Coibentazione del container mare da utilizzare come cambio casa

Molte persone chiamano il container isolato la casa del futuro. L'idea di utilizzare strutture metalliche interamente saldate è stata adottata per la loro facilità di trasporto su lunghe distanze e per la possibilità di installazione rapida. Grazie alle loro dimensioni convenienti, sono adatti per un garage, una cantina, un cottage estivo e persino per la costruzione di un edificio residenziale.

Puoi impilare i moduli insieme, impilare uno sopra l'altro, connetterti. Per costruire una casa fai-da-te da container con un budget limitato, devi sapere come puoi farlo e dove puoi risparmiare denaro per ottenere i migliori risultati. Il compito principale è isolare i contenitori all'interno e all'esterno.


Vista di un contenitore non isolato all'interno

Il dispositivo del container marittimo

I contenitori universali di grande capacità sono progettati per il trasporto di merci. La loro base è costituita da una robusta e rigida struttura in metallo. Lo spessore del metallo varia da 1,5 a 2,0 mm. All'interno la struttura metallica è rivestita con lamiere di acciaio anticorrosione con profilo ondulato, che le conferiscono robustezza e buona rigidità. Tali moduli possono resistere a varie influenze esterne.


Come funziona il container marittimo

Il contenitore è dotato di porte a battente ermeticamente chiuse con maniglie apribili con meccanismi di blocco. Sulle porte esterne sono contrassegnati con simboli: peso, volume, capacità di carico e altri. Se mancano le etichette, il contenitore è stato ridipinto. Potrebbe esserci ruggine sotto la vernice.

Il peso di un container da 20 piedi è di 2,1 tonnellate, un container da 40 tonnellate pesa 3,6 tonnellate.

I contenitori non sono pensati per essere riparati. Il metallo nudo conduce bene il calore, quindi per vivere in una tale scatola di ferro, devi prima isolare il contenitore del mare per l'alloggio, dotare la ventilazione, realizzare finestre e porte, sistemare i pavimenti ed erigere un tetto. Gli architetti trasformano le normali scatole di ferro in case e uffici sorprendenti. Creano progetti personalizzati e escogitano continuamente idee nuove e migliorate.


Tabella delle dimensioni del container di spedizione

Pro e contro delle case container

Architetti di tutto il mondo sperimentano i container, creano progetti individuali per i loro edifici e offrono sempre più nuove idee. La popolarità di questo tipo di alloggio è associata a grandi vantaggi.
Lati positivi:

  1. Costi finanziari relativamente bassi per la costruzione. Questo nonostante il fatto che l'area standard di una casa del genere sia di 30 metri quadrati.
  2. Design affidabile, massima protezione contro le intrusioni.
  3. Costruire una casa e isolare ci vuole un po 'di tempo.
  4. È possibile utilizzare una fondazione a strisce, che riduce anche significativamente i costi di costruzione.
  5. Una casa container non è suscettibile a fenomeni naturali come inondazioni o terremoti.
  6. Un tale edificio si distingue notevolmente sullo sfondo generale.
  7. Può essere utilizzato in condizioni di neve pesante.
  8. Possibilità di installazione sotto un piano inclinato.
  9. Adatto non solo come casa temporanea, ma anche come casa permanente separata.

Lati negativi:

  1. I container sono progettati per il trasporto marittimo. Per proteggere il carico dagli agenti atmosferici è stato applicato uno speciale materiale tossico sulla superficie dei contenitori. Di conseguenza, prima di entrare nel contenitore, è necessario pulirlo.
  2. Le pareti del contenitore non sono destinate all'alloggiamento. Si riscaldano abbastanza rapidamente e si raffreddano anche rapidamente a temperature calde e fredde, rispettivamente.
  3. La struttura richiede cure particolari, poiché le pareti sono soggette a corrosione.

Come attrezzare un container per l'alloggio

Se hai acquistato un contenitore e hai deciso di ricavarne un garage, una cantina, un alloggio, conduci un'ispezione approfondita prima di isolarlo. Se trovi qualche danno, riparalo.

La sequenza dei lavori sull'isolamento:

  • pulire la ruggine con carta vetrata o smerigliatrice;
  • saldare i fori;
  • adescare e dipingere le pareti;
  • realizzare una cassa da una barra di legno di 5 cm di spessore o un profilo metallico;
  • fissarlo attorno al perimetro delle pareti e del soffitto utilizzando elementi di fissaggio per il profilo del muro a secco e viti autofilettanti;
  • Isolare il contenitore mare dall'interno inserendo l'isolante nelle scanalature tra le sbarre;
  • allungare la barriera al vapore.


Prima dell'isolamento, vengono eseguiti lavori preparatori
Non dimenticare il supporto della casa. Il contenitore è posizionato su un telaio in legno.

Potenziali problemi che sorgono durante l'isolamento

Gli esperti sottolineano che l'isolamento del contenitore dall'interno dà un effetto maggiore: l'essenza metallica delle pareti influisce sulla vita e sul trasporto. Pertanto, quando si organizza il lavoro, è necessario prestare attenzione a 2 fattori:

  1. Deve essere fornito uno strato continuo di isolante. È importante escludere ogni possibilità di contatto delle pareti di ferro del contenitore con l'aria che riempie il volume della stanza. Questo compito sarà più facile da implementare se la schiuma di poliuretano spruzzata viene utilizzata come materiale termoisolante.
  2. È necessario escludere eventuali ponti freddi - sostanze con elevata conduttività termica, a causa delle quali potrebbe essere eseguita l'unione di pareti metalliche con superfici interne attraverso lo strato isolante.

In particolare, se i piani prevedono la realizzazione di un tramezzo metallico interno, non può essere saldato direttamente alle pareti; per il fissaggio si dovrebbero utilizzare materiali con maggiore resistenza al trasferimento di calore. Qui sono adatti blocchi di legno tra le pareti esterne e la partizione metallica.

Come e come isolare pareti e soffitti

Se il contenitore non è isolato, sarà soffocante in casa con il caldo e molto freddo con il freddo. Inoltre, la condensa si forma sulle pareti in acciaio, portando ad altri problemi come corrosione o muffa. Quando si decide quale lato isolare, viene spesso data la preferenza all'isolamento termico interno, poiché l'aspetto delle pareti in acciaio ondulato all'interno della casa non sembra affatto.

L'adeguamento dei contenitori all'interno consente un interno più tradizionale. Quando si tratta del tipo di isolamento da utilizzare, vengono comunemente scelti i seguenti materiali:

  • schiuma di poliuretano (PPU);
  • lana minerale;
  • Polistirene espanso.

Il tipo di isolamento e lo spessore sono selezionati in base alla zona climatica e allo scopo dell'edificio. Come isolare un container per abitazioni?

Schiuma poliuretanica

La spruzzatura di PPU protegge il metallo dalla corrosione e dal rumore esterno. Per il lavoro vengono utilizzati cilindri con schiuma di poliuretano. C'è un'opzione più economica: spruzzatura di schiuma bicomponente utilizzando attrezzature speciali. Questo materiale costa meno, ma l'attrezzatura per lavorarci è molto costosa. Pertanto, è meglio utilizzare i servizi di costruttori o affittare uno strumento.


Isolamento con schiuma di poliuretano.

I lavori di isolamento che utilizzano PPU vengono eseguiti nella seguente sequenza:

  • pulire le pareti e il soffitto dalla polvere;
  • inumidire la superficie;
  • agitare la bomboletta di schiuma per almeno un minuto;
  • capovolgere la bomboletta e spruzzare la schiuma in uno strato sottile mentre si espande dopo essere stata applicata sulla superficie.

Dopo la spruzzatura, viene creata una struttura finemente porosa, che isola perfettamente le pareti e il soffitto. La schiuma del cilindro è quasi impossibile da applicare al soffitto e alle parti superiori delle pareti. Pertanto, per la loro finitura è meglio spruzzare una schiuma bicomponente.Fornisce una resistenza molto elevata e si indurisce rapidamente e in modo uniforme.

Polistirene espanso

Il polistirene espanso in lastre è una nuova generazione di schiuma. Ha una maggiore densità di struttura. Due strati di questo materiale creano una barriera al vapore senza soluzione di continuità, che a sua volta impedisce la formazione di condensa sulle pareti metalliche.


Riscaldare con schiuma moderna

Come isolare una casa container con lastre di polistirene espanso? Per questo, durante la costruzione del tornio, le celle vengono rese uguali alla larghezza della piastra di schiuma, che viene posta nelle celle.

Lana minerale

La "torta" dell'isolamento in lana minerale è resistente e ignifuga. Il cotone idrofilo ha una resistenza biologica e chimica. Gli elementi metallici a contatto con la lana minerale non si corrodono. Quando si installa l'isolamento termico all'interno della stanza, un isolamento in lana minerale è coperto da una pellicola di membrana.


Isolamento in lana minerale

Questo isolamento ha una bassa permeabilità al vapore, quindi tutta la condensa si concentrerà negli strati di lana minerale. Il film viene fissato utilizzando una cucitrice meccanica o tasselli ad espansione.

Consigli! Se acquisti un foglio di lana minerale, puoi fare a meno di un film barriera al vapore.

Se non hai esperienza nell'isolare gli alloggi, assicurati di guardare il video su come isolare correttamente un contenitore prima di iniziare il lavoro. Dopo l'isolamento, la casa è pronta per il rivestimento con cartongesso o altri materiali.

Tabella delle caratteristiche dei materiali per l'isolamento termico dei contenitori metallici.

NomeProprietàCaratteristiche di isolamento
Lana mineraleFunghi e muffe non si formano nelle fibre.Puoi nascondere il cablaggio in lana minerale.
La posa di questi materiali inizia dalle pareti e solo allora il soffitto è isolato. È imperativo praticare dei fori per lo scarico della condensa.
Polistirene espansoHa una bassa conducibilità termica. Ha il miglior rapporto: prezzo - qualità.
Schiuma poliuretanica spruzzataDurevole e resistente all'usura;Lo strato isolante dovrebbe essere solido.

Isolare un contenitore dall'interno e dall'esterno: una guida fai-da-te

L'isolamento completo del contenitore consente di utilizzarlo con successo come alloggio temporaneo e permanente, ripostiglio, cantina. In questa fase, sorgono spesso dubbi su quale sia il migliore: isolamento termico esterno o interno, gli esperti offrono una serie di raccomandazioni in entrambe le direzioni.

Pro e contro delle case container

I vantaggi di una casa da un contenitore per l'alloggio determinano la giustificazione del suo isolamento:

  • costo accessibile. Il prezzo per i modelli da quaranta piedi, sulla base del quale è possibile attrezzare una stanza con un'area fino a 28 mq. m, varia nella regione di 68-75 mila rubli. Nei paesi occidentali, tali contenitori di trasporto usati vengono utilizzati per costruire ostelli, edifici residenziali autosufficienti con tutti i comfort;
  • l'installazione e la riattrezzatura non richiedono investimenti favolosi, spesso le fondamenta non sono nemmeno necessarie, l'importante è prendersi cura delle comunicazioni;
  • il container non crea difficoltà di trasporto, è facile consegnarlo a lungo;
  • si forma una struttura universale che, a seconda delle esigenze, può essere adattata per residenza stagionale o permanente;
  • se lo desideri, puoi implementare un progetto mobile.

Il costo finale dell'isolamento di un container marittimo dipende dalle specifiche dei materiali utilizzati per l'isolamento e la decorazione.

Se confrontato con la costruzione di una casa fatta di pannelli sandwich o mattoni, il costo di sistemazione del pezzo in lavorazione sarà 8-10 volte inferiore.

Tale opzione di budget può essere utile anche in un clima domestico, soprattutto se ci sono restrizioni sui tempi di costruzione della struttura.

Il principale svantaggio di tali progetti è l'impossibilità di costruire edifici superiori a 3 piani. Qualcuno è confuso dall'aspetto urbanistico dell'edificio, ma una forma così rettangolare è facile da battere negli stili moderni alla moda.

Gli imballaggi marini attirano con l'ampiezza delle possibili applicazioni, dall'edilizia abitativa ai capannoni per gli strumenti.

In Europa, puoi trovare ovunque fermate dei trasporti pubblici da container, hotel economici, ristoranti di strada. Sono anche insostituibili come base per vagoni residenziali e amministrativi, cabine.

Il motivo è che l'acciaio ondulato nella base non teme i fenomeni atmosferici, è resistente e ha una lunga durata.

I contenitori possono essere usati per fare un riparo o un capannone

Come cantine, queste strutture sono consigliate in condizioni di terriccio sabbioso leggero e suoli sabbiosi, se si ha cura di appesantire in modo che il contenitore non venga spremuto in superficie. La pressione laterale del terriccio pesante è in grado di deformare le pareti; una tale cantina avrà un isolamento termico insufficiente.

Potenziali problemi che sorgono durante l'isolamento

Gli esperti sottolineano che l'isolamento del contenitore dall'interno dà un effetto maggiore: l'essenza metallica delle pareti influisce sulla vita e sul trasporto. Pertanto, quando si organizza il lavoro, è necessario prestare attenzione a 2 fattori:

  1. Deve essere fornito uno strato continuo di isolante. È importante escludere ogni possibilità di contatto delle pareti di ferro del contenitore con l'aria che riempie il volume della stanza. Questo compito sarà più facile da implementare se la schiuma di poliuretano spruzzata viene utilizzata come materiale termoisolante.
  2. È necessario escludere eventuali ponti freddi - sostanze con elevata conduttività termica, a causa delle quali potrebbe essere eseguita l'unione di pareti metalliche con superfici interne attraverso lo strato isolante.

In particolare, se i piani prevedono la realizzazione di un tramezzo metallico interno, non può essere saldato direttamente alle pareti; per il fissaggio si dovrebbero utilizzare materiali con maggiore resistenza al trasferimento di calore. Qui sono adatti blocchi di legno tra le pareti esterne e la partizione metallica.

Materiali e strumenti necessari

Per isolare un contenitore marino per vivere, è necessario preparare i seguenti materiali:

  • isolamento,
  • schiuma poliuretanica,
  • dipingere,
  • penofol,
  • fogli di truciolato o fibra di legno,
  • sigillante,
  • trave in legno con sezione di 5 cm,
  • nastro di alluminio,
  • primer,
  • fogli di cartongesso,
  • involucro di plastica denso.

Degli strumenti che potresti trovare utili:

  • smerigliatrice con cerchi di petali,
  • trapano elettrico,
  • cacciaviti,
  • Perni,
  • metro,
  • Cacciavite,
  • pistola per l'applicazione di sigillante e schiuma di poliuretano,
  • spazzola,
  • un martello,
  • viti autofilettanti lunghe 6,5 cm,
  • coltello affilato
  • livello dell'edificio,
  • una matita o un pennarello per segnare.

Per isolare il contenitore, avrai bisogno di una smerigliatrice con cerchi di petali

È necessario disporre di dispositivi di protezione individuale: guanti, occhiali protettivi, un respiratore.

Tecnologia e metodi di isolamento dei container

Quando si decide come isolare un contenitore per l'alloggiamento, è necessario prestare particolare attenzione alla lavorazione preliminare dei contenitori e alla scelta dell'isolante ottimale.

Lavoro preparatorio

Per la produzione di contenitori viene utilizzato metallo spesso di alta qualità, ma per preservarne l'integrità e proteggerlo dalla corrosione, è necessario fornirlo con la massima cura. Inizialmente, il contenitore viene attentamente esaminato per identificare focolai di ruggine e decadimento (cosa che spesso accade se il prodotto è stato acquistato a mano).

Se sono state notate aree con corrosione, vengono pulite dall'interno e dall'esterno, lavorate. Una soluzione efficace per rimuovere i residui di ruggine dal metallo sarà una smerigliatrice in tandem con un ugello speciale: una spazzola metallica rotonda; farlo manualmente richiederà molto tempo.

Tutte le superfici interne ed esterne devono essere primerizzate e verniciate.Innanzitutto, il primer viene distribuito su tutta l'area pulita, si asciugherà da 2 ore, quindi viene applicato il primo strato di vernice, dopo che si asciuga, il secondo.

Fasi di isolamento del contenitore dall'interno

La schiuma di poliuretano è considerata il miglior isolante per pareti ondulate: non solo aderisce bene, ma copre anche accuratamente eventuali irregolarità.

Questo è un materiale ecologico, non si formano spazi vuoti nello strato finito, rispetto ai prodotti in fibra di vetro, migliora l'isolamento termico di 1,5 volte.

L'uso della schiuma di poliuretano aiuta a ridurre i flussi convettivi, la condensa appare raramente con esso, poiché le materie prime sono caratterizzate da un'eccellente protezione da vapore e umidità.

Spesso vengono utilizzate schiuma e lana minerale, la richiesta di quest'ultima è dovuta alla comoda possibilità di mascherare il cablaggio. Ecowool non è la soluzione migliore, in condizioni di umidità marcisce e si modella rapidamente.

Anche l'isolamento in cotone ecologico è un'opzione promettente, realizzato con blue jeans riciclati. Il suo unico inconveniente è la complessità dell'installazione: l'isolamento in cotone è molto difficile da tagliare. Il materiale è caratterizzato da un'elevata infiammabilità, viene utilizzato in tandem con ritardanti di fiamma.

Il processo di isolamento di un contenitore dall'interno

Sequenza di lavoro:

  1. Prima di tutto, le pareti sono isolate. Le strutture portanti sono battute tra loro da una sbarra, è importante che il contenuto di umidità del materiale non sia superiore al 14%, in questo caso non è prevista la deformazione del telaio dovuta alla naturale essiccazione del legno. I telai sono assemblati dal legno, fissati lungo il perimetro del contenitore; sono una cassa a tutti gli effetti.
  2. La schiuma di poliuretano viene inserita nello spazio formato tra le guide. Durante l'installazione dell'isolamento, è necessario prevedere modi per rimuovere la condensa - prese d'aria specifiche nei segmenti superiore e inferiore delle pareti.
  3. Per migliorare l'effetto isolante, il penofol viene spesso incollato con uno strato aggiuntivo. Le lastre perforate riflettono il calore, diventano un ostacolo alla sua uscita verso l'esterno, si forma il cosiddetto effetto thermos. Si consiglia di fissare il penofol in pezzi interi, ogni nuova giunzione peggiora l'isolamento termico, le cuciture sono rinforzate con nastro di alluminio.
  4. L'isolamento del soffitto viene eseguito utilizzando la stessa tecnologia dell'isolamento delle pareti. Dopo che il soffitto e le pareti sono stati rinforzati, si consiglia di rivestirli con fogli di cartongesso per facilitare l'applicazione della finitura. I pannelli sono cuciti su un telaio di legno mediante viti autofilettanti e tasselli. Invece del cartongesso in fogli, i fogli di fibra di legno possono essere utilizzati con lo stesso successo.

Se è necessario formare ulteriori aperture per porte e finestre, durante il taglio, la resistenza strutturale complessiva si indebolisce, pertanto i tubi con una sezione quadrata dal pavimento al soffitto devono essere saldati su entrambi i lati. Sono combinati nella parte superiore e inferiore dell'apertura con segmenti, creando così un elemento di potenza aggiuntivo. I tubi sono collegati alla guaina in modo puntuale, sono fissati insieme con una cucitura continua.

Nel processo, è importante osservare accuratamente gli angoli orizzontale, verticale e retto. Il telaio risultante fatto di tubi diventerà una base conveniente per l'installazione di finestre e porte con doppi vetri.

Se hai intenzione di installare una stufa, un camino, un camino, devi ricordare che il polistirolo espanso e la schiuma di poliuretano non sono adatti alle alte temperature, quando riscaldati, iniziano a sciogliersi. Le potenziali zone di contatto dei materiali isolanti con superfici calde devono essere accuratamente isolate con distanziatori di 5-10 cm di spessore, ad esempio, da materassini in lana minerale.

Particolare attenzione deve essere prestata al trattamento del pavimento nel contenitore. Innanzitutto, viene posato un film denso: sarà sufficiente per fornire una barriera al vapore completa.Uno strato termoisolante è formato sopra, ad esempio, di schiuma, è coperto con assi e compensato, in modo che durante l'assemblaggio dei listelli, il materiale isolante sia protetto dalla deformazione.

Per la produzione di tronchi, viene utilizzata una barra di legno: le assi vengono posizionate attraverso il contenitore con un gradino di 60-70 cm, uno spazio di almeno 10 cm deve essere lasciato tra la barra estrema e il muro e uno spazio di espansione di 3-5 cm deve essere mantenuto tra l'estremità e il muro.

Per fissare le barre, avrai bisogno di viti autofilettanti, ogni scheda è fissata in 3-4 punti. L'isolamento è posto tra i tronchi in modo che il materiale catturi l'intera altezza della barra e sia distribuito il più strettamente possibile, se si formano delle lacune, la schiuma di poliuretano è utile per riempirle.

La fase successiva è la finitura del pavimento con compensato resistente all'umidità, sono adatti fogli con uno spessore di 10 mm o più, se lo si desidera, possono essere ulteriormente decorati con vernice o vernice. Il compensato può essere sostituito con tipi di MDF resistenti all'umidità, fibra di legno, truciolato. Successivamente, il pavimento viene rivestito in laminato o linoleum con rifilatura sequenziale dell'isolamento in eccesso (sporgente).

Il perimetro del contenitore viene accuratamente lavorato con un sigillante o una schiuma di poliuretano prima di installare i battiscopa. Se lo si desidera, è possibile realizzare un massetto con leggere modifiche del calcestruzzo.

Ma qualunque sia la scelta del pavimento, non dovresti usare la lana minerale come riscaldatore: se è satura di umidità, c'è un grande rischio di arrugginire il fondo e sviluppare muffe.

Come risultato di questo metodo di isolamento di un contenitore per l'alloggiamento, viene formata una combinazione multistrato di vapore, idro e isolamento termico.

Come isolare un pavimento per uno spazio abitativo

Prima di isolare il pavimento, una pellicola spessa per barriera al vapore viene prima posata nel contenitore. Dopo la sua disposizione, i tronchi vengono installati con un gradino di almeno 0,9 m, quindi viene posata schiuma o altro materiale isolante di alta qualità di cui sopra. Se ci sono spazi vuoti, vengono riempiti con schiuma di poliuretano per non lasciare ponti freddi. Quindi il pavimento è coperto con materiale resistente all'umidità. Può essere compensato, truciolato o fibra di legno.

Nota! Non scegliere lana minerale economica di dubbia qualità e da un produttore non verificato. Di solito il motivo della riduzione del prezzo è una deviazione dalla tecnologia di produzione. Pertanto, un tale materiale può perdere rapidamente le sue proprietà di isolamento termico.

La fase successiva dell'isolamento del pavimento è la posa di pavimenti decorativi. Successivamente, lungo il perimetro del contenitore, il pavimento viene isolato con un sigillante o una schiuma di poliuretano. Alla fine del lavoro vengono installati gli zoccoli.

È un contenitore da mare adatto per organizzare una cantina

Molte persone credono che una cantina di metallo non sia redditizia, ci vorranno molti costi per installarla, e tuttavia il ferro, anche forte, inizierà presto a deteriorarsi a causa dell'umidità nel terreno. Di solito, la conversione dei contenitori in una cantina è comune nelle regioni meridionali del paese, dove piove poco.

Per l'attrezzatura della cantina, viene prima scavata una fossa dal contenitore del mare. Il fondo è ricoperto da uno strato di ghiaia di 15 cm o viene creato un cuscino di cemento per impedire l'aumento dell'umidità. L'isolamento della cantina è fatto allo stesso modo della casa. Lasciare uno spazio nella parte superiore e installare la ventilazione.

Il risultato ottimale è garantito da una combinazione di isolamento esterno ed interno. Un contenitore ben isolato dentro e fuori ti servirà a lungo. In linea di principio, un tale edificio modulare non è diverso da una casa normale.

Ciò che incide sul valore della casa

L'opzione più conveniente è acquistare una casa fatta da un contenitore. Tali edifici sono adatti per cottage estivi per residenza temporanea. Per la costruzione di alloggi permanenti, saranno necessari diversi contenitori, a causa dei quali il costo dei materiali aumenterà più volte a seconda delle dimensioni della futura casa.

Colpisce il prezzo finale e il numero di piani della casa.Se si desidera realizzare il 2 ° piano, aggiungendo 2-3 container in cima, i costi di costruzione almeno raddoppieranno. Un aumento tangibile del costo degli alloggi futuri è garantito quando si contatta le imprese - appaltatori impegnati nella costruzione di case da container di spedizione. Inoltre, i costi sono fortemente influenzati dal territorio e dalle condizioni in cui avverrà la costruzione, nonché dal tipo e dalla qualità delle finiture, dalle caratteristiche del suolo e altro.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori