Come calcolare correttamente la distanza tra i travetti del pavimento?

Dati di base per il calcolo

I tronchi sono travi di legno o rettangolari di altro materiale, che vengono posate sul pavimento della stanza in modo da livellarlo e creare un supporto affidabile per la pavimentazione di finitura.

Le informazioni di base sui tronchi e la costruzione del pavimento sono presentate nell'articolo "Pavimento in legno sui tronchi: dispositivo fai da te". Per il calcolo, i seguenti punti sono i più importanti.

Le dimensioni dei locali e la modalità pianificata del suo funzionamento.

Le dimensioni e lo scopo dei locali sono importanti per determinare la lunghezza della campata (la lunghezza richiesta dei tronchi, massicci o compositi), la loro posizione e la scelta del legno. Per le stanze oi corridoi di passaggio, è consuetudine posizionare il telaio nella direzione del movimento. Di conseguenza, puoi utilizzare ritardi brevi.

Nelle stanze con luce naturale, è importante considerare la direzione dei raggi luminosi e la loro intensità. Se l'illuminazione è sufficiente secondo le norme di SNiP 23-05-2010, è importante posizionare i tronchi nella direzione del flusso luminoso. In questo caso, si riscaldano (e si deformano, invecchiano sotto l'influenza del riscaldamento) in modo uniforme.

La scelta del legno è influenzata dall'umidità presente nella stanza. Per gli spazi asciutti, viene utilizzato un albero di conifere comuni (abete rosso, pino, abete, smereka), per gli spazi umidi - larice. In casi particolarmente critici viene utilizzata la quercia.

Il tipo di supporto delle travi - su una base solida (massetto, lastra di cemento armato o muratura), su supporti regolabili o non regolabili, lungo il perimetro della stanza sulle sporgenze della fondazione o della griglia. Il supporto dei ritardi è direttamente correlato alla loro posizione. Quando si installa un pavimento su un pavimento di travi in ​​legno o metallo, i tronchi vengono attaccati direttamente alle travi.

Se, allo stesso tempo, la distanza tra i tronchi del pavimento non soddisfa la richiesta per la pavimentazione (dalle condizioni di resistenza), viene disposto un secondo strato sopra il primo strato di travi, con il passaggio necessario. In questo caso, il livellamento viene eseguito per il primo strato. Su una base o un terreno solido, i tronchi si trovano secondo gli standard di resistenza.

La disposizione delle travi è solo in una direzione o lungo e attraverso la stanza. Il telaio è disposto sotto forma di un reticolo, se è richiesta una maggiore resistenza del pavimento o è previsto un "pavimento flottante". In entrambi i casi, il collegamento di travi longitudinali e trasversali aumenta non solo la resistenza, ma anche la rigidità della struttura, la sua resistenza alla deformazione.

La sezione del ritardo viene selezionata in base allo spessore del pannello del pavimento e alla campata. Maggiore è il carico e maggiore è la campata, maggiore è la sezione trasversale della trave. Più spesso è il listello, più è possibile aumentare la luce e ridurre la sezione trasversale delle travi.

Isolamento del pavimento con polistirolo

Insieme alla lana minerale, il polistirolo espanso è un materiale popolare. Viene utilizzato in vari settori della costruzione per risolvere una vasta gamma di compiti per l'isolamento di vari oggetti e strutture. La richiesta di questo materiale è dovuta ai suoi vantaggi e

Se parliamo in modo più dettagliato dei vantaggi, individueremo una bassa conduttività termica e permeabilità al vapore, alta resistenza, resistenza al fuoco aperto. La sua caratteristica principale è la presenza di una struttura cellulare. È grazie a lei che il materiale ha un'elevata durata e fornisce un'efficienza di isolamento termico sufficiente quando viene utilizzato durante i lavori di isolamento. Abbastanza spesso, quando si lavora sull'isolamento termico di un pavimento in legno nelle case, i proprietari usano questo particolare isolamento.

Svantaggi

Vale la pena menzionare le carenze di questo materiale. Sebbene ce ne siano pochi, sono ancora lì.Il principale: assorbe facilmente l'umidità, il cui effetto porta alla perdita delle sue proprietà. Pertanto, quando viene utilizzato per l'isolamento, un dispositivo deve essere realizzato non solo per una barriera al vapore, ma anche per uno strato di materiale impermeabilizzante.

Dati tabulari

L'analisi di statistiche e calcoli basati sui dati sulla capacità di carico del legno di conifere (mediata) ha permesso di compilare una tabella delle distanze tra i tronchi, per ricavare il rapporto tra lo spessore delle tavole (lastre) della pavimentazione e il passo delle travi di sostegno.

Importante: se la permeabilità della stanza è aumentata o è prevista l'installazione di mobili pesanti (attrezzature), è necessario apportare una modifica. Allo stesso tempo, lo spessore del listello aumenta, così come la sezione trasversale delle travi e la dimensione tra i ritardi diminuisce.

Per la pavimentazione su una fondazione solida (lastra di cemento armato), vengono prese la sezione trasversale minima consentita delle travi e la distanza massima tra loro. Quando si crea un pavimento in un telaio o in una casa in legno, non viene preso in considerazione solo il carico utile sul pavimento, ma anche il peso proprio della struttura: travi, pavimento grezzo, calore, suono e impermeabilizzazione, finitura.

Calcolo 1.

Dati iniziali - supporto sulla soletta lungo il massetto di base, con morsetti regolabili (vite), sotto il laminato. Le dimensioni della stanza sono 3x5 m, la luce è scelta 3 m (parallela al muro con la finestra). Sotto il laminato è necessario un pavimento in compensato grezzo di 20 mm.

Secondo la tabella, per un tale spessore del pavimento (compensato), il passo di ritardo può essere preso di 300 mm e la sezione della trave per una luce di 3 m è 150x80 mm. L'importo stimato x sarà a una distanza dalle pareti di 50 mm, una larghezza del fascio di 80 mm e un gradino di ritardo per il compensato di 300 mm


5000 - 80x - 300 (x-1) - 100, x = 12,1 raggi.

Poiché il numero di ritardi non può essere intero, prendiamo il numero di travi 13 o - con un carico basso, è possibile aumentare la distanza dal muro - 12 pezzi.

Se, nelle stesse condizioni, il passo di ritardo viene calcolato per un pavimento fatto di assi con uno spessore di 50 mm, il numero stimato di travi x con una distanza tra loro di 1000 mm sarà

5000 - 80x - 1000 (x-1) - 100, x = 3,6 raggi.

Accettiamo un numero intero di 4 pezzi (qui non è auspicabile ridurne il numero).

Calcolo 2

Dati iniziali - supporto su travi del pavimento in legno, situato con un gradino di 1000 mm, stesse dimensioni e configurazione della stanza, stessa finitura.

Determina fino a che punto devono essere posati i tronchi sotto il pavimento in compensato. Secondo la tabella per compensato con uno spessore di 20 mm, il passo di ritardo è di 300 mm, mentre la distanza tra le travi è di 1000 mm. È prima necessario posizionare i tronchi in base al numero di travi con attacco al loro lato laterale e allineamento, quindi posizionare le travi attraverso i tronchi primari con un passo di 300 mm.

Poiché le travi sono lunghe 3000 mm, anche i tronchi primari devono essere lunghi 3000 mm e avere una sezione trasversale di almeno 200x150 mm. Per una stanza di cinque metri, tali registri (secondo il calcolo precedente) richiederanno 4 registri (o cinque, a seconda della posizione delle travi). Il posizionamento dei supporti secondari va lungo una luce di 5000 mm di lunghezza, con una distanza di 300 mm e una larghezza del fascio di 150 (sezione 200x150 mm) saranno richiesti


3000 - 150x - 300 (x-1) - 100, x = 5,3 pezzi.

Tenendo conto dell'arrotondamento, il numero richiesto di ritardi di cinque metri (compositi) è di 5 pezzi.

Per una tavola con uno spessore di 50 mm, la distanza richiesta tra i travetti è di 1000 mm, che è uguale al passo tra le travi. Pertanto, il numero di ritardi corrisponde al numero di raggi (4 o 5 pezzi).

In entrambi i casi, è necessario apportare una correzione per l'aumento del carico sul pavimento. A seconda delle condizioni operative, è possibile aumentare la sezione trasversale delle travi / ridurre la distanza tra loro / applicare una correzione complessa (aumentare la sezione trasversale e diminuire la distanza tra i tronchi sotto le tavole).

Se accettiamo un aumento della sezione trasversale, in entrambi i casi va preso il valore più alto più vicino in base alla tabella, ovvero 220x180 mm (primario e secondario in caso di rivestimento incrociato) e 180x100 mm per il decking sotto le assi .La correzione per modificare la distanza del tronco sotto il pavimento (gradino) porta ad un aumento del numero di barre. Per il primo calcolo il numero di ritardi primari non cambierà, ma per quelli secondari il numero sarà (con passo ridotto di 250 mm)

3000 - 150x - 250 (x-1) - 100, x = 6.

Quando si collega il ritardo alle travi, il passaggio non cambia, pertanto questo metodo di correzione non è applicabile.

Calcolatrici online

Un calcolatore in linea può essere utilizzato per semplificare i calcoli. Tuttavia, per inserire i dati in esso, è necessario prima determinare la sezione del legno, lo spessore del pavimento e quale passo del ritardo del pavimento viene adottato.

Nota: questa calcolatrice distingue tra sottopavimento e pavimento. Si tratta di una pavimentazione in doghe a due strati, in cui prima vengono posate le assi del sottopavimento con un intervallo di 2 cm (per compensare la deformazione di temperatura e umidità), quindi dalle assi del pavimento viene creata una doga che subisce la finitura (verniciatura, pittura).

Installazione del telaio

I solai lungo i tronchi possono essere attrezzati sia ai piani della casa che al piano terra.

Installazione di un ritardo su un pavimento di legno

Installazione di tronchi su un pavimento di legno.

  1. I ritardi devono essere fissati alle travi di reggiatura. Va tenuto presente che è improbabile che abbiano un livello assolutamente uniforme. Pertanto, è meglio attaccare il legno alle pareti laterali delle travi.
  2. In questo caso, determinare la posizione orizzontale del ritardo con una barra di controllo, i pad possono essere omessi.
  3. Fissare i ritardi con viti con un diametro di 6 mm. Dovrebbero essere 2 / 2,5 volte più lunghe della larghezza della barra.
  4. In modo che il legname non si rompa, praticare dei fori nei tronchi e nelle travi. Quando si esegue questa operazione, utilizzare un trapano con un diametro inferiore di 2,5 mm rispetto alla dimensione della vite.
  5. Quando le travi sono posizionate lontano l'una dall'altra, è necessario montare i doppi travetti. Per prima cosa, adagia la prima fila di tronchi sulle travi, sopra di esse, con un gradino più piccolo, un altro.

Posa di legname a terra

Nella foto c'è un diagramma del pavimento lungo i tronchi a terra.

  1. Primo livello con le tue mani e tampona il terreno. Questo lavoro può essere svolto con un registro di grandi dimensioni. Inchioda una tavola da sotto e sposta il costipatore lungo il terreno con il tuo partner, compattalo. La tavola dovrebbe avere uno spessore di almeno 5 cm e leggermente più grande della sezione trasversale del tronco.
  2. Quindi, segna i pilastri di supporto per il ritardo. Quando il telaio è supportato dalle travi di rivestimento inferiori, è possibile lasciare segni direttamente sulle travi. Se il supporto è una griglia ricoperta di feltro per tetti, tracciare dei segni sul materiale impermeabilizzante.
  3. La distanza dai ritardi iniziali alle pareti dovrebbe essere di 3/20 cm.

Prima di installare i post di supporto, è necessario creare una base per essi. Può essere versato separatamente sotto ciascun supporto o posato sotto una fila di pali.

Le dimensioni della fondazione per il palo, il minimo è 0,4 × 0,4 m, l'altezza è 0,2 m, di cui 5 cm dovrebbero sporgere dal terreno.

Le istruzioni per organizzare la fondazione sono le seguenti.

Schema di installazione del tronco a terra.

  1. Dall'asse di ritardo segnato sulle travi di reggiatura, mettere da parte 0,2 m in entrambe le direzioni.
  2. Tirare il laccio tra i segni.
  3. Eseguire un'operazione simile su un piano perpendicolare ai ritardi per contrassegnare gli angoli dei pali situati nei punti di intersezione delle corde.
  4. Guida la posta in gioco negli angoli. Quindi, rimuovere i cavi.
  5. Quando la fondazione viene posta sotto una fila di supporti, solo i bordi della fila sono contrassegnati da corde.
  6. Rimuovere il terriccio nelle aree contrassegnate. Pestali, aggiungi le macerie e compattali.
  7. Assemblare la cassaforma di fondazione con un'altezza di 0,1 m.
  8. Per impermeabilizzare il calcestruzzo, posizionare una pellicola di polietilene nelle fosse. Se il terreno è argilloso, puoi saltare questo.
  9. Rinforzare la fondazione con un telaio saldato da rinforzo con un diametro di 0,8 cm. Deve essere posato leggermente al di sotto del centro del futuro strato di cemento.
  10. Quindi, inserisci la soluzione. La sua composizione dovrebbe essere la stessa delle fondamenta della casa.
  11. Attendere la presa del calcestruzzo per 2/3 giorni.
  12. Successivamente, installa l'impermeabilizzazione.A tal fine tagliare pezzi di materiale di copertura in base alla dimensione dei supporti, ovvero 40 × 40 cm ciascuno, è possibile anche realizzare sovrapposizioni di 1 centimetro. Posare l'isolante direttamente sulla malta, non è necessario rivestirlo con bitume.
  13. Ora puoi iniziare a posare i mattoni. Sono sufficienti due file di altezza, la parte superiore dovrebbe essere orientata perpendicolarmente alla lunghezza della barra. Per fissare il materiale, utilizzare una malta sabbia-cemento, utilizzare un mattone con gradi di almeno m-100.
  14. Posare l'impermeabilizzazione sui mattoni.
  15. Posizionare sopra dei tamponi insonorizzanti. In modo che non scivolino fuori, fissali.

Ecco come appaiono i pavimenti in generale.

Per prima cosa, metti i tronchi del faro, il primo dalle pareti. Fissarli a 2 metri di distanza.

Nota! Controllare il posizionamento orizzontale del materiale rispetto al terreno, così come l'uno con l'altro. Se i tronchi giacciono in modo irregolare, le aree sporgenti possono essere rimosse con un aereo e le fodere possono essere installate sotto le parti cedevoli. Dovrebbe essere preso in considerazione quale sia la deviazione massima consentita: dovrebbe essere un millimetro per 1 metro di legno.

Quindi, installa i ritardi intermedi. È possibile fissarli ai supporti con angoli, utilizzando viti autofilettanti, devono entrare nel legno di 4/5 cm. Il secondo lato dell'angolo è fissato al supporto con tasselli.

A cosa servono i ritardi?

Ritardi in una casa di legno

I ritardi sono chiamati barre che vengono posate su una base precedentemente preparata. Tale base può essere una lastra di cemento, pali o travi.

I tronchi sono fatti di vari tipi di legno. In ambienti asciutti con poco traffico, viene posto un legname di abete rosso o di pino. Se c'è del terreno umido sotto il soffitto o il funzionamento della stanza è associato all'umidità, è meglio mettere una barra di larice.

Indipendentemente dalla base su cui verrà posizionato il tornio, è necessario utilizzare l'impermeabilizzazione. Il materiale del tetto è più adatto per questo. Prima dell'installazione, il legno deve essere ben asciugato e trattato con un antisettico.

In alcuni casi, una cassa in metallo, plastica o pali in cemento armato è disposta sotto il rivestimento di finitura.


Quale decisione prendere, scegliere uno sviluppatore, concentrandosi sulle loro capacità e abilità finanziarie.

La posa di pavimenti su tronchi offre i seguenti vantaggi:

    Un aumento dello spessore del pavimento, che ridurrà la sua conduttività termica, migliorerà le caratteristiche di isolamento acustico.Tra i tronchi, è possibile posizionare le comunicazioni, posare un materiale termoisolante. Ciò avrà un effetto positivo sul comfort e l'interno della stanza. Creazione di un carico uniforme sul sottopavimento, che ne aumenterà la durata. Ottenimento di una base perfettamente piana per il rivestimento di finitura.

In assenza di una barra, i registri possono essere realizzati indipendentemente dalle schede. Diverse lamelle vengono incollate insieme e serrate con viti. Tali prodotti si distinguono per la loro maggiore resistenza e l'assenza di deformazioni durante i cambiamenti di umidità.

Isolamento termico del pavimento con ecowool

Un altro materiale di isolamento termico popolare è ecowool. È un riscaldatore, nella produzione di cui vengono utilizzati solo materiali naturali. È costituito per l'80% da carta straccia. Il restante 20% -

... La miscela contenente le fibre è legata con acido borico. La lignina è anche presente nella composizione come antisettico. È questa composizione che garantisce il vantaggio principale di ecowool: la compatibilità ambientale. Pertanto, utilizzandolo, nessun danno alla salute umana durante i lavori di isolamento termico.

Se parliamo di altri vantaggi di questo materiale, notiamo il basso grado di conduttività termica, sicurezza antincendio e la capacità di ripristinare le sue caratteristiche di isolamento termico dopo l'essiccazione. Questo isolamento presenta anche degli svantaggi. Il principale è il prezzo elevato. A questo proposito, è superiore a tutti gli altri materiali di isolamento termico.

Calcolo del pavimento da assi

Fascio per ritardi

Prima di posare il pavimento in assi, è necessario decidere la configurazione del legno per il tronco.

I parametri dei supporti longitudinali dipendono dallo spessore della finitura e dalla lunghezza dell'arcareccio tra i punti di appoggio.Sono considerati travi e supporti posizionati sotto i tronchi. Più sono questi supporti, più sottile sarà il legno.

Quando si eseguono i calcoli, è necessario rispettare il seguente rapporto tra la lunghezza della campata e la sezione della barra:

    200 cm - 100x50 mm; 300 cm - 150x75 mm; 400 cm - 180x100 mm; 500 cm - 200x150 mm; 600 cm - 220x175 mm.

Il rapporto di aspetto dei ritardi posati dovrebbe essere 1: 1,5. Posizionare la trave in modo che i suoi lati più lunghi siano verticali.

Un indicatore altrettanto importante della resistenza del pavimento finito è l'intervallo tra i ritardi. Deve essere tale che il rivestimento finito non si pieghi sotto un peso di 300 kg / m².

Tale norma è stabilita per i locali residenziali. Con uno spessore del pannello di 20 mm, il passo tra i tronchi sarà di 30 cm, con un aumento dello spessore della finitura ogni 5 mm la distanza aumenta di 10 cm.

Prima di posare un pavimento da una barra e doghe, è necessario tenere conto delle seguenti regole:

Ci dovrebbe essere un piccolo spazio di 3-5 mm tra l'isolamento e lo strato di finitura. È necessario per la ventilazione del legno. I bordi delle assi dovrebbero essere ad una distanza di 3-6 mm dalle pareti.

E 'necessario per ampliare la copertura quando si gonfia per forte umidità, quando si effettua la posa si consiglia di posizionare dei supporti sotto il legno ogni 100-150 cm. Possono essere realizzati con mattoni o scarti di legname. Piccole differenze di altezza sono compensate da pezzi di materiale di copertura.

Quando si sceglie un materiale per un registro, è necessario acquistare una barra con un margine di sicurezza. Tale misura consentirà di non limitare il peso degli oggetti interni.

La scelta dell'isolamento

Molti materiali sono usati per isolare i pavimenti di una casa in legno. Il più semplice ed economico può essere chiamato argilla espansa o sabbia, che viene versata tra il rivestimento grezzo e quello finale. Sono igroscopici e proteggono le assi dalla putrefazione, dalla diffusione di funghi e forniscono ventilazione. Tuttavia, i riscaldatori non metallici a flusso libero hanno il loro inconveniente: nel tempo, la loro igroscopicità diminuisce.
Oggi sul mercato si possono trovare molti materiali per l'isolamento di una casa in legno. Oltre a un buon isolamento termico, deve soddisfare i requisiti di base:

  • ecologicamente pulito;
  • essere al sicuro per gli occupanti della casa;
  • lunga durata.

o lana minerale. Può essere scoria, pietra e vetro. Anche la forma di rilascio è varia: piatto, rotolo, tappetino. La lana minerale ha un'alta densità, non brucia, conduce male il calore ed è abbastanza economica. Lo svantaggio principale è considerato la bassa resistenza all'umidità.

Quando si utilizza lana minerale, la barriera al vapore e la ventilazione devono essere ben studiate. Il lato della tavola che non è coperto con un foglio dovrebbe essere sul fondo.

Quando acquistano lana minerale, leggono attentamente la composizione, poiché l'impregnazione contiene spesso sostanze pericolose per il corpo. Più ricco è il colore giallo del materiale, lì è più pericoloso.

Nei negozi di ferramenta, i seguenti sono più richiesti:

  • Izovol è un prodotto in fibra minerale. Una caratteristica distintiva è l'elevata efficienza idrofobica rispetto alla lana minerale convenzionale. Inoltre, ha una bassa conduttività termica, non infiammabile, biologicamente e chimicamente resistente.
  • Rockwool è un olio minerale di basalto. La sua particolarità è che non si agglutina, non si presta a deformazioni e restringimenti, come la lana minerale. Rockwool resiste bene alle sollecitazioni meccaniche. Il materiale viene inoltre utilizzato per l'isolamento acustico, poiché la struttura porosa assorbe bene il rumore di qualsiasi frequenza. Come Izovol, Rockwool non conduce bene il calore, non brucia ed è resistente alle influenze biologiche e chimiche.
  • Polistirene espanso - ha un alto tasso di isolamento termico. È resistente all'umidità e non assorbe l'acqua, mantiene bene la sua forma durante gli sbalzi di temperatura, è durevole, ecologico, durevole e non è soggetto agli effetti distruttivi dei microrganismi. Il polistirolo è facile da maneggiare e utilizzare.
  • Penofol è un moderno isolante termico. Venduto in rotoli, è isolante con uno strato di pellicola. Lo spessore e il peso sono piccoli.La base può essere diversa, ma nella maggior parte dei casi è penofol (polietilene espanso). Le proprietà di isolamento termico vengono mantenute in condizioni di forte stress meccanico. La posa avviene con sovrapposizione o end-to-end. Le cuciture devono essere incollate con nastro adesivo metallizzato. Penofol non richiede uno strato aggiuntivo di idro e barriera al vapore, poiché il foglio svolge già queste funzioni.
  • Ecowool è un isolante termico in cellulosa naturale. Legano le fibre con acido borico e lagnina (antisettico organico). L'unicità del materiale è che non assorbe l'acqua e la fa risaltare. Nella composizione non sono presenti componenti pericolosi per la salute. Ecowool è resistente al fuoco e bio-resistente, assorbe bene il suono e non conduce il calore. Per l'applicazione viene utilizzato uno spray speciale, ma il consumo di materiale aumenta del 40%.
  • Izolon è un nuovo materiale in costruzione. Con uno spessore di 2-10 mm, ha un buon isolamento termico e acustico, ha un'elevata resistenza all'umidità, non è soggetto a decomposizione ed è durevole.

La normale segatura può essere utilizzata per l'isolamento. Questo isolante termico è stato utilizzato per molti secoli. Il materiale naturale è abbastanza economico e completamente sicuro per il corpo. La segatura viene spesso lasciata dopo aver costruito una casa. Questo è l'isolamento più conveniente per una casa in legno.

La segatura viene aggiunta ad alcuni materiali da costruzione:

  • segatura di cemento costituito da segatura, cemento, sabbia e acqua;
  • isolante termico granulare - segatura, colla e antisettico ignifugo;
  • arbolit: segatura con cemento e additivi chimici;
  • blocchi di legno - segatura, cemento e solfato di rame.

Creazione di una base per compensato

Nonostante questo materiale sia altamente durevole, la sua resistenza alla flessione e alla pressione è molto inferiore a quella del legno massello.

Sulla base di ciò, la distanza tra i ritardi durante la costruzione di un pavimento in compensato viene presa inferiore rispetto a quando si lavora con le assi. In genere, il compensato viene utilizzato per creare il sottofondo. Sul pavimento sono posati linoleum, moquette e tappeti, parquet e assi ingegnerizzati.

Per lavoro, è necessario acquistare lastre con uno spessore di almeno 12 mm. Se il rivestimento è a due strati, puoi limitarti a compensato da 8 mm.

Quando si progettano i parametri della cassa, si dovrebbe essere guidati dalle dimensioni del compensato. Nei negozi di ferramenta è possibile acquistare fogli nei formati 1525x1525 mm e 1220x2440 mm.

Quando si lavora con lastre 1525x1525 mm, i tronchi vengono posati con incrementi di 50 cm. Se il rivestimento è realizzato in uno strato, l'intervallo deve essere ridotto a 38 cm. Dopo aver posato i tronchi, le traverse vengono fissate tra loro alla stessa distanza .

Se la scelta è fatta a favore di un materiale di formato 1220x2440 mm, allora viene realizzato un telaio con un lato di 40 cm, ovvero, in tutti i casi, il passo della distanza tra i tronchi è un multiplo delle dimensioni del compensato. Questo viene fatto in modo che i bordi dei fogli siano sulla trave e non in uno stato sospeso.

Poiché il compensato, dopo il fissaggio al telaio, sarà coperto con uno strato di finitura, è necessario acquistare piastre con molatura unilaterale. Per creare il primo strato, si consiglia di acquistare compensato non lucidato. Quando si esegue la costruzione in stanze con elevata umidità, la scelta dovrebbe essere fatta a favore di un materiale impermeabile.

I piatti sono impilati secondo uno schema a scacchiera. Prima di avvitarli, è necessario praticare fori per viti autofilettanti e smussarli.

Questo per evitare che il compensato si rompa e che le teste delle viti vengano affondate nel sottofondo. È necessario lasciare uno spazio tecnologico con una larghezza di 2-3 mm tra i fogli di materiale. Dopo l'installazione, è sigillato con mastice.

Affinché il rivestimento del pavimento duri a lungo e sia durevole, le assi del pavimento non scricchiolano o si piegano sotto i piedi, è necessario prima calcolare correttamente tutti i parametri di progettazione, inclusa la distanza a cui posare i tronchi del pavimento. La correttezza di questo calcolo determinerà non solo la durata del rivestimento del pavimento, ma anche la quantità di materiale utilizzato e quindi il costo del lavoro.

Isolamento termico del pavimento con lana minerale

Minvata viene spesso utilizzato per isolare un pavimento in legno in una casa privata. Non brucia, trasferisce facilmente sostanze chimiche aggressive, ha un buon isolamento acustico e termico. Gli svantaggi includono solo una bassa resistenza.

Per saperne di più: Fossa settica "Cedar": recensione, dispositivo, vantaggi e svantaggi, recensioni

La lana minerale non deve essere a contatto con l'acqua. Ecco perché l'impermeabilizzazione deve essere di qualità particolarmente elevata. Molte persone rifiutano tale isolamento a causa della sua compatibilità non ambientale.

Schema di isolamento della base con lana minerale

La lana minerale è una tavola morbida e flessibile. Sono tagliati negli elementi desiderati e questo è fatto facilmente. La marcatura è applicata con strisce blu sul lato rigido. Durante l'installazione, vale la pena assicurarsi che queste strisce guardino in alto. Inoltre, non dimenticare che il materiale per l'isolamento è in uno strato.

Tra tutti i materiali termoisolanti, il più richiesto dai consumatori è la lana minerale. Viene offerto sul mercato in diverse varietà: camino, vetro, scoria. Il suo vantaggio principale è l'assoluta incombustibilità. Presenta anche altri vantaggi: resistenza al fuoco, resistenza chimica. Notiamo anche le elevate proprietà in termini di isolamento acustico e termico, che sono inerenti a questo materiale.

Svantaggi

Si noti che questo isolamento ha anche i suoi svantaggi. Il suo principale svantaggio è la debole resistenza meccanica e la bassa permeabilità al vapore. Questo materiale assorbe bene l'umidità. Quando viene umidificato perde le sue caratteristiche di isolamento termico e non fornisce un isolamento efficace. Pertanto, quando si lavora sull'isolamento utilizzando questo materiale, organizzano la protezione dall'umidità sotto forma di uno strato di barriera al vapore. Dovresti anche sapere che la lana minerale è un materiale che non è assolutamente sicuro per la salute umana.

I produttori lo producono sotto forma di lastre e materassini flessibili. La lana minerale idrofobizzata viene utilizzata come base per la produzione di lastre solide. La striscia blu sull'isolamento della lastra indica il lato duro. Quando questo materiale viene posato sulla superficie del pavimento, è necessario che il lato con la marcatura sia rivolto verso l'alto. L'applicazione principale delle lastre di lana minerale è l'isolamento di un pavimento in legno. Quando si eseguono lavori, l'isolamento viene posato in uno strato.

Cosa dovrebbe essere considerato durante il calcolo?

Quando si esegue il calcolo, vengono presi in considerazione i seguenti fattori:

    lo spessore del materiale della pavimentazione (truciolato, assi, ecc.); il passo approssimativo tra i tronchi del pavimento; il carico massimo specifico stimato sul pavimento.

Tutti questi parametri determineranno la sezione trasversale di assi, travi e altro legname utilizzato per disporre il pavimento.

Quando si calcola quale distanza dovrebbe essere tra i tronchi del pavimento, è necessario ricordare che i registri estremi non possono essere posizionati a più di 30 millimetri dalle pareti, è imperativo apportare una correzione per questo nei calcoli.

Come risultato dei calcoli, di solito non si ottiene un numero intero, ma dovrebbe essere sempre arrotondato per eccesso in modo che il numero reale di ritardi non risulti inferiore a quello calcolato. In caso contrario, la resistenza della struttura del pavimento potrebbe non essere sufficiente, soprattutto se si considera che tali risparmi saranno piuttosto ridotti rispetto al rischio probabile.

I tronchi da pavimento più economici si possono trovare nelle segherie, seguiti dai negozi online di costruzioni.

Quando si tratta di installare il pavimento, non è consigliabile risparmiare troppo.

I ritardi devono avere non solo una sezione trasversale adeguata, ma anche una densità sufficiente. Se rendi troppo grande il passo di ritardo per il pavimento delle assi, le assi inizieranno a piegarsi, "giocare". Allo stesso modo, se la distanza tra i ritardi per il pavimento OSB è più che consentita, le piastre inizieranno a sgretolarsi e rompersi.

Isolamento del pavimento con segatura

Se il compito è isolare il pavimento, per risparmiare tempo e denaro durante il lavoro, puoi scegliere l'isolamento più semplice: la segatura. Questo materiale, come altri usati per l'isolamento del pavimento, ha i suoi vantaggi:

  • a basso costo;
  • facilità di riempimento;
  • sicurezza ambientale.

Vale la pena notare che non solo la segatura nella sua forma pura, ma anche altri materiali da costruzione, in cui sono presenti come additivo, possono essere utilizzati come riscaldatori.

Un esempio di calcolo della distanza tra i travetti del pavimento

La distanza tra i travetti del pavimento sotto il pannello può essere relativamente grande, poiché il pannello spesso è un materiale più resistente rispetto, ad esempio, al compensato sottile. Di conseguenza, per i materiali di finitura più sottili, sarà richiesto un rivestimento più frequente.

Per chiarezza, si consideri un esempio di disposizione del pavimento con i seguenti dati:

    una stanza di 12 metri di lunghezza; l'uso di una trave di 100x180 mm per i tronchi; l'uso di assi da 30 mm come finitura.

Tabella delle distanze tra i travetti del pavimento sotto la tavola:

Secondo la tabella sopra, per una tavola da 30 mm, la distanza ottimale tra i travetti del pavimento dovrebbe essere di 50 cm.

Indichiamo il numero totale di travi con la lettera "k". Quindi la larghezza totale di tutti i tronchi sarà (100 mm * k). La distanza tra il muro e le travi estreme sarà di 30 mm. Di conseguenza, il passo tra adiacenti log sarà (k - 1). La distanza tra tutti gli elementi sarà (0,5 * (k - 1)).

Il calcolo della distanza tra i travetti del pavimento inizia con la determinazione del gradino tra le travi secondo la seguente equazione:

lunghezza della stanza = larghezza totale delle travi + somma delle distanze tra le travi + rientranze dalle pareti

Cioè,

12 m = 100 mm * k + 0,5 * (k - 1) m + 30 mm * 2

Distanza tra i travetti per pavimento in osb

È importante portare l'equazione in un sistema di calcolo unificato. Di conseguenza, otteniamo:

12 m = 0,1 m * k + 0,5 * (k - 1) + 0,03 * 2

Ricordando il corso di algebra scolastico, risolviamo l'equazione:

La distanza tra i ritardi del pavimento sotto il tabellone

12 = 0,1 * k + 0,5 * k - 0,5 + 0,06; 12 + 0,5 - 0,06 = 0,1 * k + 0,5 * k; 12,44 = 0, 6 * k;

k = 20,7 pezzi

Tabella a quale distanza posare i tronchi del pavimento

Poiché il numero di raggi può essere solo un numero intero, viene arrotondato per eccesso, ovvero sono necessarie 21 barre.

La somma di tutti gli intervalli tra i ritardi sarà:

12-21 * 0,1 - 0,06 = 9,84 m

Passaggio tra i travetti del pavimento

È necessario dividere l'importo risultante per il numero di intervalli e otteniamo la distanza tra i ritardi adiacenti:

9,84 / (21 - 1) = 0,492 m

Pertanto, siamo stati in grado di stabilire attraverso quale distanza posare i tronchi per il pavimento in questo esempio: 0,492 mo 49,2 cm.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori