Lana minerale Baswool (Basvul) Standard 70 (1200x600x50)

I materiali da costruzione più preziosi nella costruzione moderna sono quelli che consentono di risolvere in modo completo diversi problemi contemporaneamente. L'isolamento Basvul ha ottime caratteristiche, è ignifugo e perfettamente permeabile al vapore. Grazie a una protezione così versatile, qualsiasi superficie acquisisce le proprietà di isolamento acustico e termico richieste; inoltre, l'uso di questo isolante termico garantisce sicurezza e una maggiore durata.

Descrizione e caratteristiche principali

La lana minerale Baswool è prodotta da Agidel LLC, uno dei leader nella produzione di materiali per isolamento termico. L'isolamento descritto nell'articolo può essere utilizzato per l'isolamento:

Il materiale è ugualmente efficacemente utilizzato sia nell'edilizia privata che nella costruzione di impianti industriali. È fatto di roccia fusa - basalto - a una temperatura di mille gradi. È grazie a questa tecnologia di produzione che l'isolamento ha ricevuto le sue eccezionali caratteristiche. Consideriamoli.

  1. Il peso di questo isolante termico può variare tra 25 e 225 chilogrammi per metro cubo.
  2. L'indicatore di assorbimento dell'umidità non supera l'1 percento del peso totale e il 2 percento del suo volume.
  3. La conduttività termica, di regola, non supera 0,038 W / m * K.
  4. Baswul ha un'elevata permeabilità al vapore - almeno 0,3 milligrammi / (h * m * Pa).
  5. Le dimensioni standard dei pannelli isolanti sono le seguenti (LxPxH): 600x1200x30-200 millimetri.
  6. Infine, in termini di infiammabilità, appartiene alla classe A1.

Ora diamo un'occhiata a quali sono i vantaggi dell'isolante termico Baswool e in che modo differisce esattamente dai riscaldatori concorrenti.

Punti di forza dell'isolante termico Basvul

Come abbiamo notato sopra, la lana di basalto descritta nell'articolo presenta numerosi vantaggi, grazie ai quali ha guadagnato un'immensa popolarità. Consideriamo i vantaggi dell'isolamento in modo più dettagliato.

  1. Ha eccellenti proprietà di isolamento acustico e termico.
  2. Pesa un po ', il che significa che non ci sono particolari difficoltà con lo styling.
  3. La permeabilità al vapore dell'isolamento è piuttosto elevata e quindi il microclima più confortevole viene mantenuto nella stanza isolata.
  4. Il materiale è facile da installare.
  5. È ecologico e nonostante la sua vita operativa sia praticamente illimitata.
  6. Durante l'intera vita utile negli edifici, né le dimensioni né le proprietà del materiale cambiano.
  7. Il ritiro dell'isolamento è minimo.
  8. Infine, è igroscopico.

Inoltre, l'isolamento Basvul è un rappresentante della classe dei materiali non combustibili, è pienamente conforme a tutti gli standard di sicurezza antincendio e può anche essere utilizzato come protezione antincendio in recinzioni appropriate.

Nota! L'azienda produttrice produce e vende una gamma abbastanza ampia di lastre di lana minerale per isolamento, dalle più leggere (circa 25 chilogrammi per metro cubo) alle pesanti (fino a 225 chilogrammi).

Video - lana di basalto Basvul

A causa delle caratteristiche sopra elencate, Baswul si confronta favorevolmente con altri materiali di isolamento termico. La tabella seguente mostra le caratteristiche comparative dell'isolamento descritto e dei suoi "concorrenti" più prossimi, cioè EPS e schiuma.

Tavolo. Confronto dei materiali isolanti

Nome del parametro

Isolante termico

Baswul

Polistirolo

Polistirene espanso estruso

Tra i tanti materiali di isolamento termico, i prodotti in lana minerale hanno un vantaggio in termini di problemi di sicurezza antincendio. Uno di loro è Baswul.Viene utilizzato quando si eseguono un'ampia varietà di tipi di lavori di isolamento termico. Esistono diversi tipi di questo materiale da costruzione: Basvul Light, Standard, Flor P, ECOROCK, Basvul Vent Facade, così come altri, le cui caratteristiche tecniche indicano l'alta qualità dei prodotti.

Isolamento del pavimento (pavimenti)

Tutto il lavoro inizia con lo smantellamento del rivestimento del pavimento. Se il pavimento deve essere riutilizzato, deve essere rimosso con molta attenzione. In questo caso è consigliabile segnare con il gesso dove giaceva un particolare frammento.

Livellamento della base

La superficie del pavimento deve essere livellata. Ciò faciliterà notevolmente i passaggi successivi e aumenterà il comfort di essere nella stanza. Molto spesso, il massetto viene versato. Tuttavia, con lievi fluttuazioni della superficie, è possibile ricorrere ad altri metodi di livellamento della base, a seconda del tipo di sovrapposizione, nonché delle capacità finanziarie.

Se la base non è stata adeguatamente preparata, durante il successivo utilizzo possono formarsi crepe e fessure. Di conseguenza, il pavimento sarà freddo.

Posa di barriera al vapore e installazione di tronchi

Dopo aver livellato la base, viene posato uno strato di barriera al vapore. Il materiale dovrebbe essere selezionato tenendo conto delle peculiarità del funzionamento di una stanza particolare. La posa deve essere eseguita con una sovrapposizione sulle pareti. La sovrapposizione dovrebbe corrispondere all'entità del ritardo.

L'installazione del ritardo deve essere eseguita tenendo conto dell'uniformità del carico applicato. La distanza ottimale è considerata di circa 90 cm Quando si sceglie la dimensione del lag, ci si dovrebbe concentrare sull'area totale della stanza e sulle dimensioni del materiale di isolamento termico utilizzato. I ritardi devono essere fissati saldamente nei punti selezionati.

Installazione di isolamento

La lana minerale deve essere tagliata tenendo conto delle dimensioni delle scanalature formate tra i ritardi e posizionate nello spazio disponibile. Il materiale di isolamento termico dovrebbe adattarsi molto strettamente ai travetti. Le lacune sono inaccettabili. Per fare ciò, ogni pezzo di isolamento dovrebbe essere preso un centimetro più largo della larghezza della scanalatura.

Se possibile, la lana minerale viene posta in due strati. In questo caso, il giunto dei pezzi del primo strato deve essere posizionato al centro del secondo strato.

Impermeabilizzazione, pavimento finito

L'impermeabilizzazione viene posata sullo strato isolante. Le sue caratteristiche devono essere del tutto coerenti con le caratteristiche del locale per il quale viene acquistato.

L'installazione del pavimento finito inizia con l'attacco di un materiale durevole ai tronchi che può subentrare e distribuire uniformemente il carico. A tale scopo, è possibile acquistare pannelli ordinari, nonché speciali cartongesso, compensato, truciolato o fibra di legno. Il rivestimento selezionato viene posato sopra di esso.

Cos'è Baswul?

La lana di roccia è composta da rocce basaltiche. Per ottenere questa fibra, le materie prime vengono lavorate a temperature superiori a 1000 ° C. Le singole parti sono tenute insieme con resine organiche. Basvul è prodotto in un moderno stabilimento a Blagoveshchensk vicino a Ufa. I primi lotti di isolamento sono stati rilasciati nell'estate del 2011.

Questa lana di basalto viene utilizzata nella lavorazione di edifici privati, annessi e istituzioni industriali. Il prezzo è conveniente, quindi anche chi non è autorizzato a utilizzare materiali da costruzione costosi può eseguire lavori di isolamento termico utilizzando questo isolamento.

Isolamento termico delle pareti

È possibile isolare le pareti con isolamento Basvul in uno dei seguenti modi:

  • su un telaio in metallo o legno;
  • utilizzando staffe di montaggio;
  • con un cornicione seminterrato.

Il lavoro può essere svolto all'esterno e all'interno della casa.

Metodo Wireframe

L'isolamento delle pareti inizia con l'installazione di un telaio metallico. L'isolamento è posto all'interno del telaio e fissato con colla o tasselli speciali.

Quindi viene montata una barriera al vapore, ad esempio una pellicola di alluminio, e il muro è rivestito con cartongesso.Successivamente, viene eseguito il lavoro di finitura necessario.

Specifiche dei materiali

Data l'ubicazione dell'area di applicazione della lana minerale, la descrizione delle sue caratteristiche tecniche varierà. Di seguito i parametri principali:

  • Densità - da 25 a 225 kg / m 3.
  • L'indice di conducibilità termica è compreso tra 0,035 e 0,042 W / (m * K).
  • Classe di infiammabilità - A1. Questo livello è assegnato a quelle sottospecie che non sono soggette al fuoco, cioè bloccano la propagazione del fuoco.
  • La permeabilità al vapore acqueo è di circa 0,3 mg / (m * h * Pa).
  • Assorbimento di umidità: non più dell'1% del peso, non più del 2% del volume totale.

Vantaggi e svantaggi

Questo materiale da costruzione può essere utilizzato per facciate, lavori interni.

L'isolamento in baswool in lastre è prodotto in una forma rettangolare standard - 120 * 60 cm, lo spessore delle lastre è compreso tra 5 e 20 cm.

Diverse dimensioni di isolamento consentono di scegliere prodotti esattamente dello spessore necessario ai fini di un isolamento di alta qualità.


Applicazione in diverse aree di isolamento

  • Non infiammabilità: è completamente ignifugo.
  • Alto livello di isolamento acustico.
  • Buona permeabilità al vapore.
  • Compatibilità ambientale. Tale materiale durante il funzionamento non danneggerà coloro che vivono nella casa, che è isolata da essa.
  • Il materiale non marcisce e inoltre non è suscettibile a coleotteri e microbi.
  • Ha un lungo periodo operativo di 40 anni.

Fatte salve le regole di installazione, la lana minerale non si deforma nel tempo. Le sue proprietà non cambiano.

  • Facilità di installazione.
  • Ha un basso assorbimento d'acqua. Poiché l'umidità ha un effetto dannoso sull'isolamento, questo fattore è importante.
  • Come per qualsiasi lana minerale, il contatto con l'acqua è indesiderabile. Sebbene questo modello sia igroscopico, dovrebbe comunque essere protetto dalla pioggia e dall'umidità elevata. Ciò significa che quando si eseguono lavori di facciata, è necessario iniziare a intonacare la superficie il prima possibile (per facciate bagnate). Per le facciate ventilate, il cotone idrofilo dovrebbe essere coperto se è prevista pioggia.
  • Quando si eseguono lavori di installazione, è necessario dotarsi di tutti i dispositivi di protezione individuale necessari. Devi lavorare con guanti, occhiali e un respiratore. I vestiti dovrebbero essere a maniche lunghe.

Quali sono le varietà

Ogni isolamento ha un'ampia selezione di modelli utilizzati in diverse aree di isolamento. Lo stesso si può dire di Baswul.

Baswool Light 45

I parametri e le caratteristiche di Basvul Light 45 ne consentono l'utilizzo per l'isolamento di pareti a telaio, tramezzi interni in cartongesso, tetti, solai e solai. Puoi anche isolare i pavimenti con esso posizionandolo tra i tronchi.

Viene prodotto in lastre con una densità di 30-50 kg / m 3. Esistono diversi modelli di isolamento Light 30, 35, 45. Il numero indica la densità del materiale.


Isolamento del tetto

Facciata Baswool

Viene prodotto in lastre con una densità di 110-160kg / m 3. Questo materiale da costruzione viene utilizzato per isolare la facciata, seguito da intonaci e finiture decorative. Parlando delle proprietà di Basvul Facade, si può notare la conduttività termica di 0,036-0,040 W / (m * K), la resistenza alla pelatura 15-21 kPa (l'indicatore dipende dalla densità, maggiore è, maggiore è la buccia forza).

Baswool Vent Facade

Viene prodotto in lastre con una densità di 80, 90 kg / m 3.

Il nome contiene un numero che indica la densità della lana minerale.

La resistenza alla compressione di questi due modelli è rispettivamente di 17, 20 kPa. Resistenza alla buccia degli strati - 6, 8 kPa. L'assorbimento d'acqua in volume è dell'1,5%. Secondo l'intera formazione.

Basvul Vent Facade è considerato non combustibile, previene la propagazione del fuoco.


Isolamento termico della facciata

Baswool Standard

Questo modello è prodotto in lastre di diversa densità - 50, 60, 70 kg / m 3. È usato come strato in un muro fatto di piccoli pezzi. Viene utilizzato per l'isolamento del telaio all'interno, all'esterno dell'edificio. Isolamento delle facciate Baswool La norma non prevede l'intonacatura delle lastre. Questa opzione è prevista prima del binario di raccordo.

Basvul Standard assorbe non più dell'1,5% di umidità (percentuale in volume). Lo spessore delle lastre varia da 3 a 20 cm.


Isolamento del telaio

Baswool Flor

È realizzato per l'isolamento del pavimento. Può essere posato sotto il massetto di una struttura galleggiante. Viene utilizzato anche per pavimenti riscaldati. Baswul Floor ha qualità di isolamento acustico. Densità - 100-120 kg / m 3.

Tipi di lana minerale Baswool

Secondo la classificazione esistente dei materiali utilizzati nella costruzione, la lana minerale Baswool (chiamata anche isolamento basalto) si riferisce a prodotti in pietra, vetro e scorie. Di conseguenza, questi materiali vengono utilizzati nella sua produzione e i tipi di lana minerale sono chiamati lana di roccia, lana di vetro e lana di scoria. Ogni specie ha le sue caratteristiche:

  • La lana di roccia è particolarmente resistente, può resistere a qualsiasi temperatura, da bassa ad alta, ha una maggiore resistenza alle vibrazioni. È prodotto in lastre larghe - questo aggiunge praticità durante la sua installazione;
  • La lana di vetro è un materiale elastico a bassa densità, non interagisce bene con le alte temperature. Viene utilizzato nella costruzione quando si isolano le partizioni di appartamenti e case, isola bene, ma non tollera l'attività fisica, quindi non viene utilizzato per isolare le facciate delle case;
  • Lana di scoria - ha quasi le stesse caratteristiche della lana di roccia e viene utilizzata negli stessi casi.

La densità della lana minerale Baswool può variare da 30 a 180 kg per metro cubo. La densità viene selezionata in base allo scopo dell'isolamento. Per l'isolamento delle facciate viene utilizzata lana minerale con una densità di 135 kg / m3. Per il primo strato nella torta del tetto - da 100 kg / m3, per lo strato superiore - da 175 kg / m3. Quando si utilizza un isolamento termico monostrato, la densità consentita è di 140 kg / m3.

Lana minerale Baswool

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori