Pipa per una stufa a legna: realizzarla da soli

Calcolo di un camino per una stufa a ventosa

Dopo che la stufa è installata e pronta per il funzionamento, è necessario installare una canna fumaria che possa funzionare correttamente, mantenere il calore nell'ambiente e allo stesso tempo impedire che i rifiuti della combustione entrino nell'aria del locale in cui è installata la stufa. Per fare ciò, è necessario calcolare correttamente il diametro del tubo, la sua lunghezza e pensare a come rimuoverà il fumo all'aria aperta.

Affinché l'impianto di riscaldamento abbia la massima efficienza, è necessario che il tubo della stufa fornisca una trazione sufficiente.

Opinione di un esperto

Pavel Kruglov

Operatore di stufe con 25 anni di esperienza

Il migliore è il rapporto tra il diametro del tubo e la camera di combustione di 2,7 millimetri per 1 litro. Prendiamo ad esempio una stufa a ventosa con una camera di combustione di 50 litri: 2,7 * 50 = 135 mm. È questo diametro del camino che sarà ottimale per il funzionamento efficiente di una stufa a ventosa da 50 litri.

Dopo aver determinato il diametro del tubo del camino, è necessario calcolare la lunghezza dell'intera tubazione. In questi calcoli, è importante tenere conto non solo della posizione della stufa a ventosa, ma anche a quale distanza dalla cresta si trova il camino sul tetto.

L'uscita del tubo deve essere posizionata sopra il tetto secondo alcune regole:

  1. Il camino si trova dalla cresta del tetto a una distanza massima di 1500 millimetri, il che significa che l'uscita del tubo deve trovarsi ad un'altezza di 50 centimetri sopra la parte superiore del colmo;
  2. Con una distanza di 150-300 centimetri dalla visiera, l'uscita della tubazione può essere posizionata allo stesso livello con essa;
  3. Se il camino si trova vicino al bordo del tetto, la sua uscita dovrebbe essere leggermente inferiore alla cresta o allo stesso livello con essa;

La seconda opzione per l'uscita del tubo è attraverso il muro e non attraverso il tetto. In questo caso, l'estremità del camino dovrebbe essere posizionata appena sotto la parte superiore del colmo del tetto.

Ma il tubo lungo principale sarà la distanza totale dall'uscita del tubo alla stufa stessa: i calcoli in ogni singolo caso saranno diversi, tutto dipende da quale piano, in quale luogo della stanza ea quale altezza, il Verrà posizionato un fornello a ventosa.

Cura del camino

Affinché la stufa-stufa abbia sempre un buon tiraggio e non ci sia fumo nella stanza, è imperativo attuare misure preventive che aiuteranno a mantenere in ordine il camino.

Qualsiasi camino necessita di manutenzione periodica:

  • Affinché il tubo sia pulito da depositi di fuliggine, è necessario aggiungere periodicamente agenti chimici appositamente progettati per sciogliere i depositi di carbonio sulla legna da ardere. Per gli stessi scopi viene utilizzata anche legna da ardere di pioppo, che aiuta a pulire le pareti interne. Per pulire il tubo con il loro aiuto, solo la legna da ardere di pioppo viene utilizzata per il riscaldamento preventivo. È consigliabile che non si brucino rapidamente, ma brucino per il massimo tempo possibile nel focolare. Per creare tali condizioni, la trazione viene ridotta artificialmente chiudendo il ventilatore dopo che la legna da ardere è ben riscaldata.
  • La pulizia meccanica del tubo da depositi carboniosi e ruggine viene effettuata annualmente. Per fare ciò, puoi usare uno speciale pennello per la pulizia con un carico.
  • Dopo ogni pulizia, è imperativo che la superficie venga rivista abbassando con cura la lampadina accesa nel camino. Questo è necessario per rilevare burnout o crepe nel tempo.

Il processo di installazione di un camino da segmenti già pronti è abbastanza semplice ed è del tutto possibile affrontarlo da soli. Se si desidera realizzare da soli parti del tubo, è meglio abbandonarlo immediatamente, soprattutto in assenza di esperienza in tale lavoro.

Poiché qualsiasi camino deve essere della massima affidabilità e tutti i segmenti, una volta agganciati, devono idealmente combaciare tra loro per sigillarli, si consiglia di installare parti realizzate esclusivamente a livello professionale. Va ricordato che l'ingresso di monossido di carbonio nella stanza da cuciture mal sigillate o fori bruciati è, senza esagerazione, un pericolo mortale.

Materiali e loro quantità

L'elenco dei materiali necessari per la costruzione di un camino varia a seconda del tipo di struttura del tubo che si decide di installare. Se l'uscita deve essere eseguita direttamente attraverso il tetto, sono necessari meno gomiti angolari.

Un camino di dimensioni standard richiederà il seguente numero di tubi:

  • 1 ginocchio lungo 120 cm, diametro 10 cm;
  • 2 ginocchia lunghe 120 cm, diametro 16 cm;
  • 3 ginocchia di testa 16 * 10 cm;
  • T con un diametro di 16 cm e una spina ad esso;
  • Fungo - 20 cm;
  • Sigillante.

Inoltre, per la realizzazione di varie strutture del camino, possono essere necessari altri dettagli: una tettoia antisversamento, un vetro di passaggio, materiali di isolamento termico.

Opinione di un esperto

Pavel Kruglov

Operatore di stufe con 25 anni di esperienza

Un ruolo enorme è svolto da quali tubi per il camino della stufa si è deciso di acquistare, poiché il numero, le dimensioni e il tipo di gomiti determineranno quale struttura verrà montata. Se si decidesse che il sistema di estrazione dei fumi sarebbe all'esterno della stanza, allora non sarebbe più possibile installarlo all'interno dell'edificio, poiché allora sarebbe necessario un set di parti diverso.

Strumenti

Hai solo bisogno di strumenti da taglio: una smerigliatrice, un seghetto alternativo, un coltello. Tutto il lavoro viene eseguito manualmente e non richiede dispositivi speciali.

Schema di installazione

Esistono diversi tipi di camini, il tipo di costruzione più adatto viene selezionato individualmente.


Metodi di installazione

È importante tenere in considerazione la raccolta della condensa nell'impianto, quindi è necessario avere un tappo, uno scarico condensa e un contenitore per la raccolta della condensa.

Se la stufa a ventosa viene installata attraverso il muro dalla tubazione situata sulla strada, sarà consigliabile portare il camino attraverso la finestra in modo da non dover preparare un foro per la tubazione nel soffitto.

La parte esterna del camino è coibentata con isolamento termico, rivestita con materiale protettivo. Un fungo è installato all'estremità del tubo, che proteggerà il camino da detriti, pioggia, vari piccoli animali e oggetti estranei.

Preparazione del pavimento

Il camino per la stufa è spesso installato in modo tale da passare attraverso il soffitto, quindi, prima di installare e fissare la struttura della tubazione, è necessario praticare un foro nel soffitto: utilizzando un seghetto alternativo o un altro utensile da taglio , di diametro idoneo al passaggio di un vetro per le curve del camino interno.

Esempio di foro per canna fumaria


Vetro passante

Il vetro passante viene installato nel foro prima del montaggio del camino per la stufa stufa. Il diametro del vetro deve essere selezionato in base al diametro del tubo interno, sebbene a volte il giunto venga realizzato prima che il camino passi attraverso il soffitto. Dovrebbe essere chiaro che è importante fissare saldamente il vetro: funge da fermo. Ma oltre a ciò, la tubazione deve essere fissata alla superficie del muro.


Con un'installazione impropria, potrebbero esserci tali conseguenze.

Se nel soffitto sono presenti materiali facilmente infiammabili, isolanti o parti in legno, è necessario rimuoverli in modo che non vengano a contatto con il vetro di passaggio.

Dopo che il tubo è stato inserito, tutto questo deve essere sigillato con un materiale refrattario, ad esempio un sigillante resistente al calore o una lana refrattaria speciale.

Le seguenti fasi di lavoro nella foto:


Sigillatura


Conducendo il tubo al tetto


Lavori sul tetto

Nell'ultima fase, devi mettere un deflettore sul tubo.

Suggerimenti per il lavoro

  • I tubi utilizzati nella struttura si trovano esclusivamente in posizione verticale; per il fissaggio è preferibile utilizzare apposite staffe, con dimensioni corrispondenti alle curve dell'impianto. Per risparmiare denaro, puoi creare staffe da solo usando un angolo di metallo.
  • Tutti i collegamenti devono essere trattati con un sigillante in modo che non rimangano fori attraverso i quali il fumo possa fuoriuscire nell'aria della stanza. Sul mercato è disponibile un'ampia selezione di sigillanti adatti per sigillare giunti di tubi per la fuoriuscita di fumo:
  1. Sigillanti per alte temperature;
  2. Sigillanti resistenti al calore;
  3. Sigillanti resistenti al calore;
  4. Sigillanti resistenti al calore;

I sigillanti resistenti alle alte temperature e al calore vengono utilizzati per sigillare aree che raggiungono temperature di 350 gradi Celsius. Poiché il camino per una stufa a stufa si riscalda a temperature più elevate, questi tipi di sigillanti sono adatti solo per parti esterne al sistema di tubazioni.

I polimeri resistenti al calore e al calore possono resistere a temperature enormi, fino a 1500 gradi Celsius: sono la scelta più adatta per un camino della stufa.

Collegamento del camino alla stufa

La canna fumaria in uscita dalla stufa a ventosa, detta interna, è collegata alla strada, condotta esterna, nel sottotetto o nella parte sottotetto del tetto. L'inizio del camino interno è un tratto uscente dalla canna fumaria, che è unito da un ginocchio al soffitto.

Quando si installa una canna fumaria interna, è importante collegare correttamente il tubo al tubo di derivazione del tubo della stufa - poiché se questo viene fatto in modo errato, il fumo potrebbe fuoriuscire nell'aria della stanza, il che renderà impossibile il corretto funzionamento dell'impianto di riscaldamento.

Opinione di un esperto

Pavel Kruglov

Operatore di stufe con 25 anni di esperienza

Il camino è collegato alla stufa con un sigillante resistente al calore e un morsetto speciale. È importante realizzare una struttura completamente sigillata, poiché qualsiasi sfondamento di gas può portare ad avvelenare chi si trova all'interno della stanza.


Canna fumaria collegata alla stufa

Caratteristiche del camino "borghese"

Il camino in una stufa a ventosa è composto da due parti:

  • scambio di calore;
  • presa del gas.

Il tubo di scarico praticamente non è cambiato nel tempo. In precedenza, un normale tubo di metallo che usciva in strada era direttamente collegato alla stufa. Ora usano determinati materiali e il camino è collegato o dopo la serranda che chiude l'uscita dopo la fine della combustione, o alla canna fumaria.

La parte di scambio termico del tubo si trova all'interno del corpo. Come opzione di design migliorata e ignifuga, un camino a ginocchio è installato nelle stufe della stufa. La forma dei suoi elementi di scambio termico e la loro posizione determinano il tipo di forno e il design del camino. I forni allungati sul piano orizzontale sono dotati di “camera fumo” o “cappa”. In tali strutture, i gas di scarico entrano in questa sezione attraverso un foro nella parete laterale, aumentando così il trasferimento di calore della stufa, e solo dopo "volano nel tubo".

Le stufe verticali allungate hanno una disposizione del camino più complessa. Usano lo stesso sistema del ginocchio, in cui vengono utilizzati i canali a spirale insieme ai canali del ginocchio per aumentare il trasferimento di calore. Questo design trattiene il fumo e prolunga la vita della stufa.

Dovresti murare il tubo?

Un camino metallico per una stufa non richiede una protezione speciale dalle influenze esterne, ma a causa dell'effetto visivo e del possibile contatto con un tubo caldo, i proprietari intraprendenti spesso murano la tubazione.

Opinione di un esperto

Pavel Kruglov

Operatore di stufe con 25 anni di esperienza

Ma la costruzione di un camino mediante muratura è vietata: tali strutture non sono adatte a questo sistema di riscaldamento, un tubo esclusivamente zincato per una stufa è adatto a questo ruolo, fornirà una buona trazione, è facile da pulire e controllare difetti. Facilità di installazione e facile manutenzione sono i principali vantaggi di questa cappa.

Scelta del materiale per i tubi

Le canne fumarie possono essere realizzate a mano o acquistate da un negozio specializzato. Il vantaggio principale dei tubi fatti in casa è il loro basso costo. Inoltre, diventa possibile realizzare una pipa diametro richiestoche va bene con qualsiasi fornello fatto in casa.

Per la produzione, è necessaria una lamiera con uno spessore di 0,6-1 mm. Un foglio di metallo viene arrotolato in un tubo e fissato lungo la cucitura utilizzando rivetti e sigillante resistente al calore. Tuttavia, è molto più facile acquistare un prodotto finito. Sul mercato sono presenti camini realizzati in vari materiali:

  • diventare;
  • mattoni;
  • ceramica;
  • vermiculite;
  • cemento amianto.

In questo video imparerai come realizzare uno scambiatore di calore:

La scelta non dovrebbe essere fatta a favore di tubi in cemento-amianto economici, in quanto il cemento-amianto non è destinato all'uso a temperature superiori a 300 ° C. Un tubo realizzato con questo materiale è molto pesante, il che causerà inconvenienti durante il montaggio del sistema. Inoltre, il prodotto in cemento-amianto assorbe la condensa, a causa della quale la funzionalità del camino può essere compromessa.

La costruzione di un camino in mattoni comporterà costi significativi. Fare la corretta posa di un camino per una stufa con le tue mani è molto problematico, quindi dovrai contattare uno specialista. Costruzione in mattoni ha un peso considerevole, che richiederà un ulteriore rafforzamento della fondazione.
È interessante: camino fai-da-te.
Per il dispositivo di una stufa, i tubi metallici in acciaio inossidabile o acciaio legato sono i più adatti. I prodotti in metallo hanno una serie di vantaggi:

  • peso leggero;
  • facilità di montaggio;
  • lunga durata.

Leggi di più: stufa a ventosa con le tue mani.

La leggerezza del materiale ti permetterà di realizzare da solo la canna fumaria giusta per una stufa. Dopo aver scelto il materiale, puoi iniziare a montare il sistema del camino.

Cura e pulizia

La qualità complessiva del lavoro e l'efficienza dell'impianto di riscaldamento dipendono direttamente dalle condizioni del camino, quindi è necessario prestare periodicamente attenzione alla sua manutenzione sistematica.

È necessario condurre un'ispezione completa della tubazione ogni anno per crepe, esaurimenti, ruggine e altri difetti che possono portare a conseguenze spiacevoli. Durante l'ispezione, è necessario pulire contemporaneamente l'intera struttura del camino dalla fuliggine - questo può essere fatto bruciando legno di pioppo nella stufa.

Produzione

L'installazione di un tubo di scarico per una stufa non è un processo complicato e può essere eseguita in modo indipendente, senza il coinvolgimento di specialisti. L'importante è rispettare le norme di sicurezza antincendio, non consentire al camino di entrare in contatto con materiali facilmente infiammabili e monitorare la tenuta della struttura.

Con un approccio responsabile all'installazione della stufa e all'installazione del camino, nonché al corretto funzionamento, non sorgeranno problemi durante l'utilizzo dell'impianto di riscaldamento. Se l'installazione dell'intero sistema non è corretta, come una caldaia o un caminetto, una stufa può causare un incendio.

Informazioni generali sulle stufe a ventosa

Rappresentano una piccola stufa in metallo, che nella maggior parte dei casi ha una forma cilindrica. Anche il camino per una stufa a ventosa è in metallo.

Ora tali stufe artigianali vengono spesso installate in piccoli locali residenziali e di servizio per riscaldarle. Meno spesso, le stufe vengono utilizzate negli edifici quando l'uso di dispositivi di riscaldamento fissi sarà finanziariamente non redditizio.

tubo per stufa a ventosa in garage

Per quanto riguarda i vantaggi e gli svantaggi di un tale forno, sono interconnessi, poiché l'unità si riscalda piuttosto rapidamente ed emette calore, ma allo stesso tempo inizia a raffreddarsi altrettanto rapidamente. Inoltre, quando tocchi un fornello caldo, puoi facilmente scottarti.

Per i motivi sopra esposti, molti rifiutano di utilizzare una stufa del genere, preferendo dispositivi di riscaldamento moderni che richiedono meno combustibile solido.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori