Spessore del massetto consigliato per un pavimento con acqua calda e la sua tecnologia di produzione

Nella moderna edilizia privata, il getto di calcestruzzo del rivestimento svolge il ruolo non solo di base, ma spesso assume anche le funzioni di elemento negli impianti di riscaldamento. In quest'ultimo caso, la corretta tecnologia e il rispetto delle raccomandazioni in ogni fase del lavoro garantiranno l'efficienza e, di conseguenza, l'economia del riscaldamento.

La procedura per l'organizzazione di un massetto in calcestruzzo consiste in diverse fasi, la più importante delle quali sarà discussa di seguito.

  • 2 A cosa servono un nastro smorzatore e un giunto di dilatazione?
  • 3 Quale dovrebbe essere la composizione della malta per massetto riscaldante a pavimento?
  • 4 Qual è lo spessore del massetto consigliato per un pavimento con acqua calda?
  • 5 Come viene posato il riscaldamento a pavimento in un massetto di cemento?

Dispositivo per pavimento ad acqua calda

Il sistema "pavimento caldo" presuppone la presenza di più strati, disposti in una certa sequenza. Se guardiamo la torta del sistema dal basso verso l'alto, possiamo vedere il seguente ordine:

  • Innanzitutto, la base ruvida è attrezzata.
  • Questo è seguito da uno strato impermeabilizzante.
  • Quindi viene posato uno strato di isolamento termico.
  • Elementi riscaldanti.
  • Massetto in calcestruzzo.
  • Finitura del pavimento.

Quando si determina lo spessore minimo del massetto sul tubo del riscaldamento a pavimento, è meglio prendere come base le norme e le regole sanitarie. È in questo documento che viene indicato che quando si utilizza una composizione metallo-cemento, lo spessore del massetto sopra i tubi di riscaldamento non deve superare i 2 centimetri. Lo spessore minimo della classica malta cementizia sopra le comunicazioni dei tubi, che si trovano all'interno del pavimento, deve essere di almeno 4 cm.

Gli artigiani moderni realizzano massetti con malte autolivellanti, caratterizzate da una maggiore resistenza. L'uso di tali materiali consente di realizzare un massetto di spessore minimo, coprendo leggermente le comunicazioni dei tubi. Tuttavia, in questo caso, si consiglia di utilizzare le piastrelle come rivestimento per pavimenti di finitura.

Per quanto riguarda il riscaldamento a pavimento elettrico, qui ci sono calcoli completamente diversi. Il fatto è che la resistenza del cavo scaldante è molto superiore a quella dei tubi del pavimento dell'acqua. Di conseguenza, è più probabile che lo strato superiore del massetto trasferisca calore piuttosto che proteggerlo da sollecitazioni e danni meccanici.

Spessore minimo

Spessore massetto per riscaldamento a pavimento

- La presenza di un sottopavimento esistente;

- E il cosiddetto massetto ruvido (che consente ulteriori lavori su una superficie piana).

Uno strato sottile è inaccettabile nei locali tecnici, come un garage e nelle stanze con carichi più intensi, ad esempio una cucina, un bagno, un corridoio.

A volte gli sviluppatori offrono di livellare le differenze di livello del pavimento, a causa dello spessore. Conseguenze - riscaldamento non uniforme. Questo è stato il caso del mio collega. I dislivelli in una delle stanze hanno raggiunto i 13 cm (!). Non era d'accordo ei costruttori "risolvevano" il problema aggiungendo pietrisco, sabbia, argilla espansa e un martello pneumatico.

Posiamo i tubi

L'esatta definizione della figura, ciò che è necessario per realizzare lo spessore massimo del pavimento per il massetto, non è data da un unico documento normativo edilizio. Tuttavia, esistono standard che consentono di calcolare in modo ottimale la distribuzione del calore. Pertanto, nei locali residenziali, i rivestimenti in calcestruzzo, sotto i quali vengono posate le comunicazioni dell'acqua, devono sopportare un carico statico di 2 kN / m².

Ciò implica che il massetto sopra i tubi deve essere di almeno 45 mm. Quando si utilizza un rinforzo come una rete metallica con maglia 100 x 100 mm e 3 mm di diametro, lo spessore del massetto può essere ridotto di 10-15 mm.

Sulla base di questi, SNiP 3.04.01-87 ritiene che per un pavimento ad acqua standard, uno strato di 55-65 mm sarà ottimale (questo indicatore tiene conto anche del rivestimento del pavimento).

Gli esperti raccomandano di aderire al seguente rapporto, in cui lo spessore della soluzione dipende dal diametro del tubo dell'acqua:

  • Per tubo MV 12 - 60 mm;
  • Per tubo MV 17 - 65 mm.

Tenendo conto dei possibili carichi per l'alloggiamento, non è consigliabile superare i 100 mm. In locali non residenziali, ad esempio, bar-ristoranti, concessionarie di automobili, centri fitness e simili - non più di 200 mm. E uno spessore di 300 mm viene utilizzato in locali industriali, hangar, ecc.

L'inevitabile ispessimento del massetto può essere giustificato in diversi casi:

  • Se la fondazione dell'edificio è allo stesso tempo il pavimento. In questo caso, ad esempio, un mono-controvento da 150 mm sarà un elemento della struttura portante complessiva;
  • Quando si installa un pavimento caldo in una stanza con un carico maggiore (lo stesso blocco di servizi o garage).
  • Quando si dispone il pavimento su terreni pesanti e problematici.

Schema di riscaldamento a pavimento

https://www.youtube.com/watch?v=7vkTW3SQ8R4

Un massetto spesso, oltre a costi di capitale aggiuntivi, promette altri incidenti. Questi includono: tempi di riscaldamento più lunghi e costi energetici più elevati.

È tutto per ora. Spero che troverai utili le informazioni. Sì, aggiungo: alcune aziende offrono sui loro siti web "calcolatrici per il calcolo dello spessore del massetto", tuttavia, spesso i produttori di tubi per il riscaldamento a pavimento (Valtec, Herz, Stamar, ecc.) Consigliano parametri di spessore diversi.

Leggi, chiedi, iscriviti al blog. Invia link ad amici e conoscenti. Buona fortuna e spessore del massetto ottimale per il tuo pavimento caldo!

Quote of Wisdom: non perdere il tuo senso dell'umorismo. L'umorismo è per una persona ciò che il profumo è per una rosa.

Il desiderio di creare il massimo comfort in casa porta a soluzioni non standard nell'installazione del riscaldamento. I radiatori tradizionali stanno cedendo il passo ai sistemi di riscaldamento a pavimento. Il funzionamento più economico ed efficiente è la costruzione di un pavimento d'acqua, costituito da un circuito chiuso di tubi con acqua calda.

Anche la distribuzione della temperatura, più spazio libero nella stanza, sicurezza: questi sono alcuni dei vantaggi del nuovo prodotto. Diversi fattori influenzano la durata e l'affidabilità del funzionamento del sistema: materiale del tubo di alta qualità, aderenza alla tecnologia di installazione e spessore del massetto realizzato per un pavimento riscaldato ad acqua. Le piastrelle di ceramica sono spesso utilizzate come finitura, caratterizzata da resistenza e capacità di trattenere il calore.

I tubi e gli elementi del circuito dell'acqua sono riempiti con un massetto. Ci sono due modi per prepararlo:

  • malta a base di cemento e sabbia;
  • miscela secca speciale di produzione in fabbrica.

Quale dei ripieni è migliore, ogni consumatore decide da solo, in base alle caratteristiche della stanza e alle proprie preferenze. Il vantaggio principale della miscela speciale è il breve tempo di asciugatura. Utilizzando una tale composizione, diventa possibile incollare le piastrelle di ceramica più velocemente e iniziare a utilizzare un pavimento riscaldato ad acqua.

Oggi, un pavimento isolato dal calore dell'acqua è uno dei tipi più popolari di sistemi di riscaldamento utilizzati in vari locali.

Per la sua affidabilità e capacità di creare un microclima accogliente nella stanza, mantenendo la temperatura richiesta, questo tipo di riscaldamento ha attirato molte persone "dalla sua parte".

Quando si installa un pavimento riscaldante, ci sono alcune sfumature che dovrebbero essere enfatizzate, una delle quali è lo spessore del massetto per un pavimento riscaldato ad acqua.

spessore massimo del massetto su pavimento riscaldato ad acqua

Il riscaldamento a pavimento ad acqua è un sistema di riscaldamento piuttosto complicato che richiede una certa attenzione, soprattutto in fase di installazione.

Una copertura riscaldata di questo tipo ha una struttura a strati, la cui osservanza è necessaria durante i lavori di costruzione se si desidera ottenere un buon risultato.

Le piastrelle conducono bene il calore da un massetto riscaldato

Per un pavimento caldo e la sua installazione, vengono spesso utilizzati i seguenti materiali:

  • solaio grezzo;
  • copertura impermeabilizzante;
  • uno strato di materiali di isolamento termico;
  • rete di rinforzo in metallo o fibra di vetro;
  • tubi di riscaldamento specializzati per un pavimento di acqua calda;
  • massetto per un pavimento riscaldato ad acqua;
  • finitura del pavimento (piastrelle e piastrelle di altri materiali).

Il massetto ruvido sotto il circuito dell'acqua deve essere estremamente piatto

Per organizzare una copertura calda di qualità, è necessario creare in modo affidabile ogni strato della torta. Un massetto grezzo per un sottofondo ad acqua (o soletta) dovrebbe essere livellato il più possibile, poiché la qualità e l'uniformità degli strati successivi, compreso quello di finitura, dipende da questo processo.

Strati termici e impermeabilizzanti correttamente organizzati aiutano a creare un riscaldamento di alta qualità (senza riscaldare il pavimento) e proteggono la superficie dall'umidità dall'esterno.

Lo spessore del massetto dipende dallo spessore del tubo

Il massetto di finitura per il riscaldamento a pavimento ha uno scopo importante. Se non viene eseguito correttamente, possono verificarsi malfunzionamenti dell'impianto di riscaldamento, a seguito dei quali potrebbe verificarsi un incidente (rottura del tubo) e la piastrella di finitura collasserà.

Riscaldamento dell'acqua fai-da-te in una casa privata (video)

Lavori preparatori e calcolo dei materiali

Schemi di posa per un pavimento riscaldato ad acqua

La scelta dell'isolamento termico e degli elementi di fissaggio per un pavimento riscaldato ad acqua

Selezione di ricette, preparazione e colata di calcestruzzo

Riscaldamento a pavimento leggero per pavimenti in legno

Riscaldamento dell'acqua fai-da-te in una casa privata
Riscaldamento dell'acqua fai-da-te in una casa privata

Non c'è bisogno di parlare del comfort dell'utilizzo di pavimenti caldi, questo tipo di riscaldamento è molto popolare nelle case private, in quanto è efficiente e ha un'alta efficienza. Nonostante questo tipo di lavoro non sia molto più difficile di altri relativi alla sistemazione della massima praticità e comfort della propria casa, pochi sanno come realizzare un pavimento caldo dal riscaldamento con le proprie mani.

Considerare le questioni teoriche e pratiche relative al calcolo indipendente e alla disposizione del riscaldamento a pavimento dell'acqua in piccoli locali residenziali o di tipo ufficio.

Lavori preparatori e calcolo dei materiali

Un lavoro così importante come l'installazione di un pavimento caldo con le tue mani dovrebbe iniziare con la preparazione dei materiali e la pianificazione. A rigor di termini, un calcolo accurato può essere effettuato solo da specialisti che dispongono di informazioni sul livello di dispersione di calore in una determinata stanza. Ma per esigenze individuali, vengono spesso utilizzati calcoli approssimativi che soddisfano i requisiti.

Tubi per riscaldamento a pavimento
Tubi per riscaldamento a pavimento

Per prima cosa devi disegnare un piano di layout del tubo. Lo schema disegnato su carta in una gabbia, il pavimento caldo su cui si può calcolare in base alla quadratura della stanza, sarà più chiaro e nitido di tutti. Ogni cella corrisponderà a un gradino: la distanza tra i tubi.

Schema di calcolo per un pavimento riscaldato ad acqua
Schema di calcolo per un pavimento riscaldato ad acqua

Per una zona temperata:

  • Con un buon isolamento della casa e delle finestre, la distanza tra le spire dei tubi adiacenti può essere di 15-20 cm;
  • Se le pareti non sono isolate, 10-15 cm.
  • Nelle stanze spaziose, dove alcune pareti sono fredde e altre calde, fanno un passo variabile: vicino a pareti fredde, la distanza tra le spire adiacenti dei tubi è piccola e man mano che si avvicinano alle pareti calde, aumenta.

Che tipo di pavimento è adatto per un pavimento caldo

Un grosso errore è commesso da chi ha intenzione di posare parquet o pavimenti in legno spesso su un pavimento caldo. Il legno conduce male il calore e impedisce il riscaldamento della stanza. L'efficienza di tale riscaldamento può essere anche inferiore a quella di un radiatore e i costi di riscaldamento sono troppo alti.

Il rivestimento ideale per un pavimento caldo sono le piastrelle in pietra, ceramica o gres porcellanato.Una volta riscaldato, si manterrà perfettamente caldo e questa è l'opzione migliore per una cucina o un bagno. I bambini amano molto giocare nelle stanze dove il pavimento è caldo e camminare a piedi nudi è più piacevole che sul parquet di legno.

Un'opzione leggermente peggiore per la pavimentazione, ma più adatta per una camera degli ospiti o una camera da letto, è il linoleum e il laminato. Questi materiali trasmettono bene il calore e non riducono l'efficienza del riscaldamento dell'acqua. In questo caso, il laminato dovrebbe essere scelto con uno spessore minimo e linoleum - senza un substrato isolante.

Importante!

Molte materie plastiche possono emanare fumi nocivi se riscaldate. Pertanto, i rivestimenti per pavimenti con componenti chimici devono necessariamente avere il marchio del produttore sulla possibilità del loro utilizzo in locali residenziali su un pavimento caldo.

Base di riscaldamento a pavimento

Se stiamo parlando di una casa con pavimenti in cemento, l'opzione comune più economica è un massetto di cemento riscaldato ad acqua. Lo stesso metodo viene utilizzato per i primi piani (seminterrato) dei cottage privati, se la base del pavimento è su un cuscino di sabbia, che si trova direttamente a terra.

Nelle case con pavimenti in legno, questa opzione non è applicabile. Le travi del pavimento in legno semplicemente non possono sopportare l'enorme peso di un massetto di cemento, non importa quanto sottile possa essere. In questo caso, viene utilizzata una versione leggera del pavimento caldo, che sarà discussa in una sezione separata.

Livellamento della base prima di realizzare un pavimento caldo
Livellamento della base prima di realizzare un pavimento caldo

L'installazione fai-da-te di un pavimento caldo inizia con la preparazione della base. La base per creare un pavimento caldo dovrebbe essere piatta, senza sporgenze e depressioni. La caduta massima consentita è di 5 mm. Se la profondità dei difetti superficiali raggiunge 1-2 cm, sarà necessario riempire e livellare uno strato sottile di vagliatura di granito (pietrisco fine) con una granulometria fino a 5 mm. Sopra lo strato di livellamento, dovrai stendere un film e camminare su assi di legno durante l'installazione dell'isolamento termico. In caso contrario, lo strato di livellamento diventerà esso stesso una fonte di irregolarità.

Schemi di posa per un pavimento riscaldato ad acqua

Gli schemi più comuni per la posa di un pavimento ad acqua sono la lumaca e la spirale. La lumaca riscalda uniformemente l'intera superficie del pavimento. Ma con uno schema a spirale, puoi fornire un maggiore livello di riscaldamento nella zona più fredda della stanza. Per questo, i primi rami del tubo, attraverso i quali viene fornita l'acqua calda, vengono posati lì. La lunghezza esatta del tubo è determinata dal disegno finito.

Schema fai-da-te dell'acqua di riscaldamento a pavimento
Schema fai-da-te dell'acqua di riscaldamento a pavimento

Importante!

Per il riscaldamento a pavimento viene utilizzato un solo pezzo di tubo! Se l'area della stanza è molto ampia, sono previsti diversi circuiti di riscaldamento. La lunghezza del tubo di ogni circuito non deve superare i 100 m, altrimenti sarà richiesta una pressione eccessiva, necessaria per la normale portata del liquido di raffreddamento. In termini di superficie, ciò corrisponde a 15 mq.

Il pavimento dell'acqua fai-da-te è fatto meglio da un tubo di metallo-plastica di 16 mm di diametro. Si piega facilmente con un raggio abbastanza piccolo ed è molto più comodo lavorarci che con un tubo in polietilene reticolato. Non è desiderabile utilizzare un tubo con un diametro di 20 mm. Un grande diametro richiederà un aumento dello spessore del calcestruzzo e ciò ha un effetto negativo sull'efficienza del sistema di riscaldamento.

Di solito il consumo di tubi per 1 mq. l'area è:

  • 10 m ad un passo di 10 cm;
  • 6,75 ma gradini di 15 cm.

La scelta dell'isolamento termico e degli elementi di fissaggio per un pavimento riscaldato ad acqua

Affinché il calore non scenda, sulla base viene posato uno strato di schiuma densa. La densità dell'isolamento è scelta almeno 25, e meglio - 35 kg / metro cubo. La schiuma di polistirene più leggera si accartoccia semplicemente sotto il peso dello strato di cemento.

Isolamento e riflettore termico

Lo spessore ottimale dell'isolamento è di 5 cm In posa a terra o se è necessaria una maggiore protezione dal freddo, quando una stanza non riscaldata si trova sotto il livello, lo spessore dell'isolamento termico può essere aumentato a 10 cm.Per ridurre le perdite di calore, si consiglia di posare uno schermo termoriflettente in pellicola metallizzata sull'isolante. Questo potrebbe essere:

  • Penofol (polietilene espanso metallizzato);
  • Schermo riflettente in schiuma incollato dietro i dissipatori di calore;
  • Foglio di alluminio alimentare normale.

Pavimento caldo fai-da-te: sigillatura dei giunti dell'isolamento termico
Pavimento caldo fai-da-te: sigillatura dei giunti dell'isolamento termico
Lo strato metallizzato viene rapidamente distrutto dall'azione aggressiva del calcestruzzo, quindi anche lo schermo stesso necessita di protezione. Questa protezione è fornita da teli di plastica, che vengono utilizzati per serre e serre. Lo spessore del film dovrebbe essere 75-100 micron.

Inoltre, fornisce l'umidità necessaria per la maturazione del massetto in calcestruzzo per tutto il periodo del suo indurimento. Pezzi del film devono essere sovrapposti e la giunzione deve essere sigillata con nastro adesivo.

Elementi di fissaggio per tubi dell'acqua calda

Gli elementi di fissaggio del tubo sono installati sull'isolamento termico. Il suo scopo è quello di fissare i rami adiacenti del tubo e posizionarlo sul pavimento in stretta conformità con il piano preliminare. Gli elementi di fissaggio trattengono il tubo fino a quando il massetto di cemento non è sufficientemente duro. L'utilizzo di elementi di fissaggio facilita l'installazione del pavimento e garantisce il corretto posizionamento del tubo nello spessore del tampone di cemento.

Gli elementi di fissaggio possono essere speciali strisce di metallo, rete metallica saldata, staffe di plastica che fissano il tubo alla base di schiuma.

Vari tipi di fissaggi per pavimenti con acqua calda
Vari tipi di fissaggi per pavimenti con acqua calda

  1. Le strisce di metallo vengono utilizzate quando il blocco di cemento è più spesso. Sollevano leggermente il tubo rispetto all'isolante termico, in modo che sia più vicino alla superficie superiore del blocco di cemento. Il tubo scatta semplicemente nelle scanalature ricci delle strisce.
  2. La rete metallica non solo fissa il tubo, ma rinforza anche lo strato di calcestruzzo. Il tubo è legato alla rete con pezzi di filo metallico o fascette di plastica. Il consumo di elementi di fissaggio è di 2 pezzi. per metro lineare. È possibile utilizzare elementi di fissaggio aggiuntivi nei punti di curvatura.
  3. Le staffe in plastica vengono installate manualmente. Fissano il tubo al polistirolo espanso durante la posa. I pavimenti caldi semi-industriali fai-da-te sono realizzati utilizzando una cucitrice speciale. Ma la sua acquisizione è giustificata solo con un uso professionale intensivo.

Posa di un pavimento riscaldato ad acqua su elementi di fissaggio in plastica
Posa di un pavimento riscaldato ad acqua su elementi di fissaggio in plastica
Negli ultimi anni, i produttori di sistemi di riscaldamento a pavimento hanno iniziato a offrire un'altra soluzione molto conveniente. Stiamo parlando di fogli speciali di polistirolo espanso denso con una superficie profilata. Tipicamente, la superficie di tali fogli è rappresentata da intersezioni di scanalature o file di elementi sporgenti, tra le quali possono essere facilmente posati tubi di riscaldamento.

La superficie delle lastre è liscia, estrusa, tutti i pori sono chiusi e non è necessaria alcuna pellicola impermeabilizzante aggiuntiva. Avendo una speciale taglierina termica, le scanalature in polistirolo espanso possono essere tagliate indipendentemente. Ma per svolgere questo lavoro, è necessaria almeno una minima esperienza.

Importante!

Il tubo in plastica rinforzata viene fornito in rotoli. Durante la posa, la bobina viene fatta rotolare lungo il percorso del posizionamento del tubo. Non estrarre il tubo da una bobina sdraiata, poiché ciò lo farà torcere e potrebbe portare alla delaminazione degli strati interni.

Selezione di ricette, preparazione e colata di calcestruzzo

Il getto di calcestruzzo nelle tubazioni è possibile solo dopo che queste sono state completamente posate, collegate ai collettori e riempite con acqua alla pressione di 4 bar. Prima di versare, è necessario resistere al tubo sotto questa pressione per un paio di giorni. Se viene rilevata una perdita, viene immediatamente eliminata. Se il sistema di riscaldamento stesso non è stato ancora installato, al posto dell'acqua, l'aria viene pompata nei tubi tramite un compressore e la pressione viene fissata con valvole a sfera.

Immediatamente dopo il pompaggio, la pressione potrebbe diminuire leggermente a causa del raddrizzamento dei tubi.Durante il getto e l'indurimento del calcestruzzo, la pressione viene monitorata mediante un manometro collegato.

Per compensare l'espansione termica lungo tutte le pareti, fissiamo un nastro smorzatore. La dilatazione termica del tampone in calcestruzzo è di 0,5 mm per metro lineare, con un aumento della temperatura di 40 gradi. Se il riscaldamento è di soli 20 gradi, tale espansione sarà di conseguenza la metà. Moltiplichiamo l'espansione per la lunghezza della sezione più lunga del pavimento in calcestruzzo e confrontiamo questo valore con lo spessore del nastro dell'ammortizzatore.

Posa di un nastro smorzatore per un pavimento caldo
Posa di un nastro smorzatore per un pavimento caldo

Per gli appartamenti ordinari, di regola, è sufficiente posare il nastro solo lungo le pareti e sul davanzale della porta. Inoltre, il nastro dell'ammortizzatore svolge anche il ruolo di isolamento termico delle pareti dal pavimento caldo. Questo metodo rimuove i ponti freddi che causano inutili dispersioni di calore.

Inoltre, in alcuni casi, vengono realizzati giunti di dilatazione:

  • se la lunghezza di uno qualsiasi dei lati della stanza è superiore a 8 metri;
  • la larghezza e la lunghezza della stanza differiscono di più di due volte;
  • la metratura supera i 30 mq;
  • la forma della stanza ha diverse curve.

Per pavimenti caldi estesi, viene installato un giunto di dilatazione con un nastro smorzatore ogni 10 m. In modo che il movimento dei cuscini di cemento in questi punti non rompa il tubo, viene inserita una corrugazione di plastica rigida (preferibile) o un tubo di diametro maggiore su di essa. L'ingresso del tubo di protezione nei cuscini di cemento è di almeno 0,5 m su ciascun lato.

Importante!

Si consiglia di posizionare ogni circuito sul proprio sito ed evitare più intersezioni di tubi e giunti di dilatazione.

Se, secondo il layout, si verifica un accumulo di tubi caldi in un punto (ad esempio, vicino al collettore), è necessario applicare un manicotto isolante termico su alcuni dei tubi. Ciò contribuirà a evitare il surriscaldamento localizzato e a trattenere il calore per le aree desiderate del pavimento.

Come realizzare un pavimento riscaldato ad acqua: betonaggio

Se il calcestruzzo per il getto non viene introdotto, ma viene preparato in loco, saranno necessari i seguenti componenti:

  • grado di cemento 300 o 400 - 1 parte in peso;
  • sabbia di fiume lavata - 1,9 parti in peso;
  • pietrisco di dimensioni 5-20 mm - 3,7 wt.

Questa è la composizione del cemento pesante. Il suo peso raggiunge 2,5 tonnellate per 1 metro cubo. materiale finito.

Molte persone preferiscono rinunciare alla sabbia nel cemento per un pavimento caldo. Ciò è dovuto alla sua scarsa conduttività termica. Pertanto, in pratica, vengono utilizzate anche miscele di cemento-ghiaia. La sua composizione:

  • pietrisco di granito 5-20 mm - 2 secchi;
  • cemento - 1 secchio;
  • vagliatura fine del granito fino a 5 mm - 4 secchi;
  • acqua - 7 litri (puoi aggiungere un altro 1 litro se la soluzione è molto densa).

Il granito conduce bene il calore e tale calcestruzzo ha una resistenza termica molto inferiore. Si consiglia inoltre di introdurre nella composizione una fibra di rinforzo, che è una piccola fibra di plastica.

Fibra di rinforzo per pavimento ad acqua calda
Fibra di rinforzo per pavimento ad acqua calda

Importante!

Come parte di qualsiasi pavimento autolivellante, deve esserci un plastificante. La quantità esatta dipende dalla marca specifica e dallo scopo di questo farmaco. Il plastificante non dovrebbe essere nessuno, vale a dire per un pavimento caldo!

Se il tubo era attaccato a strisce o graffette, sopra di esso viene posata una rete di rinforzo. L'altezza del massetto in calcestruzzo è scelta da 5 a 10 cm, in questo caso è necessario prevedere almeno 3 cm di calcestruzzo sopra il tubo. Uno strato più piccolo è irto di crepe. Un tampone di cemento troppo spesso aumenta le perdite di trasferimento di calore.

Con la giusta scelta di calcestruzzo e temperatura normale, inizia a fare presa dopo 4 ore. Per mantenere l'umidità normale, coprirlo con un film impermeabile e quando la superficie si asciuga, spruzzarlo con acqua. Dopo 12 ore, il calcestruzzo indurito può sostenere il peso di una persona. Ma la sua piena maturazione avviene solo dopo 28 giorni. Per tutto questo tempo, è necessario prendersi cura dell'umidità e mantenere un'alta pressione nei tubi posati. Solo dopo la scadenza del periodo specificato è possibile eseguire il primo test termico di questo pavimento.

Importante!

Sia durante il primo test che dopo, non devi riscaldare rapidamente il pavimento riscaldato ad acqua ad alta temperatura!

Pavimentazione

Piastrelle e altri rivestimenti per pavimenti possono essere incollati alla base in cemento finita. In questo caso, viene utilizzato un adesivo destinato ai pavimenti caldi. Se la piastrella cade sul giunto di dilatazione, una parte deve essere incollata e l'altra deve essere posizionata su silicone. La colla siliconica assorbe i movimenti termici del supporto e le piastrelle non si incrinano a causa della sovratensione.

Il metodo di posa delle piastrelle su pavimenti caldi al posto del divario di espansione
Il metodo di posa delle piastrelle su pavimenti caldi al posto del divario di espansione

Riscaldamento a pavimento leggero per pavimenti in legno

Come accennato in precedenza, per i pavimenti in legno, un pavimento caldo e leggero è dotato di un cuscino in cemento. In questo caso, la sequenza di lavoro potrebbe differire leggermente a seconda delle condizioni del vecchio pavimento e della struttura del pavimento.

In modo che il calore non scenda - l'isolamento è posato sotto i tubi. Può essere posizionato tra i travetti del pavimento, quindi è meglio usare lana minerale, oppure può essere posato su un vecchio sottofondo solido - qui avrai bisogno di polistirene espanso con una densità di 25-35 kg / m3. Per evitare la formazione di condensa, una membrana barriera al vapore viene posizionata sotto la lana minerale. Il primo pavimento grezzo è imbottito sopra i tronchi.

Pavimento ad acqua leggero fai-da-te
Pavimento ad acqua leggero fai-da-te

Come per un pavimento in cemento, si consiglia di posare sull'isolante uno schermo termoriflettente in lamina o schiuma espansa. Tutti i giunti e le cuciture devono essere sigillati con nastro adesivo.

I tronchi vengono posati direttamente sul polistirolo espanso, al quale vengono inchiodate le assi del sottopavimento. Dovrebbero esserci spazi di circa 2 cm tra le tavole per la posa del tubo. Fessure simili devono essere previste alle estremità dei pannelli del sottopavimento. Altrimenti, dovrai scegliere scanalature trasversali per il tubo e questo può portare alla rottura delle tavole.

Affinché il calore sia distribuito uniformemente sul pavimento, il tubo viene posato non solo in scanalature, ma in speciali grondaie metalliche progettate per questo scopo. Il metallo trasferisce il calore su tutta la sua superficie e riscalda in modo uniforme la finitura finita. Le raccomandazioni per la sua scelta sono già state fornite sopra: può essere un laminato con un permesso per lavorare con il riscaldamento o un rivestimento polimerico rigido. Il parquet spesso e il parquet sono i meno adatti per pavimenti caldi.

Schema di posa di un pavimento ad acqua in una casa di legno
Schema di posa di un pavimento ad acqua in una casa di legno

Rispetto al riscaldamento a pavimento in cemento, una costruzione leggera è molto più veloce e costa molto meno. Un altro vantaggio è la possibilità di riparare i tubi dell'acqua in caso di incidente. I problemi con i tubi in un pavimento di cemento possono essere eliminati solo sostituendolo completamente.

Il principale svantaggio di un riscaldamento a pavimento in legno è una potenza termica notevolmente inferiore.

Consigli

È possibile alimentare il riscaldamento a pavimento dal riscaldamento di condomini solo con il permesso del fornitore di calore. Tutti i consigli rimangono validi, anche se, da soli, consigliamo di installare un filtro dell'acqua resistente al calore all'ingresso del tubo.

Risultato

Il calore organizzato in modo competente nella propria casa è un altro passo verso condizioni di vita confortevoli e convenienti per tutta la famiglia. Ma, anche se non sei in grado di eseguire questi lavori e sei costretto a invitare maestri, le conoscenze acquisite ti permetteranno di prendere parte attiva a questo processo.

Influenza dell'altezza del massetto sulle prestazioni del sistema

Non ci sono istruzioni in SNiP per quanto riguarda lo spessore massimo del massetto su un pavimento riscaldato ad acqua, tuttavia, non ha senso superare i valori di spessore ottimali quando si dispone un pavimento caldo in una casa privata. Ciò causerà i seguenti fattori:

  • Grande consumo di materiali da costruzione, a seguito del quale la sistemazione di un pavimento caldo costerà molto di più.
  • L'inerzia del processo di riscaldamento superficiale aumenterà.
  • Lo spazio vitale utilizzabile diminuirà in modo significativo.

Ti suggeriamo di familiarizzare con: Come installare i travetti del pavimento

Spessore massetto per pavimento riscaldato ad acqua

Nella maggior parte dei casi, il valore di spessore ottimale viene superato se è necessario rendere la superficie il più piatta possibile o quando si dispone un pavimento caldo allo stesso livello in stanze adiacenti. Anche se sarebbe più corretto farlo nella fase di creazione di una base ruvida. A causa del diverso spessore del massetto superiore, la superficie del pavimento si riscalderà in modo non uniforme.

A causa del fatto che il massetto viene creato indipendentemente da altre strutture, il consumo di energia non aumenterà a causa del riscaldamento irregolare del pavimento. Ma questo fattore può influenzare l'inerzia del riscaldamento del massetto galleggiante. In generale, il massetto trasferirà la quantità di calore che gli daranno gli elementi riscaldanti.

Dovresti prestare attenzione a un altro fatto: quando si equipaggia un massetto di un pavimento di acqua calda negli alloggi, è meglio creare uno strato uniforme di spessore ottimale. Ma nei luoghi in cui è presente un carico significativo sulla superficie del pavimento, per proteggere i tubi di riscaldamento del pavimento dell'acqua calda, è possibile aumentare lo strato del massetto di finitura. Tali locali includono un garage o vari edifici tecnici.

Prima di iniziare l'installazione, vale la pena capire quale spessore del massetto è considerato ottimale. Questo indicatore dipende da:

  • capacità termica del pavimento;
  • uniformità di riscaldamento;
  • tutta la vita.

Uno strato sottile si riscalda rapidamente, iniziando a riscaldare la stanza, ma presto il rivestimento di cemento inizia a rompersi per l'alta temperatura. Ciò è particolarmente evidente nelle posizioni dei tubi. Un riscaldamento superiore al normale deteriora il rivestimento del pavimento. Centimetri eccessivi sopra il circuito dell'acqua richiederanno più energia per il riscaldamento.

Oltre ad accumulare e distribuire calore, il massetto svolge una funzione protettiva nei confronti delle tubazioni con acqua calda. Una copertura insufficiente del circuito porterà a carichi elevati e ne ridurrà la durata. La protezione del sistema idrico è particolarmente importante se nella stanza è prevista l'installazione di mobili pesanti.

Lo spessore minimo del massetto deve superare i 6,5 cm, consigliato per piastrelle che non temono il surriscaldamento. La quantità ottimale di riempimento del tubo è di 10 cm Questo parametro è previsto per i sistemi di riscaldamento a pavimento in locali residenziali. Per edifici industriali o magazzini, lo spessore massimo del calcestruzzo può essere fino a 20 cm.

La dimensione dello strato dipende dal diametro dei tubi, se calcoliamo dalla superficie del contorno, l'indicatore senza tenere conto della torta termoisolante sarà 2-5 cm. La tecnologia di installazione consente di escludere la rete metallica dalla torta sotto il contorno e sostituendolo con fibra nella composizione della soluzione. In questo caso aumenta lo spessore del massetto sopra i tubi del pavimento riscaldato ad acqua, il segno minimo è di 4,5 cm Il rispetto dei valori consigliati garantirà un riscaldamento uniforme e un utilizzo sicuro del pavimento caldo.

Cosa influenza lo spessore del massetto

Prima di tutto, considereremo con te tutto ciò che influisce sullo spessore della torta riscaldante. Inoltre, poiché come determinare correttamente lo spessore, dipende direttamente:

  • La vita operativa dell'intero sistema.
  • Quanto uniformemente si riscalderà il pavimento.
  • Capacità termica del pavimento.

È chiaro che la base sottile si riscalda molto rapidamente. Tuttavia, c'è anche uno svantaggio significativo qui. La superficie sottile del pavimento caldo si riscalda molto rapidamente e per questo motivo può iniziare a rompersi.

Questo di solito si vede dove è posato il circuito di riscaldamento del riscaldamento a pavimento. Inoltre, in questo caso, il rivestimento del pavimento si riscalderà al di sopra del suo valore normale. Per questo motivo, alcuni rivestimenti possono deteriorarsi. Se è molto spesso, sarà necessaria molta più energia termica. Di conseguenza, avrà un grande impatto sulle bollette. Inoltre, a causa di ciò, possono sorgere problemi nella regolazione di tutto il riscaldamento a pavimento, poiché la base manterrà a lungo una temperatura elevata.

È importante capire che il massetto del riscaldamento a pavimento svolge un ruolo non solo come trasmettitore di energia termica. Il massetto del riscaldamento a pavimento funge da mezzo di protezione contro i danni meccanici agli elementi riscaldanti. Quindi, se è troppo sottile, in un punto di carico pesante potrebbe non resistere, il che causerà danni al circuito di riscaldamento. D'altra parte, non dovresti riempirlo con uno molto spesso perché installerai mobili pesanti.

Come si può vedere da quanto sopra, lo spessore del massetto su un pavimento riscaldato ad acqua gioca un ruolo importante. Per questo motivo è importante scegliere quello giusto. Secondo le normative vigenti, lo spessore minimo può essere dell'ordine di 65 mm. Questo spessore sarà sufficiente solo se le piastrelle vengono posate ulteriormente sul pavimento caldo. Questo materiale di rivestimento conterrà anche un carico elevato, per questo motivo non ci saranno danni al circuito di riscaldamento. Per quanto riguarda lo spessore ottimale, è di 100 mm. Per i locali industriali o di magazzino, è consentito uno spessore del massetto fino a 200 mm su un pavimento di acqua calda.

Cosa influenza quindi la scelta di questo o quello spessore del massetto per il riscaldamento a pavimento? Innanzitutto determina il diametro del tubo. Considereremo tutti questi indicatori di seguito.

Isolamento termico della base

Prima di installare l'impianto di riscaldamento, è necessario isolare la base. Lo strato di isolamento termico proteggerà il circuito dell'acqua dalla perdita di calore che entra nel seminterrato o nelle fondamenta della casa. Usato come isolamento:

  • Polistirolo;
  • polistirene espanso estruso;
  • substrato rivestito di pellicola.

I materiali elencati si distinguono per la loro elevata resistenza alle sollecitazioni meccaniche, resistenza all'umidità e alle temperature estreme. Lo spessore dell'isolamento è di 30-50 mm, è posato su uno strato di pellicola di polietilene impermeabilizzante. La tela viene posata con una sovrapposizione su una base pulita e asciutta, diventerà una protezione contro la bagnatura per l'isolamento. I pannelli isolanti sono impilati end-to-end, i giunti sono rivestiti con colla o soffiati con schiuma, il cui eccesso viene tagliato.

Penofol o un foglio isolante riflettente simile viene posizionato sopra. Lo strato di foglio di alluminio è diretto verso l'alto, questo rifletterà la maggior parte del calore verso la stanza. I giunti dell'isolamento in lamina sono incollati con nastro speciale. Penofol proteggerà l'isolante dagli effetti aggressivi del calcestruzzo.

Meriti espliciti

Il primo e più importante vantaggio del sistema dell'acqua di riscaldamento a pavimento è il riscaldamento uniforme della stanza.

  • Usandolo come fonte di calore aggiuntiva o principale, puoi risparmiare in modo significativo sul riscaldamento della tua casa.
  • Il sistema aiuta ad eliminare completamente l'uso di radiatori ingombranti, che si adattano molto male al concetto di interni moderni.
  • Questo tipo di riscaldamento non secca l'aria nella stanza, non brucia ossigeno.
  • Durante il funzionamento del sistema non c'è una grande differenza di temperatura tra l'aria fredda e quella riscaldata, pertanto sono esclusi i processi di turbolenza. Ciò significa che le correnti d'aria non solleveranno la polvere dal pavimento, creando difficoltà a chi soffre di allergie e alle persone che soffrono di malattie polmonari.
  • La presenza di un termostato consente di regolare e controllare in modo indipendente le modalità di riscaldamento.
  • A differenza degli impianti elettrici per il riscaldamento a pavimento, l'acqua non crea radiazioni elettromagnetiche. È facile installarlo da soli, senza ricorrere al costoso aiuto di artigiani professionisti.

Lavori di massetto per riscaldamento a pavimento

Massetto

In primo luogo, per proteggere i tubi dell'acqua da eventuali danni;

In secondo luogo, per un trasferimento di calore uniforme sulla superficie del pavimento;

In terzo luogo, per l'isolamento termico e acustico dal lato dei livelli del piano inferiore.

Cominciamo elencando tutti gli "ingredienti della torta classica".

Giù su:

  1. Sulla base del pavimento - massetto di cemento;
  2. Impermeabilizzazione (se necessaria, in base alla vicinanza della falda acquifera);
  3. Isolamento.È necessario per prevenire (ridurre) la perdita di calore al suolo, un sottopavimento non riscaldato o il soffitto di un vicino sottostante. Di solito si tratta di polistirene espanso con una densità di 40 kg / m³ e superiore o di una lastra di basalto di qualità speciali "pavimento". Spessore dell'isolamento: richiede il calcolo in base a una serie di condizioni;
  4. Film denso di polietilene, a due strati;
  5. Un tubo dell'acqua posato su una rete di rinforzo e fissato ad esso con fascette. In quei punti dei tubi dove passano i giunti di dilatazione, mettono una corrugazione;
  6. Il massetto in calcestruzzo, ad esempio, è un'opzione eccezionale e conveniente;
  7. Substrato. Il suo materiale dipende da quale sarà la finitura (per piastrelle, laminato, parquet, ecc.);
  8. Finitura del rivestimento.

Questa è una torta classica. A seconda della situazione specifica, il "riempimento" e la tecnologia cambiano.

Cosa determina lo spessore del massetto: Dalle caratteristiche progettuali del locale e dalle intenzioni del cliente, di cui le principali sono:

  • a) caratteristiche del solaio (suolo, solaio, ecc.);
  • b) materiali del rivestimento di finitura (pavimento);
  • c) carichi superficiali previsti;
  • d) la temperatura del liquido di raffreddamento e la temperatura dell'aria richiesta nella stanza.

Per capire come realizzare un massetto per un pavimento caldo, definiamo più precisamente i suoi compiti. Prima di tutto, ricorda che i massetti sono fondamentalmente divisi in legati e galleggianti. Il massetto galleggiante non è collegato né con la base del pavimento né con le pareti della stanza. Se, condizionatamente, guardi un massetto galleggiante, allora questa è una lastra di cemento separata, più spesso, nella stanza che svolge i suoi compiti.

I compiti di un massetto riscaldante a pavimento flottante includono:

  • Ritenzione di tubi o cavi di riscaldamento a pavimento;
  • Essere uno scambiatore di calore tra il sistema di riscaldamento a pavimento e la stanza, garantendo un riscaldamento uniforme della superficie del pavimento;
  • Assumi il carico di energia del funzionamento della stanza.

È per la soluzione di questi problemi che sono diretti i requisiti specifici per il dispositivo del massetto del riscaldamento a pavimento.

Concetto e necessità

Massetto significa uno strato di malta che viene applicato sulla parte superiore della superficie. Ma per quanto riguarda il pavimento caldo, il massetto svolge ogni volta funzioni diverse, a seconda dello strato selezionato.

Il primo strato viene eseguito sulla base ruvida. Viene principalmente utilizzato per creare una superficie piana per la successiva posa dei materiali. In linea di principio, questo strato è adatto a tutte le superfici che hanno effetti anche minori. Al posto di uno strato ruvido per l'isolamento si può utilizzare una soletta o un terreno preparato secondo tutte le regole.

Il secondo strato viene versato sullo strato di isolamento termico. Sarà progettato per la posa del cavo del riscaldamento a pavimento su di esso. Se tutto viene eseguito secondo le istruzioni e la tecnologia, l'installazione del pavimento del cavo sarà molto più veloce. Di conseguenza, il risultato piacerà a tutti.

Non resta che “chiudere” il riscaldamento a pavimento riempiendo il riscaldamento a pavimento. Contribuirà a una distribuzione uniforme del calore sul pavimento stesso e all'interno della stanza. Questo strato di colata del massetto del riscaldamento a pavimento servirà successivamente come superficie per la pavimentazione del rivestimento del pavimento selezionato.

Il dispositivo dello strato finale del massetto del riscaldamento a pavimento può essere predisposto solo se è stata verificata l'operatività dell'intero sistema. La pressione in esso deve essere mantenuta al livello richiesto. Altrimenti, dovrai rimuovere il massetto e vedere quali problemi ci sono nel funzionamento del pavimento caldo.

Solo questi punti indicheranno già come riempire correttamente il pavimento caldo in modo che possa riscaldare l'aria nella stanza dalla base al soffitto. Se ti allontani dalla tecnologia e cerchi di fare tutto a tua discrezione, nel tempo dovrai smantellare la superficie ed eventualmente anche gli elementi del pavimento caldo, elettrico o idrico.

Requisiti per il massetto del riscaldamento a pavimento

Ecco il momento per ricordare i tipi di pavimenti caldi. Fondamentalmente, ci sono due tipi di riscaldamento a pavimento: acqua ed elettrico.In un pavimento riscaldato ad acqua, il calore viene trasferito al massetto dall'acqua che circola attraverso il sistema. In un riscaldamento elettrico a pavimento, il calore è ottenuto riscaldando speciali cavi scaldanti posati nel pavimento.

altezza massetto riscaldamento a pavimento

Nota: Parlando di massetto per riscaldamento a pavimento, intendiamo solo riscaldamento a pavimento ad acqua e riscaldamento a pavimento elettrico via cavo. La chiusura con cerniera dei tappetini elettrici caldi non è richiesta. Inoltre, il massetto non è richiesto per i sistemi di pavimentazione TP (riscaldamento a pavimento) utilizzati nelle case in legno e nelle case con pavimenti in legno.

Preparazione per versare il riscaldamento a pavimento

Quando il massetto ruvido è montato, è possibile iniziare l'installazione del riscaldamento a pavimento. Per fare ciò, dovresti scegliere un'opzione elettrica o idrica, che praticamente non presenterà differenze nella successiva esecuzione del versamento. Ma non tutti sanno come riempire un pavimento caldo. Per questo, la tecnologia stabilita dovrebbe essere seguita in modo uniforme.

Quando è installato il sistema di riscaldamento a pavimento. Dovresti controllare le sue prestazioni. Per questo, è esposto anche entro 1,5-2,0 atmosfere. Dovrebbe rimanere nel processo di colata del massetto. Ma il sistema non dovrebbe riscaldarsi oltre i 25 gradi.

Lo scopo del massetto

Un nastro smorzatore è installato lungo il perimetro della stanza in cui è installato il pavimento riscaldato ad acqua. Questo elemento consentirà alla base in cemento di espandersi in sicurezza.

La fascia elastica si comprime sotto carico e quindi ripristina la sua forma. Se il nastro dell'ammortizzatore viene trascurato, il massetto può danneggiare le tubazioni dell'impianto di riscaldamento o il rivestimento del pavimento (piastrelle, laminato) al variare della temperatura. Ciò comporterà riparazioni complesse e costose con sostituzione del materiale.

Il massetto di un pavimento con acqua calda è progettato per svolgere le seguenti funzioni:

  • Protezione degli elementi riscaldanti dalle sollecitazioni meccaniche.
  • Trasferimento del calore e distribuzione uniforme sulla superficie.

Per completare il primo compito, è necessario realizzare un massetto sufficientemente spesso e per un riscaldamento efficace è necessario un massetto minimo per un pavimento riscaldato ad acqua. In altre parole, per eseguire entrambe le funzioni, è necessario scegliere l'opzione migliore.

massetto minimo per un pavimento riscaldato ad acqua

Quando si determina lo spessore del massetto sopra il tubo del pavimento riscaldato ad acqua, è necessario tenere conto di diversi fattori:

  • Quale materiale verrà utilizzato come rivestimento del pavimento di finitura (laminato, parquet o piastrelle).
  • Diametro dei tubi di riscaldamento.
  • A quale scopo è installato il riscaldamento a pavimento (riscaldamento principale o aggiuntivo).
  • Il valore del carico previsto sul massetto.

Composizione cemento-sabbia - caratteristiche d'uso

Il nome stesso della miscela suggerisce che la composizione include cemento e sabbia. Per il versamento di pavimenti ad acqua riscaldata, sono inclusi anche additivi plastificanti per aumentare il flusso. Grazie a questa proprietà, la soluzione riempie facilmente tutti i vuoti e appiana le irregolarità. Una caratteristica distintiva è l'autolivellamento.

A tal proposito, possiamo evidenziare alcune sfumature di utilizzo:

  • non è necessario acquistare dispositivi per livellare la superficie;
  • il processo di betonaggio consiste nel versare una soluzione, che viene distribuita uniformemente sotto l'azione del proprio peso;
  • l'insieme delle forze avviene rapidamente, il che consente di accorciare i tempi per le attività di costruzione

Le miscele di cemento e sabbia possono essere preparate in modo indipendente, ma è meglio usare compositi già pronti disponibili nei negozi di ferramenta. Sono formulati per garantire le caratteristiche richieste.


Quando si esegue un massetto per un sistema di pavimento riscaldato ad acqua, viene spesso utilizzata una normale malta a base di sabbia, cemento e acqua

La composizione autolivellante su base sabbia-cemento presenta una serie di vantaggi:

  • leviga le irregolarità della base;
  • forma uno strato di spessore uniforme;
  • percepisce il carico 5–8 ore dopo la distribuzione sulla superficie;
  • non richiede l'utilizzo di attrezzature speciali;
  • fornisce planarità del supporto senza la necessità di lavorazioni speciali.

Oltre ai vantaggi, ci sono anche punti deboli:

  • forza insufficientemente elevata;
  • livello ridotto di isolamento acustico;
  • basse proprietà di isolamento termico.

Nonostante il principale svantaggio: la problematica levigatura di gocce superiori a 50 mm, la composizione autolivellante è popolare quando si versa un sistema di riscaldamento a pavimento ad acqua.

Opzione 2. DSP

Il massetto riscaldante a pavimento in calcestruzzo umido è realizzato utilizzando la tecnologia del pavimento flottante, a base di una soluzione di cemento, sabbia, ghiaia e acqua. Per la preparazione indipendente della soluzione, è necessario preparare una soluzione di B22.5 (M300) con l'aggiunta obbligatoria (!) Di pietrisco o ghiaia di frazioni di 5-15 mm alla soluzione.

La classica malta cementizia M300 (calcestruzzo B22.5) è realizzata sulla base del cemento M400. Le proporzioni del calcestruzzo (Cemento: Sabbia: Pietra frantumata) - 1: 1.9: 3.7.

Ti offriamo di familiarizzare con: Piscina calda in campagna

È importante notare che questo tipo di calcestruzzo appartiene al calcestruzzo pesante ed è difficile da installare. Il carico di un tale massetto per 1 m2 di pavimentazione sarà di 125 kg, con uno spessore del massetto di 50 mm. E questo senza tener conto del peso della "torta" del pavimento caldo.

Tutto ciò rivela gli svantaggi dell'opzione "concreta":

  • Quando si posiziona il calcestruzzo, i tubi (cavo) del pavimento caldo possono essere danneggiati;
  • La mancata compressione, può portare alla formazione di bolle d'aria;
  • La difficoltà di livellamento del calcestruzzo richiederà uno strato aggiuntivo di massetto livellante.

Il massetto in calcestruzzo galleggiante (6) deve essere armato con una rete (2), saldata nei nodi, con celle di cm 10 per 10. La rete di armatura non solo tiene unito il massetto stesso, impedendone la fessurazione durante l'essiccazione e l'operazione del pavimento caldo, ma funge anche da base per il fissaggio (4) tubi (5) pavimento acqua e cavo elettrico del pavimento. È importante (!) Garantire il sollevamento della rete (3) di 10 mm dall'isolamento (pellicola) (1).

Il massetto cementizio deve essere isolato dalle pareti con una serranda. Questo è un nastro speciale o un isolamento denso non più spesso di 1 cm.

Un massetto di cemento-sabbia di un pavimento caldo viene realizzato utilizzando la tecnologia del pavimento flottante, a base di una soluzione di cemento, sabbia e acqua con l'aggiunta di un plastificante e fibra, oppure a base di miscele secche già pronte.

Importante! Il plastificante e / o la fibra sono obbligatori nel massetto del riscaldamento a pavimento.

  • Se fai TP in casa, il cemento M200 è sufficiente per preparare la soluzione DSP. La sabbia deve essere pulita. Rapporto sabbia / cemento, 3/1 (tre sabbie - un cemento).
  • Se il riscaldamento a pavimento viene eseguito in garage, il grado di cemento viene portato più in alto da M300 a M500, in modo ottimale M400.

Un elemento indispensabile nella soluzione di CPC TP sono le fibre della fibra di rinforzo e plastificante. La fibra viene aggiunta in un volume di 900 gr. per cubo di soluzione. La fibra svolge un ruolo di rinforzo.

Importante! Un plastificante (questa non è una fibra) viene aggiunto a qualsiasi tipo di riscaldamento a pavimento DSP. Esso (plastificante) compensa la dilatazione termica del pavimento caldo, proteggendo il DSP dalle fessurazioni.

Il massetto DSP TP è separato dalla base del pavimento. Perché uno strato di polietilene con uno spessore di 200 micron o più viene posato sulla base. Per un migliore trasferimento di calore, uno strato di isolante termico con uno spessore di 20 mm o più viene posizionato sotto il massetto. Importante! Il supporto in lamina non è isolante.

Importante! Per un funzionamento senza problemi del riscaldamento a pavimento, il massetto del riscaldamento a pavimento deve essere posato solo su una base piana e solida. L'irregolarità del supporto può portare alla formazione di sacche d'aria, che possono ridursi sotto carico. Se la base del pavimento è irregolare, sotto il massetto del riscaldamento a pavimento, è necessario realizzare un massetto collegato di livellamento aggiuntivo.

Il massetto DSP sarà separato dalle pareti della stanza, per la quale vengono fissati un nastro o strisce di qualsiasi materiale isolante solido 5-10 mm attorno al perimetro della stanza.

Il massetto galleggiante DSP è necessariamente rinforzato con una rete con celle di 10 per 10 cm. La rete di rinforzo non solo tiene insieme il massetto stesso, prevenendone fessurazioni durante l'asciugatura e il riscaldamento a pavimento, ma funge anche da base per il fissaggio dei tubi di il pavimento dell'acqua e il cavo per il pavimento elettrico.È importante assicurarsi che la rete si alzi di 10 mm dalla pellicola.

Lo spessore dello strato massetto, nel caso di massetto cemento-sabbia senza fibra con rete di armatura, non può essere inferiore a 10 cm, è questo strato che garantirà la realizzazione di una lastra galleggiante durevole. In questo caso, lo spessore del massetto deve garantire che i tubi (cavo) siano ricoperti da uno strato di almeno 30 mm, altrimenti si avrà un riscaldamento a strisce del pavimento.

Sono molti i produttori che producono miscele già pronte (agenti livellanti), comprese quelle adatte alla posa di massetti riscaldanti a pavimento. Una soluzione da tale miscela viene ottenuta aggiungendo acqua nella proporzione indicata sulla confezione. Lo stoppino viene posato sui fari o senza di essi, a seconda della marca e del produttore.

Per semplificare il lavoro sull'installazione del riscaldamento a pavimento, le aziende hanno iniziato a produrre lastre speciali di design degno di nota. Da un lato, queste piastre sono canali già pronti per la posa di cavi o tubi per il riscaldamento a pavimento, dall'altro assumono parte del carico operativo e creano uno strato di isolante termico.

In questa versione di un pavimento caldo, viene solitamente realizzato un massetto semisecco, a base di miscele cementizie con l'aggiunta di plastificanti. La migliore qualità di un tale massetto può essere ottenuta utilizzando miscele già pronte di livellatori per il riscaldamento a pavimento o acquistando miscele semisecco già pronte di produzione in fabbrica.

  • Il massetto semisecco non necessita di rinforzo e asciuga molto più velocemente dei massetti bagnati.
  • Il massetto semisecco è installato con un nastro smorzatore.
  • Lo spessore del massetto deve garantire che i tubi (cavi) del pavimento caldo siano ricoperti da uno strato di 40-60 mm.

Svantaggi

  • Tuttavia, un massetto semisecco, poroso e nella costruzione di un pavimento caldo aumenterà significativamente la sua inerzia;
  • Inoltre, un massetto semisecco richiede serie capacità professionali, il che rende difficile consigliarlo per un uso indipendente.

Una miscela di cemento, sabbia e acqua è l'opzione di riempimento più comune. Per creare una base affidabile, vengono presi cemento M300 e sabbia setacciata. L'aggiunta di un plastificante migliorerà le caratteristiche fisiche del massetto cementizio sotto le piastrelle. È particolarmente importante utilizzarlo per il riempimento con un piccolo spessore (fino a 3 cm).

La fase preparatoria include la rimozione dei detriti dalla base e l'impermeabilizzazione. Come materiale, sono adatti mastice bituminoso, feltro per tetti o una pellicola di plastica spessa.

spessore del massetto del riscaldamento a pavimento sopra il tubo

Il prossimo passo è l'isolamento termico, la sua tecnologia è descritta sopra. La posa della malta inizia dall'angolo della stanza. La miscela viene distribuita dalla regola in base al livello dei fari pre-esposti. La superficie viene accuratamente livellata per creare una base liscia per il rivestimento del pavimento: piastrelle, laminato, linoleum.

La finitura finale del pavimento inizia dopo 1-1,5 mesi, questo periodo è necessario affinché il calcestruzzo si asciughi. Durante questo periodo, la superficie della base rimane sotto l'involucro di plastica per evitare una rapida perdita d'acqua. Se necessario, il calcestruzzo viene periodicamente inumidito.

Un tale indicatore come la capacità termica combina perfettamente le piastrelle e un sistema di pavimento con acqua calda. Resistente, bello e di facile manutenzione, il materiale è in grado di mantenere a lungo una temperatura confortevole. Le piastrelle di ceramica non saranno rovinate da sbalzi di temperatura, umidità, con incollaggi di alta qualità, dureranno a lungo.

Una miscela speciale viene diluita con acqua, il cui volume è indicato nelle istruzioni. Quando si sceglie un materiale, viene data preferenza a una composizione con modificatori che garantiscono la resistenza e la duttilità del massetto. La soluzione è considerata pronta per l'uso quando non viene rilasciato alcun liquido durante la compressione e la composizione forma un grumo. L'impasto "semisecco" viene posato su una base pulita ricoperta di polietilene o materiale di copertura impermeabilizzante.

La soluzione viene posata in sequenza lungo le zone del pavimento e livellata con una regola. Dopo 1-2 ore la superficie viene carteggiata con macchina a spatola. Questo processo livella e compatta contemporaneamente la malta. È più facile posare le piastrelle su una base liscia.La quantità minima di acqua nella composizione consente di iniziare a finire il pavimento in 4-5 giorni. Tra i vantaggi della miscela secca:

  • la forza della base creata;
  • asciugatura rapida: dopo 12 ore è possibile spostarsi lungo il massetto;
  • facilità di preparazione e versamento secondo le istruzioni del produttore;
  • la miscela essiccata non si restringe, non compaiono crepe sulla sua superficie;
  • la particolare consistenza della composizione forma una struttura con migliori prestazioni di isolamento termico rispetto al calcestruzzo.
  1. Non trascurare l'isolamento termico quando si crea una torta sotto la base, uno strato di isolamento proteggerà dalle perdite di energia.
  2. Prima di gettare il massetto in calcestruzzo, viene eseguita una prova di funzionamento dell'impianto di riscaldamento a pavimento ad acqua. Devi essere sicuro della qualità dell'installazione del sistema.
  3. Per la produzione di massetti in calcestruzzo, viene utilizzato solo cemento di alta qualità, senza segni di conservazione a lungo termine. La durata e la forza della soluzione preparata dipendono da questo.
  4. Lo spessore consigliato del getto è di 10 cm, ma sono consentite modifiche individuali a causa del diametro dei tubi e delle caratteristiche della base.

Se l'installazione di un contorno di un pavimento riscaldato ad acqua richiede conoscenza e abilità, l'implementazione di un massetto sotto una piastrella è disponibile per tutti. Assumendo il lavoro da soli, puoi risparmiare denaro, l'importante è non interrompere la sequenza tecnologica del processo.

L'esatta sequenza di azioni dipende dal tipo di massetto per un determinato pavimento di acqua calda scelto alla fine. Tuttavia, il seguente consiglio di esperti tornerà utile quando si riproducono processi tecnologici specifici con le proprie mani.

Ti offriamo di familiarizzare con: Come realizzare una piscina in polipropilene con le tue mani - Polipropilene per piscine - Infopolimero

Prima di versare un massetto ruvido di un pavimento riscaldato ad acqua, è necessario installare cavi di alimentazione e altre linee di ingegneria. Le pareti e il soffitto sono livellati con malta da intonaco. Se esegui i lavori nell'ordine inverso, dovrai attendere che il massetto si indurisca. Successivamente, dovrai pulirlo da nuovi contaminanti.

spessore del massetto dell'acqua calda sopra il tubo

Quando si formano queste strutture edilizie, la perpendicolarità degli angoli viene controllata per garantire la tenuta dei giunti con le piastre isolanti. Su una superficie ben creata, differenze di altezza superiori a 5-6 mm non sono consentite per un contorno. Ciò impedirà la formazione di inceppamenti d'aria.

Quando si scelgono pannelli in polistirolo espanso con densità sufficiente, non sono necessarie precauzioni speciali. Con questo, i prodotti resisteranno al peso di un adulto senza deformazioni e danni. Tuttavia, è necessario controllare la pulizia delle scarpe, rimuovere lo sporco potenzialmente pericoloso dalla suola e dalla superficie. È meglio installare scale da assi per il movimento. Non bisogna dimenticare che quando si versano miscele da costruzione, sarà necessario spostare carichi pesanti.

Procedura d'installazione

Affinché il sistema di riscaldamento a pavimento funzioni a lungo, non smetta di funzionare, è importante eseguire tutte le azioni rigorosamente secondo il piano seguente.

Misurazione del livello di base

Non ci sono requisiti speciali per la distanza del pavimento riscaldato ad acqua dal suolo dalla base in cemento. L'unica cosa di cui hai bisogno per prendere in considerazione la posizione delle porte e il livello zero della superficie rispetto ad esse. In fase di progettazione, è necessario controllare il dislivello tra il portico e il pavimento all'interno dell'edificio. Se tutto è pensato e fatto correttamente, la superficie del pavimento, tenendo conto dello strato di finitura, sarà a filo con la soglia della porta d'ingresso.

Preparazione del terreno

Il terreno dove verrà realizzato il massetto necessita di essere pulito e livellato. Per evitare allagamenti da parte delle acque sotterranee, è necessario tenere conto della loro profondità, per installare una struttura di drenaggio.

Prima di stendere i pavimenti con acqua calda sul terreno con le proprie mani, è necessario creare strati di sabbia e pietrisco (0,3 m di profondità) sulla superficie. Dopo essersi addormentati, idratare e tamponare.

Posa di uno strato di biancheria da letto

Il suo spessore è di 4-5 cm, si forma colando sul terreno massetto riscaldante a pavimento da malta cementizia e miscela di sabbia su strati precedentemente posati. Si consiglia di utilizzare calcestruzzo B7.5 e B10. Questo strato funge da regolatore del livello del pavimento.

Per evitare che la miscela si sparga, l'area deve essere limitata alle assi. Prima di procedere con ulteriori azioni è necessario attendere il completo indurimento del massetto, idratandolo costantemente. In alternativa alla sospensione, possono essere utilizzati tessuti a membrana profilata. Ciò ridurrà il tempo di lavoro.

Impermeabilizzazione

Questo strato è necessario per proteggere il sistema dagli effetti negativi dell'acqua. Il polietilene è usato come materiale. Procedura di installazione dettagliata:

  1. Svolgi il rotolo nella stanza.
  2. Taglia l'eccesso con un coltello.
  3. Posare la sovrapposizione in polietilene.
  4. Incolla i giunti con nastro da costruzione.

Il poliestere viene utilizzato anche per lo strato impermeabilizzante. Tuttavia, tale materiale è più costoso.

Isolante termico

Questo strato protegge il pavimento dal gelo e dalla dispersione di calore. Inoltre, l'isolamento termico disposto dirigerà il flusso di calore nell'edificio e non all'esterno. Risulterà per ottenere un riscaldamento uniforme dell'intero pavimento e risparmiare circa il 20% di energia.

Può essere disposto da:

  • Polistirene espanso;
  • materiale estruso;
  • polistirolo espanso con rivestimento in alluminio.

Ogni materiale ha caratteristiche stilistiche, che sono descritte nelle istruzioni allegate.

Installazione di una base in cemento

Per eseguire il lavoro, è necessario installare strisce di 5 cm * 2 m per contrassegnare l'area. Passaggio - 1 m, grazie a questo, la soluzione può essere versata a strisce. Al centro della stanza è 1 mq. m di maglia spessore cm 3. I giunti con le pareti sono incollati con nastro di fissaggio.

Selezioniamo tubi

Per il riscaldamento a pavimento a terra in una casa di tronchi, non è possibile utilizzare tubi in polietilene metallo-plastica collegati da raccordi a pressare e linee PPR. Il primo tipo non è molto affidabile e il secondo non conduce bene il calore, si espande sotto l'influenza dell'alta temperatura.

È necessario selezionare elementi di fissaggio temporanei per le autostrade. Per le stanze piccole, è possibile utilizzare una rete di rinforzo a cui verranno legati i tubi con filo. Per una vasta area, viene utilizzato un substrato speciale o un sistema di rack. Sono montati sulla base della superficie, mentre le linee non sono ancora posate, sono fissate nelle guide.

Esistono 2 tipi di tubi consigliati per il riscaldamento a pavimento: rame e polietilene. Il primo tipo non è economico. È molto facile da installare, hai solo bisogno di una torcia e di un flusso. La piegatura delle autostrade è realizzata secondo un modello, la loro piegatura è quasi impossibile.

I tubi in polietilene sono un'opzione più economica. Il materiale non è soggetto a rotture, ma per l'installazione è necessario uno strumento di crimpatura. I prodotti in polietilene hanno densità diverse. Per un riscaldamento a pavimento a torta a terra, dovrebbe essere del 70% e oltre. È necessario un film protettivo di ossigeno all'interno delle linee, perché il materiale ha una bassa resistenza alla penetrazione diffusa di gas.

Montiamo il pavimento

In questa fase, devi seguire le regole:

  • Lungo il perimetro, le autostrade sono posizionate più densamente, la distanza dal muro è di 15 cm, al centro della stanza sono impilate meno spesso. Questo per evitare un riscaldamento eccessivo.
  • La distanza tra i tubi è di almeno 30 cm.
  • La lunghezza della condotta non è superiore a 100 m, perché gli indicatori chiave della circolazione del liquido di raffreddamento diminuiranno.

Schemi di posa dei tubi:

  • Bifilare (spirale). Le linee di mandata e di ritorno si alternano, questo garantisce un riscaldamento uniforme. I contorni sono facili da posare grazie a un angolo di 90 gradi tra le zone adiacenti. Per fornire il refrigerante, è installata una pompa a bassa potenza.
  • Meandro (zigzag). Questo schema è meno preferibile perché il liquido si raffredda mentre passa attraverso la tubazione. Ciò causa un riscaldamento non uniforme dei pavimenti. Questo tipo di installazione è adatto per ambienti con pendenza lineare perché il liquido di raffreddamento si muoverà più velocemente e non avrà il tempo di perdere le sue proprietà termiche.

I pavimenti caldi possono essere disposti con una combinazione di questi due schemi. Assomiglia a questo:

Pressatura del sistema a pavimento

Questa è una prova del funzionamento dell'impianto di riscaldamento. Le tubazioni sono riempite, l'aria viene scaricata attraverso le valvole di scarico, le prese d'aria sono chiuse.

Se sono stati scelti tubi di plastica rinforzata, vengono testati con liquido freddo. Il polietilene viene controllato aumentando la pressione di 2 volte. Ripetere due volte e analizzare l'indicatore durante il test e dopo la sua diminuzione. La differenza dovrebbe essere irrilevante. Anche la tubazione viene controllata per rilevare eventuali perdite.

Viene eseguito un test di tolleranza alle alte temperature. Per questo, il grado sale a + 85 ° per mezz'ora. Successivamente, le articolazioni vengono controllate.

Versando un massetto di cemento-sabbia

La malta è composta da cemento e sabbia (da 1 a 3). Per 1 kg di calcestruzzo, viene aggiunto 1 g di fibra per migliorare le caratteristiche di resistenza.

Il riempimento del massetto non differisce dall'installazione della base. Sarà comunque possibile posare la finitura in circa 4 settimane. la soluzione si indurisce a lungo. Successivamente, puoi accendere il sistema di riscaldamento.

Caratteristiche del progetto

  • garantire la protezione dei tubi da possibili danneggiamenti;
  • promuovere una distribuzione uniforme del calore sul pavimento;
  • creazione di una barriera acustica e rafforzamento dell'isolamento termico.

Schemi comuni di massetto

Quando si predispone il riscaldamento di un pavimento d'acqua già familiare, è necessario tenere presente che lo spessore del massetto dipende dai seguenti fattori:

  • varietà;
  • conduttività termica;
  • forza;
  • tutta la vita.

Base e torta del riscaldamento a pavimento

spessore massetto sopra i tubi del riscaldamento

Il valore della conducibilità termica è determinato nella necessità di garantire un rapido riscaldamento della piastra dopo l'accensione del circuito idraulico. Robustezza e durata sono garantite se in fase di progettazione lo spessore del massetto è stato calcolato correttamente.

In diverse condizioni, il massetto eseguito su un pavimento riscaldato ad acqua può essere di diverse varietà:

  • bagnato - da malta di cemento e sabbia;
  • semi-secco - con un contenuto ridotto di acqua nella soluzione;
  • secco - con una completa mancanza d'acqua.

La versione classica del massetto a secco KNAUF

Se lo strato è sottile, si riscalda oggettivamente più velocemente, assicurando che dopo l'inizio del funzionamento del circuito dell'acqua, il calore si diffonda nella stanza senza una lunga attesa. Allo stesso tempo, in tali condizioni, è più probabile che compaiano crepe nel massetto, che influiscono negativamente sull'uniformità del riscaldamento a pavimento.

Schema di posa per strati per un pavimento riscaldato ad acqua

Uno strato eccessivamente spesso ha una buona capacità termica, quindi trattiene il calore più a lungo, permettendogli di essere distribuito lungo il piano del pavimento, ma impiega più tempo per riscaldarsi. C'è anche un grande carico, che ha un effetto negativo e può causare la rottura del massetto. Per evitare questo fenomeno, si consiglia di predisporre giunti di dilatazione.

Quando si decide di livellare il pavimento con un massetto, è necessario capire che lo spessore dello strato da dotare di un metodo umido, semisecco o asciutto sarà diverso, pertanto non è possibile ottenere un riscaldamento uniforme.

Due parametri sono importanti nello spessore del massetto. Il primo è lo spessore totale del massetto, che di solito viene lasciato fuori dalle staffe. Il secondo parametro è lo spessore dello strato di massetto sopra i tubi. Primo, circa il primo.

Lo spessore totale del massetto del riscaldamento a pavimento, vale a dire il massetto, e non l'intera struttura del riscaldamento a pavimento, dovrebbe essere il seguente:

  • Se il riscaldamento a pavimento è installato su una stanza, un seminterrato o un terreno non riscaldato, lo spessore minimo del massetto è 85 mm. Questo valore normativo è molto controverso (ne parleremo più avanti);
  • Se la cabina di trasformazione è realizzata su una lastra di cemento, lo spessore minimo totale è costituito da 10 mm di massetto sotto il tubo (cavo), il diametro del tubo (cavo) e lo spessore tecnologico ammissibile del massetto sopra il tubo.
  • Si consiglia di NON rendere lo spessore massimo del massetto superiore a 100 mm, data l'elevata inerzia del sistema. I massetti spessi si riscaldano a lungo e sprecano calore non per riscaldare la stanza, ma per riscaldare il massetto stesso.

Nota: se si desidera aumentare il livello complessivo del pavimento, non è necessario farlo con un massetto riscaldato. È necessario prima realizzare un massetto livellante, quindi montare il pavimento caldo e non cercare di risolvere tutti i problemi in un massetto.

Ti parlerò subito della forza. La seguente regola funziona qui: più spesso è l'isolamento sottostante nella struttura TP, maggiore dovrebbe essere lo spessore del massetto sopra i tubi. Per il clima della zona centrale, uno spessore sufficiente dell'isolamento è 2, massimo 3 cm.

Per rispondere alla domanda sulla relazione tra lo spessore del massetto sui tubi e il riscaldamento uniforme, diamo un'occhiata al diagramma termico di un pavimento caldo.

Come puoi vedere, il calore dei tubi sale lungo il massetto lungo una sorta di coni. Il riscaldamento a pavimento ottimale sarà se questi coni "si esauriscono" sulla superficie del massetto. Se il massetto è reso più sottile, non tanto il massetto si riscalderà, ma il rivestimento di finitura, che è cattivo. Se il massetto sopra i tubi (cavo) è reso più spesso, il calore non raggiungerà la superficie del massetto.

Come puoi vedere, è lo spessore del massetto sopra i tubi il parametro tecnologico più importante del massetto TP. Il carico sul pavimento nei locali residenziali è moderato e il carico sul pavimento non influisce sul parametro di spessore.

Quando si installa un pavimento caldo su una base di cemento, con uno strato di isolamento non superiore a 20 mm, lo spessore del massetto sopra i tubi deve essere:

  • Non meno di 30 mm per malte umide con aggiunta di plastificante e fibra;
  • Non meno di 50 mm per malte umide (calcestruzzo o miscela CPM);
  • Non meno di 45 mm per una malta semisecco.

Spessore minimo

Diversi problemi pratici dovrebbero essere annotati in questo esempio:

  • Una base ideale nella costruzione domestica è una rarità. Pertanto, è necessario eliminare crepe e altri difetti nelle lastre del pavimento. Per risolvere il problema, sarà utile creare un massetto con uno spessore di 4-6 cm.
  • Il fissaggio dei tubi del massetto di un pavimento riscaldato ad acqua può essere eseguito in diversi modi. A seconda dell'opzione scelta, il costo del progetto, la velocità di implementazione e la complessità del lavoro cambieranno.
  • Uno strato di isolamento termico è sufficiente, ma per ottenere buoni risultati è necessario utilizzare materiali moderni.
  • Gli esperti raccomandano di mantenere la temperatura superficiale del massetto del riscaldamento a pavimento a un livello compreso tra 28 ° C e 30 ° C. Ma per soddisfare questa condizione, è necessario prendere in considerazione: la fase di posa della tubazione, il tipo di massetto principale, il tipo di rivestimento di finitura.

Da queste informazioni, si può concludere che lo spessore del massetto su un pavimento riscaldato ad acqua dipende da molti fattori diversi. Non può essere considerato separatamente. È necessario coordinarsi con altri parametri tecnici del progetto del sistema di riscaldamento.

Posa del parquet
Posa del parquet

Svantaggi esistenti

Prima di installare il sistema idrico, gli esperti consigliano di familiarizzare con le carenze che possiede. Tale conoscenza aiuterà ad evitare gli errori più comuni:

  • In primo luogo, il processo di assemblaggio di un pavimento caldo è un insieme di misure molto laborioso e dispendioso in termini di tempo che richiede costi iniziali elevati.
  • In secondo luogo, per la sua installazione, è necessario riempire i pavimenti con cemento. La tubazione attraverso la quale il refrigerante verrà forzatamente piegato deve essere affondata in un massetto di sabbia di cemento. In caso di guasto, sarà difficile riparare singole sezioni. Dovremo spegnere il sistema, smantellare completamente il pavimento e martellare il massetto di cemento. E questo è molto difficile.

Indubbiamente, il sistema presenta molti più vantaggi che svantaggi. Oggi sono emerse nuove tecnologie per aggirarle.

Nota! Se si monta correttamente il sistema, i pavimenti riscaldati ad acqua ti aiuteranno a dimenticare per molti anni il disagio in casa associato a un riscaldamento di scarsa qualità.

conclusioni

L'articolo discute diverse opzioni per il riscaldamento a pavimento massetto:

  • Massetto TP in una stanza con carico aumentato. E 'realizzato con calcestruzzo B22.5, possibilmente su terreno di spessore 85 mm, con obbligatoria rete di rinforzo.Sistema di riscaldamento a pavimento in cemento.
  • Il massetto TP in casa (appartamento) è realizzato con una miscela cemento-sabbia rinforzata con rete o fibra plastica su un supporto isolante di 2-3 cm con l'aggiunta obbligatoria di un plastificante.
  • La tecnologia del massetto semisecco NON è consigliata per un uso indipendente, escluse le piccole stanze (bagno, WC) a causa della complessità dei processi tecnologici nella produzione della malta e nella sua installazione.

Materiali per massetto

Il massetto soddisferà i requisiti e funzionerà bene se la malta viene miscelata correttamente. Ma devi prima acquistare i materiali necessari per questo. È inoltre possibile acquistare miscele secche già pronte e diluirle con acqua secondo le istruzioni allegate ad esse dal produttore. Ma un massetto fatto di miscele secche è più costoso del cemento.


Miscela pronta per massetto

Se fai da solo la malta cementizia avrai bisogno di:

  • 50 kg di cemento da M400 e oltre;
  • 200 kg di sabbia, frazione 0,8 mm;
  • acqua 5 secchi da 10 litri, puoi versarne un po 'meno in modo che la soluzione non risulti molto liquida e, se necessario, aggiungere la quantità di liquido richiesta;
  • plastificante (sapone liquido) per l'elasticità del massetto, si consiglia di aggiungere 150 grammi di plastificante;
  • pannelli in polistirene espanso per creare uno strato isolante;
  • il profilo metallico 20x40 viene utilizzato come fari.

Quando realizziamo una classica malta cemento-sabbia, prima versa l'acqua nella betoniera. La sua quantità è calcolata dalla quantità di cemento. Se vengono utilizzati 3 secchi di cemento, aggiungere 3 secchi d'acqua. Per non ottenere una soluzione liquida, lasciamo un po 'd'acqua. Versare il resto dell'acqua dopo aver versato tutti gli ingredienti nella betoniera.

Per il sistema di riscaldamento a pavimento, gli esperti consigliano di utilizzare un massetto galleggiante. Si adagia su uno strato termoisolante.

Metodi di progettazione del sistema idrico

Esistono tre modi per installare il sistema:

  • per terra;
  • su una lastra di cemento (base);
  • sul pavimento in legno.

La posa su un pavimento di legno è meno usata. Di solito viene strappato via, viene versato un massetto sotto di esso e quindi viene creato un sistema. Ma ci sono anche opzioni meno costose, quando l'isolamento e i tubi si trovano direttamente sul pavimento finito e dall'alto vengono versati con miscele autolivellanti o un massetto. Il principale svantaggio di questa soluzione è un significativo ispessimento della pavimentazione e una diminuzione del volume utile del pavimento.

Dispositivo di riscaldamento a pavimento in una casa privata
Posa di tubi in forme speciali su un pavimento di legno

Molto spesso, l'installazione di un pavimento caldo in una casa privata avviene a terra. Innanzitutto, lo strato superiore viene rimosso, quindi viene versato un cuscino di sabbia pulita (fino a 10 centimetri), compattato con pietrisco (7-10 cm di frazione fine), un materiale impermeabilizzante (materiale di copertura o una membrana speciale) è diffuso. Sulla parte superiore è disposto un massetto grezzo, sul quale sono posizionati l'isolamento e i tubi.

Se la casa ha lastre di cemento o viene versato un massetto, il processo è notevolmente facilitato - devi solo livellare la base e sigillare tutte le grandi fessure con una miscela di sabbia-cemento.

Materiali utilizzati per creare il riempimento

Per riempire la base del rivestimento ad acqua riscaldata vengono utilizzati due tipi di massetto:

  • Sulla base di una soluzione concreta, che viene miscelata da sola dal cemento;
  • Dalle miscele già pronte, aggiungendo liquido alla consistenza desiderata. In questo caso, tutte le proporzioni sono indicate sulla confezione.

Strati di riscaldamento a pavimento dell'acqua
Strati di riscaldamento a pavimento dell'acqua

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori