Riscaldamento a pavimento in una scanalatura, tecnologia di posa e metodi di scanalatura. pro e contro di questo metodo

Home »Attrezzature» Pavimento caldo

Il riscaldamento a pavimento autolivellante è un insieme di elementi per massetto che si asciugano in breve tempo e non necessitano di ulteriori livellamenti. Questo tipo di rivestimento è paragonato all'intonaco murale. È facile da applicare, ha una maggiore fluidità, richiede una base uniforme.

Pavimento caldo autolivellante

Caratteristiche del pavimento autolivellante

In termini di caratteristiche tecnologiche e scopo, il pavimento autolivellante viene confrontato con il processo di applicazione dell'intonaco alle pareti. Richiede inoltre una base perfettamente piana per la posa di vari rivestimenti per pavimenti. Per i pavimenti in legno è sufficiente versare un massetto da una soluzione di cemento, ma la posa di parquet o laminato significa l'eliminazione di irregolarità anche minori, ottenibili utilizzando un pavimento autolivellante.

In base allo scopo, i pavimenti autolivellanti si suddividono in:

  • basi massetto;
  • strati autolivellanti sul massetto;
  • rivestimenti finali.

Per creare un massetto o uno strato prima di installare materiali per pavimentazioni decorative, vengono utilizzate miscele speciali. Una delle proprietà principali di tali soluzioni è considerata la fluidità, con l'aiuto della quale si ottiene una superficie piana che non presenta fosse e depressioni.

La massa di malta per pavimenti autolivellanti può essere preparata manualmente e meccanicamente. Quando si scelgono i componenti per la miscela, è necessario tenere conto dello spessore del pavimento richiesto e del livello di umidità residua del rivestimento. La soluzione viene preparata in acqua, con l'aiuto della quale si ottiene la fluidità richiesta. Esistono anche miscele anidre con anidridi - masse di gesso, nella cui preparazione viene utilizzato solfato di calcio. Come ingredienti aggiuntivi, tali soluzioni contengono antischiuma e superfluidificanti.

Il primo additivo previene la formazione di bolle d'aria, garantendo al pavimento la resistenza richiesta. I componenti del plastificante riducono il contenuto d'acqua e la portata. Tali massetti hanno una serie di vantaggi:

  • formare una superficie liscia;
  • indurire rapidamente;
  • stai bene al caldo;
  • dare un restringimento minimo.

Le miscele contenenti anidrite rilasciano quasi tutta l'umidità entro due settimane. Dopo aver creato un tale pavimento, è consentito camminarci sopra il secondo, massimo terzo giorno. Il minimo livello di ritiro non crea fessurazioni, il pavimento trattiene perfettamente il calore, aiutando a risparmiare sul riscaldamento. Ma non è consigliabile riempire i bagni con un pavimento così autolivellante, perché il massetto perde rapidamente le sue qualità originali dall'esposizione a un ambiente umido. Va aggiunto che nel processo di indurimento appare una patina sulla superficie, uno strato lucido caratterizzato da un basso indice di resistenza. E quando il pavimento deve essere installato, lo strato di patina viene rimosso mediante carteggiatura.

Tipi di sistemi per pavimento autolivellante

Prima di disporre un pavimento autolivellante, si consiglia di decidere un sistema di riscaldamento adatto. Le condizioni di qualità e l'affidabilità della copertura futura dipenderanno dalla scelta giusta. Oggi esistono diversi tipi di sistemi che possono essere utilizzati per riempire i pavimenti.

Piano elettrico

L'opzione più adatta per creare un pavimento autolivellante con riscaldamento. Gli elettrodi di riscaldamento non sono molto spessi, il che consente di ridurre i costi della miscela di riempimento e, di conseguenza, i costi di riparazione.


Piano elettrico

Pavimento a infrarossi

L'aspetto moderno del sistema di riscaldamento. A causa degli elementi del film, il sistema differisce in termini di efficienza termica.Inoltre, il film è più sottile degli elettrodi del sistema elettrico, quindi l'installazione di un pavimento autolivellante per un tale sistema di riscaldamento ti costerà molto meno rispetto all'opzione precedente. Ma c'è un lungometraggio: i pavimenti dei film sono considerati una novità, quindi il loro costo è molto più alto rispetto alla versione precedente.

Fondo dell'acqua

Il metodo di riscaldamento più popolare, che è giustamente chiamato classico. Molti consumatori fanno la domanda: è possibile riempire un pavimento di acqua calda con un pavimento autolivellante? Abbastanza, ma la procedura non è considerata abbastanza ragionevole. Il motivo principale di ciò è la dimensione dei tubi posati nel pavimento: è necessaria una grande quantità di miscela per riempirli e il pavimento autolivellante non ti sembrerà troppo economico. Inoltre, il processo di colata durerà in più fasi in modo che il rivestimento si asciughi rapidamente e risulti di alta qualità. In definitiva, lo spessore del pavimento autolivellante per un pavimento riscaldato ad acqua sarà massimo rispetto all'installazione di altri sistemi di riscaldamento.

Tipi di pavimento autolivellante e prezzi per esso a Mosca

La classificazione del pavimento autolivellante dipende dagli elementi inseriti nella composizione. Quindi, ci sono 2 tipi principali:

  • calcestruzzo polimerico. La miscela è realizzata sulla base di sabbia, plastificanti e cemento. La miscela viene posata su una base pronta utilizzando i beacon per facilitare l'installazione. La rete rinforzata rinforza la struttura. Tali pavimenti si congelano dopo due giorni;
  • polimero. Questa varietà ha 3 sottospecie;
  • epossidica. La combinazione con un sistema a infrarossi porterà il massimo effetto, grazie alla necessità di uno spessore di riempimento di 2-3 mm. Dotati di protezione contro gli effetti di composti chimicamente attivi, presentano numerose variazioni di colore. Tuttavia, ci sono anche degli svantaggi: vestibilità ampia alla base a causa della maggiore densità e bassa elasticità, la temperatura di riscaldamento non deve superare i 24-25 ° C;
  • poliuretano. Resistente, flessibile, si adatta perfettamente a qualsiasi base. Dopo l'indurimento, il pavimento diventa elastico e resistente alle vibrazioni. È piacevole muoversi sulla superficie finita. Il pavimento autolivellante di questa sottospecie è combinato con tutti i sistemi di riscaldamento;
  • metil metacrilato. Sottospecie del pavimento ecocompatibile, resistente ai prodotti chimici, intervallo di temperatura di riscaldamento da -65 a + 140 ° C. La soluzione versata si indurisce in 2-3 ore, è combinata con tutti i tipi di riscaldamento.

Nei negozi online di Mosca è possibile ordinare vari tipi di pavimenti autolivellanti. Considera i marchi famosi:

  1. Volma Level Comfort. Adatto per l'uso nei bagni. Cure rapidamente, auto-distribuzione. Il costo medio è di 300-350 rubli per borsa;
  2. KnaufTribon. Polimerizza rapidamente, in modo che la pavimentazione venga posata dopo un giorno. Prezzo da 350-400 rubli per 1 pezzo;
  3. Bolars Optim SV-210. Utilizzato negli impianti industriali. Indurimento rapido, resiste a carichi elevati. I prezzi partono da 360-400 rubli per 1 pezzo;
  4. VetonitFastLevel. Utilizzato per ambienti di grandi dimensioni, può essere abbinato a qualsiasi finitura. Costo da 400 rubli per sacco da 20 kg;
  5. VetonitFinishLevel. Un'opzione economica se devi riempire un grande spazio con uno strato sottile. Prezzo da 550 rubli.

Consigliamo: come scegliere un rivestimento per un pavimento caldo?

I pavimenti autolivellanti variano nel prezzo e nella qualità. Scegli la copertura in base alle tue preferenze e alle implicazioni finanziarie.

Criteri di scelta

Prima di realizzare un pavimento autolivellante su un pavimento caldo, dovresti decidere la posizione dei mobili. Per creare un sistema di riscaldamento di alta qualità e di lunga durata per un pavimento autolivellante, è necessario padroneggiare tutti gli aspetti tecnici e piccoli accorgimenti del processo di costruzione. Osservando i requisiti tecnici, sarai in grado di installare con successo un sistema di riscaldamento, che avrà un lungo periodo di funzionamento:

  • disposizione dei mobili. Prima dell'inizio di tutti i lavori, i mobili vengono distribuiti al loro posto. Come indicato nei regolamenti edilizi, l'installazione del riscaldamento a pavimento inizia a mezzo metro dalle pareti. Ciò è necessario affinché i mobili stiano lungo le pareti, il riscaldamento sotto il quale non è richiesto, perché in tali luoghi il ritorno di calore è minimo;
  • porte. Non è necessario posare l'impianto di riscaldamento attraverso le porte, poiché lo smantellamento della scatola può portare a problemi associati a danni all'impianto di riscaldamento, che sarà abbastanza difficile da ripristinare;
  • fluttuazioni di temperatura. Questo deve essere sempre ricordato, perché gli sbalzi di temperatura improvvisi sono controindicati nei sistemi. Quindi nei luoghi più pericolosi - balconi, corridoi, ecc., L'installazione di sistemi di riscaldamento comporta l'installazione di uno strato isolante aggiuntivo. Questa caratteristica è importante principalmente per i sistemi idrici.

Stuoie di posa

Stendere i tappetini riscaldanti è un compito abbastanza semplice, ci sono solo poche sfumature. La prima riga viene arrotolata alla lunghezza desiderata, dopodiché è necessario effettuare una svolta. Per fare ciò, è necessario tagliare la rete di rinforzo nel punto di inversione, in modo da non danneggiare il cavo.

Una volta tagliata la rete, la struttura si flette e gira facilmente nella direzione opposta. Il cavo non si rompe quando piegato, non c'è bisogno di aver paura.

Se, durante il processo di taglio, è stata violata l'integrità del cavo, possiamo dire con un maggior grado di sicurezza che il sistema non funzionerà, è meglio sostituire l'intero tappetino. I problemi possono essere evitati solo prendendo un nuovo rotolo. I tappetini stesi sul pavimento sono fissati al pavimento con nastro di montaggio. È molto importante fissare la rete di rinforzo e in nessun caso fissare il cavo.

Raccomandazioni per l'installazione:

  • rispetto della distanza tra le spire del cavo, non devono intersecarsi o essere troppo vicine;
  • è vietato posare il cavo del thermomat nei luoghi in cui verranno installati mobili, attrezzatura complessiva, attrezzatura;
  • conformità con le rientranze dei cavi: dal muro - 5 cm, da apparecchiature elettriche - 10 cm.

Tecnologia di installazione

Considerare quali fasi del lavoro devono essere eseguite quando si installa un pavimento autolivellante caldo.

Lavoro preparatorio

L'intera superficie di lavoro viene pulita dallo sporco, i luoghi irregolari vengono eliminati, le aree difettose vengono riparate. Dopodiché, puoi procedere alle masse, dove verrà posato il sistema di riscaldamento. Qui dovrai tenere conto di alcune sfumature:

  • non è necessario utilizzare i luoghi per la posa di film a infrarossi, sui quali è prevista l'installazione di articoli di grandi dimensioni;
  • durante l'installazione del sistema, viene mantenuta la distanza dalle pareti, come determinato dai codici di costruzione;
  • assicurati che il tuo impianto sia ad una distanza sufficiente da altri dispositivi di riscaldamento (almeno venti centimetri);
  • senza fallo, viene posato uno strato termoisolante, che riduce al minimo le perdite di calore. È preferibile utilizzare materiali con una superficie in lamina, stendendoli con il lato metallizzato rivolto verso l'alto e fissando i bordi con nastro adesivo.

Impianto di riscaldamento a pavimento

  • il pavimento con isolamento termico in film può essere installato indipendentemente o con l'aiuto di occhielli. Le aree posate sono collegate tramite cablaggio, collegate ad un impianto termostatico. Successivamente, il termostato e il sensore di temperatura sono sincronizzati. Si consiglia di montare il sensore in un tubo corrugato. Il sistema viene controllato semplicemente. Si accende per alcuni minuti per riscaldare tutti gli elementi. Se ciò non accade, dovresti controllare tutti i passaggi dell'installazione e trovare l'errore;
  • i pavimenti dei cavi vengono posati quasi allo stesso modo dei pavimenti in film, ma ci sono alcune differenze. Non impilare i cavi uno sull'altro. Inoltre, è possibile avviare il sistema di riscaldamento a pavimento solo dopo che la superficie di riempimento è completamente asciutta. Non riempire il sensore di temperatura con una miscela di malta.La formazione di aree vuote in cui sono presenti bolle d'aria è inaccettabile;
  • sistema idrico. Per disporre un pavimento così caldo, i tubi sono disposti sulla superficie, collegati e versati con una soluzione. Si consiglia di utilizzare metallo-plastica o rame come materiale per il dispositivo. La seconda opzione è più durevole, ma anche più costosa in termini di costo. Se si desidera aumentare la conduttività termica, utilizzare tubi in materiale plastico. Non è consigliabile posare polipropilene economico: fallirà rapidamente.


Film pavimento caldo

Versando il pavimento autolivellante

Il pavimento autolivellante è composto da due componenti, acquistabili separatamente. È consentito mescolarli con un normale trapano, installando un ugello speciale. Oggi puoi acquistare una composizione già pronta, ma il suo costo sarà molto più alto dei semplici campioni.

La miscela viene preparata in conformità con i requisiti delle istruzioni. Dopo la cottura, la composizione viene versata sul pavimento e stesa con un rullino per omogeneizzarla e rimuovere le bolle d'aria.

Il pavimento essiccato rimane ricoperto da una vernice protettiva e può essere calpestato.

Un pavimento autolivellante su un pavimento caldo è considerato una soluzione moderna al problema della costruzione, aumenta il comfort nella stanza. L'energia elettrica o l'acqua calda possono essere utilizzate come fonti di calore.

Come si installa un massetto e un pavimento autolivellante con sistemi di riscaldamento a pavimento (riscaldamento a pavimento)? Quali miscele edilizie possono essere utilizzate con il riscaldamento a pavimento e quali no? Quali errori possono verificarsi quando si versa il riscaldamento a pavimento? Molti acquirenti pongono ai nostri esperti tali domande e in questo articolo proveremo a rispondere.

Spessore massetto per riscaldamento a pavimento elettrico

Tecnologia di colata del massetto per pavimento elettrico caldo

La posa del cavo del riscaldamento a pavimento in un massetto può essere eseguita rigorosamente su una superficie perfettamente piana. Le fluttuazioni influiscono sull'uniformità del riscaldamento e sono spesso causa di surriscaldamento del cavo.

Qual è lo spessore del massetto sul pavimento elettrico

Le opinioni degli specialisti su questo argomento possono variare. Pertanto, è meglio fare riferimento alle raccomandazioni dei produttori di riscaldamento a pavimento. Secondo le istruzioni fornite nelle istruzioni per l'uso, lo strato minimo di massetto dovrebbe essere di 4-5 cm.

Ma lo spessore può variare in base a diversi fattori:

  • Spessore del cavo.
  • Tipo di pavimento.
  • La soluzione per massetto usata.
  • Quindi, i tappetini riscaldanti sono disposti sulla superficie del pavimento, dopodiché vengono immediatamente coperti con un rivestimento per pavimenti. Il cavo nelle stuoie è attaccato alla rete di rinforzo. Il design consente di posare le piastrelle utilizzando un adesivo senza massetto.

    Maggiore è il volume del cavo, maggiore è lo spessore del massetto in calcestruzzo. Per determinare i parametri minimi, vale la pena fare riferimento alle istruzioni per l'uso. Lo spessore minimo del massetto su un pavimento elettrico caldo non può essere inferiore a 4 cm per malte cementizie e 2 cm per miscele speciali di livellamento.

    L'altezza totale del massetto per un riscaldamento elettrico a pavimento va dai 5 agli 8 cm. A condizione che l'installazione venga eseguita su una superficie piana, lo spessore della torta può essere ridotto a 4 cm. I tappetini riscaldanti insieme al rivestimento del pavimento riducono l'altezza della stanza di non più di 2 cm.

    Quale massetto scegliere per il versamento

    Oltre alla tradizionale composizione sabbia-cemento, esistono altri tipi di massetto consigliati per la colata del riscaldamento a pavimento.

    Ciascuna delle opzioni esistenti ha i suoi vantaggi:

    • Massetto umido. Per la preparazione, prendono cemento, sabbia e un plastificante. Assicurati di aggiungere fibra di vetro per evitare crepe e deformazioni durante l'asciugatura e durante il funzionamento. Il vantaggio della soluzione è che può essere realizzata a mano. I componenti sono economici, il che rende il costo finale del lavoro un po 'più economico.Lo svantaggio di un massetto umido è l'asciugatura a lungo termine del pavimento (28 giorni), un'alta probabilità di fessurazioni, l'impossibilità di realizzare una base perfettamente piana.
    • Metodo massetto semisecco. Per la produzione viene utilizzata una piccola quantità di acqua. Le miscele già pronte sono popolari. Ma se necessario, puoi preparare tu stesso la soluzione, in base al calcolo: sabbia fluviale 120-140l / fibra di vetro 130gr / cemento 1m / acqua 14-17l. / plastificante 0,5 l. Il vantaggio di una composizione semisecco è la completa assenza di crepe nel massetto dopo l'essiccazione. Non è necessario un ulteriore livellamento dei pavimenti dopo l'asciugatura.
    • Metodo a secco. La composizione della soluzione del massetto può differire a seconda del produttore, ma molto spesso vengono utilizzate perlite fine o sabbia di quarzo, scorie a grana fine, ecc. I vantaggi del metodo a secco includono: installazione e asciugatura rapide. Ulteriori lavori possono essere avviati dopo 12 ore.

    La legatura deve essere eseguita con cura per evitare possibili danni al cavo. La rottura dell'isolamento protettivo o del nucleo conduttivo durante la pavimentazione è la causa più comune di guasto del pavimento.

    Come rinforzare il massetto

    Affinché l'installazione del cavo scaldante nel massetto abbia successo, è imperativo evitare la deformazione e la rottura del pavimento durante il processo di asciugatura. Le crepe causano zone fredde, distribuzione del calore non uniforme su tutta la superficie della lastra.

    Quali sono i modi per rinforzare il massetto?

  • Additivi. È importante utilizzare la fibra di vetro durante la preparazione della malta. È uno speciale additivo a base di polipropilene. Dopo l'aggiunta di fibra di vetro alla soluzione, le caratteristiche di resistenza aumentano più volte: resistenza ai danni meccanici, fessurazioni, sedimentazione e diffusione della miscela. Allo stesso tempo, aumentano la resistenza al gelo e al fuoco.
  • Rete di rinforzo. Le raccomandazioni per il massetto di colata per il riscaldamento a pavimento indicano la necessità di utilizzare uno strato di rinforzo in plastica. Il produttore fornisce inoltre supporti speciali per sollevare la rete dal pavimento.
  • In stanze grandi, possono verificarsi crepe sul pavimento a causa della mancanza di tasche di compensazione. Pertanto, una misura obbligatoria è l'installazione di un nastro ammortizzatore di compensazione lungo le pareti, nonché tra le sezioni della lastra.

    Come riempire correttamente il massetto

    La tecnologia del massetto di colata per il riscaldamento a pavimento elettrico non è praticamente diversa da quella utilizzata per l'installazione di una base di cemento convenzionale. Dopo aver completato i lavori preparatori e steso il cavo per un'ulteriore installazione in un massetto di cemento, procedere ai seguenti passaggi:

  • Fari esposti. La superficie deve essere estremamente piana. A questo proposito, il gradino tra i fari non supera gli 0,8 m. Sebbene sia possibile trovare consigli secondo cui la distanza tra il livello del faro dovrebbe dipendere dalla lunghezza della regola, la pratica mostra che più lungo è il gradino, più irregolarità compaiono durante lo stiro della soluzione. Inizialmente, esponiamo i fari lungo i bordi della stanza, in modo che 10-15 cm rimangano al muro che corre parallelamente alla barra.La lenza viene tirata, il resto delle guide sono posizionate sotto di esso. Se si seguono le raccomandazioni, si ottiene una superficie perfettamente piana, livellata lungo i fari e anche quando si utilizza una normale malta cementizia.
  • Riempimento del massetto. Dopo che la malta si è asciugata, con la quale sono attaccati i beacon, è possibile iniziare a versare il massetto. Se lo spessore del pavimento supera i 5 cm, il lavoro viene eseguito in più fasi. Per prima cosa viene applicato il primo strato di 2-3 cm, il secondo giorno dopo viene tirato quello di finitura lungo i fari. È importante assicurarsi che la regola non raccolga la soluzione in eccesso dalla superficie e dopo l'asciugatura non si formino fosse.
  • Essiccazione della soluzione. È necessario prestare attenzione per evitare che la luce solare diretta penetri nella stanza.Il massetto viene strappato con un film e annaffiato a intervalli regolari, durante i primi 5-7 giorni.
  • È possibile accendere il riscaldamento a pavimento installato nel massetto non prima di 28 giorni dopo aver versato la soluzione. Secondo SNiP, allo stesso tempo puoi iniziare a posare il pavimento.

    Come realizzare un riscaldamento a pavimento elettrico senza massetto

    È possibile posare il cavo del riscaldamento a pavimento senza una fascetta. I seguenti due metodi sono popolari:

  • Massetto Shtroblenie per cavo di riscaldamento a pavimento. In una lastra o massetto in calcestruzzo vengono tagliate scanalature con una profondità di circa 2 cm.Per evitare molta polvere, viene utilizzato uno strumento speciale con sacchi raccogli polvere. Il cavo è posato nelle scanalature. In cima, viene posato con una soluzione con l'aggiunta di fibra di vetro o adesivo per piastrelle.
  • Posa di tappetini riscaldanti - Questo metodo è apprezzato anche per la sua facilità di installazione. La costruzione dei tappetini è abbastanza semplice. Per connettersi, è necessario distribuirli sulla superficie e collegarli a una presa.
  • Le molte sfumature e caratteristiche che devono essere prese in considerazione quando si installa un riscaldamento a pavimento elettrico in un massetto portano al fatto che sempre più acquirenti preferiscono i tappetini riscaldanti.

    Calcolo della potenza e della temperatura di un pavimento di acqua calda

    Che tipo di massetto è necessario per un pavimento caldo: varietà e tecnologia di colata passo-passo

    Se vuoi costruire un pavimento caldo, dovrai assicurarti di nascondere tutti i suoi elementi prima di finire. Questo può essere fatto con un massetto. Naturalmente, vorresti conoscere alcune delle sfumature della sua disposizione. Un massetto per un pavimento caldo deve essere realizzato con alta qualità, altrimenti il ​​riscaldamento sarà irregolare e inefficace.

    Dispositivo per massetto


    La figura mostra il dispositivo della "torta" di riscaldamento a pavimento via cavo

    Un massetto è uno strato di cemento che viene applicato alla base per livellarlo o nascondere altri elementi prima della finitura. Va notato che può essere realizzato non solo con malta cementizia, ma anche utilizzando miscele speciali.

    La disposizione standard della torta è:

  • Strato impermeabilizzante.
  • Isolamento termico.
  • Rete di rinforzo.
  • Pavimento caldo.
  • Massetto.
  • A seconda della struttura del pavimento caldo, il dispositivo "a torta" potrebbe cambiare. Ad esempio, il primo strato viene applicato al sottofondo per livellarlo. Il massetto successivo viene versato sull'isolamento. L'ultimo strato è già montato sul pavimento caldo. Non è difficile fare il lavoro con le tue mani, devi solo seguire la tecnologia di colata.

    Varietà di massetto

  • Bagnato. È realizzato sulla base di malta cementizia.
  • Semi secco.
  • Pavimento caldo asciutto. Questa opzione ha iniziato ad essere utilizzata molto spesso, poiché esclude l'aspetto dello sporco, i problemi con i contatti della versione elettrica del pavimento caldo. Inoltre, questa opzione consente di posare piastrelle o altro materiale di finitura il giorno successivo. Naturalmente, un tale massetto deve essere adeguatamente attrezzato.
  • Queste opzioni hanno i loro vantaggi e svantaggi. Tuttavia, è necessario scegliere un massetto tenendo conto delle caratteristiche della stanza, del design del pavimento riscaldato e del tempo assegnato per le riparazioni. Qual è il migliore per il tuo caso, dipende da te.

    Quale dovrebbe essere lo spessore del massetto?

    Il massetto sottopavimento deve essere eseguito correttamente. Lo spessore del massetto è un parametro molto importante. Dipende dai materiali di finitura che scegli. Se lo spessore non viene preso in considerazione correttamente, il riscaldamento diventerà irregolare e il riscaldamento stesso sarà inefficace.


    Spessore massetto per riscaldamento a pavimento elettrico

    Quindi, se è necessario livellare la base ruvida o eliminare su di essa gravi cadute orizzontali, lo spessore del massetto sarà di circa 5 cm, in questo caso è possibile stendere sotto di esso calore e impermeabilizzazione.Uno strato viene versato sugli elementi isolanti, il cui spessore deve essere di almeno 2 cm, in questo caso sarà possibile iniziare la posa del pavimento caldo solo dopo 28 giorni. Tutte le manipolazioni possono essere eseguite a mano.

    Lo spessore del massetto dipende anche dalla malta che verrà utilizzata. Se contiene cemento e sabbia, in generale dovrebbe esserci uno strato di 5 cm sopra la struttura riscaldante.Se si decide di aggiungere un plastificante alla miscela, lo spessore del massetto può essere ridotto a 2-2,5 cm Tuttavia, in questo caso, dovrai applicare una rete di rinforzo o una composizione di rinforzo. Altrimenti, lo spessore dello strato sarà di 3 cm.

    Se la struttura del riscaldamento è realizzata sulla base di tubi, l'altezza della "torta" sarà di circa 8,5 cm, dimensione inaccettabile se la casa ha soffitti bassi. Inoltre, devi anche considerare dove si trova l'appartamento. Se è al piano inferiore, lo spessore della "torta" può essere di 11 centimetri.


    Spessore massetto per pavimento riscaldato ad acqua

    Se non si desidera realizzare un massetto troppo grande, è opportuno dotare un riscaldamento a pavimento elettrico. In questo caso, il suo spessore non supererà i 3 cm. Sebbene, quando si utilizzano plastificanti speciali, questo parametro possa essere ridotto a 2 cm. In questo caso, il surriscaldamento degli elementi è escluso.

    Un massetto sotto un pavimento caldo viene costruito molto rapidamente con le tue mani. È importante preparare e versare adeguatamente la miscela.

    Tecnologia di colata Preparazione per il lavoro

    Prima di iniziare a versarti, devi preparare la stanza. Si prega di notare che la temperatura dell'aria nell'appartamento durante i lavori dovrebbe variare da + 5 a + 25 gradi Celsius. Naturalmente, la base deve essere pulita da detriti e polvere. In caso contrario, la soluzione potrebbe posarsi in modo non uniforme e avrà una scarsa adesione alla superficie. Cerca di eliminare tutti gli spazi vuoti nella base. Se necessario, fai un ricciolo ruvido della base.

    È necessario compilare la soluzione solo dopo che tutti i contorni del pavimento caldo sono stati posati e le sue prestazioni sono state verificate.

    Durante la preparazione, è necessario tenere conto della possibilità di espansione della miscela di calcestruzzo sotto l'influenza di una caduta di temperatura. Per evitare fessurazioni della malta dopo l'essiccazione, è necessario dotare i giunti di dilatazione. Per fare ciò, è possibile utilizzare uno speciale nastro smorzatore o un isolamento duro, il cui spessore è di almeno 1 cm Tale giunto di dilatazione deve essere realizzato per l'intera profondità del massetto.


    La foto mostra l'installazione del nastro dell'ammortizzatore davanti al massetto. Anche i giunti di dilatazione sono disposti nei corridoi tra le stanze.

    Versare il riscaldamento a pavimento dovrebbe essere fatto solo dopo un'accurata preparazione della base. Prima di utilizzare la composizione, non dimenticare di controllare il sistema per l'operatività e l'assenza di difetti.

    Cosa serve per attrezzare un massetto?

    Per lavorare avrai bisogno dei seguenti materiali:

    • Malta cementizia o miscela secca.
    • Rete di rinforzo o composizione di rinforzo.
    • Impermeabilizzazione.
    • Isolamento.
    • Elementi di fissaggio.
    • Capacità di mescolare la soluzione.
    • Miscelatore da costruzione o trapano con un accessorio speciale.
    • Spatola per livellare l'impasto.
    • Piastrelle o altro materiale di finitura per la finitura superficiale.

    La rete di rinforzo non dovrebbe avere celle troppo piccole. Le piastrelle per riscaldamento a pavimento vengono utilizzate più spesso. Naturalmente, è anche necessario scegliere correttamente questo materiale. Puoi posarlo con le tue mani, osservando la tecnologia per eseguire il lavoro.

    Caratteristiche di riempimento

    Un massetto caldo viene installato in più fasi:

  • Posa di un film impermeabilizzante, che di solito ha uno spessore di 250 micron. Le tele sono sovrapposte (20 cm) l'una sull'altra, così come con un assegno per il muro. Fissare tutti i giunti con nastro di rinforzo.
  • Installazione dell'isolamento. Anche questo viene fatto a mano. È meglio utilizzare un materiale speciale con un riflettore in alluminio, che dirigerà il calore verso l'alto.
  • Fissaggio del nastro dell'ammortizzatore. È fissato ai bordi e divide anche una vasta area in parti.
  • Posa della rete di montaggio. È su di esso che sono montati gli elementi del pavimento caldo.
  • Installazione di segnalatori di livello. Ti permetteranno di versare la soluzione correttamente e in modo uniforme.
  • Preparazione e versamento dell'impasto. La composizione deve essere diluita come indicato nelle istruzioni sulla confezione. In caso contrario, potrebbe risultare troppo liquido o troppo denso.
  • Se necessario, lo strato può essere rinforzato con una rete di rinforzo. Previene il danneggiamento del massetto dopo l'asciugatura. La rete è necessaria se lo strato è spesso.
  • Dopo un giorno, la composizione essiccata dovrà essere coperta con polietilene e lasciata per 7 giorni.
  • Se stai versando acqua per il riscaldamento a pavimento, in questo momento dovrebbe esserci pressione nei tubi.

    Un paio di settimane dopo aver versato la malta, sarai in grado di posare le piastrelle.

    Raccomandazioni per l'installazione

    Se decidi di utilizzare una costruzione in film, l'uso di un composto per massetto non è consigliabile. Qui dovresti usare uno speciale adesivo per piastrelle. Gli elementi sono fissati su di esso. Naturalmente, lo spessore dello strato in questo caso dovrebbe essere minimo e la parte superiore del pavimento del film dovrebbe essere visibile. Successivamente, puoi posare le piastrelle. Per prima cosa devi aspettare che il precedente strato di colla sia asciutto. Questo modo di posare le piastrelle eviterà di staccare il rivestimento del pavimento.


    Tecnologia di posa di tappetini riscaldanti per riscaldamento a pavimento elettrico

    Come puoi vedere, un massetto per un pavimento caldo non è difficile se segui la tecnologia. Puoi equipaggiarlo sotto piastrelle o altri materiali di finitura con le tue mani. L'importante è scegliere la giusta composizione per versare il massetto e non ignorare tutte le fasi del lavoro. Lascia la tua opinione sull'articolo nei commenti e condividi la tua esperienza nel versare un pavimento caldo.

    È possibile utilizzare un pavimento caldo sotto l'autolivellante

    Sì, ma è necessario prima selezionare un pavimento caldo sotto il pavimento autolivellante, adatto a un particolare spazio abitativo. L'affidabilità e la qualità del rivestimento dipenderanno da ciò, nonché dal corretto funzionamento del riscaldamento a pavimento sotto lo strato autolivellante.

    Quali tipi di sistemi di riscaldamento a pavimento sono adatti:

    • un pavimento elettrico è il sistema più adatto per un pavimento autolivellante riscaldato. Gli elettrodi non sono molto spessi, il che consentirà di ridurre il costo della composizione sfusa;
    • il pavimento a infrarossi è un tipo di sistema moderno. A causa dei componenti del film, è caratterizzato da un maggiore trasferimento di calore. Lo spessore del film è inferiore a quello degli elettrodi, quindi per l'installazione di un pavimento autolivellante utilizzando questo sistema, dovrai pagare molto meno rispetto a quanto sopra. Ma c'è un punto: i pavimenti a infrarossi sono considerati un'innovazione, e quindi il prezzo per loro è molto più alto rispetto a quelli elettrici;
    • pavimento ad acqua - il metodo di riscaldamento più popolare, chiamato classico. Molti sono interessati: è possibile riempire alla rinfusa il pavimento dell'acqua calda? Sì, ma questo processo di installazione non sarà consigliabile a causa della grande complessità e del costo elevato. Quindi, per versare i tubi, è richiesto un grande volume di composizione. Inoltre, la procedura viene eseguita in più fasi in modo che il rivestimento si asciughi più velocemente e abbia un'alta qualità. Di conseguenza, lo spessore del pavimento autolivellante sarà massimo in confronto. con riempimento di altri impianti di riscaldamento.

    Tipi di riscaldamento a pavimento ad acqua

    La struttura del pavimento dell'acqua è divisa in due tipologie: cemento e pavimento. Il sistema in calcestruzzo prevede il getto del massetto. Il sistema di tavolato viene utilizzato senza getti e può essere installato in case di legno. L'elemento chiave è una piastra in alluminio o zincata con una rientranza al centro. Il tubo si inserisce saldamente nella scanalatura e le ali laterali dissipano il calore invece di un massetto.

    Nel complesso, la torta del tuo genere sarà stratificata:

    • Base a pavimento, cemento o legno.
    • Impermeabilizzazione.Compresa l'installazione di un nastro smorzatore, che proteggerà i giunti delle pareti con la base e fornirà un divario tecnologico.
    • Strato di isolamento termico.
    • Costruzione del pavimento dell'acqua.
    • Massetto cementizio, se necessario.
    • Pavimenti pregiati.

    Caratteristiche di stile

    Quando si sceglie un sistema di riscaldamento a pavimento, prima di tutto è necessario tenere conto delle specifiche del segnalibro:

    1. Non è consigliabile utilizzare luoghi per la posa di film a infrarossi, dove si prevede di installare oggetti di grandi dimensioni.
    2. Durante l'installazione del sistema, è necessario mantenere la distanza dalle pareti stabilita dai codici di costruzione.
    3. Verificare che l'impianto si trovi ad una distanza di almeno 20 cm da altri dispositivi di riscaldamento.
    4. È necessario installare uno strato di isolamento termico per ridurre al minimo la perdita di calore. È più corretto utilizzare materiali con una superficie in lamina, stendendoli con il lato metallizzato rivolto verso l'alto e fissando i bordi con nastro adesivo.

    Spesso, nei condomini, non è desiderabile installare un pavimento caldo in un massetto a causa dei soffitti bassi. In questi casi, è più consigliabile utilizzare pavimenti caldi in pellicola.

    Per il riscaldamento costante o l'uso come principale fonte di riscaldamento, è meglio predisporre un riscaldamento a pavimento ad acqua, poiché è il più economico.

    Il riscaldamento a pavimento autolivellante è installato secondo lo schema:

    1. Versare il massetto per livellare la base.
    2. Viene posato un certo tipo di isolamento termico: polistirolo espanso, lana minerale e altri.
    3. Eseguono l'installazione secondo lo schema stabilito di qualsiasi tipo di elementi riscaldanti.
    4. È in preparazione una composizione per il versamento: elementi separati verranno collegati utilizzando un trapano con un attacco per miscelatore.
    5. La composizione risultante viene versata sulla base.
    6. La superficie è trattata con un rullino.
    7. La composizione viene lasciata asciugare per 12-24 ore.
    8. La superficie è rivestita con una vernice protettiva incolore. Quando sono trascorse 24 ore, è possibile avviare il funzionamento del sistema.

    Installazione e collegamento del termostato

    Anche nella fase iniziale, è necessario scegliere la posizione corretta per il termostato. Ci sono una serie di raccomandazioni per semplificare questo processo:

    • idealmente, estendere una linea separata di elettricità dal quadro elettrico;
    • l'altezza dal pavimento deve essere di almeno 30 cm Di norma, per facilità d'uso, l'interruttore si trova ad un'altezza di 1-1,5 m.
    • È severamente vietato tenere il regolatore vicino alle aperture delle finestre o in luoghi “bagnati” dove l'acqua possa entrare sul dispositivo.

    Il regolatore è installato in un foro "ballerina" preforato, delle dimensioni di una presa.

    Il prossimo passo sarà collegare i fili dal sensore di temperatura e dai tappetini al regolatore. Tutti i fili sono inseriti in un tubo di plastica corrugato, rendendo così possibile il fissaggio dei contatti.

    Schema elettrico per riscaldamento a pavimento al termostato:

    • il sensore è collegato al sensore tramite il primo e il secondo terminale;
    • il filo di alimentazione è collegato attraverso il quinto e il sesto terminale (5 - fase; 6 - zero);
    • i cavi scaldanti sono collegati al terzo e quarto terminale.

    Le morsettiere indicate non sono tipiche di tutti i dispositivi, ma nella maggior parte dei casi lo schema è corretto. Ogni produttore ha il diritto di modificare le combinazioni, quindi, prima di effettuare il collegamento, è molto importante prestare attenzione agli schemi e alle iscrizioni annidate presenti sul retro del dispositivo.

    Dopo che tutti gli elementi del sistema sono stati montati e collegati, vale la pena eseguire un controllo funzionale. Per fare ciò, misurare la resistenza del tappetino riscaldante con un multimetro.

    Puoi usare un normale multimetro domestico (venduto nei negozi per 200-300 rubli). Sull'etichetta del cavo o nelle istruzioni di installazione del sistema è presente un valore di resistenza ammissibile che deve essere misurato prima di terminare il lavoro. Il valore risultante non deve superare o essere inferiore allo standard di oltre il 5%.

    Il nostro esperto dice: “Sì, secondo le raccomandazioni delle istruzioni, è necessario verificare la resistenza del cavo. Questo è molto importante perché"Arrotolare" il pavimento caldo nel massetto sarà troppo tardi se il cavo è danneggiato o non funziona. "

    iwarm-it.techinfus.com

    Riscaldamento

    Caldaie

    Radiatori