Pavimento caldo: principi di creazione, temperatura, pro e contro


Quando si installa un pavimento caldo, è necessario non solo eseguire correttamente l'installazione in conformità con la tecnologia e tutti gli standard, ma è anche necessario familiarizzare con la gradazione del regime di temperatura. Qual è la temperatura del pavimento caldo considerata borderline alta, bassa o ottimale? Prima di tutto, questa conoscenza è richiesta per proteggere la pavimentazione da danneggiamenti (che significa piastrelle in ceramica, parquet o linoleum). Spesso gli utenti impostano i propri parametri per l'impianto di riscaldamento, il che influisce negativamente sul suo funzionamento.

Temperatura del riscaldamento a pavimento

Come funziona un pavimento caldo?

È importante avere un'idea del dispositivo e delle caratteristiche del riscaldamento a pavimento per capire come è possibile regolare gli indicatori di temperatura e fino a che punto, in linea di principio, è possibile il riscaldamento. Indipendentemente dal produttore o dal tipo di sistema, il pavimento è costituito da più strati. Ce ne sono solo tre. Solo questo design consente di garantire la temperatura ottimale del pavimento nella stanza. Ora considereremo le caratteristiche di ciascuno di questi livelli separatamente.

Schema di collegamento del riscaldamento elettrico a pavimento

Pavimento caldo - vantaggi del sistema

Primo strato

È un massetto cementizio, sopra il quale viene posato un sottofondo speciale, che ha proprietà impermeabili e termoisolanti. Il compito principale del sottofondo è trattenere il calore in casa e proteggere i piani inferiori da possibili perdite. Il massetto protegge inoltre la tubazione dalle sollecitazioni meccaniche, molto importante durante la fase di installazione.

Che aspetto ha un dispositivo a pavimento caldo sotto una piastrella?

Secondo strato

Lo strato successivo del sistema di riscaldamento a pavimento è una tubazione attraverso la quale circola l'acqua calda o il vettore di calore. Per la fabbricazione della tubazione, vengono spesso utilizzati metallo e argilla espansa. Quando si installano altri sistemi di riscaldamento, al posto della tubazione vengono installati elementi riscaldanti speciali, sebbene il sistema di riscaldamento dell'acqua sia considerato il più comune (è economico e sicuro).

Pavimento con isolamento termico dall'acqua su tronchi

Terzo strato

Lo strato finale del sistema è un massetto in calcestruzzo solido che copre la tubazione. Sopra il massetto c'è un rivestimento per pavimenti come parquet o linoleum. Ci sono diversi requisiti principali per una finitura. Prima di tutto, non dovrebbe essere solo resistente all'umidità, dovrebbe anche non dovrebbe aver paura delle alte temperature.

Strato di cemento - direttamente il massetto

Prezzi per pavimenti caldi DEVI

Pavimenti caldi DEVI

Velocità di riscaldamento dei modelli di riscaldamento a pavimento

La temperatura ambiente è influenzata anche dalla velocità di riscaldamento del rivestimento del pavimento. Il riscaldamento e il riscaldamento a pavimento dipendono principalmente dalla scelta del modello e dalla profondità del suo verificarsi. Considera la velocità di riscaldamento della stanza, con la partecipazione di diversi modelli:

  1. Sistema idrico. Quando si installa questo sistema, viene utilizzato un massetto di cemento, il cui spessore è in media di circa - 5 cm Ci vorranno circa 25 ore per riscaldare tale strato, dopodiché si ottiene il microclima desiderato nella stanza. Quando il sistema è spento o se si guasta, il massetto in calcestruzzo è in grado di trattenere il calore per tutto il giorno.
  2. Modello a cavo. Quando si utilizza un impianto elettrico, la temperatura desiderata in un edificio residenziale viene raggiunta dalle 12 alle 24 ore, a seconda dell'area della stanza. Allo stesso tempo, gli elementi riscaldanti iniziano a riscaldarsi dopo 6-8 minuti dall'accensione del modello e dopo 2 ore la base del pavimento diventa più confortevole. Quando l'alimentazione è spenta, il modello elettrico mantiene a lungo il clima interno.
  3. Sistemi a infrarossi e opachi.Questi modelli innovativi sono in grado, per la prima volta, di ore di connessione, per aumentare la temperatura ambiente. Questa caratteristica sta nel fatto che l'irraggiamento termico entra immediatamente all'interno dell'edificio, senza riscaldare il massetto cementizio o il rivestimento del pavimento.

Ma per ottenere un tale microclima e una certa temperatura per i sistemi di riscaldamento, è necessario acquistare anche prodotti per il riscaldamento a pavimento di regolazione.

Letture di temperatura ottimali

Non esiste una risposta definitiva alla domanda su quale temperatura del pavimento caldo sia considerata normale. Dopotutto, se consideriamo la situazione dal lato delle regole e dei regolamenti edilizi, gli indicatori di temperatura saranno gli stessi, e se dal lato di una persona che vive in un appartamento con un pavimento caldo, allora la temperatura confortevole per lui potrebbe essere completamente diverso. Pertanto, prima è necessario comprendere i codici e i regolamenti edilizi (SNiP): di cosa stanno parlando?

Temperatura confortevole di pavimenti caldi per diversi rivestimenti

Nota! Per i locali in cui le persone soggiornano costantemente, la temperatura ottimale è 26 ° C. Queste sono aree come la cucina, il soggiorno e la camera da letto. La temperatura del riscaldamento a pavimento per ambienti in cui si soggiorna per un breve periodo è di 31 ° C. Questi sono corridoi, servizi igienici e bagni.

Distribuzione del calore del pavimento caldo

Temperatura di comfort

In ogni caso, la temperatura confortevole viene selezionata individualmente, quindi gli indicatori possono differire da quelli stabiliti dai codici di costruzione. Ad alcune persone piace un ambiente fresco in casa, mentre altre, al contrario, preferiscono un clima più caldo. Molte persone soffrono di cattiva circolazione sanguigna agli arti inferiori, motivo per cui i loro piedi spesso si raffreddano. A questo proposito, la temperatura confortevole per ogni singola persona può essere diversa..

Temperatura ottimale del pavimento

I prezzi per il riscaldamento a pavimento REHAU

Pavimenti caldi REHAU

Massima temperatura

Nonostante le preferenze individuali di ogni persona, ci sono valori massimi per la temperatura del pavimento caldo, che è severamente sconsigliato di essere superati. Ci sono diverse ragioni per questo. In primo luogo, i medici non consigliano di superare la temperatura, poiché il contatto prolungato delle gambe con la superficie calda del pavimento può provocare l'espansione venosa delle vene. Con l'esposizione costante al calore, anche le vene si espandono continuamente.

Temperatura limite (massima) della superficie del pavimento riscaldato

In secondo luogo, se il pavimento si surriscalda, il rivestimento del pavimento può soffrire, soprattutto se è in legno. Tali rivestimenti includono parquet e laminato. Questi materiali, sotto l'influenza delle alte temperature, si seccano gradualmente, a causa dei quali si formano degli spazi vuoti e il materiale stesso è rapidamente soggetto a usura.

Qual è la temperatura ottimale per il riscaldamento a pavimento

Opinione di un esperto

Afanasyev E.V.

Capo redattore dell'ingegnere di progetto pol-exp.com.

Con un surriscaldamento prolungato, il linoleum può emettere formaldeide, sostanze nocive che influiscono negativamente sul corpo umano. Pertanto, il surriscaldamento del pavimento non dovrebbe essere consentito quando si utilizza il linoleum come rivestimento del pavimento.

I linolei più dannosi

Temperatura ambiente ottimale

La distribuzione della temperatura del pavimento caldo avviene gradualmente dal rivestimento del pavimento fino al soffitto dell'edificio. Pertanto, un certo microclima prevale in ciascuna zona lungo l'altezza della stanza. Il suo valore può essere familiarizzato visivamente con la tabella seguente.

Distanza dal pavimentoMicroclima
30 cm.+ 22 gradi
30 cm - 20 m+ 18 - + 20 gradi
Sopra i 20 m.+ 16 - + 18 gradi

Diagramma della distribuzione dell'aria calda nella stanza.

Ma secondo il documento normativo dei codici e dei regolamenti edilizi (SNiP), ci sono determinati valori della temperatura confortevole per ogni tipo di stanza. Consideriamo il loro rapporto secondo lo schema dato.

Tipo di stanzaTemperatura ottimale
Camere da letto, ingresso+ 21 - + 27 gradi
Laboratori+ 29 gradi
Soggiorno, corridoio+ 30 gradi
Stanze umide+ 33 gradi
Sale sportive+ 17 gradi
Locali con soggiorno limitato+ 37 gradi

Schema del valore normativo di SNiP

Pertanto, secondo la clausola 44-01-2003 di SNiP, la temperatura massima per il riscaldamento della stanza dovrebbe essere di circa - + 35 gradi e la minima - + 25 gradi. Tali indicatori sono dovuti al fatto che a valori più bassi possono verificarsi raffreddori e valori più alti portano ad affaticamento del corpo umano.

Oltre a questi indicatori, il tipo di finitura influisce anche sulla temperatura confortevole del pavimento caldo.

Perché la temperatura aumenta

Quando si utilizza un pavimento riscaldato ad acqua, la temperatura sale spesso a 60-65 ° C e la superficie del pavimento stessa è solo leggermente calda. Prima di tutto, ciò è dovuto a un'installazione impropria del sistema di riscaldamento a pavimento. Ci sono molte probabili ragioni per cui il sistema non funziona correttamente. Di seguito sono riportati i più comuni.

Caratteristiche del trasferimento di calore nella stanza

  1. Per l'isolamento termico durante la posa di un pavimento caldo, è stato utilizzato un materiale molto sottile o è completamente assente... A causa della mancanza di isolamento termico per riscaldare la stanza, è necessario surriscaldare il sistema, poiché la maggior parte del calore generato evapora.
  2. Durante l'installazione, è stata utilizzata una grande fase di posa, a causa della quale l'appartamento non può riscaldarsi alla temperatura ottimale.
  3. La dispersione termica della casa è troppo grande e il sistema non è in grado di compensarla... Pertanto, il pavimento caldo non fa fronte al suo compito principale.

Distribuzione della temperatura ambiente

Quando si esegue un massetto sottile, la superficie del pavimento si riscalda fortemente e, dopo che la temperatura scende, si raffredda in casa. Tali casi sono piuttosto rari, ma per evitare problemi con un pavimento caldo, i lavori di riparazione dovrebbero essere considerati affidabili solo da specialisti esperti. Naturalmente, questo può colpire la tasca nella fase di riparazione, ma in futuro farà risparmiare elettricità.

Prezzi per pavimenti caldi "Teplolux"

Pavimenti caldi Teplolux

Temperatura di un pavimento con acqua calda su diversi rivestimenti (laminato, piastrelle)

In un campo di acqua calda, molti sono attratti dall'equilibrio della temperatura ambiente. Ad esempio, se il fondo è +25 ° C, nella parte centrale è di circa 20 e sotto il soffitto - 17. Non tutti i rivestimenti decorativi possono essere posati su un pavimento del genere.

Puoi posare piastrelle di ceramica, parquet, linoleum, ma coprire con un tappeto, coprire con materiali di sughero non è desiderabile.

La temperatura dell'aria confortevole per l'uomo è di circa 24 ° C. E il pavimento dovrebbe essere un paio di gradi più caldo dell'aria, cioè 26 ° C. La norma europea ritiene che la temperatura di lavoro di un pavimento ad acqua dipenda anche dal rivestimento.

Ad esempio, la temperatura confortevole di un pavimento con acqua calda è di 21 ° C su un pavimento in moquette, 24 - su un pavimento di legno. La temperatura del pavimento riscaldato ad acqua sotto piastrelle o piastrelle è di 26 ° C. La temperatura ottimale per un pavimento ad acqua per parquet è di 30 ° C, per laminato e linoleum - 27. Per un pavimento riscaldato ad acqua, la temperatura del liquido di raffreddamento può essere di 55 ° C, che è sufficiente per il riscaldamento di alta qualità dei locali.

È noto che stanze diverse hanno perdite di calore diverse. Pertanto, il pavimento deve funzionare in modo diverso in ogni stanza. Quindi, la scuola materna perde 75 W / m2, il soggiorno - 100 W / m2, la camera da letto - 50 W / m2.

Massimo e minimo

Il concetto di temperatura consentita è definito in SNiP41-01-2003 "Riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell'aria".Secondo esso, la temperatura massima di un pavimento riscaldato ad acqua non può superare i 26 ° C in quelle stanze dove le persone sono sempre.

Se la temperatura massima del liquido di raffreddamento in un pavimento di acqua calda è di 55 gradi, questo fornisce un riscaldamento a pavimento confortevole - 28 ° C. Non sarà superfluo tenere conto delle specifiche del pavimento. Possono resistere a 27 ° C, ma se il pavimento è stato verniciato, non è possibile oltrepassare la linea dei 21 ° C. Se c'è un tappeto sul pavimento, dovrai aggiungere circa 5 ° C.

Secondo gli standard sanitari, se i locali in cui le persone sono costantemente dovrebbero essere di 26 ° C, allora in stanze umide - già 31. La stessa temperatura dovrebbe essere prevista in quei locali in cui le persone rimangono per un po 'di tempo, e non costantemente. Sopra l'asse del tubo dovrebbe essere 35 ° C, e su un pavimento in parquet, il massimo è indicato a 27 ° C.

Caratteristiche della regolazione

Se parliamo della classificazione dei sistemi di controllo automatico per il funzionamento di un pavimento caldo in base alle caratteristiche del lavoro e al luogo di installazione, si distinguono le seguenti varietà:

  • zonale;
  • generale;
  • complesso.

Controllo della temperatura del riscaldamento a pavimento

Sotto sistemi zonali per la regolazione della temperatura del pavimento caldo si presume che ci sia un elemento di controllo separato per ogni stanza. I sistemi condivisi prevedono l'uso del controllo di gruppo del sistema in un appartamento. La temperatura viene regolata come segue: la temperatura richiesta viene impostata su un apposito dispositivo (termostato), dopodiché viene inviato il segnale al pannello di controllo dell'impianto. Alla ricezione del segnale corrispondente, il refrigerante si sposta dal sistema utilizzando valvole con servoazionamenti.

Immagine del controllo del riscaldamento a pavimento ad acqua

Per aumentare la temperatura, il liquido di raffreddamento viene avviato e per diminuire, al contrario, viene rimosso dal sistema di riscaldamento a pavimento. Grazie a queste azioni avviene la regolazione della temperatura. A seconda del tipo di termostato e delle caratteristiche dell'impianto stesso, il processo di regolazione potrebbe differire leggermente.

Impianto di riscaldamento a pavimento con iniezione

Apparecchiature di controllo del riscaldamento a pavimento

Oggi, il mercato dei consumatori trabocca di vari tipi di apparecchiature aggiuntive per il riscaldamento a pavimento. Ogni modello si differenzia per forma, colore e funzione. Considera i prodotti più popolari con i quali sarà possibile regolare il clima interno:

  1. Per regolare la temperatura dell'acqua nelle tubazioni, insieme al sistema idrico, si consiglia di acquistare un gruppo di collettori. Con la potenza di questa apparecchiatura, il liquido caldo in ingresso e il flusso di ritorno raffreddato vengono miscelati. La regolazione viene effettuata manualmente dalle valvole del collettore prodotto. Per tenere traccia delle informazioni sul riscaldamento della superficie del rivestimento, viene inoltre acquistato e installato uno schermo per display.
  2. Per monitorare e impostare la temperatura del riscaldamento a pavimento utilizzando modelli elettrici, sarà necessario acquistare come opzione sensore e termostato... In questo caso, il sensore fungerà da conduttore tra la temperatura dell'aria e il termostato e il termostato imposterà la modalità di funzionamento dell'impianto di riscaldamento.

Quindi, sapendo quale è la temperatura del pavimento riscaldato ad acqua e dei modelli elettrici impostata da SNiP, il consumatore, con l'aiuto di apparecchiature di regolazione aggiuntive, sarà in grado di impostare in modo indipendente i propri valori corretti. Secondo le raccomandazioni degli esperti, non vale la pena perdere di vista questi valori, poiché quando si utilizzano modelli di riscaldamento non ci sarà un riscaldamento di alta qualità della stanza e la loro durata diminuirà più volte.

AdminAutore dell'articolo

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividi con i tuoi amici:

Commenti (1)

  1. Maxim 10 novembre 2020 in 20:21

    Nella mia vasca da bagno, il pavimento si riscalda tutti e 38, al di sopra del normale, ma ancora caldo per le gambe e il gatto)

    rispondere

Controllo della temperatura

Come impostare la temperatura del pavimento desiderata e quali metodi esistono per regolarla? Di seguito sono riportati i principali metodi di correzione della temperatura utilizzati nei sistemi moderni.

Regolazione manuale dei collettori TP

Tavolo. Metodi per regolare la temperatura del pavimento caldo.

Nome del metodo, fotoDescrizione
GruppoUn metodo generale di controllo della temperatura, supponendo la presenza di un pavimento caldo in tutta la casa o appartamento.
IndividualeCorrezione della modalità di temperatura del riscaldamento a pavimento nelle singole stanze, ad esempio nel bagno o nel corridoio.
ComplessoUn altro modo per regolare la temperatura del pavimento caldo, combinando tutti i metodi di cui sopra.

Calcolatore della lunghezza del contorno del tubo del riscaldamento a pavimento

Vai ai calcoli

Set di pavimento riscaldato ad acqua fino a 60 m - 3. (controllo automatico della temperatura)

Un insieme di riscaldamento a pavimento per il riscaldamento di ambienti con una superficie di 60-80 m2 con un gruppo di miscelazione con regolazione manuale della temperatura del mezzo di riscaldamento in base alla valvola di miscelazione e separazione MIX 03. La temperatura di esercizio del mezzo di riscaldamento è regolata automaticamente dal servocomando della valvola in funzione della temperatura del mezzo riscaldante impostata sulla scala del termostato applicato.

Il sistema utilizza un blocco collettore con valvole di regolazione con flussometri (optional) per garantire una uguale portata di agente riscaldante negli anelli di riscaldamento a pavimento (bilanciamento idraulico degli anelli). L'utilizzo di un bypass regolato dal collettore consente di reindirizzare il flusso del portatore di calore dalla mandata al collettore di ritorno nel caso in cui il flusso attraverso gli anelli del collettore diminuisca al di sotto del valore impostato sulla valvola di bypass di bypass.

Ciò consente di mantenere le caratteristiche idrauliche del sistema del collettore indipendentemente dall'influenza dei controlli del circuito del collettore (manuali, valvole termostatiche o servoazionamenti).

Con posa a spirale del circuito del riscaldamento a pavimento (spessore massetto 3 cm con pavimento in piastrelle di ceramica) con un passo di 15-20 cm e una temperatura del refrigerante calcolata di 30 ° C - la temperatura della superficie del pavimento è 24-26 ° C, il consumo di refrigerante è di circa 0,2 m3 / h, la velocità del flusso è di 0,2-0,5 m / s, la perdita di carico nel circuito è di circa 5 kPa (0,5 m).

Un calcolo accurato dei parametri termici e idraulici può essere effettuato utilizzando il programma di calcolo del riscaldamento a pavimento gratuito Valtec Prog.

Utilizzando termostati

Per evitare il surriscaldamento del sistema, quando si installa un pavimento caldo, a termostato - un piccolo dispositivo che regola la temperatura. Esistono tre tipi principali di termostati: elettronico, meccanico e programmabile. Tutti differiscono tra loro non solo nel nome e nel prezzo, ma anche nelle caratteristiche tecniche. Pertanto, quando si sceglie un prodotto, è imperativo consultare uno specialista.

Tipi di termostati per riscaldamento a pavimento

Dopo aver acquistato un termostato, è necessario installarlo correttamente. Di seguito sono riportate istruzioni dettagliate per l'installazione del regolatore e di uno speciale sensore di temperatura, soggetto al quale anche un principiante può far fronte a questo compito. Innanzitutto, è necessario creare una piccola scanalatura nel muro per appoggiare il filo sul sensore di temperatura. Successivamente, è necessario seguire le istruzioni.

Collegamento del regolatore per riscaldamento a pavimento

Passo 1. Passare il filo con il sensore di temperatura attraverso il tubo corrugato (il diametro dell'ondulazione viene selezionato in base alle dimensioni del filo).

Infila il filo nel tubo corrugato

Passo 2. Far uscire con attenzione il filo del sensore dall'altro lato del corrugamento.

Fai uscire il filo dall'altra estremità

Passaggio 3. Chiudere l'estremità del tubo dal lato del sensore utilizzando uno speciale tappo di plastica. Ciò è necessario per proteggere il tubo da polvere e malta.

Installa il tappo di plastica

Passaggio 4. Fissare l'estremità del tubo corrugato con il sensore tra i circuiti di riscaldamento.A tale scopo, si consiglia di utilizzare un nastro speciale o morsetti resistenti in plastica.

Fissa l'estremità del tubo

In una nota! Non installare il sensore di temperatura molto vicino a una stufa, caminetto o stufa elettrica. A causa della vicinanza, le letture del sensore di temperatura potrebbero essere inaffidabili.

Passaggio 5. Condurre il tubo dal regolatore al pavimento, o meglio, nella scanalatura preparata in anticipo. Assicurati che non ci siano forti curve nel tubo.

Porta i tubi sul pavimento

Passaggio 6... Dopo aver installato il cablaggio e l'apposito tubo corrugato, sigillare la scanalatura nel muro con malta cementizia. La superficie dovrebbe quindi rimanere liscia e livellata.

Maschera la scanalatura con la malta

Passaggio 7. Pulire e stagnare bene i fili. Il funzionamento del termostato dipenderà dalla qualità del lavoro svolto.

Fai passare i fili

Passaggio 8. Collegare il termostato ai fili, quindi installare il dispositivo al suo posto. Per fare ciò, è necessario praticare un foro nel muro per le dimensioni del regolatore.

Collega i fili al termostato

Passaggio 9... Verificare che tutti i collegamenti elettrici funzionino correttamente. Dopo il controllo, accendere il sistema di riscaldamento a pavimento per un breve periodo. Questo è necessario per controllare lo stato di salute del sistema.

Questo è l'aspetto del termostato installato

Passaggio 10. Se tutto va bene e l'impianto di riscaldamento a pavimento funziona, si accenderà una spia sul termostato, o meglio, sul suo pannello. L'operatività dell'intero impianto sarà evidenziata anche dal riscaldamento della superficie del pavimento. Il diagramma mostra la posizione di installazione del sensore di temperatura.

Un esempio di un pavimento caldo

Portatore di calore

Utile

Nella maggior parte dei casi, è sufficiente fornire un agente riscaldante al sistema di riscaldamento a pavimento, la cui temperatura varia da 50 a una temperatura massima di mandata di 70 gradi.

Tali indicatori consentono di garantire il riscaldamento del pavimento, che non supera i valori ottimali. Di conseguenza, è possibile evitare danni ai materiali utilizzati: piastrelle, moquette, linoleum, parquet, ecc.

La scelta della temperatura dell'acqua o di qualsiasi altro liquido da fornire al pavimento caldo dovrebbe essere basata su fattori quali:

  • tipo e spessore del massetto;
  • caratteristiche del funzionamento dei locali;
  • disponibilità di riscaldamento aggiuntivo;
  • tipo di rivestimento del pavimento;
  • lo scopo della stanza, ecc.
  • temperatura ambiente desiderata

È necessario regolare la temperatura del liquido di raffreddamento dopo aver testato il sistema per diverse ore.

Raccomandazioni aggiuntive

Per non continuare ad affrontare problemi durante il funzionamento di un pavimento caldo causati da un regime di temperatura errato, è necessario seguire alcune semplici regole:

Corretta installazione del sensore di temperatura

  • l'isolamento termico durante l'installazione di un pavimento caldo deve essere di alta qualità. L'opzione migliore è il polistirolo espanso. Lo spessore dello strato isolante è di 5 cm;
  • lo spessore del massetto deve essere sufficiente, altrimenti il ​​pavimento diventerà molto caldo. Gli esperti raccomandano di versare il massetto a circa 3-5 cm sopra il tubo;
  • dovrebbe esserci un gradino di 15 cm tra i tubi e se questa è la zona marginale della stanza, allora 10 cm;
  • l'impianto deve essere installato secondo un progetto di riscaldamento a pavimento precedentemente predisposto in casa. Questo è l'unico modo per evitare errori comuni durante il lavoro.

Calcolatrice per il calcolo delle proporzioni della produzione di malta cementizia per massetto

Vai ai calcoli

Sequenza di lavoro quando si collega il riscaldamento a pavimento

La richiesta di riscaldamento a pavimento è innegabile, poiché è in grado di fornire una determinata temperatura nella stanza. I moderni sistemi di riscaldamento a pavimento sono una degna aggiunta ai sistemi di riscaldamento della casa.

Massimo

Attenzione

Gli indicatori di temperatura massima non devono superare i 27 gradi Celsius. Questa regola si applica solo a quei locali in cui le persone vivono permanentemente.

Vale la pena prestare attenzione alle seguenti temperature massime di riscaldamento del pavimento caldo a seconda dei materiali del pavimento utilizzati:

  1. Se sul pavimento viene posato un laminato o un parquet, non è consigliabile riscaldare il liquido di raffreddamento di oltre 27 gradi Celsius.
  2. Nella maggior parte dei casi, quando si utilizzano le piastrelle, consente al pavimento caldo di riscaldarsi fino a 28-33 gradi Celsius. In questo caso, un ruolo estremamente importante è svolto dal tipo di massetto, dalle caratteristiche del funzionamento della stanza, ecc.

Foto 5

  1. Se si utilizza un tappeto, il mezzo di riscaldamento può raggiungere i 27 gradi Celsius.
  2. Sotto il linoleum, il pavimento caldo può riscaldarsi fino a non più di 26 gradi Celsius.
  3. Se è presente vernice sulla superficie del pavimento, la temperatura di riscaldamento del sistema di riscaldamento a pavimento non deve superare i 21 gradi Celsius.

Pertanto, quando si utilizza un sistema di riscaldamento a pavimento, è estremamente importante controllare la temperatura del suo riscaldamento.

Un insieme di un pavimento riscaldato ad acqua con una superficie di oltre 60 m2 (unità di miscelazione pompa Combimix)

Un insieme di riscaldamento a pavimento per il riscaldamento di ambienti con una superficie superiore a 60 m2 con un'unità di miscelazione della pompa con mantenimento automatico della temperatura del liquido di raffreddamento.

La potenza massima dell'impianto di riscaldamento a pavimento è di 20 kW.

Il sistema utilizza un blocco collettore con valvole di regolazione con flussometri (optional) per garantire una uguale portata di agente riscaldante negli anelli di riscaldamento a pavimento (bilanciamento idraulico degli anelli).

Un calcolo accurato dei parametri termici e idraulici delle cerniere per riscaldamento a pavimento può essere effettuato utilizzando il programma di calcolo per riscaldamento a pavimento gratuito Valtec Prog.

Bene, ora è il momento di finire l'articolo. Tutto il materiale che volevo condividere è stato rivisto. Spero che ti sia utile, e che la utilizzerai, se necessario, temperatura per il riscaldamento a pavimento Migliora le tue capacità pratiche e acquisisci tutte le nuove conoscenze, come si suol dire: "Non è mai troppo tardi per imparare!" Questo è tutto, grazie per la vostra attenzione, riparazione facile e di successo!

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori