Intonaco termoisolante isolante: come isolare una casa


Che cos'è?

Intonaco caldo: vantaggi e svantaggi

Quando parliamo di lavori di intonacatura, intendiamo la complessità della loro realizzazione e la necessità di attirare artigiani esperti. Tuttavia, il problema è che il normale intonaco cementizio non risolve i problemi di isolamento delle pareti.

Per creare uno strato isolante aggiuntivo, viene utilizzato un intonaco termoisolante per pareti esterne ed interne. Il materiale ha un'elevata efficienza energetica e il suo costo è abbastanza accettabile.

Preparazione della miscela

La miscela acquistata dal negozio deve essere diluita con acqua secondo le istruzioni. Si sconsiglia di utilizzare l'intera composizione in una sola volta, poiché in questo caso non sarà possibile ottenere la giusta consistenza. È necessario mescolare accuratamente la massa, lasciare agire per 4 minuti. Durante questo periodo, "maturerà". Artigiani esperti preparano l'intonaco caldo in questo modo: prendono 4 kg di vermiculite e lo mescolano con 1 kg di polvere di cemento. La soluzione dovrebbe essere densa. Dopo la cottura si conserva per 15 minuti.

In cosa consiste?

Tipicamente, il materiale dell'intonaco è una miscela di sabbia e cemento, che crea un rivestimento con una densità fino a 1.800 kg per metro cubo e una conduttività termica di 1,2 W / mS.

Gli intonaci termoisolanti sono costituiti da cemento e riempitivi, che creano bolle d'aria nel rivestimento monolitico, che riducono la densità e la capacità di trasmettere il calore. Vari materiali possono essere usati come riempitivo:

  • perlite. Si forma quando la lava vulcanica che si solidifica sulla superficie della terra entra in contatto con l'umidità. Nel processo di idratazione si formano nuclei arrotondati, chiamati perle. Una caratteristica distintiva è un'elevata porosità, la capacità di assorbire acqua in grandi quantità, dieci volte il proprio peso. Nella preparazione della miscela di gesso, di regola, viene utilizzata la perlite espansa: piccoli granuli di sfumature grigiastre o bianche;
  • vermiculite. Un rappresentante del gruppo di minerali, esternamente simile a scaglie di piccole dimensioni di un colore marrone-dorato. Si gonfia per il riscaldamento, si riempie di aria. In questa forma, viene utilizzato in vari settori, tra cui l'edilizia, nella preparazione di malte di calcestruzzo leggero e composizioni di intonaco caldo;
  • piccole schegge di argilla espansa. Per la produzione vengono utilizzati gradi speciali di argilla a basso punto di fusione. I granuli sono piccoli, non superano i cinque millimetri e vengono spesso paragonati alla sabbia. Il riempitivo è leggero, arioso, con una conduttività termica minima;
  • segatura. Anche i rifiuti ottenuti dalla lavorazione del legno vengono utilizzati come riempitivo. Con il loro aiuto, la malta da intonaco viene dotata di porosità, mentre la struttura della massa e la sua omogeneità sono completamente preservate;
  • granuli di polistirolo espanso. Sono usati come isolanti nella preparazione della miscela di intonaco. Sono un prodotto dell'industria chimica, gli analoghi di origine naturale hanno una resistenza inferiore agli incendi, alle influenze biologiche e al periodo di funzionamento. Ma svolgono un ottimo lavoro con la funzione assegnata: conferiscono porosità alla massa dell'intonaco e riducono la sua capacità di trasmettere calore.

Intonaco caldo: vantaggi e svantaggi

Oltre ai principali componenti elencati, alla miscela di gesso possono essere aggiunti modificatori che aumentano l'elasticità, aumentano la durata e proteggono dalle fessurazioni.

I produttori aggiungono plastificanti e idrorepellenti alle formulazioni asciutte; per l'auto-preparazione, molti usano microfibra, detergenti e modificatori già pronti.

L'intonaco isolante applicato alle pareti non è inferiore nelle sue qualità all'analogo di sabbia e cemento. Ad esso viene applicato qualsiasi tipo di finitura.

Applicazione di intonaco caldo

L'intonaco caldo è offerto in vendita come isolante. Ma gli esperti di costruzione non considerano questo materiale come una possibile alternativa ai riscaldatori per l'isolamento termico degli edifici. E solo in alcuni casi è consigliato per l'uso. Perché? È necessario eseguire l'isolamento con uno strato di intonaco termoisolante? Come applicare correttamente?

Qual è la differenza tra intonaco caldo

La risposta per cui l'intonaco caldo non può competere con l'isolamento nelle tecnologie di isolamento convenzionali sta sulla superficie. Il suo coefficiente di conducibilità termica è 0,065 - 0,12 W / mK, mentre per i riscaldatori convenzionali è 0,033 -0,04 W / mK. Quelli. quasi 2 volte.

Per ottenere l'effetto che si ottiene dall'uso dell'isolamento convenzionale, lo strato di intonaco caldo dovrebbe essere 2 volte più spesso. Se per la facciata il solito strato di isolamento conveniente è di 10 cm di polistirolo, solo 20 cm di intonaco possono sostituirlo.

Isolamento termico di pareti irregolari

Ma un tale strato è impossibile: troppo pesante, minaccia di collasso e pericolo. Con l'intonaco isolante, è semplicemente molto problematico raggiungere anche i valori di resistenza al trasferimento di calore prescritti in SNiP. Ciò impedisce che questo materiale venga registrato in modo affidabile in quelli. documentazione.

Non redditizio

Inoltre, il costo dell'intonaco caldo è 2-3 volte superiore a quello dell'isolamento dello stesso volume. Di conseguenza, otteniamo una perdita di 4 (!) Volte in termini di investimenti di denaro rispetto ai "metodi convenzionali" per il risparmio di calore $ / W. Non esiste la fattibilità economica di realizzare un isolamento termico diretto con il materiale in questione.

Va inoltre tenuto presente che l'intonaco a risparmio di calore non è un materiale di finitura. Anche la sua superficie, così come l'isolamento, deve essere ricoperta con uno strato finale di finitura.

Varietà

Per decidere sulla scelta dell'intonaco caldo, è necessario esaminare più da vicino la sua composizione e le sue caratteristiche.

L'intonaco diventa un risparmio di calore a causa della presenza di granuli, particelle isolanti nella composizione. Molto spesso, la stessa schiuma viene utilizzata come parte di una miscela sabbia-cemento con plastificanti e additivi leganti.

Un'altra base comune per intonaco caldo è la vermiculite espansa e / o la perlite.

Gli intonaci a base di questi materiali hanno proprietà simili in termini di conduttività termica, ma gli intonaci in vermiculite si distinguono per l'elevato assorbimento d'acqua, quindi richiedono protezione dall'ingresso di acqua, non vengono utilizzati negli scantinati, sulle fondamenta ....

Esistono anche miscele a base di segatura e cellulosa. Hanno un costo inferiore, ma la conduttività termica è molto più alta e il peso specifico è maggiore.

Per scegliere l'intonaco caldo, è necessario prima determinare i luoghi in cui è possibile utilizzarlo. Diamo uno sguardo più da vicino. Consideriamo in ordine le dichiarazioni pubblicitarie dei produttori sullo scopo dell'intonaco caldo.

Il muro rimane a un solo strato

Isolamento di facciate, pareti, soffitti. Prima di tutto, le pareti sono fatte di blocchi di grande formato: cemento cellulare o ceramica porosa. L'aumento dello spessore della muratura di questi materiali comporta un aumento significativo dei costi, e non solo le pareti, i requisiti per la fondazione sono in aumento. L'intonaco a risparmio di calore aiuterà a portare la resistenza al trasferimento di calore di una parete dai blocchi caldi ai requisiti degli standard.

Ancora più importante, il muro rimarrà monostrato, solo lo strato portante dei blocchi. Una parete monostrato presenta vantaggi molto significativi rispetto al multistrato, con uno strato di isolamento, principalmente in termini di durata.

L'intonaco caldo può essere applicato alle pareti come una normale malta

Livellamento delle superfici e isolamento termico delle condotte.

In effetti, la stessa cosa: sia le tubazioni che le pareti devono essere isolate al massimo.Tipicamente, le tubazioni sono isolate con una guaina di polistirene espanso estruso con il miglior effetto. Ma a volte è necessario riscaldare tubi già posati, e questo di solito è più facile da fare solo con intonaco caldo.

L'intonaco caldo può essere applicato in uno strato di notevole spessore, e quindi può essere utilizzato per livellare superfici molto irregolari.

Uno strato significativo può essere posizionato dove è difficile isolare il calore - in luoghi difficili da raggiungere, cavità chiuse ...

Caratteristiche

Caratteristiche tipiche per intonaco caldo a base di polistirene: coefficiente di conducibilità termica - 0,7 W / mK. Gruppo di infiammabilità - G1. Peso specifico - 200-350 kg / m3 Assorbimento d'acqua - 70%. Costo: da $ 30 / mq.

L'intonaco caldo può essere posizionato non solo sul muro

Perché puoi usare intonaco isolante

L'intonaco caldo deve essere applicato secondo le raccomandazioni del produttore. Ma questo non significa che si otterrà la migliore soluzione in termini di isolamento.

Uno specialista dovrebbe prendere una decisione sull'isolamento delle pareti (isolamento aggiuntivo) con intonaco caldo, o tale decisione dovrebbe essere nella documentazione del progetto.

Inoltre, l'intonaco caldo può essere adatto per sigillare crepe, punti difficili da raggiungere, giunti di strutture, dove l '"adattamento" dell'isolamento è più problematico e una perfetta aderenza non funziona.

L'intonaco caldo può essere applicato a macchina

Sul muro da entrambi i lati - isolamento aggiuntivo pesante

Si può anche considerare la possibilità di applicare intonaco caldo da entrambi i lati, dall'esterno e dall'interno. In questo caso si può ottenere un effetto isolante molto significativo, ad esempio, su una parete in ceramica porosa. Dall'interno, si consiglia di utilizzare intonaco senza polistirolo espanso, la cui compatibilità ambientale è discutibile.

Per un materiale come l'intonaco caldo, al suo costo significativo, ci sono anche luoghi di applicazione in cui sarà ottimale e conveniente. Innanzitutto, si tratta di un aumento della resistenza al trasferimento di calore delle strutture di contenimento realizzate con materiali pesanti e leggeri, pur mantenendo un unico strato. Maggiori informazioni sulle calde pareti monostrato fatte di blocchi di ceramica Inoltre, l'isolamento con intonaco caldo farà risparmiare calore, dove sembrerebbe che la perdita di calore sia inevitabile ...

Video - processo di candidatura

Come viene applicato l'intonaco caldo può essere visto nel film

Produttori leader

Questo intonaco isolante è stato prodotto di recente, ma i produttori hanno già iniziato a competere. Oggi, i seguenti marchi sono particolarmente apprezzati:

  • mescolare "Umka". Un materiale rinomato, ottimo per le pareti interne. La base è costituita da sfere di silicio granulare. La composizione si distingue per una buona barriera al vapore, resiste all'umidità, protegge dai suoni estranei e trattiene perfettamente il calore. Il riempitivo non ha odore, non danneggia il corpo umano. I granuli aggiungono forza extra alla superficie. Dopo aver applicato una tale composizione, non è necessario primerizzare o rinforzare il muro.
  • "Orso" o "Warmix". Alcuni confondono questi materiali da costruzione, sebbene li produca in uno stato non trattato, rappresentato da una miscela secca, immediatamente prima dell'uso, diluita con acqua nelle giuste proporzioni. La massa pronta all'uso è caratterizzata da un'elevata adesione a varie superfici, che consente di non coprire le pareti con primer. Questo materiale da costruzione crea una buona barriera al vapore e protezione da rumori estranei, viene utilizzato per lavori di finitura all'aperto.
  • Knauf. Un prodotto universale approvato per l'uso su qualsiasi superficie. Anche i pavimenti in cemento sono intonacati e isolati con una tale miscela. La composizione può essere applicata manualmente o tramite meccanismi meccanici per risparmiare tempo di lavoro.

conclusioni

Sebbene un po 'di delusione sia associato all'intonaco isolante - presumibilmente è un eccellente isolante acustico e acustico, il che è in gran parte falso, il suo uso è un significativo passo avanti nell' "arte" di isolare sia le facciate esterne degli edifici che le pareti interne. Assicurati di tenere presente questa opportunità per risparmiare calore nella tua casa e invitare veri professionisti a fare il lavoro.


Osservando tutte le tecnologie, senza dimenticare la finitura e la necessità di preservare o creare l'aspetto della parete, il risultato è semplicemente geniale. Questo non può essere ottenuto con il polistirolo

Visualizzazioni

Intonaco caldo: vantaggi e svantaggi

Da un punto di vista tecnico, la composizione dell'intonaco ha le proprietà desiderate grazie al fatto che si basa su materiali isolanti.

Secondo la composizione della miscela, sono divisi in tre tipi:

  • massa di gesso a base di vermiculite. L'additivo è prodotto utilizzando roccia di origine montana trattata termicamente. La vermiculite espansa ha proprietà antisettiche, protegge le pareti dalle formazioni fungine. Il minerale è leggero, viene versato in composizioni secche già pronte;
  • miscela con granuli di polistirene espanso. Ottimo materiale per immagazzinare energia termica. La composizione contiene cemento e calce, componenti di riempimento e additivi speciali. Adatto a tutte le superfici;
  • intonaco di segatura. Non è in grado di resistere agli effetti di un ambiente umido, quindi non viene utilizzato per la decorazione esterna. Quando si isolano le pareti interne con questa composizione, si noti che durante la solidificazione, è necessario ventilare costantemente la stanza. Questo tipo di intonaco si applica su legno e muratura e si indurisce entro due settimane.

Separatamente, dovrebbe essere parlato della composizione dell'intonaco termoisolante Knauf Grünband. Questa linea di prodotti è nota a molti, rappresenta le formulazioni più diffuse.

Le frazioni della miscela non superano il diametro di un millimetro e mezzo, l'applicazione è possibile manualmente e utilizzando apparecchiature elettriche.

Questa miscela viene utilizzata per la finitura di facciate, scantinati e altre stanze con un alto contenuto di umidità. Inoltre, con l'aiuto dell'intonaco, la superficie della facciata viene rafforzata, le pareti ricevono una protezione aggiuntiva dai danni meccanici, la formazione di crepe è completamente esclusa. La struttura della malta per intonaco è tale da poter essere utilizzata per finiture decorative.

Dignità

  • velocità del processo;
  • non è necessario utilizzare reti di rinforzo;
  • nessun allineamento della parete richiesto;
  • non è necessario utilizzare ponti aggiuntivi;
  • dopo aver terminato, nessuna creatura vivente, inclusi i roditori, sarà in grado di stabilirsi nei muri.

Ma, come tutti i materiali, questo tipo di decorazione della facciata dell'edificio ha i suoi svantaggi. Qualcuno attira fortemente l'attenzione su di loro, mentre altri no.

  1. È meglio applicare uno strato decorativo aggiuntivo.
  2. Lo strato isolante è abbastanza spesso.

Esistono diversi tipi di intonaco, tutto dipende dalle superfici su cui si desidera applicarlo. Quindi per i muri fatti di blocchi di ceramica, è possibile utilizzare i seguenti tipi di intonaco:

  1. Decorazione tradizionale della facciata con mattoni a vista.
  2. Semplice: forse il metodo di elaborazione più semplice ed economico.
  3. Le facciate ventilate sono un metodo abbastanza nuovo per la finitura di facciate in blocchi di ceramica.
  4. Isolamento: qui viene utilizzato uno strato isolante, che può essere fissato al muro. Un ulteriore strato di intonaco viene applicato sulla parte superiore.

Sarà interessante scoprire dall'articolo quale tipo di intonaco può e deve essere usato per pinoplex quando si decora una casa o una stanza.

Nel video intonaco caldo per esterni:

Quali proprietà mostrano questi o quei riempimenti che fanno parte dell'intonaco caldo?

  1. La segatura di legno è il tipo più semplice di riempitivo e il più economico. E con tutto questo, il materiale meno efficace. L'intonaco di segatura può essere preparato anche a casa.

    segatura di legno

  2. Il polistirolo espanso - appartiene anche alla classe dei materiali economici, ma presenta uno svantaggio piuttosto significativo. Questo materiale è infiammabile. Un tale riempitivo viene utilizzato molto meno frequentemente rispetto a tutti gli altri tipi.

    Polistirene espanso

  3. La perlite è prodotta anche dal vetro vulcanico. L'ossidiana si gonfia sotto l'azione di una temperatura elevata di 110 gradi, provocando bolle. Uno svantaggio significativo è la capacità di assorbire l'umidità. L'intonaco, che contiene questo riempitivo, necessita di uno strato protettivo.

    perlite

  4. Il vetro espanso è sabbia di quarzo, anch'essa schiumata. Le bolle di vetro non sono infiammabili e impermeabili. Di conseguenza, è il riempitivo perfetto. Per i lavori di facciata, questo tipo di intonaco sarà l'opzione migliore.

    vetro espanso

Quando si sceglie l'uno o l'altro tipo di intonaco, è necessario prestare molta attenzione non solo al prezzo, ma anche alla composizione. Dopo aver acquistato intonaco economico, puoi condannarti all'acquisto di materiali di accompagnamento aggiuntivi, che aumenteranno solo il costo totale dell'isolamento della facciata dell'edificio.

Leggi anche come realizzare intonaco strutturato da intonaco ordinario.

Vantaggi e svantaggi

I principali vantaggi sono:

  • resistenza all'usura, nessuna variazione di deformazione;
  • indicatore ad alta resistenza;
  • l'assenza di componenti nella materia prima che rappresentano un pericolo per la salute umana;
  • resistenza a condizioni di temperatura negativa;
  • elevate qualità di adesione;
  • la capacità di utilizzo su qualsiasi tipo di superficie;
  • il rinforzo non è richiesto nella maggior parte dei casi.

Purtroppo ci sono anche aspetti negativi:

  • la capacità di isolamento termico di una tale composizione è molto inferiore a quella dei classici materiali isolanti. Per ottenere un indicatore simile, sarà necessario disporre uno strato di intonaco che sia da una volta e mezzo a due volte più spesso del solito strato termoisolante;
  • la miscela è usata raramente come finitura. Dopo l'essiccazione, richiede la lavorazione finale con materiali più adatti nella loro composizione rispetto ad altri.

La miscela di intonaco caldo per interni non è l'ideale. Come altri beni, differisce nelle sue proprietà positive e negative.

Descrizione

intonaco caldo per la facciata

Quali sono gli ingredienti nell'intonaco caldo?

  1. Un riempitivo è una sostanza che aiuta ad aumentare la permeabilità al vapore dell'intero strato di intonaco.
  2. Un plastificante è un componente che conferisce una buona elasticità all'intonaco.
  3. Idrorepellente: consente all'intonaco di essere resistente all'umidità.
  4. Come legante viene utilizzato cemento Portland bianco o una miscela di calce e gesso.

C'è anche intonaco strutturale per lavori interni, maggiori dettagli su cui possono essere trovati qui dall'articolo.

Nel video, intonaco caldo per la facciata:

Quali sono i vantaggi dell'intonaco caldo? Oltre al fatto che presenta elevate proprietà di isolamento termico, presenta anche una serie di altri vantaggi:

  1. È leggero. A differenza dell'intonaco convenzionale, il suo peso specifico è in media di 300 kg / m3 dopo il processo di presa.
  2. Lo strato rimane solido. Anche se c'è un impatto di fattori esterni, come vento, acqua, aria secca, non compaiono crepe, lo strato superiore non cadrà e altri fenomeni simili non si verificheranno.
  3. Buone proprietà di adesione. Questo lo rende adatto a tutti i tipi di substrati. Se lo spessore dello strato supera i 5 cm, è necessario utilizzare un primer e rinforzo in fibra di vetro.
  4. Suscettibile di restauro. Se si sono verificati danni meccanici, possono essere facilmente riparati. In questo caso, non è necessario rimuovere completamente l'intero strato di intonaco.
  5. Comodo da usare. Per l'intonaco caldo, non è necessario acquistare molti strumenti. Hai solo bisogno di una spatola, una grattugia e una cazzuola.
  6. Sicurezza.Questa proprietà indica che è realizzato con materiali ecocompatibili. Pertanto, il suo utilizzo non è limitato durante l'elaborazione delle facciate. Viene utilizzato anche per lavori all'interno della casa.
  7. Finitura di finitura. Tale intonaco viene utilizzato come ultimo strato per la finitura. Se aggiungi un colorante permeabile al vapore alla composizione, puoi ottenere il colore desiderato.

Scopri qui l'intonaco decorativo per la decorazione di pareti interne.

Nel video - intonaco caldo per uso esterno:

Come preparare da solo la miscela

Intonaco caldo: vantaggi e svantaggi

Puoi preparare un intonaco per l'isolamento con le tue mani acquistando tutti i materiali necessari per questo sul mercato delle costruzioni. Quindi, abbiamo bisogno di cemento, un materiale con una struttura porosa, plastificanti.

La porosità dei componenti consente alla miscela di intonaco di svolgere funzioni di isolamento, conferisce proprietà di permeabilità al vapore, conferendo alle pareti la capacità di "respirare". La muffa non si forma su tali materiali, perché non esiste una fonte principale per questo: l'umidità.

L'utilizzo di plastificanti per il fondo cementizio conferisce alla miscela una buona plasticità e garantisce l'adesione alle basi di supporto.

Per questo motivo gli intonaci termoisolanti si differenziano per caratteristiche che ne consentono l'utilizzo su superfici in calcestruzzo, legno, mattoni e anche ceramica.

Tecnologicamente, il processo di preparazione di una miscela di gesso si presenta così:

  • viene prelevata una quota di cemento di grado M500;
  • si versano quattro parti di grani di perlite o vermiculite;
  • l'acqua viene versata in modo tale che la miscela abbia una consistenza simile alla panna acida;
  • i plastificanti vengono presi al ritmo di 50 g per ogni secchio di cemento.

I plastificanti vengono diluiti in acqua, il cemento viene accuratamente miscelato con i granuli. L'acqua viene versata nella miscela secca, la miscelazione viene eseguita fino alla plasticità richiesta. La soluzione si deposita per quindici minuti, dopodiché è completamente pronta per l'uso.

Il mix di gesso fai-da-te ti costerà molto meno.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori