Tipi e caratteristiche delle stufe con stufa per sauna


Schermo protettivo per stare al caldo

Il rivestimento delle stufe per sauna con lastre di pietra naturale non è solo molto bello, ma ha anche un effetto benefico sul microclima nel bagno turco. Il fatto è che il contatto diretto dell'aria con un metallo rovente contribuisce al burnout dell'ossigeno e la forte radiazione di calore da esso non è benefica per il corpo. La pietra, a differenza dell'acciaio, accumula molto calore e lo rilascia lentamente. Pertanto, la radiazione della pietra viene percepita come morbida e simile al sole e la temperatura dell'aria richiesta nel bagno turco viene mantenuta a lungo.

Per il rivestimento delle stufe EasyStim vengono utilizzate lastre di pietra levigata costituite da una bobina, pietra ollare o pirossenite di spessore 40 mm.

Generatore di vapore tubolare

"Buon bagno!" - tutti hanno ascoltato questo desiderio almeno una volta. Ma il vapore nella vasca da bagno è davvero leggero? E da cosa dipende?

Il vapore leggero non brucia il corpo e non ostacola la respirazione, ma riscalda piacevolmente e provoca una sensazione di comfort. Ma tale vapore può essere ottenuto solo in un caso: fornendo acqua a pietre calde e non leggermente riscaldate.

Tali condizioni possono essere fornite da una grande massa di pietre, che deve essere riscaldata per molto tempo, o da un design speciale di una stufa per sauna. Gli ingegneri di EasySteam hanno scelto il secondo modo, inserendo un generatore di vapore tubolare nel riscaldatore chiuso delle loro stufe. L'acqua entra attraverso un erogatore con valvola di ritegno, si riscalda nei tubi e si distribuisce nello strato inferiore di pietre. È qui che viene costantemente mantenuta un'alta temperatura, a causa della quale si forma vapore leggero finemente disperso.

Nelle versioni commerciali delle stufe per sauna EasySteam (con elevata potenza e maggior peso delle pietre), viene utilizzato un generatore di vapore a due livelli. Fornisce vapore di qualità sufficiente per un bagno turco spazioso.

Sistema di acqua calda

Il produttore offre due opzioni per apparecchiature aggiuntive per il riscaldamento dell'acqua:

  • serbatoi per un tubo con una capacità di 48 e 64 litri, realizzati in acciaio inossidabile. Per riscaldare l'acqua utilizzano l'energia dei fumi e allo stesso tempo addolciscono la radiazione infrarossa proveniente dal camino;
  • serbatoi a parete rettangolari con rivestimento in polvere polimerica con un volume di 50, 80 e 100 litri.

I nostri servizi

La nostra azienda ha una vasta esperienza nell'installazione di stufe per sauna, oltre a uno staff di specialisti che installerà le apparecchiature nel rispetto di tutte le norme e regolamenti. E non è tutto: offriamo ai nostri clienti!

  • Forni Isistim nel nostro negozio online
  • Bagno, decorazione del bagno turco

Fornello chiuso con termosigillatura

Nelle stufe EasySteam, il riscaldatore si trova direttamente sopra il focolare, quindi la massima quantità di calore viene trasferita alle pietre. Ha una forma geometrica complessa con fondo semicircolare, che garantisce una distribuzione uniforme del carico. Il peso delle pietre caricate dipende dal modello della stufa per sauna.

Le stufe della serie Yalta hanno anche un riscaldatore esterno aperto: uno strato di pietre posato dietro un rivestimento in acciaio traforato attorno al focolare e al riscaldatore interno.

Tutti i modelli di forni EasyStim sono dotati di valvola termostatica. Aprendolo o chiudendolo, puoi accelerare il trasferimento di calore al bagno turco o aumentare il riscaldamento delle pietre.

Saldatura multistrato

Perché è stato scelto questo metodo per unire le parti? Nella saldatura multistrato vengono utilizzati valori di amperaggio relativamente bassi e l'acciaio in corrispondenza della giunzione non si scioglie molto. Pertanto, la composizione chimica del metallo nella zona di saldatura quasi non cambia e non è necessario temere la corrosione accelerata del metallo in questo punto, che è inevitabile nella saldatura convenzionale.

Inoltre, con l'esecuzione di ogni strato successivo, avviene il trattamento termico del precedente.Di conseguenza, la saldatura e la zona termicamente alterata acquisiscono una struttura a grana fine, maggiore tenacità, duttilità e capacità di resistere alla deformazione termica.

Acciaio inossidabile resistente al calore

Per la produzione delle stufe per sauna EasyStim viene utilizzato acciaio inossidabile spesso del marchio AISI 430. Grazie al suo basso contenuto di carbonio e al contenuto piuttosto elevato di cromo, è plastica e resistente alla corrosione non solo in condizioni naturali, ma anche alle temperature da 500 a 800 ° C.

L'acciaio AISI 430 è inoltre caratterizzato da:

  • basso coefficiente di espansione termica, grazie al quale i prodotti da esso non temono le temperature estreme;
  • bassa inerzia termica, che permette alla stufa di riscaldarsi in breve tempo con consumi moderati.

Produzione fai da te

Il modo più semplice è assemblare una stufa in metallo. È molto più difficile realizzare una struttura in mattoni, poiché è necessario riflettere sulla posizione dei canali per l'alimentazione e la rimozione dell'aria, creando spazi d'aria per migliorare il trasferimento di calore.

Preparazione e progettazione

Prima di iniziare a montare un forno di metallo, devi preparare un posto per esso. L'apparecchiatura non deve toccare le superfici circostanti.

Se il canale di combustione è remoto, è necessario indicare sul disegno che il riscaldatore sarà all'interno del bagno turco e la porta del forno nella stanza adiacente sarà il camerino.

Materiali e strumenti

Per assemblare il forno, erigere la base, è necessario preparare:

  • lamiere di acciaio inossidabile o legato resistente al calore con uno spessore di 5 mm;
  • saldatrice;
  • angoli metallici;
  • smerigliatrice con dischi;
  • un insieme di file;
  • spazzola metallica;
  • pale, tavole, barre;
  • mattone refrattario;
  • canne fumarie;
  • accessori per griglie;
  • porte per cassetto cenere, camera di combustione.

Separatamente, avrai bisogno di fogli di metallo, piastre di materiale non combustibile per proteggere le superfici circostanti dal calore.

Preparazione del sito e costruzione delle fondamenta

È necessario erigere una base per l'attrezzatura del forno nelle prime fasi della costruzione di un edificio. Caratteristiche di preparazione, costruzione della fondazione:

  • la profondità della fossa per la base sotto la stufa va da 50 a 80 cm;
  • la base dovrebbe essere 15 cm più grande del forno su ogni lato;
  • sul fondo della fossa, è necessario posare un cuscino di sabbia di 15 cm di spessore.

Foto 5
Schema di fondazione del forno

Costruzione di base

Fasi di costruzione della base:

  1. Scava una buca sotto le fondamenta con le pale.
  2. Riempire con uno strato di sabbia dello spessore di 15 cm, tamponarlo.
  3. Staccare la cassaforma da assi, barre. La sua altezza dovrebbe raggiungere la superficie del pavimento della vasca da bagno.
  4. Legare il telaio di rinforzo dal rinforzo, posizionarlo nella cassaforma.
  5. Mescolare la malta cementizia. Riempi la cassaforma con loro.

Dopo 3-4 settimane, puoi iniziare a lavorare ulteriormente. È necessario smantellare la cassaforma, riempire lo spazio vuoto con argilla espansa o sabbia. Il calcestruzzo dovrebbe essere coperto con 1-2 strati di materiale di copertura. In cima è necessario stendere due strati di mattoni refrattari su cui verrà installato il forno.

Fasi dell'autoassemblaggio di una stufa con una stufa per sauna:

  1. Segna i fogli di metallo, tagliali con una smerigliatrice alle dimensioni richieste.
  2. Saldare il corpo del forno.
  3. Chiudi le cuciture con angoli di metallo, saldale.
  4. Praticare dei fori per la porta del forno, cassetto cenere.
  5. Dividi l'interno in 2 parti con una griglia.
  6. Praticare un foro nella parte superiore del corpo per fissare il camino.

Salda 4 piastre metalliche rettangolari sulla parte superiore della custodia. Agiranno come pareti per il riscaldatore.

Se rimangono dei materiali di consumo, un serbatoio dell'acqua incernierato può essere saldato da lamiere. Può essere fissato al camino o appoggiato a una delle pareti della stufa.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori