Come posare un camino in mattoni con le tue mani: teoria e pratica

Vantaggi e svantaggi di un camino in mattoni

Nonostante il fatto che il tubo di metallo non sia più esotico, i camini continuano a essere disposti in mattoni. In un certo senso, questo sembra un anacronismo, ma ci sono buone ragioni per non abbandonare la classica tecnologia di posa dei condotti del camino.

La principale è che il mattone ha un'elevata inerzia termica. I gas caldi di scarico lo riscaldano debolmente, il che riduce significativamente il rischio di incendio del dispositivo di riscaldamento. Non dobbiamo dimenticare un altro aspetto: la temperatura del fumo nel taglio superiore del tubo non deve scendere sotto i 60-70 gradi. Altrimenti, la condensa scorrerà attraverso di essa. Brick svolge il ruolo di un thermos e non consente al fumo di raffreddarsi eccessivamente.

Ma ci sono due difetti fatali:

Colonna con un'area di base non superiore a 0,25 mq. metro, l'intera massa preme sul fornello. Questo è un carico concentrato. Se l'altezza totale del tubo supera i 5 metri, viene posizionato su una base separata e un tubo di transizione è collegato al dispositivo di riscaldamento.

Tipi di strutture di tubi

Oltre al fatto che la differenza tra i dispositivi dipende dai materiali di fabbricazione, differiscono anche nel tipo di costruzione. I tubi della stufa possono essere suddivisi in 4 categorie:

  • Camini invisibili. La posizione principale sono i condotti di ventilazione nelle pareti della casa.
  • Confezionato. Sono collegati all'uscita dell'aria del caminetto o della caldaia in dotazione.
  • Strutture esterne. Questo tipo è posto sulla facciata della casa.
  • Camini delle radici. Questa è una struttura verticale che ha le proprie fondamenta. La base per tali strutture è considerata la muratura, in molti casi fa parte della fornace stessa.

Ogni tipo richiede condizioni di installazione speciali, ad esempio un camino attraverso il muro viene utilizzato esclusivamente per l'installazione di dispositivi esterni o nascosti, e camini principali o montati vengono portati all'esterno della casa, passando attraverso la soffitta e il tetto.

Camino in mattoni come struttura ingegneristica

Il camino, per tutta la sua semplicità esteriore, è una complessa struttura ingegneristica, alla quale vengono imposti seri requisiti. Si riferiscono alla forza, alla sicurezza antincendio, alla capacità di rimuovere efficacemente i gas caldi. Pertanto, l'installazione di un camino in una casa di legno dovrebbe iniziare con una conoscenza del suo dispositivo.

Elementi principali

  1. Camino interno - viene eseguito dal soffitto del forno al livello sottostante il soffitto da quattro file di mattoni.
  2. Taglio (fluffing) - dilatazione dello spessore della parete del tubo mentre attraversa il soffitto.
  3. Camino esterno - viene effettuato attraverso il sottotetto a livello del tetto.
  4. lontra - un altro ampliamento dello spessore delle pareti del camino, predisposto per coprire lo spazio tra esso, il listello del tetto e il suo rivestimento.
  5. Collo - prosecuzione del camino esterno.
  6. Testa - ispessimento delle pareti, svolgendo il ruolo di deflettore.

Requisiti per un camino in mattoni

La principale è la distanza "dal fumo" alle strutture combustibili. È uguale a 250 mm: questa è l'intera lunghezza di un mattone pieno in ceramica.

Il secondo requisito è la rigorosa verticalità della struttura. Non è consentita una deviazione da esso di oltre 3 gradi (un metro di altezza). Inoltre, non dovrebbero esserci crepe nella muratura.

Calcolo del camino

Il criterio principale è la sezione interna. La capacità di rimuovere i gas caldi dipende principalmente da questo. Più potente è la stufa, più largo dovrebbe essere il camino. Ci sono tre dimensioni standard utilizzate per ogni tipo di dispositivo di riscaldamento.

  1. "Quartet" - una fila di cui è formata da quattro mattoni. Sezione 125 x 125 mm. Utilizzato per cucine a bassa potenza o stufe per riscaldamento.
  2. "Five" - ​​un camino rettangolare formato da una fila di cinque mattoni. Sezione 250 per 125 mm. Utilizzato per riscaldare e riscaldare stufe per cucinare. Si sconsiglia di realizzare camini per camini più piccoli di questa sezione.
  3. "Sei" - un tubo quadrato, una fila di sei mattoni. Sezione 250 per 250 mm. Viene utilizzato per caminetti e stufe russe, ovunque sia richiesta una resistenza minima al movimento dei gas caldi.

Il secondo criterio più importante nel calcolo è l'altezza. Dipende dal luogo della sua uscita sul tetto rispetto alla cresta:

  1. I tubi installati sul colmo oa una distanza non superiore a 1,5 metri da esso salgono 0,5 metri sopra il tetto.
  2. I camini che passano attraverso il tetto a una distanza da un metro e mezzo a tre metri dalla cresta sono realizzati con un'altezza uguale ad esso.
  3. Se la distanza è superiore a tre metri, l'angolo tra la cresta e il taglio superiore del tubo dovrebbe essere di 10 gradi.

Cosa devi considerare quando costruisci un camino

Il tubo deve essere posato in modo che vi sia una distanza sufficiente tra esso e l'esterno della parete portante - vedere la tabella con le dimensioni.

Spessore della parete esterna in mattoniSpazio nei mattoni
21,5
2,52
32,5

È vietato posare camini negli angoli delle stanze e nelle aree di intersezione delle pareti. Se l'edificio è residenziale, lo spessore della parete del tubo deve essere di almeno 10 centimetri. Dovrebbe essere garantita la completa tenuta della struttura, non dovrebbe consentire il passaggio dei prodotti della combustione.

Spesso la casa è fatta di cemento, scorie e blocchi di schiuma, tipi di mattoni di silicato. In questo caso, le sezioni delle pareti lungo le quali passerà il camino devono essere posate in mattoni rossi. Il loro spessore minimo dovrebbe essere di cm 12. Questo requisito vale anche per pareti, tramezzi tra condotti di scarico fumi.

Guarda il video

Prima di stendere il camino in mattoni con le tue mani, dovresti prendere in considerazione le norme antincendio:

  • lo spazio tra il piano esterno del camino e le pareti in materiali infiammabili deve essere di almeno 40 cm.
  • nelle sezioni del passaggio del camino attraverso i soffitti, è necessario effettuare degli ispessimenti (bordo).

Il canale del camino per tutta la sua lunghezza deve essere assemblato in modo che le dimensioni del suo spazio interno siano costanti.

Muratura del camino

Non c'è differenza fondamentale tra la muratura della stufa e dei camini. Viene eseguito su una malta di argilla e sabbia utilizzando gli stessi strumenti: un martello da forno, una cazzuola e un filo a piombo. Tuttavia, oggetti come lanugine e lontra vengono disposti utilizzando un gran numero di pezzi di mattoni delle dimensioni di 1/8, 1/4, 1/2 e 3/4 dell'intero.

Per evitare spaccature e screpolature, che sono accompagnate da nuvole di polvere di mattoni e raramente danno il risultato desiderato, conviene utilizzare una "smerigliatrice" con mola diamantata per ceramica. Ciò garantisce l'accuratezza del lavoro, elimina il lavoro noioso e molti inutili combattimenti di mattoni.

Soluzione

Per le murature fino al livello del tetto viene utilizzata una miscela di sabbia e argilla, poiché ha un coefficiente di dilatazione lineare simile a quello di un mattone, che è una certa garanzia contro le fessurazioni.

L'argilla pura usata come legante può essere grassa o magra. In alcuni punti ci sono depositi in cui il rapporto proporzionale tra la quantità di argilla e sabbia è ottimale per natura: da uno a tre o quattro.

Con un aumento della parte volumetrica dell'argilla, la soluzione si incrina dopo l'essiccazione e con una diminuzione si sbriciola. Per determinare il rapporto ottimale tra le parti volumetriche, è necessario impastare la soluzione pronta tra le dita. Non dovrebbe essere né visibilmente scivoloso né ruvido come la carta vetrata.

L'argilla scavata viene messa a bagno in un contenitore di ferro per 3-4 giorni.Il risultato dovrebbe essere una polpa di argilla omogenea senza pietre, di consistenza simile alla panna acida liquida.

L'argilla e la sabbia vengono mescolate in parti volumetriche in un rapporto da uno a tre o quattro. L'acqua viene aggiunta gradualmente, in piccole porzioni. La soluzione finita dovrebbe lasciare tracce sulla spatola (ma non attaccarsi ad essa) e non drenare da essa.

Per evitare errori nelle proporzioni, è meglio acquistare una miscela di muratura secca argilla-sabbia pronta. Si prega di notare che quello contrassegnato come "ignifugo" non è adatto per la muratura.

Mattone

Mattone cotto rosso solido usato.

I suoi bordi dovrebbero essere lisci, senza crepe e il suono prodotto quando lo si colpisce leggermente con un martello da forno dovrebbe essere risonante.

La dimensione standard utilizzata per la muratura è di 250 mm di lunghezza, 125 mm di larghezza e 75 mm di altezza.

Muratura canna fumaria interna

Inizia immediatamente dopo l'installazione della serranda e la sovrapposizione della stufa è completata. Le tecniche di muratura sono le stesse: applicare uno strato di malta, posare un mattone, scuoterlo con la mano e picchiettarlo leggermente con un plettro. La verticalità e l'orizzontalità vengono controllate dopo la posa di ciascuna fila. Lo finiscono a quattro altezze di mattoni fino al soffitto.

Vuoi sapere come realizzare in modo rapido ed economico un camino affidabile dall'amianto? Leggi qui.

Scopri come creare una fossa settica da anelli di cemento con le tue mani da questo articolo:

Posa lanugine

L'espansione dello spessore della parete del camino viene eseguita per soddisfare l'obbligo di posizionare le strutture combustibili ad una distanza di 250 mm "dal fumo". Lo spessore normale della parete del camino è di 125 mm. Per raddoppiarlo, è necessario piegare quattro file, ciascuna delle quali viene spostata verso l'esterno di 1/8 della larghezza del mattone rispetto a quella inferiore, solo il valore che consente al mattone di giacere senza essere gettato. Il principio della muratura è lo stesso per tutte e tre le dimensioni:

  1. La superficie interna (per fumare) della prima fila è disposta in 1/8 pezzi. Gli spazi tra i mattoni esterni vengono riempiti in 1/4 pezzi.
  2. Nella seconda riga, le parti aumentano, rispettivamente, a 1/4 e 1/2.
  3. La terza fila utilizza 1/2 e 3/4 pezzi.
  4. La cintura esterna della quarta fila di lanugine è disposta con mattoni interi.

Raggiunto il soffitto, lo misero, osservando la vestizione delle cuciture, altre due o tre file più in alto. Tra il soffitto viene lasciato uno spazio di 2-3 cm per eliminare la pressione della struttura sulla muratura. È rivestito con lastre di lana minerale. La posa sul tetto viene eseguita nel solito modo: con fasciatura delle cuciture verticali e controllo della verticalità.

Frizione di lontra

Inizia dopo che il bordo del mattone del camino si è alzato sopra il tetto. Viene condotto all'esterno, nel rispetto di tutte le misure di sicurezza quando si lavora in quota. Puoi usare la malta cementizia. Lo iniziano dal bordo più basso lungo il pendio. La distanza dal fumo su ogni fila è uguale a 1/8 della larghezza del mattone. Dovrebbero esserci sei file nella lontra. Dopo di ciò, viene posizionato un collo: la solita continuazione del camino. Gli interstizi tra il tetto e il camino sono chiusi con un "collare" realizzato in lamiera di acciaio per coperture.

Quale soluzione viene utilizzata per la muratura

Durante il lavoro il fornellista può utilizzare diversi impasti di muratura:

  1. Per la posa di mattoni rossi, viene utilizzata una malta di argilla e sabbia. Le sue proporzioni sono 1: 2. Se l'argilla è molto oleosa, vengono aggiunte 3-4 frazioni di volume di sabbia.
  2. Durante l'installazione di blocchi refrattari, viene impastata la malta per muratura di argilla refrattaria, chamotte e sabbia. La proporzione della miscela è 1: 1: 2.
  3. Per installare il camino in soffitta, è possibile utilizzare una miscela di cemento-calce-sabbia in un rapporto di 1: 1: 2.
  4. Per il tetto, puoi usare una miscela di cemento e sabbia in un rapporto 1: 2.

Dopo la miscelazione con acqua, la malta per la posa del camino della stufa deve avere una consistenza cremosa.

Regole della massoneria

La sezione della struttura deve essere un multiplo delle dimensioni dei mattoni. Lo spessore delle pareti esterne dei tubi delle strutture montate deve essere almeno mezzo mattone.Per una maggiore stabilità, lo spessore delle pareti esterne del fondo delle strutture principali dovrebbe essere uguale a un intero mattone con una transizione nella parte superiore in mezzo blocco.

I condotti dell'aria all'interno della struttura devono essere posizionati in direzione verticale. Non montare i maiali orizzontalmente al livello dei piani della soffitta. Ciò è richiesto dalle normative sulla sicurezza antincendio.

Ogni stufa deve essere dotata di una propria canna fumaria. Raramente, un progetto consente di collegare due dispositivi di riscaldamento a un canale. Dovrebbero avere una disposizione a un livello, con un taglio alto da 75 cm e oltre.

Guarda il video

Quando si installano due dispositivi di riscaldamento (o una stufa e una rete di scarico), è possibile collegare due canali in un montante. Le loro dimensioni rimangono le stesse. Tuttavia, l'installazione di un camino a due canali con una sezione trasversale di canali a mezzo mattone su un mezzo mattone viene eseguita in blocchi incompleti. Cinque mattoni pieni e due mattoni sono posti in ogni fila. In questo caso, si ottiene una legatura affidabile della muratura.

L'installazione di una doppia struttura (camino e condotto di ventilazione) con una dimensione del canale della metà su un unico blocco è realizzata con otto mattoni. Se eseguito con l'alternanza di livelli pari e dispari non sarà possibile collegare il setto di delimitazione con la muratura del muro esterno. Pertanto, l'alternanza deve essere eseguita su tre righe.

Il primo livello è assemblato da otto blocchi solidi. Nel secondo vengono inseriti cinque blocchi interi e quattro ¾. Con un tale layout, l'affidabilità della struttura aumenta.

Caratteristiche del progetto e sezioni del tubo

Prima di iniziare a posare un camino in mattoni con le tue mani, dovresti studiarne il design:

  1. La prima parte del camino è il collo inferiore della struttura. È posto sulle spalle. Al suo interno è montata una valvola a saracinesca. Quando si installa il collo, i mattoni sono legati.
  2. A una distanza di 5-6 livelli di mattoni dal soffitto, viene posata la lanugine. Questa estensione sale alla soffitta.
  3. La parte del dispositivo disposta con le tue mani nello spazio sottotetto è chiamata riser. Va alla base del tetto.
  4. Una lontra è disposta dal tetto. Si espande su tutti i lati di almeno 10 cm.Questo elemento del dispositivo impedisce alle precipitazioni di entrare in casa.
  5. Successivamente, il collo è disposto. Le sue dimensioni sono le stesse di quelle della canna del tubo principale.
  6. Quindi viene posizionata la testa. Su di esso è montato un deflettore che protegge il camino dalle precipitazioni.

Fasi e processo di posa di un camino in mattoni

Dovresti avere a portata di mano un diagramma del camino con il suo ordine. Su di esso devi eseguire la costruzione.

Guarda il video

Ecco una procedura dettagliata per la posa di un camino della stufa:

  1. Prepara strumenti, materiali e soluzioni.
  2. Prendi le misure al cancello e lanugine.
  3. Iniziare a posare blocchi (lo spessore della malta dovrebbe essere 5-10 mm) di tubi dalla stufa. Controlla l'uniformità di tutte le file con un livello su tutti i piani. Dopo 3-4 livelli, pulire il canale dalla soluzione in eccesso.
  4. Fissare il telaio al punto di montaggio del cancello. Non dovrebbe disturbare la posizione della parte superiore dei mattoni. Pertanto, ritagliare una rientranza in base alle dimensioni del telaio.
  5. Continua a erigere la struttura al livello della lanugine. Calcola il numero di file che dovranno essere disposte prima di portare la lanugine alla dimensione richiesta. Si noti che in una riga, il perimetro del tubo diventa più grande della larghezza del blocco. La lanugine dovrebbe adattarsi perfettamente alle travi del pavimento. Quando si trovano a una certa distanza dalla struttura del camino, creare un telaio di arresto.
  6. Quindi, in ordine, monta la lanugine. Può essere quadrato o rettangolare.
  7. Per il numero calcolato di file, vai dalla lanugine alle dimensioni principali del montante. Portalo sul tetto.

Come fare un buco per un camino nel tetto

Le dimensioni del foro nella copertura del tetto devono essere calcolate accuratamente. Dopo aver steso il camino sul tetto, usando un filo a piombo e un martello con un chiodo, segnare le dimensioni angolari della struttura sul tetto. Fallo dal lato della soffitta.

Collega i fori praticati con un chiodo con una matita.Questo ti darà una proiezione in sezione trasversale rettangolare della struttura sulla superficie del tetto. Quindi conta 10 cm da tutti i lati della figura e disegna un piccolo rettangolo al suo interno.

Unisci gli angoli delle forme e ritaglia quella più piccola segando il coperchio lungo le linee che collegano gli angoli. Svitare le quattro strisce risultanti sulla tavola pendente. Fallo in modo che raggiungano quasi la verticale. Quindi la copertura del tetto premerà saldamente contro la parete del dispositivo del camino.

I restanti spazi triangolari non protetti tra le strisce agli angoli del camino, rivestono l'interno con una soluzione, appoggiandovi i mattoni. Fai lo stesso fuori.

Posizionamento del camino sopra il tetto

A livello della copertura del tetto, inizia a montare la lontra. L'istruzione dice che è più difficile posarlo che lanugine. La costruzione dovrebbe essere ampliata con attenzione e gradualmente. Tenendo conto della pendenza inclinata. Quando si posa un camino in mattoni con le proprie mani, è necessario aumentare la stabilità della struttura. Pertanto, murate le piastre d'acciaio nella lontra e fissatele alle travi.

Lima le estremità dei blocchi. Ciò ridurrà gli spazi tra la lontra e il tetto. In alternativa, posizionare una lamiera tra il fondo dell'elemento tubolare e il rivestimento del tetto. Non consentirà ai sedimenti di penetrare nelle travi e in soffitta.

L'installazione del camino viene completata disponendo la testa e installando un deflettore su di essa.

Quanto costerà

Il camino in mattoni sul tetto è diventato una costante visiva in tre secoli. E un edificio con una tale finitura sembra, secondo stime soggettive, molto più attraente.

Resta solo da determinare quanto ti costerà rispettare i canoni. Se attiri artigiani di terze parti, il prezzo del lavoro verrà aggiunto al costo del mattone. Ed è piuttosto grande. A San Pietroburgo e nella regione, ad esempio, la posa di un mattone costerà da 50 a 90 rubli.

La soluzione, se ti prepari, è gratuita.

Cinque chilogrammi di miscela di muratura pronta costano 60-70 rubli. Un pacchetto è sufficiente per 10-15 file di un tubo con una sezione di 125 per 250 mm (sei).

Confrontiamo il costo di un metro di un tubo sandwich di metallo con un diametro di 250 mm e uno in mattoni con una sezione trasversale di 250 per 250 mm. Proprio quelli che possono essere utilizzati per i camini dei camini.

Mattone (al prezzo di 15 rubli per pezzo)Miscela in muraturaIl lavoro del maestroTotale, rubli
Camino in mattoni900 rubli70 rubli3000 rubli3970
Tubo sandwich in metallo3800

Come puoi vedere, i prezzi sono quasi gli stessi. Certo, vale la pena aggiungere il prezzo della lanugine, della lontra e della muratura della testa. Ma, date le migliori caratteristiche prestazionali dei tubi di mattoni: nessuna corrosione, elevata resistenza termica, ha senso spendere soldi per tale acquisizione. E se hai intenzione di posare un camino in mattoni con le tue mani, costerà quasi la metà del prezzo dei tubi sandwich di metallo.

Metodi per l'installazione di camini

Attenzione! Questo rimedio ha salvato il mio matrimonio e mi ha fatto sentire di nuovo giovane. Era solo necessario. Leggi di più.

Se confrontato con il recente passato, il riscaldamento della stufa non è considerato un metodo di riscaldamento popolare, ma, tuttavia, sembra molto importante nei cottage o nei cottage estivi. Grazie a ciò, l'installazione di un camino sul tetto per una stufa o un caminetto richiede un'attenzione e un approccio speciali.

Non molto tempo fa, i camini fatti di mattoni, tubi di amianto o metallo ferroso non zincato erano popolari.

In questo momento, ci sono molte diverse tecnologie di produzione per l'attrezzatura del forno, che utilizzano determinati materiali, ognuna delle quali ha i suoi svantaggi e vantaggi.

Camini, camini, scatole

Per capire a quale dispositivo dare la propria preferenza, è necessario analizzare tutte le opzioni. Quindi, i camini sono:

  • Cemento-amianto.
  • Fatto di mattoni.
  • Ceramica.
  • Ferro.
  • Calcestruzzo.
  • Vermiculite.

Tubi di amianto non in pressione

I seguenti vantaggi sono inerenti ai tubi di amianto:

  • Prezzo basso.
  • Durabilità del funzionamento.
  • Non resistente alle alte temperature.
  • Esposto alla fuliggine al centro del camino a causa della superficie ruvida.

Per i tubi in mattoni, i seguenti vantaggi sono intrinseci:

  • Durevolezza.
  • Fortezza.
  • Bella vista.
  • Sicurezza antincendio.
  • La posa di una struttura in mattoni richiede una malta specializzata resistente al processo di combustione, nonché caratteristiche plastiche e resistenti al calore.
  • La struttura finita necessita di riparazioni periodiche.
  • Il peso impressionante della struttura che richiede le sue fondamenta.
  • Le strutture finite sono suscettibili alla contaminazione da fuliggine.
  • Grandi dimensioni.

I tubi in ceramica presentano i seguenti vantaggi:

  • Resistenza agli acidi.
  • Durevolezza.
  • Non soggetto alla comparsa di fuliggine, grazie alla superficie liscia all'interno.
  • Resistenza a temperature estreme.
  • Resistenza chimica.
  • Non arrugginisce.
  • Ha caratteristiche di assorbimento del calore.

Camino in ceramica

  • Eccezionale peso di costruzione.
  • Fondazione separata.
  • Il costo è troppo alto.

Per i tubi in metallo, i seguenti vantaggi sono intrinseci:

  • Resistenza al calore.
  • Resistenza agli acidi.
  • Non contribuisce alla formazione di condensa.
  • Previene l'accumulo di fuliggine.
  • Basso peso della struttura.

Canna fumaria in ferro

Cari visitatori. Salva te stesso un link a questo sito nei social. reti. Verrà il momento in cui la casa si raffredda e noi ti aiuteremo :) Condividi!

  • Non hanno parametri anticorrosione.
  • Non hanno le qualità dell'isolamento termico.

Per i tubi in calcestruzzo, i seguenti vantaggi sono intrinseci:

  • Valore abbastanza buono.
  • Durevolezza.
  • Possibilità di ristrutturazione.
  • Nessuna cucitura.

I seguenti vantaggi sono inerenti ai tubi di vermiculite:

  • Mancanza di condensa.
  • Resistenza al calore.
  • Costruzione leggera.

Taglio camino in vermiculite

Segreti dell'abilità dei fabbricanti di stufe

  1. Prima della posa, il mattone deve essere messo a bagno - immerso in acqua e attendere che la violenta eruzione di bolle d'aria si fermi. I blocchi di ceramica bagnati aderiscono più saldamente alla malta.
  2. Per spaccare e tagliare i mattoni, utilizzare una smerigliatrice con un disco diamantato per pietra.
  3. Durante la posa in soffitta, appendi un filo a piombo sulle travi, tra il futuro tubo e il posto di lavoro. Questo ti evita il fastidio di toccarlo per la verifica. Per controllare la verticalità dell'angolo, è sufficiente cambiare la posizione della testa.

Non dimenticare che un camino in una casa privata non è solo una comodità, ma anche un dispositivo tecnico che richiede un corretto funzionamento e manutenzione. Puliscilo dalla fuliggine, ispezionalo per eventuali crepe, riscalda la stufa o il camino con legna secca e servirà bene per molti anni.

Il forno a legna funziona grazie al principio di trazione... I gas caldi rilasciati durante la combustione si precipitano lungo il camino, cedendo calore lungo il percorso agli scambiatori di calore.

Per la formazione della trazione, è necessario un camino calcolato correttamente. Per molto tempo, i mattoni in ceramica sono stati utilizzati per questo scopo, a causa delle proprietà argilla bruciata.

Quando si progetta un sistema di riscaldamento è molto importante verificare la conformità tubi e stufe - il mattone non è adatto a tutti i sistemi.

Pulizia e riparazione camini

Per pulire il tubo vengono utilizzati metodi tradizionali e metodi moderni basati sui progressi tecnologici.

Da tempo immemorabile, le persone erano impegnate nella manutenzione di stufe, la cui professione era chiamata spazzacamino. Oggi trovare uno spazzacamino professionale è problematico. Sono stati sostituiti da agenti chimici, che però vengono spesso chiamati anche "Spazzacamino".

Oggi è molto difficile trovare uno spazzacamino professionista, questa professione appartiene al passato.

Quindi, uno strumento chiamato "Spazzacamino su tronchi" si è dimostrato efficace.Contiene sali di solfato di rame e altri composti chimici attivi. Bruciando nella fornace, i vapori di queste sostanze interagiscono con i depositi di carbonio che si sono depositati sulle pareti del tubo. Sotto l'influenza del calore, la reazione continua per diverse settimane e porta al fatto che la solida struttura della fuliggine si sbriciola e, ancora una volta nella fornace, si brucia.

Registro di pulizia del camino
precisare che la sua applicazione due volte l'anno consente di pulire completamente il camino dalla fuliggine

Dai rimedi popolari, si possono notare metodi di prevenzione così efficaci come bruciare sale o soda una volta ogni 2 mesi (circa 0,5 kg per un forno). La polvere viene versata nella camera di combustione nel momento in cui la legna è ben riscaldata e la temperatura è massima. Dopodiché, devi chiudere ermeticamente tutte le porte, poiché la reazione può essere piuttosto violenta.

La legna da ardere secca di pioppo aiuta a pulire bene il camino. Il fatto è che il pioppo brucia con un grande rilascio di calore, le lingue di fiamma sono lunghe e penetrano profondamente nei passaggi.

Se non ci sono pioppi o soda, puoi usare le bucce di patate. Per fare questo, è necessario accumulare circa mezzo secchio di bucce di patate. Quando vengono bruciate in un focolare, le sostanze rilasciate legano la fuliggine e la costringono a bruciare fino alla fine.

Legna da ardere di Aspen
La temperatura di combustione del legno di pioppo raggiunge gli 800 gradi, quindi la fuliggine sulle pareti del camino si brucia

Quando si eseguono lavori sull'installazione di camini, in particolare nell'area di installazione del collo, della lontra e della testa, è necessario osservare attentamente gli standard di sicurezza. Se lavori con attenzione e segui le istruzioni e le tecnologie necessarie, puoi facilmente piegare il camino in mattoni con le tue mani.

Tipi di camino

Per costruire devi decidere con il tipo di tubo... A seconda della posizione, ci sono:

  • Indigeni tubi. Hanno le loro fondamenta: poggiano direttamente sulle fondamenta. Possono essere sia all'interno della casa che all'esterno. Vantaggi: connettività diversi dispositivi di riscaldamento, nonché costruzione "di riserva", con conseguente allacciamento di impianti termici non ancora acquistati. Questa opzione è perfetta per qualsiasi tipo di stufa in metallo.

  • Montato tubi. Appoggiano direttamente sulla stufa stessa, che si trova sulle fondamenta.

Per le stufe in metallo, è meglio non usare un camino montato in alto: porta a una massa troppo grande deformazioni.

  • Sospeso tubi. Sono supportati da un'apposita staffa fissata alla parete o al soffitto.

Un tale camino non può essere costruito in mattoni; è meglio usare tubi leggeri in metallo, isolati termicamente e cuciti nel corpo (camini a sandwich).

  • Parete tubi. Se il muro esterno o la partizione è in mattoni, è possibile progettare uno scarico fumi. Questa tecnica è stata utilizzata nella costruzione di edifici in pietra sin dai tempi dell'Impero Romano.

Ciò consente di risparmiare materiale e non nasconde lo spazio libero, il tubo può essere realizzato diversi piani senza perdita di forza. Contro: quando la fuliggine si accende, il muro si trasforma in un pilastro caldo, che porta a un incendio e, con il costante assorbimento della condensa, il tubo può collassare.

Se solo il mattone è disponibile dai materiali per il camino di una stufa di ferro, vale la pena fermarsi all'opzione di una radice o tubo a muro. Non esercita pressione sul forno stesso, puoi connetterti a diversi livelli e non è difficile.

Espansione di un tubo in un'apertura nel soffitto

Prima dell'inizio dell'aumento (taglio) del tubo, è necessario controllare l'orizzontalità della muratura, determinare il numero di file rimanenti al soffitto, tenendo conto dell'altezza di taglio e del tiraggio della casa. Nei nuovi edifici, tenuto conto del loro probabile tiraggio, il taglio deve essere avviato ad una distanza di almeno 7 cm sotto il soffitto. Va tenuto presente che qualsiasi materiale ha un'ampia varietà di sedimenti. Il taglio dovrebbe iniziare un paio di centimetri più in basso o più in alto, a seconda dell'altezza della casa e del forno.

Se non conosci esattamente il progetto della casa, è meglio fare il taglio sotto il soffitto.

È più conveniente espandere il tubo in 4 spazi fino a 3 cm secondo il modello, iniziando a posare i mattoni angolari e livellandolo dal lato e dalla parte superiore della fila con la regola. La canna fumaria nel taglio deve avere le stesse dimensioni di inizio posa, grazie alla quale la fila iniziale interna è costituita da quarti a filo camino. A volte si consiglia di creare spazi di 6 cm, ma allo stesso tempo il mattone può semplicemente uscire dalla muratura sotto pressione dall'alto.

Schema di isolamento del tubo di mattoni.

In un'altra riga, la pila è collegata al centro del tubo. È meglio iniziare le 2 file successive dal condotto del gas, in questo caso i mattoni vicini si collegheranno alla fila inferiore, e sarà più facile posare i mattoni esterni, tuttavia, è ancora meglio mantenere la parte di ingresso della muratura per un paio di secondi fino a quando l'umidità non viene assorbita nel mattone. Il taglio viene eseguito a scopo di protezione antincendio, grazie al quale le cuciture devono essere piuttosto sottili. La parte scheggiata o tagliata del mattone deve essere levigata con una pietra smerigliata. Prima di rompere una parte del mattone già scheggiato, è necessario equalizzare il punto della scheggiatura precedente. Nelle prime tre file, gli spazi devono essere di 32 mm. Ciò consente di realizzare una graduale espansione del camino su ciascun lato in mezzo mattone. La posa di 4 file parte da una canna fumaria intera in mattoni.

L'altra fila ha 6 cuciture dal bordo del taglio alla canna fumaria. Questa fila si trova sotto le lastre del soffitto, grazie alle quali queste cuciture non sono pericolose. Ma se questa installazione viene eseguita nel mezzo di pavimenti in legno, allora con giunti incompleti c'è il pericolo di incendio. Per evitare ciò, vicino alle parti combustibili del soffitto, il taglio viene eseguito in anelli (3-6 file) in modo che le giunture dal condotto del gas si sovrappongano al centro del mattone del secondo anello esterno. La pochette è completata come indicato nei consueti ordini. In cima all'ultima fila di taglio, inizia un tubo, che fissa la sua muratura. Un supporto per tubi uniforme è installato sul tetto.

per tornare all'inizio

In cosa consiste un tubo di mattoni?

I tubi delle stufe in mattoni sono di vari modelli. Ma ogni camino ha necessariamente i seguenti elementi:

  1. Porta o un mattone knockout per la pulizia. Si trovano in fondo al canale e nei turni del maiale, se ce n'è uno.
  2. Base con vista o cattura. Vengono selezionati i mattoni più uniformi senza crepe: l'intero camino poggerà su di essi. Se possibile, la base dovrebbe essere più larga del tubo su un mattone e formare un "tallone" - un'ampia area di supporto.
  3. La pipa stessa. Liscio, con pareti interne lisce, cuciture senza vuoti e cavità.
  4. Lanugine antincendio quando si passano i soffitti - espansione del tubo per 1 mattone. Serve per ridurre la temperatura del bordo a contatto con la scatola termoisolante.
  5. Impermeabilizzazione "lontra" - elemento opzionale, espansione del tubo in caso di posa in esterno. Svolge il ruolo di un contagocce: le gocce di pioggia non scorrono lungo la radice del tubo, ma scorrono lungo le pareti dell'ispessimento.

Foto 1. Sembra un tubo di mattoni con una "lontra" impermeabilizzante e sopra di esso - un "ombrello" di metallo per proteggerlo dall'umidità.

  • Massima protezione contro pioggia e neve. Può essere un "ombrello" in metallo o cemento, oppure rifinire la fila superiore di mattoni con malta impermeabilizzante in fibrocemento.

Posa del tubo sul tetto

Schema del camino in mattoni.

Nel punto in cui il camino esce sul tetto, dovrebbe essere circondato da materiale di copertura per evitare la penetrazione di umidità sotto il tetto. Per fare questo, una lontra viene realizzata sopra il tetto su ciascun lato del camino - una rientranza in cui il ferro per il tetto viene portato al tubo. L'approfondimento viene effettuato sovrapponendo file di muratura su ciascun lato del tubo. La sovrapposizione deve essere di almeno 25 mm. In base al numero di file nella lanugine, vengono create sporgenze di trabocco. A causa del fatto che ogni tetto ha la sua pendenza, è impossibile fare un disegno esatto dell'ordine della lanugine.

È più facile posare la muratura sulla cassaforma da un pannello con bordi tagliati larghi 10 cm, che nella maggior parte dei casi viene installato sul correntino del tetto. L'intero tubo sopra il tetto è posizionato su una soluzione resistente alle precipitazioni, una fila sotto il tetto. Se l'alzata del tetto lo consente, la fila iniziale viene lasciata entrare su tre lati allo stesso modo della seconda. Il resto della posa della 1a fila viene eseguito a filo con il montante. Tutti i giri devono essere di 3 cm ciascuno Dall'altra fila inizieranno i giri sopra le pareti sui lati. L'altezza delle fessure sopra il tetto deve essere di almeno 5 cm.

La 3a fila è costruita sopra la 2a, osservando la medicazione. Le fessure sopra le pareti sui lati vengono allungate, le sporgenze interne sono realizzate sulle pareti laterali per aumentare il condotto del gas. La dimensione del condotto del gas aumenta con ogni fila in luoghi con trabocco. Quindi continuare la posa con una sovrapposizione costante di mattoni incompleti. Le righe 4-5 saranno le ultime prima della sovrapposizione sul muro di fondo. Si trovano sopra il tetto, dove verrà realizzato un collare di metallo sul retro del tubo. Per prolungare la vita utile del collare in queste 2 file, si consiglia di allungare di 3 cm una delle pareti sui lati.

Schema di posa dei mattoni.

La parete di fondo è costruita obliquamente. A questo muro, dopo la posa, uno degli angoli del tetto sarà più alto e attorno al tubo si formerà un abbeveratoio con una pendenza, i cui detriti verranno lavati via dalla pioggia. Allo stesso tempo, la posa del muro di fondo è alquanto difficile, poiché è necessario tagliare parti diritte del mattone in quelle oblique. È anche possibile costruire questa parte del camino in modo tradizionale - senza allungare il muro, lo scivolo uscirà senza inclinarsi. Sulla 6a fila, la posa delle sovrapposizioni sopra la parete di fondo è completata. Il prossimo viene eseguito esattamente come il precedente. L'ottava fila viene versata all'interno del camino sopra la canna fumaria. A partire da qui, la posa viene eseguita verticalmente lungo il montante. La costruzione del collo del tubo inizia con cinque mattoni di fila all'altezza richiesta.

Il tubo di mattoni termina con una testa con 2 sovrapposizioni di 3 file - 13-15 file. Nella maggior parte dei casi, questa parte del camino è esposta a gas, freddo e precipitazioni. Le cuciture bagnate si congelano in inverno e si scongelano in primavera, grazie alle quali lo styling può collassare. La costruzione della testa implica l'uso di quarti in mattoni con cuciture spesse. Possono bagnarsi e crescere dal gelo, il che li rende deboli e porta a un'eruzione di soluzione. Per aumentare la durata di un camino in mattoni, è necessario ridurre il numero di quarti utilizzati e rendere più sottili le cuciture verticali.

Sulle sporgenze della testata e dei comodini, un riempimento inclinato è realizzato con una soluzione di cemento, cospargendolo di cemento secco e levigandolo con una cazzuola per una buona affidabilità. Serve per la pioggia. Il collo del camino avrà angoli acuti, grazie a questo, se c'è un desiderio, puoi smussare lo smusso agli angoli di 4 cm.Se ti radi di meno, la bellezza della muratura non sarà chiaramente visibile. La posa in questo caso può essere eseguita in ordine. Gli angoli del camino sono soggetti a forti venti. Lo spessore delle sue pareti è di circa 12 cm e nei punti in cui viene schiacciato sarà di almeno 14 cm.

Il taglio dell'angolo inizia nell'undicesima fila con una rientranza dalla parte inferiore dell'angolo di 2 cm.12-16 file sono realizzate con la stessa medicazione e sono disposte in mattoni con angoli tagliati. Nella 17a fila viene eseguita la spremitura, simile a quella eseguita nell'11a, con una rientranza di 2 cm dalla parte in cima all'angolo. I restanti 2 cm in questa fila renderanno gli angoli più belli e daranno un miglior supporto e una resistenza significativa della muratura per le file gonfiate della testa. Il collo del tubo avrà 8 file, ma per una maggiore altezza del tubo è possibile proseguire la posa. Le 2 file successive sono impilate allo stesso modo di 13-15 nella versione senza restringere gli angoli. Gli angoli saranno smussati e la testa del cappuccio riceverà due file traboccanti.

Prima di posare la testa, è necessario aprire la fila a secco 20 in modo che la muratura possa essere divisa in metà del mattone. La cucitura dovrebbe essere di 5 mm. Se sopra la struttura che si è rivelata essere posata l'ultima, 21 fila di cinque mattoni, dovrebbe fuoriuscire una sporgenza di 6 cm, questi 6 cm devono essere divisi in 2 parti, di conseguenza, si scopre che in ciascuna fila dovrebbe essere fatta una sovrapposizione di 3 cm.e mattoni interi, il che rende molto più facile. I trabocchi vengono eseguiti secondo lo schema precedentemente disposto.

A volte i mattoni possono cadere dal tubo intonacato. Ciò è dovuto al fatto che l'intonaco denso non consente il passaggio dell'aria, il che porta all'accumulo di condensa a causa delle differenze di temperatura. La condensa distrugge sia i mattoni che l'intonaco, grazie a ciò, il tubo deve essere coperto solo con malta, contiene calce spenta.

Costruzione del camino fai-da-te per una stufa in metallo

Richiede abilità per costruirlo. muratore... Ai vecchi tempi, il produttore di stufe più esperto era sempre invitato a costruire una pipa. Una persona sicura di sé affronterà pienamente questo compito se ha pazienza e poserà con cura ogni mattone.

La costruzione di un camino consiste in una serie di fasi importanti: progettazione, preparazione fondazioni, acquisto materiali, posa tubi, finitura.

Attenzione! Trascurare le sfumature tecnologiche porterà a gravi conseguenze! Le voglie cattive causeranno Fumo dentro la stanza, avvelenamento da monossido di carbonio.

Materiali di scarsa qualità o non conformità con la tecnologia della muratura portano alla distruzione del camino.

Selezione del progetto

Per non sbagliare, vengono presi in considerazione i seguenti fattori:

    Tipo di caldaia e modalità di combustione del carburante.Il principale nemico dei tubi di mattoni per la fornace è condensa... Si forma quando i fumi della caldaia si raffreddano al di sotto di un certo livello. Per caldaie a pirolisi e forni a combustione lunga del tipo "Stropuva" o "Buleryan"la temperatura dei gas di scarico è bassa, la condensa si deposita sulle pareti del camino e il mattone gradualmente si inzuppa e si distrugge.

Tipo di carburante. Il legno bagnato, anche con una combustione rapida "calda", emette molta umidità. Evapora e penetra nei pori del mattone.

La condensa contiene acido solforico, che ha un effetto dannoso sulla muratura. È necessario riscaldare con legno ben essiccato con umidità non più del 15%.

Dimensioni del mattone. Il diametro interno dipende da questo. Il tubo più piccolo, un quattro, è formato da quattro mattoni e ha una larghezza del muro di mezzo mattone - 125 mm, sei - 250 mm.

Più potente è il focolare, più ampia dovrebbe essere l'uscita del fumo.

  • Forma di canna fumaria. La trazione è aiutata non solo dalla legge della pressione idrodinamica, ma anche dalla forza Coriolis... I gas caldi turbinano sotto forma di un vortice. Un camino rotondo sarà molto più efficace di uno stretto oblungo.
  • Materiale mattone. Vale la pena usare solo uno speciale mattone da forno solido. Il cavo non è buono: le tensioni si accumuleranno vicino ai vuoti nel tempo e il mattone si sgretolerà.
  • La capacità di costruire una fondazione. Ogni mattone pesa approssimativamente 3-4,5 kg L'intero camino ha un peso decente, quindi deve essere supportato da una base forte.
  • Passaggi soletta. I codici antincendio e di costruzione forniscono una serie di regole che devono essere seguite. Box termoisolante e "lanugine" in laterizio con solai in legno, getti di fabbrica per aperture camino con cemento armato.
  • La scelta del materiale per la posa di un camino in mattoni

    Un punto importante nella costruzione di un camino è la scelta dei mattoni. In diverse fasi della costruzione di un condotto di scarico fumi, è possibile utilizzare diversi tipi di mattoni:

    1. Shmatt rosso corpulento o mattoni di ceramica - ben cotti. Il materiale ha bordi lisci e una chiara forma rettangolare. Quando si tocca il mattone rosso, si sente un caratteristico suono "metallico".Questo tipo di mattone è consigliato per la posa di qualsiasi parte del camino. Il punteggio minimo per il marchio è 200.
    2. Mattone rosa - incombusto. Durante un colpo su un tale mattone, si sente un suono sordo. Di solito viene utilizzato per la posa di aree meno importanti.
    3. Il mattone marrone scuro (bruciato) è l'opzione migliore per la posa delle fondamenta del camino.
    4. La dimensione del mattone per disporre il camino è 25 * 12 * 6,5 cm.

    Importante! È vietato l'uso di mattoni porosi, leggeri e cavi nella costruzione di un camino.

    La posa di diverse parti della struttura è caratterizzata dall'uso di una soluzione di lavoro di diversa composizione:

    • l'area del camino sopra il tetto è disposta su una miscela di cemento e sabbia;
    • la muratura sottotetto viene eseguita con malta di calce o cemento-calce.

    Dispositivo di fondazione del camino

    Una fondazione separata è necessaria solo per i tubi appartenenti al gruppo principale. Ad esempio, una fondazione per un camino del locale caldaia.

    La fondazione viene posta allo stesso modo della fondazione per il forno, negli stessi modi e tenendo conto delle stesse esigenze.

    E l'effettiva installazione del camino del locale caldaia viene eseguita secondo l'ordine calcolato in precedenza.

    Difficoltà durante la costruzione

    Durante la costruzione, un muratore alle prime armi può affrontare diversi problemi:

    • La soluzione cade costantemente dentro tubi. Per evitare ciò, è necessario mettere la soluzione in un dosaggio accurato. Se non è possibile, tappiamo il tubo con uno straccio grande, che "solleviamo" costantemente. Impedirà alla soluzione di rimanere nel camino.
    • "Riempimento" tubi. Non vale la pena metterlo più di 10 righe in un giorno - l'edificio non resiste al carico e si abbassa. Pertanto, mettiamo in 3-5 ricevimenti, monitorare costantemente il livello.
    • Mattone "storto"... Il mattone di plastica a volte pecca in termini di dimensioni fino a 0,5 cm. Pertanto, vale la pena monitorare il livello orizzontale e il livello all'interno del camino. "Denti" e bordi sporgenti possono portare a "fantasmi" - il ronzio dell'aria ad alta spinta.

    Come montare correttamente un camino?

    Le regole di sicurezza antincendio durante l'installazione di un camino prescrivono l'osservanza di determinati standard. Per il cablaggio di un tubo sandwich attraverso strutture in legno, è necessario un isolamento termico di alta qualità delle parti metalliche dal legno (o da qualsiasi altro combustibile).

    passaggi

    Nel caso di tubo metallico finito, è possibile acquistare strutture già pronte che isolano il tetto dagli effetti del calore (unità passante) e delle precipitazioni (tampone obliquo e flangia corrugata protettiva).

    Regole per l'assemblaggio di una parte sandwich di un camino:

    • L'assemblaggio della struttura viene eseguito dal basso verso l'alto.
    • Le parti metalliche vengono inserite l'una nell'altra secondo il principio dei collegamenti a presa. I giunti sono sigillati con uno speciale composto non infiammabile e rinforzati con fascette (fascette speciali).
    • Non dovrebbero esserci giunti nella sezione del tubo attraverso i pavimenti. Questa è una regola fondamentale per la prevenzione degli incendi quando si monta una struttura di camino.
    • Se il tetto è in materiale infiammabile, è necessario installare un parascintille sulla testa del tubo. In ogni caso è necessario un cappuccio protettivo.
    • Per fissare la struttura alta, utilizzo cavi di tensione.

    fissaggio con cavi

    Regole generali per l'installazione della transizione:

    • La parte metallica del tubo può essere parzialmente incassata nella parte in mattoni secondo il principio del manicotto.
    • È inaccettabile ridurre la parte interna del canale o installare barriere meccaniche (sporgenze, raccordi) per il passaggio dei prodotti della combustione.
    • Per garantire la tenuta, viene utilizzato un sigillante da forno nero con una resistenza fino a 1500 gradi. Se il tubo non deve essere smontato, il sigillante passa attraverso l'interno del tubo. Se la struttura dovrà (in futuro) essere smontata, verrà sigillata solo la cucitura esterna. Successivamente, durante lo smontaggio, il sigillante viene rimosso per azione meccanica (rotto).
    • Per passare da una forma quadrata a una sezione circolare, sono necessari una piattaforma di supporto (quadrata) e un tubo di derivazione (cilindro).Meglio se è una costruzione in un unico pezzo.

    Ti consigliamo di familiarizzare con: Uso della vernice per la superficie dei tubi zincati

    Esistono diverse opzioni per passare da un camino in mattoni a un tubo sandwich. Ognuno di loro ha i suoi vantaggi.

    Soluzioni di finitura e design

    I bambini disegneranno sempre una pipa in casa. L'aspetto diventa "più caldo" e più confortevole, la casa sembra ben abitata e ordinata. Un tubo storto o crollato indica un cattivo proprietario, quindi quando si posa un camino, dovresti anche pensare al design.

    Il tubo di mattoni per il forno è già oggetto d'arte finito... Usando le tecniche della muratura artistica e le pitture per facciate a contrasto, puoi ottenere un vero capolavoro anche da mattoni economici. Tuttavia, se tale muratura non si adatta al design generale, dovresti pensare alla finitura.

    • Gesso... Il mattone in laterizio è perfettamente intonacabile con intonaci cementizi resistenti agli agenti atmosferici. Le cuciture durante la posa dovrebbero essere ricamate: in questo modo la malta aderirà meglio al tubo.

    La superficie è innescata, applicata prima, strato adesivo, gli angoli del faro sono installati. Quindi il livello principale viene riunito dalla regola e sovrascritto. Il risultato è una superficie piana per la lavorazione con pitture per facciate.

    • Riscaldamento lana di basalto solido e dispositivo facciata ventilata... Il materiale della facciata di ventilazione può essere qualsiasi, l'importante è che non sia combustibile. La plastica o il legno non funzioneranno, anche una scintilla accidentale può causare un incendio.
    • Dispositivo ombrello e banderuola. Il camino è il punto più alto della casa. Una banderuola leggera non danneggerà una solida base in mattoni, ma può migliorare notevolmente l'aspetto generale della tua casa.

    L'efficienza dei generatori di energia termica, come una caldaia o un forno, è in gran parte determinata dalla corretta rimozione dei prodotti della combustione del carburante. Il camino rivestito in mattoni ha un ottimo tiraggio e un ottimo aspetto.

    Inoltre, un camino in mattoni ha una durata notevolmente più lunga rispetto ai tubi o ai prodotti in metallo. Puoi realizzare tu stesso un camino in mattoni se esiste uno schema per la posa e sono presenti almeno le abilità iniziali nell'uso dello strumento. Quando si esegue questo lavoro, è necessario osservare molte sottigliezze tecnologiche.

    Un camino in mattoni servirà come decorazione per la casa

    Isolamento del camino

    L'isolamento esterno del camino ha lo scopo di eliminare il principale nemico del tubo: la condensa, che si forma nella stagione fredda a causa della condensa del vapore acqueo sulle pareti interne. Una quantità particolarmente elevata di umidità è contenuta nel legno: fino al 25% nel legno secco e fino al 60% nel legno appena segato. Il carbone non contiene vapori, ma poiché il processo di combustione utilizza l'aria degli alloggi, la sua umidità può raggiungere l'8-10%.

    Isolamento del camino
    L'isolamento della canna fumaria evita la formazione di condensa sulle sue pareti interne

    Esistono tre metodi principali di isolamento:

    1. Intonacatura. Il modo più semplice ed economico che non richiede abilità speciali. Consiste nel fatto che sul camino vengono applicati più strati di malta di scoria-calce che, solidificata, forma un forte "mantello" protettivo. Per rafforzare l'adesione dell'intonaco alla muratura, utilizzare una rete metallica, fissandola al tubo con chiodi di ancoraggio. Dopo aver applicato 3-4 strati (ad intervalli per l'asciugatura) la superficie isolata viene ricoperta con calce o calce. Come dimostrato dalla pratica, tale protezione è in grado di ridurre il trasferimento di calore del tubo del 20-25%. Questo metodo è veloce e non richiede grandi costi finanziari.
      Dopo aver coperto il camino con diversi strati di intonaco, la sua perdita di calore si riduce del 20-25%
    2. Isolamento termico con assi di legno. Sono necessari pannelli con uno spessore di 30–40 mm. Intorno all'intero camino (dalla lontra alla testa), è montata una cornice di legno e completamente rivestita con una tavola. Dall'alto, il legno è protetto con l'ardesia.La distanza tra la muratura e le assi (5–7 cm) è riempita con qualsiasi isolante non combustibile: terra, sabbia o lana minerale. Per evitare la fuoriuscita dell'isolamento, gli spazi tra i pannelli vengono chiusi con pellicola trasparente o mastice con sigillante. Questo metodo è efficace nelle regioni della zona della steppa, dove spesso soffiano venti secchi e le piogge prolungate sono rare.

      Isolamento del camino con tavole
      L'isolamento non combustibile è posato tra il tubo e il telaio in legno

    3. Il terzo metodo richiede determinate spese. Consiste nel fatto che le pareti del tubo sono isolate con lana minerale, resistente agli effetti della radiazione solare. L'opzione migliore è considerata la lana di basalto, che ha una conduttività termica molto bassa. Uno strato di adesivo viene applicato al camino, a cui sono attaccate le lastre di basalto. Per una buona adesione, l'intera gamma di isolamento è fissata con nastro idraulico e ricoperta con un film di polipropilene rinforzato. Dopo che la colla si è completamente asciugata, il cotone idrofilo viene coperto con vernice granulare per facciate utilizzando una rete di mascheratura. Un'altra opzione è il rivestimento o il rivestimento con lamiera metallica profilata. Questo isolamento del tubo consente di risparmiare fino al 50% del calore all'interno del camino. E, di conseguenza, garantire l'assenza di condensa sulle pareti interne.

      Finitura del camino con cartone ondulato
      Uno strato di lana di roccia incollata può essere protetto con fogli di metallo profilato: questo sarà affidabile e bello

    Proprietà del camino in mattoni

    Lo scopo principale del camino è la più completa rimozione dei gas di scarico e la creazione di un buon tiraggio, senza il quale è impossibile mantenere un processo di combustione efficiente. La costruzione in mattoni ha proprietà positive e non è esente da svantaggi.

    Inoltre, un tubo di mattoni conferisce all'aspetto architettonico della casa un aspetto finito, fondendosi idealmente visivamente con molti tipi di coperture, in particolare con le tegole. Pertanto, la soluzione tradizionale sotto forma di un tubo di mattoni è ancora popolare oggi.

    Gli svantaggi di un tale camino includono il suo peso elevato, che richiede la creazione di una fondazione affidabile, la durata e la complessità della sua costruzione. Durante la costruzione, tutti gli standard tecnologici devono essere attentamente osservati, la loro deviazione minaccia di conseguenze molto spiacevoli.

    I camini in mattoni sono molto diversi

    Per la consegna degli elementi strutturali è richiesto un trasporto speciale, che dovrà essere ordinato e pagato. Inoltre, la forma rettangolare della sezione interna non è l'ideale per l'eliminazione dei gas di scarico, vorticano negli angoli e ostacolano il tiraggio naturale. In ogni caso, dopo un po ', potrebbe essere necessario pulire il camino, che è descritto nell'articolo "Come pulire il camino, il camino e la stufa dalla fuliggine con rimedi popolari con le proprie mani".

    Ordine di lavoro

    Disposizione del camino in muratura.

    È imperativo prepararsi per il lavoro. Per questo, vale la pena scegliere materiali e strumenti. I guanti possono essere usati per proteggere le mani durante il lavoro. Successivamente, facciamo conoscenza con il sistema di tubi, costituito da un collo, una testa, un montante, un tappo di metallo e uno smorzatore di fumo. Posare un tubo di mattoni fatto di mattoni che legherà la soluzione. Per isolare il tubo dalle strutture in legno, utilizziamo una lastra di cemento-amianto. La muratura non deve contenere spazi vuoti lungo l'intera altezza del tubo.

    Per fare ciò, la malta viene applicata in un piccolo strato, il letto viene preparato, il mattone viene bagnato nella massa d'acqua, la malta viene applicata sulla superficie di accoppiamento del mattone e il mattone viene posizionato. Il movimento di installazione scorre con pressione simultanea nella direzione della cucitura verticale. Se l'installazione del mattone non è venuta fuori, si consiglia di rimuoverlo e ripetere le operazioni.

    Si sconsiglia di picchiettare ulteriormente il mattone per farlo cadere in posizione. Durante la maschiatura compaiono degli spazi d'aria che influenzano il tiraggio dei fumi.La cucitura della muratura deve essere di 0,5 cm in posizione orizzontale, 1 cm in posizione verticale.Quando si posano 4-6 file, il tubo all'interno viene pulito con un panno umido e le cuciture devono essere pulite.

    La forma influisce sul livello di resistenza idraulica, a causa di ciò, molto spesso nella sezione del tubo, un rettangolo o un quadrato. La forma rotonda, ovviamente, è anche considerata un'opzione eccellente, ma viene utilizzato un mattone, non è facile crearlo con le proprie mani.

    Schema di costruzione di un camino montato in alto: 1 - tappo di ferro; 2 - testa del tubo; 3 - collo del tubo; 4 - soluzione di cemento; 5 - lontra; 6 - tetto; 7 - cornice cornice; 8 - gambe del rafter; 9 - montante del tubo; 10 - fluffing (taglio); 11 - trave sovrapposta; 12 - isolamento; 13 - valvola del fumo; 14 - collo della fornace.

    Il camino non dovrebbe avere curve, pendenze, poiché tali elementi formano un'ulteriore resistenza all'aria. Se difficilmente riesci a fare a meno di girare, puoi farlo con un angolo di 60 gradi.

    La sezione del camino deve essere compresa tra 260x260 mm. La potenza termica della vostra stufa dipende dalla sezione selezionata. Ad esempio, con una sezione selezionata di 130x130 mm, la potenza termica è 3500 W e con una sezione di 130x250 mm - più di 3500 W. Non è meglio selezionare una sezione trasversale troppo grande, così come con una buona trazione perdi l'efficacia del tuo riscaldamento, il trasferimento di calore diminuisce.

    Sopra il tetto, è necessario ricordare il poggiatesta di cui dovrebbe essere dotato il tubo. Il poggiatesta è posato in un mattone. La parte superiore giace con le tue mani su una malta di cemento e sabbia.

    Schema del dispositivo e degli elementi costitutivi di un camino in mattoni

    Può sembrare che un camino in mattoni abbia un dispositivo molto semplice sotto forma di un tubo rettangolare. Lo schema della sua struttura ingegneristica è molto più complicato. Elenchiamo le parti di un camino in mattoni che hanno il loro nome:

    • Sulla parte superiore del forno, viene prima disposto il tubo aereo. Non raggiunge il soffitto per circa sei file di mattoni.
    • Si esegue quindi la lanugine, che è un ampliamento della muratura del camino mantenendo inalterata la sua sezione interna. La parte esterna si dilata a questo punto di circa trecentocinquanta millimetri.
    • Dopo il passaggio del soffitto, segue la lanugine un tratto piatto di tubo in soffitta, chiamato montante. È disposto in modo uniforme all'interno della copertura del tetto.
    • Inoltre, un'altra espansione del camino, chiamata lontra, viene eseguita di circa cento millimetri. Questo viene fatto per evitare che pioggia e neve entrino nello spazio tra il tubo e il tetto.
    • Dopo la lontra, segue il collo: una sezione piatta del tubo. Si equipaggia allo stesso modo di un montante.
    • Il comignolo è realizzato con l'espansione della parte esterna della muratura. Un cappuccio protettivo è installato sopra di esso per impedire l'ingresso di pioggia e neve.

    Schema generale di un dispositivo camino in mattoni

    Si segnala che tutte le estensioni della muratura vengono eseguite solo dall'esterno, la sezione del camino dall'interno rimane invariata per tutta la sua lunghezza. Invece di fluffare, puoi adattare una scatola di metallo piena di sabbia o argilla espansa, cioè materiali non combustibili. Questa soluzione semplifica il lavoro e riduce i tempi di esecuzione.

    Lo scopo funzionale di questo elemento strutturale è lo stesso di quello della lanugine - prevenire l'accensione dei materiali del soffitto. Si noti che il camino può essere realizzato all'interno del muro, se è dotato di materiali non combustibili e ha lo spessore richiesto. Per una stufa in metallo, è anche possibile piegare il camino in mattoni.

    Raccomandazioni richieste

    La canna fumaria è posata allo stesso modo della stufa, puoi usare la muratura in 4 mattoni, in cinque o sei mattoni.

    La posa del tubo nella mansarda segue il faro.Per fare ciò, dopo aver disposto le prime 2-3 file in soffitta, rilasciare il filo a piombo dal piano del tetto a uno degli angoli della muratura. Un chiodo viene conficcato nel filo a piombo. Un chiodo viene piantato nella cucitura dell'angolo della muratura, lungo il quale è stato livellato il filo a piombo, e un filo di seta è legato tra di loro. La posa avviene lungo l'angolo di controllo controllando con un quadrato ogni 3-4 file.

    Lo schema di posa della lanugine del camino.

    Quando si posa il tubo sopra il tetto, per una maggiore resistenza della struttura, è possibile utilizzare non una malta di cemento e sabbia, ma argilla-cemento. Per fare ciò, 1 litro di cemento viene aggiunto alla malta argillosa-sabbia, che è stata utilizzata per la muratura del forno, per 10 litri di acqua e accuratamente miscelata con un miscelatore.

    La testa della pipa è considerata più una decorazione, grazie alla quale può essere omessa. Se vuoi farlo da solo, non cambiare la sezione interna. La modifica della sezione trasversale può portare al vortice del fumo nel condotto.

    Al fine di proteggere il tubo dalle idrometeore, nella sua parte superiore è installato un tappo in ferro zincato. Il lavoro sulla sua installazione consentirà di rimuovere la penetrazione di umidità nel canale.

    Rispettiamo le restrizioni durante la progettazione del camino

    La posa del camino della stufa con le proprie mani segue con considerazione incondizionata dell'esperienza prevalente. Quando si organizza un camino in mattoni, si consiglia vivamente di rispettare i requisiti dei codici di costruzione e dei regolamenti per la costruzione di tali strutture. L'efficienza del suo funzionamento e la sicurezza d'uso, il comfort di vivere in casa e la pulizia dell'aria dell'ambiente dipendono in gran parte da questo. La struttura in mattoni deve soddisfare i seguenti parametri:

    Ci dovrebbe essere un numero minimo di sezioni orizzontali nel camino. Nel caso in cui sia impossibile farne a meno, la lunghezza totale non può essere superiore a un metro. L'elevazione del tubo sopra un tetto piano non deve essere inferiore a un metro. Nel caso in cui la distanza dalla cresta sia inferiore a un metro e mezzo, deve salire sopra di essa di oltre cinquanta centimetri.

    Regole per posizionare un tubo di mattoni sul tetto

    In una situazione in cui la distanza specificata è di circa tre metri, la testa del tubo è a filo con il colmo. A una distanza maggiore dal camino, la sua uscita si trova lungo una linea abbassata di dieci gradi dall'orizzonte, disegnata dal punto più alto del tetto.

    Costruzione di case

    46 voti

    +

    Voce per!

    Contro!

    La muratura del camino è realizzata con materiali diversi. Alcuni sono in grado di resistere con successo alla comparsa di corrosione, condensa e depositi di fuliggine. Altri consentono la produzione di una complessa configurazione del camino. Tuttavia, come prima, i camini tradizionali in mattoni sono molto popolari, che hanno dimostrato la loro affidabilità ed efficienza in centinaia di anni di funzionamento.

    1. Caratteristiche dei camini in mattoni
    2. Elementi strutturali di un camino in mattoni
    3. La scelta del materiale per la posa di un camino in mattoni
    4. Requisiti per la costruzione di camini in mattoni
    5. Come realizzare un camino in mattoni da una stufa: istruzioni passo passo
        determinazione della forma e delle dimensioni del camino
    6. strumenti e materiali necessari
    7. miscelazione della soluzione di lavoro
    8. erezione della parte inferiore del camino
    9. disposizione di lanugine e canna del camino
    10. uscita camino sopra il tetto
    11. Cosa considerare quando si posa un camino in mattoni per una caldaia
    12. Errori comuni durante l'armamento di un camino

    Caratteristiche dei camini in mattoni

    Insieme alla massiccia costruzione di case di campagna, è aumentato l'interesse per caminetti, stufe e caldaie. Per organizzare il deflusso dei prodotti della combustione, viene spesso eretto un camino in mattoni. Una struttura di uscita realizzata con questo materiale viene solitamente utilizzata per singoli dispositivi di riscaldamento e riscaldamento.

    Diversi tipi di camini in mattoni hanno guadagnato ampia popolarità grazie a una serie di vantaggi:

    1. Resistente alle alte temperature.I mattoni refrattari possono resistere fino a + 1000 ° С (la temperatura di combustione dal caminetto / stufa raggiunge + 750 ° С).
    2. Alto livello di efficienza. Durante il riscaldamento, il mattone accumula bene il calore.
    3. Costo di costruzione conveniente.
    4. Il camino in mattoni è adatto a diversi stili di interni.

    Le qualità negative di un camino in mattoni includono:

    1. L'angolarità della struttura porta alla formazione di flussi vorticosi, che peggiorano il deflusso dei prodotti della combustione.
    2. Le pareti interne del camino sono ruvide, il che contribuisce alla sedimentazione della fuliggine. In un camino sporco, lo spazio di lavoro diminuisce e il tiraggio diminuisce.
    3. Le strutture in mattoni sono ingombranti e pesano molto. Per la costruzione di un tale camino, è necessario gettare le fondamenta.

    Elementi strutturali di un camino in mattoni

    Considera un tipico design del camino in mattoni: questo ti aiuterà a capire le fasi principali della costruzione.

    Camino in mattoni: schema del dispositivo

    1. Il collo della stufa è la parte del camino che va direttamente dalla stufa al taglio. Qui è installato uno smorzatore di fumo, necessario per regolare il tiraggio, l'intensità della combustione e la combustione del carburante.
    2. La lanugine (taglio del tubo) è disposta al passaggio di ogni piano. Lo scopo di questo elemento camino è proteggere i soffitti combustibili dalle alte temperature. Le pareti della lanugine sono più spesse rispetto al resto degli elementi del condotto del camino. Lo spessore di questa parte è di circa 35-40 cm.
    3. L'alzata è una parte piana della canna fumaria situata in soffitta e raggiunge il tetto.
    4. La lontra si trova sul tetto e protegge la struttura del camino da precipitazioni e condensa.
    5. Il collo della pipa è appena sopra la lontra. In termini di muratura, questa parte del camino assomiglia a un montante.
    6. La testa del tubo è un'estensione sopra il collo. Un ombrello o un cappuccio è installato sopra il "cappuccio sporgente", che impedisce la penetrazione di sporco e precipitazione nel canale del fumo. Inoltre, la paletta installata aumenta il tiraggio del camino.

    La scelta del materiale per la posa di un camino in mattoni

    Un punto importante nella costruzione di un camino è la scelta dei mattoni. In diverse fasi della costruzione di un condotto di scarico fumi, è possibile utilizzare diversi tipi di mattoni:

    1. Shmatt rosso corpulento o mattoni di ceramica - ben cotti. Il materiale ha bordi lisci e una chiara forma rettangolare. Quando si tocca il mattone rosso, si sente un caratteristico suono "metallico". Questo tipo di mattone è consigliato per la posa di qualsiasi parte del camino. Il punteggio minimo per il marchio è 200.
    2. Mattone rosa - incombusto. Durante un colpo su un tale mattone, si sente un suono sordo. Di solito viene utilizzato per la posa di aree meno importanti.
    3. Il mattone marrone scuro (bruciato) è l'opzione migliore per la posa delle fondamenta del camino.
    4. La dimensione del mattone per disporre il camino è 25 * 12 * 6,5 cm.

    Importante! È vietato l'uso di mattoni porosi, leggeri e cavi nella costruzione di un camino

    La posa di diverse parti della struttura è caratterizzata dall'uso di una soluzione di lavoro di diversa composizione:

    • l'area del camino sopra il tetto è disposta su una miscela di cemento e sabbia;
    • la muratura sottotetto viene eseguita con malta di calce o cemento-calce.

    Requisiti per la costruzione di camini in mattoni

    La sicurezza domestica, il comfort, il consumo di carburante e la purezza dell'aria dipendono in gran parte dall'accuratezza dei calcoli del camino. Il design del camino di una caldaia, camino o stufa deve soddisfare i criteri indicati:

    1. Durante la posa del camino, non devono esserci sezioni orizzontali del passaggio dei gas di scarico. Quando è impossibile evitarne la formazione, è consentito l'uso di canalette, purché la loro lunghezza totale non superi i 100 cm.
    2. Per un tetto piano, il camino deve salire di almeno 100 cm sopra il tetto.
    3. Per la disposizione di una canna fumaria su un tetto a falde, si applicano le seguenti norme:
        se la distanza dalla linea del colmo all'uscita del tubo è inferiore a 150 cm, l'altezza del camino deve superare la struttura del colmo di almeno 50 cm;
    4. se la distanza specificata è di circa 300 cm, il camino viene installato allo stesso livello della cresta;
    5. quando il colmo viene rimosso dal tubo di almeno 300 cm, il taglio superiore del camino deve corrispondere ad una linea convenzionalmente tracciata con un angolo di 10 ° rispetto all'orizzonte del colmo.

    Requisiti aggiuntivi per camini in una casa di mattoni:

    1. Il prodotto deve necessariamente essere conforme ai requisiti di sicurezza antincendio. Le pareti rivestite con materiale infiammabile devono essere ad almeno 380 mm dall'esterno della muratura. Nei soffitti tra i pavimenti, dovrebbero essere attrezzati gli ispessimenti, i cosiddetti bordi.
    2. La spinta è influenzata dall'altezza del tubo. Si ritiene che il camino dovrebbe essere di almeno 5 m.
    3. Per i locali residenziali, lo spessore delle pareti del camino è di almeno 100 mm.
    4. L'area della sezione trasversale interna del camino deve essere costante su tutta la lunghezza del camino.
    5. È inaccettabile inserire più di due stufe in un camino.
    6. È consentito disporre camini all'interno delle pareti esterne se sono realizzati con materiali non infiammabili. Una condizione aggiuntiva è l'isolamento delle pareti dal lato della strada. Questa misura proteggerà il camino dalla condensa.
    7. Per stufe a pellet, legna, bricchetti, carboni, ecc. sono installate valvole con un foro di 1,5 * 1,5 cm.

    Importante! Se il tetto della casa è coperto con un materiale combustibile (scandole), la bocca del tubo è inoltre dotata di un parascintille con celle a rete non superiori a 0,5 * 0,5 cm

    Come realizzare un camino in mattoni da una stufa: istruzioni passo passo

    Determinazione della forma e delle dimensioni del camino

    Il fumo si muove a spirale lungo la stufa / camino. Pertanto, è ottimale se la sezione interna del camino è realizzata sotto forma di un cerchio. Ma è impossibile stendere un tubo di questa forma da un mattone. Pertanto, la muratura del camino è di forma rettangolare.

    Si consiglia di trattare gli angoli interni con un composto livellante. Per tale lavoro, è meglio non usare l'intonaco: a causa dei frequenti sbalzi di temperatura, il materiale può sgretolarsi rapidamente.

    La dimensione del camino è determinata dalle dimensioni dell'intero edificio. In una casa piccola e compatta, un camino troppo alto e largo sembrerà comico. Si stanno costruendo camini con dimensioni di 260 * 260 mm per le stufe russe.

    Consigli. Il consumo economico di mattoni si ottiene quando si posa un tubo 260 * 130 mm. Questo design è possibile quando si posa ogni fila di cinque mattoni.

    Strumenti e materiali necessari

    Per lavorare, avrai bisogno dei seguenti strumenti:

    • piccone a martello;
    • un martello con un attacco in gomma;
    • roulette;
    • livello;
    • Bulgaro;
    • cazzuola;
    • secchi per acqua e soluzione di lavoro;
    • trapano elettrico con attacco mixer;
    • setaccio.

    I materiali devono essere preparati in anticipo: mattoni, argilla e sabbia.

    Miscelazione della soluzione di lavoro

    Per la soluzione, sono adatte argilla pulita senza detriti e impurità, che è stata estratta da una profondità di 1,5 me sabbia di fiume. Prima del lavoro setacciare l'argilla e carteggiare attraverso un setaccio con fori non superiori a 5 mm. Due giorni prima dell'inizio della posa, l'argilla deve essere messa a bagno in acqua (per circa 48 ore) e miscelata.

    Procedura di preparazione della soluzione:

    1. Combina sabbia e argilla in un rapporto 2: 1.
    2. Versare la miscela risultante con acqua in un rapporto di 1: 4.
    3. Lasciare in infusione la soluzione per 12 ore.
    4. Mescolare bene la miscela fino a ottenere una consistenza omogenea: la presenza di grumi è inaccettabile.

    Erezione della parte inferiore del camino

    Prima di posare il camino in mattoni, viene disposto un tubo dell'ugello. Viene costruito con l'osservanza obbligatoria delle medicazioni in mattoni. Il tubo a conchiglia è disposto direttamente sopra il camino o sulla stufa a forma di rettangolo di circa 4-6 mattoni. Una cavità è lasciata all'interno della struttura: un pozzo di fumo. Il tubo di imballaggio termina, non raggiungendo da cinque a sei file dalla sovrapposizione.

    Disposizione di lanugine e canna del camino

    La successiva posa di un camino in mattoni con le tue mani è la disposizione del collo di peluria. L'altezza del collo di taglio è di cinque mattoni, la dimensione del canale del fumo è 140x270 mm.

    La lanugine è disposta in conformità con una serie di regole:

    1. Le dimensioni esterne di questa parte del camino sono 590x450 mm. Durante la posa, vengono utilizzate metà e quarti di mattoni.
    2. Le lastre di mattoni sono installate all'interno del canale del fumo: "trattengono" la forma del camino.
    3. La terza fila di lanugine aumenta, all'interno vengono inserite piastre spesse 60 mm. Le sue dimensioni sono 650x510 mm.
    4. Le dimensioni delle due file successive sono 710x570 mm. Per la resistenza del tubo, all'interno vengono inseriti mattoni con uno spessore di 90-100 mm.
    5. Quinta fila: due mattoni pieni sono posti fianco a fianco.
    6. La sesta fila ripete la posa della quinta, ma con l'osservanza della medicazione.

    In precedenza, era necessario praticare un foro nel tetto per far uscire il camino. Il montante viene eretto in soffitta e portato in copertura, osservando la fasciatura della muratura. L'altezza del montante sul tetto è di 1-2 mattoni.

    Uscita camino sopra il tetto

    La fase successiva dopo la posa del riser è la disposizione della lontra. Questo segmento di tubo è costituito da nove file, mentre la dimensione esterna di ciascuna successiva dovrebbe essere ¼ di mattoni più grande del precedente.

    Importante! In questa fase del lavoro, è necessario prestare particolare attenzione alle dimensioni interne del canale: non dovrebbe né restringersi né espandersi

    Nella terza fila, la larghezza della lontra è aumentata a causa dei mattoni estesi: la sporgenza anteriore si estende ai lati. Nella quarta - sesta fila, le sporgenze laterali sono allungate. Nella settima fila, la formazione delle sporgenze laterali è completata. L'ottava e la nona fila completano la struttura e formano tutte le sporgenze dei tubi.

    Successivamente, si forma il collo del camino. L'altezza di questo elemento è in media da cinque a otto file. Dopo aver steso il collo, la testa è dotata della stessa tecnologia della lanugine.

    La fase finale della costruzione del camino è l'installazione di una banderuola o di una cappa.

    Camino in mattoni: video

    Cosa considerare quando si posa un camino in mattoni per una caldaia

    Quando si installa un camino per una caldaia, è importante comprendere le caratteristiche del processo di combustione e le specifiche della rimozione dei prodotti di decomposizione. È necessario tenere conto di tutte le sfumature della tecnologia di costruzione del camino, quindi è meglio affidare questo lavoro a specialisti. Errori nella progettazione del camino e l'uso di una valvola del camino possono causare avvelenamento da monossido di carbonio.

    Punti salienti:

    1. L'opzione migliore è organizzare una stanza separata per posizionare la caldaia. Se non è presente un locale caldaia, è possibile utilizzare un piccolo corridoio vicino all'ingresso della casa o al seminterrato.
    2. Il locale in cui è prevista l'installazione di un camino per una caldaia a gas deve essere in grado di ventilare e avere un tiraggio sufficiente.
    3. Il camino e i fori di ventilazione sono realizzati sulla stessa parete - questo è necessario per evitare cadute di pressione e correnti d'aria derivanti da raffiche di vento.
    4. È possibile una leggera perdita di gas quando si aggiunge carburante, si accende la caldaia e si completa il processo di combustione.

    Come stendere un camino per una caldaia in mattoni: video

    Errori comuni durante l'armamento di un camino

    Nel funzionamento del riscaldatore, potrebbero esserci malfunzionamenti associati a difetti che sono stati fatti durante la posa del camino:

    1. L'altezza insufficiente del tubo rispetto al tetto della casa influisce sulla diminuzione del tiraggio.
    2. Una malta di scarsa qualità utilizzata per la muratura crolla sotto l'influenza di varie temperature: la resistenza e la tenuta del camino si deteriorano.
    3. L'irregolarità del canale interno provoca la comparsa di turbolenza: la fuliggine / fuliggine si deposita sulle pareti.
    4. La deviazione verticale consentita è di 30 ° С a una distanza di 2 m.

    Determina le dimensioni e la forma della struttura

    La dimensione del camino calcolata correttamente è direttamente correlata alla creazione di un tiraggio di alta qualità, il processo di combustione del carburante in questo caso avviene con elevata produttività. Si ritiene che l'altezza minima del camino dovrebbe essere di circa cinque metri per un funzionamento efficiente.La sicurezza antincendio della struttura è garantita dallo spessore delle sue pareti.

    Lo spazio tra il camino e il muro è di circa quaranta centimetri; quando si passa attraverso il soffitto, vengono eseguite estensioni speciali dello spessore della parete. Le dimensioni e la forma del camino vengono calcolate in base alle caratteristiche strutturali dell'edificio e del tetto, alle dimensioni dei locali riscaldati e così via. Il camino dovrebbe essere conforme all'aspetto architettonico generale, quindi un grande camino non è appropriato in una piccola casa di campagna.

    Requisiti del tubo

    I camini di qualsiasi categoria devono essere adatti per alcuni indicatori e possedere caratteristiche:

    • Trasferimento di calore;
    • Stabilità termica.
    • Avere una certa sezione interna;
    • Montare la migliore altezza del camino sul tetto.
    • Abbi forza all'azione meccanica.

    Grafico della temperatura della parete esterna del condotto del camino

    Per quanto riguarda la sezione, deve corrispondere alla dimensione della camera di combustione. Maggiori sono le sue dimensioni, maggiore è la sua produttività e, questo significa, e le dimensioni della sezione devono essere appropriate, altrimenti il ​​fumo cadrà all'interno della stanza. Un'eccessiva area della sezione trasversale indebolirà la trazione e aumenterà l'aspetto dell'umidità.

    Come costruire un camino in mattoni con le tue mani

    Prima di stendere il camino della stufa, è necessario disegnarne uno schema. Ogni camino è una struttura unica ei suoi parametri sono determinati da molti fattori. La disposizione del camino dovrebbe semplificarne il più possibile la costruzione.

    A volte i mattoni vengono messi a bagno prima del lavoro, altri artigiani lo stendono a secco. In quest'ultimo caso, il legante viene assorbito nel materiale da costruzione e la muratura è meno resistente. Il mattone bagnato forma una superficie più resistente, ma richiede più tempo per asciugarsi. A volte questo è abbastanza scomodo, ad esempio, prima dell'inizio imminente del freddo invernale.

    Prepariamo i materiali e gli strumenti necessari

    Per eseguire lavori con materiali da costruzione, sono necessari solo mattoni e una malta legante. La scelta del mattone è già stata scritta sopra, anche la malta cementizia deve essere di altissima qualità. L'eccellente qualità del collegamento degli elementi strutturali sotto eventuali influenze ambientali avverse è assicurata proprio con il suo aiuto. Parti del sistema di scarico funzionano in condizioni diverse, pertanto la composizione della sospensione di cemento è diversa.

    La base fondamentale del tubo radicale è fissata con una malta composta da tre parti di sabbia e una parte di cemento, con l'aggiunta di mezza parte di calce per migliorarne le proprietà plastiche. Nella sezione prima della lanugine, la temperatura si sviluppa fino a quattrocento gradi Celsius, quindi qui viene utilizzata una soluzione di argilla con sabbia. Il collo e la lontra sono fissati con una malta di calce, poiché qui l'effetto della temperatura è basso e il carico del vento è alto.

    L'argilla utilizzata per la soluzione non dovrebbe avere un forte odore, poiché un tale odore indica la presenza nella sua composizione di impurità organiche che causano la rottura della miscela essiccata. Inoltre non dovrebbero esserci componenti organici nella sabbia. La sabbia di montagna è adatta, così come i mattoni di arenaria calcarea frantumata. Per completare il lavoro, avrai bisogno dei seguenti strumenti:

    • spatola e cazzuola;
    • livello di costruzione e filo a piombo;
    • un martello a forma di piccone.

    È possibile utilizzare una smerigliatrice per tagliare i mattoni per ridurre la quantità di mattoni di scarto. La precisione e la completezza sono di grande importanza in tutte le fasi del lavoro.

    Malta da impasto per muratura

    La preparazione del legante è un momento molto cruciale che determina la robustezza e la sicurezza della struttura che si sta erigendo. Prima di impastare la malta per muratura, è necessario setacciare tutti i suoi componenti attraverso un setaccio fine. Solo un materiale omogeneo è in grado di produrre una miscela legante di buona qualità.

    Le miscele speciali per la posa di camini sono ampiamente rappresentate sul mercato

    Con un aumento della quota di cemento in esso, aumenta la plasticità e la mobilità della composizione. I riempitivi sono calcarei, argillosi o sabbiosi. Quando si miscela una soluzione, è importante la qualità e la quantità dell'acqua, che è il principale elemento legante dei componenti costitutivi. Per facilitare il lavoro, è possibile utilizzare un mixer da costruzione e, in sua assenza, la miscelazione della soluzione viene eseguita manualmente.

    Distribuiamo la parte inferiore del camino

    La parte inferiore è attrezzata secondo lo standard della muratura utilizzata nella costruzione di eventuali oggetti. Ogni fila successiva viene spostata rispetto alla precedente di mezzo mattone di lato per migliorare l'adesione. Applicare uno strato sottile di malta per ottenere un legame forte e sicuro.

    Le prime due file impostano l'orientamento dell'intera struttura, quindi sono disposte con la massima precisione. L'intero fondo del camino è disposto con non meno cura.

    Ora facciamo la lanugine e il tronco della pipa per il fumo

    La lanugine è una struttura a gradini in espansione, la cui fila successiva è disposta con un'espansione di circa trentacinque millimetri. La parte più ampia è esposta a livello del solaio.

    L'ordine di posa del tubo fluffing

    La prima fila della canna del camino è montata sopra. I suoi parametri ripetono la dimensione originale prima del fluff. I montanti aumentano gradualmente di altezza fino a raggiungere la sovrapposizione del tetto.

    Disposizione dei tubi sopra il tetto

    Per condurre il tubo attraverso il tetto, viene ritagliato un foro pre-contrassegnato, ad esempio con un seghetto alternativo. L'ultima fila del pozzo del camino è disposta sopra la parte esterna della copertura di circa le dimensioni di mezzo mattone. Tra il tetto e i mattoni è installato uno strato isolante in amianto o altro materiale simile.

    Inoltre, uno speciale ispessimento è predisposto sopra la superficie del tetto, che porta il nome di "lontra". Lo scopo funzionale è impedire che pioggia e neve entrino nella soffitta.

    In cima alla lontra, il collo del camino è disposto con il ritorno delle dimensioni della sezione originale. La struttura si alza all'altezza richiesta. Dall'alto, con un'estensione di circa quaranta millimetri, viene posata la prima fila della testa. La sua altezza dovrebbe essere aumentata di due file di mattoni.

    Successivamente, viene eseguita la posa finale del tubo. Un ombrello protettivo è installato sulla parte superiore della struttura. Intorno all'uscita attraverso la copertura, viene eseguita un'impermeabilizzazione completa, tutte le fessure sono sigillate.

    Edificio

    L'installazione di camini non è in realtà diversa dall'installazione di un normale condotto dell'aria. Una sola differenza tra questi sistemi è nelle condizioni di utilizzo, nel caso di un condotto aria forno, verrà utilizzato in un ambiente piuttosto originale. Grazie a ciò, l'installazione del camino ha le sue sottigliezze. L'installazione di qualsiasi tipo di tubo viene creata utilizzando le nostre tecnologie speciali. Pertanto, quelli. il processo di installazione si distingue con riferimento al tipo di dispositivo camino.

    Costruzioni invisibili

    Il dispositivo dei camini nascosti comporta il lavoro quando viene posata la parte principale delle pareti. Certo, puoi posizionare queste strutture nei condotti di ventilazione, ma questo può essere piuttosto spaventoso per la tua casa. Per evitare gli incendi, vengono utilizzati i piani preparati dall'architetto. Una soluzione indipendente di questo problema è completamente vietata, perché il dispositivo di questo design è associato alla deformazione termica, che influisce sul canale, aumentandolo.

    Passaggio del camino attraverso il tetto - struttura invisibile

    Unico vantaggio di questi dispositivi è l'assenza di difficoltà con l'isolamento del camino sul tetto.

    Strutture a guscio

    L'installazione di dispositivi in ​​acciaio non richiede le competenze necessarie o costi finanziari impressionanti.

    Ma è ancora necessario tenere conto di alcuni punti:

    • Una struttura metallica deve necessariamente essere composta da più sezioni. Il ginocchio più vicino alla camera di combustione si brucerà istantaneamente, grazie al quale non sarà difficile sostituirlo.
    • Nel punto in cui passerà il tubo di ferro, è necessario dotare il tetto di isolamento resistente al calore, altrimenti il ​​tetto e l'intero edificio non possono essere incendiati, non possono essere evitati.
    • Il tubo situato nell'area non riscaldata della stanza deve essere isolato, questo consentirà di evitare la corrosione.

    Struttura a guscio del camino

    I materiali non combustibili sono usati come isolamento, ad esempio la fibra di amianto. La sua installazione è realizzata sotto un involucro in ceramica o acciaio.

    Tenendo conto di queste caratteristiche, i camini di questo tipo vengono installati senza difficoltà e non richiedono molto tempo.

    Dispositivi di root

    La muratura è considerata la base per le strutture radicali. Nella maggior parte dei casi, questo impilamento è considerato parte del forno stesso.

    L'installazione di tali strutture può essere possibile quando tali condizioni sono soddisfatte:

    Camino di radice

    • Per installare tali dispositivi, è necessario un foro delle dimensioni di un mattone, grazie a questo viene utilizzata una fila di 4-6 mattoni.
    • La posa delle file dovrebbe tenere presente la sovrapposizione dei giunti per ogni fila successiva.
    • Nell'area del piano sottotetto è attrezzato un modulo specializzato, grazie al quale è possibile spostare l'asse della sezione penetrante sul tetto, rispetto all'asse del tubo posto al centro del locale.
    • Il dispositivo camino in mattoni viene creato manualmente, sulla base della classica muratura della stufa.

    Riassumendo, va detto che la muratura non è un modo semplice per installare una canna fumaria sul tetto.

    Dispositivi esterni

    I dispositivi esterni sono installati lungo la facciata dell'edificio nella direzione dal basso verso l'alto.

    Dispositivo camino esterno

    Per montare dispositivi esterni, dovresti prestare la tua attenzione a questi punti:

    • Per entrare nel tubo esterno nel muro del tipo portante della casa, è dotato di un foro attraverso il quale viene fatta uscire la parte orizzontale del dispositivo.
    • La giunzione delle parti verticale e orizzontale del camino viene creata sotto forma di un tee, la parte dal fondo del quale aiuterà al momento della pulizia. Altre volte, questa parte è chiusa con un coperchio.
    • Per gli elementi di fissaggio alla facciata dell'edificio vengono utilizzati morsetti di ferro, per la parte inferiore è presente una sovrastruttura specializzata che ha le proprie fondamenta.

    Pulizia del camino

    Il tubo del bagno attraverso il tetto risolve l'importante problema di rimuovere i prodotti della combustione nella stufa da bagno e fornire trazione in esso.Quando il tubo viene aspirato nella vasca attraverso il soffitto e il tetto, sorgono problemi specifici legati alla sicurezza operativa. La domanda su come portare il tubo della stufa per sauna attraverso il tetto è considerata un problema importante che deve essere risolto tenendo conto delle norme esistenti e delle raccomandazioni degli specialisti. L'installazione e la disposizione del tubo possono essere eseguite a mano, ma soggetti a tutti i requisiti.

    Il cuore del bagno russo è la stufa, tradizionalmente riscaldata a legna. La combustione di combustibili solidi produce fumi contenenti prodotti della combustione del legno. Se queste sostanze nocive non vengono rimosse dal bagno turco, può verificarsi avvelenamento con monossido di carbonio concentrato in 15-25 minuti.

    In altre parole, la domanda su come portare il tubo attraverso il tetto nella vasca da bagno è correlata alla sicurezza della procedura del bagno e all'efficienza dell'uso della stufa. Il problema principale nell'organizzazione dell'uscita del tubo attraverso il tetto del bagno è la temperatura del flusso in aumento. Alla modalità massima, il fumo può riscaldarsi oltre i 4500 ° C, il che crea un rischio di accensione di materiali infiammabili.

    Tubo in mattoni per una stufa in metallo in un bagno

    Il camino è un tubo collegato al forno e che termina ad una certa altezza sopra il tetto. Trazione, ad es.l'efficienza del camino dipende dalle dimensioni del condotto interno, dalla presenza di ostacoli in esso, dalla lunghezza del camino e dalle condizioni di raffreddamento dei fumi di scarico. Naturalmente, più a lungo rimane l'alta temperatura all'interno del canale, più velocemente salirà il fumo riscaldato.

    Tenendo conto delle attività stabilite, sorgono i seguenti importanti requisiti:

    • sigillatura affidabile dell'intera tubazione;
    • assenza di ostacoli nel canale, il che significa ridurre al minimo il numero di curve e giunti (soprattutto tubi di diverso diametro);
    • aumento massimo del tubo sopra la superficie del tetto;
    • creazione di passaggi ignifughi attraverso il soffitto e il tetto;
    • rispetto delle distanze di sicurezza da materiali infiammabili.

    L'installazione di un tubo in un bagno attraverso il tetto, in linea di principio, può essere eseguita in 2 modi: installazione di un tubo verticale con un passaggio attraverso il soffitto e un'uscita sopra il tetto e la formazione di un camino esterno, ad es. togliendo il tubo dalla stufa attraverso il muro verso l'esterno e installando un camino verticale già all'esterno della parete del bagno.

    In quest'ultimo caso, c'è un importante inconveniente: la presenza di una curva significativa nel tubo e, soprattutto, un forte raffreddamento del flusso già al movimento iniziale del fumo, che riduce significativamente il tiraggio. Il tubo verticale della vasca attraverso il tetto è privo di questi inconvenienti, ma pone il problema di disporre il passaggio attraverso il soffitto e il tetto.

    La versione più comune del camino è considerata un tubo del bagno attraverso il tetto, ad es. uscita di un tubo verticale.

    Per la costruzione di un tale camino, è necessario, prima di tutto, determinare la posizione ottimale dell'uscita del tubo sul tetto. Tenendo conto dell'aumento dell'altezza del tubo, è preferibile posizionare il tubo sul colmo del tetto (altezza massima del bagno), ma tale uscita è possibile solo in assenza di una traversa di colmo.

    L'uscita non dovrebbe trovarsi neanche nella zona della valle. La maggior quantità di precipitazioni si accumula qui, il che richiede un'impermeabilizzazione rinforzata. Il tubo non deve essere posizionato accanto a una finestra da tetto o vicino a una struttura adiacente. Si ritiene ottimale posizionare il tubo sulla pendenza del tetto ad una distanza di circa 2-3 m, al fine di non danneggiare la trave di colmo durante la disposizione del passaggio attraverso il tetto.

    Lo scarico fumi di una stufa per sauna può essere realizzato da un tubo metallico o ceramico utilizzando mattoni o utilizzando un tubo sandwich. Quest'ultima opzione è considerata un metodo moderno e affidabile e viene sempre più utilizzata. Nella progettazione dei camini si distinguono i seguenti elementi (sezioni):

    • testata (tubo sul tetto con sonda per lo spegnimento delle scintille);
    • nodo passante nel tetto (master-flush);
    • camino in soffitta;
    • unità a soffitto calpestabile;
    • camino interno vasca;
    • uscita stufa (tubo in ferro).

    All'interno del camino sono previsti degli ammortizzatori per regolare il flusso dei fumi.

    Esistono delle norme per l'altezza della testa e dipende dalla posizione dell'output rispetto alla cresta. Quando l'uscita si trova a una distanza di 1,4-1,6 m dalla cresta, l'altezza della testa sufficiente è di 50 cm sopra la cresta; a una distanza di 1,6-3,2 m - 10 cm o al livello della cresta; a una distanza di oltre 3,2 m - 10 cm sotto il colmo o a filo con esso. Se il tetto ha un aspetto piatto, l'altezza della testa viene scelta di almeno 100 cm e se il tubo è posizionato sopra 1,4 m, viene fissato con smagliature.

    Quando si guida il tubo attraverso il tetto, è necessario risolvere i seguenti problemi:

    1. Formazione di una barriera termica affidabile che protegge il materiale del tetto dal surriscaldamento.
    2. Impermeabilizzazione affidabile del tubo dalle precipitazioni e dai corsi d'acqua che scorrono lungo la pendenza del tetto.
    3. Ripristino della protezione del bagno multistrato per prevenire la perdita di calore e la fuoriuscita di vapore dal bagno turco.

    Secondo le normative vigenti, la distanza dal camino al materiale combustibile di copertura, anche tenendo conto della realizzazione di una barriera termica, deve essere di almeno 14-26 cm (a seconda dei materiali utilizzati).Pertanto, viene creata una finestra sufficientemente grande nella protezione del bagno multistrato, dove vengono rimossi gli strati protettivi.

    Per ripristinare la protezione, la passerella viene prima di tutto separata dal tetto comune. Per questo, sono installati ulteriori supporti per travi attorno al tubo, che sono collegati da ponticelli. Viene creata una scatola isolata, riempita con lana minerale di basalto e ricoperta con materiale in rotolo idro e barriera al vapore.

    I bordi delle pellicole protettive sono formati sotto forma di un involucro e vengono portati sulla superficie del tubo, dove vengono fissati con graffette o chiodi. Tutte le sezioni del giunto sono sigillate in modo affidabile con adesivi resistenti al calore. È meglio scaricare il flusso di acqua e condensa utilizzando speciali grondaie di drenaggio installate direttamente attorno al tubo.

    Quando si dispone un'unità passante su un tubo sandwich tondo, si consiglia di utilizzare unità di lavaggio principale già pronte.

    Sono realizzati in materiale impermeabilizzante elastico e proteggono in modo affidabile il passaggio attraverso il tetto dall'umidità. Il design include una flangia e un grembiule in polimero siliconico o gomma. Anche la flangia ha una certa elasticità, ma è indurita dalla metallizzazione. Tale unità di sigillatura già pronta viene posizionata sul tubo e avvolta strettamente attorno ad essa. I bordi del grembiule sono avvolti sotto la copertura del tetto.

    Quando si installa l'unità passante, è importante sigillare in modo affidabile tutti i giunti. A tale scopo vengono utilizzati adesivi speciali con maggiore resistenza al calore. Molto spesso, si consigliano speciali sigillanti a base di silicone, che rimangono operativi a temperature fino a 350-4000 ° C.

    Ti offriamo di familiarizzare con la stufa per sauna in mattoni con una stufa aperta: fasi di lavoro

    Il tubo della stufa della sauna gioca un ruolo importante ed è un elemento indispensabile quando si utilizzano combustibili solidi. Quando si dispone il camino e lo si fa passare attraverso il tetto, è necessario osservare tutti gli standard di sicurezza antincendio e ripristinare tutti gli strati protettivi del bagno.

    Il funzionamento del bagno deve essere assolutamente sicuro per l'uomo. Per evitare incendi a contatto con una stufa o un camino caldo, isolare accuratamente pareti e soffitti, nonché le superfici calde. Come isolare il tubo del camino in una sauna sarà descritto in dettaglio in questo articolo.

    Come dicono le tristi statistiche, nel 2014 fino al 70% degli incendi nei bagni privati ​​è stato causato da un non corretto isolamento termico delle tubazioni metalliche. Pertanto, al fine di aiutare i nostri lettori a proteggere se stessi ei loro ospiti, vi parleremo dei materiali, nonché della tecnologia per eseguire l'isolamento dei tubi nella vasca da bagno.

    Il materiale preferito per un bagno in Russia è il legno. Tuttavia, tende ad essere molto infiammabile. Per evitare ciò, le persone hanno imparato da tempo a isolare il camino del bagno, così come la stufa e tutte le superfici: pareti, soffitto. Per questi scopi, abbiamo utilizzato qualsiasi mezzo disponibile: argilla, amianto o qualsiasi altro materiale non combustibile con un basso grado di conduttività termica.

    Un altro argomento a favore dell'isolamento termico del camino è che in questo caso il tubo si raffredderà molto più lentamente e la condensa non si accumulerà al suo interno.

    È un errore credere che una buona soluzione per quanto riguarda come isolare un tubo in un bagno sarà quella di montare delle lamiere sul soffitto. Il metallo è in grado di riscaldarsi molto rapidamente, il che non interferisce in alcun modo con il fuoco, quindi non è adatto per l'isolamento termico.

    In alternativa, puoi usare mattoni refrattari rossi invece di ricoprire il tubo nella vasca da bagno. Tuttavia, per una tale struttura, è necessario prevedere in anticipo le dimensioni della stanza, rafforzare le fondamenta e scegliere un design.

    Consideriamo ciascuno di essi in modo più dettagliato.

    Folgoizol

    È un materiale a due strati costituito da un componente isolante e una lamina.Grazie allo strato riflettente, la stanza non si raffredda così rapidamente, perché fino al 90% del calore viene trattenuto all'interno del bagno, quindi questo è un isolante di altissima qualità.

    Preparazione preliminare

    Prima di posare un mattone sulla stufa, è necessario creare una solida base non combustibile. Se il dispositivo deve essere installato su un pavimento in cemento solido, è necessario installare l'impermeabilizzazione in feltro per tetti. La base per il futuro forno è disposta su più file e si asciuga per 5-6 ore. Successivamente, l'apparecchiatura viene installata e collegata al camino.

    Per creare le fondamenta, quattro barre sono posizionate agli angoli della base. Quindi viene creata una cassaforma solida e un rinforzo. Il fondo della fossa risultante è coperto di sabbia e ghiaia. Successivamente, la torta risultante viene ricoperta con malta di cemento o argilla. Dopo che la fondazione si è raffreddata, viene applicato un altro strato di cemento con uno spessore di 50 millimetri. Alla fine, si ottiene un rivestimento resistente per l'installazione della stufa e la posa dei muri di mattoni attorno ad essa.

    Soluzione

    Per la malta, puoi usare una miscela di cemento e argilla. Il primo è divorziato secondo le istruzioni del produttore. Il secondo è formato secondo la seguente tecnologia: la stessa quantità di sabbia viene presa per una parte dell'argilla. In questo caso, 100 grammi di sale devono essere messi su un secchio della soluzione creata. L'argilla dovrebbe essere umida e la sabbia dovrebbe essere priva di piccole pietre. L'acqua viene aggiunta in piccole porzioni per mantenere la miscela non molto liquida.

    Nota! La malta pronta è in grado di mantenere bene la sua forma, di non attaccarsi a parti della spatola e di scivolare facilmente dalle pareti della vasca.

    Istruzioni per la copertura

    Per sovrapporre una stufa di metallo, puoi prendere un mattone:

    • silicato;
    • iperpressa;
    • ceramica;
    • clinker;
    • refrattario.

    Il migliore al momento è il mattone refrattario, che ha un colore rosso. Non si riscalda e resiste perfettamente agli sbalzi di temperatura. Vale la pena notare che la scelta del mattone deve essere affrontata con saggezza, mentre non dovrebbe esserci alcun risparmio.

    Quando si sceglie un materiale, in generale, è necessario considerare le caratteristiche dichiarate dal produttore. Qualsiasi lotto del fornitore deve essere accompagnato da documentazione. È meglio controllarlo, poiché è molto semplice prendere un materiale di bassa qualità che non corrisponde alla resistenza al calore, alla resistenza e al gelo dichiarate.

    È anche necessario ispezionare visivamente e confrontare diversi mattoni dello stesso lotto sulla strada. Non dovrebbero differire seriamente l'uno dall'altro per dimensioni, forma, facce delle viti. È inaccettabile prendere merci che si sbriciolano agli angoli e ai bordi, hanno un'eterogeneità pronunciata, inclusioni estranee e bruciate.

    Un'istruzione passo passo su come una stufa di ferro è rivestita con un mattone in uno stabilimento balneare o in una casa è la seguente:

    1. Per prima cosa, viene tirata una corda, che sporge come un livello. Man mano che la muratura avanza, viene sollevata più in alto;
    2. Quindi vengono disposti il ​​primo e il secondo strato, che vengono rivestiti con una soluzione. La larghezza delle cuciture tra gli strati dovrebbe essere fino a sette millimetri e orizzontale fino a dieci. È molto importante che la prima fila sia perfetta perché è fondamentale per gli altri.
    3. Inoltre, vengono create piccole fessure di ventilazione e la posa continua secondo lo schema precedentemente selezionato per la formazione del forno;
    4. La malta in eccesso viene rimossa alla terza fila con un martello di gomma o una cazzuola;
    5. La posa prosegue a livello del solaio o del soffitto stesso, chiudendo il camino.

    Al momento della posa è importante capire che quando il master raggiunge il cassetto cenere e il focolare, è necessario posizionare correttamente la finestra con cerniere. Quando si posa vicino alle porte, è necessario verificare la semplicità del lavoro.

    Nota! La parete posata non deve impedire alle porte di aprirsi liberamente. È inoltre necessario praticare diversi fori vicino al camino responsabile della ventilazione.

    In una casa vicino a un forno di mattoni e un forno di metallo rivestito di mattoni, ci sono molti vantaggi.Tuttavia, prima di posare un mattone sul fornello, è necessario valutare tutti i pro e i contro.

    Ecco un argomento che richiede un'attenta considerazione. Naturalmente, se nella stanza è installata una stufa in metallo, soprattutto in acciaio che si raffredda molto più velocemente di una stufa in ghisa, la sua capacità termica e il comfort che fornisce possono essere aumentati con l'aiuto di un rivestimento in mattoni. Tuttavia, l'esperienza mostra che una tale soluzione è vantaggiosa solo nei seguenti casi:

    • quando si tratta di una piccola stanza, come uno stabilimento balneare;
    • quando si vive in casa supera un giorno.

    Mentre praticamente tutto è chiaro con il primo punto, il secondo richiede chiarimenti. Se imponi un mattone su una stufa in ghisa, non solo si raffredderà a lungo, ma si riscalderà anche, riscaldando la casa raffreddata con un certo ritardo. Tale inerzia è completamente inutile, se prevedi di venire alla dacia in inverno per non più di un giorno.

    Come isolare un tubo del camino in metallo: realizziamo una scatola e altri metodi. Come murare un camino con tubi di ferro
    Schema di finitura stufa sauna in mattoni

    Dopo aver deciso di murare una stufa in metallo per un bagno o in una casa, è necessario attenersi alla seguente procedura.

    Varietà di camini

    Camino esterno in metallo in una vasca da bagno a botte

    Esistono diversi criteri in base ai quali si distinguono i tipi di camini:

    • Prima di tutto, è il materiale con cui è realizzato. In precedenza, il mattone cotto veniva spesso utilizzato per la costruzione di un camino. Ma ultimamente, viene data sempre più preferenza alle strutture metalliche.
    • I camini possono essere interni ed esterni. I primi salgono per tutta la stanza, attraversano il soffitto, il tetto ed escono in strada. I secondi vengono visualizzati attraverso il muro.

      Schema del camino
      Schema camino in metallo

    Consideriamo tutte le opzioni e determiniamo i loro vantaggi e svantaggi.

    Per tipo di materiale

    Perché viene fatto questo?

    E davvero, per cosa? Sembra che il forno in metallo, utilizzato nella stragrande maggioranza dei casi, abbia un aspetto più che affidabile e non abbia assolutamente bisogno di miglioramenti. Inoltre, anche un principiante può realizzare una stufa del genere con le proprie mani. Tuttavia, questa è una tipica opinione superficiale, che è completamente priva di ogni sobria conoscenza dello stato attuale delle cose. In effetti, sono diversi i motivi per cui anche la stufa in ferro della vasca da bagno è rifinita con mattoni.

    • in uno stato riscaldato, il ferro può influire negativamente sulla salute umana attraverso le radiazioni;
    • il ferro non rimane caldo a lungo e richiede molto tempo e risorse per mantenere la temperatura desiderata nella stanza;
    • c'è sempre il rischio di surriscaldamento e perdita di prestazioni del forno, pertanto è necessario isolare la parte metallica del forno.

    Ma se usi un mattone, puoi ottenere vantaggi piuttosto significativi:

    • il vapore diventa più umido e gradevole;
    • il calore si diffonde attraverso il bagno turco in modo più uniforme;
    • l'aspetto della stufa diventa attraente e con una finitura originale, puoi persino ottenere che questo elemento del bagno sarà una vera rivelazione di design.

    Quale conclusione se ne dovrebbe trarre? Se la stufa non viene riportata alla normalità in modo tempestivo, invece del piacere atteso dal bagno turco, puoi ottenere vapore secco e indistinto, nonché cattivo umore e delusione. Ma con un mattone, il calore viene trattenuto più a lungo e l'uso di un bagno spinge ampiamente i confini del comfort.

    iwarm-it.techinfus.com

    Riscaldamento

    Caldaie

    Radiatori