Istruzioni passo-passo fai-da-te per rifinire i rivestimenti a casa


Principi di raccordo

Il rivestimento è ampiamente utilizzato per il rivestimento esterno in edilizia. Per trasformare le facciate delle case, viene utilizzato il materiale di raccordo del seminterrato. La forma e il colore dei pannelli cambia in base alle tendenze della moda.

Anche la composizione del rivestimento è varia. Può essere realizzato in legno, PVC, vinile, metallo. Alcuni tipi sono a base di cemento.

L'installazione fai-da-te del rivestimento del seminterrato comporta lo studio di alcune informazioni.

Isolamento delle pareti

Molto spesso, i proprietari scelgono di svolgere il ruolo di isolatore polistirolo espanso o lana minerale... Tuttavia, quale di queste opzioni sarebbe la più preferibile?

Se cerchi un consiglio da esperti, meglio rinfoderare una casa, è meglio usare lana minerale, perché, grazie a ciò, il materiale del muro mantiene la capacità di "respirare", e in base a ciò si può concludere che dureranno per il periodo determinato dal produttore. Tuttavia, se non ti poni l'obiettivo di convivere con muri "eterni" e sei pronto a fare certi sacrifici, allora puoi considerare l'opzione con il polistirolo espanso.

La tecnologia di installazione fai-da-te per questi fogli li fornisce adesivo da parete, dopodiché vengono ulteriormente fissati utilizzando un'installazione speciale con una testa molto ampia.

L'adesivo può essere utilizzato anche per installare un batuffolo di cotone. Tuttavia, non è necessario farlo, per garantire la necessaria affidabilità, saranno sufficienti degli "ombrelli". Pertanto, nella fase di isolamento, la scelta del materiale e la tecnologia di installazione, si deve procedere dai seguenti parametri:

  • Opportunità finanziarie;
  • Disponibilità di tempo libero;

  • Il livello di allenamento e le condizioni meteorologiche.

Se opti ancora per i materiali più comuni per decorare la tua casa con i rivestimenti, allora è consigliabile la lana minerale utilizzare una soluzione adesiva in combinazione con "ombrelli". Non dovresti avere problemi con questo, dato che questo lavoro in sé è abbastanza semplice: dopo aver preparato i frammenti del materiale della dimensione richiesta, vengono ricoperti con uno strato di colla e quindi fissati sul muro. Dopo aver atteso il momento in cui la colla si asciuga, prendi lo strumento e "spara" al piatto.

Il rivestimento dipende dalle variazioni di temperatura

Ad alti gradi, i pori del rivestimento si espandono. Valori bassi contribuiscono alla sua compressione. Questo punto è importante da considerare. Quando si eseguono lavori di costruzione, il materiale non deve essere applicato saldamente l'uno all'altro.

A temperatura ambiente è opportuno lasciare una distanza di 2 mm tra i pannelli. Se l'installazione viene eseguita in inverno, la distanza viene aumentata a un centimetro. Con il caldo bastano nove millimetri.

Tagliare il materiale del rivestimento a temperature medie; in caso di forte gelo, questo è vietato.

I pannelli di raccordo sono montati al centro. Come elementi di fissaggio vengono utilizzate viti autofilettanti rotonde o chiodi per tetti.

Le irregolarità delle pareti possono essere facilmente nascoste da torniture in metallo o legno trattato. Il metodo è adatto anche per una superficie piana. Questo cuscino d'aria isolerà la struttura.

Tipi di materiale

A seconda dei requisiti per le caratteristiche di resistenza del rivestimento e delle proprietà operative, è necessario scegliere il tipo di raccordo.

Esistono tre tipi di materiale:

  • Legno - con tutte le proprietà del legno naturale. Questi includono compatibilità ambientale, estetica e alto isolamento termico.Nonostante un'ampia gamma di fattori positivi, il costo del materiale non è elevato, ma c'è un piccolo svantaggio. Si tratta di un periodo operativo che non supera gli 8 anni. Inoltre, questa finitura richiede un trattamento antisettico regolare.

Tipo di legno

  • Il metallo è una scelta più redditizia rispetto all'opzione precedente. Caratteristiche di alta resistenza, lunga durata, resistenza a temperature estreme e danni da roditori o altri parassiti. Ma ancora una volta, c'è un grande svantaggio, scarsa resistenza allo stress meccanico. La minima violazione dell'integrità del rivestimento porta allo sviluppo di corrosione.

Tipo di metallo

  • Il vinile è l'opzione di raccordo più popolare e non è un caso. Non presenta gli svantaggi dei due tipi precedenti. Inoltre, le sue caratteristiche principali sono una lunga durata, secondo il produttore, è pari a 50 anni, peso ridotto dei pannelli, facilità di manutenzione e resistenza a molti fattori avversi: fenomeni atmosferici, composti chimici, stress meccanico. Per quanto riguarda il costo, è relativamente accettabile, soprattutto considerando il fatto del periodo di operatività.

Preparazione della superficie

Prima di eseguire il lavoro principale, è necessario schiumare o cementare tutte le fessure, rimuovere gli elementi sporgenti.

Controllalo qui!

  • Soffitto illuminato fai-da-te: 85 foto delle migliori opzioni! Tipi di illuminazione: punti e peculiarità della loro connessione, illuminazione a LED, illuminazione a diodi, "cielo stellato"

  • Assemblaggio cabina doccia fai-da-te: montaggio pallet, preparazione e installazione di pareti, installazione di un portale. Tutte le fasi dell'assemblaggio con una foto

  • Come fare la ventilazione con le tue mani: forniamo freschezza in casa, creiamo comfort da soli (foto + video)

Le pareti sono accuratamente pulite dallo sporco. Quando si affronta il rivestimento, la superficie di una casa in legno viene trattata con un antisettico e i blocchi di schiuma vengono accuratamente innescati.

Selezione e calcolo dei materiali dei componenti

I produttori di rivestimenti in vinile producono anche tutti gli accessori necessari per la sua installazione:

  • Angoli esterni e interni per affrontare gli angoli di una casa con una lunghezza standard di 3 m. Per calcolare l'importo richiesto, viene misurata e calcolata l'area totale degli angoli lungo il perimetro dell'edificio, che viene divisa per 3. È meglio non usare scorciatoie per non rovinare l'aspetto dell'edificio
  • La barra di partenza ha una lunghezza di 3,8 m ed è calcolata sottraendo la lunghezza delle porte dal valore del perimetro della casa
  • Il profilo a J sarà necessario nei punti in cui le estensioni sono fissate alla struttura (lunghezza 3,8 m.)
  • La tavola che incornicia le finestre (lunghezza 3 m) è calcolata sommando i perimetri delle aperture delle finestre
  • Se necessario, la bassa marea viene posizionata sulle finestre
  • La plancia di finitura collega la grondaia alla casa
  • Il profilo ad H chiude le fessure di giunzione tra le strisce di raccordo, viene installato verticalmente, calcolato dividendo il valore del perimetro dell'edificio per la lunghezza del pannello di raccordo
  • La barra di scarico è installata sotto le aperture delle finestre
  • La banda è montata come rivestimento di tutte le aperture che sono a filo con le pareti

Per installare il raccordo con le tue mani, avrai anche bisogno di viti autofilettanti zincate con una rondella lunga 25-30 cm, il loro numero è calcolato in base all'area delle pareti: 20 pezzi per 1 m².

selezione e calcolo di elementi aggiuntivi per rivestimenti
Accessori per rivestimenti in vinile

Calcolo della quantità di binario di raccordo

Vengono utilizzate due opzioni:

  • Viene calcolata l'area delle pareti della casa, da cui vengono sottratte le aree di tutte le aperture. Il valore risultante deve essere diviso per l'area di un pannello di raccordo
  • Viene realizzato un disegno della casa e il numero di assi richiesto viene calcolato dal pezzo. Questo metodo è più economico, poiché puoi vedere immediatamente dove andrà il taglio.

come calcolare il raccordo
Calcolo dell'area delle pareti per il successivo calcolo del raccordo
Oggi il mercato offre una vasta gamma di rivestimenti di diverse aziende. Una delle compagnie russe più popolari è Grand Line. Il rivestimento in vinile della Grand Line è di alta qualità. Questo materiale è altamente resistente agli urti e ai raggi UV.

Il schierarsi dalla compagnia Nordside sta guadagnando sempre più popolarità. Maggiori informazioni sul raccordo Northside qui. Il materiale di questa azienda ha una vasta gamma di colori. Il raccordo Nordside non collassa, l'umidità non lo influenza, non marcisce, non si arrugginisce, la vernice non sbiadisce.

Fase preparatoria

Il vantaggio di questo tipo di materiale è che non richiede il livellamento preliminare delle pareti. È sufficiente pulire la superficie dallo sporco o da precedenti rivestimenti, rimuovere gli elementi sporgenti (zoccoli, plateau, grondaie, ecc.).

Se si trovano crepe sulla superficie delle pareti, vengono sigillate con malta cementizia per evitare l'accumulo di umidità in inverno.

Importante! Le pareti in legno vengono pulite da muffe e funghi e trattate con terreno a penetrazione profonda con un antisettico.

La superficie su cui è installato il materiale di rivestimento deve essere assolutamente asciutta, tale requisito è stabilito dalla tecnologia di installazione del raccordo.

Installazione di tornio per rivestimenti

La tornitura viene eseguita secondo il principio:

  1. Quando si posa il raccordo in orizzontale, un profilo in legno o in alluminio viene imballato verticalmente
  2. Le barre di legno dovrebbero avere una sezione trasversale di 20-40 mm. La tornitura del profilo zincato costerà il 30% in più, ma risulterà più affidabile e durevole
  3. La distanza tra il profilo (barre) dovrebbe essere di 30-40 cm e sono posizionati sotto il livello
  4. Innanzitutto, una guida viene inserita nell'angolo sinistro del muro, quindi un cuscinetto orizzontale dal basso, la verticale successiva nell'angolo destro. Inoltre, tutte le aperture sono legate
  5. Nella produzione del tornio, viene presa in considerazione la posizione di grondaie, lampade e altre comunicazioni. Per questo, guide aggiuntive sono montate sulla cassa
  6. Il telaio è fissato al muro mediante tasselli (se i muri sono fatti di mattoni, guscio di roccia), viti autofilettanti (superfici in legno)

Esecuzione di misure per l'isolamento e l'impermeabilizzazione

L'isolamento (polistirolo, lana minerale) è posto nella cassa. La cosa principale da considerare è che è necessario lasciare spazio per lo spazio ventilato tra la superficie della parete e il materiale di rivestimento per prevenire processi di degrado.

Dall'alto l'isolante viene chiuso con una idro-barriera, installata verticalmente o orizzontalmente con una sovrapposizione di 10 cm L'idroisolante viene fissato alla cassa di legno con una graffatrice. I giunti possono essere sigillati con nastro adesivo.

Dopo aver eseguito misure termiche e impermeabilizzanti, il telaio viene realizzato direttamente sotto il binario di raccordo. Il principio della tornitura rimane lo stesso: un profilo metallico o doghe di legno sono imbottite con un gradino di 30-40 cm, tutte le aperture sono inoltre incorniciate.

Istruzioni per l'installazione di rivestimenti in vinile

L'installazione del rivestimento in vinile prevede la seguente sequenza:

  1. Installazione di strisce angolari
  2. Attaccare la barra di avviamento
  3. Adattamento del profilo a J come rivestimento per bordi di raccordo
  4. Finitura intorno alle aperture delle finestre
  5. Rivestimento con pannelli di raccordo
  6. Installazione della barra di finitura

L'installazione della barra di partenza avviene lungo il perimetro della struttura, è importante impostarla con cura. Viene utilizzato il fissaggio con viti autofilettanti con un passo di 25-30 cm e perpendicolare alla superficie. Gli elementi di fissaggio sono avvitati rigorosamente al centro del foro di forma ovale per evitare la distorsione del materiale. La cosa principale è che la vite autofilettante non entra completamente nella barra, cioè rimane uno spazio di 1 mm tra il suo cappuccio e il binario di raccordo (per comodità, puoi attaccare una moneta). Nel mezzo dell'unione di due strisce di partenza, è necessario uno spazio di 5-7 mm.

Le aperture di finestre e porte che si trovano sullo stesso piano del muro sono rivestite con un ampio profilo a J (rivestimento), nel quale viene successivamente inserito il raccordo.

Nel caso di pendenze, la decorazione è ridotta a binario di raccordo con profilo angolare. Inoltre, prima viene rivestita la pendenza inferiore (se non c'è bassa marea), quindi le pendenze laterali vengono spostate al centro dell'apertura per evitare che il pannello superiore esca dall'impugnatura in inverno e, alla fine, la parte superiore uno.

Durante l'installazione, i pannelli di raccordo devono inserirsi nella barra di avviamento e scattare in posizione. Quindi solo il materiale viene fissato con l'hardware. Il fissaggio del materiale di rivestimento avviene sotto un controllo costante del livello. Per comodità, puoi tirare la corda.

La fascia di finitura è fissata in alto sotto il tetto stesso, più lontano da essa il valore viene misurato all'ultimo pannello di raccordo. La striscia su misura si inarca e scorre sotto il pannello di finitura.

Prezzo di installazione rivestimenti in vinile

Quanto costa rinfoderare una casa con rivestimenti? Il costo del lavoro di installazione sul rivestimento dei rivestimenti dipende dai seguenti fattori:

  • Prezzi per le materie prime, compresa la produzione di tornitura, isolamento, impermeabilizzazione, tipo di elementi di fissaggio
  • Il numero di aperture di porte e finestre
  • A seconda del materiale da costruzione (mattoni, legno)
  • Con o senza isolamento

Fissaggio del tornio

Per la base del tornio vengono utilizzate doghe in legno o un telaio metallico. Le superfici in cemento e mattoni sono zincate con un profilo.

Innanzitutto, i muri sono contrassegnati in linea retta usando un livello, quindi iniziano a fissare gli elementi verticali.

La distanza tra le due lamelle è di circa 40 centimetri. I luoghi degli angoli e dei blocchi di finestre richiedono guide aggiuntive.

Come calcolare il materiale per il rivestimento

Se hai salvato il progetto a casa, non sarà difficile calcolare la quantità di binario di raccordo per il rivestimento. Ma anche in sua assenza, è sufficiente camminare con un metro intorno all'intera casa e misurare la lunghezza e la larghezza di ciascun muro, tenendo conto di porte e finestre.

Oltre al materiale principale, è necessario determinare il numero di doghe in legno per realizzare il telaio, che deve essere fissato a una distanza di 40-50 cm l'una dall'altra, e la quantità di materiali termoisolanti. Non dimenticare di includere nell'elenco dei materiali e tutti i pannelli aggiuntivi.

In mancanza di esperienza nel settore delle finiture, non dimenticare di acquistare materiale di riserva, nel caso in cui siano stati commessi errori durante i calcoli o durante il fissaggio si danneggia il pannello.

Calcoli prima della costruzione

Protezione contro temperature estreme

Il lavoro di tappezzeria prevede l'isolamento preliminare e la protezione delle pareti dalla penetrazione dell'umidità. La necessità di isolamento termico è considerata individualmente, mentre l'impermeabilizzazione è un prerequisito per l'installazione.

Controllalo qui!

  • Come realizzare un arco in cartongesso: realizziamo un arco interno secondo le istruzioni fotografiche. 120 foto di archi all'interno

  • Come realizzare un balcone con le tue mani: suggerimenti su come realizzare un bellissimo balcone in un appartamento. Guida passo passo all'uso di materiali da costruzione moderni + 70 foto delle migliori opzioni di design

  • Installazione della porta coupé fai-da-te: istruzioni dettagliate per l'installazione di porte scorrevoli e consigli sulla scelta degli accessori (110 foto + video)

Fissaggio delle parti di guida

L'installazione degli elementi inizia con l'area di drenaggio. I profili sono fissati agli angoli con viti autofilettanti, dopodiché viene fissato l'elemento di guida principale.

Nell'area dell'apertura della finestra, le strisce e il profilo sono fissati in modo tale che il bordo inferiore all'esterno sia leggermente inferiore rispetto all'interno. La porta è incorniciata lungo tutto il perimetro da un profilo marchiato J.

L'installazione di rivestimenti fai-da-te per manichini comporta lo studio dei nomi e delle caratteristiche degli elementi principali. Quando si fissano i profili ad H verticalmente, è importante non smarrirsi.

I pannelli di raccordo sono fissati in modo che ci sia un piccolo spazio nella parte inferiore, è sufficiente mezzo centimetro. Sopra, tutte le carenze saranno nascoste dalla barra di chiusura.

Bordo del timpano

Dopo aver finito la casa, puoi fermarti o continuare a finire il lavoro e decorare con rivestimenti e frontone. Il processo di finitura è il seguente:

  • Per finire la parte anteriore, è necessario installare il profilo a J su tutto il perimetro.
  • L'ulteriore installazione delle assi viene eseguita secondo lo stesso principio delle pareti. La cosa principale da ricordare sono le lacune tecnologiche, 6 o 9 mm, a seconda della stagione in cui viene eseguita la finitura.

Il processo di rifilatura dei pannelli è mostrato in dettaglio nella figura, si noti che in questa fase è necessario eseguire attentamente il markup, ricontrollandolo ogni volta in modo che il pannello installato si adatti perfettamente al piano.

Misurazioni separate devono essere prese per ogni tavola.

Pannelli di rivestimento

L'ultimo pannello, proprio in cima al frontone, non è attaccato come i precedenti. È consentito allacciarlo attraverso il lato anteriore della cinghia.

Fissaggio ad angolo

Installazione di pannelli

Dopo aver installato gli elementi di guida, puoi iniziare ad attaccare il binario di raccordo. L'installazione di base viene avviata fissandolo alla piastra di partenza principale. Il resto dei pannelli è fissato allo stesso modo.

La distanza tra gli elementi deve essere rispettata, non devono sovrapporsi. Se i pannelli sono lunghi e richiedono una rifinitura, viene applicato l'allineamento con una guida a H abbinata al colore.

Controllalo qui!

  • Installazione del piano di lavoro fai-da-te: selezione, installazione e fissaggio del piano di lavoro. 155 foto delle migliori idee e suggerimenti per la loro applicazione

  • Baldacchino fai-da-te: belle idee, migliori progetti e suggerimenti su come costruire un baldacchino con le tue mani (90 foto e video)

  • Piscina fai-da-te - 115 foto delle migliori idee per costruire un luogo di vacanza e una panoramica dei progetti in corso

L'installazione fai-da-te di rivestimenti metallici viene eseguita dal basso verso l'alto. Lo stesso principio di fissaggio e materiale vinilico.

Armato di conoscenze teoriche e dopo aver visto diversi video di installazione di rivestimenti fai-da-te su Internet, puoi provare.

Affrontare i pannelli non è difficile ed emozionante. Le istruzioni passo-passo fai-da-te per l'installazione di rivestimenti aiuteranno a trasformare anche l'edificio più sgradevole. Giocare con il colore e la trama del materiale di rivestimento trasformerà le fantasie in realtà.

Tecnologia di finitura delle facciate di raccordo

La finitura della facciata della casa con il raccordo inizia con il fissaggio della barra di partenza con chiodi zincati o viti autofilettanti. I successivi da installare sono gli angolari e il profilo ad H di collegamento, se previsto. Le aperture delle porte e delle finestre sono bordate con un profilo a J.

decorazione domestica con rivestimenti esterni

Successivamente, vengono installati i pannelli di raccordo. Il pannello a parete viene installato nelle strisce di partenza e angolari e fissato con chiodi o viti autofilettanti. I pannelli di raccordo sono assemblati dal basso verso l'alto. Ciascuno successivo è unito dal metodo pett-in-groove con quello precedente e solo allora viene attaccato. Un pannello installato correttamente può essere spostato manualmente a destra ea sinistra. La fissazione rigida non dovrebbe essere consentita. Il fissaggio rigido è consentito solo durante l'installazione di pannelli metallici. Quando si fissano vinile e legno, rimane uno spazio di 1,5–2 mm tra il tappo e il pannello. Il materiale cambia di volume sotto l'influenza della temperatura e dell'umidità e viene danneggiato se fissato rigidamente.

finendo la casa all'esterno con rivestimenti

Il raccordo prodotto per la decorazione esterna della casa ha fori speciali sulla striscia di fissaggio. Il chiodo (vite autofilettante) deve essere posizionato al centro del foro.

La barra del traguardo è fissata per ultima. L'ultimo pannello di finitura viene inserito al suo interno dal basso. Successivamente, tutte le strutture della facciata vengono rimontate al loro posto.

Foto del processo di installazione di rivestimenti con le tue mani


Leggi qui - Installazione del piano di lavoro fai-da-te: selezione, installazione e fissaggio del piano di lavoro. 155 foto delle migliori idee e suggerimenti per la loro applicazione
iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori