Il principio di funzionamento delle caldaie a gas a basamento Lemax

Le caldaie a gas Lemax sono un serio concorrente delle controparti europee.

Sono assemblati da pezzi di ricambio fabbricati da leader riconosciuti nella produzione di apparecchiature di riscaldamento: Vaillant, Sit e altri noti produttori.

Con una qualità eccellente, il costo delle caldaie Lemax è due o più volte inferiore a quello degli "europei".

Fondamentalmente, ciò si ottiene escludendo tutti i dispositivi e gli assiemi aggiuntivi dal progetto, lasciando solo gli elementi più necessari.

Ciò ha un effetto positivo sulle prestazioni delle unità, riduce la frequenza di guasti o guasti, ma si verificano alcuni malfunzionamenti.

I principali malfunzionamenti delle caldaie a gas Lemax

I malfunzionamenti più comuni includono:

  • Perdita di gas. Aprire immediatamente le finestre, chiudere l'alimentazione del gas, spegnere la caldaia e chiamare gli addetti all'assistenza gas.
  • Il colore della fiamma è rossastro, le lingue sono allungate e fumose. Cattivo tiraggio o intasamento del bruciatore. Pulire canna fumaria e bruciatore, correggere la posizione del tubo.
  • Spegnimento spontaneo del bruciatore principale. Problemi al camino o al termostato.
  • Non c'è circolazione d'acqua. Se c'è una pompa, il motivo sta in essa. Se si utilizza la circolazione naturale, è necessario correggere la configurazione delle condotte, dando loro la giusta pendenza.
  • Arresto della caldaia. Di solito si verifica a causa di un'interruzione della fornitura di gas.

L'elenco dei possibili malfunzionamenti può essere continuato per molto tempo, ma non ha senso, poiché ogni situazione richiede una considerazione separata.

Come funziona la caldaia Lemax e come funziona

Le imprese di Lemax si trovano nella città russa di Taganrog. La fornitura dei componenti principali per l'attrezzatura della caldaia assemblata presso i nostri stabilimenti viene effettuata da partner sia occidentali che nazionali. La produzione dello scambiatore di calore e dell'alloggiamento viene eseguita principalmente da imprese russe, ma le unità di controllo, l'automazione e i bruciatori provengono dall'estero.

Le caldaie di questo tipo possono essere dotate di camere di combustione sia aperte che chiuse. Sono sempre presenti regolatori di pressione e temperatura sull'involucro delle unità. Di norma, puoi accendere la caldaia Lemax non solo dalla rete: alcuni modelli non dipendono affatto dall'energia elettrica. Come previsto dalle precauzioni di sicurezza, il dispositivo Lemax deve essere sempre collegato alla canna fumaria. Solo i locali con una buona ventilazione sono adatti per l'installazione dell'apparecchiatura.

come accendere la caldaia a gas Lemax

I tratti caratteristici dei dispositivi Taganrog sono la semplicità della procedura, come accendere la caldaia Lemax. Indipendentemente dal numero di circuiti serviti da questa apparecchiatura e dal tipo di materiale utilizzato per la sua fabbricazione, il collegamento alla rete di solito non causa particolari difficoltà. Un prerequisito è l'uso di uno stabilizzatore di tensione nel circuito, come accendere la caldaia a gas Lemax (qualsiasi salto può provocare un guasto del dispositivo).

La caldaia Lemax è composta dai seguenti componenti:

  • Bruciatore.
  • Valvola.
  • Schede di controllo.
  • Vaso di espansione.
  • Pompa di circolazione.

Apparecchiature di questo tipo funzionano principalmente a gas, dove, a causa del bruciatore in funzione, lo scambiatore di calore viene riscaldato. La struttura comprende anche una serpentina per l'erogazione di acqua calda. Per la circolazione del liquido di raffreddamento nel circuito possono essere utilizzati metodi sia naturali che forzati.

Perché il dispositivo si spegne?

Ci possono essere diversi motivi per lo sbiadimento del masterizzatore.:

  • Interruzione del gas. Spegnere la caldaia, attendere che l'erogazione riprenda.
  • Tensione instabile o assente nella rete di alimentazione (per caldaie volatili Lemax).
  • Guasto o attivazione del sensore di tiraggio. È necessario verificare se è presente, se il camino non è ostruito. A volte la pulizia dei contatti del sensore aiuta.
  • I contatti della termocoppia sono ossidati e non si chiudono. Dovrebbe essere pulito con carta smeriglio a grana fine.
  • Spinta inversa, insufficiente o eccessiva. Il sensore di tiraggio reagisce a tutte le situazioni spegnendo il bruciatore.

I problemi di trazione sono più comuni nelle installazioni non volatili, dove la stabilità dell'unità dipende da questo.

Se il tiraggio è troppo debole, il sensore spegne il bruciatore per la possibilità di fumo nell'ambiente.

Un tiraggio eccessivo è pericoloso a causa della possibilità che la fiamma si spenga sul bruciatore, che provocherà l'afflusso di gas nella stanza con conseguenze imprevedibili. Pertanto, anche un aumento del tiraggio rispetto al valore impostato è un caso di emergenza, che porta all'arresto della caldaia.

I malfunzionamenti più comuni dell'automazione e metodi della loro eliminazione

Prima di impostare l'automazione sulla caldaia, è necessario diagnosticare. Di norma, si verificano gravi malfunzionamenti che richiedono un intervento specialistico. La regolazione può essere affidata anche al gas master. Oppure puoi farlo da solo leggendo il manuale di istruzioni.

Attenzione! I sensori di sicurezza devono essere controllati prima di ogni funzionamento stagionale.

Molto spesso, il filtro si ostruisce, sorgono problemi con le valvole, i sensori si bruciano a causa di picchi di tensione e viene rilevata una perdita di gas. La corretta pulizia del filtro deve essere eseguita da un maestro. Puoi provare a sostituire gli elementi elettronici da solo, dopo aver studiato attentamente le istruzioni per l'uso della tua caldaia.

Come disattivare l'automazione su una caldaia a gas

Per sostituire il sensore di temperatura, è necessario spegnere la caldaia a gas e raffreddare l'acqua a una temperatura di 40 gradi. Chiudere il flusso del liquido di raffreddamento, rimuovere la manopola di controllo svitando la vite. Quindi, smontare la vite di regolazione PTV. Rimuovere il soffietto del sensore con la rondella di supporto. Svitare il dado di raccordo della lampadina del sensore. Installare il bulbo termico del sensore riparabile nella camicia della caldaia e avvitarlo saldamente. Installare il soffietto del sensore nella presa del tubo, installare la rondella di supporto sul soffietto, installare la vite di regolazione PTB e regolare la temperatura.

Se ci sono problemi con l'accensione dell'accenditore, una delle sue possibili cause è un malfunzionamento del sensore di tiraggio. In questo caso, deve essere smontato, diagnosticato, verificato i contatti, pulito e, se necessario, sostituito con uno nuovo.

Inoltre, i motivi comuni per cui l'accenditore non si accende possono essere:

  • malfunzionamento della valvola del gas;
  • intasamento del foro nell'ugello dell'accenditore (è possibile pulirlo con un filo);
  • forte tiraggio d'aria;
  • bassa pressione di ingresso del gas.

Quando l'alimentazione del gas è interrotta, è necessario controllare il camino (potrebbe essere intasato), l'elettromagnete, la pressione del gas all'ingresso della caldaia a gas.

Come disattivare l'automazione su una caldaia a gas

Attenzione! È necessario invitare uno specialista per diagnosticare e riparare l'automazione di una caldaia a gas. Azioni inadeguate possono aggravare il problema e avere conseguenze indesiderabili.

Per l'automazione dei sistemi AGUK, AGU-T-M, AGU-P, il problema più comune è il burnout della piastra bimetallica, che viene utilizzata come elemento sensibile.

In "Arbat" e "Orion" è possibile sostituire solo la termocoppia e il sensore di spinta, così come l'elettrovalvola (raramente). L'unità di automazione è praticamente irreparabile. In "Arbat" il pulsante di spegnimento del sistema spesso si rompe.

Come accendere (accendere)

La caldaia Lemax si avvia dopo aver riempito l'impianto con il volume d'acqua richiesto (12-14 litri per ogni kW di potenza) e aver collegato il gasdotto.

Procedura:

  • Apri il coperchio, fornendoti l'accesso al regolatore e al pulsante di accensione piezoelettrico.
  • Ruotare il regolatore in senso antiorario, che porterà la caldaia in posizione "on".
  • Abbassare completamente il regolatore e mantenerlo in questa posizione mentre si preme il pulsante di accensione piezoelettrica.
  • Dopo che la fiamma è apparsa sul bruciatore pilota, il pulsante può essere rilasciato, ma il regolatore deve essere tenuto premuto per un altro minuto.

IMPORTANTE!

Se il tentativo di accendere la caldaia non ha avuto successo, può essere ripetuto solo dopo 1 minuto, non prima.

Regole di spegnimento

La procedura di spegnimento è individuale per ogni marca di caldaia, ma in generale ha fasi comuni. La producibilità del processo di arresto dell'unità dipende dagli obiettivi e dal design: dispositivi a circuito singolo o doppio circuito. Lo spegnimento della caldaia a doppio circuito per il periodo estivo sarà parziale, ovvero l'impianto di riscaldamento verrà spento e il carico ACS continuerà a funzionare.

Passaggi generali per lo spegnimento dell'unità:

  1. Chiudere la valvola del gas. Ci sono 2 opzioni: solo per il bruciatore principale o insieme per il bruciatore principale e l'accenditore.
  2. Nel primo caso la manopola viene ruotata in senso orario e posta in posizione "accensione", mentre il dispositivo principale verrà spento, ma il pilota continuerà a funzionare.
  3. Nel secondo caso la manopola viene ruotata in senso orario in posizione “off”, che spegnerà il gas a tutti i bruciatori.
  4. È possibile spegnere i ventilatori delle apparecchiature ausiliarie e gli aspiratori di fumo 15-20 minuti dopo lo spegnimento del gas.
  5. La pompa di circolazione viene arrestata dopo che l'acqua di riscaldamento si è raffreddata a temperatura ambiente.
  6. Spegnere il dispositivo.
  7. L'unità è conservata secondo le istruzioni del produttore.
  8. Lo spegnimento estivo dell'unità a doppio circuito avviene con una procedura leggermente diversa.
  9. Innanzitutto, la linea di riscaldamento viene chiusa con una valvola a tre vie, in questo caso il liquido di raffreddamento dell'impianto di riscaldamento entra nella caldaia secondaria ACS.

Come spegnere una caldaia a gas
Lo spegnimento della caldaia a gas inizia con lo spegnimento della valvola del gas

Non si avvia (si accende)

L'unità viene avviata secondo un determinato schema. Non si avvia sempre la prima volta, e questo è abbastanza normale. Ma, se dopo ripetuti tentativi la caldaia non si accende, è necessario verificare le condizioni dei nodi responsabili dell'accensione.

Possibili ragioni potrebbero essere:

  • Guasto al sistema di accensione elettronico o meccanico. È necessario sostituire il sistema o pulire i contatti della termocoppia.
  • La tensione nella rete di alimentazione è scomparsa (per unità volatili).
  • La valvola sul tubo di alimentazione del gas è chiusa.
  • La pressione del gas nel sistema non corrisponde ai valori nominali.
  • Ugelli del bruciatore principale otturati. È necessario pulirli e avviare la caldaia.

Tutti questi motivi sono i più comuni, ma non gli unici possibili. Qualsiasi malfunzionamento del sistema può influire negativamente sull'accensione della caldaia..

NOTA!

Se hai provato tutte le opzioni, ma il problema non è stato risolto, devi chiamare la procedura guidata dall'organizzazione del servizio.

Perché la pressione sta crescendo

L'accumulo di pressione è una situazione grave e pericolosa. Un aumento della pressione nel sistema può significare solo un aumento della quantità di acqua.

Ciò è dovuto all'espansione del liquido di raffreddamento durante il riscaldamento. Qualsiasi liquido è incomprimibile, quindi un aumento del suo volume può portare alla rottura dello scambiatore di calore o, nel caso più grave, provocare un'esplosione.

Per escludere tale possibilità, nella progettazione delle caldaie viene utilizzato un vaso di espansione. Prende l'acqua in eccesso, compensando il suo aumento quando riscaldata.

Un aumento della pressione indica molto spesso un malfunzionamento nelle condizioni del vaso di espansione. Il suo design consiste in un contenitore e una membrana elastica installata approssimativamente al centro.

Quando il liquido inizia ad arrivare, la membrana si flette e fa spazio all'acqua in eccesso..

Quando il volume diminuisce, torna alla posizione precedente. Se la membrana è strappata o non è fissata saldamente alle pile del serbatoio di espansione, il liquido di raffreddamento riempirà l'intero volume del serbatoio.

Durante l'espansione, l'acqua non avrà nessun posto dove andare, il che provocherà un costante aumento della pressione. La soluzione al problema è ripristinare le condizioni della membrana o sostituire il vaso di espansione con un'altra copia riparabile.

Cosa fa diminuire la pressione

Un calo di pressione (la caldaia si spegne) indica perdite. È necessario controllare le condizioni di tubazioni, connessioni filettate, guarnizioni e altri elementi esterni dell'impianto di riscaldamento... Se non ci sono danni visibili, dovresti cercare guasti nella caldaia.

L'elemento problematico principale può essere lo scambiatore di calore. I giunti saldati a volte si incrinano o si rompono a causa dei frequenti cambiamenti di temperatura. Gli scambiatori di calore sezionali in ghisa utilizzati sui modelli a pavimento per impieghi gravosi sono fattori di rischio nei collegamenti delle sezioni.

Inoltre, la valvola limitatrice di pressione può essere attivata o bloccata in apertura..

Anche i collegamenti filettati dei tubi di derivazione possono perdere la loro tenuta a causa dell'essiccamento o della distruzione delle guarnizioni, del collegamento non tramite filettatura, ecc. Tutti i problemi rilevati vengono eliminati in base alle loro specifiche.

Collegamento termostato ambiente

Un termostato ambiente è un dispositivo comodo e utile che consente di regolare la temperatura dell'aria, non il liquido di raffreddamento nell'impianto di riscaldamento. Il sensore predefinito controlla la temperatura di uscita dell'aria estratta.

Ciò non fornisce un'immagine corretta dello stato del microclima interno. Ad esempio, quando la temperatura esterna aumenta, la stanza diventa calda.

Ma il sensore non può tracciarlo e la temperatura dell'aria in ripresa rientra nei limiti impostati dalla modalità, quindi, dal punto di vista dell'impianto, sta andando tutto bene, in accordo con le impostazioni della caldaia.

Se viene utilizzato un termostato ambiente, il bruciatore si spegnerà molto prima, il che migliorerà il clima della stanza e ridurrà notevolmente il consumo di gas.

Per collegare un termostato ambiente impostare la resistenza della caldaia alla massima temperatura.

Funzionerà solo come limitatore in caso di surriscaldamento.... Il posto esterno è collegato da un lato all'automazione e dall'altro al termostato caldaia. Di default è installato un ponticello tra i contatti, che deve essere rimosso e il termostato collegato.

IMPORTANTE!

È necessario utilizzare gradi appropriati, ad esempio CEWAL RQ10. L'installazione di un termostato è possibile solo su caldaie contrassegnate con N (con centralina automatica SIT 820 NOVA).

Prodotti Lemax

Attualmente, l'azienda è pronta a offrire diversi modelli di apparecchiature a gas, che includono:

  • Caldaie a gas a pavimento tipo Lemax monocircuito.
  • Unità a doppio circuito.
  • Colonne di riscaldamento dell'acqua.

Un gran numero di produttori offre i propri modelli, fornendo informazioni complete e affidabili su di essi. Non ci sono solo elevate caratteristiche tecniche e operative, ma anche facilità d'uso, facilità di manutenzione, grande aspetto, un approccio moderno all'inclusione di funzioni aggiuntive. Quindi le moderne caldaie alimentate a gas naturale sono apparecchiature ad alta tecnologia in grado di fornire riscaldamento a qualsiasi edificio. A questo proposito, le caldaie a gas lemax non sono inferiori ai loro concorrenti, né nazionali né esteri.

Attenzione! CCI Lemax nella produzione di caldaie a gas utilizza tecnologie italiane e tedesche, considerate le più avanzate al mondo. Da qui l'alta qualità dei prodotti.

Cosa offre oggi Lemax dalle caldaie per il riscaldamento? Fondamentalmente, questi sono due tipi che differiscono l'uno dall'altro nello scambiatore di calore:

  1. Con scambiatore di calore in acciaio.
  2. Con ghisa.

L'azienda produce tre serie di caldaie: premium, premium Nova e leader.

Caldaie a gas della serie Premium

Tali unità sono realizzate in lamiera di acciaio con uno spessore di 2 millimetri. Lo scambiatore di calore di questa serie di caldaie è rivestito con speciali composti che ne prevengono la corrosione. Questi non sono solo composti inibitori convenzionali, ma anche lo strato superficiale di smalti termoisolanti. Tale protezione aumenta la durata non solo dello scambiatore di calore, ma anche della caldaia di riscaldamento nel suo insieme.

Se parliamo del dispositivo stesso, funziona offline. Per il suo funzionamento non è richiesta né elettricità né altra energia. Lemax offre una formazione, che è divisa per la potenza dell'unità. In questo caso, la potenza minima è di 10 kilowatt e la massima è di 40.

Il produttore migliora costantemente il design della caldaia a gas. Ad esempio, oggi la serie Premium è stata integrata con opzioni come la protezione dal surriscaldamento, riducendo la formazione di fuliggine, non vi è alcun momento negativo associato all'interruzione della trazione. Gli specialisti dell'azienda hanno assicurato che non vi sia alcun processo di spegnimento della fiamma del bruciatore nelle caldaie. Tutto questo insieme ha assicurato l'elevata popolarità delle caldaie della serie Premium.

Inoltre, questo tipo di unità di riscaldamento è sicuro, affidabile, conveniente e abbastanza semplice. L'azienda produttrice offre una garanzia di 3 anni per il funzionamento di alta qualità di questo modello.

Caldaie della serie Premium Nova

Questa è praticamente la stessa serie Premium, ma con un sistema di automazione migliorato. Ecco perché questo modello è volatile. Ma se lo consideriamo dal punto di vista della facilità d'uso, allora vince chiaramente.

Ad esempio, è possibile impostare la modalità di funzionamento della caldaia in base ai parametri necessari e la temperatura del liquido di raffreddamento dipenderà dalla temperatura all'interno della stanza. Lo stesso vale per la pressione all'interno del sistema. L'automazione stessa regola, controlla e imposta i parametri impostati manualmente. E questo non è solo un grande vantaggio, è anche comodità.

Serie Leader

Questo tipo di caldaie Lemax è la più costosa, ma anche la più moderna. È realizzato in ghisa grigia, caratterizzato da qualità, durata e affidabilità. Lo spessore dei fogli utilizzati nella produzione è di 4 millimetri. Tutte le superfici interne dell'unità, compreso lo scambiatore di calore, sono trattate con soluzioni inibitrici che prevengono la corrosione. Questo è il motivo per cui tali caldaie funzionano da almeno 25 anni. E il loro periodo di garanzia è di 3 anni.

Oggi l'azienda offre sia unità autonome che volatili. In ogni caso, ottieni una caldaia di alta classe a un prezzo abbastanza ragionevole. E l'automazione non fa che aumentare l'affidabilità. Se parliamo di potenza, l'intervallo è abbastanza ampio, da 16 a 50 kilowatt. A proposito, tali caldaie vengono utilizzate per riscaldare stanze con una superficie di almeno 500 metri quadrati.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori