di lavoro nero sono a questo indirizzo: https://ru-remont.com/kuhnya/stoleshnitsy/stoleshnitsy-dlya-kuhni-foto-obzor.html

Le sfumature del massetto di colata per un pavimento d'acqua

Ci sono una serie di caratteristiche nella creazione di un massetto sopra un sistema di pavimento ad acqua calda.Tali sfumature sono associate alla distribuzione del calore lungo il suo spessore e nella forma del rivestimento del pavimento, che è previsto per l'installazione.

  1. Il riempimento viene eseguito solo quando la pressione di esercizio nei tubi è attiva (per maggiori dettagli: "È importante sapere: come riempire il pavimento dell'acqua calda").
  2. Non prima di 4 settimane dopo che il massetto è stato versato, è considerato pronto e solo dopo è necessario iniziare a creare il rivestimento del pavimento.
  3. Nel caso in cui l'installazione di un pavimento con acqua calda venga eseguita sotto un pavimento piastrellato, lo spessore del massetto richiesto è di circa 3-5 centimetri. Usano anche il metodo di distribuzione dei tubi in conformità con uno spazio di 10-15 centimetri, eseguendo l'installazione di un pavimento caldo a terra. Se non segui queste raccomandazioni degli specialisti, il calore proveniente dai tubi non si riscalderà correttamente, lo spazio del pavimento tra di loro, a seguito del quale il cosiddetto effetto "zebra termica" appare sulla superficie del pavimento finito - questo è quando, muovendosi lungo la superficie, il piede della persona sente chiaramente l'alternanza delle bande di caldo e freddo.
  4. Se il proprietario dei locali intende posare laminato o linoleum, il massetto è formato da uno spessore inferiore. In questo caso, per aumentare la resistenza, viene utilizzata una rete di rinforzo aggiuntiva, che viene posizionata sopra il sistema di riscaldamento a pavimento sotto il laminato. Ciò riduce il percorso del calore dai tubi del sistema alla superficie del rivestimento del pavimento finito. Inoltre, non è necessario posare uno strato termoisolante sotto il laminato, poiché l'efficienza del sistema di riscaldamento diminuirà.
  5. Accendono il sistema di riscaldamento a pavimento dell'acqua quando inizia il primo freddo autunnale. I proprietari di immobili dovrebbero tenere conto del fatto che il riscaldamento iniziale richiede diversi giorni e solo dopo che la struttura creata manterrà la temperatura impostata a causa della sua elevata inerzia. L'impianto può essere mantenuto funzionante anche a bassa potenza durante tutto l'anno spegnendo alcuni circuiti e lasciando solo quelli che sono coinvolti nel riscaldamento di ambienti (bagni, wc, disimpegno), dove come pavimentazione vengono utilizzate piastrelle in ceramica o pavimenti autolivellanti . Rimangono freddi al tatto anche con il caldo.

Prova di pressione idraulica del sistema

Dopo aver collegato i tubi in un unico sistema è necessario verificare la loro forza e tenuta. Per fare questo, sono completamente riempiti d'acqua e l'aria viene rilasciata. La capacità di lavoro di tutte le valvole viene monitorata, i tubi vengono controllati visivamente per perdite.

Il test di ri-pressione viene eseguito dopo aver collegato la pompa e i barometri.

Dopo che il pavimento è stato riempito di cemento, i tubi saranno sotto pressione fino a 30-40 MPa. Il test di pressione viene eseguito sotto pressione, in 1,5 volte il lavoro, che è 60 MPa.

Per questo chiudere tutte le valvole del collettore e pompare aria o liquido nei tubi. La pompa viene pompata con acqua per 30 minuti, la pressione viene controllata più volte nel periodo da 1 a 2 ore con la pompa spenta. Un calo dell'indicatore è accettabile in 2 ore a 20kPa.

Vantaggi e svantaggi

I vantaggi di tali pavimenti includono la loro relativa economicità. Infatti, nella maggior parte dei casi, per il funzionamento di questo sistema verranno utilizzate caldaie per il riscaldamento a tutti gli effetti, la cui efficienza è molto superiore ai sistemi di riscaldamento a pavimento elettrici. Inoltre, se si utilizza un pavimento caldo sull'intera area di una casa o di un appartamento, funzionerà come elemento principale o aggiuntivo del sistema di riscaldamento. Pertanto, il pavimento isolato dal calore dell'acqua rende il rivestimento del pavimento non solo piacevole e caldo al tatto, ma riscalda anche la casa in una certa misura.

Ci sono anche degli svantaggi qui, ma è più probabile che non siano legati alle qualità operative, ma a quelle economiche. Dopotutto, il costo medio dei materiali per un pavimento d'acqua è di circa 1.500 rubli per 1 metro quadrato.Questo non include il lavoro. Se ordinate un'installazione a pavimento "chiavi in ​​mano", il prezzo per metro quadrato salirà a 2000-3000 rubli per metro quadrato. Ecco perché il nostro articolo ti aiuterà a risparmiare una notevole quantità di denaro, perché tutto il lavoro può essere svolto in modo abbastanza efficiente con le tue mani.

Un calcolatore che calcolerà il costo approssimativo dei materiali per te in base all'area richiesta:

Installazione e collegamento fai-da-te di una caldaia a gas e una pompa per il riscaldamento a pavimento

Una caldaia standard, funzionante a gas e destinata alla fornitura di acqua calda e riscaldamento, ha 5 uscite disposte in serie da sinistra a destra:

  1. Uscita acqua calda all'impianto di riscaldamento.
  2. Uscita acqua calda alla rete idrica.
  3. Fornitura di gas.
  4. Ingresso acqua fredda per riscaldamento e mandata.
  5. Entrata acqua fredda dal riscaldamento (ritorno).

Collegamenti di tutti i tubi all'elemento riscaldante staccabile, vengono installati mediante giunti e dadi.

Il sistema di riscaldamento è controllato separatamente dalla rete idrica, il che consente di collegarsi in modo indipendente.

Nella caldaia dal collettore di un pavimento di acqua calda deve essere adatto due tubi. Uno fornirà acqua raffreddata e l'altro fornirà acqua calda al sistema di riscaldamento.

La pompa è inclusa nella maggior parte delle caldaie moderne. Se è assente, è necessario installarlo in serie con un collettore e un riscaldatore.

Si consiglia di posizionare la pompa tra sistema di ritorno collettore e tubo di ingresso alla caldaia. È possibile installare pompe separate per ogni circuito.

Elementi di un pavimento di acqua calda

Un pavimento con acqua calda in un massetto è molto popolare perché ha un elevato trasferimento di calore, il che significa che ha una maggiore efficienza. Un massetto riscaldato a una certa temperatura è in grado di trattenere il calore per lungo tempo se realizzato utilizzando l'intera tecnologia. La cosa principale è sapere quali materiali sono necessari per un tale pavimento e in quale sequenza montarli. La figura seguente mostra uno schema di un pavimento di acqua calda in un massetto.


Schema di un pavimento di acqua calda con un massetto

Prima di tutto, dovrebbero essere eseguiti i lavori preparatori, che mirano a livellare la base, poiché è meglio posare l'isolamento su una base piana per una maggiore efficienza. Di norma, la base è un massetto ruvido, dopodiché inizia la formazione di tutti gli strati del pavimento caldo. Naturalmente, dopo che il massetto ruvido si è completamente asciugato.

Il processo si compone delle seguenti fasi tecnologiche:

  • Un nastro di smorzamento è fissato attorno al perimetro della stanza, che rappresenta una striscia di isolamento termico. Il suo scopo è impedire il trasferimento di calore dal pavimento alle pareti, quindi è attaccato lungo il perimetro alle pareti. Il secondo scopo è compensare l'espansione termica di un pavimento riscaldato con un massetto quando riscaldato. Come nastro, puoi usare pezzi di schiuma, non più spessi di 1 centimetro o un nastro speciale. Sono possibili anche altre opzioni, poiché ce ne sono molte.
  • La fase successiva consiste nella posa su un isolante termico di base (massetto grezzo) a base di polistirene espanso con densità fino a 35 kg / m2. Questo materiale è più preferibile perché è in grado di sopportare carichi meccanici significativi e ha anche eccellenti proprietà di isolamento termico, nonostante il suo costo elevato. Se usi una schiuma più economica, presenta una serie di svantaggi.

Massetto cementizio per riscaldamento a pavimento. Isolamento per un pavimento caldo.

  • Lo spessore di questo strato dipende da una serie di fattori che devono essere presi in considerazione: regione, caratteristiche del materiale, pavimento, caratteristiche strutturali dell'edificio, ecc.
  • L'elemento desiderato del sistema è una rete di rinforzo con celle di 50x50 mm. Ciò è particolarmente vero per le grandi aree. La rete è fissata ai tubi con speciali staffe in plastica.
  • Quindi il massetto viene versato sui fari per ottenere una superficie piana. Lo spessore del massetto sopra i tubi non è superiore, ma non inferiore a 3 cm.La superficie deve essere sufficientemente livellata per adattarsi a qualsiasi tipo di rivestimento del pavimento.
  • Il rivestimento del pavimento è posato su una base perfettamente piana. La cosa principale è che può essere utilizzato in sistemi di riscaldamento a pavimento.

La tecnologia di disporre un pavimento caldo non contiene fasi problematiche, quindi è disponibile per chiunque desideri avere pavimenti caldi a casa in una o più stanze.

Caratteristiche dei tubi e loro schemi di posa

I tubi sono considerati gli elementi principali del riscaldamento a pavimento, quindi la loro scelta dovrebbe essere presa con piena responsabilità. I tubi in polimero vengono utilizzati principalmente e molto meno spesso, soprattutto al giorno d'oggi - quelli in metallo-plastica. Tali tubi sono caratterizzati da elevata adattabilità e durata. Inoltre presentano uno svantaggio molto significativo associato a una bassa conduttività termica. Più recentemente sono comparsi tubi corrugati in acciaio inossidabile, che hanno una conduttività termica piuttosto elevata.

Di norma, il diametro dei tubi è di 16-20 mm e la loro posa viene eseguita secondo uno degli schemi mostrati nella figura seguente.


Schemi per la posa di tubi per un pavimento di acqua calda

La posa con un serpente è considerata la più semplice, ma non molto efficace, poiché il serpente ha una lunghezza significativa e la temperatura del trasportatore all'uscita è molto inferiore alla temperatura all'ingresso. Nonostante ciò, questa caratteristica può essere utilizzata per lo scopo previsto, a partire dalla zona per la quale è importante un riscaldamento più intenso.

Il doppio serpente e la spirale non hanno questo svantaggio, ma il loro stile è più complicato. Prima di iniziare l'installazione, è meglio disegnare un diagramma per non confondersi dove si trova l'ingresso e dove si trova l'uscita.

La natura del massetto

Per riempire il massetto viene utilizzata la soluzione più comune, a base di sabbia e cemento, grado M-400 o M-500. Se viene utilizzato calcestruzzo pronto, il suo grado deve essere almeno M-350.


Massetto semisecco per riscaldamento a pavimento

Nonostante ciò, c'è un avvertimento qui. Ciò è dovuto al fatto che le normali soluzioni "umide" acquistano forza entro 1 mese, mentre è sconsigliato accendere il riscaldamento a pavimento. Se inizi ad asciugare il massetto con la forza, potrebbero apparire delle crepe che possono rompere i tubi. In questo caso, l'opzione migliore è l'uso di massetti semi-asciutti, in cui sono presenti vari additivi che aumentano la plasticità della soluzione e una piccola quantità di umidità riduce il tempo di invecchiamento della soluzione. Tale soluzione può essere preparata da solo se acquisti additivi già pronti o puoi utilizzare miscele già pronte, ma costeranno molto di più, anche se il problema con loro è molto inferiore.

Riscaldamento a pavimento ad acqua fai-da-te

È possibile realizzare un pavimento caldo in un appartamento?

Per quanto riguarda le questioni legali, la prima cosa che devi imparare è che non puoi connetterti direttamente al CHP. In nessun caso. Quindi peggiorerai le cose non solo per i tuoi vicini, ma anche per te stesso. I tubi non sono progettati per il vettore di calore del CHPP con la sua pressione.

Per quanto riguarda le questioni legali, in Russia è vietato utilizzare i sistemi idrici per il riscaldamento a pavimento nei condomini. Ciò è dovuto principalmente al fatto che le persone si connettono scioccamente direttamente al CHP. È necessario chiarire se questo può essere fatto tramite uno scambiatore di calore. In altri paesi, questo problema non viene osservato.

Il nostro verdetto è che puoi realizzare un pavimento caldo in un appartamento. Ma il nostro verdetto non è un verdetto della legislazione di un determinato paese

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori