Isolamento riflettente - tipi e metodi di applicazione

L'isolamento riflettente sull'imbottitura in schiuma di polietilene è penofol.

Nell'articolo precedente sull'isolamento di un garage, abbiamo calcolato il costo totale del lavoro per ogni materiale moderno. Di conseguenza, l'isolamento in lana minerale si è rivelato il più redditizio. Se ci fosse un isolamento riflettente con una lamina su un lato come barriera idrica interna, la quantità di calore immagazzinato sarebbe ancora maggiore. A proposito, c'è una lana minerale con uno strato di pellicola in vendita. Ad esempio, con uno spessore di 10 cm, il materiale rivestito sarà efficace quanto uno strato di 15 cm di normale lana minerale. Nel nostro articolo di oggi, ti diremo come il calore viene trattenuto attraverso l'isolamento riflettente. Ti parleremo dei tipi di questo materiale e delle recensioni dei produttori riguardo al loro utilizzo.

Dove vengono utilizzati diversi tipi di pellicola isolante: "BestIzol"

isolamento riflettente

Se sei interessato all'isolamento riflettente, puoi prendere in considerazione diverse varietà di tali materiali, tra gli altri, dovresti evidenziare "BestIzol", che è un isolamento dal vapore, dal calore e dal suono con un alto livello di riflettività.

Questo isolamento è costituito da una pellicola di polietilene a cellule chiuse e un foglio alluminizzato. La schiuma di polietilene viene utilizzata con uno spessore che dipende dalla sua marca e varia da 2 a 10 mm. Per quanto riguarda il foglio di alluminio, il suo spessore può raggiungere i 14 micron, mentre il valore minimo è 7.

Oggi questo isolamento riflettente è presentato in vendita in diverse varietà, tra le altre, è necessario evidenziare il tipo "A", il tipo "B" e il tipo "C". La prima opzione è l'isolamento a base di schiuma di polietilene con pellicola unilaterale. La seconda soluzione ha un foglio biadesivo, mentre la terza ha uno strato di pellicola su un lato e sull'altro viene applicato un adesivo con un materiale antiadesivo sulla superficie.

Questo isolamento è efficace non solo per gli edifici residenziali, ma anche per l'isolamento di navi, furgoni, frigoriferi, strutture metalliche e condotti di ventilazione. Questo materiale è molto leggero e resistente, quindi può essere incorporato in strutture metalliche e fissato a elementi di controllo o telaio. Ciò elimina i costi aggiuntivi delle strutture temporanee e delle griglie isolanti.

Cosa considerare quando si sceglie una pellicola riflettente il calore

Prima di tutto, dovresti decidere il luogo della sua applicazione. Quindi, per creare uno schermo che riflette il calore dietro la batteria, è necessario ricordare che la conduttività termica dell'alluminio è molto alta. Per non riscaldare il muro dietro la batteria, ma per riflettere il calore nella stanza, deve esserci uno strato isolante tra il film e il muro. La scelta ideale in questo caso sono i film in polietilene espanso.

Sono anche ottimi per organizzare pavimenti caldi, permettendoti di ridurre al minimo lo spessore della torta: non devi stendere uno spesso strato di isolamento per i pavimenti dell'interfloor, limitandoti solo a una pellicola termoriflettente. Per tali pavimenti, è meglio scegliere film con un foglio di alluminio. Il suo spessore da 10 micron massimizzerà la distribuzione del calore, eliminando eventuali striature fredde durante la posa dei tubi. Lo strato spruzzato peggiora con il livellamento del campo termico generale.

Ma se hai bisogno di isolare il bagno, sono i film metallizzati che mostrano un risultato eccellente. Non si corrodono e riflettono il 60% della radiazione infrarossa. Sull'isolante vengono posate solo pellicole a base di tela e qualsiasi opzione può essere montata su pareti "nude".

Area di utilizzo aggiuntiva di "BestIzol"

isolamento riflettente

L'isolamento riflettente di cui sopra ha una gamma abbastanza ampia di usi. Può essere applicato installando dietro i radiatori del riscaldamento, che consente loro di aumentare la loro efficienza del 30% massimo. Se installi un tale foglio dietro un radiatore di riscaldamento, più calore verrà riflesso nella stanza. La radiazione funzionerà per riscaldare la stanza.

Utilizzando il tipo "A" tipo "BestIzol", è possibile isolare tubi di piccolo diametro. Il materiale è avvolto attorno ai prodotti, ma per una tubazione calda, per ottenere il massimo effetto, è necessario utilizzare anelli di protezione da 20 mm dello stesso materiale. Come soluzione alternativa, viene utilizzato un cavo di amianto o fluoroplastica. In questo caso, si forma l'effetto di un thermos tra l'isolamento e i tubi. Tuttavia, in questo caso si consiglia di acquistare "BestIzol" tipo "B".

Come usare BestIzol

isolamento lavsan riflettente

L'isolamento riflettente sopra descritto, il cui utilizzo è pressoché illimitato, viene utilizzato anche per gli arcarecci del tetto. Per fare ciò, il materiale viene posato dalla cornice alla cornice e deve essere trasportato attraverso la cresta. Può abbassarsi di 20 mm tra gli arcarecci. Il fissaggio viene effettuato con staffe di costruzione, installate a una distanza di 150 mm l'una dall'altra. Allo stesso tempo, viene preservata la ventilazione, che è prevista dalla struttura dell'edificio. L'isolamento su due lati è adatto a questo.

Se viene utilizzato per isolare l'attico, sarà necessario assicurarsi che vi sia uno spazio d'aria tra l'isolamento o e il soffitto. Per fare ciò, è necessario acquistare un isolamento riflettente con un foglio unilaterale, che dovrebbe essere diretto verso l'esterno. Inoltre, vengono posate le doghe, la distanza tra le quali sarà di 250 mm.

Isolamento termico / acustico riflettente (lavsan) "ISODOM PL"

L'opzione con isolamento interno, quando la stanza assomiglia a una camera creogenica con pareti lucide, scompare immediatamente. Ciò che resta è l'isolamento esterno con intercapedine d'aria e l'isolamento interno con finto muro.

Nel primo caso, all'esterno del muro, è necessario posizionare il penofol in modo che rimangano alcuni centimetri di spazio d'aria tra esso e il muro. Rimarrà un piccolo strato di isolante termico, la cui efficienza è pari a quella degli isolanti termici tradizionali.

Dal punto di vista tecnico non è difficile realizzare un sistema a cerniera con penofol. Ma solo un tale sistema sarà inefficace.

Dove usare "Penofol"

Isolamento riflettente HPE lavsan

L'isolamento tradizionale può essere integrato con Penofol. Costituisce la base della struttura nella costruzione di edifici a telaio basso, aumentando la resistenza termica delle pareti, perché il loro volume aumenta. Utilizzando questo isolamento, è possibile ridurre la perdita di calore, perché ha un'elevata riflettività ed è una barriera al vapore affidabile.

L'isolamento riflettente "Penofol" completa il massiccio isolamento e consente di ridurne il volume, aumentando la durata. Puoi usare il materiale per l'isolamento:

  • soffitte;
  • tetti;
  • soffitte.

Viene utilizzato per l'isolamento di pavimenti e il loro isolamento, nonché per l'isolamento di pareti, condotti di ventilazione e tubi.

Installazione ↑

La costruzione di un adeguato sistema di isolamento termico basato su riscaldatori rivestiti di pellicola può essere paragonata all'installazione di un isolante termico non chiuso. L'unica cosa, forse, che distingue, sarà l'incollaggio dei bordi dei prodotti vicini con nastro di alluminio, che conferisce alle giunture una relativa tenuta.

Che consiglio puoi dare a chi acquisterà isolanti termici rivestiti di pellicola? I prodotti di marchi noti come penofol, isolon, Rockwool, Isover, Xotpipe, Paroc, Linerock e molti altri sono conosciuti e distribuiti in Russia.Questi rinomati marchi, che producono materiali isolanti termici a base di lana di basalto in un'ampia varietà, hanno anche prodotti con isolamento in lamina riflettente nella loro gamma. Per chi cerca prodotti a base di gomma, consigliamo l'isolamento riflettente K-Flex.

Come utilizzare "Penofol" per il tetto

isolamento riflettente con una lamina laterale

L'effetto massimo quando si utilizza "Penofol" per il tetto può essere ottenuto fornendo uno spazio d'aria di 2 cm su entrambi i lati dell'isolamento. L'alluminio conduce bene l'elettricità, quindi il cablaggio deve essere protetto. Prima di installare il materiale, è importante prendersi cura dell'affidabilità del cablaggio. L'isolamento utilizzato rifletterà fino al 97% del flusso di calore. Lo strato interno dell'isolamento del tetto deve essere a tenuta d'aria.

Lo strato riflettente deve essere diretto verso la fonte di calore. Per ottenere la completa tenuta e impermeabilità, i giunti devono essere incollati con nastro di alluminio. La regola di base è che la pellicola funge da eccellente conduttore di corrente elettrica. Per fissare il materiale dall'interno, è necessario preparare viti autofilettanti o una cucitrice. Per questo, è più conveniente acquistare fogli da 5 mm. Se devi lavorare in una casa o in un appartamento, devi usare materiale unilaterale. Ma nel caso in cui le pareti siano molto raffreddate, è necessario eseguire un isolamento aggiuntivo con polistirolo espanso o cotone idrofilo.

Nomina di isolamento VPE lavsan

penofol isolante riflettente

L'isolamento riflettente HPE è realizzato in polietilene espanso e ha una superficie argentata. Questo materiale è pratico, pronto per essere servito a lungo, conveniente e versatile. Viene utilizzato per l'isolamento acustico e termico dei locali per vari scopi. Con il suo aiuto, è possibile ottenere uno smorzamento parziale delle vibrazioni. I prodotti sono posti sotto il rivestimento decorativo del pavimento, del soffitto e delle pareti e possono essere utilizzati anche in quelle condizioni in cui durante il funzionamento rimarrà elevata umidità.

Come utilizzare l'isolamento HPE

isolamento riflettente 10

L'isolamento riflettente HPE può essere montato su superfici con qualsiasi configurazione. Il materiale è efficace nella costruzione di pochi piani e le tele sono attaccate end-to-end, mentre la sovrapposizione deve essere eliminata. I giunti devono essere sigillati con uno speciale nastro di alluminio con uno strato adesivo. È possibile utilizzare un composito di polietilene e alluminio per questo.

L'elemento di collegamento è robusto, resistente all'umidità e riflettente la luce infrarossa e ultravioletta. La vita utile può raggiungere il tempo di utilizzo dello strato di lamina stesso. Utilizzando l'isolamento riflettente HPE, è possibile ridurre i costi di riscaldamento e ottenere risparmi energetici significativi.

L'isolamento può essere installato sotto parquet, laminato o altri rivestimenti per pavimenti, nonché in un sistema di riscaldamento a pavimento sotto un massetto di gesso o cemento. L'isolamento riflettente 10 mm è la versione più spessa di questo rivestimento. Lo spessore minimo è di 2 mm, mentre la larghezza rimane la stessa e pari a 1 m. Ma la lunghezza varia da 10 a 100 m. Per uno spessore di 10 mm, il prezzo di un metro quadrato sarà di 58,13 rubli.

Film Ondutis R Termo - quando è importante stare al caldo

La pellicola termoriflettente Ondutis R Termo è perfetta per ridurre i costi di riscaldamento. Per le sue caratteristiche, fornisce fino all'80% di riflessione del calore. Di conseguenza, invece di riscaldare le pareti, l'energia termica viene utilizzata esclusivamente per il riscaldamento dei locali.

Il peso ridotto della barriera al vapore Ondutis R Termo (70 m2 / g) ne consente l'utilizzo per l'isolamento di strutture a telaio leggero e la permeabilità al vapore fino a 10 g / m2 al giorno garantisce la massima protezione dell'isolamento dal vapore anche in un bagno russo. Allo stesso tempo, il film non perde le sue proprietà quando la temperatura scende da -40 a +120 gradi.

Come e dove vengono utilizzati i diversi tipi di isolamento riflettente?

Tutti i tipi di isolamento termoriflettente possono essere classificati in tre tipi, ognuno dei quali è designato con una propria lettera. Ad esempio, il tipo "A" è un materiale in schiuma di polietilene con un foglio su un lato. Questo isolamento è versatile e può essere installato su qualsiasi superficie. È incollato con colla speciale o inchiodato su una superficie di legno con graffette o chiodi.

Il rivestimento unilaterale parla da solo, perché questa soluzione può essere utilizzata nella maggior parte dei casi per lavori interni, installandola con un foglio all'interno della stanza. Anche il tipo "B" è in polietilene espanso, ma il suo spessore raggiunge i 5 mm. Il rivestimento è qui su entrambi i lati, è rivestito in pellicola e amplia l'area di utilizzo. Questo materiale può essere utilizzato per le celle frigorifere, che non devono far passare il calore da un lato e, dall'altro, non lasciare fuoriuscire il freddo. Questo isolamento riflettente può essere utilizzato per pareti, se è necessario mantenere la stessa temperatura in stanze diverse.

L'ultimo tipo di tale isolamento è il tipo "C". Se lo confrontiamo con il tipo "A", ha una base autoadesiva, ma per il resto non è quasi diverso. La comodità del lavoro è un ulteriore vantaggio.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori