Come isolare una porta d'ingresso in metallo con le tue mani


Il principale svantaggio delle porte d'ingresso in ferro nelle case private è l'elevata conduttività termica del metallo, motivo per cui la condensa si forma all'interno della scatola durante il gelo, scorre verso il basso e si accumula in uno spazio ristretto, rendendo possibile lo sviluppo di corrosione del metallo. Nei grattacieli con ingressi, questo problema non è così acuto, poiché l'aria all'ingresso in inverno è sempre più calda della temperatura esterna. Ma per un ingresso aperto in una casa, il problema di come isolare una porta metallica d'ingresso è indicato in modo abbastanza specifico e ha una soluzione economica efficace - leggi questo nell'articolo qui sotto.

Ecco come appare una porta in acciaio non isolata in inverno

La scelta dei materiali per l'isolamento delle porte

La soluzione migliore è acquistare una porta in acciaio coibentata, ma questo non è sempre possibile per molti motivi. Per isolare una porta con le tue mani in metallo, vengono utilizzati materiali fibrosi e, molto spesso, polistirolo o polistirene espanso estruso, e prima di isolare una porta d'ingresso in ferro, devi decidere su questo articolo.

Alla domanda su come isolare le porte: i materiali fibrosi sono lastre o rotoli di lana minerale. La lana minerale è un buon isolante per la porta d'ingresso, non infiammabile e non tossica, ma non è adatta per la tua casa privata - un'eccessiva differenza di temperatura all'esterno e all'interno della stanza crea le condizioni ideali per la presenza di umidità e quando umidificata , la lana minerale perde notevolmente la sua conduttività termica. Pertanto, rimane schiuma o polistirolo: non assorbe l'umidità, non ha paura dei cambiamenti di temperatura, quindi funzionerà a lungo ed efficacemente nella zona del terminatore.


La scelta della schiuma con diversi spessori di lamiera

Come isolare la porta all'ingresso?

Quando si pianifica di isolare e rivestire il blocco della porta con le proprie mani, è necessario scegliere il materiale isolante giusto. In base alla posizione dell'ingresso dell'alloggiamento, viene selezionato un isolamento affidabile. Non dimenticare le proprietà dei materiali utilizzati, che ti consentono di fare la scelta giusta e ottenere un risultato duraturo:

Gommapiuma

Adatto per strutture interne (vestibolo, ingresso). Non tollera le influenze esterne e collassa rapidamente dalle precipitazioni e dal vento.

Isolamento in schiuma per la porta

Minvata

Differisce in un elevato assorbimento di umidità. Se si utilizza lana minerale per isolare le porte esterne, sarà necessario un isolamento aggiuntivo per proteggerle dall'umidità.

Isolamento in lana minerale per porte

Schiuma poliuretanica

È resistente alle influenze esterne, non si deforma dalle cadute termiche e serve a lungo. Viene utilizzato come isolamento interno.

Isolamento in poliuretano espanso per la porta

Izolon

Un tipo di materiale in rotolo, su una superficie di cui viene applicata una composizione adesiva, che semplifica il processo di installazione. Adatto per strutture che necessitano di essere coibentate dall'esterno / dall'interno.

Isolante isolante per la porta

Polistirolo

Resistente all'umidità, non si deforma, ma ha una bassa resistenza al fuoco.

Schiuma isolante per la porta

Polistirolo

Un materiale cellulare simile al polistirolo, ma con maggiore resistenza al fuoco e durata nel tempo. Adatto a tutti i tipi di isolamento.

Polistirolo isolante per porte

Kit pronti

Per non tormentarti sulla scelta dell'isolamento termico, puoi utilizzare kit già pronti. Questi sono set standard, che includono già tutto ciò di cui hai bisogno: isolamento, contorno in gomma della guarnizione, tappezzeria, chiodi decorativi.

Kit pronti per l'isolamento delle porte

Una soluzione pronta altrettanto efficace per Mosca e altre città è un modello di porta con un taglio termico. È costituito da due materiali termoisolanti con uno strato di tessuto in poliammide a bassa conduttività termica.

  • Porta d'ingresso laminata VLD 003
  • Porta d'ingresso in laminato VinL 1
  • Porta d'ingresso con rivestimento a polvere PN-8
  • Porta d'ingresso calda VFD 007
  • Porta d'ingresso elite VFD 013
  • Porta ingresso a taglio termico VMDT001

Tecnologia di isolamento in schiuma

Ci sono solo due modi per isolare una porta di metallo: esterno e interno. Certo, non vuoi coprire una bella superficie, ad esempio, forgiata o ondulata con uno strato di isolamento, quindi il modo più popolare è installare l'isolamento termico sulla superficie interna delle porte. Questa tecnologia utilizza materiali per isolare grandi superfici e guarnizioni per fessure e fessure.

Prima di isolare una porta di ferro in una casa privata, deve essere preparato:

  1. Misurare la profondità dello spazio chiuso che si è formato dagli irrigidimenti, nonché la lunghezza e la larghezza di queste celle;
  2. Preparare fogli di schiuma dello stesso spessore;
  3. Tagliare gli spazi in PPU in base alle dimensioni specificate con una tolleranza positiva di 2-3 mm in modo che la schiuma si adatti perfettamente a ciascuna cella;
  4. Numera tutti gli spazi vuoti.


Debolezze nell'isolamento delle porte in acciaio
La tabella mostra i risultati del confronto delle proprietà dell'isolamento termico nelle unità convenzionali:

Caratteristiche di confrontoPPPMinvata
Prezzo1≥ 1,15
Peso1≥ 3,0
Coefficiente di conducibilità termica1≤ 0,75
Resistenza alla flessione laterale1≤ 0,8
Coefficiente di assorbimento acustico1≤ 0,8
Resistenza alle influenze chimicamente e biologicamente aggressive1≤ 0,67
Compatibilità ambientale1
Sicurezza antincendio1≤ 4,6
Intervallo di temperatura di funzionamento consentito:
Per superfici esterne Per superfici interne
- ꝏ, + 700С
- ꝏ, -350C
-600C, + 6500C
-350 ° C, + 6500 ° C
Requisiti di installazioneNonVietato in caso di pioggia
Restrizioni all'installazioneNonQuando si lavora nell'industria alimentare e medica

Sfumature di isolamento esterno

Una porta metallica di fabbrica o fatta in casa è isolata lungo un'anta situata dall'interno della stanza. Vengono utilizzati gli stessi riscaldatori. La protezione dalla perdita di calore viene eseguita in due modi:

  • Protezione termica tramite telaio su binari. Dopo aver smontato i raccordi, le lamelle vengono fissate sulla tela mediante viti autofilettanti oppure un profilo metallico viene montato mediante saldatura. Il telaio risultante viene riempito dall'interno con un isolante termico attaccato alla colla. Sulla parte superiore della struttura risultante, il pannello di fibra è fissato, pretagliato alle dimensioni desiderate.
  • Un'opzione meno laboriosa è rivestire con materiale di isolamento termico. Per eseguire il lavoro, la tela viene rimossa, la sua superficie viene pulita e rivestita con colla e viene posato uno strato di isolamento. La mascheratura termica viene eseguita con un tessuto da rivestimento fissato attorno al perimetro esterno.

La posizione della schiuma nella porta

Nelle celle, il polistirolo viene fissato utilizzando schiuma poliuretanica da costruzione:


Installazione di schiuma con schiuma

  1. Prima di isolare la porta di ferro con le proprie mani con l'aiuto di polistirolo espanso, scuotere il cilindro di schiuma fissato nella pistola di assemblaggio;
  2. È necessario applicare la schiuma con una bottiglia capovolta. Lo fanno prima su tutti i lati di ciascuna cella, quindi creano diverse linee di schiuma all'interno delle celle (vedere la figura sopra);
  3. Inserire il foglio di schiuma isolante rifilato e numerato nella cella sotto lo stesso numero, premerlo contro la schiuma;
  4. Ripeti le operazioni con tutte le celle;
  5. Dopo aver riempito tutte le celle, gli spazi tra la schiuma e il metallo vengono colati con schiuma. L'isolamento principale della porta metallica d'ingresso con le tue mani può essere considerato completo: resta da decorare la tela.


Posizionamento dei pezzi in lavorazione nelle celle

Isoliamo le lacune tecnologiche.

La perdita di calore può verificarsi anche con una porta isolata. Ciò può essere dovuto a lacune tecnologiche tra il muro e il telaio della porta. Di regola, sono da 20 a 25 mm e sono sigillati con schiuma di poliuretano. Per fare ciò, è necessario attenersi ai seguenti passaggi:

  • Rimuovere i platbands dall'interno della porta;
  • All'incrocio tra la scatola e il muro, utilizzare del nastro adesivo per attaccare un involucro di plastica;
  • Rimuovere i platbands dall'esterno;
  • Per accelerare il processo di indurimento della schiuma di poliuretano, è possibile inumidire le lacune pre-tecnologiche;
  • In primo luogo, applicare delicatamente il primo strato di schiuma;
  • Dopo la sua espansione, dopo 20 minuti, procedere all'applicazione del secondo strato con l'aspettativa che durante l'espansione la schiuma non vada oltre il perimetro della scatola (se lo fa, tagliare l'eccesso con un coltello da costruzione);
  • Quando la schiuma si è completamente indurita, è possibile rimuovere la pellicola protettiva dall'interno della porta e reinstallare i platbands.

Come installare e fissare il pannello della porta interna

  1. La porta metallica è isolata dall'interno come segue: il foglio con schiuma e schiuma è ricoperto di compensato laminato impermeabile. Per fare ciò è consigliabile rimuovere la porta dalle tende da sole e appoggiarla a terra su supporti;
  2. Una barra a forma di U con una scanalatura è fissata al telaio metallico della porta sui lati e sul fondo con bulloni, lungo i quali devono essere inseriti compensato e MDF. L'altezza della tasca deve corrispondere allo spessore del foglio di compensato più lo spessore del pannello MDF e l'altezza delle teste delle viti;
  3. Il compensato tagliato e il foglio di MDF vengono inseriti nelle strisce a forma di U ai lati del telaio, spinti fino in fondo;
  4. La barra superiore deve essere pieghevole in modo da poter riparare l'MDF sostituendolo, quindi è attaccata al silicone usando una pistola da costruzione.

Importante: si consiglia di selezionare il pannello MDF in modo che corrisponda alla decorazione interna del corridoio in modo che la superficie interna della porta d'ingresso sia simile alla superficie delle porte interne dell'appartamento. Si consiglia inoltre di scegliere ferramenta simile a quella installata sulle porte interne.


Schema di isolamento della porta

https://youtu.be/cHAhTXyNd9A

Caratteristiche dell'isolamento del blocco porta all'interno

Prima di iniziare l'isolamento interno, è necessario studiare il design del blocco porta installato. Nei tradizionali modelli a spacco, lo strato di isolamento termico si trova tra il pannello decorativo e la lamiera di acciaio. Con i modelli non pieghevoli, la procedura di isolamento sarà più complicata.

L'isolamento delle strutture pieghevoli implica l'esecuzione sequenziale di una serie di azioni:

  1. Smontaggio di tutti gli elementi dei raccordi per semplificare lo smontaggio.
  2. Accesso allo spazio interno rimuovendo il pannello decorativo, rimuovendo il vecchio isolamento (se presente).
  3. Riempire lo spazio interno con l'isolamento termico selezionato. Quando si utilizzano materiali in fogli, è necessario creare un piccolo margine per riempire densamente i vuoti.
  4. L'isolante termico è fissato su colla, chiodi liquidi.
  5. Eliminazione dei vuoti lasciati dopo il lavoro con schiuma di poliuretano.
  6. Installazione del pannello decorativo dopo aver controllato lo spazio libero per il montaggio dello spioncino, nonché il meccanismo di bloccaggio.

Vuoi smontare una porta d'ingresso in metallo per l'isolamento? Usa l'opzione esterna per mantenere l'integrità del blocco. Questo metodo è perfetto anche per i modelli non separabili.

In questo caso, lo spazio interno è riempito con isolamento termico sotto forma di materiali granulari. Il taglio della carta all'estremità permette di riempire l'isolamento all'interno. Tuttavia, se nel design sono presenti barre trasversali antieffrazione di blocco, questa opzione non funzionerà, poiché l'uso di materiali sfusi può bloccare il loro meccanismo.

Raccomandazioni per i maestri

Se l'isolamento della porta di ferro è eseguito correttamente, lo spessore della porta aumenterà notevolmente e ciò potrebbe influire sulla comodità di apertura: la lunghezza della chiave potrebbe non essere sufficiente e dovrai ordinare nuove chiavi. Questo non si applica alle serrature livellatrici: hanno chiavi lunghe.

Inoltre, l'isolamento delle porte porterà al fatto che sarà necessario allungare il quadrato di supporto su cui sono posizionate le maniglie. Questi quadrati sono venduti separatamente dalle serrature e possono essere scelti in qualsiasi lunghezza.


Schema di isolamento standard

Opzioni di isolamento del telaio della porta

Per la produzione di una scatola di porte metalliche, viene utilizzato un angolo in acciaio, fissato con bulloni di ancoraggio. Dopo lo smantellamento della vecchia struttura, spesso compaiono ampi spazi tra il muro portante e il nuovo telaio. Successivamente, sono riempiti con schiuma di poliuretano, sebbene questo materiale abbia uno svantaggio significativo: collassa sotto l'influenza della luce solare. La protezione dell'isolamento dalle radiazioni ultraviolette aiuta a escludere la distruzione. Questo richiede:

  • Rimuovere la schiuma di poliuretano in eccesso dalla parete. Rimuovere lo strato di intonaco fino alla muratura o al calcestruzzo, rimuovere la polvere risultante.
  • Inumidisci la superficie con acqua, che migliorerà le proprietà di adesione della schiuma, schiumerà i vuoti.
  • Rimuovere il materiale in eccesso dopo la solidificazione.

Per dare all'apertura un aspetto attraente alla fine del lavoro, vengono applicati intonaco, calce o vernice.

Lana minerale

Minvata è costituito da rocce silicatiche. Le elevate caratteristiche di isolamento acustico e termico del prodotto sono determinate dalla struttura fibrosa. Minvata è ecologico, non infiammabile, resistente alla penetrazione dell'umidità, all'influenza delle fluttuazioni di temperatura, non teme gli effetti delle sostanze chimiche e inoltre è caratterizzato da un costo moderato.

I principali svantaggi del materiale sono il cedimento sotto il suo stesso peso, a seguito del quale si formano vuoti. L'installazione di rinforzi aggiuntivi che possono impedire lo scivolamento dell'isolante aiuta a evitare questo.


Lana minerale

Il cotone idrofilo viene applicato su tutta la superficie dell'anta, evitando spazi vuoti, utilizzando colla o elementi di fissaggio, prestando attenzione all'isolamento attorno al perimetro. Dall'alto è ricoperto da un rivestimento decorativo (similpelle).

Oggi, questo metodo di isolamento delle porte è usato raramente nella pratica a causa dell'obsolescenza morale e tecnologica.

Il costo del materiale è di 385 rubli. per confezione e oltre. La lana minerale senza legante costa da 35 rubli. per 1 kg.

I principali tipi di prodotti per l'isolamento termico

Esistono diversi tipi di guarnizioni per porte. Spetta al consumatore decidere quale sia il migliore per loro. Per isolare le strutture esterne delle porte vengono utilizzati i seguenti tipi di materiale termoisolante:

  1. Cartone ondulato

    Isolamento della porta con cartone ondulato

    Il prodotto è un cartone compresso con un alto grado di conducibilità termica. Le prestazioni di isolamento acustico sono scadenti. La sua funzione principale è quella di usarlo come riempitivo per i vuoti nella porta. È meglio non usare il cartone come sigillante termoisolante nelle regioni con climi freddi, è adatto per l'uso in luoghi con climi caldi.

  2. Lana minerale

    La lana minerale si distingue per le sue proprietà non infiammabili

    Il prodotto è stato a lungo utilizzato come riscaldatore, una guarnizione ecologica con un prezzo abbastanza basso. I principali svantaggi sono l'esposizione all'umidità, il cotone che si deposita dopo un certo periodo di tempo, a seguito del quale si formano vuoti la tela. Il cotone idrofilo, assorbendo l'umidità oi suoi vapori, perde le sue caratteristiche di isolamento termico, congela alle basse temperature. Quando si utilizza l'isolamento per porte in metallo, è necessario installare una barriera al vapore per impedire la penetrazione dell'umidità. Puoi invece usare la pellicola trasparente.

  3. Polistirolo

    Polyfoam ha eccellenti proprietà di risparmio di calore

    La guarnizione è molto richiesta tra i materiali termoisolanti per l'isolamento delle porte, è facile da usare, ha elevate proprietà di isolamento termico e acustico. Polyfoam ha un prezzo moderato e accessibile.Oltre ai suoi vantaggi, il prodotto presenta anche degli svantaggi, che includono l'infiammabilità del prodotto, una grande quantità di sostanze tossiche viene rilasciata durante la combustione.

  4. Schiuma poliuretanica

    L'isolamento con schiuma di poliuretano è uno dei più popolari

    Un prodotto sintetico può essere utilizzato sia sotto forma di schiuma che sfuso. Quando viene utilizzata, la schiuma riempie l'intero spazio delle porte, così come tutti i punti difficili da raggiungere. Una volta indurito, ha proprietà di bassa conducibilità termica, il prodotto non brucia ed è facile da installare. Il sigillante ha due tipi di struttura cellulare, che si formano a causa della formazione di schiuma. Si dividono in tipologie: struttura rigida, celle chiuse e completamente riempite di gas; struttura elastica, le cellule di questo tipo sono aperte.

  5. Isolamento riflettente

    L'isolamento riflettente funziona come un thermos

    I prodotti di questo tipo sono utilizzati per strutture metalliche e in legno. È realizzato in polietilene mediante schiuma con una superficie rivestita con una pellicola termoriflettente. L'isolamento ha un aspetto sottile, allo stesso tempo è in grado di trattenere quasi il 70% dell'aria calda. Ciò è ottenuto da un riflettore che restituisce il calore e il resto del calore viene trattenuto dal polietilene.Il materiale può essere con un riflettore su un lato o su entrambi i lati del prodotto. Viene spesso utilizzato un sigillo autoadesivo con riflettore unidirezionale, ha un riflettore su un lato e colla sull'altro. La sua installazione è abbastanza semplice. L'isolamento autoadesivo è incollato su entrambi i lati dell'anta e rivestito con un prodotto decorativo. Ad esempio, può essere vera pelle o il suo sostituto.

Inoltre, per l'isolamento delle porte esterne della casa, possono essere utilizzati tipi di guarnizioni come winterizer sintetico, nastri sigillanti e prodotti simili. Quando li si utilizza, è richiesto un rivestimento superficiale obbligatorio dell'anta.

Quale guarnizione termoisolante è meglio utilizzare dipende dal tipo di anta e dalle condizioni climatiche.

Come isolare una porta in acciaio diviso?

Il processo di protezione di una porta a spacco in ferro dalla penetrazione del freddo è simile all'isolamento termico di un modello in metallo convenzionale. Le caratteristiche del design sono di primaria importanza qui.

Isolamento della porta d'ingresso

L'anta si sfila dalle cerniere e si posiziona orizzontalmente sulle battute. Tutti gli elementi (maniglie, serrature, ecc.) Vengono smontati, dopodiché viene rimosso il rivestimento interno. Per i modelli non monolitici, il fissaggio del rivestimento viene solitamente eseguito su viti autofilettanti. Dopo lo smontaggio, il cartone viene rimosso dallo spazio interno della tela, la superficie viene pulita da polvere e detriti.

Se all'interno sono presenti rinforzi, vengono praticati dei fori attraverso un piccolo spazio, dopo di che i vuoti vengono riempiti di schiuma.

Successivamente, passano alla creazione di una barriera idrica, tagliando e fissando l'isolamento (alcuni materiali non necessitano di protezione dall'umidità). La procedura di isolamento in sé non causa difficoltà e viene eseguita per analogia con una struttura integrale.

Un tampone si trova sopra l'isolamento fisso. Se viene danneggiato durante lo smontaggio, il pannello interno viene sostituito. Successivamente, lo spioncino, le maniglie e gli elementi di chiusura sono installati in posizione, l'anta viene appesa alle cerniere.

Propilene espanso

I principali vantaggi di questo isolamento sono la compatibilità ambientale, la leggerezza, le caratteristiche isolanti, la resistenza al fuoco, all'umidità, ai prodotti chimici e agli agenti atmosferici. La schiuma di polipropilene resiste ai carichi, non assorbe l'acqua.

Disponibile sotto forma di piastre d'aria, che possono essere facilmente tagliate alle dimensioni richieste e attaccate facilmente alla porta utilizzando colla speciale o chiodi liquidi.

Il materiale costa da 1100 re oltre per 1 confezione, che differiscono per dimensioni o numero di fogli.


Propilene espanso

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori