Pavimento caldo "Rehau": panoramica, caratteristiche, tecnologia di installazione

A proposito di Rehau


Tubi in polietilene Rehau per il riscaldamento a pavimento dell'acqua

L'azienda è stata fondata nel 1948 da Helmut Wagner. L'azienda ha preso il nome dal nome della città - Rehau. Il personale era composto da sole 3 persone coinvolte nella produzione di tubi per l'irrigazione, parti di automobili e suole. Tuttavia, già nel 1951, Wagner aprì un secondo stabilimento per la produzione di tubi in plastica e iniziò a collaborare con l'azienda Volkswagen.

La svolta nella storia dell'azienda è stata la produzione di tubi in PVC per estrusione, iniziata nel 1958. Da allora, Rehau ha padroneggiato rapidamente le nuove tecnologie e ha ampliato la produzione. Nel 1968 produce una tubazione in polietilene reticolato, nel 1988 introduce una tecnologia per il collegamento dei tubi tramite manicotto mobile. Parallelamente, l'azienda offre soluzioni innovative per i settori automobilistico e aerospaziale. Dal 1995, Rehau CFRP è stato utilizzato nell'assemblaggio di aeromobili.

L'azienda ha rilasciato il primo pavimento caldo nel 1986. Da 30 anni il sistema ha raggiunto la perfezione.

L'installazione del riscaldamento a pavimento di Rehau riduce i costi di installazione del 50%. Il retrofitting elettrico grazie ai sistemi di controllo riduce i costi operativi del 60%.

Tubi Rehau

Tubi Rehau
Il collegamento principale del complesso termico sono i tubi RAUTHERM. Per la loro fabbricazione viene utilizzato polietilene reticolato di maggiore resistenza. Per bloccare al massimo l'accesso all'ossigeno, nelle loro pareti è previsto uno strato di etilene vinil alcol, che svolge una funzione protettiva.
Sezioni separate della tubazione sono interconnesse con il metodo del manicotto utilizzando manicotti scorrevoli, giunti, ecc., Che vengono utilizzati per completare i tubi per il riscaldamento a pavimento rehau.

A seconda degli indicatori di potenza richiesti, vengono installati tubi di vari diametri. La gamma dei prodotti dell'azienda comprende prodotti con sezione interna da 10 a 25 mm.

Notiamo alcuni dei vantaggi dei tubi RAUTHERM.

  • Elevata resistenza meccanica.
  • Bassa resistenza al trasferimento di calore.
  • Flessibilità che garantisce l'assenza di pieghe.
  • Resistente alla corrosione e al degrado.
  • A differenza dei tubi metallici, non sono inclini alla comparsa di escrescenze interne.
  • L'elevata elasticità consente di comprimerli o schiacciarli senza danneggiare il sistema sotto carichi meccanici elevati, ad esempio durante lo spostamento di mobili pesanti.
  • Neutralità chimica. Non perdere le prestazioni se si versano abbondanti quantità di alcali o altri prodotti chimici sui pavimenti.
  • Resistente a pressioni di esercizio elevate e temperature elevate.

Tipi di pavimenti caldi


Il materiale del tubo non reagisce con i prodotti chimici nell'acqua, quindi nessuna scala si accumula sulle pareti

Rehau offre 2 tipi di riscaldatori a pavimento: elettrico - Soletec e ad acqua - Rautherm S e Rautitan. Entrambi i sistemi sono economici, sicuri e hanno un'efficienza prossima al 100%.

acqua

La base di un pavimento dell'acqua sono i tubi progettati per un riscaldatore a pavimento. Vengono prodotti prodotti con un diametro compreso tra 10,1 e 32 mm e uno spessore della parete compreso tra 1,1 e 2,9 mm. Hanno un ulteriore strato protettivo contro l'ossigeno di polietilene reticolato. Questa tecnologia fornisce:

  • elevata conduttività termica: il tubo emette calore sulla superficie del pavimento con la massima efficienza;
  • parametri di prestazione eccezionali: il riscaldatore può resistere a riscaldamento fino a 90 gradi e pressione fino a 6 bar;
  • resistenza ai danni meccanici: i tubi sono difficili da danneggiare durante l'installazione, le perdite sono escluse;
  • flessibilità: durante la posa, possono essere piegati con qualsiasi angolazione;
  • nessuna corrosione - il polietilene reticolato è inerte nei confronti di qualsiasi sostanza chimicamente aggressiva. Nessun sale o coaguli si depositano sulle pareti del tubo.

I tubi sono collegati tra loro utilizzando la tecnologia a manicotto mobile, che garantisce la completa tenuta. Gli O-ring non sono necessari, poiché sono inclusi nel design dei tubi stessi.

Rehau ha sviluppato tutti gli elementi di giunzione e fissaggio per un pavimento riscaldato ad acqua: materassini in polistirolo, pannelli in film, staffe per arpioni, pneumatici RAUFIX. I dispositivi riducono il tempo di installazione di 4 volte.

Elettrico


Il pavimento del cavo Rehau non genera radiazioni magnetiche, può essere installato in ambienti umidi

Il pavimento del cavo Rehau è privo degli inconvenienti tipici di un tale sistema. Nella produzione di un cavo a due conduttori, rinforzato con Kevlar. Può sopportare carichi e temperature più elevate. L'isolamento in teflon impedisce il surriscaldamento degli elementi e lo schermo intrecciato protegge l'utente dalle radiazioni elettromagnetiche.

Il set comprende cavi, tappetini di posa, scatole prese, tubo di protezione per il sensore, staffe di rotazione, tubo corrugato. Il cavo ha uno spessore di soli 5,5 mm e il tappetino ha uno spessore di 3,5 mm. Il sistema viene posato in un massetto o in uno strato di colla per piastrelle direttamente sotto la piastrella. Il pavimento caldo praticamente non cambia l'altezza della stanza.

Il pavimento elettrico Rehau non secca l'aria, non crea un campo elettromagnetico e non surriscalda il rivestimento. L'installazione è consentita nei bagni, nei bagni, nelle cucine, nelle stanze dei bambini. Qualsiasi rivestimento: linoleum, legno, ceramica, laminato, persino moquette.

I riscaldatori a pavimento sono dotati di cronotermostati digitali e analogici. Il costo del primo è più alto, ma un tale termostato consente non solo di diminuire o aumentare la temperatura, ma anche di formare una modalità di riscaldamento, che riduce i costi del 15-30%.

Se il riscaldamento a pavimento è il riscaldatore principale, lo spessore del massetto è inferiore a 35 mm. Il calcestruzzo accumula calore: più spesso è il suo strato, più a lungo si raffredda il pavimento riscaldato.

Specifiche

Considera le caratteristiche e le caratteristiche tecniche di un cavo scaldante a due conduttori. Quindi, è costituito dai seguenti componenti:

  • Vena riscaldante rinforzata con Kevlar. Ciò riduce il rischio di danni.
  • La presenza di una rete polimerica che forma le stuoie.
  • Isolamento in teflon. Questo isolamento previene possibili danni dovuti al surriscaldamento dell'elemento riscaldante.
  • Schermo intrecciato in rame. È necessario per escludere completamente la formazione di onde elettromagnetiche.

Presentiamo ora alla vostra attenzione le caratteristiche tecniche del cavo scaldante bipolare SOLELEC HL TWIN 17W:

  • La potenza dell'elemento riscaldante è di 17 W / m.
  • Il cavo ha un diametro di 5,5 millimetri.
  • L'altezza minima di installazione del cavo elettrico è di 8 mm.
  • Viene utilizzato per la posa nel massetto, nel corpo del collante per piastrelle e nel pavimento autolivellante autolivellante.

Per quanto riguarda il tappetino riscaldante SOLELEC TM-V 160, vale la pena evidenziare le seguenti caratteristiche tecniche:

  • La potenza dell'elemento riscaldante è di 160 W per metro quadrato.
  • Il diametro del cavo utilizzato sul tappetino riscaldante SOLELEC TM-V 160 è 3,3 mm.
  • È consentita un'altezza di impilamento minima di 5 mm.
  • È ampiamente utilizzato per la posa in un massetto, in uno strato di adesivo per piastrelle e in uno strato autolivellante.

Quando si sceglie un particolare tipo di elemento riscaldante, è necessario prestare attenzione allo scopo del suo utilizzo e ad altre caratteristiche. Ad esempio, se è necessario installare il riscaldamento su una vasta area, dare la preferenza ai tappetini riscaldanti. Quindi, sarai in grado di eseguire il lavoro di installazione molto più velocemente. Se l'area del pavimento è piccola, puoi farlo con un cavo scaldante a due fili. La sua installazione viene eseguita su una striscia speciale, che è pre-attaccata alla base del pavimento.

Importante! Prima di realizzare un riscaldamento elettrico a pavimento, assicurarsi di livellare il massetto. La base non deve essere danneggiata in alcun modo.

Vantaggi e svantaggi dei sistemi di riscaldamento a pavimento Rehau


Materiale durevole: Kevlar, che copre il cavo elettrico Rehau

Qualsiasi opzione di riscaldamento a pavimento presenta i seguenti vantaggi:

  • Affidabilità: il cavo è rinforzato con Kevlar e i tubi dell'acqua sono protetti da una guaina XLPE. Entrambi gli elementi riscaldanti resistono a carichi elevati e al riscaldamento con un ampio margine - + 90 e +95 C a +60 C.
  • Sono esclusi il surriscaldamento e la distruzione. L'isolamento e il polietilene reticolato prevengono i danni meccanici;
  • Tubi e cavi flessibili vengono posati secondo schemi diversi e raggiungono un riscaldamento uniforme dell'intera area.
  • Nessuna contaminazione: non c'è circolazione d'aria in eccesso quando la superficie è riscaldata in modo uniforme. La polvere e lo sporco non si muovono nella stanza.

Il riscaldamento a pavimento Rehau può essere installato negli appartamenti in cui vivono chi soffre di allergie.

Ci sono anche degli svantaggi:

  • L'installazione del sistema è tecnicamente semplice, poiché il kit comprende tutti gli elementi necessari per l'installazione. Tuttavia, gli schemi elettrici ei calcoli sono tutt'altro che semplici e richiedono esperienza.
  • La posa del massetto è un processo complicato e disordinato. Ma qui il punto non è nel riscaldamento a pavimento, ma nel massetto stesso.
  • L'installazione viene eseguita su un pavimento preparato.

Riparare un riscaldatore a pavimento è difficile. Per rimuovere il frammento danneggiato, è necessario rimuovere lo strato di finitura, rimuovere il massetto o lo strato adesivo e sostituire i tubi o cavi. Questo accade raramente: il produttore non fornisce invano una garanzia per gli elementi riscaldanti per un periodo di 10 anni.

Pavimenti elettrici

Il riscaldamento a pavimento Rehau viene prodotto sotto forma di un modello elettrico a pavimento chiamato Rehau Solelec. Il produttore utilizza tappetini con cavi a due conduttori come base per il materiale della pavimentazione. Il kit di installazione del riscaldamento a pavimento deve includere i tappetini stessi, un termostato e un sensore, nonché elementi di installazione.

Tappetino riscaldante

Il pavimento elettrico rehau si riscalda più a lungo di quello dell'acqua, il tempo di riscaldamento approssimativo è di circa due ore. Quando si utilizza un pavimento del genere come sistema di riscaldamento, le bollette dell'elettricità aumenteranno notevolmente. Ma anche tenendo conto di questo aspetto negativo, i rivestimenti elettrici rehau vengono utilizzati negli appartamenti abbastanza spesso, poiché praticamente non influenzano l'altezza del pavimento. Lo spessore del tappetino con elementi riscaldanti è così piccolo che nelle stanze con soffitti bassi, il pavimento elettrico Rehau è l'unica opzione per organizzare un sistema di riscaldamento a pavimento.

Come installare un riscaldamento a pavimento rehau? Si consiglia di iniziare i lavori verificando la funzionalità del materiale acquistato. È possibile verificare il funzionamento del cavo scaldante utilizzando un tester, l'eventuale deviazione dagli indicatori dichiarati non deve superare il 7%. Dopodiché, come per l'installazione di un pavimento ad acqua, è necessario progettare la disposizione del rivestimento e la posizione del termostato e del sensore.

Opzioni di installazione del riscaldamento a pavimento

Quindi è necessario pulire il piano di lavoro da polvere e detriti e preparare anche il tappetino con un cavo per la posa. È necessario lavorare con il tappetino rigorosamente secondo le istruzioni: può essere girato e persino tagliato. Durante il taglio, procedere con molta attenzione, poiché è consentito tagliare solo la rete. Se tagli il cavo scaldante stesso, il pavimento non funzionerà.

Quando la base e il tappetino sono preparati, è necessario posizionare il sensore di temperatura nel punto contrassegnato. Il tappetino elettrico può quindi essere steso. Come è attaccata la tela alla base? È possibile posizionare il tappetino nell'adesivo per piastrelle o installare il riscaldamento a pavimento Rehau su un massetto di cemento. Entrambe le opzioni prevedono l'uso di colla per piastrelle.

Posa di piastrelle su un pavimento caldo

Nel primo metodo, l'adesivo viene applicato alla base con una spatola, quindi il tappetino riscaldante viene adagiato su di esso con un cavo verso il basso. In cima, il tappetino è nuovamente ricoperto da uno strato di adesivo per piastrelle.Nel secondo metodo, il tappetino viene steso sul massetto cementizio con il lato adesivo rivolto verso il basso. Sopra di esso, viene applicata la colla e la piastrella stessa viene posata. Quando si utilizza il secondo metodo di installazione di un pavimento elettrico, gli esperti raccomandano di controllare l'applicazione di uno strato di colla: dovrebbe nascondere il cavo. Nelle parti del rivestimento in cui il cavo non è completamente ricoperto di adesivo, può surriscaldarsi.

Il sistema di riscaldamento a pavimento assemblato deve essere collegato al termostato e lasciato asciugare completamente. È impossibile asciugare il pavimento accendendo i tappetini riscaldanti, la colla deve asciugarsi da sola. Tale interferenza nel processo di asciugatura del pavimento caldo può causare danni alla struttura.

Installazione e montaggio di riscaldamento a pavimento


Installazione di riscaldamento a pavimento in lastre di polistirene cellulare Rehau Varionova

Il pavimento elettrico viene posato in più fasi. Tutti i requisiti delle istruzioni devono essere seguiti rigorosamente.

  1. Calcola l'area del futuro riscaldatore. I tubi sono posati solo su un'area libera, poiché non ha senso riscaldare il pavimento sotto i mobili.
  2. Scegli uno schema di stile: lumaca, serpente, doppio serpente. Viene calcolata la fase di posa. Nella Russia centrale, la distanza ottimale tra gli anelli è di 11-18 cm Viene presa in considerazione la lunghezza totale del contorno - non più di 120 metri, anche con il diametro più grande di 32 mm.
  3. Il sottopavimento viene livellato, viene posato un nastro o un profilo ammortizzatore per compensare l'espansione che è inevitabile quando il tubo si riscalda.
  4. Il pavimento di base è isolato con uno strato di polistirene espanso, protetto dall'umidità con un involucro di plastica. Se installi i tappetini, non è necessario alcun isolamento aggiuntivo.
  5. Installare un collettore di distribuzione e collegarlo alla caldaia.
  6. Vengono posizionati tappetini o pannelli e su di essi vengono posati tubi flessibili secondo lo schema. Ogni tubo è collegato a un collettore. Gli elementi riscaldanti sono fissati con dispositivi di fissaggio speciali.
  7. Viene controllata la funzionalità del pavimento caldo: è collegato a una pompa, che mantiene una pressione di 4-5 bar per 24 ore.
  8. Se non ci sono perdite, il pavimento si riscalda in modo uniforme, viene versato con un massetto di cemento e sabbia e rinforzato.
  9. Dopo l'indurimento (28 giorni), viene applicata una mano di finitura.

L'installazione di un pavimento ad acqua richiede più tempo e richiede più costi rispetto all'installazione di un pavimento elettrico, ma il suo lavoro è più economico.

Rehau acqua riscaldamento a pavimento

Per l'acquirente sono disponibili sistemi di riscaldamento completamente pronti per l'installazione. I sistemi sono completati:

  1. Tubi per riscaldamento a pavimento Rehau - realizzati in polietilene reticolato utilizzando una tecnologia proprietaria. Il manicotto scorrevole rende l'installazione facile e veloce. A causa di questo tipo di connessione, è diventato possibile collegare rapidamente e in modo affidabile le parti della tubazione e questo, a sua volta, ha influenzato l'assenza della necessità di utilizzare grandi vani della tubazione. Diametro del tubo Rehau da 17 a 32 mm. Per un uso confortevole, il kit include una varietà di raccordi e dispositivi di fissaggio. Il tubo in polietilene rosso è il segno distintivo di questo marchio tedesco.
  2. Tappetini in polistirene espanso Rehau per un pavimento riscaldato ad acqua. All'acquirente viene offerto un substrato per l'installazione di tubi di vari design: liscio e con morsetti Varionova. Esistono anche tappetini che consentono l'installazione su una griglia utilizzando staffe per arpioni o pneumatici RAUFIX. L'installazione di un tale pavimento d'acqua può essere eseguita in modo indipendente, poiché non c'è nulla di complicato nel lavoro stesso, i fissaggi sono pensati.
  3. Il collettore Rehau per riscaldamento a pavimento è realizzato in acciaio inossidabile. La struttura è fissata mediante staffe zincate, che garantiscono un elevato isolamento acustico. Il collettore include valvole di controllo, alcuni modelli hanno misuratori di portata. Il dispositivo del pettine è tale da poter collegare da 2 a 12 circuiti. Il principio di funzionamento del collettore di distribuzione tedesco si basa su un'unità di miscelazione servocomandata a tre vie.
  4. Unità di automazione che controlla il pavimento dell'acqua, sensori e regolatori.Il gruppo pompa-miscelatore, dotato di servoazionamento, funziona interamente in modalità automatica e regola con precisione il riscaldamento del liquido. I sensori di temperatura sono montati tra le bobine del tubo in una speciale ondulazione, e questo rende possibile, se necessario, sostituire un dispositivo rotto senza smontare il rivestimento del pavimento. Il sistema di termoregolazione può essere controllato da dispositivi meccanici e programmabili. Una caratteristica distintiva vantaggiosa delle unità è la possibilità di controllare il termostato utilizzando un telecomando o Internet.
  5. Vari componenti e accessori. Acquistando un sistema di acqua di riscaldamento a pavimento, non è richiesto alcun acquisto aggiuntivo di valvole di controllo e di intercettazione di altri produttori. Il consumatore ha accesso a tutti i raccordi e ai plastificanti necessari per il massetto a marchio Rehau.

Il costruttore può garantire il corretto funzionamento del gruppo di miscelazione e del collettore solo se l'impianto viene installato utilizzando componenti della stessa marca.

Calcolatrice per il calcolo del metraggio di un tubo per un pavimento di acqua calda.

La scelta dei tappetini per il riscaldamento a pavimento


Binario di fissaggio marca Rehau per tubi di riscaldamento a pavimento

Esistono 3 tipi di supporto:

  • I tappetini per pavimenti ad acqua calda Rehau Varionova sono realizzati in polistirolo espanso. Questo modello sostituisce lo strato di isolamento termico, poiché il materiale trattiene bene il calore. La superficie è goffrata, include morsetti di forma complessa. I tubi sono posti tra i morsetti.
  • I pannelli Varionova sono un supporto sagomato in polistirene espanso con borchie quadrate o cilindriche. I tubi di riscaldamento sono posizionati tra le sporgenze. Il pannello cattura anche il calore e smorza il suono.
  • I pneumatici RAUFIX sono supporti rigidi in polipropilene. Sul lato inferiore sono presenti graffette affilate in modo che il pneumatico possa essere fissato a qualsiasi superficie. Non possiede proprietà di isolamento termico.

L'azienda produce anche clip e clip per arpione per il fissaggio di elementi riscaldanti.

Se un pavimento caldo viene posato in una stanza sopra una cantina non riscaldata, non puoi fare a meno dell'isolamento termico.

Pro e contro del sistema

Come dicono i clienti di questo sistema, ha solo un inconveniente: è un prezzo elevato, che è impercettibile sullo sfondo dei vantaggi del riscaldamento a pavimento Rehau:

  1. È facile e veloce da montare.
  2. Il riscaldamento a pavimento è economico e consente ai consumatori di risparmiare fino al 6% all'anno sui costi energetici. Può essere collegato a pompe di calore o collettori solari.
  3. Tutti i componenti del sistema sono completamente ecologici e non emettono sostanze nocive nell'atmosfera quando riscaldati.
  4. Il calore in tutte le stanze può essere controllato a distanza.

I pavimenti ad acqua calda di Rehau si distinguono non solo per la qualità e la facilità di installazione, ma anche per la loro bellezza combinata con l'elevata efficienza.

Funzionamento del riscaldamento a pavimento Rehau


Prima della posa in un massetto, il pavimento caldo viene premuto sotto pressione

Le raccomandazioni per l'uso di pavimenti caldi sono semplici:

  • È impossibile aumentare bruscamente la temperatura e ancora di più la fornitura di acqua. È inoltre necessario assicurarsi che i bambini non abbiano accesso al dispositivo di controllo.
  • L'ispezione e la riparazione della struttura vengono eseguite da uno specialista. Le azioni indipendenti sono proibite.

L'intero sistema è interrato nel pavimento ed è praticamente inaccessibile. Non ha paura delle pozzanghere in bagno, del gelo sul balcone, del peso della lavastoviglie in cucina.

Elementi di fissaggio

Per il fissaggio della tubazione che trasporta il liquido di raffreddamento, vengono utilizzati sistemi di fissaggio. Esistono molti di questi prodotti.

Tappetini di fissaggio Varionova


Il materiale polimerico rigido con cui sono realizzati conferisce ai materassini un'ottima stabilità meccanica. Ad esempio, sono in grado di sopportare il peso di un uomo adulto, anche se lo strato superiore del massetto non è stato ancora versato. Sono loro che forniscono un'alta velocità di installazione dei pavimenti Rehau rispetto ai modelli di altri produttori. Ogni prodotto è dotato di clip per l'installazione su tubi.I tappetini possono essere tagliati lungo linee speciali in pezzi separati. Vengono quindi uniti utilizzando elementi di collegamento. I tubi ø 14–17 mm vengono posati con un passo minimo di 5 cm.

Specifiche:

  • Lo spessore del rivestimento è di 2 mm, è possibile scegliere prodotti con o senza supporto in schiuma termoisolante.
  • Progettato per la posa di tubazioni con un diametro da 14 a 17 mm.
  • Il passo minimo di installazione è di 5 cm.
  • Per ottimizzare l'installazione sulla superficie dei materassini sono presenti linee di taglio ed elementi di raccordo per l'unione tra loro delle singole parti.

Pneumatici RAUFIX

Pneumatici RAUFIX

Questo è il modo migliore per installare un riscaldamento a pavimento economico. I pneumatici in polipropilene rigido, grazie alle speciali staffe sul lato inferiore, sono fissati a quasi tutte le basi. Tali prodotti hanno uno spessore ridotto, grazie al quale l'altezza del pavimento aumenta di soli 5 mm. L'installazione della linea viene eseguita con incrementi di 5 cm I pneumatici sono lunghi 1 metro e larghi 4 o 5 cm I pneumatici devono essere fissati su uno strato di isolamento termico.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori