Caratteristiche delle caldaie a gas. Cosa cercare al momento dell'acquisto

Tipi di caldaie a gas

Sul mercato è possibile trovare con uguale probabilità caldaie a gas di produzione sia nazionale che estera. Il costo di entrambe le opzioni può variare entro un intervallo abbastanza ampio: il prezzo finale è influenzato dal paese di origine, dalle caratteristiche tecniche di un particolare modello e da una serie di funzionalità aggiuntive. La selezione dell'opzione appropriata dovrebbe sempre essere basata su questi parametri.

Uno dei parametri di classificazione è il metodo di installazione, a seconda del quale esistono due tipi principali di caldaie a gas:

  1. Da pavimento... Questa categoria di caldaie è stata originariamente progettata per l'installazione a pavimento. Di norma, le caldaie a gas per uso domestico a pavimento sono piuttosto grandi, quindi devi selezionare un posto separato per loro. Per le loro caratteristiche, tali dispositivi possono fornire calore e acqua calda a un intero edificio. L'installazione di caldaie a basamento è abbastanza semplice, quindi non ci sono problemi nel processo di questo lavoro.
  2. montaggio a parete... Tali dispositivi hanno dimensioni piuttosto compatte, alta potenza e indicatori di prestazione. Le caldaie murali sono molto popolari: possono essere trovate nella maggior parte delle case private. Grazie alle loro buone caratteristiche prestazionali, tali dispositivi forniscono efficacemente alla casa energia termica e acqua calda e buoni dati visivi consentono di integrare armoniosamente una caldaia a gas a parete all'interno della stanza.

caldaie a gas a basamento

Oltre al metodo di installazione, le caldaie a gas sono classificate anche in base al numero di circuiti, a seconda di quale si distinguono due categorie di dispositivi:

  1. Caldaie a gas monocircuito... Una caratteristica distintiva delle caldaie monocircuito è la capacità di riscaldare l'edificio e l'assenza di altre possibilità. Come suggerisce il nome, tali dispositivi hanno un circuito di riscaldamento progettato per riscaldare il liquido di raffreddamento e fornirlo ai dispositivi di riscaldamento.
  2. Caldaie a gas a doppio circuito... Questa categoria di dispositivi è una soluzione universale che consente di fornire a una casa non solo calore, ma anche acqua calda. La versatilità è ottenuta grazie alla presenza di due circuiti indipendenti, uno dei quali è progettato per riscaldare il liquido di raffreddamento, che viene successivamente trasferito alle batterie, e il secondo - per riscaldare l'acqua utilizzata nella vita di tutti i giorni.

Le caldaie a gas domestiche a singolo e doppio circuito sono abbastanza affidabili ed efficienti, quindi è necessario scegliere il tipo più adatto, tenendo conto delle esigenze individuali. Vale solo la pena notare che entrambi i tipi di caldaie sono molto richiesti e possono avere parametri molto diversi.

Scegliere una caldaia a pavimento: come non sbagliarsi

Prima di andare al negozio, è necessario analizzare attentamente le caratteristiche dell'oggetto riscaldato per comprendere chiaramente le condizioni operative del dispositivo. Sulla base di ciò, vengono selezionate le caratteristiche dell'attrezzatura.

Potenza unità gas

Uno dei principali fattori che determinano la scelta di una caldaia. Le raccomandazioni standard suggeriscono di determinare la potenza richiesta del dispositivo dal seguente rapporto: 1 kW di potenza prodotta dall'unità sarà richiesta per 10 metri quadrati dell'edificio.

Tuttavia, questa è una cifra molto media. Non tiene conto della dispersione termica dell'edificio, dell'altezza dei soffitti nella stanza, del numero di porte e finestre, del loro isolamento termico e molto altro ancora. Se possibile, uno specialista dovrebbe calcolare la potenza della caldaia richiesta.

Un altro punto. Di solito si consiglia di selezionare una caldaia con una certa riserva di carica. Questo è vero, ma questo stock non dovrebbe essere grande.In caso contrario, si verificherà una rapida usura dell'attrezzatura e un costante consumo eccessivo di carburante. Per le caldaie a circuito singolo, la riserva di carica non deve superare il 15%, per le caldaie a doppio circuito il 25%.

Specificità del consumo di carburante

Se possibile, è consigliabile scegliere le caldaie più economiche. Questo include tutti i modelli a condensazione. Rispetto ai dispositivi tradizionali in condizioni simili, consumano il 15-30% in meno di carburante. Il sistema di accensione elettronica aiuterà anche a risparmiare denaro.

L'accensione piezoelettrica standard richiede un funzionamento costante del bruciatore pilota, che porta a un consumo eccessivo di gas. Questo non è necessario per un sistema elettronico. Tali caldaie sono molto costose, ma nel processo di funzionamento gli investimenti ripagano rapidamente.


Le caldaie a doppio circuito sono molto convenienti per i piccoli edifici, poiché consentono di riscaldare contemporaneamente la casa e fornirle acqua calda

Numero ottimale di contorni

Ha senso pensare all'acquisto di una caldaia a doppio circuito solo se è necessaria la fornitura di acqua calda. In questo caso, vale la pena installare un dispositivo con due circuiti solo in un edificio di piccole o medie dimensioni.

Per le grandi case, l'installazione di caldaie a doppio circuito non è pratica, poiché la potenza del dispositivo per il funzionamento a tutti gli effetti molto spesso non è sufficiente. Inoltre, la sicurezza del sistema ne risente.

Materiale prioritario dello scambiatore di calore

Il rame non è considerato in questo caso. Solo acciaio o ghisa. La prima opzione è scelta se vuoi risparmiare denaro. Ma devi essere preparato al fatto che tra pochi anni dovrai cambiare lo scambiatore di calore. Per un funzionamento senza problemi a lungo termine della caldaia, viene scelto un gruppo in ghisa.

Tipo di costruzione e prestazioni

Per le caldaie a gas a basamento, l'efficienza è considerata normale, variando nelle opzioni dall'80 al 98%. I modelli a condensazione differiscono per un'efficienza che va dal 104 al 116%. Più alto è questo valore, più efficiente è la caldaia e meno combustibile utilizza.

Per i modelli a doppio circuito la capacità del sistema sanitario può variare da 2,5 a 17 litri al minuto. Le prestazioni e la potenza dell'unità influiscono sul suo costo, maggiore è, maggiore è il prezzo del dispositivo.

Miglior sistema di controllo

Le più comode e sicure da usare sono le caldaie con controllo automatico. Sono in grado di funzionare in modo autonomo, senza il controllo costante del proprietario. Questi sono sistemi costosi e complessi.

È possibile utilizzare caldaie più economiche con controllo manuale, ma in questo caso il suo funzionamento dovrà essere controllato accendendo / spegnendo il dispositivo per ottenere una temperatura confortevole nella stanza.

Un'ottima opzione nel funzionamento di una caldaia a gas è la presenza di un sensore termostatico integrato. In caso contrario, si consiglia di acquistare e installare un termostato per non sprecare energia e sovraccaricare le apparecchiature di riscaldamento.

Caldaia a gas a pavimento
Le caldaie a basamento con controllo automatico sono considerate le più comode da usare. Non richiedono un monitoraggio costante, mentre funzionano in modo sicuro ed efficiente.

Le regole per la regolazione dell'unità di automazione delle apparecchiature a gas sono fornite nell'articolo, i cui contenuti ti consigliamo di familiarizzare.

Design e dimensioni accettabili

Le dimensioni della caldaia e il suo aspetto sono selezionati in base all'area della stanza di combustione. I produttori offrono un'ampia selezione di un'ampia varietà di modelli di vari design e dimensioni, che consente di scegliere il dispositivo più adatto per una stanza particolare. È importante ricordare che deve essere garantito un accesso completamente gratuito alla caldaia e alle apparecchiature aggiuntive.

I migliori modelli di caldaie a gas sono presentati in un articolo in cui sono dettagliati i criteri di selezione, vengono forniti tutti gli argomenti in base ai quali è possibile effettuare un acquisto equilibrato.

Bruciatori per caldaie a gas

Le caldaie a gas, indipendentemente dal tipo, possono essere dotate di diverse opzioni di bruciatore. Il costo dell'intera caldaia dipende in ultima analisi dalla qualità del bruciatore e dalle sue caratteristiche. Quando si sceglie una caldaia, è imperativo prestare attenzione al tipo di bruciatore e alla sua qualità. È meglio pagare un po 'più del dovuto, ma in modo che il bruciatore per la caldaia sia affidabile e durevole.

caldaia per riscaldamento a metano

Esistono due tipi principali di bruciatori a gas utilizzati nelle caldaie domestiche:

  1. Atmosferico... Questa categoria di bruciatori si distingue per la sua estrema semplicità di design e, di conseguenza, per il costo molto contenuto. Inoltre, vale la pena notare il livello di rumore minimo di tali dispositivi: durante il funzionamento, il bruciatore atmosferico è quasi impercettibile. Anche la caratteristica principale dei bruciatori di tipo atmosferico merita attenzione: se necessario, possono essere cambiati rapidamente con le proprie mani per trasferire la caldaia su un altro combustibile.
  2. Gonfiabile... I bruciatori gonfiabili differiscono dai precedenti principalmente per la potenza, dovuta al fatto che un certo volume di gas viene fornito sotto pressione. Molto spesso, tali bruciatori vengono utilizzati per riscaldare case con una vasta area, vari edifici industriali, ecc.

Potenza del dispositivo di riscaldamento


Caldaie murali a gas a doppio circuito
Una caldaia a gas per riscaldare una casa in termini di livello di potenza può essere monostadio o bistadio.

I dispositivi monostadio funzionano a un livello di potenza costante, che è inefficiente in termini di consumo di gas. Dopotutto, la casa viene riscaldata solo 5 mesi all'anno e, allo stesso tempo, non è sempre necessaria la piena potenza dell'attrezzatura operativa.

I dispositivi a due stadi consentono:

  • regolare il flusso di gas, che porta al risparmio
  • ridurre il numero di accensioni e spegnimenti della caldaia, il che porta al suo funzionamento a lungo termine
  • limitare la quantità di emissioni nocive nell'aria che ci circonda

Oltre a due livelli di potenza, le apparecchiature a gas sono dotate di una commutazione regolare del gas consumato, che si chiama modulazione. Questa funzione consente un miglior risparmio del combustibile consumato e l'utilizzo congiunto di una caldaia e di una caldaia di diversa capacità, installate separatamente.

È importante sapere che gli apparecchi a gas con una potenza superiore a 30 kW devono essere posizionati in stanze separate con accesso individuale alla strada, al camino e alla ventilazione.

Tipi di scambiatori di calore

Un altro parametro a cui devi assolutamente prestare attenzione è il materiale per la fabbricazione dello scambiatore di calore. Questo parametro influenza direttamente l'efficienza e la durata di una caldaia a gas domestica.

Sono disponibili le seguenti opzioni di scambiatore di calore:

  • Ghisa... La ghisa è un materiale tradizionale utilizzato da tempo negli scambiatori di calore. Un tempo la ghisa era l'unico materiale a causa della mancanza di concorrenza, ma oggi non viene utilizzata molto spesso.

caldaie domestiche a doppio circuito a gas

  • Acciaio... Gli scambiatori di calore in acciaio sono molto robusti e affidabili. Tali dispositivi sono trasportati facilmente e in sicurezza, installati senza problemi e funzionano in modo abbastanza efficiente. L'acciaio nero è suscettibile alla corrosione, ma durante la produzione dello scambiatore di calore, il materiale è rivestito di cromo, che gli fornisce una protezione affidabile contro l'umidità e l'aria.

caldaia per riscaldamento domestico a gas

  • Alluminio... Il vantaggio principale degli scambiatori di calore in alluminio è un trasferimento di calore molto elevato, grazie al quale aumenta il riscaldamento del liquido di raffreddamento e aumenta l'efficienza del sistema di riscaldamento. Di per sé, l'alluminio è abbastanza resistente, quindi i prodotti da esso realizzati sono facilmente trasportabili, installati e non si deformano sotto gli influssi fisici. Gli scambiatori di calore in alluminio sono considerati la migliore opzione per le caldaie a gas oggi.

Funzionalità ed efficienza energetica

Lo scopo principale dei generatori di calore a gas è il riscaldamento degli ambienti.Tale caldaia è dotata di uno scambiatore di calore, che emette energia termica al vettore di calore che si muove attraverso di esso. Tali caldaie sono chiamate a circuito singolo. Sono utilizzati non solo per il riscaldamento: grazie ad una caldaia a riscaldamento indiretto, un tale sistema è in grado di fornire acqua calda ad una piccola abitazione privata con uno / due punti acqua.

Come dieci anni fa, i generatori di calore atmosferico a doppio circuito sono molto popolari tra i nostri compatrioti, il che consente loro di riscaldare in modo efficiente le case private e creare al loro interno l'approvvigionamento di acqua calda. Sono compatti, abbastanza efficienti e relativamente economici. L'unico problema è l'assegnazione di un locale separato per il locale caldaia, dotato di impianto di ventilazione ed estrazione fumi.

Per gli abitanti delle città, l'ideale è una caldaia a doppio circuito con camera di combustione chiusa (turbocompressa). Tali modelli sono più sicuri, più economici e non necessitano di un camino fisso.

Il regolare aumento del prezzo degli idrocarburi ha spinto i produttori a creare moderni generatori di calore a gas economici con un'efficienza superiore al 100%. Come funziona? Qualsiasi caldaia super moderna ed efficiente ha un'efficienza del 95-98%. Quando il combustibile viene bruciato, parte dell'energia termica viene spesa per la vaporizzazione (c'è acqua in qualsiasi combustibile) e per il processo di combustione stesso. Nelle caldaie a condensazione, viene implementato il principio di ottenere calore non solo dalla combustione del combustibile, ma anche di ricevere energia aggiuntiva, prelevandola dai gas di combustione. Questa tecnologia aggiunge un ulteriore 7-11% all'efficienza dell'impianto.

Ti consigliamo di guardare il video, che descrive il design e il principio di funzionamento delle caldaie per riscaldamento a gas a condensazione.

Rimozione dei prodotti della combustione

L'ultimo parametro a cui prestare attenzione quando si sceglie una caldaia domestica a gas per riscaldamento è il metodo di rimozione dei prodotti di combustione. Nelle caldaie a pavimento e murali vengono utilizzati design simili, che differiscono solo per alcuni dettagli.

caldaie domestiche a doppio circuito a gas

Esistono due soluzioni principali per la rimozione dei prodotti della combustione:

  1. Camino a tiraggio naturale... In questo caso, i gas di scarico entrano nel camino in modo naturale. Questa tecnologia si basa su leggi fisiche: i prodotti della combustione hanno un peso specifico inferiore rispetto all'aria, quindi vengono aspirati nell'atmosfera. Per realizzare il tiraggio naturale è necessario predisporre un camino verticale che assicuri l'abbattimento dei gas.
  2. Camino a tiraggio forzato... Il progetto nell'attuazione di un tale schema per la rimozione dei prodotti della combustione si distingue per la presenza di unità di ventilazione che garantiscono la rimozione dei gas di scarico nell'atmosfera. Questo sistema è molto più efficiente dell'analogo precedente, ma, a differenza di esso, è volatile: la ventola richiede elettricità per funzionare. Tuttavia, ne vale la pena l'efficienza e la sicurezza del funzionamento delle apparecchiature a gas.

Quale scambiatore di calore è migliore: acciaio o ghisa?

Lo scambiatore di calore è l'elemento principale nella progettazione del dispositivo di riscaldamento. E qui, quando si decide quale è meglio, le opinioni sono divise.

Strutture in ghisa


Scambiatore di calore in ghisa
La ghisa è più vantaggiosa in termini di durata rispetto alla sua controparte in acciaio. Ma è molto più pesante e viene utilizzato principalmente nelle caldaie a basamento. Allo stesso tempo, lo scambiatore di calore in ghisa è meno suscettibile alla corrosione a causa dello spessore della parete.

In base alla durata del funzionamento della caldaia in ghisa e acciaio, i termini sono i seguenti:

  1. ghisa - 30-40 anni
  2. acciaio - 15-25 anni

Lo scambiatore di calore in ghisa è più resistente alle sostanze chimicamente attive. Ciò significa che può essere utilizzato in sistemi in cui il liquido di raffreddamento è antigelo o altri liquidi simili.

Possedendo una maggiore inerzia dovuta alla sua massa, la ghisa trattiene più a lungo il calore accumulato, poiché il design dello scambiatore di calore di questo materiale è realizzato sotto forma di più sezioni.

Gli svantaggi di uno scambiatore di calore in ghisa includono:

  • Eccessiva fragilità del materiale, che richiede cautela durante il trasporto e l'installazione: durante gli impatti, possono formarsi microfessure nella sua struttura.
  • Esigente sulla composizione del liquido di raffreddamento, poiché l'acqua dura crea un rischio di guasto rapido.
  • Lo scambiatore di calore in ghisa è sensibile alla differenza di temperatura tra l'acqua in ingresso e quella in uscita. Pertanto, è altamente sconsigliato fornire acqua troppo fredda e, per evitare una tale situazione, è disposta in ingresso un'unità per la regolazione della temperatura del liquido di raffreddamento.
  • Esiste il rischio di distruzione della ghisa con surriscaldamento costante, pertanto è necessario un monitoraggio costante della temperatura del liquido di raffreddamento.

Importante! Nonostante il fatto che le caldaie con uno scambiatore di calore in ghisa siano più spesso utilizzate dove la legna da ardere funge da fonte di calore, possono essere facilmente convertite in gas naturale o liquefatto sostituendo il bruciatore.

Scambiatori di calore in acciaio


Scambiatore di calore tubolare
Le strutture in acciaio sono più leggere e hanno un aspetto più attraente, quindi si adattano meglio all'interno della stanza.

L'acciaio, a differenza della ghisa, è un materiale più duttile che non teme le sollecitazioni meccaniche. I suoi vantaggi sono nelle seguenti caratteristiche:

  • resistenza alle cadute di temperatura nel liquido di raffreddamento
  • il trasporto e l'installazione sono semplici

Lo svantaggio degli scambiatori di calore in acciaio è la possibilità di corrosione. Tuttavia, questo svantaggio viene eliminato da una corretta installazione e funzionamento. L'importante è evitare che la temperatura del liquido di raffreddamento scenda al di sotto del "punto di rugiada", che dovrebbe essere curato dal sistema di controllo automatico della caldaia.

Dispositivi in ​​rame

Sul mercato sono apparsi dispositivi a gas, dove lo scambiatore di calore è realizzato in rame. Naturalmente, il costo di tali unità è molto più alto di tutte quelle conosciute. Tuttavia, è compensato dalla massa di vantaggi di un tale dispositivo:

  • A causa delle proprietà del rame, le pareti vengono riscaldate in modo uniforme senza surriscaldamento locale del liquido di raffreddamento.
  • Fango e calcare minimi all'interno dello scambiatore di calore in rame.
  • A causa del basso peso specifico del rame, sia lo scambiatore di calore che la caldaia stessa hanno un peso ridotto.
  • Il rame è resistente alla corrosione.
  • Il refrigerante in tali dispositivi si muove a una velocità maggiore, il che non consente la formazione di incrostazioni sulle pareti.
  • Alta efficienza.
  • Si scopre che tali scambiatori di calore, a parte il prezzo elevato, non hanno praticamente inconvenienti.

I vantaggi delle caldaie a gas per uso domestico

Installare una caldaia a gas è una delle soluzioni più semplici, convenienti ed economiche per riscaldare la tua casa. Affinché il sistema sia estremamente versatile ed efficiente, vale la pena scegliere una caldaia per il riscaldamento a gas naturale a doppio circuito, che non solo può riscaldare la casa, ma anche fornire ai suoi residenti acqua calda.

caldaia per riscaldamento a metano

Indipendentemente dalle caratteristiche e dalle apparecchiature individuali, tutte le caldaie a gas per uso domestico presentano il seguente numero di vantaggi:

  • Facilità di utilizzo... Quando si utilizza il gas principale, il sistema può funzionare in modo indipendente: non è necessario monitorare costantemente l'alimentazione di carburante, il processo di combustione e altri processi operativi. Alcune sfumature sorgono solo quando si utilizza gas in bottiglia liquefatto.
  • Redditività... Il gas è ancora il carburante più economico: supera in termini di prezzo qualsiasi carburante liquido o solido. Inoltre, le caldaie a gas consumano un minimo di carburante, il che indica l'elevata efficienza di tali dispositivi. Anche con il costante aumento dei costi energetici, il riscaldamento a gas è ancora l'opzione più redditizia.

caldaie a gas a basamento

  • Alta efficienza... Il gas, nonostante il suo basso costo, è una delle risorse energetiche più consumatrici di calore, che, inoltre, è adatto per riscaldare qualsiasi locale.A condizione che la caldaia sia selezionata correttamente, l'intera casa sarà ben riscaldata e dotata di acqua calda e i costi delle risorse saranno minimi.
  • Disponibilità dell'attrezzatura... Nel moderno mercato delle apparecchiature di riscaldamento, le caldaie a gas sono presentate in un vasto assortimento, quindi non sarà difficile scegliere l'opzione migliore per condizioni operative specifiche. Inoltre, non si può non notare la più ampia gamma di prezzi, che consente di trovare una caldaia che possa adattarsi a qualsiasi budget.

Come scegliere?

Per scegliere la migliore unità di riscaldamento a gas, è necessario non solo studiare le caratteristiche del modello, ma anche studiare le recensioni dei consumatori che già utilizzano l'attrezzatura. Tradizionalmente, l'indice di popolarità delle unità di riscaldamento domestico è guidato da modelli di fabbricazione tedesca. Le recensioni più entusiaste dei consumatori hanno caldaie dei marchi "Buderus", "Bosch", "Valiant".

Oltre ai modelli di produzione tedesca, la valutazione dei modelli popolari include modelli italiani di caldaie. Le migliori recensioni sui marchi "Ariston", "Beretta", "Baksi". Tuttavia, recentemente, a causa della variazione del tasso di cambio della valuta nazionale, i modelli di produzione nazionale e asiatica sono entrati nella classifica dei marchi più popolari.

Impianto di riscaldamento domestico assemblato

Le migliori recensioni sono lasciate sui modelli fabbricati dalla Corea del Sud. La valutazione dei modelli più acquistati include i modelli KITURAMI e NAVIEN. Entrambe le opzioni hanno caratteristiche prestazionali eccellenti e la caldaia NAVIEN è anche relativamente economica.

Le moderne caldaie a gas sono installazioni compatte in cui i processi principali avvengono automaticamente. Quando si scelgono i modelli, vale la pena non solo di familiarizzare con la descrizione e le caratteristiche, ma anche di leggere le recensioni dei consumatori che già utilizzano l'attrezzatura e conoscono i suoi punti deboli e di forza.

Installazione di unità

Non ci sono particolari difficoltà nella tecnologia di installazione di caldaie a gas e la maggior parte delle fasi di questo lavoro può essere eseguita in modo indipendente. Per capire meglio come installare una caldaia a gas, vale la pena leggere l'articolo corrispondente, che descriverà tutte le più piccole sfumature e dettagli.

caldaie per riscaldamento a gas per uso domestico

In breve, l'installazione dell'attrezzatura della caldaia è sempre preceduta da una serie di lavori preparatori. Prima di tutto, è necessario progettare - e questo è il calcolo del sistema di riscaldamento nel suo insieme, la determinazione della potenza della caldaia richiesta, la selezione di un luogo per la sua installazione e una serie di altri problemi. L'installazione dell'attrezzatura è in un certo senso più semplice di tutte queste operazioni: di solito le istruzioni di installazione sono allegate alla caldaia e puoi sempre seguirne le istruzioni.

caldaie a gas per uso domestico

Tuttavia, nonostante la possibilità di autoinstallazione delle caldaie a gas, è comunque meglio affidare questo lavoro a professionisti che abbiano le qualifiche adeguate, l'esperienza necessaria e gli strumenti richiesti. Per mettere in funzione le apparecchiature a gas, sarà comunque necessario invitare specialisti del servizio gas - solo loro possono confermare la correttezza dell'installazione e rilasciare i permessi. La soluzione ideale sarebbe invitare specialisti autorizzati che possono sia installare apparecchiature che metterle in funzione: questo è molto più conveniente e semplice.

Camino coassiale

Per l'alimentazione di aria forzata e la rimozione dei prodotti della combustione da una caldaia a doppio circuito con un bruciatore gonfiabile, viene utilizzato un camino coassiale. Nel solito senso, è una struttura che è un "tubo in un tubo". Il primo circuito (tubo interno) è responsabile della rimozione dei prodotti della combustione. Il secondo circuito (tubo esterno) è responsabile del flusso d'aria nel dispositivo del bruciatore a gas. L'alimentazione dell'aria e la rimozione dei gas di scarico dall'impianto caldaia è effettuata da una turbina (ventilatore incorporato).

Consiglio: per garantire un tiraggio efficiente e una combustione uniforme del gas, i moderni generatori di calore a doppio circuito con una camera di combustione di tipo chiuso sono dotati di sistemi di camino coassiale con una lunghezza non superiore a 2 metri.

Riparazione e assistenza

Nonostante gli elevati indicatori di affidabilità e durata, le caldaie a gas devono ancora essere regolarmente sottoposte a manutenzione e talvolta persino riparate. La regola principale per la riparazione è la seguente: poiché l'attrezzatura a gas è pericolosa, in nessun caso dovresti provare a ripararla da solo. Oltre al pericolo di perdite di gas, ci sono momenti più banali, ma spiacevoli: ad esempio, puoi accidentalmente commettere un errore durante le riparazioni e provocare una serie di problemi aggiuntivi.

Se sorgono problemi nel funzionamento delle apparecchiature di riscaldamento a gas, è meglio contattare immediatamente i professionisti: il mercato interno non manca di buoni specialisti in grado di affrontare eventuali problemi. Professionisti esperti risolveranno il problema il prima possibile e in modo abbastanza economico.

caldaie per riscaldamento a gas per uso domestico

In modo che quando si ripara una caldaia a gas non ci siano ulteriori problemi, è necessario pensare attentamente alla sua posizione in anticipo. Una delle condizioni per una selezione competente di un luogo per una caldaia è la possibilità di accesso gratuito a tutti i suoi elementi. Solo se questa condizione è soddisfatta, i lavori di riparazione possono essere eseguiti in modo rapido e sicuro.

Per i lavori di manutenzione regolare e monitoraggio del funzionamento delle apparecchiature, anche questo requisito è rilevante: se non è nemmeno possibile avvicinarsi normalmente alla caldaia, il luogo per esso non è scelto correttamente. Questo momento deve essere pensato in anticipo e installato correttamente la caldaia, portandola a tutte le comunicazioni necessarie.

Gestione e sicurezza

Le unità di riscaldamento sono dotate di sistemi di automazione che garantiscono un funzionamento sicuro, oltre a regolare la caldaia per funzionare nella modalità di temperatura richiesta.

Sistemi di protezione per caldaie a gas

I modelli più moderni sono dotati di microprocessori che consentono di configurare l'apparecchiatura in modo che il suo ulteriore funzionamento venga controllato automaticamente. Esistono due opzioni per l'automazione:

  • volatile;
  • non volatile.

I sistemi non volatili sono molto facili da usare e abbastanza economici. Consentono di regolare il funzionamento dell'attrezzatura, ma la regolazione fine dell'operazione è impossibile. Il sistema include:

  • termocoppia;
  • sensori di temperatura meccanici;
  • sensore di fiamma;
  • sensore di trazione.

Sistema di riscaldamento domestico installato

I sistemi volatili consentono di configurare le apparecchiature non solo per le modalità standard, ma anche per le singole modalità operative. Nel sistema di automazione può essere incluso un programmatore, il cui compito è controllare la temperatura dell'aria nei locali e regolare il funzionamento della caldaia.

Il sistema di controllo volatile ha la funzione di diagnosticare l'apparecchiatura e può regolare automaticamente il funzionamento dell'unità in caso di piccoli problemi. Se si verifica un problema grave che non può essere facilmente regolato, il sistema spegnerà automaticamente la caldaia.

E dopo che i proprietari riescono a regolare ed eliminare il problema, si verificherà un avvio automatico. Utilizzando il sistema di controllo automatico, è possibile regolare il funzionamento del sistema di riscaldamento in modo che il consumo di gas sia minimo.

Pronto impianto di riscaldamento in casa

Ad esempio, è possibile regolare il funzionamento dell'unità in modo che funzioni in modo economico durante l'assenza di persone in casa e, quando arriva la famiglia, riscalda il liquido di raffreddamento alle temperature specificate. Nei moderni programmatori è possibile regolare varie modalità di funzionamento, sia per un giorno che per una settimana.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori