Come isolare un tubo fognario nel terreno con le tue mani. video


La sistemazione di una casa di campagna in assenza di impianti idraulici e fognari comuni è un compito arduo per qualsiasi proprietario di casa. Oltre a fornire ai residenti acqua potabile, è necessario risolvere il problema del drenaggio delle acque grigie e delle acque reflue, senza dimenticare l'isolamento delle condotte fognarie del sistema fognario esterno.

Questo problema viene risolto in vari modi; per scegliere l'opzione appropriata, è utile sapere come sono coibentate nel terreno le tubazioni della rete fognaria esterna e studiare questa tecnologia. Ciò consentirà un isolamento corretto ea lungo termine del sistema fognario con tempi e perdite finanziarie minime.

Fico. 1 Rete fognaria di una casa privata - dispositivo

Devo isolare la fogna e problemi con i tubi di congelamento

Durante il drenaggio delle fognature e delle acque grigie di una casa privata a temperature inferiori allo zero dell'ambiente esterno, possono congelare e ciò causerà le seguenti spiacevoli conseguenze:

  • L'acqua gelata ostacolerà il drenaggio della casa, creando così notevoli difficoltà per la vita privata in inverno.
  • Inoltre, durante lo sbrinamento, l'acqua si espande, causando danni alle tubazioni e intasamento del terreno con acque reflue, che peggiorano la situazione ecologica.
  • I tappi di ghiaccio che impediscono il deflusso di acqua contaminata ne causeranno il ristagno nel sistema di drenaggio - di conseguenza, appariranno odori sgradevoli nella casa, interferendo con una vita confortevole.

Mappa della profondità di congelamento

Fico. 2 Mappa del livello di congelamento del suolo - un esempio

Isolamento delle condotte fognarie di un sistema fognario esterno - metodi generalmente accettati

Quando decidono come isolare la fogna in una casa privata, prendono in considerazione una serie di metodi, i principali sono:

  • Approfondimento nel terreno. Per implementare questo metodo, un prerequisito è posizionare il tubo sulla strada in una trincea al di sotto del punto di congelamento massimo per una data area.
  • Utilizzando un cavo elettrico. Questa tecnologia di isolamento fognario esterno è facilmente implementabile grazie al produttore, che produce cavi scaldanti elettrici resistenti all'umidità affidabili che vengono posizionati all'interno della tubazione o speciali fessure nei tubi.
  • L'uso di riscaldatori. Questo metodo di isolamento termico può essere implementato in modo molto semplice grazie agli involucri realizzati con vari tipi di isolamento con un diametro adatto per l'isolamento delle fognature.
  • Metodi combinati. Un'ottima soluzione per l'isolamento termico delle condotte fognarie è l'uso di un isolamento aggiuntivo posizionandole in una guaina isolante a una profondità media nel terreno. Un'altra opzione comune è quella di posizionare il cavo elettrico di riscaldamento in una guaina di isolamento, mentre la conduttura fognaria si trova a breve distanza dalla superficie terrestre.

Installazione di condotte fognarie esterne

Fico. 3 Installazione di tubi in una trincea

Dispositivo di cavalcavia

Questo metodo viene utilizzato in presenza di terreno paludoso o roccioso, nonché in condizioni di permafrost. I tubi fognari sul cavalcavia (puntelli) sono montati all'interno di una scatola di materiale termoisolante. Lo svantaggio del metodo è la presenza di comunicazioni aeree. Inoltre: la comodità di erigere la struttura. Questo metodo di isolamento per fognature esterne è comune nelle aree fredde.

La scatola protettiva viene utilizzata quando si posa la fogna sotto il pavimento. Si stanno risolvendo diversi compiti: isolamento, protezione da danni meccanici, facilità di accesso in caso di emergenza.

Riscaldare con l'aiuto del terreno durante la posa della tubazione al di sotto della profondità di congelamento

L'isolamento dei tubi di fognatura nel terreno con questo metodo è il processo più economico, perché nelle aree con un clima temperato, la profondità di congelamento del suolo è di circa 1,5 metri. Quando si determina la profondità, è possibile essere guidati da mappe speciali di congelamento della terra per diverse regioni, la posa della condotta al di sotto della profondità di congelamento ha le seguenti caratteristiche:

  • Quando si installa il gasdotto nella corsia centrale o alle latitudini settentrionali, sarà necessaria una grande quantità di scavi, il che comporterà costi finanziari elevati.
  • I volumi ei costi di campionamento del terreno aumenteranno ancora di più se la distanza della conduttura fognaria dall'abitazione è troppo grande, perché 110 mm lungo tutto il percorso. la condotta deve fornire una pendenza tecnica minima di 20 mm. per metro lineare. Il rispetto di questa condizione porta al fatto che a una distanza di 50 metri, il dislivello può raggiungere un metro, quindi il punto più basso sarà a una profondità di 2,5 metri.
  • L'interramento profondo della condotta rende difficoltoso eseguire lavori di riparazione in caso di danneggiamento.

Riscaldamento con un cavo scaldante di un tubo fognario

Fig.4 Isolamento termico del sistema fognario con un cavo scaldante - tipo di filo

Raccomandazioni per la scelta di un metodo di isolamento dei tubi


Tubi fognari coibentati

È possibile consigliare cosa scegliere esattamente per isolare un tubo di fognatura solo se si tiene conto delle condizioni climatiche. Lo spessore del materiale dipenderà da quanto scende la temperatura e dalla profondità della linea.

Quando si utilizza la lana di vetro, viene preso in considerazione il luogo in cui verrà realizzato l'isolamento. Quando è incassato nel terreno, è necessario acquistare un materiale impermeabilizzante e avvolgerlo strettamente nel tampone in modo che l'umidità non penetri all'interno.

Se il budget lo consente, è più pratico utilizzare materiali costosi in modo da non pagare più del dovuto per la riparazione dei tubi o la sostituzione dell'isolamento.

Riscaldamento della fognatura esterna tramite cavo

Al momento di decidere come isolare i tubi di fognatura in una casa privata, molti scelgono un cavo scaldante. Durante l'installazione, viene posizionato lungo o avvolto attorno alla tubazione, se è richiesto un forte riscaldamento, un'opzione comune è posizionare il filo di riscaldamento all'interno della linea. L'utilizzo del riscaldamento elettrico ha le seguenti caratteristiche:

  • Il cavo elettrico è piuttosto costoso, il prezzo di un metro lineare è di circa 15 USD.
  • Con il riscaldamento elettrico è possibile posizionare la rete fognaria nel terreno non troppo in profondità, la profondità abituale della sua presenza non è superiore a 0,5 metri e può essere ridotta utilizzando un potente cavo elettrico con un piccolo passo di avvolgimento.
  • Il filo di riscaldamento può essere posizionato in canali di tubi appositamente realizzati per la posa o fissato a una tubazione di plastica con nastro adesivo in alluminio con le proprie mani.

Installazione di isolamento per le comunicazioni fognarie nel terreno

L'isolamento viene posato quando tutti i tubi sono già stati posati e collegati alla fogna stessa.

Inoltre, tutti i tubi corrono con una pendenza di 1 centimetro per metro lineare.

Quando si installa l'isolamento, è necessario prestare particolare attenzione al fatto che non rimangono aree nude, altrimenti l'intera procedura sarà inutile.

Inoltre, l'inizio e la fine del tubo, i giunti vengono elaborati con cura. In tali luoghi, puoi mettere diversi strati di isolamento per sicurezza.

Altrimenti, l'installazione dell'isolamento è molto semplice e richiede poco tempo.

Caratteristiche di installazione

Dopo aver scelto l'isolamento necessario, leggi immediatamente le istruzioni per esso, poiché ognuno di essi ha le sue caratteristiche.

Se effettui anche l'impermeabilizzazione, dovresti calcolare immediatamente la quantità di materiale necessaria.

Sulle curve dei tubi, è necessario eseguire un isolamento e un'impermeabilizzazione più accurati, uno qualsiasi dei materiali di cui sopra è adatto a questo.Grazie alla loro comoda forma cilindrica e plasticità, potranno ripetere qualsiasi piega senza rompersi.

È inoltre possibile isolare i tubi della fognatura utilizzando un cavo scaldante per tubi. Mantiene bene la temperatura del tubo, impedendone il congelamento.

Il cavo può essere un isolamento indipendente, ma molto spesso è avvolto sopra con un altro strato di qualsiasi isolamento.

È possibile vedere un diagramma approssimativo dell'isolamento del cavo scaldante nella figura seguente.


Isolamento termico con cavo scaldante

Questo cavo garantisce quasi il 100% che il tubo non si congeli in nessuna condizione.

Regole di installazione

L'isolamento con il materiale selezionato viene eseguito prima di riempire il tubo con la terra, mentre tutti i bordi dei tubi e le guarnizioni devono essere sigillati con un sigillante in modo che l'umidità dai tubi non rovini il materiale.

Se hai scelto i gusci di schiuma per l'isolamento, devi solo metterli sul tubo e fissarli ulteriormente con nastro autoadesivo in alluminio.

Se si tratta di lana minerale o fibra di basalto, devono essere posati con il lato della pellicola rivolto verso l'esterno, come mostrato nella foto sotto.


Installazione di lana di vetro con impermeabilizzazione

In questo caso, tutti i giunti devono essere incollati con nastro da costruzione con molta attenzione in modo che non vi sia accesso all'umidità.

Inoltre, i tubi sono isolati solo con tempo asciutto, sporco e altri detriti devono essere rimossi in modo che nulla impedisca all'isolamento di unirsi saldamente al tubo.

Riscaldamento mediante materiali termoisolanti

Quando si determina come isolare un tubo fognario per strada, l'isolamento viene spesso scelto con l'aiuto di materiali isolanti ampiamente utilizzati nel settore delle costruzioni. Di solito, per facilità di installazione, hanno un guscio cilindrico con un diametro interno corrispondente alla dimensione standard del tubo fognario.

Lana di vetro

L'isolante termico principale sono lunghi fili di vetro, che si ottengono da vetri rotti riscaldando a 40 ° C e soffiando da una centrifuga - questo riduce significativamente il costo del processo di produzione.

Lana di vetro per l'isolamento dei tubi

Fico. 6 Isolamento in lana di vetro per condotte fognarie

Fibre 3 - 15 micron di spessore. sono sospesi in un ambiente aereo, quindi il materiale ha una bassa densità e un'elevata resistenza alle vibrazioni; inoltre, la lana di vetro ha le seguenti proprietà utili:

  • Il materiale non è infiammabile, ha un'elevata stabilità termica e può sopportare intervalli di temperatura da -400 a +700 C.
  • La sua conducibilità termica varia da 0,045 a 0,065 W / m * C., che è un indicatore piuttosto basso, secondo solo ad alcuni materiali polimerici.
  • La lana di vetro permea il vapore e non teme l'umidità, resistente a un gran numero di sostanze chimiche aggressive ed effetti biologici.
  • Il materiale è ecologico e innocuo per la salute umana.

Gli svantaggi della lana di vetro come riscaldatore includono la sua bassa densità, la tendenza al restringimento e l'inconveniente di installazione.

La lana di vetro viene prodotta in rotoli e lastre; i gusci cilindrici rivestiti di pellicola con un diametro interno corrispondente sono i più adatti per l'isolamento delle fognature.

Quando viene installata sotto uno strato di terra, la lana di vetro viene compressa e può assorbire l'umidità - questo riduce significativamente le sue proprietà di isolamento termico e limita il suo utilizzo come isolante termico per una linea fognaria.

Isolamento delle condotte fognarie esterne

Fig.7 Isolamento termico delle condotte fognarie nel terreno con lana minerale

Lana minerale

La lana minerale è prodotta in due tipi: lana di scorie e basalto. Il primo ha una bassa densità e un alto assorbimento d'acqua, non è consigliabile utilizzarlo su superfici metalliche e negli alloggi - a causa di queste proprietà, ha un uso molto limitato.

La lana minerale di basalto, che viene prodotta fondendo il basalto e formando una fibra sottile da esso, occupa giustamente una posizione di leadership tra i riscaldatori, con le seguenti proprietà utili:

  • Bassa conducibilità termica 0,04 W / m. * C. contribuisce alla diffusione dell'utilizzo del materiale nel settore edile per l'isolamento di varie tipologie di superfici e tubazioni.
  • Il materiale è ininfiammabile, resistente a molte sostanze chimiche e temperature estreme ed è rispettoso dell'ambiente.
  • Il cotone idrofilo è resistente all'umidità, ma può saturarlo, quindi si consiglia di utilizzarlo in un ambiente asciutto.
  • A differenza della lana di vetro, la lana di basalto ha una densità maggiore, che la rende più facile da installare e utilizzata in modo più efficiente in condizioni di pressione sulla superficie.

Isolamento per condotte fognarie

Che tipo di isolamento utilizzare per le condotte fognarie interrate?

Una condizione indispensabile per un'esistenza confortevole in casa è un sistema fognario normalmente funzionante. Per evitare la formazione di tappi di ghiaccio nei tubi in caso di forti gelate, isolamento delle tubazioni fognarie
sulla strada.

Per evitare il congelamento dei tubi, vengono utilizzati vari metodi, inclusa l'installazione di materiali isolanti. Considera quali opzioni di isolamento possono essere utilizzate nell'edilizia privata.

Si ritiene che un tubo di fognatura, in linea di principio, non possa congelare, poiché il liquido in esso contenuto non regge, ma si muove. Inoltre, l'acqua di scarico tende ad essere calda perché tutti usano l'acqua calda. Tuttavia, l'isolamento dei tubi di fognatura non può essere definito un'operazione inutile, poiché in caso di forti gelate il sistema potrebbe non essere in grado di far fronte al carico.

Metodi di isolamento delle fognature

Le conseguenze del congelamento di un gasdotto possono essere catastrofiche. Non solo, a causa del tappo di ghiaccio, gli scarichi smetteranno di uscire e diventerà impossibile utilizzare la rete fognaria, è anche possibile che la tubazione crolli, a causa dell'espansione dell'acqua durante il congelamento.

Al momento di decidere come isolare i tubi di fognatura, sono possibili diverse opzioni.

Posa di tubi in trincee profonde

Uno dei modi più efficaci per proteggere il sistema fognario dal congelamento è posare i tubi a una profondità sufficiente, poiché al di sotto del punto di congelamento del suolo, una temperatura costante di circa 10 gradi Celsius rimane tutto l'anno. Con questo metodo di posa l'acqua nei tubi non può gelare, anche se la sua portata è minima.

Tuttavia, questo metodo non è sempre applicabile. Ci sono molte ragioni per abbandonare questo metodo, queste sono le caratteristiche del suolo, le condizioni climatiche della zona e l'ubicazione del raccordo fognario nella condotta centrale.

Inoltre, considera il fatto che i tubi devono essere posati con una pendenza. La pendenza dipende dal diametro, per i tubi 110 è 0,02. Cioè, se la lunghezza della tubazione è di 10 metri, la parte inferiore del tubo dovrebbe essere di 20 cm inferiore a quella superiore e ciò richiederà un approfondimento significativo della fossa settica, il che non è razionale. Dopotutto, allora ci saranno difficoltà con il pompaggio della fossa settica dai sedimenti

.


Quando si posano condotte fognarie a una grande profondità, non dimenticare che se si verifica la necessità di riparare la tubazione, sarà necessario ricorrere a lavori di sterro su larga scala. E questo creerà notevoli difficoltà, soprattutto in inverno.

L'uso di materiali isolanti

Questo metodo per risolvere il problema è forse il più semplice e popolare. Quando lo si utilizza, vengono utilizzati speciali materiali termoisolanti, applicati ai tubi. Tuttavia, non dimenticare che l'isolamento per i tubi di fognatura non riscalda i tubi, ma riduce solo la velocità del loro raffreddamento.

Cioè, in assenza di uno scarico e riscaldamento costanti dei tubi a seguito dell'uso di acqua calda, i tubi prima o poi si raffredderanno fino a zero. Pertanto, si consiglia di utilizzare l'isolamento per i tubi di fognatura solo dove il sistema fognario viene utilizzato regolarmente.

Tubi di riscaldamento tramite cavo elettrico

Questo metodo comporta non solo l'isolamento termico, cioè la protezione contro la perdita di calore, ma isola davvero, fornendo il riscaldamento dei tubi di fognatura. Il tubo isolato sarà riscaldato da un cavo scaldante appositamente installato. Esistono diversi tipi di cavi utilizzati per i tubi di riscaldamento:

  • Cavo autoregolante. L'opzione più conveniente ed economica. Questo tipo di cavo viene messo in funzione solo quando la temperatura scende, inoltre, la potenza di riscaldamento in diverse sezioni della tubazione verrà regolata automaticamente. Cioè, nei luoghi più freddi, la potenza di riscaldamento sarà elevata e dove la temperatura è positiva, la resistenza sarà ridotta e il cavo non si riscalderà.
  • Cavo resistivo. Questo tipo di cavo è più economico dell'autoregolazione, ma per il suo funzionamento efficace, termostati e sensori devono essere inclusi nel sistema.
  • Cavo di zona. Si tratta di una sorta di cavo resistivo, ma a differenza di quest'ultimo non genera calore su tutta la sua lunghezza, ma solo in alcune zone. Questo tipo di cavo può essere tagliato e ridistribuito alle sezioni desiderate della tubazione.

Di norma, il cavo scaldante viene posato attorno alla superficie esterna dei tubi, ma in alcuni casi è necessario riscaldare i tubi fognari dall'interno. Questo metodo di installazione è praticato, di regola, nelle pompe stradali. Metodi di fissaggio del cavo scaldante:

  • in linea retta lungo il tubo: questo metodo è adatto per aree con clima mite;
  • in linea retta lungo il tubo in più linee parallele, più linee, migliore isolamento fornirà il cavo;
  • spirale, il tubo è avvolto in un cavo. Più giri verranno eseguiti, migliore sarà l'isolamento. Ma con un aumento del numero di giri, aumenterà anche il consumo di energia, quindi è necessario trovare la frequenza di impilamento ottimale.

Per eseguire il riscaldamento all'interno del tubo, nello schema della tubazione è inoltre incluso un raccordo a T per l'introduzione di un cavo scaldante.

Metodo combinato di isolamento dei tubi

Di norma, se i tubi di fognatura sono isolati con le proprie mani, l'opzione migliore è combinare diversi metodi di isolamento sopra descritti.

Ad esempio, la parte principale della tubazione può essere posata sotto il punto di congelamento del terreno. E piccole sezioni che collegano la tubazione alla superficie possono essere isolate utilizzando un cavo scaldante o installando un materiale isolante.

Tipi di riscaldatori per condotte fognarie

Considera quali materiali possono essere utilizzati per l'isolamento termico dei tubi di fognatura nel terreno:

  • Lana di vetro. Questo materiale ha una bassa densità e una bassa conduttività termica. Tuttavia, il materiale richiede un'attenta impermeabilizzazione esterna e questo aumenta notevolmente il costo di acquisto dei materiali e aumenta il tempo di funzionamento.
  • Isolamento sotto forma di cilindri in fibra di basalto. Tale isolamento per i tubi di fognatura è molto conveniente. L'installazione dell'isolamento viene eseguita abbastanza facilmente e rapidamente. Tuttavia, il materiale ha anche un inconveniente significativo: un prezzo elevato.
  • Isolamento in schiuma. Questo tipo di isolamento viene prodotto sotto forma di cilindri cavi a pareti spesse (gusci) per tubi di diverse dimensioni. I gusci in schiuma sono applicabili sia per la fognatura interna (in scantinati senza riscaldamento) che per le reti esterne. Il grande vantaggio di questo materiale è che può essere riutilizzato dopo lo smantellamento.
  • Polietilene espanso. È quasi un materiale ideale per l'utilizzo su reti esterne, in quanto è facile da installare e non perde le sue qualità nel tempo.Tuttavia, in aree con un clima rigido, questo tipo di isolamento deve essere installato in uno strato molto spesso. È importante scegliere il giusto isolamento per i tubi in polietilene espanso, le dimensioni dei cilindri devono corrispondere al diametro dei tubi. È necessario mettere cilindri di polietilene sui tubi prima della posa, ma se necessario, questo materiale può essere utilizzato anche per isolare tubi già posati.
  • Argilla espansa. Un tipo di isolamento sciolto che riempie la trincea attorno al tubo. La condizione principale per l'utilizzo di questo materiale è la secchezza; quando è bagnato, perde le sue proprietà. Inoltre l'efficacia di questo isolamento per condotte fognarie nel terreno non è troppo elevata, è adatto per zone in cui il clima non è troppo rigido.
  • Pittura termoisolante. Tale isolamento termico è più spesso utilizzato per i tubi di alimentazione dell'acqua in metallo-plastica, ma può essere utilizzato anche per i tubi di scarico. La vernice viene applicata utilizzando una pistola a spruzzo o manualmente - con un rullo (pennello). Uno strato di vernice fornisce lo stesso grado di isolamento di un guscio di schiuma standard o di uno strato di schiuma di polietilene.

L'installazione dell'isolamento, prodotto sotto forma di rotoli, non è meno semplice. La tubazione è avvolta con uno o più strati di isolamento termico e dall'alto i tubi di fognatura isolati sono avvolti con nastro adesivo.

L'uso di vernice termoisolante per il materiale del tubo è un metodo molto conveniente che fornisce isolamento per l'intera vita di servizio. Come parte di questo materiale:

  • Riempitivi isolanti: microsfere cave in vetro, materiale polimerico o ceramica. Queste sono sfere microscopiche piene di aria rarefatta. Inoltre, la composizione della vernice può comprendere sfere realizzate con materiali differenti e aventi diametri differenti.
  • Raccoglitore. La base del materiale è un legante polimerico a base di lattice o acrilico.
  • Additivi modificanti che migliorano le prestazioni della vernice.

Installazione di isolamento

Considera come viene montato l'isolamento termico per i tubi di fognatura, realizzato sotto forma di cilindri:

  • I cilindri isolanti vengono selezionati in base al diametro dei tubi.
  • I cilindri sono posti sui tubi in modo che i giunti dei loro bordi formino una sovrapposizione con una larghezza di 10 cm.
  • I giunti dei bordi dell'isolamento sono fissati con nastro adesivo.
  • Per isolare la tubazione nei punti di svolta, vengono acquistati gusci sagomati, realizzati sotto forma di ramo o tee.

Quindi, la risposta alla domanda se sia necessario isolare i tubi di fognatura è inequivocabilmente positiva. Solo i residenti delle regioni meridionali, dove non ci sono gelate forti e prolungate, possono trascurare l'isolamento del gasdotto.

Come isolare una fogna in una casa privata

Se diventa necessario isolare il tubo di plastica della fogna in casa, è possibile utilizzare tutti i materiali di cui sopra. Da un punto di vista economico, facilità di installazione ed estetica, il maggior numero di proprietari di case preferisce l'isolon. Si fissa semplicemente sulla superficie coibentata tramite un taglio laterale, può essere incollato o fissato con nastro adesivo. Un ulteriore vantaggio del materiale è il suo più alto assorbimento acustico tra tutti gli isolanti termici.

Isolamento esterno dei tubi delle acque reflue fai-da-te

Fig. 11 Isolamento del sistema fognario in una casa privata con isolon

Quando decidono come isolare la fogna nel terreno, procedono dalle condizioni climatiche, dalla praticità del lavoro, dal costo dei materiali. La scelta ottimale di riscaldatori per fognature sotterranee con un'ampia varietà non è troppo grande: può essere un cavo elettrico o un guscio realizzato con materiali solidi che non consentono il passaggio dell'umidità - schiuma o schiuma. Spesso per l'isolamento termico viene utilizzata una combinazione di cavo scaldante e guscio isolante.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori