Quale tubo per un pavimento di acqua calda è meglio usare


Il riscaldamento a pavimento è molto popolare. Molto spesso, è lui che viene data la preferenza nei casi in cui una tale posa di tubi per un pavimento di acqua calda è tecnicamente possibile e non è associata a ulteriori difficoltà sotto forma di rilascio di permessi speciali, un calo di pressione in un sistema centralizzato.

I vantaggi di una tale soluzione sono molteplici:

  • un pavimento riscaldato ad acqua è in grado di riscaldare ampie aree, risparmiando calore grazie alla distribuzione ottimale del calore nella stanza;

Quale tubo è meglio per un pavimento con acqua calda

  • nessuna circolazione di polvere;
  • elimina il problema dell'elevata umidità;
  • riscaldamento uniforme di tutte le zone;
  • la possibilità di utilizzare un massetto cementizio montato sopra i tubi come accumulatore di calore;
  • nessun campo elettromagnetico;
  • è possibile utilizzare qualsiasi sorgente per connettersi al sistema, anche non tradizionale;
  • la durata media del sistema è di 50 anni.

Varietà di tubi a seconda del materiale di fabbricazione

Per capire quale tubo usare per un pavimento con acqua calda, dovresti considerare le principali varietà. È così che vengono prodotti i prodotti in rame, metallo-plastica, polipropilene e polietilene reticolato.

Tubi di rame

La linea del rame è riconosciuta come il miglior materiale per l'organizzazione dei sistemi di riscaldamento dell'acqua. Sono i tubi di rame che sono considerati i più durevoli. Ma, oltre a questo, questo tipo di pipeline ha molti altri vantaggi.

Tra i principali vantaggi di questo metallo:

  1. Elevata resistenza all'usura. Il materiale non si deteriora sotto l'influenza di mezzi aggressivi.
  2. Eccellente conducibilità termica.
  3. Flessibilità. Tipicamente, vengono utilizzati tubi in rame ricotto.
  4. Durevolezza. Il riscaldamento a pavimento in rame durerà per decenni.

Il principale svantaggio per gli utenti è che i prezzi dei tubi di riscaldamento a pavimento in rame sono molto alti. Tuttavia, data la lunga durata, il costo è abbastanza giustificato. Gli svantaggi delle autostrade realizzate con questo materiale includono il fatto che per l'installazione sono necessarie attrezzature speciali. Pertanto, è improbabile che tu possa eseguire l'installazione da solo. Il lavoro deve essere svolto da un professionista.

Tubi in plastica rinforzata

Molto apprezzato è anche il tubo in metallo-plastica per il riscaldamento a pavimento, costituito da due strati di polimero con uno strato intermedio di alluminio. I tubi realizzati con tale materiale sono più apprezzati dai proprietari a causa del loro costo accessibile, nonché di una serie di altri vantaggi.

Il prodotto presenta i seguenti vantaggi:

  • Buona conducibilità termica. Ciò è ottenuto tramite uno strato intermedio di alluminio.
  • La struttura è protetta in modo affidabile da vari tipi di danni grazie agli strati polimerici.
  • Disponibilità. Va notato che il prezzo di un tubo di metallo-plastica per un pavimento caldo è abbastanza accettabile.
  • L'installazione è abbastanza semplice. La condotta si piega bene. Pertanto, è molto conveniente utilizzare questo materiale nel sistema di pavimenti ad acqua.
  • Il coefficiente di espansione del getto di metallo-plastica è basso. E questo impedisce l'usura della linea, la distruzione del massetto.

Naturalmente, rispetto alle tradizionali controparti in plastica o rame, i tubi in metallo-plastica hanno caratteristiche migliori. Pertanto, molti venditori, quando viene chiesto dal cliente, qual è il miglior tubo per un pavimento con acqua calda, rispondono che è fatto di metallo-plastica. Ma qui è importante ricordare che i parametri operativi di questi prodotti dipendono fortemente da come è stato utilizzato il componente adesivo di alta qualità.I produttori, d'altra parte, spesso cercano di risparmiare sulla composizione adesiva.

Tubi in polipropilene

I tubi in polipropilene sono economici. Ma sono usati raramente per le apparecchiature di riscaldamento a pavimento. In termini di conduttività termica, il prodotto è simile alle linee metallo-plastica. Ma ha una scarsa elasticità. Tali tubi possono essere piegati non più di 8 raggi. E per il sistema di fornitura di calore, questo è uno svantaggio significativo.

Tubi XLPE

Un tubo in polietilene reticolato per il riscaldamento a pavimento si è dimostrato abbastanza buono, il che ha una serie di caratteristiche positive. Ad esempio, il prodotto è altamente durevole, non si consuma, non teme i graffi, non si spezza ed è resistente alle temperature estreme. Ovviamente la qualità dipende molto dal grado e dal metodo di cucitura.

La buona densità di reticolazione delle linee polimeriche varia dal 65 all'80%. Maggiore è la densità del prodotto, maggiore è la qualità e la durata. Di conseguenza, anche il prezzo di un tubo in polietilene reticolato per un pavimento caldo sarà più alto. I tubi del letto di ossigeno sono una scelta eccellente.

Degno di nota è anche il tubo per impianti di riscaldamento a pavimento, che ha una maggiore resistenza al calore, ha una barriera all'ossigeno realizzata in etilene vinil alcol. Il prodotto è caratterizzato da un elevato livello di protezione contro i danni meccanici.

Quali tubi sono i migliori per un pavimento con acqua calda

Quando si sceglie un tubo per un pavimento riscaldato ad acqua, è necessario considerare l'intero set di parametri. Considerare i tubi per il riscaldamento a pavimento nell'ordine della loro massima idoneità:

  1. Plastica rinforzata PEX-AL-PEX. I tubi sono generalmente economici e facili da installare. Hanno anche una vita utile abbastanza lunga. Hanno un buon trasferimento di calore e un allungamento ridotto.
  2. Polietilene reticolato. Presenta quasi tutti i vantaggi del precedente, ad eccezione di un minore trasferimento di calore e una maggiore dilatazione termica.
  3. Polietilene resistente al calore. Prezzo più basso rispetto ad altre opzioni. Il principale svantaggio è la maggiore permeabilità all'ossigeno. In caso di grave surriscaldamento, la durata del prodotto diminuirà.
  4. Tubo di rame. L'opzione migliore per l'installazione di un pavimento caldo, se non si tiene conto del costo elevato.
  5. L'ondulazione in acciaio inossidabile è ideale per brevi tratti.

Sfumature esistenti nella scelta di un prodotto

Quindi, la linea principale per l'organizzazione del sistema di fornitura di calore può essere utilizzata di diversi tipi. Ma come scegliere i tubi per il riscaldamento a pavimento, quali sono i più adatti? La risposta dipende molto dal budget del consumatore. E anche dalle previsioni di vivere in una casa particolare.

Se l'edificio è affidabile e non è previsto alcun trasloco nei prossimi decenni, è consigliabile rimanere con tubi di rame.

Sì, sono costosi. Ma dopo aver posto tali comunicazioni, puoi dimenticare la necessità di riparazioni, sostituzione di parti del sistema. Se il budget è ridotto, puoi acquistare un tubo per un pavimento caldo in metallo-plastica. Per l'installazione di tali prodotti non sono necessarie attrezzature speciali. E il consumo di materiali è minimo. La scelta dipende anche dal tipo di refrigerante utilizzato. Quindi, se si suppone di utilizzare l'antigelo, è meglio acquistare tubi in polietilene reticolato o polietilene di classe resistente al calore. Queste opzioni sono altamente resistenti all'influenza di ambienti aggressivi.

Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti su come scegliere una pipa per un pavimento caldo in modo che il tuo acquisto in futuro non deluda:

  1. La preferenza dovrebbe essere data alle opzioni con il livello massimo di trasferimento di calore. Questo indicatore influisce sulla qualità del riscaldamento dell'appartamento.
  2. Anche la forza è importante. Più è alto, maggiore è la pressione che il tubo può sopportare. La forza influisce anche sulla capacità del prodotto di funzionare correttamente alle alte temperature.
  3. È necessario prestare attenzione al raggio minimo lungo il quale la tubazione può essere piegata senza danneggiarla.La buona flessibilità del prodotto semplifica notevolmente il processo di installazione.
  4. Il tubo deve avere un basso coefficiente di espansione. La qualità dipende da questo.
  5. È importante che il prodotto sia ecologico e non emetta sostanze tossiche. E ha anche avuto una lunga durata. Il tubo è riempito con un massetto. E sarà molto costoso sostituirlo. Sì, e fastidioso. Pertanto, la durata è un parametro molto importante.

Naturalmente, spetta al consumatore decidere quale tubo scegliere per un pavimento caldo. Ma, tenendo conto delle raccomandazioni di cui sopra, sarà molto più facile scegliere un prodotto di alta qualità e durevole.

XLPE è adatto per il riscaldamento degli ambienti?

Il polipropilene reticolato è il più popolare al giorno d'oggi

Le pipe XLPE stanno guadagnando sempre più popolarità oggi. Questa tendenza è dovuta ai numerosi vantaggi che hanno.

I punti di forza dei tubi XLPE includono:

  • elevata flessibilità ed elasticità, che consente di piegarli più volte nello stesso punto;
  • forza e affidabilità;
  • resistenza alle basse e alte temperature, il polietilene reticolato mantiene le sue caratteristiche prestazionali, non scoppia né si rompe nel range da -50 a + 150 °;
  • non si prestano a processi di corrosione;
  • praticità e semplicità del lavoro di installazione, che non richiede l'acquisto di apparecchiature costose e componenti aggiuntivi;
  • buon livello di isolamento acustico;
  • non rispondere ai cambiamenti nella pressione dell'acqua;
  • non sono un terreno fertile per vari batteri e funghi patogeni;
  • un prodotto ecologico che, anche durante la combustione, si decompone in componenti puri: acqua e anidride carbonica.

L'installazione dei tubi è semplice e conveniente

I tubi XLPE sono adatti sia per impianti di riscaldamento che di approvvigionamento idrico.

L'unico punto a cui vale la pena prestare attenzione è il trasporto del materiale, che ha uno strato protettivo anti-diffusione. Se è danneggiata, l'aria può entrare nei componenti strutturali del polietilene reticolato, riducendo in modo significativo la loro durata.

Quanto costa acquistare tubi?

Per molti utenti che intendono acquistare un tubo per un pavimento di acqua calda, il prezzo è un fattore decisivo per l'acquisto. Ma qui è importante non inseguire modelli economici di aziende sconosciute.

I prezzi dei tubi per impianti di riscaldamento dipendono dalla tecnologia di produzione, dal materiale utilizzato, dal diametro del prodotto, dal paese di origine, dal marchio.

Ed è improbabile che le comunicazioni di alta qualità abbiano un costo basso. Il prodotto non viene acquistato per uno o due anni. E le riparazioni frequenti saranno molto costose per il proprietario della casa. Infatti, oltre ad acquistare e sostituire singole parti dell'impianto, dovrai anche smantellare il rivestimento del pavimento. Pertanto, decidendo quali tubi sono migliori per un pavimento caldo, il prezzo dovrebbe essere di secondaria importanza.

In media, le comunicazioni per un pavimento caldo costano almeno 70-80 rubli al metro quadrato. I modelli in rame sono considerati i più costosi. Quindi il prezzo di un tubo di rame per un pavimento caldo è di 500 rubli al metro. Pertanto, le comunicazioni in rame vengono utilizzate estremamente raramente, nei casi in cui è necessario creare una temperatura elevata o una pressione elevata nel circuito.

Tubi in plastica rinforzata per il pavimento: punti di forza e di debolezza

I tubi di plastica rinforzata sono un'opzione economica, motivo per cui sono molto apprezzati dai consumatori. In effetti, il materiale metallo-plastico di alta qualità è un degno sostituto dei tubi di rame. Al momento dell'acquisto, è meglio scoprire quale produttore del materiale è per essere sicuri della sua affidabilità e per essere sicuri che il tubo sia adatto per l'installazione di un pavimento caldo.

La struttura dei tubi di metallo-plastica
La struttura dei tubi di metallo-plastica

I vantaggi dei tubi metallo-plastica includono:

  • lunga durata (fino a 50 anni);
  • non corrodere;
  • prodotto ecologico;
  • compattezza e peso contenuto;
  • avere un buon livello di isolamento acustico.

Tali strutture sono in grado di resistere a temperature da -10 a + 95 ° C. A volte il metallo-plastica di alta qualità è in grado di resistere anche a 100 ° C, ma solo a condizione che la durata di tale esposizione sia insignificante.

È meglio scegliere tubi di metallo-plastica più costosi per l'installazione di un pavimento caldo rispetto agli analoghi a un prezzo minimo, che può provocare perdite dopo un breve periodo di utilizzo.

Revisione di produttori famosi

Oggi il mercato delle apparecchiature per il riscaldamento offre vari tipi di tubi di diversi produttori. Consideriamo le opzioni più popolari in modo più dettagliato.

Valtek

I tubi multistrato metallo-plastica VALTEC sono molto popolari. Il prodotto è realizzato sulla base della tecnologia del polietilene reticolato. Il materiale è altamente resistente ai danni meccanici e ha una resistenza alle alte temperature. Il grado di resistenza idraulica è piuttosto basso. I tubi non sono soggetti a corrosione. Elettricamente inerte. La vita utile supera i 50 anni. Il prezzo del prodotto è di circa 60 rubli al metro.

Rehau

Rehau è una delle aziende leader nel mercato per la produzione di condotte per sistemi ad acqua. L'azienda utilizza polietilene reticolato e polipropilene come materiale. Il tubo per il riscaldamento a pavimento Rehau ha elevati standard di qualità e proprietà uniche. Il prodotto è altamente durevole, assolutamente sicuro. Caratterizzato anche da resistenza alle fluttuazioni di temperatura. Dopo la deformazione, il prodotto è in grado di ripristinare la sua forma originale e tutti i parametri. La resistenza alla corrosione e alle incrostazioni può anche essere attribuita all'elenco dei vantaggi inerenti ai tubi di questo produttore.

Inoltre, il prezzo dei tubi Rehau per il riscaldamento a pavimento è abbastanza accettabile per la maggior parte dei gruppi di consumatori: circa 90 rubli al metro. Certo, tutto dipende dal diametro, dallo spessore della parete. Quindi un prodotto con un diametro di 20 e uno spessore della parete di 2 mm costerà all'acquirente circa 110 rubli al metro. Ma il tubo Rehau 16 per il riscaldamento a pavimento costerà già un po 'più economico: circa 75 rubli al metro.

Giacomini

Molto apprezzate anche le pipe dell'azienda italiana Giacomini. I prodotti sono realizzati in polietilene reticolato. I tubi sono caratterizzati da un'ottima flessibilità. E grazie alla superficie interna liscia, la probabilità di incrostazioni o accumuli è ridotta al minimo. Le comunicazioni di questo marchio sono abbastanza durevoli: soggette a una corretta installazione, possono durare più di mezzo secolo. Inoltre, il prezzo di un tubo per un pavimento con acqua calda è molto conveniente: solo 45 rubli al metro.

Naturalmente, ci sono molti modelli di fabbricazione cinese più convenienti sul mercato. Ma è meglio non comprarli. Anche i prodotti di aziende poco conosciute non valgono la pena di scegliere. Il primo criterio nella scelta dovrebbe essere la qualità.

Come si calcola la portata di un tubo?

In media, il consumo di un tubo di riscaldamento a pavimento per 1 m2 è di 5 metri lineari di prodotto. Questo metodo è considerato il più semplice. Conoscendo l'area dell'appartamento, puoi semplicemente calcolare il numero richiesto di tubi. È possibile determinare il numero richiesto di tubi per apparecchiature di riscaldamento a pavimento utilizzando una formula speciale. Per fare ciò, è necessario conoscere la fase di posa e l'area della stanza. L'area dovrebbe essere divisa per la fase di posa e moltiplicata per lo stock di tubi per curva (1.1). Inoltre, durante il calcolo, è importante non dimenticare di aggiungere il numero di metri dal pavimento al collettore e viceversa.

Se ci saranno attrezzature dimensionali, mobili nella stanza, è impossibile posare i tubi sotto questi oggetti. Di conseguenza, l'area si ridurrà. Inoltre, è necessario allontanare circa 20 cm dalle pareti.Tutto questo deve essere preso in considerazione nel calcolo dell'area totale del pavimento caldo.

Pertanto, ci sono tre tipi di tubi che possono essere utilizzati quando si organizza un sistema di riscaldamento a pavimento di tipo ad acqua. L'opzione migliore, ovviamente, è considerata la comunicazione in rame. Ma il loro costo è estremamente alto.Pertanto, se non si prevede di creare alta pressione, alta temperatura nel circuito, si consiglia di utilizzare prodotti in metallo-plastica o tubi in polipropilene reticolato.

Dopo aver deciso il materiale dei tubi, è necessario calcolare la quantità richiesta del prodotto. Questo è abbastanza semplice da fare, perché c'è una formula speciale. È possibile installare autonomamente le comunicazioni per il sistema di riscaldamento a pavimento. L'importante è avere capacità, esperienza e seguire chiaramente le istruzioni.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori