Metodi per isolare finestre in legno e plastica per l'inverno

Foto dal sito: utepleniedoma.com

Foto dal sito: utepleniedoma.com

Non appena i nostri antenati uscirono dalle grotte e costruirono le proprie abitazioni, divenne necessario organizzare un'illuminazione decente al loro interno, per la quale furono inventate le finestre. Molto prima dell'invenzione di un materiale come il vetro, i telai di tali finestre erano già in legno, e anche ora un terzo di tutte le strutture delle finestre nel nostro paese sono in legno, sebbene le finestre in metallo-plastica, che sono più resistenti, facili da usare e affidabili, stanno guadagnando sempre più popolarità. Una casa con infissi in legno è un'abitazione con un microclima unico, poiché questo materiale naturale non ha la capacità di ritardare la circolazione delle masse d'aria.

Tuttavia, dovrebbe essere chiaro che le strutture in legno hanno uno svantaggio molto significativo, che, ovviamente, non può essere trascurato. Rispetto alla plastica newfangled, semplicemente non reggono in termini di qualità di isolamento termico, e questo è estremamente importante. Tuttavia, non dovresti essere arrabbiato, poiché le tecnologie ei materiali moderni rendono facile e semplice affrontare il problema. Riguarda come isolare le finestre di legno in una casa di legno e in qualsiasi altra, e sarà discusso nel nostro articolo, soprattutto perché qui non c'è nulla di super complicato e anche una persona senza esperienza può farcela.

Fase preparatoria: individuazione delle aree problematiche

A seconda di come e da quali tipi di legno sono stati realizzati i serramenti, come sono stati inseriti i vetri, quanto è stata lunga e intensa l'operazione, si distinguono i seguenti principali problemi dei serramenti in legno:

  • crepe e spazi vuoti tra telai e stipiti o un davanzale. Si verificano a causa dell'inclinazione dei telai, dell'essiccazione del legno, del restringimento della casa. Serve come fonte di correnti d'aria e umidità;
  • spazi vuoti tra stipiti (telaio) e pareti;
  • chiusura allentata dei telai o incapacità di chiudersi completamente. Il motivo è anche il disallineamento dei telai e / o degli stipiti, del davanzale della finestra. Porta a una completa mancanza di protezione dei locali dalle perdite di calore;
  • crepe, buchi e crepe nei telai, vuoti nel legno;
  • scarsa adesione degli occhiali alla montatura. Provoca correnti d'aria, sensazione di freddo dalla finestra. Aumenta significativamente la perdita di calore della stanza;
  • spessore del vetro insufficiente o presenza di un solo vetro. Con vetri molto sottili (1,5 ... 2 mm), l'elevata conducibilità termica (0,75 W / m * grado) riduce la resistenza alla dispersione termica del 30 ... 50% rispetto al normale spessore del vetro della finestra (3 ... 4 mm). La vetratura a vetro singolo è consentita solo per i locali non residenziali.

La termografia aiuterà a identificare le fonti di correnti d'aria e freddo.

Una volta identificato il problema sottostante, o l'insieme di problemi, è possibile cercare soluzioni.

Tecnologia di isolamento termico per finestre in legno

Tutti i metodi di isolamento delle vecchie finestre in legno possono essere suddivisi condizionatamente in due gruppi: stagionale (senza riparazione di strutture) e capitale (con riparazione di telai, davanzali, sostituzione o nuova sigillatura di vetri e altre misure).

Isolamento stagionale

Ci sono tre opzioni principali in questo gruppo.

Protezione del vetro e dei giunti del telaio.

Viene prodotto solo dall'interno, utilizzando sigillante o strisce strette di carta, stoffa o nastro adesivo, nonché nastro adesivo. Se viene scelto il metodo con incollaggio del nastro - carta o tessuto -, tale nastro viene incollato al giunto del telaio in vetro in modo che vada 2 ... 5 mm sulla struttura in vetro e legno. Per strisce di carta e tessuto, viene utilizzata pasta o soluzione di sapone, lo scotch o il nastro adesivo viene applicato utilizzando il proprio strato adesivo.L'uso dello scotch è indesiderabile, poiché lascia residui di colla ostinati su vetro e legno.

La sigillatura della giunzione tra il vetro e il telaio con un sigillante viene eseguita con materiali a base di silicone o con mastice per finestre. Un sigillante trasparente dà i migliori risultati ed è meno visibile.

Protezione dei giunti del serramento con stipiti e davanzale.

Viene anche eseguito dall'interno, per questo si applicano:

  • carta - sotto forma di nastri di carta speciali con uno strato adesivo o strisce di giornali o fogli di scrittura tagliati. Quando si utilizza carta normale, l'incollaggio viene eseguito su una soluzione o pasta saponosa;
  • tessuto: le strisce di tessuto sono incollate con una soluzione di sapone, se viene utilizzata una benda, l'incollaggio è in più strati;
  • cotone idrofilo tecnico o ordinario, stracci: il materiale è ben piantato nello spazio tra il telaio e lo stipite (davanzale della finestra);
  • carta riciclata. Non è difficile isolare le finestre di legno in un appartamento usando un tale "mastice", i pezzi di carta imbevuti di una soluzione di colla o pasta vengono compressi saldamente in tutte le fessure. È importante ricordare che la carta da giornale stampata può macchiare le cornici leggere;
  • gommapiuma: strisce di materiale vengono spinte nello spazio tra le alette e il telaio utilizzando un oggetto smussato stretto (cacciavite, coltello da tavola, righello);
  • una guarnizione speciale sotto forma di una striscia tubolare di gomma o gommapiuma, solitamente con uno strato adesivo. Il sigillo è incollato alla parte del telaio adiacente agli stipiti quando la finestra è aperta. Una volta chiuso, il tubo si deforma e blocca ermeticamente il flusso d'aria esterno.

Viene utilizzata anche una versione combinata di protezione, in cui gli spazi vengono riempiti con cotone o sigillante, un sigillante e quindi sigillati sopra con carta o nastro in tessuto.

Protezione termica del vetro.

Una sottile pellicola trasparente viene incollata all'acqua su tutta la superficie del vetro, passando sopra la cornice. Grazie alla capacità di riflettere la radiazione infrarossa (termica), la pellicola previene la perdita di calore, trattenendo il calore nella stanza.

Si monta con il lato metallizzato rivolto verso l'esterno.

Isolamento del capitale fai-da-te di finestre in legno

Per un risultato migliore e più duraturo, sarà necessario smantellare parzialmente la finestra. È meglio farlo durante le riparazioni importanti o almeno cosmetiche.

  1. I telai vengono rimossi dalle cerniere.
  2. Vengono controllate le cerniere, la forza del loro fissaggio e delle prestazioni, la precisione della posizione. Le parti vengono sostituite o ricollegate se necessario.
  3. Viene controllata la condizione dei telai, la presenza di crepe, fori e crepe in essi. Ciò potrebbe richiedere la rimozione del rivestimento decorativo - vernice o vernice.
  4. Sigilla le fessure nelle finestre di legno con mastice per legno, alabastro, paraffina o sigillante. Se hai intenzione di dipingere o verniciare telai in legno in futuro, è meglio scegliere uno stucco o alabastro, poiché i rivestimenti di vernice e vernice non si adattano bene a un sigillante o paraffina.
  5. Verificare lo stato degli stipiti e del davanzale della finestra, la presenza di fessure tra di essi e il muro. Sigillare i vuoti trovati nel muro con schiuma o malta cementizia, gesso, alabastro o altro materiale di riparazione. I frammenti sigillati sono nascosti con plateau.

  6. Isolare i pendii dall'interno utilizzando qualsiasi moderno materiale termoisolante e cartongesso. Allo stesso tempo, ciò contribuirà a conferire all'interno della finestra un aspetto più attraente e semplificherà il rivestimento decorativo delle piste.
  7. Posizionare i telai e rimuovere le perle di vetro rimuovendo le fermavetri in legno. Se non è necessario sostituire il vetro, le sue superfici di contatto (a contatto con il telaio) vengono pulite come le sedi nel telaio. Successivamente, il luogo di installazione del vetro lungo il contorno viene trattato con un sigillante, dopodiché il vetro viene posizionato e fissato con un nuovo fermavetro. Di norma, non è necessario un isolamento termico aggiuntivo del vetro e dei giunti del telaio.

Importante: il cambio del vetro e la risigillatura vengono eseguiti con il telaio in posizione e chiuso! Se si cambia il vetro con il telaio esposto o semplicemente aperto, c'è il rischio che si inclini e si danneggi il vetro durante l'installazione.

In caso di spessore / isolamento termico insufficiente della parete sopra / sotto / accanto alla finestra, può essere richiesto l'isolamento termico interno o esterno dell'intera parete.

Ulteriori metodi di isolamento - incollaggio di giunti, installazione di una guarnizione sul telaio, installazione di una pellicola per il risparmio di calore sul vetro - aumentano solo l'efficienza dei lavori di riparazione principali, ma non li sostituiscono.

Ponti freddi e modi per eliminarli

La tecnologia di isolamento comprende un esame preliminare dell'intera struttura della finestra per identificare i punti di penetrazione del freddo e il loro ulteriore isolamento. I più probabili responsabili della perdita di calore sono giunti di materiali dissimili, difetti di installazione o crepe negli elementi strutturali dell'edificio, formati a causa dell'uso a lungo termine (nelle vecchie case).

Uno dei punti più comuni per la dispersione di calore è negli architravi sopra le finestre. Possono essere isolati con le proprie mani, incollando all'esterno con schiuma per facciate. Quindi la superficie viene rinforzata con una miscela speciale, intonacata e viene applicato un rivestimento decorativo.

Anche le pendenze delle finestre possono contribuire alla perdita di calore. Per eliminare ciò, i piani laterali vengono prima innescati, pre-levigati. Quindi, vengono installati speciali elementi in PVC, riempiendo i vuoti interni con schiuma di poliuretano o rimorchio naturale. Isolando gli spazi tra le pendenze e i telai con le proprie mani, possono essere isolati con un sigillante, coperti con una miscela di cemento e sabbia e mastice.

Se il davanzale della finestra è stato schiumato in modo errato, sotto di esso in posizione inclinata, è possibile attaccare un pezzo di pannello di plastica con lo stesso riempitivo delle pendenze. Quando si rivelano attraverso le fessure nella muratura, vengono bloccati dall'esterno con plastica espansa, non prima dell'inverno, ma molto prima.

Una cosa apparentemente innocua come le crepe nei vecchi telai possono anche essere ponti freddi. Per eliminarli, la tecnologia standard consiglia di riempire le scanalature con mastice per legno e carteggiare dopo l'asciugatura. Viene utilizzato anche un sigillante, le fessure vengono versate con paraffina fusa, vengono riempite con una soluzione di sabbia (1 parte) e farina (3 parti). Dopo che lo stucco è finito, i telai vengono ricoperti di smalto o vernice.

Anche gli occhiali devono essere preparati per l'inverno. Per aumentare la riflessione del calore della superficie del vetro, le finestre vengono pulite per l'inverno e lucidate a secco con carta di giornale spiegazzata. Il passaggio successivo consiste nell'incollare una pellicola autoadesiva trasparente con un'elevata riflettività dei raggi infrarossi. Gli artigiani domestici a volte montano uno speciale involucro di plastica, che copre non solo il vetro, ma anche i telai. Attaccare il materiale con nastro biadesivo o una cucitrice al telaio.

Come isolare le vecchie finestre in legno con la tecnologia svedese

I metodi elencati di isolamento termico di una stanza sigillando le finestre sono principalmente applicabili a infissi in legno fatiscenti e di qualità non troppo elevata. Tuttavia, per le case della "vecchia fondazione" con finestre in legno di alta qualità e costoso per lungo tempo, è possibile applicare una tecnologia di sigillatura "svedese" o "scanalatura" più moderna ed efficace.

L'essenza della tecnologia sta nell'installazione di uno speciale isolamento che viene fissato in una scanalatura attorno al perimetro dell'anta e del telaio. La scanalatura per l'isolamento viene selezionata utilizzando una taglierina, le ante, se necessario, vengono regolate in modo da garantire una chiusura ermetica, ma non difficile, della finestra.

A seconda del design del telaio, è possibile installare non uno, ma due o tre profili di tenuta.

Il tipo di guarnizione (profilo) dipende dalla dimensione dello spazio tra il telaio e l'anta della finestra. Questo spazio è determinato lungo l'intero perimetro, poiché in punti diversi può differire 2 ... 4 volte (ad esempio, tra la parte superiore e inferiore della finestra). Questo può essere fatto con un pezzo di plastilina avvolto nella plastica.È bloccato tra il telaio e l'anta, la dimensione dello spazio è stimata dall'altezza della cresta.

Marcatura del profilo EuroStrip per spazi vuoti:

  • 2 ... 3,5 mm, E - tubolare;
  • 3 ... 5 mm, P - tubolare con sezione tonda o figurata;
  • 3 ... 12 mm, tubolare a forma di D.

Questo tipo di isolamento è ottimale se una finestra in legno di alta qualità nel suo insieme soffia e deve essere compattata solo attorno al perimetro. Il processo di sigillatura è mostrato più dettagliatamente nel video.

Il vantaggio del metodo è la possibilità di apertura gratuita delle ante in qualsiasi periodo dell'anno (al contrario di finestre sigillate o sigillate con gommapiuma, cotone idrofilo, sigillanti), nonché la conservazione del microclima naturale.

Utilizzando la tecnologia svedese, è possibile isolare le finestre in legno con le proprie mani, riducendo così i costi dei lavori di installazione e stanziando ingenti fondi per l'acquisto di un profilo isolante di alta qualità e di nuovi accessori per finestre.

Nastro autoespandente sigillante

PSUL è realizzato in poliuretano, impregnato con una speciale soluzione che rende il nastro elastico ed espandibile. Il materiale è fissato con il lato adesivo a porte in legno, giunture, porte. PSUL protegge le finestre da precipitazioni, vento, aiuta a rimuovere l'umidità dalla stanza.

Il nastro è resistente alle basse e alte temperature, non brucia, non è suscettibile all'attacco di funghi, non si deteriora sotto l'influenza dei raggi ultravioletti e può essere utilizzato anche su strutture irregolari. Prima di fissare il nastro, la superficie dell'anta deve essere pulita, polvere e sporco rimossi, il materiale si espande entro 48 ore dall'incollaggio.

[ads-pc-2]

Condizioni per un corretto isolamento delle finestre in legno

La maggior parte dei lavori di isolamento viene eseguita nei primi mesi autunnali, prima che la temperatura interna scenda sotto i 15 gradi Celsius. È molto problematico isolare bene gli alloggi quando fa freddo. Su telai molto freddi, l'acqua saponosa, la pasta o lo strato adesivo dei materiali finiti non aderiranno.

Situazioni estreme

Come misura di emergenza, è possibile utilizzare la sigillatura di crepe con cotone idrofilo, gommapiuma o un sigillante fatto in casa (massa di cartapesta a base di carta da giornale o carta da lettere con pasta), installazione di una pellicola a risparmio di calore su vetro. In casi estremi, è consentito installare un film di polietilene denso (uno o due strati) sull'intera area della finestra, compresi i telai, con un approccio alle pendenze dall'interno. Tale film viene fissato utilizzando nastro normale o biadesivo. Lo svantaggio di questo metodo è una forte diminuzione dell'illuminazione, ma quando il riscaldamento è spento, si registrano gelate o crepe sul vetro (vetro rotto), questo metodo può essere l'unico razionale.

Con un forte calo della temperatura ambiente e l'impossibilità di eseguire il normale isolamento termico delle finestre, vale la pena ricordare anche il vecchio dispositivo di protezione: tende molto dense e pesanti. Ridurranno il flusso di freddo dal vetro e aiuteranno, almeno parzialmente, a liberarsi delle correnti d'aria. Le tapparelle possono servire allo stesso scopo.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori