Riscaldamento ad aria in una casa privata: il principio di funzionamento di un sistema di riscaldamento ad aria

Categoria: costruzioni Pubblicato il 24/10/2019 Commenti: Lettura: 3 min Visualizzazioni: Visualizzazioni post: 4270

Riscaldare una casa è un processo "vitale", quindi non sorprende che ci siano molti modi, dispositivi e tecnologie differenti per riscaldare una casa in modo pratico ed efficiente. I sistemi possono differire per tecnologia e struttura, ma la cosa principale è che forniscono un riscaldamento efficiente della stanza.

ragno del sistema di riscaldamento

Il riscaldamento con un termosifone è naturale per il momento. Il sistema stesso è suddiviso in gravitazionale, in cui la circolazione dipende dal vettore di calore, e forzato, in cui sono necessari elementi aggiuntivi (pompa) per la circolazione.

Alcuni sistemi di riscaldamento stanno gradualmente diventando obsoleti e sostituiti da nuovi. Tuttavia, c'è chi sta tornando alla vita di tutti i giorni per la sua praticità o economia. Il sistema di riscaldamento Spider è uno di questi. Questo sistema è stato dimenticato perché i moderni sistemi di riscaldamento sono chiusi e le pompe di circolazione sono ampiamente utilizzate in essi. Tuttavia, per il riscaldamento di piccole case private, è ancora un'ottima opzione di riscaldamento.

Lo "Spider" è costituito da una fonte di calore diretta (che può funzionare con qualsiasi combustibile), un serbatoio espanso (è fissato nella parte superiore), tubazioni e gli stessi radiatori. A causa del suo aspetto (schematico) e della posizione, il sistema ha preso il nome.

Un serbatoio espanso (serbatoio) è installato nella soffitta dell'edificio, che deve essere ben isolato. Sono adatti i riser, che portano a una fonte di calore e ai radiatori. Quando il liquido di raffreddamento si raffredda, lascia freddo attraverso i tubi (condutture) posizionati orizzontalmente.

Caldaie elettriche per il riscaldamento di una casa privata: i loro principali vantaggi e svantaggi

Ecco perché una caldaia elettrica è sempre più utilizzata nelle case moderne, la cui menzione molti associano al costo molto elevato del suo funzionamento.

È abbastanza ragionevole che l'energia elettrica sia piuttosto costosa oggi, ma se non si desidera armeggiare con legna, carbone o gasolio e non c'è il gas naturale, semplicemente non c'è altra scelta.

Una caldaia elettrica presenta i seguenti vantaggi:

  • è facile da installare, i requisiti che accompagnano la sua installazione sono facili da soddisfare e non ce ne sono molti e, soprattutto, non è richiesta la licenza del lavoro;
  • basso costo di installazione e, se utilizzato in stanze con funzionamento a breve termine, il riscaldamento può diventare anche più economico del gas;
  • è più facile da usare e la manutenzione non richiede conoscenze speciali, inoltre è la più automatizzata, che consente di impostare semplicemente la modalità di riscaldamento richiesta;
  • garantire la sicurezza, durante il suo funzionamento, non si forma monossido di carbonio pericoloso per la salute umana ed è esclusa la possibilità di una miscela esplosiva di gas-aria.

Riscaldare una casa con una superficie di 150 mq richiede circa 15 KW / h, è problematico ottenere questa potenza fuori città, dove 5 KW / h è già un grande traguardo.

E la posa di una linea trifase in termini di costo e numero di permessi richiesti è paragonabile alla posa di un tubo del gas in una casa.

Questo è il principale svantaggio delle caldaie elettriche.

In termini economici, la scelta di un riscaldatore elettrico come fonte di calore ha molto successo.

Il riscaldamento elettrico diretto è il tipo di riscaldamento più diffuso in Europa e il più promettente nel nostro paese.

Autoinstallazione di un sistema di riscaldamento aperto

Con l'installazione di un sistema di riscaldamento aperto, non è necessario disporre di superpoteri; è importante studiare attentamente un problema come uno schema di lavoro. Prima di tutto, installa la caldaia. Puoi posizionarlo sul pavimento o appenderlo per risparmiare spazio. Scegli la potenza della caldaia in base all'area della stanza che intendi riscaldare.

Il secondo passo sarà la distribuzione e l'installazione dei radiatori. Calcola il loro numero in base all'area della stanza. Un radiatore può riscaldare fino a 1 mq. spazio vitale. Se non volete un termosifone, fissate un tubo da 10 cm che può essere fatto scorrere in tutta la casa e riportato in caldaia. Per una migliore circolazione dell'acqua, fissare il tubo ad angolo. Per quanto riguarda il serbatoio, può essere installato sulla linea di ritorno in prossimità della caldaia.


Installazione di radiatori per riscaldamento

C'è un'altra opzione per l'installazione del riscaldamento aperto. Il riscaldamento aperto può essere posizionato verticalmente, mentre il serbatoio è installato in soffitta. Per evitare che il serbatoio venga influenzato dagli sbalzi di temperatura, prendersi cura del suo isolamento.

Sistema di riscaldamento monotubo

Prestare particolare attenzione al calcolo del volume del vaso di espansione. Se calcolato in modo errato, rischi di un'esplosione. Il serbatoio scoppierà per l'azione di una maggiore pressione.

Parliamo della selezione delle parti per il riscaldamento aperto:

  • È meglio posizionare la caldaia in un edificio separato. Allo stesso tempo, l'aria deve essere fornita ad esso in libero accesso. Posare materiale sul pavimento che non prenda fuoco in caso di incendio. Per questo, è meglio semplicemente cementare i pavimenti. Misura l'area della stanza. Sulla base di questi calcoli, sarai in grado di calcolare la potenza della caldaia richiesta. La caldaia potrà funzionare sia a gas che a legna.
  • È meglio scegliere radiatori in acciaio. Sono montati in modo tale da essere posizionati dal muro ad una distanza di 5 cm I radiatori possono essere montati sotto i davanzali delle finestre. In questo caso, proteggeranno la stanza dal freddo esterno, giocando il ruolo di una tenda. Allontanarsi di almeno 40 cm dal pavimento Per riscaldare un ambiente con una superficie di 15 mq. è necessario installare un radiatore di almeno 100 cm.


Radiatori in metallo

  • Tubi. I tubi di rame erano usati alla vecchia maniera. Tuttavia, non si sono giustificati. I tubi di rame sono costosi e si arrugginiscono rapidamente. L'opzione migliore sarebbe optare per tubi di plastica. Il loro diametro non è inferiore a 32 mm. Calcola la lunghezza dei tubi, tenendo conto che si estendono dalla parte superiore del radiatore e chiudilo con il fondo. L'installazione dei tubi viene eseguita lungo la parte esterna del muro. Non è necessario montarli nel muro. Puoi collegare i tubi tra loro usando le curve. Inoltre, non dimenticare di collegare la caldaia, il vaso di espansione e i radiatori con i tubi.
  • Vaso di espansione. Posizionare il vaso di espansione nel sottotetto del locale o non lontano dalla caldaia. Il vaso di espansione non deve superare il 5% del volume dell'intero impianto di riscaldamento nel suo complesso. Per riscaldare una casa su un piano, è meglio scegliere un serbatoio da 8 litri. Per non sbagliare, acquista un serbatoio da 15 litri.


Vaso di espansione

Raccomandazioni per l'installazione

L'installazione di un sistema di riscaldamento aperto deve essere eseguita rigorosamente secondo le istruzioni, altrimenti ci sarà il rischio di perdite e congelamento dell'acqua in inverno. Presentiamo le seguenti raccomandazioni:

  • È necessario installare la caldaia il più in basso possibile rispetto a tubi, dispositivi di riscaldamento;
  • È necessario isolare il vaso di espansione quando installato in soffitta. Ciò impedisce all'acqua di gelare;
  • La dovuta attenzione viene prestata alla pendenza durante l'installazione della tubazione;
  • Si consiglia di evitare più curve, gomiti e curve;
  • È importante utilizzare il minor numero di connettori;
  • Un tubo con il diametro maggiore è installato all'uscita della caldaia.

È importante scegliere la giusta sezione del tubo:

  • Se l'area della casa è di 50-100 mq. m - è necessario utilizzare tubi con un diametro di 40 mm. Maggiore è l'area totale della stanza riscaldata, maggiore è il diametro.
  • I tubi che vanno ai radiatori hanno un diametro simile al montante. I tubi che portano ai radiatori possono avere una sezione più piccola.
  • La pendenza consigliata per i tubi orizzontali è 0,005-0,01%. Va dalla caldaia verso i termosifoni.

Riscaldamento elettrico diretto di una casa privata

I sistemi di riscaldamento elettrico per case private sono estremamente popolari oggi.

Operano sul più costoso di tutti i vettori energetici disponibili nel nostro paese: l'energia elettrica.

Vengono utilizzati sistemi di riscaldamento elettrico diretto, sia per coprire completamente il riscaldamento richiesto sia per i carichi di punta e mantenere una temperatura ambiente costante.

Quando si sceglie un'opzione di riscaldamento elettrico, è molto importante tenere conto di quali materiali da costruzione è fatta la casa.

Dalla capacità delle pareti della casa di immagazzinare direttamente il calore, verrà determinata la scelta di un dispositivo di riscaldamento.

Se confrontiamo il riscaldamento delle abitazioni direttamente con l'elettricità con altri metodi disponibili, molti fatti parlano a suo favore.

Ad esempio, questo metodo di riscaldamento delle stanze richiede solo la presenza di riscaldatori speciali al loro interno.

Nessun'altra attrezzatura è necessaria per questo.

Non è necessario preoccuparsi del liquido di raffreddamento o dell'installazione di un tipo speciale di sistema di ventilazione.

Tali riscaldatori trasformano indipendentemente la corrente elettrica in energia termica.

Non hanno bisogno di vari "intermediari" da caldaie, portatori di calore e altre apparecchiature.

Riscaldare una casa con l'elettricità presenta molti vantaggi significativi, tra i quali vanno evidenziati i seguenti:

  • facilità, comodità e affidabilità del funzionamento del sistema;
  • possibilità di regolazione e scambio termico efficiente;
  • silenziosità dell'impianto di riscaldamento;
  • piccole dimensioni di dispositivi di riscaldamento che non richiedono cure speciali ad alta intensità di manodopera e ad alto costo;
  • elevata sicurezza ambientale e igiene dei riscaldatori elettrici.

In cosa consiste il sistema e come funziona

Affinché il calore fluisca dal locale caldaia ai dispositivi di riscaldamento, nel sistema idrico viene utilizzato un intermediario: un liquido. Un portatore di calore di questo tipo si muove attraverso la tubazione e riscalda le stanze della casa, e tutte possono avere un'area diversa. Questo fattore rende popolare un tale sistema di riscaldamento.

Il movimento del liquido di raffreddamento può essere effettuato in modo naturale, la circolazione si basa sui principi della termodinamica. A causa delle diverse densità di acqua fredda e riscaldata e della pendenza della tubazione, l'acqua si muove attraverso il sistema.

Uno degli elementi importanti del sistema di riscaldamento è un vaso di espansione aperto, che riceve il liquido riscaldato in eccesso. È questo elemento che stabilizza la pressione del refrigerante. La condizione principale è che il serbatoio si trovi nel punto più alto dell'impianto di riscaldamento.

La fornitura di calore aperta funziona secondo il seguente schema:

  • La caldaia riscalda l'acqua e viene fornita agli apparecchi di riscaldamento presenti in ogni stanza della casa.
  • Sulla via del ritorno, il liquido in eccesso entra nel vaso di espansione di tipo aperto, la sua temperatura scende e l'acqua ritorna in caldaia.

I sistemi di riscaldamento monotubo prevedono l'utilizzo di una linea per mandata e ritorno. I sistemi a due tubi hanno tubi di mandata e ritorno indipendenti. Quando si decide di montare in modo indipendente un sistema di riscaldamento dipendente, è meglio scegliere uno schema monotubo, è più semplice, più accessibile e ha un design elementare.

La fornitura di calore monotubo è costituita dai seguenti elementi:

  • Caldaia di riscaldamento.
  • Batterie o radiatori.
  • Vaso di espansione.
  • Tubi.

Uno schema semplificato implica l'uso di tubi con una sezione trasversale di 80-100 mm al posto dei radiatori, ma va tenuto presente che un tale sistema è meno efficiente durante il funzionamento.

Un sistema di riscaldamento aperto a due tubi con una pompa è più costoso in termini di materiale ed è caratterizzato da un'installazione complessa. Tuttavia, in questo caso, tutti gli svantaggi di un sistema monotubo vengono praticamente eliminati, il che consente di compensare i costi e la complessità del dispositivo. Tutti i dispositivi di riscaldamento ricevono un refrigerante con la stessa temperatura, mentre il liquido raffreddato viene inviato alla linea di ritorno.

Tipi di riscaldatori per il riscaldamento domestico elettrico diretto

Poiché i riscaldatori sono gli elementi chiave per qualsiasi sistema di riscaldamento elettrico diretto, è necessario almeno un po 'per navigare tra i dispositivi sul nostro mercato.

Questa apparecchiatura è classificata in base a diversi criteri, il principale è il metodo di trasferimento del calore.

Ad esempio, riscaldatori radianti e convettivi.

I riscaldatori radianti includono pannelli a infrarossi e specchi che emettono calore.

E i dispositivi il cui funzionamento si basa sulla convezione sono i convettori elettrici, i riscaldatori d'aria e i ventilatori di calore.

A quanto sopra, dovrebbero essere aggiunti i seguenti tipi di riscaldatori: combinati, a radiazione convettiva, nonché riscaldatori elettrici, il cui funzionamento si basa sul "riscaldamento indiretto".

Raccomandazioni per l'installazione


Valvole di intercettazione per radiatori per una facile riparazione, manutenzione o sostituzione

Quando si installa il riscaldamento senza uscita con le proprie mani, è necessario tenere conto delle raccomandazioni di artigiani esperti.

  • Quando si calcola il rendimento della tubazione, viene preso il diametro interno dei tubi. La scelta corretta ridurrà il numero di raccordi necessari per collegare gli elementi della tubazione. Minori sono i collegamenti, migliori sono le funzioni di riscaldamento.
  • Quando si distribuisce un riscaldamento senza uscita di tipo verticale, è necessario installare valvole di intercettazione e di controllo su ogni ramo. Ciò ridurrà la fornitura di refrigerante ai piani superiori quando nessuno vive lì.
  • Le tubazioni orizzontali sono posate con una pendenza. Se si presume la circolazione naturale del liquido di raffreddamento, viene realizzata una pendenza di 5 mm per metro di tubo. Se si prevede di organizzare il movimento forzato dell'acqua, la tubazione viene installata con una pendenza non superiore a 2 mm per metro.
  • Quando si scelgono i sensori di temperatura, è necessario tenere conto del metodo di circolazione previsto del liquido di raffreddamento. Poiché un sensore termico di un determinato design è adatto a ciascuno dei metodi. Gli apparecchi per sistemi a gravità hanno una capacità maggiore.
  • Quando si installa la tubazione, è necessario ricordare che l'ultimo radiatore, a differenza di altri dispositivi nel circuito, è collegato con un tubo di diametro inferiore.

Se segui tutti i consigli, puoi evitare errori e velocizzare il tuo lavoro.

Termoventilatori

Un altro efficace dispositivo per riscaldare una stanza sono i termoventilatori, che non solo mantengono una data temperatura, ma sono anche in grado di aumentarla in un tempo minimo.

Inoltre, possono creare una cortina d'aria termica.

Il loro indubbio vantaggio è la minima perdita di calore e l'elevata efficienza.

Oggi in vendita puoi vedere un numero enorme di termoventilatori di varia potenza e qualità.

A volte sono dotati di apparecchiature per la filtrazione dell'aria.

Soluzione termica - convettori elettrici

I convettori elettrici sono spesso utilizzati per il riscaldamento di case private.

Nella loro costruzione, si tratta di pannelli metallici con fori in basso e in alto.

Quelle inferiori aspirano aria fredda che, riscaldata, fuoriesce dai fori in alto.

La durata del termoconvettore elettrico dipende direttamente dall'elemento riscaldante e dalla sua qualità.

Pertanto, dovresti prestare attenzione prima di tutto al momento dell'acquisto.

Un riscaldatore di alta qualità, e con esso il termoconvettore elettrico, durerà 5-25 anni.

Quasi tutti i moderni termoconvettori elettrici sono dotati di termostati che consentono di mantenere la temperatura negli ambienti entro 5-10 gradi, il che consente di risparmiare notevolmente energia, inoltre, sono assolutamente sicuri da usare per chi ti circonda.

"Pavimento caldo" elettrico

La fonte di calore in un tale campo è un cavo speciale integrato al suo interno.

Di conseguenza, il pavimento si trasforma in un grande pannello riscaldante che distribuisce il calore in modo uniforme in tutta la stanza.

"Warm floor" consente di creare e mantenere la temperatura dell'aria ottimale.

Inoltre, un tale sistema di riscaldamento domestico non richiede apparecchiature aggiuntive sotto forma di radiatori, il che facilita notevolmente la disposizione dei mobili e può essere utilizzato con qualsiasi rivestimento per pavimenti.

Tipi di sistemi aperti

Tali schemi di riscaldamento dell'acqua sono suddivisi in tipi a seconda del metodo di circolazione e consegna del liquido di raffreddamento ai radiatori con il suo successivo ritorno alla caldaia. L'acqua riscaldata può muoversi lungo le autostrade in due modi:

  • utilizzando la circolazione naturale;
  • impulso artificiale dalla pompa.

A causa delle caratteristiche del design, non c'è praticamente pressione in eccesso in un sistema di riscaldamento aperto. Nel punto più alto è uguale all'atmosfera e nel punto più basso si alza leggermente per effetto idrostatico della colonna d'acqua. Il valore di questa pressione è piccolo, il che consente di organizzare la circolazione naturale del liquido di raffreddamento. Il principio si basa sul fatto che un refrigerante con temperature diverse ha una densità diversa e quindi la sua massa. Esempio: 1m3 di acqua at = 40 ° C pesa 992 kg, dopo che la temperatura è salita a 60 ° C, la massa di 1m3 scende a 983 kg.

1 SEMBRA che la differenza sia insignificante. Tuttavia, consente al refrigerante raffreddato a bassa temperatura di spostare l'acqua calda più leggera dalla caldaia. La circolazione naturale (convettiva) si verifica nelle condutture e tali sistemi sono chiamati gravità o gravitazionale, perché il movimento in essi avviene a causa della forza di gravità. Pertanto, la portata del liquido di raffreddamento nella rete e nei radiatori è bassa, solo 0,1–0,3 m / s. Ma tali schemi sono completamente non volatili, a condizione che le caldaie per un sistema di riscaldamento aperto che non richiedono elettricità funzionino insieme a loro.

Nota. Nei sistemi gravitazionali, le tubazioni sono realizzate con pendenze e diametri dei tubi maggiori.

Al fine di aumentare la velocità del flusso d'acqua attraverso i tubi e ridurre il tempo di riscaldamento dei locali, una pompa è incorporata nella tubazione dalla caldaia. Forza il liquido di raffreddamento a muoversi a una velocità di 0,3-0,7 m / s, a causa della quale il trasferimento di calore avviene più intensamente e tutti i rami vengono riscaldati in modo più uniforme. Grazie alla presenza di una pompa, la distanza tra la fonte di calore e le batterie può essere aumentata sia in lunghezza che in altezza.

L'installazione di un'unità di pompaggio consente di creare una leggera pressione in eccesso nell'impianto di riscaldamento, che consente al liquido di raffreddamento di fluire bene nei radiatori. Ciò aumenta decisamente l'efficienza del sistema nel suo complesso, anche se lo rende dipendente dalla disponibilità di energia elettrica.

Nota. Affinché il riscaldamento di una casa privata non si fermi con un'interruzione di corrente, è consuetudine installare una pompa di circolazione su una linea di bypass parallela.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori