Una stufa per un bagno russo con un riscaldatore chiuso: scelta e vantaggi

Uno stabilimento balneare senza una stufa-stufa affidabile perde il suo scopo funzionale diretto e il suo bagno turco diventa una normale lavanderia. Quindi sorge la domanda: cos'è una stufa? A prima vista, potresti pensare che questa sia una stufa in pietra, ma questo è tutt'altro che vero. La stufa della sauna era chiamata la stufa perché i ciottoli riscaldati nella stufa venivano usati per generare vapore. Chiedete - perché esattamente loro? È semplice. Pietra: accumula perfettamente il calore e lo cede allo stesso modo. Solo una pietra produce vapore caldo e, soprattutto, puro.

Nessuno sa che aspetto avesse la prima stufa per sauna. Solo le ipotesi di scienziati, archeologi e storici chiariscono che erano le pietre riscaldate che venivano utilizzate per ottenere il vapore.

Più di un secolo dopo, la stufa-stufa si trasformò da un normale mucchio di pietre in una struttura metallica interamente saldata rivestita di mattoni, che ha molte modifiche. I componenti principali di una termostufa sono: una camera di combustione, un vano cenere, un contenitore per pietre e un camino e muratura attorno alla stufa. Il principio di funzionamento di questo design è abbastanza semplice. Quando il combustibile viene bruciato, i fumi provenienti dalla camera di combustione fuoriescono nel camino attraverso il sistema fumario, senza passare attraverso i sassi che giacciono sopra o all'interno del forno in un apposito contenitore. Il funzionamento di un tale forno è molte volte più sicuro e più pratico rispetto ai suoi predecessori.

Stufa per un bagno russo con un riscaldatore chiuso

Ogni bagno russo ha una stufa. Pertanto, dovresti pensare a quale modello devi installare al suo interno. I prodotti elettrici non sostituiranno mai un vero forno. Molte persone preferiscono una stufa in metallo o in mattoni. In ogni caso, deve fornire prestazioni di temperatura ottimali e fornire la giusta quantità di vapore.
Per ottenere vapore caldo, le pietre vengono poste in una fornace sul fuoco e accuratamente calcinate. Quindi vengono bagnati con acqua e la stanza si riempie di vapore caldo e umido. Poiché non vi è alcuna fonte di fuoco nel bagno turco, l'ossigeno non viene bruciato di conseguenza.

Questo modello corrisponde più da vicino al concetto di un bagno tradizionale russo, perché trasmette al meglio l'atmosfera che è così necessaria per un piacevole passatempo.

Nei riscaldatori chiusi per il trasferimento di calore, la porta del vapore è installata a livello della fila superiore del riempimento in pietra o superiore. Quando il carburante viene bruciato, rimane chiuso, a causa del quale il fumo non penetra nella stanza. Prima di entrare nel bagno turco, la porta viene aperta in modo che la stanza si riscaldi correttamente fino a una temperatura di 45-60 gradi.

Ci vuole molto tempo e carburante perché un riscaldatore di questo tipo si riscaldi correttamente. Cominciano a riscaldarlo 2-3 ore prima di visitare il bagno. L'alta temperatura nel bagno turco viene creata riscaldando le pietre.

A seconda della modalità di funzionamento della stufa a stufa chiusa, sono presenti:

  • Azione periodica.
  • Azione permanente (a lungo termine).

Una caratteristica distintiva della stufa

Le stufe per sauna sono di due tipi: con una stufa aperta e una chiusa. In quest'ultimo, non c'è accesso diretto alle pietre, poiché si trovano nei camini. È possibile ottenere una temperatura confortevole nel bagno turco se c'è un forno in mattoni con un riscaldatore chiuso. Questo tipo di costruzione è necessario solo in un bagno russo, poiché è lei che fa richieste speciali in termini di temperatura e umidità, nonché sulla qualità del vapore.In una stanza del genere, a una temperatura dell'aria di 60 gradi, l'umidità dovrebbe raggiungere il 50%. È in queste condizioni che appare un vapore speciale: leggero, trasparente, saturo delle più piccole goccioline d'acqua.

Un forno in mattoni non surriscalda l'aria, accumulando calore in sé, e le pietre in uno spazio chiuso vengono "lavate" da una fiamma. Il fuoco aumenta la loro temperatura a 800-900 gradi. Se l'acqua viene versata su tali pietre, si riscalda istantaneamente fino a 100 gradi e si trasforma nel vapore necessario.

La porta del vapore in un tale forno è installata sopra il livello dei ciottoli e viene tenuta chiusa durante il focolare, altrimenti l'intera stanza verrà immediatamente riempita di fumo. Aprilo prima di entrare nel bagno turco, che deve essere riscaldato fino a una temperatura di 50-60 gradi. Occorrono 3-4 ore per riscaldare completamente un tale forno, il che aumenta il consumo di carburante.

Per 6-8 ore, la stufa non richiede ulteriore accensione e puoi eseguire le procedure del bagno per tutta la sera. Questo è comodo quando ci sono molte persone che vogliono fare un bagno di vapore e potrebbe non esserci abbastanza spazio per tutti allo stesso tempo.

Stufa per sauna fai-da-te con un tipo di riscaldatore chiuso

I riscaldatori in metallo sono praticamente indistinguibili dai normali riscaldatori in mattoni. La loro principale differenza è che si riscaldano molto più velocemente, poiché il metallo stesso è più sottile del mattone.

Nei bagni con stufe in metallo, iniziano a vaporizzare entro 30-40 minuti dall'inizio del focolare. Ma se un tale forno si riscalda rapidamente, si raffredda anche rapidamente. Questo è precisamente il suo svantaggio. Proprio come le stufe in pietra, le stufe in metallo possono essere con stufe aperte o chiuse.

Tutte le stufe per sauna in metallo con una stufa chiusa o aperta funzionano finché qualcuno è nel bagno turco.

Cos'è uno stabilimento balneare russo senza stufa, senza vapore? Tutta l'essenza della procedura del bagno si riduce all'ottenimento di un utile vapore bollente. La costruzione di una stufa-stufa consente di ottenere la quantità di vapore richiesta, per riscaldare il bagno turco ad alte temperature.

Le pietre calde della stufa sono in grado di accumularsi e cedere calore all'aria circostante, e l'acqua che cade su di esse si trasforma in un salutare vapore salutare.

stufa per sauna
Stufa per sauna con stufa chiusa Laguna
La principale differenza tra il design della stufa di tipo chiuso è la posizione delle pietre all'interno della stufa, che vengono riscaldate attraverso le pareti della stufa dal focolare, nonché attraverso il fumo caldo che passa attraverso i ciottoli. Rispetto a una stufa aperta, le pietre qui vengono riscaldate a una temperatura di 400-700 gradi, a seconda del tipo di stufa.

Per creare vapore, l'acqua nelle stufe con un riscaldatore chiuso viene fornita alle pietre attraverso una porta appositamente costruita.

I vantaggi di una stufa per sauna chiusa sono:

  • Il bagno turco non si riscalda rapidamente come con il tipo aperto, ma in modo uniforme, il che crea un microclima favorevole nel bagno e condizioni più confortevoli per il bagno turco.
  • Le pietre vengono riscaldate in modo uniforme, accumulando calore a lungo.
  • Il bagno turco non si surriscalda.
  • La creazione di vapore di alta qualità è assicurata dalle pareti della stufa, che trattengono il vapore all'interno e contribuiscono alla sua infusione. Rispetto alla stufa aperta, il vapore è secco e leggero.
  • L'alta temperatura nel bagno turco viene mantenuta a lungo senza la necessità di riscaldare il forno.
  • Elevata sicurezza antincendio.
  • La capacità di riscaldare grandi aree.
  • La capacità di regolare la velocità di riscaldamento della stanza, per la quale è sufficiente aprire la porta del riscaldatore.
  • Durante l'erogazione del vapore è esclusa la possibilità di scottature.

Tra gli svantaggi del tipo chiuso ci sono i seguenti:

  • Molto tempo per accendere e riscaldare il bagno turco.
  • Consumo di carburante maggiore rispetto a un riscaldatore aperto.

Ora diamo un'occhiata ai vantaggi e agli svantaggi di una stufa con una stufa aperta. Una caratteristica di questo tipo di riscaldatore è la disposizione aperta delle pietre in una nicchia speciale sopra il focolare.La temperatura delle pietre viene trasferita dalla superficie riscaldata delle pareti della stufa, dalla quale ricevono calore e si trasferiscono l'una all'altra. Maggiore è l'area della superficie riscaldata, migliore è il riscaldamento dei ciottoli.

Spesso uno strato di pietre, pressato lungo il perimetro fino alle pareti della stufa, è sufficiente per generare la quantità richiesta di vapore e calore. In una stufa di tipo aperto, l'importante è non esagerare con il numero di pietre. Se ce ne sono troppi, la fila in alto non avrà il tempo di riscaldarsi, poiché non ci sarà contatto con le pareti e il vapore non si formerà.

Stufa per sauna Rus 9 con stufa aperta
Stufa per sauna Rus 9 con stufa aperta

I vantaggi di un riscaldatore aperto sono:

  • Risparmio di carburante.
  • Riscaldamento rapido relativo all'inizio della cottura della stufa.

Svantaggi:

  • Le pietre si riscaldano rapidamente, ma emanano calore con la stessa rapidità con cui si raffreddano.
  • Per ottenere vapore di alta qualità, è necessario riscaldare bene lo strato superiore di pietre, ma il bagno turco allo stesso tempo inizia a surriscaldarsi, creando un'atmosfera scomoda. Per evitare che le pietre si raffreddino rapidamente, è necessario riscaldare la stufa, e senza di essa il vapore risulta essere pesante e umido.
  • Le pietre si riscaldano meno che in un riscaldatore chiuso.

Caratteristiche del riscaldatore aperto

Secondo questo schema, le pietre si trovano apertamente, dall'alto sono a diretto contatto con l'aria del bagno turco. Tali riscaldatori sono utilizzati in stufe compatte in acciaio e ghisa per piccoli bagni.

A causa del fatto che le pietre si trovano vicino al fuoco, si riscaldano rapidamente e rilasciano immediatamente il calore accumulato nella stanza. Quindi, da trenta minuti a un'ora, il bagno è completamente riscaldato. È vero, anche le pietre si raffreddano molto rapidamente.

Per la vaporizzazione viene utilizzato un contenitore con acqua e un mestolo, dal quale vengono periodicamente versate le pietre. Il vapore generato in questo modo è duro e bollente. La principale carta vincente di un riscaldatore aperto è la velocità e la semplicità del riscaldamento.

Stufa fai-da-te per un bagno con una stufa chiusa

Il tipo di riscaldatore viene selezionato in base alle dimensioni del bagno turco, all'uscita di vapore desiderata - secco o umido, al numero previsto di bagni di vapore, al tempo di riscaldamento del bagno turco. La fondazione è posta a 50 cm dal suolo ed è realizzata in calcestruzzo, ricoperta da un telo impermeabilizzante e sovrastato da uno strato di mattoni.

Le pareti del focolare sono installate ad angolo in modo che i resti di legna da ardere bruciata si riversino sulla griglia, che a sua volta è montata sotto la caldaia nella parte centrale. Successivamente, viene installata una porta del ventilatore, che regola la forza di alimentazione dell'aria al cassetto cenere. Diminuendola o aumentandola, è possibile regolare la forza della combustione di legna o altro combustibile.

stufe per sauna con stufa chiusa

Un cassetto cenere è installato sotto la griglia per raccogliere i resti di legna da ardere bruciata. Inoltre regola l'aria che entra nel focolare. All'interno della stufa è installato un serbatoio dell'acqua e all'interno del focolare è posizionata una serpentina. Le pietre sono poste su una griglia di tondini di metallo del diametro di 4-6 cm, all'interno del camino.

Le migliori stufe per una sauna con stufa chiusa
Forno a vapore con fornello chiuso

La quantità e la qualità del vapore dipende dalla corretta scelta delle pietre. Il calcolo corretto è di 35-45 kg di ciottoli per 1 m3 di bagno turco. La scelta migliore per la stufa sono i ciottoli grigi e neri raccolti dall'acqua, poiché sono più forti di altri. La dimensione ottimale è una pietra delle dimensioni di un pugno, la forma è rotonda o ovale.

Per ottenere vapore finemente disperso di alta qualità, è possibile installare un generatore di vapore, o la cosiddetta pistola a vapore. Viene abbassato nella fila più bassa della pila di pietre della stufa e una valvola installata nella parte superiore della stufa impedisce al vapore pesante di fuoriuscire attraverso la parte superiore del tubo.

Requisiti

I seguenti requisiti sono imposti a un riscaldatore per un bagno russo:

  • Fornisce al bagno turco una temperatura elevata, che dovrebbe essere di 45 gradi sul pavimento e 80 gradi sul soffitto.
  • Inumidisce l'aria versando acqua sulle pietre.
  • Non emette fumo e monossido di carbonio nella stanza.
  • Deve essere sicuro quando si usa il bagno.
  • Economico sul carburante.

Se la stufa è in metallo, è dotata di un riscaldatore a griglia aggiuntivo. Questo contenitore funziona in un forno di metallo allo stesso modo di uno in pietra. Solo in questo caso la stufa si riscalda molto più velocemente, perché si trova direttamente sopra il focolare. Questa caratteristica rende la struttura in metallo molto più popolare di quella in pietra, che richiede più tempo per riscaldarsi e, di conseguenza, viene consumato più carburante.

A seconda del modo in cui vengono posizionate le pietre, le stufe sono divise in tipologie che hanno una stufa chiusa o aperta.

Stufa chiusa - come funziona

Stufa sauna aperta o chiusa per un bagno russo

Prima di passare a come viene costruita una stufa per sauna fai-da-te con una stufa chiusa, devi capire cos'è un bagno turco russo.

La differenza tra una sauna e un bagno turco a secco sono i diversi parametri dell'aria. Nel bagno, c'è un'umidità aumentata nell'intervallo del 50-70% a una temperatura di 45-70 gradi. Una differenza così grande è possibile perché tutte le persone hanno preferenze diverse e ci sono diverse modalità nel bagno russo. Di solito, i visitatori iniziano a riscaldarsi quando l'aria raggiunge i 45 gradi e versa acqua sulle pietre a temperature più elevate.

Ti offriamo di familiarizzare con: Lavare in un bagno di legno - Tutto sul bagno

Questo regime, ovviamente, si è formato perché i bagni erano riscaldati da stufe in pietra e non erano disponibili altri modi per vaporizzare. Secondo le conclusioni degli scienziati, sono questi indicatori che contribuiscono a migliorare la salute. E attualmente, una stufa in mattoni è considerata l'opzione migliore per un bagno. Tuttavia, non tutti possono permetterselo, e per questo motivo, le unità in metallo sono più richieste, di cui ce ne sono un numero enorme.

Sono presentati in diverse opzioni e categorie di prezzo. Molti di loro hanno un riscaldatore aperto, motivo per cui le pietre sono costantemente a contatto con l'aria. Non sono adatti per i bagni russi, poiché non possono fornire il regime richiesto. L'elevata dissipazione del calore della custodia in metallo porta al fatto che l'aria è notevolmente surriscaldata.

Inoltre, una stufa aperta non consente di ottenere il vapore delle condizioni richieste: deve essere ad alta temperatura e contenere le gocce più piccole. Si chiamava "luce" perché dopo aver visitato il bagno turco non c'è dolore alla testa e il corpo si sente leggero. Questo tipo di vapore non si forma quando la stufa è aperta. Risulta pesante e umido, dopo di che appare un mal di testa. Pertanto, è preferibile avere una stufa per sauna con un riscaldatore chiuso.

È vero, una stufa di metallo può essere presente anche nel bagno turco russo. È auspicabile che non abbia solo un riscaldatore chiuso esterno, ma anche interno chiuso con un grande volume. Se il design dell'unità è esattamente questo, le pietre si riscaldano fino a 500 gradi, a volte anche più in alto, mentre in un riscaldatore aperto non supera i 200-250 gradi. Quando l'acqua colpisce una superficie calda, si forma un vapore leggero, quasi trasparente, apprezzato dai fan del bagno russo.

Prima di passare a come viene costruita una stufa per sauna fai-da-te con una stufa chiusa, devi capire cos'è un bagno turco russo.

stufe con un riscaldatore chiuso per un bagno russo

La differenza tra una sauna e un bagno turco a secco sono i diversi parametri dell'aria. Nel bagno, c'è un'umidità aumentata nell'intervallo del 50-70% a una temperatura di 45-70 gradi. Una differenza così grande è possibile perché tutte le persone hanno preferenze diverse e ci sono diverse modalità nel bagno russo. Di solito, i visitatori iniziano a riscaldarsi quando l'aria raggiunge i 45 gradi e versa acqua sulle pietre a temperature più elevate.

Questo regime, ovviamente, si è formato perché i bagni erano riscaldati da stufe in pietra e non erano disponibili altri modi per vaporizzare. Secondo le conclusioni degli scienziati, sono questi indicatori che contribuiscono a migliorare la salute.E attualmente, una stufa in mattoni è considerata l'opzione migliore per un bagno. Tuttavia, non tutti possono permetterselo, e per questo motivo, le unità in metallo sono più richieste, di cui ce ne sono un numero enorme.

Sono presentati in diverse opzioni e categorie di prezzo. Molti di loro hanno un riscaldatore aperto, motivo per cui le pietre sono costantemente a contatto con l'aria. Non sono adatti per i bagni russi, poiché non possono fornire il regime richiesto. L'elevata dissipazione del calore della custodia in metallo porta al fatto che l'aria è notevolmente surriscaldata.

Inoltre, una stufa aperta non consente di ottenere il vapore delle condizioni richieste: deve essere ad alta temperatura e contenere le gocce più piccole. Si chiamava "luce" perché dopo aver visitato il bagno turco non c'è dolore alla testa e il corpo si sente leggero. Questo tipo di vapore non si forma quando la stufa è aperta. Risulta pesante e umido, dopo di che appare un mal di testa. Pertanto, è preferibile avere una stufa per sauna con un riscaldatore chiuso.

Vantaggi dei riscaldatori chiusi

Il vantaggio principale dei riscaldatori chiusi, per il bene del quale tutto il clamore è un profondo riscaldamento delle pietre. Guadagnano calore e creano un ottimo vapore.

Altri aspetti positivi:

stufa Ermak

  1. Velocità di riscaldamento. Il processo di riscaldamento non richiede molte ore. Le pietre vengono riscaldate in un'ora o due.
  2. La capacità di stare al caldo a lungo. Il bagno rimane in ordine per più tempo. Puoi usarlo tutto il giorno per diverse esigenze.
  3. La capacità di regolare meglio la temperatura nel bagno. Non appena una persona apre la porta della stufa, un ulteriore flusso di calore fuoriesce nel bagno turco. Se all'improvviso senti che è diventato troppo caldo, puoi coprire la stufa e la temperatura scenderà leggermente.
  4. Possono essere incorporati sia in forni in metallo che in mattoni.

Se accade che la stufa sia allagata, basta chiudere lo sportello. Il calore interno favorisce una rapida evaporazione e recupero della temperatura.

La necessità di schermare i muri

Oltre al fatto che è necessaria una stufa di tipo chiuso, è anche importante schermare i flussi di radiazioni dure provenienti dalle pareti metalliche. Diversi produttori creano doppi involucri metallici attorno all'alloggiamento dell'unità per ridurre la convezione.

Allo stesso scopo possono essere utilizzati anche rivestimenti con minerali naturali. Tali stufe sono offerte da molte aziende manifatturiere, ma poiché la finitura naturale è molto costosa, i prodotti non possono essere definiti economici.

Oltre al fatto che è necessaria una stufa di tipo chiuso, è anche importante schermare i flussi di radiazioni dure provenienti dalle pareti metalliche. Diversi produttori creano doppi involucri metallici attorno all'alloggiamento dell'unità per ridurre la convezione.

Allo stesso scopo possono essere utilizzati anche rivestimenti con minerali naturali. Tali stufe sono offerte da molte aziende manifatturiere, ma poiché la finitura naturale è molto costosa, i prodotti non possono essere definiti economici.

Schermatura a parete

Oltre al fatto che è necessaria una stufa di tipo chiuso, è anche importante schermare i flussi di radiazioni dure provenienti dalle pareti metalliche. Diversi produttori creano doppi involucri metallici attorno all'alloggiamento dell'unità per ridurre la convezione.

Allo stesso scopo possono essere utilizzati anche rivestimenti con minerali naturali. Tali stufe sono offerte da molte aziende manifatturiere, ma poiché la finitura naturale è molto costosa, i prodotti non possono essere definiti economici.

Se stiamo parlando di un calderone da bagno in metallo, le pareti di un tale dispositivo si surriscaldano sul serio! La radiazione infrarossa emana in un flusso potente e se una persona si trova a breve distanza da tale unità, la sua pelle diventerà rossa, come da un'ustione, e apparirà una sensazione di bruciore.

Anche questo è sbagliato dal punto di vista economico. L'energia crea disagi alle persone, mentre viene consumata molto rapidamente.

È molto meglio dirigere il calore radiante in uno schermo di pietra o mattoni.

Cosa darà:

  • calore più morbido;
  • eliminazione della probabilità di ustioni;
  • risparmio di carburante;
  • accumulo di calore, suo rilascio graduale.

I produttori offrono schermi già pronti in pietra naturale, "tagliati" esattamente per un certo modello.

stufa per sauna

Occupano molto meno spazio, hanno una conduttività termica ottimale e hanno un bell'aspetto! È vero, tali schermi sono costosi, non tutti possono permetterselo.

Puoi rivestire autonomamente il forno con mattoni. A volte lo schermo è realizzato con un piccolo spazio tra il mattone e le pareti. Un prerequisito è la presenza di fori di convezione attraverso i quali il calore sfuggirà liberamente nel bagno turco. Se ciò non viene fatto, l'efficienza e le proprietà del forno saranno come quelle di un forno in mattoni.

E per poter regolare la temperatura, talvolta le porte del forno vengono inserite nella massiccia muratura.

Molte caldaie sono realizzate direttamente sotto il rivestimento in mattoni. Hanno sporgenze e una forma che aiuta ad ancorare la muratura.

Un'altra opzione, se il focolare è grande, può essere rivestito con mattoni refrattari dall'interno. Questo materiale refrattario aumenterà il tempo di dissipazione del calore e proteggerà la custodia metallica dalla combustione.

Di fronte alla porta del riscaldatore chiuso, sarà necessario installare una seconda porta nella massa del mattone.

Stufa batch con stufa chiusa

È considerato uno dei modelli più popolari di una stufa per un bagno russo, che trattiene il calore a lungo (per 1-2 giorni). Le pietre si trovano al centro del braciere e vengono riscaldate dalla fornace ardente o dal fumo che viene convogliato attraverso di esse nel camino. Questa costruzione riscalda molto bene le pietre. Lo strato inferiore può essere riscaldato fino a 1000 gradi e quello superiore fino a 650 gradi.

A causa dell'esposizione delle pietre al fumo, si ricoprono di fuliggine. pertanto, la sauna può essere utilizzata non appena il carburante è completamente esaurito. Una temperatura di riscaldamento così elevata delle pietre aiuta a garantire che le particelle di fuliggine sulle pietre siano completamente bruciate. Altrimenti, il bagno turco è pieno di monossido di carbonio, che è velenoso. Dovrebbero essere necessarie 3-5 ore dopo l'accensione della stufa prima che i primi amanti del vapore entrino nel bagno turco.

Questo design è costituito da un ventilatore, un focolare, un materiale da otturazione in pietra e un camino. In questo disegno, le pietre sono riscaldate dalle pareti che le separano dal focolare. Le pietre possono riscaldarsi fino a 400-500 gradi, il bagno turco inizia a riscaldarsi da loro. Il corpo del riscaldatore continuo è realizzato in lamiera di acciaio refrattaria di spessore 4 mm.

Una stufa con un riscaldatore permanente chiuso ha le sue caratteristiche. Poiché l'esterno del suo corpo si riscalda molto a causa del piccolo spessore della muratura del focolare, viene inserito in un involucro metallico. Tra il corpo e lo schermo circola aria, riscaldata dalle pareti del forno, che viene riscaldata al limite.

Di solito il bagno viene riscaldato in modo tale che i prodotti del carburante non brucino completamente e la fuliggine si depositi sulle pietre. Quando le pietre vengono versate con acqua, il vapore che entra nel bagno turco, insieme ad esso, cattura le particelle di fuliggine. L'aria nel bagno turco si sporca. Per evitare che ciò accada, le pietre nelle stufe con una porta chiusa ad azione costante vengono recintate dal fumo con una stufa in acciaio o ghisa.

Forni con scambiatore di calore

Una stufa per un bagno domestico con scambiatore di calore per l'acqua è una soluzione per edifici in cui non è presente un sistema di fornitura di acqua calda o la capacità di riscaldare l'acqua utilizzando l'elettricità. Il compito dello scambiatore di calore è riscaldare l'acqua e "trasferirla" al serbatoio idraulico e / o ai radiatori. È molto comodo: sia il bagno che l'acqua sono riscaldati. Tutto è razionale, l'efficienza della struttura di riscaldamento è massima.


Figura 5. Il principio di funzionamento dello scambiatore di calore del forno

Il compito dell'elemento è riscaldare non solo l'acqua della doccia. Circolando attraverso i tubi, l'acqua riscalda contemporaneamente la stanza, inoltre quella principale o il camerino, se le caratteristiche del design lo consentono.

Esistono due formati per gli scambiatori di calore:

  • esterno è un elemento camino; in questo caso il tubo è circondato da un modulo sigillato;
  • interno - un elemento montato sul lato del forno o situato nella parte inferiore dell'unità.

Indipendentemente dal formato del forno con un serbatoio dell'acqua in metallo, gli scambiatori di calore sono riempiti con un liquido: acqua normale o antigelo. Lo schema di funzionamento dell'elemento riscaldante è semplice: il liquido riscaldato circola attraverso i tubi e il serbatoio, cedendo calore alla stanza o agendo come componente utile indipendente. La circolazione avviene in modo naturale o tramite pompa.


Figura 6. Modello con serbatoio idraulico

Raccomandazione! I produttori di stufe esperti consigliano di realizzare una struttura con una lunghezza del tubo non superiore a tre metri. Una lunghezza maggiore riduce notevolmente l'efficienza dello scambiatore di calore. Questo indicatore è sufficiente per dotare il bagno di un sistema autonomo di fornitura di acqua e calore.

Cannone a vapore

Il funzionamento di un riscaldatore chiuso dipende da quanto è isolato dalle pareti dell'unità e dallo stato dell'aria nel bagno turco. Migliori sono questi indicatori, più risulterà per riscaldare le pietre. Tuttavia, in questo caso, c'è un problema su come fornire acqua alle pietre.

Per far entrare il vapore all'interno della stufa, equipaggiano un sistema di tubi con fori. Un bicchiere o un imbuto è attaccato all'esterno e l'acqua viene versata. Scorre lungo il tubo lungo l'unità. Un tale dispositivo è chiamato pistola termica. Ha preso il nome dal fatto che il vapore che fuoriesce emette suoni forti, che ricordano uno sparo.

Il funzionamento di un riscaldatore chiuso dipende da quanto è isolato dalle pareti dell'unità e dallo stato dell'aria nel bagno turco. Migliori sono questi indicatori, più risulterà per riscaldare le pietre. Tuttavia, in questo caso, c'è un problema su come fornire acqua alle pietre.

Per far entrare il vapore all'interno della stufa, equipaggiano un sistema di tubi con fori. Un bicchiere o un imbuto è attaccato all'esterno e l'acqua viene versata. Scorre lungo il tubo lungo l'unità. Un tale dispositivo è chiamato pistola termica. Ha preso il nome dal fatto che il vapore che fuoriesce emette suoni forti, che ricordano uno sparo.

stufa sauna in ghisa con stufa chiusa

Quando si utilizza questo dispositivo, si consiglia di non limitarsi a un singolo tubo: è meglio creare una versione ramificata di seguito, che distribuirà uniformemente il liquido sulla stufa e lo porterà nelle zone più riscaldate.

Ti suggeriamo di familiarizzare con: Come creare una base affidabile per un bagno

Produttori di aggregati metallici per bagni

Se sorge la domanda, quali sono le migliori stufe per un bagno con un riscaldatore chiuso, allora vale la pena parlare dei prodotti più popolari e collaudati. Sono presenti nelle linee dei seguenti produttori: Vulkan, Teplodar, Termofor (leggi: “Come scegliere e installare una stufa Vulkan per un bagno”). Esistono anche dispositivi con un riscaldatore chiuso di aziende finlandesi.

Le seguenti imprese producono stufe in metallo per bagni russi:

  • Feringer;
  • Kutkin;
  • Teklar;
  • Troika;
  • Kalita;
  • Svarozhich;
  • Maga;
  • Isist;
  • Sudarushka.

I produttori che sono tra i primi quattro si sono già guadagnati una reputazione positiva: gli acquirenti li chiamano produttori affidabili.

Se sorge la domanda, quali sono le migliori stufe per un bagno con un riscaldatore chiuso, allora vale la pena parlare dei prodotti più popolari e collaudati. Sono presenti nelle linee dei seguenti produttori: Vulkan, Teplodar, Termofor (leggi: "Come scegliere e installare una stufa Vulkan per un bagno"). Esistono anche dispositivi con un riscaldatore chiuso di aziende finlandesi.

I produttori che sono tra i primi quattro si sono già guadagnati una reputazione positiva: gli acquirenti li chiamano produttori affidabili.

Vantaggi dei riscaldatori chiusi

Rispetto alle stufe con una stufa aperta, le stufe con una stufa chiusa hanno molti aspetti positivi.

  • La stufa di un bagno russo con una stufa chiusa non viene riscaldata dal bagno turco, quindi l'ingresso di monossido di carbonio nel bagno turco è completamente escluso. Per questo motivo, è piacevole essere nel bagno turco e l'aria è satura degli aromi di una scopa o di erbe aromatiche, che vengono cotte a vapore appositamente per creare vapore.
  • Un gran numero di pietre viene riscaldato in modo uniforme, a seguito del quale si forma un vapore leggero, saturo di umidità da minuscole goccioline. Questo rende facile tollerare l'alta temperatura nel bagno turco. Inoltre, è scientificamente provato che temperature troppo elevate sono dannose per la salute del corpo.
  • Tali progetti sono più affidabili in termini di sicurezza, perché quando si aggiunge liquido alle pietre, la probabilità di una bruciatura a vapore è completamente esclusa. Inoltre, la camera di combustione stessa è chiusa con una porta separata.
  • Non appena le pietre vengono riscaldate alla temperatura richiesta, la stufa deve essere interrotta, perché manterrà la temperatura richiesta per un tempo piuttosto lungo a causa del lento raffreddamento delle pietre al suo interno.

Tipo di olio da riscaldamento

Per tipo di combustibile, le strutture di riscaldamento sono suddivise in:

Legno che brucia

Questa opzione è principalmente per coloro che hanno uno stabilimento balneare situato in un sito autonomo, isolato dalla rete di alimentazione. Le interruzioni di corrente sono anche un motivo per pensare a una stufa indipendente dalla rete.

  • legna da ardere - combustibile che può essere rifornito senza problemi; i registri dei negozi sono relativamente economici e se il sito si trova in una zona forestale, il carburante sarà completamente gratuito;
  • risparmio finanziario sulla connessione alla rete elettrica centrale;
  • piacevole atmosfera creata bruciando tronchi;
  • un'ampia varietà di modelli.
  • riscaldamento più lungo, rispetto alle opzioni funzionanti con altri combustibili;
  • la necessità di lanciare regolarmente i tronchi;
  • la necessità di una pulizia regolare del vano cenere.

Elettrico

Questa è l'opzione più comune. Lo svantaggio principale è la dipendenza dall'alimentazione principale. O il relativo costo elevato, se l'elettricità è "prodotta" in modo autonomo. Inoltre, l'utilizzo di un generatore elettrico non è molto conveniente.

Un piccolo inconveniente è la mancanza di un'atmosfera inerente al riscaldamento a legna. Se la componente estetica non ha molta importanza, questo segno negativo può essere omesso.

  • disponibilità - ci sono modelli di diverse categorie di prezzo;
  • riscaldamento rapido e uniforme della stanza;
  • un grado sufficientemente elevato di sicurezza antincendio;
  • taglia piccola;
  • nessuna necessità di tubazioni, pulizia dei condotti del camino e altre manipolazioni inerenti ad altre opzioni.

Gas

Come carburante - gas (bombola o principale). L'apparecchiatura include un fusibile e un termostato.

In una nota! I forni a gas sono pericolosi. Si consiglia di acquistarli presso i punti vendita di marca. È obbligatorio controllare il passaporto tecnico: l'unità di riscaldamento deve soddisfare tutti gli standard necessari. Acquistando una stufa “a lato”, l'acquirente corre il rischio di installare un prodotto di bassa qualità minacciando guai.

Vantaggi delle apparecchiature a gas:

  • risparmio finanziario;
  • riscaldamento rapido del bagno turco;
  • nessuna necessità di monitorare le condizioni del combustibile (che è importante, ad esempio, per le stufe per sauna a legna);
  • taglia piccola; in altre versioni è presente un focolare e un cassetto cenere che occupano spazio; non ci sono questi elementi qui: le apparecchiature a gas possono essere installate anche in un bagno turco di area modesta;
  • la possibilità di una comoda regolazione della temperatura.
  • pericolo: è necessario monitorare costantemente le condizioni tecniche sia del forno stesso che dei cilindri (se esiste una versione a cilindro);
  • la necessità di collegamento al gasdotto principale o l'acquisto regolare di bombole.

Combinato

Tali modifiche sono progettate per due tipi di carburante.Una delle opzioni combinate popolari è un apparecchio a legna e a gas. A differenza dell'unità a gas, ha un focolare per i ceppi. Allo stesso tempo, è possibile connettersi a apparecchiature a gas.

Varietà di stufe EasySteam

Queste unità sono realizzate in acciaio inossidabile con uno spessore di 4-6 millimetri, il contenuto di cromo in esse è del 17%. Per ridurre il numero di saldature, il forno e il contenitore per pietre vengono formati mediante stampaggio e piegatura. Per rafforzare le pareti del focolare, vengono utilizzate speciali nervature di irrigidimento e, per migliorare il riscaldamento delle pietre e ridurre il carico sul fondo, è arrotondato.

Per evitare che le fiamme entrino nel camino, un divisore di fiamma è installato nel focolare. Il condotto del camino è piegato in modo da utilizzare in modo più efficiente l'energia ottenuta nel processo di combustione del combustibile. Di conseguenza, i gas di combustione si piegano attorno al contenitore pieno di pietre da tutti i lati, il che porta al loro riscaldamento di alta qualità.

forno in muratura per sauna con stufa chiusa

Per regolare il funzionamento, nella parte superiore dell'unità è presente una manopola che cambia la posizione della serranda del termostato. Quando il lume è aperto, si verifica un intenso riscaldamento della stanza e, se è chiuso, pietre.

Tali forni per bagni di tipo chiuso hanno generatori di vapore installati all'interno, ovvero sistemi costituiti da tubi con fori che si trovano nel riscaldatore. L'acqua che vi entra cade sui sassi fortemente riscaldati, quindi si distribuisce su una vasta area per la presenza di un sistema di buche.

L'acqua inizia ad evaporare, cadendo su pietre calde. Il vapore che si è formato si precipita verso l'alto, aggirando le pietre in direzione dell'uscita soprastante. Di conseguenza, il vapore si scompone in minuscole particelle, si riscalda di più e risulta essere quasi trasparente.

Questa azienda presenta cinque linee di prodotti sul mercato. Quattro di loro sono per bagni di varie dimensioni: Sochi, Yalta, Gelendzhik, Anapa. L'altoforno Cherepovets è offerto per un servizio professionale. Una caratteristica dei prodotti EasyStim con riscaldatore chiuso è lo sportello laterale, progettato per una comoda manutenzione del gruppo termico. Può essere a sinistra oa destra, quindi al momento dell'ordine, è necessario discutere questo punto.

I forni sono prodotti sotto la protezione di uno schermo di mattoni o con rivestimento con lastre di serpentino o pietra ollare. I parametri tecnici differiscono da modello a modello. Quelli che hanno il rivestimento si caratterizzano per le loro grandi dimensioni e il peso, oltre che per un prezzo significativo. La massa del materiale di rivestimento può raggiungere i 250 chilogrammi.

Una stufa per sauna chiusa come Sochi, Gelendzhik e Anapa ha la stessa struttura all'interno. Differiscono in potenza e, di conseguenza, sono adatti per bagni turchi di varie dimensioni. Le modifiche nella stessa linea presentano differenze nelle dimensioni del vano in pietra e, su questa base, nell'inerzia termica del forno.

Più pietre ci sono, più tempo ci vuole per riscaldare il bagno turco, ma allo stesso tempo ti permette di ottenere più vapore. La sua inerzia è ideale anche per asciugare il bagno turco, poiché le pietre emanano il calore generato per lungo tempo.

Una novità nella linea EasyStream - "Yalta" ha un design diverso, che è una specie di forno a rete. Ma è abbastanza insolito: il riscaldatore interno chiuso si trova intorno al camino, che è circondato da un riscaldatore aperto e ventilato.

Queste unità sono realizzate in acciaio inossidabile con uno spessore di 4-6 millimetri, il contenuto di cromo in esse è del 17%. Per ridurre il numero di saldature, il forno e il contenitore per pietre vengono formati mediante stampaggio e piegatura. Per rafforzare le pareti del focolare, vengono utilizzate speciali nervature di irrigidimento e, per migliorare il riscaldamento delle pietre e ridurre il carico sul fondo, è arrotondato.

Per evitare che le fiamme entrino nel camino, un divisore di fiamma è installato nel focolare.Il condotto del camino è piegato in modo da utilizzare in modo più efficiente l'energia ottenuta nel processo di combustione del combustibile. Di conseguenza, i gas di combustione si piegano attorno al contenitore pieno di pietre da tutti i lati, il che porta al loro riscaldamento di alta qualità.

Per regolare il funzionamento, nella parte superiore dell'unità è presente una manopola che cambia la posizione della serranda del termostato. Quando il lume è aperto, si verifica un intenso riscaldamento della stanza e, se è chiuso, pietre.

Tali forni per bagni di tipo chiuso hanno generatori di vapore installati all'interno, ovvero sistemi costituiti da tubi con fori che si trovano nel riscaldatore. L'acqua che vi entra cade sui sassi fortemente riscaldati, quindi si distribuisce su una vasta area per la presenza di un sistema di buche.

Questa azienda presenta cinque linee di prodotti sul mercato. Quattro di loro sono per bagni di varie dimensioni: Sochi, Yalta, Gelendzhik, Anapa. L'altoforno Cherepovets è offerto per un servizio professionale. Una caratteristica dei prodotti EasyStim con riscaldatore chiuso è lo sportello laterale, progettato per una comoda manutenzione del gruppo termico. Può essere a sinistra oa destra, quindi al momento dell'ordine, è necessario discutere questo punto.

I forni sono prodotti sotto la protezione di uno schermo di mattoni o con rivestimento con lastre di serpentino o pietra ollare. I parametri tecnici differiscono da modello a modello. Quelli che hanno il rivestimento si caratterizzano per le loro grandi dimensioni e il peso, oltre che per un prezzo significativo. La massa del materiale di rivestimento può raggiungere i 250 chilogrammi.

Una stufa per sauna chiusa come Sochi, Gelendzhik e Anapa ha la stessa struttura all'interno. Differiscono in potenza e, di conseguenza, sono adatti per bagni turchi di varie dimensioni. Le modifiche nella stessa linea presentano differenze nelle dimensioni del vano in pietra e, su questa base, nell'inerzia termica del forno.

Più pietre ci sono, più tempo ci vuole per riscaldare il bagno turco, ma allo stesso tempo ti permette di ottenere più vapore. La sua inerzia è ideale anche per asciugare il bagno turco, poiché le pietre emanano il calore generato per lungo tempo.

Scegliere una stufa

Il riscaldatore è l'elemento principale della sauna. E la sua scelta deve essere affrontata con ogni responsabilità. Le stufe in mattoni sono chiamate inerziali perché impiegano molto tempo per riscaldarsi e poi raffreddarsi. I prodotti in metallo possono riscaldarsi in mezz'ora e nello stesso periodo avranno il tempo di surriscaldare il bagno turco, che sarà molto difficile da raggiungere.

Opzione mattone

Quando si sceglie una stufa, è necessario determinare il tempo ottimale per se stessi che si desidera dedicare all'accensione della stufa.

Una stufa in mattoni per un bagno russo con una stufa chiusa è di diverse varietà (a seconda di come il fumo lascia la stufa):

  • canale;
  • dritto,
  • tipo a campana.

Se il camino viene inserito direttamente nel focolare o nella stufa, questo design è chiamato flusso diretto. Ha una bassa efficienza, poiché il calore viene semplicemente emesso nell'atmosfera. Il vantaggio del forno passante è la sua semplicità di costruzione e manutenzione.

In una stufa con un sistema di circolazione dei fumi (condotto) i gas, muovendosi lungo canali verticali o orizzontali, cedono calore alla stufa. Lo svantaggio di tali strutture è che i camini devono essere puliti regolarmente in modo che il tiraggio non scompaia. Le pareti del camino all'interno devono essere lisce, perché la fuliggine si soffermerà su eventuali irregolarità. Con una tale circolazione forzata del fumo, il riscaldamento del forno è irregolare, il che porta alla formazione di crepe.

La stufa a campana è considerata perfetta: solo una stufa a ventosa la supera in termini di velocità di accensione. Durante la sua costruzione, non è necessario calcolare l'altezza del tubo del camino per un buon tiraggio. In una tale fornace, qualsiasi combustibile (anche umido) viene bruciato in modo efficiente in cenere, il che è molto economico. Allo stesso tempo, non solo la stanza viene riscaldata, ma anche acqua (fino a 170 litri), pietre.

Questo design è anche chiamato a cupola perché il fumo, uscendo dal focolare, entra nella campana (come un vetro rovesciato sopra il focolare) e, cedendo calore al tetto del forno, viene raffreddato. Un nuovo lotto di fumo caldo sposta i gas freddi della fornace verso il basso e nel camino. Il cappuccio stesso può essere realizzato in qualsiasi forma. La cosa principale è che c'è un tubo per rimuovere l'aria fredda. È molto facile sciogliere una stufa del genere anche dopo una lunga pausa di lavoro.

La differenza tra i forni a canale e quelli a campana è che nel primo modello il fumo viene estratto e nel secondo viene espulso. Di conseguenza, il fumo non si muove così velocemente, il che aumenta l'efficienza al 94%.

Tuttavia, il forno a cupola ha anche i suoi svantaggi. Solo la parte superiore della stufa si riscalda bene e per riscaldare al massimo il bagno turco è necessario che il calore provenga dal basso. Questo svantaggio è eliminato dalla progettazione di due cappe. Se un tale forno è surriscaldato, i gas smettono di scorrere sotto la cupola: si sforzano immediatamente di fuoriuscire nel tubo. Pertanto, è richiesta esperienza nella regolazione dell'aria che entra nel focolare.

Forno in metallo: vantaggi e svantaggi

Tali stufe con una circolazione del fumo sono rare, di solito sono a flusso diretto. Si tratta infatti di una scatola con all'interno una griglia che separa il soffiatore dal focolare. Il metallo può essere diverso: acciaio o lega di ghisa.

I riscaldatori in mattoni richiedono più tempo per raffreddarsi, ma richiedono più tempo per riscaldarsi. I forni in acciaio si riscaldano molto rapidamente e si raffreddano all'istante. Pertanto, la ghisa è considerata la media aurea e il suo utilizzo per la produzione di forni non è solo pratico, ma anche vantaggioso. Una tale fornace durerà per 20-30 anni.

Le leghe hanno proprietà diverse

VariantiCaratteristiche
Il migliore è considerato l'acciaio inossidabile.Acciaio, ottima resistenza alla corrosione e all'ossidazione, contiene circa il 17-19% di cromo e l'8-13% di nichel.L'acciaio inossidabile non ha paura delle influenze esterne, ma ha anche un punto vulnerabile nella struttura: queste sono le cuciture che si rompono.
Ghisa.È un materiale durevole con un'ottima conducibilità termica: si riscalda rapidamente e trattiene il calore a lungo.Ma se l'acqua entra in uno stato rovente, la ghisa diventa fragile. È anche molto sensibile agli urti meccanici.

È meglio usare stufe in metallo in piccoli spazi. Nel luogo di funzionamento, non richiedono una fondazione e la loro installazione è ridotta all'uscita del camino sulla strada. Il metallo conduce notevolmente il calore, ma praticamente non lo accumula, quindi molte persone installano forni combinati. La capacità di una stufa in metallo di trattenere il calore è aumentata con l'aiuto di un rivestimento interno (posa con argilla refrattaria o semplicemente mattoni refrattari dall'interno della stufa), nonché un rivestimento esterno con mattoni.

Inoltre, è possibile avere contemporaneamente uno schermo e un rivestimento, il che aumenta il tempo di riscaldamento. Quindi, se hai bisogno di riscaldare il bagno turco in mezz'ora, il rivestimento non sarà necessario. Ma ha un vantaggio: allunga la vita del forno perché il corpo è esposto a meno stress termico. Molto spesso, l'opzione combinata viene utilizzata nel caso di installazione di una stufa in ghisa, che è coperta da uno schermo in mattoni per proteggerla da crepe in caso di ingresso accidentale di acqua fredda.

Una stufa in metallo riscalda un bagno turco molto più velocemente di una struttura in mattoni. Entro un'ora, la temperatura dell'aria può essere di 100 gradi. Tuttavia, gli esperti dicono che questo non ha nulla a che fare con un vero bagno, poiché le pareti continuano a rimanere fredde. La stufa della sauna deve prima riscaldare le pareti del bagno e solo allora l'aria al suo interno. Ecco perché anche una stufa in metallo deve essere riscaldata per tre ore. Il rivestimento in mattoni aumenta notevolmente la durata del trasferimento di calore.

Quando si sceglie una stufa per un bagno, il tempo di riscaldamento desiderato del bagno turco, la qualità del vapore, la durata delle procedure e l'area della stanza sono importanti.

Stufa Incantatrice per bagni

Queste unità sono prodotte in Russia. The Enchantress non è l'unico modello della linea, l'azienda produce anche prodotti in ghisa Kalita e ghisa e acciaio Sudarushka.

L'Incantatrice è realizzata in acciaio resistente al calore AISI 439. L'esterno è decorato con mattoni refrattari refrattari o minerali naturali.

Una caratteristica dei prodotti di questa linea è un focolare a due camere. In questo caso, la combustione del carburante avviene nella parte inferiore di essi e i gas di combustione vengono bruciati nella parte superiore a causa dell'aria secondaria. Per questo motivo, le stufe hanno un'elevata efficienza e non richiedono una grande quantità di carburante: l'energia termica viene quasi completamente utilizzata per riscaldare la stufa.

Ti suggeriamo di familiarizzare con: Come installare un interruttore della luce con le tue mani

Hanno una grande stufa. La fiamma lo copre da cinque lati, riscaldando le pietre ad alta temperatura, ma la parte superiore rimane aperta, il che non è desiderabile per i bagni turchi, ma buono per le saune. Nel caso dell'Incantatrice, è possibile acquistare un accumulatore di vapore, che è una sorta di copertura della stufa, che consente anche di posare le pietre. Va tenuto presente che qualsiasi stufa di questa linea ha una potenza sufficiente per riscaldare una porzione aggiuntiva di pietre.

le migliori stufe per sauna con stufa chiusa

La linea comprende modelli con il nome "Russian steam". Sono più adatti per i bagni russi, poiché inizialmente hanno una stufa chiusa con un coperchio progettato per facilitare la manutenzione. Aprendo / chiudendo il coperchio, le modalità di riscaldamento vengono commutate. Se è aperto, il bagno turco si riscalda più attivamente e, se è chiuso, le pietre vengono riscaldate intensamente.

Se integriamo l'Incantatrice con un generatore di vapore, ad eccezione della modifica MK, si ottiene un effetto simile. Il riscaldatore a rete MK dello stesso produttore è dotato di un riscaldatore chiuso. Anche le pietre in esso sono riscaldate dal camino.

Pertanto, le stufe della Strega possono funzionare nei bagni russi con alcune modifiche, vale a dire, con coperchi e lingotti di ghisa, sostituendo alcune delle pietre con loro. I modelli a vapore russi hanno già un riscaldatore di tipo chiuso, quindi danno vapore leggero e il rivestimento affronta perfettamente le radiazioni forti.

Opinioni degli utenti sulle unità Enchantress:

  1. La mia stufa è rivestita di chamotte. Funziona bene, ma il vapore è un po 'pesante. Ma dopo che ho dotato la stufa di un coperchio e ho anche parzialmente messo la ghisa al posto delle pietre, è diventato molto meglio. Dopodiché, il vapore è diventato meraviglioso, è sufficiente e la temperatura nel bagno turco raggiunge i 70-75 gradi.
  2. Forse le pareti del forno sono sottili. Per diversi anni ho usato la stufa della strega, e durante questo periodo la parte superiore della stufa si è abbassata per diversi centimetri e le pareti erano leggermente piegate. Ma per quanto riguarda il vapore e il riscaldamento del bagno, non ci sono lamentele.

Queste unità sono prodotte in Russia. The Enchantress non è l'unico modello della linea, l'azienda produce anche prodotti in ghisa Kalita e ghisa e acciaio Sudarushka. Una moderna stufa in ghisa per un bagno è un prodotto pratico e di alta qualità.

stufe per sauna di tipo chiuso

L'Incantatrice è realizzata in acciaio resistente al calore AISI 439. L'esterno è decorato con mattoni refrattari refrattari o minerali naturali.

Una caratteristica dei prodotti di questa linea è un focolare a due camere. In questo caso, la combustione del carburante avviene nella parte inferiore di essi e i gas di combustione vengono bruciati nella parte superiore a causa dell'aria secondaria. Per questo motivo, le stufe hanno un'elevata efficienza e non richiedono una grande quantità di carburante: l'energia termica viene quasi completamente utilizzata per riscaldare la stufa.

Hanno una grande stufa. La fiamma lo copre da cinque lati, riscaldando le pietre ad alta temperatura, ma la parte superiore rimane aperta, il che non è desiderabile per i bagni di vapore, ma buono per le saune. Nel caso dell'Incantatrice, è possibile acquistare un accumulatore di vapore, che è una parvenza di una copertura della stufa, che consente anche di posare le pietre. Va tenuto presente che qualsiasi stufa di questa linea ha una potenza sufficiente per riscaldare una porzione aggiuntiva di pietre.

La linea comprende modelli con il nome "Russian steam".Sono più adatti per i bagni russi, poiché inizialmente hanno una stufa chiusa con un coperchio progettato per facilitare la manutenzione. Aprendo / chiudendo il coperchio, le modalità di riscaldamento vengono commutate. Se è aperto, il bagno turco si riscalda più attivamente e, se è chiuso, le pietre vengono riscaldate intensamente.

Cura della stufa

Indipendentemente dal fatto che la stufa sia stata installata, chiusa o aperta, dovrebbe essere regolarmente ispezionata e le pietre eliminate. Alcune pietre possono rompersi o rompersi se esposte a temperature elevate. In questo caso, i ciottoli dovrebbero essere sostituiti.

Le pareti del riscaldatore si espandono e si restringono costantemente durante il funzionamento della sauna. Da questo, la muratura crolla gradualmente. Se si trovano crepe o fessure, devono essere immediatamente coperte con una soluzione di argilla, altrimenti il ​​monossido di carbonio può entrare nel bagno turco insieme al fumo.

Se controlli costantemente il riscaldatore, non ci saranno problemi e ti delizierà solo con il suo vapore eccellente.

Shuvalov Pyotr Vasilievich

Stufe Paravoz

Non si tratta di un errore di stampa: questi forni si chiamano in questo modo. Hanno un aspetto un po 'strano: sono fatti di una pipa che giace orizzontalmente. Di conseguenza, le unità assomigliano davvero a una locomotiva a vapore, ma il nome delle stufe è Paravoz.

Queste unità sono molto resistenti: vengono spesso utilizzate nei bagni pubblici per un massimo di 7 anni o più e tutti i giorni. Tenendo conto del fatto che il bagno viene riscaldato a casa molto meno spesso, possono servire per decenni.

Dovrebbe esserci uno schermo di mattoni attorno alla stufa in modo che il bagno turco non si surriscaldi. Si forma molto vapore, è trasparente, pulito e caldo. È quasi impossibile riempire la stufa: il test è stato eseguito. Di conseguenza, sono stati versati 20 litri di acqua entro 10 minuti, ma le pietre e il metallo si sono asciugati in meno di 60 secondi.

Paravoz non è una stufa per sauna in ghisa con un riscaldatore chiuso. Sono prodotti da tubi di acciaio con un diametro di 430-650 millimetri, una lunghezza di 80-10 centimetri e uno spessore della parete di 8-10 millimetri. Le stufe hanno un peso considerevole - 160-330 chilogrammi, e questo senza tener conto delle pietre che si riscaldano molto bene, il che è facilitato dalla forma speciale del forno a forma di volta e da alcune altre interessanti soluzioni di design.

Attualmente, ci sono 11 modifiche di questi forni. Alcuni di loro hanno caratteristiche tecniche simili, ma differiscono nella fusione del forno. Per quanto riguarda il design, è quasi identico. Su alcuni prodotti, la decorazione e l'aspetto della parte anteriore sono stati modificati.

Un prodotto meraviglioso! Ho installato uno schermo impressionante attorno a questo forno. La temperatura aumenta in poche ore, ma puoi iniziare a cuocere a vapore solo un'ora dopo che si è sciolta. E allo stesso tempo, è impossibile bruciarti contro di esso. Tutto bene.

stufa per sauna fai-da-te con stufa chiusa

Non è così facile scegliere una stufa per un bagno russo. Spesso concetti come "sauna" e "stabilimento balneare" vengono confusi. Inoltre, in ciascuno di questi stabilimenti è necessario creare una certa atmosfera, per la quale è necessario selezionare un tipo specifico di forni. Quindi, prima di acquistare, si consiglia di consultare uno specialista che ti aiuterà a scegliere il modello giusto in base al tipo di bagno turco e alle esigenze dell'utente.

Stove Case {amp} gt; Per sauna {amp} gt; Stufa per sauna fai-da-te con un tipo di riscaldatore chiuso

Non si tratta di un errore di stampa: questi forni si chiamano così. Hanno un aspetto un po 'strano: sono fatti di una pipa che giace orizzontalmente. Di conseguenza, le unità assomigliano davvero a una locomotiva a vapore, ma il nome delle stufe è Paravoz.

Queste unità sono molto resistenti: vengono spesso utilizzate nei bagni pubblici per un massimo di 7 anni o più e tutti i giorni. Tenendo conto del fatto che lo stabilimento balneare viene riscaldato a casa molto meno spesso, possono servire per decenni.

Paravoz non è una stufa per sauna in ghisa con un riscaldatore chiuso. Sono prodotti da tubi di acciaio con un diametro di 430-650 millimetri, una lunghezza di 80-10 centimetri e uno spessore della parete di 8-10 millimetri.Le stufe hanno un peso considerevole - 160-330 chilogrammi, e questo senza tener conto delle pietre che si riscaldano molto bene, il che è facilitato dalla forma speciale del forno a forma di volta e da alcune altre interessanti soluzioni di design.

Un prodotto meraviglioso! Ho installato uno schermo impressionante attorno a questo forno. La temperatura aumenta in poche ore, ma puoi iniziare a cuocere a vapore solo un'ora dopo che si è sciolta. E allo stesso tempo, è impossibile bruciarti contro di esso. Tutto bene.

Non è così facile scegliere una stufa per un bagno russo. Spesso concetti come "sauna" e "stabilimento balneare" vengono confusi. Inoltre, in ciascuno di questi stabilimenti è necessario creare una certa atmosfera, per la quale è necessario selezionare un tipo specifico di forni. Quindi, prima di acquistare, si consiglia di consultare uno specialista che ti aiuterà a scegliere il modello giusto in base al tipo di bagno turco e alle esigenze dell'utente.

Tag: sauna, chiuso, riscaldamento, aperto, russo

"Messaggio precedente

Potenza del forno

Per ogni bagno, la potenza della stufa deve essere individuale. L'errore principale è il desiderio di scegliere un design troppo potente. Ma anche la scelta di un'unità "debole" non porterà a nulla di buono.


Figura 9. Forno con potenza ottimale

L'eccesso di potenza è aria calda e pietre che non possono riscaldarsi in alcun modo. Le pietre fredde non hanno senso per il bagno turco. Nel caso opposto, l'apparecchiatura di riscaldamento non durerà a lungo: nel tentativo di riscaldare la stanza a una temperatura accettabile, la stufa funzionerà per usura.

La potenza richiesta dell'unità è determinata in base al volume del bagno turco. I calcoli non sono molto difficili. Per scoprire i parametri adatti ad una specifica situazione, è necessario:

  • scoprire il prodotto delle dimensioni della stanza (altezza, larghezza, lunghezza);
  • scoprire l'area delle aree non isolate del bagno turco;
  • sommare queste aree e moltiplicare il numero risultante per un fattore di 1,2;
  • sommare il volume della stanza e l'area totale delle aree aperte;
  • moltiplicare il risultato per 1,5 se la stanza ha una porta a vetri.

Il numero finale mostrerà il volume di lavoro della stanza. Direttamente la potenza del forno è determinata in base alla dipendenza: su 1 m 3 - 1 kW.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori