Fare camini con le tue mani. Come creare un cerchio da una pipa con le tue mani

Come piegare un tubo ad angolo retto

Il metallo funge da materiale abbastanza resistente, ma con un'esposizione speciale può essere piegato. Ad oggi, ci sono diversi modi per affrontare questo problema. La prima tecnologia è l'uso di pioli. Ma devi ricordare che questo metodo può danneggiare il tubo o addirittura romperlo. Ciò può essere evitato riempiendo la cavità interna con sabbia asciutta. I tappi devono essere installati su entrambe le estremità.

come piegare un tubo senza piegatubi

Il prossimo passo è iniziare a flettere. Per questo, i pioli vengono scavati nel terreno. Li userai come leva. Se non sei sicuro delle tue capacità, prima dovresti esercitarti su sezioni di tubi non necessarie. Se ti trovi di fronte alla domanda su come piegare un tubo senza piegatubi, utilizzando questa tecnologia puoi cambiare la forma di un prodotto, il cui diametro varia da 16 a 20 mm. Per tubi di diametro più impressionante, questa tecnica non è adatta, poiché il processo sarà piuttosto complicato. È anche importante considerare il materiale sottostante. Ad esempio, altri metodi sono consigliati per la zincatura.

Spessore della parete secondo GOST: peso, dimensioni

Questo indicatore dipende dal metodo di produzione della cosa vuota. Se è necessario un muro spesso, il prodotto viene realizzato in modo caldo. Tali campioni sono insostituibili quando la resistenza estrema è importante in condizioni pericolose di impianti chimici, reattori nucleari, camini di imprese, linee di gas ad alta pressione. Un tubo in acciaio inossidabile è un materiale abbastanza resistente.

I tubi senza saldatura a pareti sottili del prodotto risultano più durevoli, ma i tubi saldati elettricamente sono più economici. Inoltre, nella produzione per la risoluzione di problemi speciali, vengono occasionalmente utilizzati oggetti cavi con pareti più sottili (0,12-1 mm). Possono essere lavorati a freddo oa caldo.

Secondo GOST, è consentito il diametro più piccolo dei tubi saldati in acciaio inossidabile - 8 millimetri, il più grande - 102 millimetri. Lo stesso vale per lo spessore della parete, rispettivamente, da 0,8 a 4 mm.

I laminati a caldo sono realizzati nella gamma da 57 a 325 millimetri di diametro e spessore della parete da 3,5 a 32 mm. La sezione trasversale dei prodotti laminati a freddo varia da 5 a 273 millimetri, lo spessore della parete - da 0,2 a 22 mm.

Utilizzando la tecnologia del riscaldamento

Prima di piegare un tubo senza piegatubi, dovresti pensare a quale tecnologia è la migliore per questo. Il riscaldamento può essere un'ottima soluzione. Questo metodo è comunemente utilizzato per tubazioni in acciaio e alluminio. Per la procedura, il prodotto viene fissato in una morsa, ma prima deve essere riempito e riscaldato con un bruciatore a gas nel punto che si intende piegare. La temperatura è determinata in modo abbastanza semplice: quando un pezzo di carta si avvicina alla pipa, dovrebbe iniziare a fumare. Quando viene utilizzata una billetta d'acciaio, dovrebbe diventare rossa quando viene riscaldata. Per sicurezza, il tecnico dovrebbe indossare i guanti.

come piegare un tubo senza piegatubi a casa

Piastra parallela al piano

Se ti trovi di fronte al compito di piegare un tubo senza una piegatubi, puoi utilizzare una piastra parallela al piano. Questa tecnica prevede il fissaggio del prodotto in un morsetto. Dopodiché, puoi piegarti e questo deve essere fatto lungo il piatto. Questa tecnica è considerata non solo economica ma anche semplice. Per ottenere un risultato positivo, è necessario utilizzare più piastre, ognuna delle quali ha una curvatura diversa.La condizione principale è l'utilizzo di un tubo d'acciaio. La lunghezza del prodotto dovrebbe essere piuttosto impressionante.

piegare il tubo profilato senza curvatubi

Utilizzando una molla metallica

Molto spesso, gli artigiani domestici pensano alla domanda su come piegare un tubo senza piegatubi a casa. A tale scopo è possibile utilizzare una molla metallica. Questa tecnica è eccellente per tubi non ferrosi, che hanno una buona duttilità.

Una molla viene utilizzata per prevenire la deformazione. Per ottenere un buon risultato è necessario tenere conto della dimensione della molla, che deve corrispondere al diametro interno della struttura metallica. Questo requisito è dovuto al fatto che il tubo deve essere inserito nella cavità. La piegatura può quindi essere eseguita legando la molla con un filo per facilitarne l'estrazione in seguito.

come piegare un tubo di alluminio senza piegatubi

Come fare lo smeriglio con le tue mani

Ogni proprietario, in un modo o nell'altro, si trova di fronte a una situazione in cui ha bisogno di affilare coltelli, forbici e altri oggetti appuntiti che diventano opachi nel tempo. Puoi contattare il maestro ogni volta e pagare un sacco di soldi per i suoi servizi o acquistare smeriglio già pronto, oppure puoi essere intelligente e compiacere il tuo portafoglio facendo smeriglio con le tue mani.

Materiali e strumenti di base

Il principio del dispositivo fatto in casa

Per progettare uno smeriglio fatto in casa, è necessario un motore elettrico avanzato dal funzionamento di vecchi elettrodomestici.

È il motore elettrico che mette in funzione il prodotto, a seguito del quale gli ugelli pre-affilati sull'attrezzatura di tornitura installata sull'albero motore bloccano sufficientemente la ruota smerigliatrice.

Come scegliere un motore elettrico

Molto spesso, gli artigiani scelgono un elettrodomestico come motore, rimasto da una vecchia lavatrice, ad esempio Volga, Siberia o Vyatka. Come sapete, l'attrezzatura prodotta durante l'era sovietica era di alta qualità, quindi anche i motori erano abbastanza potenti, con alti tassi di inversione. Un interruttore con un meccanismo di avviamento manuale tornerà utile anche da una lavatrice del genere.

La sfida principale da affrontare è il posizionamento esatto della pietra per affilare direttamente sull'albero motore. Non c'è sempre un filo sull'albero, la dimensione del foro nella pietra potrebbe anche non corrispondere alla dimensione dell'asta. Una parte appositamente trasformata aiuterà a far fronte a questo compito, che appianerà la discrepanza dimensionale.

Il limite di velocità massimo utilizzato nello smeriglio è di 3000 giri / min. Questa sfumatura non può essere ignorata, perché un'elevata frequenza di rotazione può causare la rottura della mola. È preferibile utilizzare un prodotto in casa con un motore da 1000 a 1500 giri.

Tuttavia, se lo desideri, puoi creare uno smeriglio più resistente con le tue mani, per questo è sufficiente fissare una flangia di alta qualità. Potrebbe essere necessario un dispositivo potente non per affilare, ma per lucidare superfici diverse.

Quindi, la potenza di una macchina resistente all'usura dovrebbe essere di 400 W, a casa è sufficiente un dispositivo con una potenza di 100-200 W.

Processo di fabbricazione

Incavo della flangia

Come sapete, la flangia collega il motore e la pietra. Se non hai esperienza di lavoro su un tornio, contatta uno specialista per chiedere aiuto, fornendo un disegno dettagliato del futuro dispositivo, con misurazioni del diametro della pietra sulla superficie interna e delle dimensioni dell'albero.

La flangia realizzata deve essere correttamente montata sull'albero, il risultato deve essere fissato con elementi di fissaggio, ad esempio un bullone e un dado, preferibilmente utilizzando una rondella filettata aggiuntiva situata sul lato sinistro.

A seconda del vettore di rotazione dell'albero, sugli elementi di fissaggio si forma una filettatura.La rotazione in senso orario richiede una filettatura sinistrorsa, una filettatura destrorsa in senso antiorario. Questo è il principio del serraggio del dado, se lo trascuri, la parte si srotolerà e molto probabilmente la pietra volerà via dal luogo stabilito, il che è traumatico per una persona che lavora con smeriglio.

Tuttavia, non tutti hanno la possibilità di fare smeriglio con le proprie mani con boccole a punta di una certa dimensione, come richiesto dalla tecnologia. Pezzi di tubi aiuteranno a far fronte a questa situazione a casa, gli spazi vuoti formati tra le boccole e l'albero possono essere nascosti avvolgendoli con nastro tessile. Un'altra opzione è posizionare in sequenza una manica più piccola in una più grande.

Quando si avvolge il nastro, attenersi all'uniformità. Il manicotto è costituito da un tubo con un diametro di 32 mm, che coincide con il diametro interno del cerchio smerigliato. Successivamente, il cerchio deve essere posizionato sopra la manica.

Tubo profilato e sua modifica

Questo tipo di struttura metallica è molto popolare quando si costruiscono serre e gazebo su un terreno personale. La caratteristica principale del materiale da costruzione è che può essere danneggiato se piegato. Una via d'uscita da questa situazione può essere riempire la cavità interna con sabbia fine o acqua. Queste azioni eliminano la possibilità di danni al tubo e ottengono un risultato eccellente. Questa tecnica è adatta per tubazioni in ottone e duralluminio.

Se stai pensando alla domanda su come piegare un tubo senza una piegatubi per un baldacchino, puoi usare un martello di gomma per questo. Viene utilizzato per prodotti di forma quadrata. La tubazione viene installata su supporti affidabili e quindi viene utilizzato un martello. Le azioni devono essere accurate e fluide per eliminare la possibilità di danni. Se è necessario ottenere un ampio angolo, quindi per facilitare il processo, è necessario riscaldare il tubo nel punto in cui dovrebbe essere piegato.

come piegare un tubo da soli senza piegatubi

Metodi di piegatura metallo-plastica

Molto spesso, i proprietari di immobili suburbani si chiedono come piegare da soli un tubo senza piegatubi. Quando è disponibile metallo-plastica, puoi usare la tua forza senza usare gli strumenti a portata di mano. Il prodotto è bloccato e piegato uniformemente. In questo caso, è importante escludere la probabilità di un'inflessione. È importante essere guidati dalle regole, che stabiliscono che per ogni 2 cm del pezzo, l'angolo di piegatura può essere di 15 °.

Se ti trovi di fronte alla domanda su come piegare un tubo senza una piegatubi per una serra, puoi usare pezzi di filo che riempiono la cavità interna. Ciò consente di ottenere una curva uniforme e regolare nel più breve tempo possibile. Come riempitivo è possibile utilizzare sabbia fine e asciutta. Viene versato all'interno e i bordi sono chiusi con tappi. Quindi un'estremità del prodotto deve essere fissata, garantendo l'affidabilità e la forza del fissaggio. Usa una torcia a gas o una fiamma ossidrica per riscaldare la piega. La disponibilità del materiale viene controllata con un pezzo di carta.

come piegare un tubo senza una curvatubi per serra

Quali prodotti possono essere realizzati da un tubo profilato piegato

Abbastanza spesso, per la costruzione di numerose strutture, è necessario utilizzare tubi piegati come decorazione o per creare una certa forma dell'edificio.

Prima di iniziare qualsiasi lavoro, è necessario calcolare il materiale e tracciare schematicamente la struttura futura.

Eventuali strutture esterne e alcuni elementi dell'interno della stanza possono essere realizzati con tubi sagomati.

Serre, cancelli, gazebo e molto altro possono essere realizzati utilizzando un tubo a profilo curvo.

Cosa si può creare utilizzando un tubo professionale piegato:

  • Serre - strutture ad arco a timpano per la coltivazione di ortaggi e piantine;
  • Scale a pioli;
  • Cancello d'ingresso;
  • Gazebo;
  • Panchine;
  • Recinzioni forgiate;
  • Archi decorativi.

Molto spesso, un tubo con profilo piegato viene utilizzato per creare una tettoia sopra l'ingresso di una casa o una ringhiera per i gradini al secondo piano.Realizzare mobili da una pipa professionale richiederà più tempo e fatica, ma di conseguenza, puoi ottenere un arredamento esclusivo e bello.

Metodi di piegatura dei tubi in polipropilene

Se è necessario cambiare la direzione di piegatura di un tubo in polipropilene, è possibile utilizzare uno dei due metodi possibili. Il primo prevede il riscaldamento della piega. Per questo, viene solitamente utilizzato un asciugacapelli da costruzione. La temperatura di riscaldamento ottimale è 150 ° C. Le mani devono essere protette con guanti resistenti alle alte temperature.

Nella fase finale, il prodotto viene piegato alla forma richiesta. Il muro ispessito dovrebbe essere posizionato all'esterno della curva. Una volta che il materiale si è raffreddato, sarà necessario controllare la presenza di crepe e ammaccature. Un altro modo per piegare un tubo del genere è il freddo. Tuttavia, il raggio di curvatura non deve essere superiore a 8 diametri, altrimenti il ​​prodotto potrebbe rompersi.

Come piegare un tubo di plastica

Per piegare un tubo in PVC, è necessario acquistare pannelli di fibra. Da loro, puoi costruire una cornice, necessaria per dare alla struttura una certa forma. Non appena si dà al piatto la forma desiderata, dovrebbe essere levigato, è meglio usare carta vetrata fine per questo.

Il passaggio successivo consiste nel formare un guscio di silicone per il grezzo di plastica. Agirà come un elemento di fissaggio per la struttura in PVC nel telaio. Inoltre, svolgerà un ruolo protettivo contro scheggiature, danni meccanici e graffi. L'oggetto viene posto in un guscio protettivo preparato, quindi il punto di piegatura viene riscaldato. La plastica si ammorbidisce e si appoggia sul telaio. In questo modo si otterrà la forma desiderata del grezzo di plastica. Il prodotto viene lasciato finché non si raffredda. Ci vorranno 15 minuti. Successivamente, il tubo in PVC può essere rimosso dal telaio, lasciandolo raffreddare completamente.

Consigli degli esperti

La durata e la qualità del sistema di approvvigionamento idrico installato dipendono da molte cose, quindi è necessario selezionare attentamente i prodotti appropriati.

Cosa considerare:

  • ispezionare il prodotto acquistato: non deve presentare crepe, pieghe o altri danni visivi;
  • il prodotto dovrebbe piegarsi facilmente, pur mantenendo la sua forza: ciò consente l'installazione in condizioni anguste;
  • non vale la pena risparmiare e acquistare prodotti economici: è meglio scegliere un produttore rispettabile, un tubo inossidabile di alta qualità può avere un prezzo compreso tra 1 e 3 mila rubli, che dipende dal tipo di prodotto e dal tipo di acciaio;
  • durante l'installazione seguire le istruzioni;
  • dopo aver installato il sistema, assicurarsi di verificarne l'integrità, per la quale sarà necessario impostare il livello massimo di pressione ammissibile;
  • assicurarsi che i raccordi siano completi;
  • se è necessario combinare l'acciaio inossidabile corrugato con un tubo di un altro materiale, utilizzare raccordi in ottone;
  • se si desidera che i sistemi durino più a lungo, non installare raccordi economici e di scarsa qualità;
  • stringendo gli elementi in plastica non è necessario esagerare, altrimenti scoppieranno semplicemente;
  • Preparare in anticipo gli strumenti necessari: chiavi inglesi, forbici metalliche, raccordi.

I tubi corrugati sono prodotti durevoli e affidabili, la cui domanda è in graduale crescita. Sono popolari negli ambiti della costruzione e della riparazione: sono utilizzati per assemblare condutture del gas e dell'acqua, sistemi di riscaldamento e persino strutture di camini. Inoltre, sono montati in modo abbastanza semplice. L'unica condizione per una lunga durata del sistema assemblato è che i materiali devono essere di alta qualità, quindi effettua l'acquisto con saggezza.

Raccomandazioni specialistiche

Se ti trovi di fronte alla domanda su come piegare un tubo di alluminio senza piegatubi, puoi utilizzare una smerigliatrice per eseguire il lavoro, con il quale devono essere eseguiti diversi tagli sottili nel punto della curva prevista. Il prodotto viene preliminarmente bloccato in una morsa.Non appena vengono effettuati i tagli, devono essere puliti dalle schegge, solo dopo è possibile iniziare a piegare il tubo.

A volte il prodotto deve essere piegato in cerchio. Non appena l'anello si chiude, i fori vengono saldati e alcuni artigiani usano persino un saldatore per questo. Per rendere pulito il luogo della piega, viene inoltre levigato e coperto con un agente protettivo. Ciò elimina la corrosione e la distruzione prematura del giunto.

Come piegare in modo uniforme un foglio di metallo

Se il pezzo è relativamente piccolo, puoi usare una morsa, in cui, con l'aiuto di due barre di avvolgimento, puoi fissare saldamente un foglio di metallo e solo dopo piegarlo con un martello. Se necessario, la curva può essere riscaldata con un bruciatore a gas, ma questo metodo non è applicabile ai prodotti zincati!

Piegare un foglio di metallo

Quando si tratta di un sottile foglio di metallo, la procedura di piegatura può essere notevolmente semplificata.

Per fare questo, al posto della curva, il metallo viene "graffiato" (usiamo una regola o un righello di metallo, come un cutter - un pezzo affilato di una lama di seghetto per metallo). Il metallo tagliato a metà spessore viene successivamente piegato facilmente lungo la linea delineata. Possiamo dire che abbiamo quasi capito come piegare un foglio di metallo.

Pieghiamo zincato

Come piegare l'acciaio zincato?

Può essere una lamiera zincata o un prodotto finito, ad esempio un profilo. Il foglio viene piegato allo stesso modo di quando si piega qualsiasi altro foglio di metallo. Come piegare un profilo? Dovrai armeggiare con lui. Per ottenere un ampio raggio di curvatura di un profilo quadrato o rettangolare, è possibile utilizzare il seguente metodo: riempire saldamente il profilo con sabbia fine, tappare entrambi i fori con picchetti di legno e solo successivamente battere delicatamente con un martello.

Per piegare un profilo a forma di U (questo, in linea di principio, si applica anche all'ottenimento di fogli di forma curva), è necessario utilizzare inoltre una forma di oggetto, la cui curvatura corrisponde alla parte di finitura. Per facilitare il processo di piegatura, è possibile tagliare elementi triangolari nel profilo.

Comunità Blog fai da te Come piegare un tubo senza piegatubi

Quindi il prodotto pieghevole viene "avvolto" attorno all'articolo picchiettando uniformemente con un martello.

Importante! Per rendere la piega il più uniforme e corretta possibile, i colpi di martello dovrebbero essere leggeri e cadere il più vicino possibile l'uno all'altro. Come piegare più facilmente l'acciaio zincato? Usando una smerigliatrice, eseguiamo uno o due tagli nell'area di piegatura (in tal modo la struttura viene temporaneamente indebolita), pieghiamo il prodotto e quindi saldiamo la curva

Questo approccio è importante per la piegatura di tubi profilati e prodotti di forme metalliche complesse. Ricorda che non puoi riscaldare l'acciaio zincato per semplificare la curvatura!

Forse uno dei compiti più difficili che devono affrontare le persone che stanno pensando a come piegare un angolo. Per ottenere un prodotto intero, dovrai sudare, picchiettando uniformemente e lentamente la superficie dell'angolo, piegandolo gradualmente.

Si consiglia di utilizzare un bruciatore a gas, che può riscaldare la curva. Puoi farlo più facilmente: usa una smerigliatrice come nel caso sopra con un prodotto zincato. È ancora più facile acquistare un prodotto già curvo, quindi la domanda "come piegare l'angolo" scomparirà da sola.

Come piegare il rinforzo

A casa, è del tutto possibile piegare il rinforzo, tuttavia, molto dipende dai tuoi dati fisici e dal diametro dell'asta di metallo.

Come piegare il rinforzo? Per fare questo, abbiamo bisogno di due pezzi di tubi d'acciaio, il cui diametro è maggiore del diametro dell'asta piegata. Più lunga è la lunghezza di tali tubi, più facile sarà piegare il rinforzo (guadagno di forza dovuto alla leva). Tutto quello che bisogna fare per piegare il rinforzo è inserirlo in due tubi e, fissando uno dei tubi (premendolo con il piede o appoggiandolo tra i pilastri), brandendo l'altro come leva per dare il rinforzo la curvatura desiderata.

È tutto!

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori