Qual è la gru di Mayevsky: il principio di funzionamento e le caratteristiche di funzionamento

In molti settori industriali - automobile, ingegneria termica, ingegneria meccanica, ecc., Viene utilizzata la tecnologia di rimozione di una sostanza gassosa dallo spazio di lavoro, che riduce la loro efficienza. Ciò riguarda soprattutto l'impianto di riscaldamento. Nei moderni sistemi di riscaldamento di edifici e strutture industriali, pubblici o residenziali, viene fornito l'uso di un elemento tecnologico comune: la gru Mayevsky. Il principio di funzionamento di questo dispositivo è eliminare l'aria indesiderata dall'area di lavoro del sistema e garantire il funzionamento efficiente degli impianti di riscaldamento.

Descrizione della gru Mayevsky

In qualunque direzione si consideri la valvola Mayevsky, è conforme al suo scopo tecnologico e alle normative all'interno dello standard del settore ed è una valvola per lo sfiato dell'aria STD 7073V da sistemi di riscaldamento industriali o domestici.

Il nome della gru Mayevsky è usato solo tra le persone. Secondo gli standard statali, è classificata come valvola di intercettazione ed è chiamata valvola dell'aria del radiatore a spillo.


Uno dei problemi più comuni che porta al malfunzionamento degli impianti di riscaldamento è l'accumulo di aria. Il tappo risultante impedisce al fluido di circolare normalmente. Di conseguenza, il radiatore con aria all'interno riduce le prestazioni dell'intero sistema.
Il liquido di raffreddamento che circola nel radiatore del riscaldamento svolge il ruolo di fornire calore nella stagione fredda. Ma succede che le batterie non si scaldano fino alla fine. Ciò può essere dovuto all'accumulo di aria nel radiatore e impedisce all'acqua calda di riempire l'intero spazio del radiatore. Pertanto, quest'aria deve essere in qualche modo rimossa da lì. È per questo che funziona la gru Mayevsky.

Dispositivo gru Mayevsky


Come spurgare l'aria dal rubinetto? Il suo lavoro si basa sul principio dello spurgo della camera d'aria al momento dell'allentamento della valvola di ritegno.

La valvola della valvola Mayevsky è progettata allo stesso modo di una valvola convenzionale, ovvero la connessione ermetica da un mezzo gassoso o idraulico ad alta pressione a un mezzo con condizioni normali si apre e si chiude. Il prototipo storico del design moderno della valvola Mayevsky è un normale rubinetto dell'acqua a sella.

Ma quando si utilizzava un rubinetto dell'acqua convenzionale, si verificava una perdita incontrollata di acqua dall'impianto di riscaldamento. Per questo, era necessario un design speciale della gru, che avrebbe reso difficile o eliminato completamente la perdita di liquido dalla rete di riscaldamento. Questo problema è stato risolto con l'invenzione della gru Mayevsky, che ha subito numerosi miglioramenti.

La gru Mayevsky è stata inventata oltre 80 anni fa. Questo dispositivo molto semplice è molto efficace e affidabile. Pertanto, è ancora rilevante.

Il rubinetto è installato nella parte superiore dei radiatori del riscaldamento. Può essere dotato di valvola automatica di sfogo aria o azionabile manualmente.

Aprendo la valvola di mezzo giro, l'aria esce dall'impianto e fa spazio al liquido di raffreddamento. Questo dispositivo è utilizzato per tutti i tipi di batterie, anche per i vecchi modelli.

E da dove viene l'aria nell'impianto di riscaldamento?

L'aspetto delle sacche d'aria può essere dovuto a diversi motivi:

  • durante l'installazione di sistemi di riscaldamento;
  • durante i lavori di riparazione con la rimozione del fluido dal sistema;
  • quando si installa un nuovo radiatore;
  • in caso di perdite d'aria nel sistema durante il funzionamento;
  • a seguito di un fenomeno fisico (l'acqua emette bolle d'aria durante eventuali processi di corrosione);

Quest'ultimo accade spesso con le batterie in alluminio negli edifici urbani.

Auto

Di per sé, la gru Mayevsky non può rimuovere automaticamente l'aria, questo dispositivo è esclusivamente per la rimozione manuale dei gas. Tuttavia, con lo stesso principio, vengono sviluppate e prodotte prese d'aria automatiche, il cui principio di funzionamento è simile alla gru Mayevsky, e svolgono la maggior parte del lavoro da sole.

Valvola automatica di sfogo aria RVC
Valvola automatica di sfogo aria RVC

La valvola dell'aria automatica ha una piccola camera verticale per la raccolta dell'aria. All'interno della camera è presente un galleggiante, che è rigidamente collegato a una valvola a spillo situata nella parte superiore del dispositivo. Non appena il livello dello strato d'aria supera il limite consentito, la valvola si apre per un breve periodo e l'aria viene rilasciata. Poiché anche il galleggiante si alza, la valvola ritorna rapidamente nella sua sede e impedisce la fuoriuscita del liquido di raffreddamento.

Uno scarico automatico del gas è un elemento indispensabile in un sistema di riscaldamento chiuso autonomo. Durante l'inevitabile processo di corrosione, il rilascio di bolle d'aria dall'acqua o durante la reazione dell'alluminio con l'acqua, se c'è un contatto diretto tra di loro, si accumulano sacche di gas che possono bloccare il percorso del liquido di raffreddamento, o causare una sovrapressione. L'estrazione dell'aria risolve questi problemi, inoltre, senza la partecipazione dei residenti.

Il dispositivo e il funzionamento della gru Mayevsky

La gru Mayevsky è realizzata utilizzando una lega di ottone resistente alle formazioni di corrosione. Presentato come un corpo con una valvola a spillo conica interna. A causa della forma rastremata della parte terminale della vite, si verifica un accoppiamento stretto nel foro passante. Il diametro del foro può variare da uno e mezzo a due millimetri.


Questa valvola è regolabile esternamente con un tappo a vite. La valvola chiusa trattiene il vettore di calore interno in modo abbastanza affidabile. All'esterno, la vite è rappresentata da una testa esagonale o quadrata per una chiave speciale e una filettatura per un cacciavite. Sul corpo vite sono ricavate scanalature longitudinali per il passaggio dell'aria durante l'apertura della valvola. In questo caso, l'aria che esce dalle scanalature è nella camera, che è chiusa ermeticamente con un bracciale e ha un foro di uscita dello stesso diametro del foro passante. Poiché la valvola è montata con una connessione filettata con una guarnizione a premistoppa e una valvola chiusa chiude ermeticamente il foro passante, quando l'impianto di riscaldamento è in funzione, questa valvola fornisce la tenuta del sistema. Ruotando la vite si apre un tappo che rilascia aria dalla cavità del radiatore.

Il corpo metallico della gru Mayevsky è rifinito dall'alto con un involucro di plastica, che rende la gru moderna.

I dispositivi gru possono subire varie modifiche, ma il principio di funzionamento è sempre lo stesso.


Il diametro del filo esterno è diverso e quindi è possibile selezionare un rubinetto adatto per qualsiasi batteria. Il rubinetto può essere con una dimensione del filo di 1 ", tre quarti, un secondo". Inoltre, la Mayevsky Crane Du 15, 20 e 25 mm viene utilizzata non solo nei radiatori, ma anche in vari nodi del sistema di riscaldamento.

In una nota: Du - diametro nominale del foro.


La vite di regolazione viene azionata con una chiave maschio speciale o un cacciavite convenzionale. La chiave per rubinetti è quadrilatera, molto compatta, e per loro è conveniente lavorare anche se il radiatore si trova in un luogo di difficile accesso.

La gru, in alcuni casi, può essere regolata senza uno strumento speciale.

La valvola viene ruotata manualmente, il che consente lo sfiato dell'aria.

Varietà

La separazione dell'aria della gru Mayevsky è di tre tipi, che differiscono nel principio di funzionamento e struttura:

  • Gru manuale... È un semplice dispositivo azionato a mano.Se la batteria non si riscalda in modo uniforme, il rubinetto viene aperto con una chiave o un cacciavite e dopo che l'aria lascia il radiatore, lo avvolgo indietro.

  • Rubinetto automatico

    ... Esistono differenze nel design e nel principio di funzionamento rispetto a quelli manuali. La valvola automatica di Mayevsky è in ottone a forma di cilindro, ma qui non è prevista una valvola a spillo. Invece, viene utilizzato un galleggiante di plastica. Il principio di funzionamento qui è che il galleggiante si muove in presenza di aria attraverso il sistema e apre o chiude l'otturatore. L'intervento umano non è richiesto qui.

  • Valvola di sicurezza.

    Una gru del genere funziona in modo leggermente diverso.

Il dispositivo di sicurezza monitora la pressione nel sistema. Se la pressione supera le 15 atmosfere, la valvola viene attivata e inizia a spurgare il liquido di raffreddamento dall'impianto di riscaldamento. Questo aiuta a prevenire danni agli elementi del sistema dovuti a possibili colpi d'ariete. L'installazione di un rubinetto con valvola automatica è importante per gli impianti di riscaldamento con tubi in polipropilene e metallo-plastica che non sono in grado di sopportare alte pressioni.

Quando si sceglie un modello di gru specifico, è necessario tenere conto di tali sfumature del radiatore come:


  • In un impianto di riscaldamento centralizzato, sarebbe meglio utilizzare un rubinetto manuale, che può essere sfiatato in qualsiasi momento.

  • Si sconsiglia inoltre l'installazione di gru con comando automatico in condomini con riscaldamento centralizzato. Poiché qui c'è un aumento dell'inquinamento e il rubinetto sarà periodicamente ostruito.

  • La gru automatica viene utilizzata principalmente nelle singole famiglie con un sistema autonomo. In un tale sistema, c'è un mantenimento della purezza del liquido di raffreddamento.

  • L'automazione è installata anche in luoghi in cui l'accesso è difficile. Ad esempio, se il radiatore si trova in una nicchia o in una rientranza ed è relativamente difficile raggiungerne la fine. Un normale cacciavite non aiuterà qui.

In caso di una posizione difficile da raggiungere del dispositivo di riscaldamento, una speciale chiave a quattro lati può essere d'aiuto. I vecchi modelli di radiatori in ghisa sono ancora utilizzati appieno. Per i radiatori in ghisa, è adatta una gru manuale Mayevsky. Ma l'opzione migliore sarebbe quella di utilizzare una speciale presa d'aria automatica in ottone.

Quando si sceglie a partire dalOccorre inoltre tenere conto della resistenza alla corrosione del materiale. Molti produttori utilizzano acciaio cromato per le loro valvole, che hanno una breve durata. I migliori materiali per le parti sono l'ottone e l'acciaio inossidabile.

Cosa fare prima di eseguire il lavoro?


Installazione su un radiatore
Spurgare l'aria manualmente non è così difficile. Questo richiede:

  • Posiziona una bacinella profonda sotto la valvola e metti un panno per pavimenti accanto a te.
  • In senso antiorario, utilizzando un cacciavite o una chiave speciale, ruotare il dispositivo di un giro. Questa operazione rilascerà il flusso d'aria. Se si è accumulato molto all'interno della batteria, è possibile aprire il rubinetto di un giro e mezzo. Lasciare la valvola in questa posizione finché tutta l'aria non è uscita dall'impianto.
  • Dopo che il caratteristico sibilo dell'aria è terminato, la valvola può essere chiusa. Questo deve essere fatto il più strettamente possibile.

Nota! Se si utilizzano pompe di circolazione nell'impianto di riscaldamento, è meglio spegnerle durante lo spurgo dell'aria. Altrimenti, insieme all'aria, il liquido di raffreddamento uscirà verso l'esterno. Allagherà l'intera stanza, ma il problema della camera di equilibrio rimarrà.

Di recente sono apparse in vendita gru automatiche Mayevsky. Eliminano la necessità di spurgo aria manuale.

Come installare una gru Mayevsky

La valvola è installata sulla parte superiore della batteria sul lato opposto dell'aspirazione del refrigerante, perché questo è il punto in cui si accumula l'aria. Vale anche la pena tenere a mente le sottigliezze dei vari sistemi.

In una nota: Con un sistema di riscaldamento verticale, i rubinetti dovrebbero essere installati sulle batterie dei piani superiori. Inoltre, devono essere installati su tutti gli elementi riscaldanti forniti al montante sotto l'asse di connessione. E con un sistema orizzontale, i rubinetti sono montati su tutti i radiatori, nessuno escluso.


Nel caso di installazione di una gru Mayevsky su una batteria in piedi sul pavimento, deve essere posizionata nel punto più alto del radiatore. La vite di regolazione è rivolta verso l'alto.

Di norma, il bagno ha un portasciugamani riscaldato, che viene riscaldato dal vettore di calore circolante all'interno. Qui installano un rubinetto Mayevsky per un portasciugamani riscaldato.

L'assenza di questa valvola in un tale sistema può portare a sacche d'aria che interrompono la circolazione sia del circuito di riscaldamento che del circuito dell'acqua calda. Pertanto, la presenza di questo rubinetto su portasciugamani riscaldati eliminerà questo problema.


Quando si installa una gru Mayevsky per un portasciugamani riscaldato, deve essere posizionata rigorosamente verticalmente utilizzando un tee speciale. Il tee sposterà l'asse verticale di lavoro in posizione orizzontale. Questa disposizione soddisfa i requisiti prescritti dall'istruzione. Vale a dire, il foro di sfiato dell'aria dovrebbe essere diretto nella direzione opposta rispetto al muro ed essere inclinato verso il basso.


Immediatamente dopo il completamento dei lavori di installazione dell'impianto di riscaldamento è necessario effettuare la messa in onda... Perché nel processo di lavoro l'aria entra comunque nei radiatori. Inoltre, questo evento deve essere effettuato compreso l'impianto dopo il periodo estivo. Dopotutto, l'aria può anche accumularsi a causa del rilascio di idrogeno durante i processi corrosivi di un elemento metallico. Nei radiatori in alluminio senza rivestimento speciale, il rilascio di questo elemento viene costantemente osservato all'interno e si verifica una reazione chimica con il liquido di raffreddamento.

Come viene installata la valvola dell'aria?


Luogo di installazione
Gli impianti idraulici descritti possono essere installati indipendentemente senza l'aiuto di idraulici. La cosa principale è scegliere il giusto diametro del dispositivo. La gru è montata sulla batteria sul lato opposto rispetto all'ingresso del refrigerante.

Prima di iniziare i lavori, l'acqua dei radiatori deve essere completamente drenata. Quindi rimuovere la spina e avvitare invece il rubinetto Mayevsky. Ha speciali anelli di gomma che sigilleranno il giunto. Ma gli esperti consigliano di utilizzare anche il nastro FUM.

Nei moderni dispositivi di riscaldamento in alluminio, acciaio o bimetallo, sono già previsti fori per i dispositivi descritti, quindi la loro installazione è abbastanza semplice. La valvola dell'aria è installata in modo tale che il foro attraverso il quale viene scaricata l'aria sia sul lato opposto al muro e guardi in basso dal radiatore.

Caratteristiche di funzionamento


Vediamo come utilizzare la gru Mayevsky nel lavoro. Per prima cosa, metti un contenitore sotto il radiatore e prepara uno straccio asciutto. Utilizzare una chiave speciale o un semplice cacciavite per ruotare la vite di bloccaggio. In questo caso, è necessario ruotare in senso antiorario e mezzo giro. Comincerà a fuoriuscire l'aria e poi l'acqua. È necessario attendere il momento in cui il liquido scorrerà senza interruzioni. Quindi stringere la vite.

Un caso in cui l'aria è stata rimossa e il radiatore rimane freddo indica un sistema intasato.

Per pulire una batteria intasata, è necessario chiedere aiuto a un idraulico.


Nota: se l'impianto di riscaldamento ha una pompa che funziona secondo il principio della circolazione forzata, sarà necessario spegnerla 10 minuti prima che il blocco d'aria venga rilasciato.Con la pompa accesa, il flusso d'acqua trasporterà l'aria attraverso il sistema e non si accumulerà nella parte superiore della batteria.


Se c'è un blocco nell'apertura del rubinetto Mayevsky, puoi provare a pulirlo da solo con un oggetto appuntito. Inoltre, se la valvola non viene utilizzata per un lungo periodo, la vite di regolazione sarà difficile da ruotare a causa di possibili formazioni di corrosione. Se si verifica un problema di questo tipo, utilizzare uno strumento come il lubrificante spray WD-40. Funziona molto rapidamente e aiuta a svitare facilmente la vite.

Inoltre, alla fine della stagione di riscaldamento, ingrassare la vite. In questo caso, non ci sarà distruzione del filo sotto l'influenza del liquido di raffreddamento.


Se diventa necessario sostituire la gru Mayevsky, è necessario utilizzare due chiavi regolabili. Una chiave tiene il tappo del radiatore e l'altra svita il rubinetto. Se ciò non viene rispettato, quando si svita la valvola, il tappo potrebbe allentarsi, causando perdite.

Se si monitora questo dispositivo, si esegue la diagnostica e la pulizia di routine, durerà a lungo senza problemi.

Riassumendo

Naturalmente, ogni proprietario di dispositivi di riscaldamento basati su un refrigerante liquido ha il diritto di decidere da solo il modo migliore per modificare il proprio sistema e se farlo affatto. Ma vorrei sottolineare che l'uso della gru Mayevsky, in primo luogo, aumenterà l'efficienza dell'intera installazione e, in secondo luogo, faciliterà la manutenzione delle batterie e, in terzo luogo, non ci vorrà molti soldi da te, perché come hai notato la tabella riportata nell'articolo dimostra l'economicità dei prodotti ... Ora sai cos'è una gru Mayevsky, il principio di funzionamento e le sfumature di funzionamento.

Ti suggeriamo di familiarizzare con la valvola dell'aria per il radiatore

Prezzo della gru Mayevsky


Ora il mercato idraulico presenta molti tipi di rubinetti Mayevsky. Esistono produttori nazionali ed esteri e vengono utilizzati vari materiali e componenti.

Ci sono rubinetti sia in metallo che in plastica per tutti i gusti.

Il prezzo dipenderà da indicatori come:

  • un tipo;
  • Materiale;
  • diametro.

Il costo della gru parte da trenta rubli.

Specifiche

I principali parametri tecnici di questo dispositivo includono:

  1. pressione e temperatura di esercizio massime consentite nell'impianto di riscaldamento;
  2. la dimensione del filo di collegamento;
  3. materiale di fabbricazione;
  4. tipo di gestione.

La maggior parte delle gru di Mayevsky sono progettate per pressioni di esercizio fino a 15 atm. e temperatura del liquido di raffreddamento fino a 120 ° С.

La dimensione delle filettature esterne del tubo con cui l'unità è montata sul radiatore è standardizzata e può essere di mezzo pollice, tre quarti di pollice o un pollice.

Esiste una modifica speciale per i vecchi radiatori in ghisa con un diametro del corpo piccolo e una filettatura metrica esterna, con la quale la valvola viene avvitata nel tappo del radiatore (tappo).

Il materiale è metallo con proprietà anticorrosione (il più delle volte ottone o acciaio con rivestimento in cromo o nichel).

Per controllare la gru è possibile utilizzare un normale cacciavite, una speciale chiave quadrata o una maniglia ad aletta.

Applicazione della gru Mayevsky per radiatori in ghisa


In un radiatore in ghisa, non c'è foro per una valvola standard nel tappo-spina. Ci sono artigiani che stanno cercando di installare una valvola per rimuovere una sacca d'aria perforando e toccando un tappo di ghisa. Ma questa struttura può essere interrotta da un fenomeno come il colpo d'ariete quando la pressione aumenta. La via d'uscita da questa situazione è installare una presa d'aria automatica che corrisponda alle dimensioni del tappo del radiatore in ghisa. E inoltre non hanno paura del blocco.

Se nel liquido di raffreddamento sono presenti particelle solide di vari detriti, è necessario installare un filtro meccanico standard direttamente davanti al rubinetto per scaricare l'acqua.

Principio operativo

È impossibile rimuovere completamente l'aria dai radiatori. È molto difficile prevenirne la comparsa.

La gru di Mayevsky serve per lo spurgo locale dell'aria dall'impianto di riscaldamento.

Il dispositivo è una valvola di intercettazione a spillo. Un tale meccanismo è affidabile, compatto e funzionale. Le valvole sono installate su radiatori di riscaldamento autonomo.

Installazione su riscaldamento centralizzato complicato da additivi che vengono aggiunti all'acqua. Bloccano e disabilitano i dispositivi di blocco.

Nella versione classica, il dispositivo è realizzato in ottone. La lega non è soggetta a corrosione e alte temperature.

Il dispositivo viene eseguito in un corpo rotondo, all'interno del quale si trova il cono della valvola a spillo.

La regolazione viene eseguita dall'esterno con una vite di bloccaggio.

Quando la valvola è chiusa, il dispositivo mantiene l'acqua all'interno del circuito.

Ruotando la vite di lato, apre l'uscita dell'aria.

Il corpo valvola è ricoperto da una guaina di plastica.

Le modifiche al prodotto variano, ma il principio di funzionamento rimane lo stesso per tutti i modelli.

La differenza principale è il diametro del filo.

Corrisponde alle filettature dei radiatori prodotti: un pollice, ¾ ", ½".

La gru Mayevsky è regolata con una vite o un cacciavite speciale, che ne consente l'utilizzo in luoghi difficili da raggiungere.

Gru Mayevsky nei sistemi pneumatici

La caratteristica tecnica della gru Mayevsky è l'unicità del design.


Può essere utilizzato non solo per rimuovere l'aria, ma anche il liquido. Vale a dire, fluido da un sistema pneumatico in cui è presente una maggiore pressione dell'aria. L'ingresso di aria compressa dal compressore nel sistema è accompagnato da una grande quantità di vapore acqueo. Speciali dispositivi di congelamento e vari filtri rimuovono l'umidità in eccesso. Grandi quantità di liquido possono accumularsi nei tubi durante il funzionamento a lungo termine. Si accumula nella zona inferiore delle linee pneumatiche e viene anche spruzzato in tutto il sistema. L'acqua non deve entrare in contatto con il dispositivo pneumatico funzionante. È qui che la gru di Mayevsky si rivela essere la salvezza. Solo in questa situazione viene montato nella parte inferiore del circuito. Il processo di sanguinamento inizia con l'eliminazione dell'acqua e termina con il rilascio di aria. Quindi il rubinetto viene chiuso e il sistema viene nuovamente sigillato.

Perché l'aria si accumula nel sistema?

Tap Underrun
Tap Underrun
Semplici nel design e di facile manutenzione, le prese d'aria sono anche parte tecnica integrante di qualsiasi sistema di riscaldamento. L'esclusione deliberata di dispositivi dal sistema rischia di avere conseguenze gravi, fino allo sbrinamento di batterie e tubazioni nel periodo invernale. È impossibile ignorare i rubinetti di Mayevsky, devono solo essere selezionati per un sistema specifico.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori