Termostato per caldaie a gas: perché ne hai bisogno e come sceglierlo

Per ottenere una temperatura confortevole in casa, controlliamo manualmente il funzionamento della caldaia a gas. Questa regolazione è molto relativa, poiché impostiamo la temperatura del mezzo di riscaldamento sulla caldaia. Non appena le condizioni meteorologiche cambiano in una direzione o nell'altra, man mano che la temperatura negli ambienti diminuisce o aumenta, è necessario regolare nuovamente il riscaldamento del liquido di raffreddamento sulla caldaia. Questo vale per tutti gli impianti di riscaldamento dell'acqua a gas, anche costosi con un alto livello di automazione. Puoi sbarazzarti della corsa quotidiana nel locale caldaia se installi un termostato remoto per una caldaia a gas. Alcuni produttori di apparecchiature per caldaie lo forniscono con i loro prodotti come opzione.

Termostato caldaia

Cosa sono i termostati per una caldaia elettrica

A cosa servono e come vengono utilizzati


Termostato meccanico semplice.
Il termoregolatore è un pannello di controllo cablato o wireless che viene montato a parete in qualsiasi posto conveniente.

Esistono sia modelli meccanici semplici, la cui funzionalità è un controllo regolare della temperatura per gradi (particolarmente importante per caldaie elettriche con mediocre controllo della potenza a 3 o 6 fasi), sia modelli programmabili automatici con un display informativo che consente di impostare più di 50 parametri di funzionamento della caldaia, programmarli per il giorno successivo e anche per una settimana.

I termostati automatici consentono di regolare il funzionamento della caldaia una volta e fino a un'intera o anche più stagioni di riscaldamento.

In generale, i termostati ambiente per caldaie elettriche svolgono funzioni quali:

  • misurazione, controllo e mantenimento di una certa temperatura confortevole dell'ambiente di lavoro;
  • trasmissione di segnali alla caldaia elettrica da qualsiasi luogo conveniente per il proprietario in casa;
  • protezione contro il surriscaldamento o il congelamento dell'impianto di riscaldamento;
  • programmare la modalità di funzionamento per il giorno o la settimana successiva;
  • controllo remoto dal telefono se nel termostato è presente un modulo Wi-Fi o GSM;
  • notifica a distanza (anche tramite smartphone) di malfunzionamenti ed emergenze nel funzionamento dell'impianto di riscaldamento.

Tipi esistenti

Le impostazioni effettuate sul termostato hanno priorità rispetto alle impostazioni del boiler elettrico stesso. Il principio di funzionamento del dispositivo dipende dal tipo di sensore di temperatura utilizzato in esso:

1. Termostati meccanici

I modelli più semplici, il cui principio si basa sul funzionamento di sensori di temperatura a membrana e capillari. Usano sostanze che si espandono in modo significativo al minimo aumento di temperatura, poste in una capsula. La sostanza in espansione, al raggiungimento della soglia di temperatura massima, esercita una pressione sulla membrana del relè, a seguito della quale i contatti si aprono, il termostato segnala una diminuzione parziale o totale della potenza del boiler elettrico.

I principali svantaggi di tali termostati sono la semplice funzionalità, limitata dalla rotazione di una manopola rotante rotonda per impostare la temperatura desiderata e un errore elevato - fino a 3-4 ° C.

2. Elettromeccanico

Hanno un design più complesso, in base al quale vengono utilizzate speciali piastre metalliche come elemento sensibile alla temperatura, producendo una micro-scarica quando riscaldate a una certa temperatura. La micro scarica attiva un relè elettromagnetico che comanda la valvola meccanica. In generale, i termostati elettromeccanici hanno + - la stessa funzionalità, ma un errore molto più piccolo, il loro costo è superiore del 20-40%.

3. Elettronico

I dispositivi più moderni e multifunzionali dotati di quadri elettrici (automazione), spesso con sensori esterni: sia interni che esterni (esterni). Sono in grado di mantenere o modificare la modalità di funzionamento della caldaia elettrica senza intervento umano. Consenti un errore minimo fino a 0,5-0,7 gradi. Si consiglia di prestare attenzione ai termostati elettronici vista la loro funzionalità ed economia.

L'automazione dei modelli moderni è in grado di mantenere la modalità di funzionamento più economica della caldaia elettrica, regolando costantemente il suo funzionamento in base alla temperatura nella stanza di lavoro, il che impedisce completamente il consumo inutile di elettricità. Dopo tutto, riducendo la temperatura di 1 ° C si risparmia fino al 5%.

Come scegliere un sensore di temperatura esterno e organizzare il controllo della caldaia dipendente dal clima

Suggerimenti per il funzionamento

Il primo e, probabilmente, il più importante consiglio: prima di collegare il termostato cablato, non è necessario iniziare i lavori di riparazione nella stanza, altrimenti la decorazione interna potrebbe essere irrimediabilmente danneggiata. Il fatto è che il più delle volte la posa dei fili viene eseguita nello spessore delle pareti, per le quali vengono create scanalature speciali in esse - scanalature e con riparazioni già completate, lo stroboscopio può rivelarsi un problema piuttosto serio e spiacevole.

L'installazione del termostato deve essere eseguita tenendo conto del fatto che per un corretto funzionamento del dispositivo deve esserci spazio libero intorno ad esso. Prima di collegare il termostato ambiente assicurarsi che nelle vicinanze non vi siano ostacoli od ostacoli che ne impediscano il libero accesso.

... Si consiglia di posizionare il dispositivo in luoghi in cui non sono presenti mobili o altri oggetti interni ingombranti, nonché varie decorazioni: tappeti, mobili, oggetti decorativi per la casa.

Termostato per caldaie a gas: perché ne hai bisogno e come sceglierlo
Termostato meccanico fissato a parete
Collegare un termostato ambiente a una caldaia a gas di tipo cablato e installarlo in una stanza non è affatto difficile. La cosa più importante è seguire rigorosamente le raccomandazioni del produttore e non deviare dalle istruzioni e dai diagrammi allegati al dispositivo. Il modo di collegare il cavo dipende dalla marca e dal tipo di termostato.

Lo spazio abitativo più freddo della casa o la stanza in cui spesso si riuniscono le famiglie è più adatto per l'installazione dell'elettrodomestico. Non installare il termostato vicino ad elettrodomestici e dispositivi di riscaldamento, nonché in luoghi in cui vi è un'alta probabilità di esposizione alla luce solare diretta.

Si sconsiglia l'installazione del dispositivo in locali in cui sono installati radiatori di riscaldamento con testine termiche. È meglio sostituire tali valvole con quelle ordinarie con regolazione manuale.

Quando si utilizza il termostato, è necessario attenersi ad alcune semplici regole per ridurre i costi di riscaldamento:

  • quando si lascia la stanza per un lungo periodo, ridurre al minimo la temperatura del termostato;
  • di notte, impostare la temperatura di 3-4 gradi inferiore rispetto al giorno e al risveglio aumentare la temperatura e riscaldare i locali. È molto più facile regolare la temperatura ambiente se si acquista un cronotermostato;
  • il dispositivo deve essere costantemente mantenuto in buono stato di funzionamento, senza attendere lo spegnimento, le batterie devono essere preventivamente sostituite.

Come scegliere un termostato ambiente per una caldaia elettrica

Metodo di montaggio e collegamento

Secondo la tecnica di fissaggio e collegamento alla caldaia elettrica, si distinguono dispositivi cablati e wireless.

I termostati filari possono comunque essere installati in qualsiasi ambiente, possono avere qualsiasi funzionalità, ma richiedono un collegamento filare direttamente alla caldaia elettrica. Il loro costo è inferiore e nella maggior parte dei casi il cavo per il collegamento è compreso nel kit.

I termoregolatori wireless sono costituiti da un pannello di controllo e da un ricevitore di segnale radio collegato alla caldaia elettrica con metodo cablato. I vantaggi sono evidenti: quando il termostato si trova in una stanza lontana dal luogo di installazione della caldaia elettrica, non è necessario posare un cavo elettrico aggiuntivo attraverso l'intera casa.

Secondo la pratica, un segnale radio a 433 o 868 MHz destinato agli elettrodomestici non influisce sull'altra elettronica della casa, viene trasmesso senza problemi attraverso qualsiasi parete a una distanza di 20 o anche 30 metri. Lo svantaggio è la necessità di alimentazione aggiuntiva alla centrale, solitamente 2 batterie AA standard.

Funzionalità

I modelli semplici standard hanno solo un interruttore on / off e una manopola (o pulsanti "+" "-") per impostare la temperatura.

Per un risparmio sostanziale, è meglio optare per un cronotermostato più costoso che ripagherà nei primi mesi di utilizzo. Può essere utilizzato per abbassare la temperatura ambiente a 15-16 ° C quando tutti sono andati a lavorare, oppure a 18-19 ° C di notte. È sufficiente configurare una volta diversi schemi di funzionamento della caldaia elettrica, la cui durata può essere compresa tra 8 ore e 7 giorni.

Inoltre, i modelli programmabili, oltre al sensore di temperatura integrato, sono spesso dotati di ulteriori remoti, compresi quelli per riscaldamento a pavimento.

Disponibilità di Wi-Fi o modulo GSM

Il modulo GSM integrato consente di ricevere messaggi SMS sul funzionamento dell'impianto di riscaldamento o su una situazione di emergenza che è possibile risolvere immediatamente. Pertanto, il liquido di raffreddamento non si congela durante una lunga assenza dei proprietari.

La presenza del Wi-Fi permette di controllare il funzionamento del boiler elettrico tramite un'applicazione su smartphone. Inoltre, tramite una rete Wi-Fi, è possibile collegare il termostato al sistema di casa intelligente o collegare diversi sensori di temperatura aggiuntivi (incluso il riscaldamento a pavimento). La presenza di Wi-Fi e GSM non pregiudica l'efficienza e l'economia dell'impianto di riscaldamento, ma aumenta il comfort del suo utilizzo.

Protezione e sicurezza

Nel budget e anche in alcuni modelli di caldaie elettriche nel segmento di prezzo medio, possono mancare elementi di sicurezza di base come la protezione dal surriscaldamento, la modalità antigelo o la protezione contro l'arresto della pompa di circolazione. Tuttavia, tutti questi elementi sono presenti anche in molti semplici modelli di termostati nella fascia di prezzo di 1.000-1.500 rubli.

Tali sistemi di sicurezza non dovrebbero essere particolarmente trascurati quando si vive temporaneamente in una casa, quando i proprietari sono assenti per giorni o settimane, ma il sistema di riscaldamento mantiene una temperatura positiva.

Selezione del dispositivo

Il termostato non è la cosa più costosa, ma nemmeno quella più economica. Un gran numero di marchi di questi dispositivi di vari produttori sono presentati sul mercato moderno, quindi puoi scegliere il dispositivo richiesto, sia in termini di caratteristiche e funzionalità, sia in termini di costo.

Se il criterio principale per te è il costo, allora è meglio optare per una versione elettronica cablata. Tali dispositivi sono tecnologicamente avanzati, hanno una buona risposta e la loro affidabilità non dipende dai terminali ossidanti, come spesso accade con un termostato ambiente meccanico.

Se, quando scegli per te, il risparmio energetico è di importanza decisiva, e con loro nel prossimo futuro e con i tuoi fondi, allora dovresti acquistare un dispositivo programmabile

... Un tale termostato, che si accende e si spegne rigorosamente alle ore impostate dal proprietario, riduce la temperatura nelle stanze quando nessuno è a casa e può ridurre significativamente i costi di riscaldamento. I dispositivi programmabili, di regola, hanno diverse modalità settimanali e giornaliere.

I programmatori consentono di semplificare e ottimizzare il più possibile il funzionamento dell'impianto di riscaldamento, pertanto è necessario esaminare da vicino non solo loro, ma anche le caldaie per l'approvvigionamento di calore non volatile.

Se la casa è già stata ristrutturata e non si desidera scalpellare i muri sotto i canali per i fili, la scelta a favore di un termostato wireless con sensore di temperatura dell'aria è ovvia.

Termostato per caldaie a gas: perché ne hai bisogno e come sceglierlo
Programmatore wireless con sensore temperatura aria

Al momento dell'acquisto, devi assolutamente consultare uno specialista e leggere in modo indipendente le recensioni per determinati modelli di dispositivi.

Molti produttori di caldaie consigliano anche di acquistare un termostato del proprio marchio, spiegando che l'installazione e l'installazione del dispositivo in questo caso saranno molto più veloci e semplici e il controllo delle apparecchiature di riscaldamento sarà più affidabile.

... Ad esempio, per una caldaia a gas Baxi, è necessario acquistare un termostato della stessa marca. In pratica diversi dispositivi non sono in conflitto tra loro in alcun modo e non ci sono problemi con la loro interconnessione e il successivo funzionamento.

Quando si sceglie un termostato, è necessario tenere conto dell'area della stanza in cui verrà installato e l'intervallo di temperature desiderate non è meno importante.

Articolo correlato: Sistemi di riscaldamento ad acqua calda: classificazione dei tipi

I dispositivi più semplici costano circa $ 40. Nonostante il costo dei dispositivi sia piuttosto elevato, non bisogna dimenticare i risparmi legati alla diminuzione del consumo di gas: il termostato si ripagherà presto.

I produttori e modelli più noti: caratteristiche e prezzi

Cewal RQ-10

Uno dei termostati meccanici più semplici ed economici di un produttore italiano. Nonostante il basso costo, è noto per la sua qualità costruttiva e affidabilità. Le istruzioni per il dispositivo indicano schematicamente e in dettaglio l'algoritmo di installazione e connessione. L'unico inconveniente è la grande isteresi - fino a 1,5-2,5 gradi, tipica di tutti i termostati meccanici.

Costo: 800-1 150 rubli.

SKAT Teplocom TS-2AA / 8A

Termostato più avanzato con una precisione fino a 1 ° C. Ha un micro-display per l'indicazione della temperatura, è alimentato da 2 batterie AA (sufficienti per 10-15 mesi). Differisce in presenza di una modalità notturna economica con diminuzione automatica della temperatura di 4 ° C e presenza di protezione antigelo.

Costo: RUB 1.450-1.600

Danfoss ECtemp Next Plus

Uno dei migliori termostati per una caldaia per riscaldamento elettrico in un rapporto qualità-prezzo-funzionale. Si tratta di un moderno cronotermostato elettronico con un design elegante e un'ampia funzionalità. Oltre a quello integrato, ha un sensore di temperatura cablato remoto per il riscaldamento a pavimento, che consente il controllo separato dalla temperatura dell'aria nella stanza. Ampie funzionalità, programmazione e disponibilità di modalità già pronte ("notte", "assente", ecc.) Consentono di garantire il massimo risparmio energetico.

Si distingue anche per la sicurezza: la presenza di protezione contro il surriscaldamento e il congelamento, il blocco dei bambini, il monitoraggio della salute dei sensori di temperatura. Secondo la pratica di installazione e il feedback dei proprietari non si sono verificati casi di malfunzionamento. Per evitare malfunzionamenti, l'installazione deve inserirsi esattamente nelle scanalature del connettore a spina.

Costo: 3420-3 900 rubli.

TEPLOLUX MCS-350

Un moderno termostato multifunzionale premium con un modulo Wi-Fi integrato e la possibilità di controllare utilizzando un'applicazione speciale per uno smartphone. È dotato di una delle funzionalità più ampie, un touch screen informativo (con blocco automatico) e un design elegante. Il set include sensori di temperatura integrati e remoti per un controllo simultaneo o separato. Inoltre, puoi collegare fino a 32 sensori di temperatura.

Sono disponibili modelli di modalità operative di risparmio energetico e programmazione settimanale, statistiche sui consumi energetici. Il collegamento deve essere effettuato tramite un contattore modulare.

Costo: 5.900-6.200 rubli.

Il principio di funzionamento del termostato

Il termostato ambiente più semplice è un dispositivo elettromeccanico, il cui "cuore" è un elemento termosensibile riempito di gas che si espande all'aumentare della temperatura dell'aria. Quando viene raggiunta la temperatura dell'aria definita dall'utente nel locale in cui è installato il dispositivo, l'elemento termosensibile apre i contatti che collegano il dispositivo con la caldaia. Questa azione è un segnale per l'automazione della caldaia o per la valvola del gas, che spengono il bruciatore o lo mettono in manutenzione. Tutto dipende dal modello e dalla configurazione dell'impianto di riscaldamento.

Quando la caldaia si ferma, il liquido di raffreddamento nel circuito si raffredda. Naturalmente, questo porta ad una diminuzione della temperatura ambiente, mentre la termocoppia chiude i contatti e il controllore del sistema di riscaldamento riavvia il bruciatore.

I vantaggi dell'utilizzo di un termostato ambiente sono i seguenti: il comfort in una stanza riscaldata dipende dalle caratteristiche di temperatura e umidità dell'aria e non dalla temperatura del liquido di raffreddamento nelle batterie. L'aria si raffredda molto più lentamente dell'acqua. Ecco perché, quando si utilizza un termostato ambiente, viene mantenuta la temperatura ambiente più confortevole per gli abitanti con una significativa diminuzione del numero di avviamenti della caldaia di riscaldamento.

In altre parole: utilizzando un termostato aria, si aumenta la durata delle apparecchiature e si ottiene un microclima confortevole in casa, eliminando frequenti regolazioni dei parametri di funzionamento della caldaia, risparmiando denaro sul rimborso del combustibile usato. Numerose osservazioni mostrano che quando si utilizza un sensore di temperatura ambiente, i risparmi sulla manutenzione di un sistema di riscaldamento autonomo arrivano fino al 35% all'anno.

Corretto collegamento del termostato alla caldaia elettrica

Quando si sceglie un sito di installazione, è necessario tenere presente che:

  • l'installazione vicino a finestre, ventilazione o porte d'ingresso è sconsigliata a causa dei continui sbalzi di temperatura;
  • le masse d'aria riscaldate sono concentrate vicino al soffitto, più vicino al pavimento la temperatura è inferiore, pertanto si consiglia di installare il termostato ad un'altezza di 1-1,5 m;
  • Gli elettrodomestici in cucina possono generare calore, il che influisce sulla precisione della misurazione del clima generale nel laboratorio.
  • si sconsiglia l'installazione troppo vicino a porte chiuse di frequente;
  • il collegamento diretto è sconsigliato se il carico supera i 10 A (il collegamento avviene tramite contattore modulare).

Istruzioni di collegamento utilizzando l'esempio di un Cewal RQ-10 meccanico:

FotoDescrizione del processo

Rimuovere il rotatore

Svitare le viti rimuovendo il coperchio anteriore del termostato

Fissare il dispositivo alla parete utilizzando gli appositi fori

Collega il terreno. Secondo lo schema in foto (clicca per ingrandire), è necessario collegare i contatti del termostato al quadro elettrico della caldaia.

Individualmente... Può essere presente un ponticello tra i contatti "TA" della scheda caldaia, deve essere sostituito con un cavo bipolare isolato con sezione del conduttore di 0,5-0,75 mm2.

I termostati moderni sono alimentati da batterie AA, ma potrebbe essere necessario anche il collegamento alla rete secondo lo schema seguente:

Gli schemi di collegamento e un algoritmo dettagliato sono descritti nelle istruzioni per ciascuno dei termostati. Tuttavia, ogni caso è diverso e richiede determinate conoscenze e abilità di base. Pertanto, il consiglio tradizionale - in caso di difficoltà e difficoltà, contattare gli specialisti.

Perché una caldaia per riscaldamento ha bisogno di un termostato dell'aria?

Tutti i felici possessori di riscaldamento autonomo sanno che una caldaia è un dispositivo che, bruciando combustibile, riscalda l'acqua circolante nell'impianto di riscaldamento.La caldaia per il riscaldamento non funziona costantemente, ma ciclicamente: ha riscaldato il liquido di raffreddamento a una certa temperatura - si è spento. Il liquido di raffreddamento si è raffreddato di alcuni gradi: la caldaia si è accesa. La temperatura dell'agente di riscaldamento viene impostata manualmente dal proprietario, un termostato, che è parte integrante di qualsiasi caldaia di riscaldamento moderna, indipendentemente dal produttore e dalla funzionalità dell'apparecchiatura.

Questo sistema di termoregolazione presenta diversi svantaggi piuttosto gravi:

  1. Il primo inconveniente è che quando cambia il tempo, il proprietario dell'impianto di riscaldamento autonomo è costretto a visitare ogni volta il locale di combustione e impostare nuovi valori di temperatura sulla caldaia. Questo non è sempre conveniente, soprattutto se la caldaia è installata in una stanza di combustione separata.
  2. Per mantenere la temperatura impostata dall'utente, la caldaia accende e spegne abbastanza spesso il bruciatore. Ciò porta ad un aumento del consumo di carburante e della durata delle apparecchiature.

Per risolvere questi problemi, la maggior parte dei produttori di apparecchiature climatiche consiglia di utilizzare termostati ambiente per una caldaia a gas. A volte sulla rete è possibile trovare i nomi di questo dispositivo come: termostato aria, programmatore o sensori di temperatura ambiente.

Vantaggi dei dispositivi automatici per caldaie a gas

Naturalmente, il principale vantaggio dell'automazione per le caldaie a gas è l'efficienza energetica. Anche i programmatori più semplici possono risparmiare fino al 15% sui costi di riscaldamento e dispositivi più costosi ed efficienti aumenteranno questa cifra di un ordine di grandezza.

Oltre a migliorare l'efficienza, l'automazione presenta i seguenti vantaggi:

  1. Il funzionamento delle apparecchiature di riscaldamento diventa più stabile al diminuire del numero di cicli di accensione e spegnimento.
  2. Diventa possibile mettere a punto il regime di temperatura, tenendo conto dei desideri e delle capacità individuali.
  3. Il termostato è facile da installare, facile da configurare e facilmente collegabile a una caldaia a gas. Prima di collegare il termostato a una caldaia a gas, è sufficiente leggere attentamente le istruzioni e verificarle durante il funzionamento.
  4. Il funzionamento dell'impianto di riscaldamento in generale e della caldaia in particolare risulta notevolmente semplificato.
  5. Il sistema di riscaldamento diventa molto più affidabile e durevole.

Come collegare un termostato ambiente a una caldaia

Tutti questi vantaggi sono evidenti anche a un esame superficiale, ma in pratica risultano essere ancora più evidenti. Quando si presenta la minima opportunità, è necessario collegare il termostato ambiente alla caldaia a gas Proterm in modo che le sue qualità positive possano essere pienamente manifestate.

Procedura di impostazione

Per impostare il sistema e selezionare una temperatura confortevole, segui questi passaggi:

  1. Impostare la temperatura massima con il telecomando.
  2. Avviare la caldaia e portarla nella modalità di funzionamento ottimale, in cui l'unità raggiunge la massima efficienza.
  3. Quando l'aria in tutte le stanze è calda e confortevole, prendi un termometro elettronico e misura la temperatura vicino al tuo regolatore.
  4. Selezionare il valore misurato sul termostato come soglia di spegnimento del riscaldatore. Mettere le impostazioni richieste nel programmatore.

Una precisazione importante. La caldaia a gas funziona con la massima efficienza ad una temperatura di 80/60 ° C (mandata / ritorno).

Spieghiamo lo scopo delle manipolazioni elencate. A causa delle diverse aree e perdite di calore, la temperatura nelle stanze può differire di 1-3 gradi, quindi è meglio orientarsi in base al grado di riscaldamento dell'aria vicino al sensore stesso.

Se la temperatura nel punto di installazione del regolatore è molto diversa dal resto delle stanze, durante la regolazione, è necessario effettuare una regolazione per il valore di questa differenza. Alcuni modelli, ad esempio Baxi Magic Plus, forniscono una funzione per tale correzione (chiamata variazione di temperatura).Quindi non resta che inserire il valore richiesto nella memoria del dispositivo, compreso tra 1 e 5 gradi.

Principi generali di collegamento del termostato

Il metodo e gli schemi di collegamento del termostato all'apparecchio di riscaldamento stesso possono essere trovati nel passaporto tecnico della caldaia a gas. Le moderne apparecchiature, indipendentemente dal produttore, richiedono punti di connessione per il termostato. Il collegamento si effettua utilizzando i morsetti presenti sulla caldaia o il cavo del termostato compreso nella fornitura.

Quando si utilizza un termostato wireless, posizionare l'unità di misurazione solo in un'area residenziale. Questa può essere la stanza più fredda o la stanza in cui il maggior numero di persone si riunisce più spesso, l'asilo nido.

Non è pratico installare un termostato in una cucina, in un ingresso o in un locale caldaia, dove il regime di temperatura è instabile.

Il collegamento di vari tipi e modelli di termostati può avere le proprie caratteristiche, l'installazione viene eseguita secondo le istruzioni del produttore, allegate al dispositivo.

Le raccomandazioni includono una descrizione completa del funzionamento del regolatore, del metodo di collegamento e degli schemi. Successivamente, ti diremo come collegare correttamente il termostato a una caldaia a gas e sulle caratteristiche di installazione dei modelli di regolatore più tipici.

Collegamento termostato meccanico

Il termostato di tipo meccanico si distingue per l'affidabilità e la semplicità del design, il basso costo e il funzionamento a lungo termine.

Allo stesso tempo, supporta un solo regime di temperatura, che viene impostato modificando la posizione della manopola sul segno della scala della temperatura. La maggior parte dei termostati funziona in un intervallo di temperatura compreso tra 10 e 30 ° C.

Il termostato meccanico ha il principio di funzionamento più semplice e viene attivato aprendo e aprendo il circuito, che avviene utilizzando una piastra bimetallica. Il termostato è collegato alla caldaia tramite la morsettiera posta sul quadro comandi della caldaia.

Installazione di un termostato elettronico

Il design del termostato elettronico presuppone la presenza di una scheda elettronica che è responsabile del controllo del dispositivo.

Il potenziale funge da segnale di controllo: una tensione viene trasmessa all'ingresso della caldaia, che porta alla chiusura o all'apertura del contatto. Il termostato deve essere alimentato con una tensione di 220 o 24 volt.

Un termostato a controllo elettronico viene utilizzato per organizzare il funzionamento di sistemi di climatizzazione complessi. Aiuterà a controllare non solo una caldaia a gas atmosferica oa turbina, ma anche una pompa, un condizionatore d'aria, un servoazionamento nel sistema di riscaldamento.

Come collegare un termostato wireless?

Il termostato wireless è composto da due unità, una delle quali è installata nello spazio abitativo e funge da trasmettitore. Il secondo blocco è montato vicino alla caldaia di riscaldamento e collegato alla sua valvola o controller.

La trasmissione dei dati da un blocco all'altro avviene tramite un canale radio. Per azionare il dispositivo, l'unità di controllo è dotata di un display LCD e di una piccola tastiera. Per collegare il termostato, impostare l'indirizzo del sensore e installare l'unità in un punto con un segnale stabile.

Il principale svantaggio del termostato wireless è l'alimentazione del posto esterno dalle batterie, che hanno una risorsa limitata e richiedono quindi frequenti sostituzioni. Per garantire un funzionamento senza problemi, il dispositivo è dotato di una funzione di allarme che avverte della necessità di sostituire la batteria.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori