Caratteristiche e tecnologia di installazione del riscaldamento a pavimento Thermo

Voglio rendere ogni casa il più confortevole e calda possibile. L'impianto di riscaldamento ha subito diverse trasformazioni negli ultimi anni. Oggi molte case sono dotate di un elemento come il "pavimento caldo". Ci sono molti veterani nel mercato della tecnologia di riscaldamento, ma i nuovi arrivati ​​ambiziosi stanno offrendo approcci innovativi alle soluzioni di riscaldamento. Uno di questi produttori è la società svedese Thermo.

Pavimento caldo Thermo

Pavimento caldo Thermo

I pavimenti caldi di Thermo sono dispositivi di riscaldamento elettrico. Sono adatti a tutti i tipi di locali, comprese le aree non residenziali non riscaldate. Puoi persino utilizzare i pavimenti Thermo come unica fonte di calore. Con la corretta selezione della potenza, sono in grado di fornire un riscaldamento sufficiente della stanza.

Il sistema è disponibile in due versioni

Pavimento caldo Thermo Thermocable. È disponibile solo nella versione con cavo. La principale differenza tra il pavimento è la necessità di un massetto in calcestruzzo con uno spessore di circa 4 cm e una potenza di 130 W per mq. Il set completo del pavimento comprende: un cavo scaldante a due conduttori, armato con un filo di collegamento e giunti sigillati (estremità e transizione). All'esterno, il sistema è isolato con PVC e all'interno il sistema è in silicone.

Installazione del riscaldamento a pavimento Thermo Thermocable in un massetto

I sistemi di riscaldamento che utilizzano un cavo scaldante a due fili hanno un livello inferiore di radiazione elettromagnetica.

Schema di un cavo scaldante a due conduttori
Schema di un cavo scaldante a due conduttori

Questa attrezzatura si basa su un tappetino speciale. Anche i thermomat, forniti in rotoli e utilizzabili sotto i pavimenti in laminato, sono realizzati sulla base di un cavo bipolare. Un pavimento del genere non richiede un massetto di cemento, è sufficiente l'adesivo per piastrelle. Potenza del sistema - circa 180 W per mq Il sistema include un tappetino schermato isolato in teflon.

Installazione di riscaldamento a pavimento sotto piastrelle, laminato, moquette, linoleum
Installazione di riscaldamento a pavimento sotto piastrelle, laminato, moquette, linoleum

Quando si sceglie uno dei sistemi, è necessario procedere dallo scopo del riscaldamento. I seguenti fattori influenzeranno la scelta:

  • se il pavimento caldo sarà l'unica fonte di calore o una ulteriore;
  • a quale area è destinato il riscaldamento;
  • la presenza di restrizioni sull'installazione del cavo.

    Impianto di riscaldamento a pavimento Thermo
    Impianto di riscaldamento a pavimento Thermo

A seconda di questi parametri verrà determinata la potenza ottimale richiesta per riscaldare l'ambiente.

Vantaggi del riscaldamento a pavimento Thermo:


Tubo termo polimero per riscaldamento a pavimento

  • Alto livello di comfort. Il sistema consente di regolare la temperatura che viene impostata nella stanza tramite un termostato. E l'aria riscaldata stessa va dalle gambe alla testa, quindi non crea sensazioni spiacevoli e non interferisce con la normale respirazione.
  • Attrazione estetica. Il sistema Thermo è montato sotto un laminato o un altro rivestimento per pavimenti, quindi non è visibile. Solo un termostato può ricordare il sistema, che si adatta organicamente a qualsiasi interno.
  • Durevolezza. Grazie alla tecnologia moderna e all'affidabilità degli elementi, i sistemi di riscaldamento a pavimento svedesi sono in servizio da oltre un decennio.


    Installazione di riscaldamento a pavimento Thermo

  • Facilità di utilizzo. Il sistema automatico non necessita di manutenzione aggiuntiva.
  • Versatilità di applicazione. L'elemento riscaldante Thermo può fungere da principale fonte di calore, oppure può essere un elemento ausiliario dell'impianto di riscaldamento.
  • Facilità di installazione. Anche un principiante sarà in grado di far fronte all'installazione del pavimento con l'aiuto dei suggerimenti nelle istruzioni per l'uso allegate. L'installazione può essere eseguita sia in un edificio in costruzione che in uno residenziale.
  • Sicurezza. Il cavo scaldante ha un isolamento migliorato per la sicurezza dell'elettricista.

I sistemi Thermo possono essere installati non solo in un massetto standard, ma anche in uno strato di adesivo per piastrelle.Grazie al suo design moderno e al prezzo interessante, il riscaldamento a pavimento Thermo è riuscito a conquistare una posizione di leadership nel mercato dei dispositivi di riscaldamento per il riscaldamento.

Calcolo del riscaldamento a pavimento Thermo

Seleziona e calcola un pavimento caldo farlo da soli non è così facile come potrebbe sembrare a prima vista, quindi è meglio rivolgersi a specialisti esperti per questo. Se, tuttavia, decidi di calcolare tu stesso quello caldo, proveremo a descrivere questa procedura. L'intero processo di calcolo di un riscaldamento a pavimento elettrico può essere scomposto in quattro fasi, ognuna delle quali cercheremo di descrivere in dettaglio.

Le regole seguenti sono valide per un appartamento in città: in un appartamento, la principale fonte di calore sono le batterie per il riscaldamento dell'acqua e il riscaldamento a pavimento è installato come riscaldamento aggiuntivo (confortevole). Regole di selezione più complesse si applicano per i casi di riscaldamento principale, per il riscaldamento di logge e balconi, aree aperte, gradini, tubi e condutture, ecc.

Tappetini riscaldanti Thermomat 130 W / m2 Tappetini riscaldanti per piastrelle Thermomat 180 W / m2 Cavo scaldante Thermocable 20 W / m Termoregolatori per pavimento caldo Thermoreg
a partire dal 5 303 strofinare.a partire dal 5 719 strofinare.a partire dal 4 101 strofinare.a partire dal 2 990 strofinare.

Il principio di funzionamento del riscaldamento a pavimento elettrico è molto semplice: quando vengono installati sull'intera area scelta da te per la posa, viene disposto uno speciale cavo scaldante (ci sono due tipi principali), dopo di che il cavo viene versato dall'alto con malta cemento-sabbia o colla per piastrelle (a seconda del tipo di cavo posato) e sopra viene posato il rivestimento del pavimento.

Pertanto, l'intera superficie del pavimento diventa una fonte di calore nella stanza. Il vantaggio principale del riscaldamento a pavimento è il comfort termico che creano, e per il nostro clima, che molto probabilmente può essere attribuito al fresco, questo è esattamente ciò di cui hai bisogno.

Passaggio 1. Scelta del tipo di pavimento caldo

Determiniamo da soli quale tipo di riscaldamento a pavimento intendiamo utilizzare. Al momento, i più diffusi sono due tipi di riscaldamento a pavimento elettrico: cavi scaldanti e riscaldamento a pavimento ultrasottile (tappetini Thermomat TVK-130 e Thermomat TVK-180). La principale differenza tra loro è l'altezza alla quale sale il livello del pavimento nella stanza dopo l'installazione del riscaldamento a pavimento. I cavi scaldanti sono riempiti con malta sabbia-cemento (massetto) con un'altezza di 3,5 - 5 cm, senza contare il rivestimento del pavimento.
Schemi di installazione

Tappetino sottile in uno strato di colla per piastrelle

Schema di installazione di un tappetino sottile sotto una piastrella

UN. Base in cemento B. Tappetino riscaldante sottile C. Uno strato di colla per piastrelle D. Pavimentazione

Cavo scaldante in un massetto

Schema di installazione del cavo scaldante nel massetto

UN. Base in cemento B. Nastro di montaggio C. Sensore di temperatura in nastro ondulato D... Cavo scaldante E. Strato di massetto F. Colla per piastrelle G. Pavimentazione

Il riscaldamento a pavimento ultrasottile viene versato con uno strato di adesivo per piastrelle sullo spessore del tappetino (2,8 mm), su cui sono posate le piastrelle del pavimento, cioè il livello del pavimento si alza di soli 2,8 mm. C'è anche una differenza nella quantità di lavoro svolto. È chiaro che anche un massetto in sabbia-cemento di 4 cm è un processo più laborioso della posa di un sottile strato di colla per piastrelle. Inoltre il tempo per la completa maturazione del massetto è di almeno 28 giorni, mentre uno strato di mezzo centimetro di collante per piastrelle si asciuga in soli 3-4 giorni.

Cioè, i tappetini oggettivamente super sottili sono più adatti per un appartamento di città nella maggior parte dei parametri, ma c'è uno svantaggio, il prezzo per un tappetino sottile è superiore a quello di un cavo.

Passaggio 2. Calcolo dell'area "netta"

Sia i cavi che i tappetini vengono posati solo su un'area "pulita" che non è occupata da mobili fissi o mobili su una base solida. Nel bagno, il riscaldamento a pavimento non si adatta sotto la vasca da bagno, la lavatrice, la doccia, in cucina - sotto il frigorifero, i fornelli e i mobili della cucina, ecc.

Disposizione della posa dei cavi su un'area "pulita"

Schema di posa dei cavi per interni (bagno)

Il calcolo, quindi, è molto semplice: dalla superficie totale del locale sottraggiamo la superficie di tutti gli elettrodomestici, dei sanitari e dei mobili di grandi dimensioni, ad eccezione di tavoli e sedie.

Passaggio 3. Scelta di un set di riscaldamento a pavimento

Se si è optato per pavimenti ultrasottili, la scelta si basa sull'area di posa "pulita". Visualizzi l'intera fila di aree di pavimentazione e scegli da essa quella più vicina alla tua area, ma NELLA direzione PIÙ PICCOLA. Ad esempio, se l'area "pulita" nel bagno è di 3,2 m2, allora dovresti scegliere un set con un'area di posa designata di 3 m2. Esistono, tuttavia, due eccezioni a questa regola.

In primo luogo, se la stanza ha una configurazione complessa di area "pulita" (ad esempio, il bagno è densamente pieno di impianti idraulici), allora ha senso scegliere un set non uno, ma due posizioni in meno. Ad esempio, per lo stesso bagno con un'area "pulita" di 3,2 m2, ma con la sua configurazione complessa, ha senso prendere un set non per 3 m2, ma più vicino a 2 m2. Secondo: ha sempre senso portare in bagno il più piccolo dei set offerti. In ogni caso puoi sempre contattarci per un consiglio.

Passaggio 4. Scelta di un termostato

Il termostato (termostato) è parte integrante del set di riscaldamento a pavimento. Il suo scopo è mantenere la temperatura impostata sulla superficie del pavimento e proteggere il cavo dal surriscaldamento. Convenzionalmente, in base alle loro funzioni, tutti i termostati possono essere suddivisi in due gruppi: semplice e complesso, e la presenza di un display a cristalli liquidi non significa che il termostato appartenga al gruppo complesso.

Thermoreg TI 200 con controllo analogico

Prezzo per un termostato per un pavimento caldo Thermoreg TI 200 Design
Thermoreg TI 200 Design con controllo analogico

Prezzo per un termostato per un pavimento caldo Thermoreg TI 300
Thermoreg TI 300 touch

Thermoreg TI 900 programmabile
Thermoreg TI 950 programmabile

Prezzo per un termostato per un pavimento caldo Thermoreg TI 950 Design
Thermoreg TI 950 Design programmabile

Touchscreen programmabile Thermoreg TI 970

Prezzo per un termostato per un pavimento caldo Thermoreg TI 970 bianco
Thermoreg TI 970 Touchscreen programmabile bianco

L'unica funzione dei termostati semplici (Thermoreg TI 200, Thermoreg TI 200 Design, Thermoreg TI 300) è quella di mantenere la temperatura impostata sulla superficie del pavimento IN QUALSIASI momento. Cioè, ogni volta che si misura la temperatura del pavimento, sarà sempre uguale a quella impostata: al mattino, al pomeriggio, alla sera, alla notte. Allo stesso tempo, bisogna capire che nei giorni feriali, ad esempio, non ha senso lavorare del genere con un pavimento caldo: la maggior parte del giorno siamo al lavoro, dormiamo la notte e, quindi, non possiamo goderci il piacevole calore di i nostri pavimenti.

Nei giorni feriali, abbiamo bisogno di un pavimento caldo per diverse ore al mattino e diverse ore la sera - il resto del tempo il pavimento caldo, risulta, funziona "inattivo", ma allo stesso tempo consuma elettricità. Se non si desidera pagare per il tempo di funzionamento non necessario del pavimento caldo, è necessario scegliere termostati complessi, cioè programmabili (Thermoreg TI 900, Thermoreg TI 950, Thermoreg TI 950 Design, Thermoreg TI 970). Consentono di impostare un programma di pavimento conveniente per te, mantenendo una temperatura superficiale elevata esattamente quando è necessario e abbassandola in tua assenza.

Tali termostati sono più costosi, ovviamente, ma poiché possono risparmiare dal 30 al 50% di elettricità rispetto ai termostati convenzionali, la differenza di prezzo si ripagherà entro sei mesi, un anno di funzionamento di un tale termostato. Inoltre, maggiore è l'area del pavimento riscaldato installato e la sua potenza, più giustificato e redditizio è l'acquisto di un cronotermostato.

È inoltre possibile ordinare un calcolo gratuito di riscaldamento a pavimento e impianti di riscaldamento chiamando il 5 o compilando e inviando il modulo per il calcolo del riscaldamento a pavimento sottostante. Dopo l'invio, i nostri responsabili ti contatteranno al più presto per chiarire i dettagli.

Scelta della pavimentazione

I tappetini per cavi possono essere installati sotto quasi tutti i tipi di pavimenti: piastrelle di ceramica, gres porcellanato, pietra. Alcuni modelli possono essere utilizzati sotto i pavimenti in laminato. I sistemi hanno dimostrato la loro validità anche ai primi piani degli edifici, dove solitamente si notano basse temperature sul pavimento.

Pavimento caldo fai-da-te

Tuttavia, non posizionare il sistema Thermo sotto tappeti, linoleum isolante e rivestimenti a base di gomma. Tali materiali sono isolanti termici e quindi non consentono al calore di diffondersi attorno al perimetro della stanza.

Fondo dell'acqua Valtec

Sistemi estremamente affidabili realizzati con materiali e dispositivi di fissaggio di qualità. Il produttore offre il riscaldamento a pavimento Valtek completo di moduli e blocchi, che elimina gli errori di progettazione, garantisce stabilità di funzionamento, elimina le perdite. Tra i prodotti dell'azienda, puoi scegliere tutto il necessario per installare il riscaldamento, fornire isolamento termico, impermeabilizzazione. I cataloghi mostrano il prezzo dei tappetini riscaldanti a pavimento con borchie per la posa pratica, per termostati, ecc. È possibile ordinare immediatamente un set di riscaldamento a pavimento con un gruppo di pompaggio e miscelazione e un armadio ShRN per 3 circuiti fino a 60m2 con un tubo da 300m. al prezzo di 42 mila rubli.

All'inizio del progetto, viene selezionata la potenza del riscaldamento a pavimento (diametro del tubo, regime termico, ecc.), Tenendo conto della presenza o dell'assenza del riscaldamento principale. Dopo aver valutato tutti i requisiti, viene redatto un disegno, in base al quale viene assemblata l'attrezzatura. Successivamente, il prezzo viene calcolato per i tappetini per un pavimento di acqua calda, sensori di temperatura, regolatori di calore e altri componenti. Nel diagramma sono contrassegnate le aree in cui è necessario posare un pavimento caldo sotto il parquet, nonché il metodo di posa, le zone di installazione degli elementi di distribuzione e controllo, il metodo di collegamento al riscaldamento.

Il kit del produttore include:

  • tubi in polimero metallico o polietilene ad alta pressione;
  • elementi di installazione (tappetini di fissaggio, piastre di distribuzione del calore, sottofondo, ecc.);
  • blocco collettore con termostato, modulo di miscelazione.

Installazione

Indipendentemente dalla forma di rilascio del pavimento Thermo, ci sono una serie di requisiti per il lavoro di installazione:

  • È importante considerare il layout del sistema.
  • Non lasciare che il cavo si allunghi.


    Installazione di tappetini termoriscaldanti sotto i rivestimenti del pavimento

  • Non accorciare il cavo scaldante. Se necessario, è possibile modificarne la configurazione, partendo dal passaggio iniziale.
  • Non posare il sistema a temperature inferiori a 5 gradi.
  • Durante il processo di installazione, è necessario eseguire misurazioni della resistenza elettrica.
  • È vietato posare il cavo scaldante nei luoghi in cui è installato il mobile complessivo.
  • Il collegamento del sistema può essere eseguito solo dopo che il massetto si è completamente indurito. Meglio se fatto da un elettricista professionista.

Installazione e funzionamento


L'installazione e l'uso delle apparecchiature della società Thermo non causa difficoltà, soprattutto se si decide di acquistare in aggiunta i thermomat. Per l'installazione, è sufficiente stenderli su una superficie pre-livellata e asciutta, adagiare sopra il rivestimento del pavimento.

Con il massetto, le cose saranno un po 'più complicate. In questo caso, il lavoro è suddiviso in più fasi:

  1. Calcola la quantità di cavo richiesta.
  2. Posare a spirale, mentre allungare il filo è inaccettabile.

Durante l'installazione, è importante misurare regolarmente la tensione del cavo e anche non consentire che venga trovato in luoghi in cui in futuro verranno installati mobili di grandi dimensioni.

Stuoie di posa

L'installazione dei tappetini termoriscaldanti è abbastanza semplice: si riduce al rotolamento dei rotoli finiti sul massetto dopo la completa asciugatura.

La base viene pulita, dopodiché è necessario delineare il layout del tappetino per cavi e i punti di svolta su di esso. Viene determinata la posizione del sensore di temperatura e del regolatore. Uno stroboscopio è posato nel muro: al suo interno verrà posato un tubo corrugato, in cui verranno posizionati il ​​sensore ei cavi di alimentazione.


Istruzioni dettagliate per l'installazione dei tappetini termo-riscaldanti

Dopo aver posizionato l'intero sistema e riempito con un massetto o una base adesiva, viene posato il laminato o altro rivestimento.

Vantaggi e svantaggi

Per formarsi un giudizio completo e oggettivo sul riscaldamento a pavimento Thermo è necessario evidenziarne sia i vantaggi che alcuni svantaggi.

Benefici:

  • Comfort... Il sistema fornisce una temperatura confortevole per una persona - 24 alle gambe, a livello del corpo - 20, nella zona della testa - 16. Allo stesso tempo, il sistema consente di modificare il regime di temperatura in ogni stanza, a seconda del esigenze di una persona, utilizzando un termostato speciale.
  • Estetica... Il sistema installato non si cede da solo in una stanza riscaldata, ad eccezione del calore domestico generato e di un piccolo termostato a parete che può adattarsi a qualsiasi interno.
  • Durevolezza... Questo sistema sarà in grado di servire la tua casa per più di una dozzina di anni. L'azienda fornisce un periodo di garanzia di 20 anni, che parla ancora una volta dell'affidabilità dell'attrezzatura. Inoltre, l'installazione non richiede alcuna manutenzione speciale.
  • Versatilità... Il sistema può fungere sia da principale fonte di riscaldamento della casa che da fonte ausiliaria, a seconda delle esigenze della persona. Inoltre, la versatilità del riscaldamento a pavimento Thermo si osserva durante la sua installazione, poiché può essere installato sia in una casa in costruzione che in una stanza in riparazione.
  • Facile da installare. Con l'aiuto delle istruzioni dettagliate allegate, nonché con un numero limitato di strumenti necessari, anche un principiante nel settore dell'installazione può installare il sistema.

Ma non si può fare a meno degli svantaggi:

  • Termostato... Poiché l'azienda stessa non produce termostati, ma li ordina da un'altra azienda specializzata in questo, la loro qualità non è identica a quella di Thermo Industri. Pertanto, la durata dei termostati è a volte più breve di quanto vorremmo. Ma l'azienda sembra aver notato questo problema e, ultimamente, ci sono sempre meno reclami sul funzionamento di questa unità.
  • Produttore... Alcuni clienti notano che il sistema che hanno acquistato non è svedese, ma prodotto in Russia, ma non hanno lamentele sulla qualità del sistema stesso. Molti controlli non hanno confermato in modo affidabile la presenza di un falso, ma al contrario, la società ha fornito un certificato che conferma la sua affiliazione svedese.

Varietà di prodotti

L'azienda offre una vasta gamma di tappetini riscaldanti e cavi per il riscaldamento a pavimento. I principali sono:


Caratteristiche tecniche dei tappetini Termomat

  • Thermomat TVK-130. Tappetino sottile per piastrelle da posare nell'adesivo per pavimenti.
  • C'è uno speciale riscaldamento a pavimento sotto il laminato. Thermomat TVK-130 LP, appositamente progettato per l'installazione sotto pavimenti in laminato e parquet. È dotato di protezione aggiuntiva con pellicola rinforzata. L'installazione di questo tipo di tappetino viene eseguita senza preparazione aggiuntiva, proprio sotto il rivestimento del pavimento.
  • Thermomat TVK-180. Tappetino, dotato di un cavo con maggiore potenza, per un riscaldamento più rapido della stanza. Progettato per celle frigorifere.
  • Thermocable SVK-20. Cavo scaldante per applicazioni residenziali e industriali.

    Dispositivo cavo scaldante Thermocable SVK-20
    Dispositivo cavo scaldante Thermocable SVK-20

  • Thermo FreezeGuard. Cavo scaldante autoregolante progettato per riscaldare oggetti soggetti a formazione di ghiaccio. Fornito al mercato con un manicotto e una matrice di termoregolazione.

    Struttura del cavo Thermo FreezeGuard
    Struttura del cavo Thermo FreezeGuard

Il riscaldamento a pavimento dell'azienda svedese Thermo è un'ottima soluzione per garantire l'efficienza energetica di qualsiasi edificio residenziale o appartamento. Il sistema, posato sotto un laminato o una piastrella, crea un regime di temperatura ideale per una persona.

Tappetino riscaldante

I tappetini riscaldanti sono anche chiamati "pavimenti caldi sottili" o "pavimenti caldi senza massetto". Nel primo caso si intende il diametro del cavo scaldante nei thermomat, che è sempre (circa tre volte) inferiore a quello dei cavi scaldanti, nel secondo il fatto che il materassino riscaldante può essere posato sotto le piastrelle in uno strato di collante per piastrelle senza massetto in sabbia-cemento, riducendo al minimo il livello del pavimento. Lo svantaggio del tappetino riscaldante può essere considerato che l'isolamento del pavimento non viene applicato con esso, tuttavia, il tappetino riscaldante si trova direttamente sotto le piastrelle di ceramica, un materiale con una resistenza termica inferiore rispetto al calcestruzzo,che garantisce l'efficienza del riscaldamento. [Per l'isolamento, sarà necessario realizzare un massetto di 3-5 cm, mentre si perde il vantaggio principale dei tappetini riscaldanti sui cavi scaldanti: la capacità di assottigliare il pavimento caldo].

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori