Classificazione e caratteristiche della vernice refrattaria per metallo e mattoni

Una stufa in mattoni russa, piegata secondo tutte le regole, cede metà del calore ceduto alla stanza nella stanza. Tuttavia, questa quantità dipende direttamente dal materiale che ricopre la sua superficie. Inoltre, una superficie ruvida emana calore più di una liscia. Sin dai tempi antichi, le stufe sono state dipinte con la calce nei villaggi. I proprietari delle ricche case hanno decorato le stufe con maioliche, trasformandole in vere e proprie opere d'arte.

Attualmente, il miglior design per un forno in mattoni è anche la sua pittura. Ma qual è il modo migliore per dipingere una stufa in mattoni?

Forno di mattoni
La quantità di calore che una stufa in mattoni emana a una casa dipende anche dal materiale con cui è dipinta la stufa.

Dipingere con gesso o calce

Un forno in mattoni o un camino in mattoni possono essere dipinti con la calce. La sua consistenza dovrebbe assomigliare alla panna acida liquida. Prima di dipingere la stufa, è necessario eseguire lavori preparatori: pulire la superficie della stufa da polvere, sporco e argilla. Questo può essere fatto con un raschietto o una spatola di ferro. I residui dovrebbero essere spazzolati via. Per 100 g di lime, dovresti prendere 35-40 g di sale sciolto in acqua. La vernice risultante è molto resistente. Se è dipinto sulla superficie, non lascia segni.

Puoi dipingere una stufa in mattoni con il gesso, che dovrebbe essere prima setacciato al setaccio, diluito con latte scremato e mescolato accuratamente. Se la soluzione risultante ha una tinta gialla, puoi aggiungere un po 'di blu ad essa.

Prima di dipingere la superficie della stufa, deve essere inumidita con acqua. Questa soluzione viene applicata in uno strato molto sottile 2-3 volte. Inoltre, lo strato successivo viene applicato a quello precedente ben essiccato.

Verniciatura a forno in metallo

Dovrebbe essere chiaro che ci sono diversi motivi per cui puoi ricorrere alla pittura di una stufa in mattoni. Quindi puoi affrontare questo problema dal lato estetico, pratico e per motivi di sicurezza. Per quanto riguarda l'estetica, una stufa in una casa è necessaria non solo per riscaldare la casa e sentirsi a proprio agio, ma anche per mantenere l'interno e creare un'intimità speciale. Dal punto di vista pratico, dopo la verniciatura del camino, la potenza termica aumenta e la superficie della stufa viene livellata.

Nota! Dal punto di vista della sicurezza, grazie alle macchie, è possibile prevenire la comparsa di microfessure sul mattone e, di conseguenza, prevenire l'incendio della casa.

Esistono diverse opzioni per dipingere una struttura. Puoi farlo:

  • smalto;
  • pittura a olio;
  • olio essiccante;
  • vernice resistente al calore.

Per quanto riguarda lo smalto, è forte, resistente all'umidità, interagisce bene con altri materiali e ha una maggiore durata. Gli esperti citano le seguenti cifre: circa 200 sbalzi di temperatura possono essere sopportati dallo smalto. Va notato che la scelta del colore è molto scarsa.

La pittura ad olio resistente al calore per forni è la soluzione migliore, poiché esiste una vasta selezione di colori, la vernice può resistere a temperature di 600 gradi Celsius, è garantito per proteggere il mattone dall'ossidazione, ha una maggiore resistenza e durata. Inoltre, è facile da applicare e non necessita di alcun adescamento aggiuntivo all'esterno. Tuttavia, ci sono degli svantaggi sotto forma di odore sgradevole, tossicità e lunghi tempi di asciugatura.

L'olio essiccante è un materiale che non è in grado di cambiare il colore del mattone, ma solo di renderlo leggermente più scuro. Per quanto riguarda le qualità positive, questo rivestimento è affidabile e sicuro. Gli unici inconvenienti sono il prezzo.

La vernice resistente al calore è un rivestimento che può migliorare le caratteristiche tecniche di una superficie in mattoni.

Nota! La particolarità nel suo utilizzo è che può essere diluito con tempera per acquisire il colore desiderato con una tonalità.

I forni di metallo sono altamente suscettibili alla degradazione per ossidazione a causa della loro composizione molecolare. Gli oligoelementi metallici reagiscono con l'aria e, di conseguenza, portano all'ossidazione. A causa delle alte temperature, questo processo è notevolmente accelerato. Di conseguenza, la vita utile dell'attrezzatura del forno è ridotta.

La ghisa è un metallo sufficientemente resistente che è in grado di resistere favorevolmente all'esposizione prolungata alle alte temperature. Secondo alcune fonti è possibile non ricorrere alla verniciatura del metallo, ma è meglio farlo. Un'opzione eccellente per una stufa in ghisa è l'uso di vernice acrilica o poliuretanica a base d'acqua, che si è già dimostrata eccellente. Inoltre, la lega di ghisa sarà in grado di sopportare anche i disturbi durante la verniciatura in modo più favorevole.

Il processo di pittura stesso assomiglia a questo. Innanzitutto, la superficie viene pre-pulita con una spazzola metallica. Successivamente, le ossidazioni vengono levigate con acido solforico e la miscela viene lavata via con una soluzione di sapone. Quindi il metallo viene sgrassato con un solvente e coperto di vernice. Questa è l'intera tecnologia di tintura. In questo caso, la verniciatura del forno metallico dovrebbe essere uniforme. Tutti gli angoli aggraffati dovrebbero essere rielaborati il ​​più possibile.

Nota! Se non si desidera gocciolare sugli elementi circostanti il ​​forno, è necessario utilizzare del cellophane con nastro adesivo.

Stufe in mattoni

Puoi dipingere una stufa in mattoni usando smalto, pittura ad olio, olio essiccante e vernice resistente al calore.

Nel primo caso, la struttura sarà protetta dall'umidità, avrà una buona resistenza e durata. Nel secondo caso, la superficie intonacata e verniciata sarà in grado di resistere alle alte temperature, e in questi ultimi casi sarà in grado di conferire resistenza al mattone.

Vernici per forni da mattoni e come usarle

Il criterio principale nella scelta di una vernice per un forno in mattoni è la sua resistenza al calore.

Un metodo di finitura come dipingere una stufa in mattoni con colori a olio o smalto gli consentirà di irradiare molto calore. Più scuro è il colore della vernice, più calore può emanare la superficie del forno di mattoni. Inoltre, è noto che le superfici lisce lucide hanno il peggior trasferimento di calore. Quando scegli come dipingere un forno in mattoni, non dovresti dipingerlo con vernici di alluminio e simili. Se lo spessore delle pareti del focolare del forno soddisfa determinati standard, il suo lato esterno può raggiungere una temperatura di 80 ° C. Tale riscaldamento è in grado di resistere a composti sintetici come vernici nitro, vernici pentaphthalic e molti altri. I colori ad olio realizzati sulla base di olio essiccante, se dipinti con essi sulla superficie della stufa, possono scurirsi a questa temperatura.

Oggi, i negozi di costruzione vendono vernici per un forno in mattoni o un camino, che hanno alti tassi di resistenza al calore. Tuttavia, la loro gamma di colori è piuttosto scarsa. Se la tonalità desiderata non è stata ancora trovata, il forno in mattoni può essere trattato con uno speciale primer e verniciato con vernice al lattice.

Prima di acquistare la vernice necessaria per un forno in mattoni, assicurati che sia resistente al calore. A tal fine, l'opzione migliore è utilizzare uno smalto al silicio organico. Dopotutto, è in grado di mantenere le sue prestazioni a temperature fino a 600 ° C. Come solvente per questo tipo di smalto si usa la trementina o il solvente 646. Per ottenere un buon risultato, un forno di mattoni dovrebbe essere verniciato con uno strato sottile senza gocciolamenti in 2-3 approcci.

Varietà di vernici

Confezione di smalti.

  • Affinché la muratura conservi la sua attrattiva il più a lungo possibile e sia meno distrutta dalle gocce e sotto l'influenza delle alte temperature, deve essere ricoperta con un composto protettivo. Solo perché il tuo camino sembra rispettabile non significa che non debba essere dipinto. Affinché possa deliziarti ulteriormente con la sua bellezza, la struttura deve essere rivestita con una vernice incolore resistente al calore.
  • Gli smalti e le vernici a base siliconica organica sono ormai ampiamente utilizzati, solitamente etichettati con l'abbreviazione "KO". Proteggono in modo affidabile la superficie non solo da crepe e polvere, ma la proteggono anche dall'esposizione a un ambiente umido, che è importante per barbecue o forni barbecue situati all'esterno.
  • Alcune formulazioni possono contenere silicone per conferire alla superficie una lucentezza lucida. Tipicamente, la maggior parte delle formulazioni sono disponibili in sospensione e sono confezionate in lattine o bombolette aerosol. Una volta in superficie, penetrano nei pori del mattone e formano una pellicola forte e resistente al calore.
  • Qualsiasi struttura in pietra con questo scopo ha sempre elementi strutturali in metallo, che dovrebbero anche avere un aspetto decente. Per evitare che valvole, porte o ghisa si arrugginiscano, vengono utilizzate vernici e smalti speciali resistenti al calore. Soprattutto, le formulazioni confezionate in bombolette aerosol sono adatte a questi scopi.
  • Il loro prezzo è leggermente più alto, ma tale vernice si distende in modo uniforme e ha una bella lucentezza lucida. Inoltre, ci sono relativamente pochi elementi metallici nella struttura e 1 bomboletta spray sarà sufficiente per te per molto tempo. Le lattine sono anche convenienti in termini di velocità di verniciatura, è sufficiente incollare il perimetro metallico con nastro adesivo e la composizione può essere applicata. Il tempo di asciugatura non supera le 3 - 4 ore.

Vernice trasparente per mattoni.

Importante: quando si acquista una vernice resistente al calore per metallo in bombolette aerosol, prestare attenzione non solo alle caratteristiche di temperatura, ma anche a quale metallo è destinato.

Bomboletta aerosol con smalto resistente al calore.

  • La maggior parte delle vernici per forni in muratura sono progettate per temperature fino a 500 ° C, che di solito è sufficiente, ma ci sono alcune vernici che possono resistere fino a 700 ° C, vengono utilizzate di più per bracieri metallici o superfici direttamente accanto al fuoco .
  • Tenendo conto che la temperatura di combustione del carbone è di circa 850 ° C, l'interno della muratura si riscalda fino ad un massimo di 600-700 ° C, quindi il rivestimento esterno non si riscalda oltre i 300-400 ° C. Valori di temperatura Per il carbone sono leggermente inferiori.
  • Lo smalto del marchio KO-8101 può essere definito quasi universale, protegge perfettamente non solo le superfici in pietra, ma si comporta bene anche sul metallo. L'intervallo di temperatura per il quale è progettato va da -50 a + 650 ° C. Può essere utilizzato per verniciare strutture interne, griglie esterne, forni barbecue, stufe per saune, camini e raccordi metallici.

Smalto resistente al calore KO-8101.

  • Può rivestire non solo mattoni e metallo, ma anche lastre di cemento o cemento-amianto. Un altro vantaggio di questa composizione è la più ampia gamma di colori tra le vernici resistenti al calore. Quasi tutti i colori primari dell'arcobaleno sono rappresentati qui, dal nero o rosso al giallo e blu.
  • Lo smalto KO-8101 è buono, ma il suo prezzo è piuttosto alto. Se sei interessato alla vernice per un forno in mattoni in una categoria di prezzo più conveniente, possiamo consigliarti marchi come KO-811, KO-168, KO-174, KO-835A, KO-1112, KO-85. La maggior parte di loro resiste bene anche all'ambiente esterno e sono adatte per uso esterno, ma sono classificate per temperature fino a + 450 ° C.Inoltre, sono disponibili solo in nero, rosso e verde.

Vernice KO-85.

  • Un posto speciale è occupato dallo smalto KO-813. Questa vernice è disponibile solo in colore argento e contiene polvere di alluminio. È progettato sia per superfici in mattoni che in metallo.Ma devi usarlo con attenzione, perché l'eccessiva presenza di oro e argento all'interno sembra scortese.

Importante: in forma pura, ad eccezione delle bombolette aerosol, tutte queste composizioni non vengono praticamente utilizzate a causa della loro consistenza spessa. Diluiscili con il solvente n. 646 o la trementina.

Il video in questo articolo mostra uno dei tipi di vernice resistente al calore.

Forno in mattoni in un interno moderno


Un forno in mattoni può facilmente inserirsi nel design degli interni più moderno e persino diventare il suo "pezzo forte".

Oggi, tra i proprietari di case, gli interni realizzati nello stile di chalet, country, shabby chic sono molto popolari. La loro caratteristica distintiva è la naturalizzazione di vari dettagli ed elementi decorativi. Nel miglior modo possibile, una stufa o un camino russo in mattoni si adatterà a tali interni, come un'aggiunta luminosa ed elegante. Questi articoli possono essere un vero highlight. Per fare questo, possono essere semplicemente dipinti con vernice trasparente. Tuttavia, prima di dipingere la superficie, deve essere adeguatamente preparata. Se ci sono difetti visibili su di esso, devono essere eliminati riempiendo di mastice. Quest'ultimo viene preparato mescolando vernice di lattice e farina di mattoni.

Come fare la pittura per mattoni fai-da-te

Puoi ottenere tu stesso una bella tonalità di un forno in mattoni creando la tua vernice. Per prima cosa, la farina di mattoni rossi viene strofinata. Gli albumi montati e il latte vengono aggiunti fino a ottenere una consistenza densa. La miscela è accuratamente miscelata. È necessario dipingere la stufa con un nuovo pennello, applicando la vernice sulla superficie della stufa preriscaldata a uno stato caldo. In questo caso, la superficie del mattone acquisisce un colore rosso uniforme. Questo rivestimento è resistente al calore e ha una maggiore resistenza all'abrasione. Alla fine, la stufa deve essere dipinta con olio di lino, che renderà opaca la superficie rosso scuro. Se lo desideri, puoi ottenere lucentezza applicando una speciale vernice sintetica.

Questo tipo di verniciatura di un forno in mattoni è approvato da esperti. Dopotutto, la superficie ruvida densa risultante contribuisce al massimo ritorno di calore nella stanza e, avendo un'eccellente elasticità, previene la formazione di crepe e vari difetti.

Quando devi scegliere come dipingere un forno in mattoni, puoi applicare un altro metodo per preparare la vernice per un forno in mattoni. Tutto ciò che serve per questo è trementina e vernice PF-283. Entrambi i componenti sono miscelati in proporzioni uguali. Il risultato è una miscela trasparente, leggermente opaca. Per dargli la tonalità desiderata, si può procedere come segue: la tempera di un certo colore viene asciugata bene e macinata in una polvere fine, che viene aggiunta alla miscela preparata. La vernice è pronta per l'uso.

Ciò che viene utilizzato oggi

Le vernici resistenti al calore aiutano a prevenire il deterioramento di vari materiali. Sono utilizzati per la verniciatura di apparecchi di riscaldamento domestici e nell'industria. Gli smalti e le vernici resistenti al calore vengono verniciati:

  • stufe e caminetti di qualsiasi materiale;
  • batterie di riscaldamento;
  • camini;
  • serrande e porte per forni;
  • bracieri;
  • pinze dei freni;
  • motori elettrici;
  • condutture del vapore;
  • trasformatori;
  • riscaldamento di parti di macchine utensili industriali.

Quando si sceglie la vernice, prestare attenzione ai seguenti parametri importanti:

  • Massima temperatura. La vernice standard può resistere fino a 450 ° C. Si prega di notare che è impossibile fare con una vernice per la stufa; per le parti metalliche della stufa è meglio scegliere smalti che possano resistere a 600 ° C e oltre.
  • Anti corrosivo. Per la verniciatura di stufe e caldaie in bagni e saune (condizioni di elevata umidità), sono necessarie vernici anticorrosione, che proteggono la superficie verniciata dalla ruggine. Tale vernice è adatta anche per barbecue all'aperto.
  • La Fondazione. Scegli vernici a base di solvente a base d'acqua o non tossiche per evitare di essere avvelenati dalle tossine emesse.I componenti refrattari non combustibili nella composizione manterranno le proprietà del rivestimento sotto forte riscaldamento.
  • Riempitivi. Le vernici resistenti al calore che possono resistere a temperature superiori a 500 ° C dovrebbero includere polvere di zinco o alluminio.

C'è anche una vernice termica universale in vendita per tutti i tipi di superfici. Quando applicato, forma un film sottile, sotto il quale l'umidità e l'aria non penetrano. Per non sbagliare quando si sceglie una vernice, studiare la descrizione, le informazioni sullo scopo e le recensioni sui forum, nonché consultare il venditore, specificare per l'uso in quali condizioni di temperatura e per quali superfici è progettato: calore secco , fuoco, vapore - metallo, mattoni o cemento. La marcatura può dire molto.

Ti suggeriamo di familiarizzare con: Isolamento termico delle pareti dal forno

Le pitture e le vernici moderne, che sono esposte agli effetti termici, possono resistere al riscaldamento fino a 350… 400 ºС. La temperatura della fiamma nel focolare, dove brucia la legna, raggiunge i 450 ºС. Quando il carbone viene utilizzato come combustibile, sale a 1000 ° C.

La superficie esterna della stufa non si riscalda allo stesso modo del focolare. Tuttavia, per coprirlo, dovresti scegliere una vernice o una vernice resistente al calore in grado di resistere al riscaldamento fino a 400 ... 550 ºС. Le pitture e le vernici resistenti al calore sono realizzate per scopi diversi e superfici diverse. I produttori indicano sulla confezione la resistenza alla temperatura del rivestimento, nonché il tipo di superficie a cui è destinato: mattone o metallo.

La gamma di composti refrattari comprende rivestimenti in varie tonalità. Le vernici incolori mantengono a lungo l'aspetto naturale della pietra o del mattone.

Olio essiccante naturale

La verniciatura con olio di lino naturale non modifica la tonalità naturale del mattone, ma lo rende più scuro. La particolarità dell'olio essiccante è che un dispositivo di riscaldamento coperto con questa composizione può essere riscaldato solo per un tempo limitato. Pertanto, non è adatto per stufe in locali residenziali e viene utilizzato per coprire i riscaldatori installati in un bagno.

Le resine organiche costituiscono la base per la produzione di rivestimenti siliconici per stufe o caminetti. Queste pitture e vernici hanno una buona adesione a superfici di varie trame. Formano un rivestimento resistente all'umidità durevole che può sopportare fino a 250 cicli di riscaldamento-raffreddamento. Lo svantaggio delle composizioni di silicio organico è la povertà delle soluzioni di colore, che è dovuta alle proprietà chimiche di questi rivestimenti.

Olio essiccante naturale
Olio essiccante naturale per forni.

Le pitture e le vernici alchidiche possono essere utilizzate per superfici in mattoni che non si riscaldano oltre i 100 ° C. I produttori di formulazioni introducono polvere di marmo o granito, componenti con proprietà antifungine e antincendio. Lo svantaggio dei composti alchidici è la loro bassa elasticità.

Vernice resistente al calore

La verniciatura di stufe in mattoni o gesso, camini e caminetti viene eseguita con vernice resistente al calore, in grado di resistere al riscaldamento fino a 200 ... 400 ºС. Anche le vernici resistenti alle alte temperature dovrebbero essere incluse in questa categoria. La loro temperatura di lavoro è 250… 450 ºС.

I composti resistenti al calore non solo resistono all'esposizione prolungata alle alte temperature, ma sono sicuri per l'uomo, poiché non emettono sostanze pericolose se riscaldati. I rivestimenti resistenti al calore non influenzano lo scambio termico tra il riscaldatore e l'aria ambiente, sono resistenti ai detergenti e sono elastici. Per fornire alla superficie del forno un rivestimento uniforme e uniforme, applicare 2-3 mani di vernice.

Forno prima e dopo la verniciatura con vernice resistente al calore
Forno prima e dopo la verniciatura.

Vantaggi e svantaggi della vernice resistente al calore

La vernice resistente al calore utilizzata per dipingere un forno in mattoni presenta una serie di vantaggi. La superficie trattata con esso acquisisce determinate proprietà: resistenza all'usura, resistenza al calore, isolamento elettrico. Protegge la muratura dall'ossidazione, contribuisce alla sua forza e resistenza. È abbastanza facile dipingere la stufa e non è richiesta alcuna pre-applicazione di primer.La vernice mantiene le sue prestazioni per dieci anni.

Gli svantaggi delle vernici resistenti al calore includono la composizione chimica aggressiva e l'odore sgradevole. Hanno un lungo tempo di asciugatura. Quando si lavora con tali vernici, è necessario prendere precauzioni a causa della presenza di sostanze tossiche nella loro composizione.

Brevemente sulla cosa principale

Le vernici resistenti al calore per metallo per forni o per mattoni sono composizioni che non solo resistono alle alte temperature, ma hanno anche un'elevata resistenza meccanica e resistenza all'umidità.

La classificazione delle vernici di questo tipo le divide in tre tipi: refrattario, resistente al calore e resistente al calore. Tutto dipende dalla temperatura che possono sopportare.

Oltre alle vernici, i produttori offrono una vernice incolore resistente al calore per la pittura di mattoni.

Il metodo di applicazione è esattamente lo stesso delle pitture e vernici convenzionali.

Valutazioni 0

Leggi più tardi

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori