Scaldacqua elettrici: classificazione delle apparecchiature in base a vari parametri + i migliori produttori

Le fonti di calore più utilizzate per il riscaldamento delle abitazioni sono l'elettricità, il gas, il carbone o la legna. Nonostante la disponibilità tecnica di ciascuno di essi, l'utilizzo dell'uno o dell'altro è dovuto ad alcuni fattori, quali: fattibilità economica, luogo e frequenza di utilizzo, sicurezza. Al giorno d'oggi, i primi due tipi di energia elencati sono i più popolari. Considera gli aspetti dell'uso dell'elettricità, nonché i tipi di dispositivi di riscaldamento elettrico.

Vantaggi e svantaggi dell'utilizzo dell'elettricità per scopi di riscaldamento

Va notato subito che l'uso di dispositivi di riscaldamento elettrico per il riscaldamento non è l'opzione più economica, poiché il costo dell'attrezzatura stessa, così come i costi operativi, sono troppo alti. Pertanto, è più spesso considerato come un'alternativa, in caso di interruzioni della fornitura di gas o, in caso di assenza di gassificazione. Allo stesso tempo, riscaldare la casa con apparecchi elettrici presenta alcuni evidenti vantaggi:

  • Disponibilità quasi onnipresente.
  • Installazione molto rapida e semplice.
  • Comoda gestione.
  • Dispositivo dispositivo compatto.
  • Completa assenza di prodotti di combustione.

Pertanto, con tutte le sue carenze, principalmente associate alla componente economica del problema, gli elettrodomestici hanno molte qualità utili che i dispositivi di riscaldamento basati sulla combustione del carburante non possono vantare.

Forni metodici

I forni metodici (a due zone, a tre zone e a più zone) funzionano con movimento controzona di metalli e prodotti della combustione utilizzando il calore nei recuperatori. Funzionano secondo lo stesso principio: il movimento del metallo e dei gas della fornace avviene in direzioni reciprocamente opposte. Con l'aiuto di uno spintore, il metallo si sposta dalla finestra di atterraggio alla finestra di consegna. Man mano che si muove in avanti, il metallo riceve calore dai gas della fornace che si muovono verso di esso e gradualmente (metodicamente) si riscalda. I gas del forno, cedendo calore al metallo all'estremità del forno, attraversano i canali appropriati ai rigeneratori o recuperatori (se presenti) e alla fresa, e attraverso di esso nel camino.

I forni metodici differiscono l'uno dall'altro nella forma della volta, nel metodo di fornitura del combustibile per la sua combustione, in presenza di dispositivi per il riscaldamento di aria e gas, nel metodo di consegna del metallo dal forno e in una serie di caratteristiche progettuali .

Oltre ai parametri di riscaldamento corrispondenti, i forni di riscaldamento devono soddisfare i requisiti moderni in termini di manutenzione remota affidabile. meccanizzazione e automazione dell'intero complesso di operazioni. La velocità di riscaldamento dipende dai gradi di acciaio negli sforzi di trasferimento del calore. All'inizio, la velocità di riscaldamento dovrebbe essere bassa, quindi quando i pezzi si riscaldano, aumenta.

Forno a recupero metodico a tre zone con adattamento terminale e erogazione di fiori

Negli ultimi anni, nei mulini a rotaia e a travi, sono stati utilizzati forni di recupero metodici a tre zone con riscaldamento ad aria per riscaldare il metallo (Fig. 69). Come combustibile viene utilizzata una miscela di gas d'altoforno e di cokeria con un calore di combustione di 7560–8400 kJ / m3. La produttività di un forno a iniezione calda raggiunge 80-90 t / h, la temperatura di riscaldamento delle fioriture in questi forni raggiunge i 1200 ° C.

I fiori vengono trasportati lungo una rulliera dalla fioritura ad un trasportatore inclinato dotato di pattini a catena, quindi lungo una rulliera di carico fino ai forni, attraverso i quali vengono spinti da spintori.Dopo aver pesato su una bilancia incorporata nella sezione della tavola a rulli di caricamento davanti al primo forno, il blumo si sposta lungo la tavola a rulli e si ferma nella sezione della tavola a rulli di caricamento del forno corrispondente con l'aiuto di un fermo. I fiori vengono caricati nel forno con uno spintore a due aste, dal fondo delle quali vengono fissate cremagliere dentate; questi ultimi sono azionati tramite ingranaggi e riduttori da due motori elettrici.

Dopo aver caricato la fioritura successiva nel forno dal lato opposto dell'estremità, la fioritura riscaldata viene erogata su fogli guida colati (melme) su una tavola a rulli di scarico. Quindi, lo spintore è allo stesso tempo uno spintore.

Forno di metodo, riscaldato da bruciatori ad iniezione, con riscaldamento di aria e gas

Sui mulini di media e grande sezione vengono utilizzati forni metodici (Fig.70) con accoppiamento terminale e mandata, con recuperatori d'aria ceramici. Nei forni degli ultimi modelli vengono utilizzati bruciatori senza fiamma ad iniezione ad alta pressione, che forniscono un maggiore riscaldamento dell'aria, migliora notevolmente la combustione e consente di regolare automaticamente il rapporto tra gas e aria del bruciatore stesso, questo semplifica notevolmente lo schema di automazione e facilita il controllo del forno.

I forni di questo tipo sono dotati di recuperatori ceramici per il riscaldamento dell'aria fino a 500-600 ° C e recuperatori tubolari metallici per il riscaldamento del gas fino a 350 ° C. Il forno funziona con una miscela relativamente a basso contenuto calorico di gas d'altoforno e di cokeria con un potere calorifico di 3760–6260 kJ / ml.

Per riscaldare pezzi con sezione inferiore a 100 × 100 mm e lunghezza 9 m su laminatoi di piccola sezione e filo, viene installato un forno largo con caricamento laterale e mandata laterale senza riscaldamento inferiore, con focolare monolitico. I recuperatori ceramici vengono utilizzati per riscaldare l'aria a 300-350 ° C in questi forni. I pezzi si muovono lungo il fondo inclinato e nella parte metodica - lungo le travi inferiori. I pezzi vengono spostati nel forno con uno spintore a leva.

Il caricamento laterale degli spazi vuoti viene effettuato utilizzando un carrello di spinta installato sotto la tavola a rulli di caricamento o utilizzando rulli di trazione installati dietro la finestra di caricamento nel forno. Le billette vengono scaricate dal forno tramite uno spintore. I forni di questo tipo vengono riscaldati con una miscela di gas d'altoforno e cokeria con un potere calorifico fino a 10,5 MJ / m3. Raggiungono una produttività di 70-80 t / h in presenza di un'iniezione a caldo.

I forni metodici di ultima concezione hanno una lunghezza utile fino a 18 m; per garantire una spinta affidabile di pezzi con una sezione trasversale di 60 × 60 mm, il fondo lungo l'asse longitudinale è reso concavo (curvo).

I forni con bruciatori ad iniezione installati in due zone superiori e una inferiore si sono rivelati vincenti nella progettazione e nel regime termico. Tali forni con una capacità fino a 80 t / h possono funzionare con un gas d'altoforno. Questi forni sono dotati di recuperatori ceramici per il riscaldamento dell'aria fino a 600 ° C. La lunghezza del focolare attivo è di 16,5 m con una lunghezza del pezzo da lavorare di 9 m.

Negli ultimi modelli di questi forni, la lunghezza dei pezzi è stata aumentata a 12 m con la lunghezza della forma sottocurva attiva pari a 18 M. La forzatura della potenza termica è ottenuta utilizzando bruciatori ad iniezione e riscaldamento di gas e aria. Il recuperatore d'aria è in ceramica, il recuperatore di gas è in metallo tubolare. Questi forni senza riscaldamento inferiore hanno una capacità fino a 140 t / h.

Quali sono i principi per la classificazione dei dispositivi di riscaldamento elettrico

Tutti i moderni dispositivi di riscaldamento elettrico sono classificati come segue.

A proposito del dispositivo è montato:

  • Portatile o mobile, che include radiatori a olio e vari convettori.
  • Installato in un luogo o fisso, comprese caldaie, condizionatori d'aria, caldaie elettriche e caminetti, riscaldatori a infrarossi.

In base al tipo di liquido di raffreddamento che si riscalda nel dispositivo:

  • Aria: il riscaldamento dello spazio circostante viene effettuato riscaldando l'aria. Questi includono convettori, radiatori, caminetti elettrici e molti altri dispositivi.
  • Liquido: il liquido di raffreddamento in essi contenuto è qualsiasi liquido che abbia una buona capacità termica: acqua, olio, antigelo. I dispositivi più famosi con questo principio di funzionamento sono caldaie elettriche e caldaie.
  • Stato solido o radiativo: il calore in questi dispositivi viene trasferito da una sorgente a una superficie solida, che quindi riscalda l'aria nella stanza circostante. Questi includono riscaldatori radianti e infrarossi.

Per tipo di elemento riscaldante (elemento riscaldante):

  • Gli elementi tubolari standard sono utilizzati con successo in molti tipi di dispositivi di riscaldamento che funzionano con l'elettricità. Possono avere una gamma di caratteristiche tecniche molto ampia, sia in termini di prestazioni che di potenza. Sono realizzati in acciaio e titanio.

Elementi riscaldanti di tipo tubolare standard
Elementi riscaldanti di tipo tubolare standard

  • Tubolare rigato - simile ai precedenti, ma con una superficie rigata che aumenta il trasferimento di calore. Sono utilizzati solo in dispositivi in ​​cui il mezzo di riscaldamento è un mezzo gassoso (barriere d'aria e convettori). Tali elementi sono realizzati in acciaio inossidabile o strutturale.

Ecco come appaiono gli elementi riscaldanti alettati
Ecco come appaiono gli elementi riscaldanti alettati

  • I riscaldatori elettrici a blocchi sono diversi elementi riscaldanti collegati in un'unica unità strutturale. Tali dispositivi sono installati in dispositivi in ​​cui esiste la possibilità di regolazione della potenza. I portatori di calore in essi possono essere liquidi o solidi a flusso libero.

Blocco di resistenze elettriche assemblate in un'unità
Blocco di resistenze elettriche assemblate in un'unità

  • Dotati di un termostato: sono il tipo più comune di riscaldatori elettrici domestici per il riscaldamento con un vettore di calore liquido. Sono realizzati in rame, acciaio o lega di nichel-cromo.

Dotato di termostato a resistenza
Dotato di termostato a resistenza

Tutti gli elementi riscaldanti considerati sono solo i dettagli principali dei dispositivi, le cui caratteristiche sono lette di seguito.

Cos'è un elemento riscaldante

Cos'è un elemento riscaldante È un dispositivo utilizzato per risolvere problemi di ingegneria associati all'uso del riscaldamento di una sostanza fisica. Può avere varie forme a seconda delle condizioni e dei metodi di applicazione specifici durante i processi termici, nonché essere costituito da una varietà di materiali conduttivi.

Il suo utilizzo negli elettrodomestici consente di riscaldare qualsiasi mezzo che garantisca le condizioni necessarie per il funzionamento delle procedure tecniche legate all'uso del calore. Il riscaldamento di una sostanza fisica alla temperatura richiesta è un processo molto costoso, che, di regola, richiede l'uso di grandi quantità di energia. Pertanto, è importante utilizzare un elemento riscaldante con elevate prestazioni e affidabilità durante il suo funzionamento. In questo modo è possibile ottenere alti tassi di redditività dei prodotti legati al consumo di calore.

Resistenze termiche

Resistenze termiche, di regola (con alcune eccezioni) creano calore convertendo l'elettricità. La corrente che passa attraverso diversi convertitori viene convertita in energia termica, che prende parte direttamente ai lavori di riscaldamento di una determinata sostanza diffondendo energia termica in materia solida, liquidi e gas per convezione, conduttività termica o irraggiamento. Diventa così possibile produrre riscaldamento in quei luoghi (volumi) dell'attrezzatura dove è necessario ed eliminare il consumo di energia non necessario dove non è richiesto. Nel corso di alcuni cicli termici, particolare importanza viene attribuita all'uniformità del calore generato, che garantisce l'alta qualità dei prodotti.Questo risultato può essere ottenuto con l'aiuto di superfici che generano calore di forma piatta e meglio con piccole distanze tra le spire del filo di riscaldamento, che consente di creare il flusso di calore più costante in conformità con l'intera area del riscaldatore . Tuttavia, di regola, è molto problematico creare elementi riscaldanti termici con piccoli intervalli tra i fili a causa della possibilità di guasti elettrici. È necessario aumentare lo spessore dell'isolante, che a sua volta porta ad un aumento della distanza di svolta e ciò può portare a una brusca distribuzione del riscaldamento su tutta l'area. Di seguito nel testo sono presentati alcuni esempi dell'uso efficace di elementi riscaldanti di un nuovo tipo nella risoluzione di problemi tecnici con l'introduzione di processi termici.

Materiali degli elementi riscaldanti

Materiali degli elementi riscaldanti è un insieme di materiali chimici della tavola periodica con proprietà metalliche pronunciate con buona conduttività elettrica e termica utilizzati nella produzione di elementi riscaldanti. Le superfici che generano calore sono le principali fonti di aumento della temperatura durante i processi termici nella produzione industriale. Pertanto, la scelta del termoelemento applicato dipende in gran parte dal tipo e dalle caratteristiche dell'ambiente in cui verrà utilizzato. La composizione della lega è selezionata in base all'ambiente. Le prestazioni e la durata degli elementi riscaldanti dipendono dalla natura del materiale utilizzato nella sua fabbricazione, che deve soddisfare le seguenti qualità: alto punto di fusione; protezione contro l'ossidazione in atmosfera aperta; elevata resistenza alla trazione; sufficiente plasticità; alta resistenza elettrica; coefficiente di bassa temperatura. In base alla progettazione, il materiale del riscaldatore può essere una spirale metallica, nastri o strisce di forma aperta o chiusa, una pellicola flessibile con una pista resistiva applicata al suo piano, una base piatta rigida che emette radiazioni infrarosse. La spirale è solitamente realizzata con filo ad alta resistenza. I materiali degli elementi riscaldanti sono leghe di precisione al cromo-nichel (80% nichel, 20% cromo) o lega fechral. La combinazione di nichelcromo 80/20 è considerata ottimale per la produzione, poiché ha un'elevata resistenza ed è in grado di formare uno strato appiccicoso di ossido di cromo durante il primo riscaldamento, che protegge la superficie dall'ossidazione. La maggior parte dei dispositivi termici piatti, come quelli su metallo o ceramica, sono realizzati con questa lega. In questi casi, una spirale ad alta resistenza viene posta in una ceramica o pressata in un isolante elettrico e ricoperta con una guaina metallica. Si ottiene così una superficie riscaldante che emette un flusso di calore irregolare risultante da una superficie radiante non ottimale. La tecnologia del nuovo tipo di elementi riscaldanti è significativamente diversa. Pertanto, i materiali utilizzati per la loro produzione sono presi da altri. Il materiale dell'elemento riscaldante comprende: base (metallo, ceramica o pellicola); pasta dielettrica; pasta di contatto; pista del film resistivo; strato dielettrico protettivo. In questo caso, la superficie generatrice di calore è ottenuta sotto forma di un insieme di circuiti multistrato disposti in un certo ordine su un substrato (base). I riscaldatori ottenuti con la nuova tecnologia consentono di ottenere un campo termico continuo e uniforme sulla superficie generatrice di calore.

Produzione di elementi riscaldanti

Produzione di elementi riscaldanti è un processo per la produzione di elementi riscaldanti di alta qualità con buoni parametri tecnici e alta affidabilità operativa.I riscaldatori a film flessibile possono essere realizzati anche da una spirale di filo annegata in silicone, polietilene o fibra di vetro. Hanno gli stessi problemi dei termoelementi piatti. È possibile risolvere il problema dell'irregolarità dell'energia rilasciata incidendo la lamina. Il metodo di incisione a foglio utilizzato nel ciclo di produzione di dispositivi generatori di calore flessibili consente di sviluppare un riscaldatore elettrico tenendo conto di tutte le condizioni fornite dal cliente. In questo caso, c'è un'alta probabilità che la maggior parte dei requisiti venga soddisfatta in modo tale che il riscaldatore elettrico risulti con caratteristiche elettriche ottimali. I riscaldatori a foglio elettrico inciso sono tipicamente realizzati con le stesse leghe della resistenza dei riscaldatori a filo, ma sono prodotti utilizzando un'operazione fotozincografica che inizia con un foglio continuo di foglio di metallo e termina con un modello resistivo complesso. Questo processo è molto costoso, che alla fine è troppo costoso per il produttore. Lo stesso effetto di distribuzione uniforme del calore è posseduto da dispositivi realizzati secondo una tecnologia di risparmio energetico basata su paste conduttive, allo stesso tempo i costi di produzione di elementi riscaldanti con buoni parametri tecnici e alta affidabilità operativa sono molto inferiori.

Convettori d'aria

Questi dispositivi sono realizzati sotto forma di dispositivi portatili compatti dotati di gambe o ruote per l'installazione a pavimento oa parete. L'elemento di lavoro in essi sono elementi riscaldanti a coste, chiusi con una custodia metallica decorativa con fessure per la circolazione dell'aria. Sono utilizzati in appartamenti o case private, principalmente come fonti di calore aggiuntive.

Convettori elettrici
Convettori elettrici

Il principio di funzionamento di tali dispositivi si basa sul fatto che l'aria fredda entra liberamente o forzatamente nel dispositivo e passa attraverso tutti gli elementi riscaldanti (elementi riscaldanti). Quindi, come si conviene ai gas riscaldati, si solleva e passa attraverso una speciale griglia. I convettori possono essere dotati di ventilatori integrati per la circolazione forzata dell'aria. Questi dispositivi non hanno limitazioni per il loro utilizzo.

Radiatori raffreddati ad olio

L'aspetto e il principio di funzionamento di tali dispositivi è completamente simile alle normali batterie di riscaldamento. Solo loro sono riempiti con olio minerale e gli elementi riscaldanti elettrici installati direttamente all'interno della cavità interna del dispositivo lo riscaldano. Sono utilizzati con successo in uffici e locali residenziali. Ci sono radiatori dell'olio aperti e chiusi. Le nervature di quest'ultimo sono protette da un involucro metallico. Il vantaggio principale di questi dispositivi è che non bruciano ossigeno nella stanza e non si riscaldano a temperature pericolose per i bambini piccoli. Soprattutto quest'ultima proprietà si applica ai radiatori chiusi.

Radiatori dell'olio aperti e chiusi
Radiatori dell'olio aperti e chiusi

Quale riscaldatore è meglio per dare

Le caratteristiche di una casa di campagna sono le piccole stanze e la necessità di un rapido riscaldamento. Da questo punto di vista, tutte le opzioni sono adatte per dare, ad eccezione dell'olio:

  • Ventola di riscaldamento;
  • convettore;
  • riscaldatore a infrarossi.

Inoltre, il riscaldamento fisso è installato raramente nella dacia; il riscaldamento spesso va e viene con i residenti estivi.

Ciò significa che dovrebbe essere leggero e mobile (questo fattore deve essere preso in considerazione al momento dell'acquisto, poiché all'interno della specie ci sono modelli ingombranti e compatti), ancora una volta, un radiatore dell'olio non è adatto, perché è il dispositivo più pesante e più grande .

stufa del paese
Riscaldatore in campagna

Qualsiasi riscaldatore deve essere selezionato correttamente: la sua potenza deve corrispondere all'area della stanza riscaldata. Per un edificio ben isolato, viene prelevato 1 kW di potenza per 10 m2 di area.

Camini elettrici

Questi riscaldatori elettrici hanno un ottimo design, quindi possono essere utilizzati non solo come riscaldatori, ma anche come elemento decorativo. Questi dispositivi possono essere trovati in appartamenti di lusso o case di campagna a causa del loro costo proibitivo.

I camini elettrici moderni sono realizzati a pavimento, imitando le classiche opzioni di combustione a legna e montati a parete, che sembrano pannelli sottili appesi al muro. Il principio di funzionamento dei camini è simile a quello dei convettori.

Camini elettrici da parete e da pavimento
Camini elettrici da parete e da pavimento

Forni di riscaldamento ad alta velocità

Ridurre la durata del riscaldamento del metallo nel forno fornisce non solo un'elevata produttività con una buona qualità, ma risolve anche una serie di problemi fondamentali della disposizione razionale delle apparecchiature tecnologiche. Le proprietà termofisiche della maggior parte degli acciai forniscono una grande riserva per accelerare il riscaldamento dei pezzi, soprattutto a temperature superiori a 700 ° C.

Il riscaldamento rapido del metallo fornisce un rapido aumento della temperatura superficiale, una distribuzione uniforme dei flussi di calore e l'organizzazione della combustione del carburante con la corretta direzione della fiamma e un'elevata potenza termica dei dispositivi di riscaldamento. Il forno continuo ad alta velocità è costituito da una serie di piccole sezioni (spesso rimovibili). Pezzi, tubi o barre riscaldati si muovono longitudinalmente lungo i rulli. Nelle sezioni si ottengono temperature elevate dovute alla miscelazione preliminare del gas con l'aria, alla completezza della combustione del combustibile con un piccolo eccesso di aria, e anche a causa di un aumento del trasferimento di calore per convezione. Il design dei bruciatori e la loro disposizione garantiscono un riscaldamento simmetrico. Vengono utilizzati anche altri forni di riscaldamento ad alta velocità: elettrici e ad induzione.

I forni a sezione continua operano su laminatoi di tubi e moderni mulini a sezione in combinazione con forni a suola mobile.

vKontakteFacebookTwitterWhatsAppEmail

Caldaie elettriche

A differenza degli apparecchi precedenti, questi dispositivi vengono utilizzati per creare un sistema di riscaldamento permanente in casa. Sono utilizzati in combinazione con un refrigerante liquido che circola in un circuito chiuso che lega tutte le stanze della casa.

In base al tipo di elemento riscaldante principale, le caldaie elettriche sono suddivise in:

  • Elementi riscaldanti: funzionano con qualsiasi tipo di liquido e hanno il design più semplice. Consentono di modificare gradualmente la potenza, modificare gradualmente l'intensità del riscaldamento accendendo un numero diverso di dispositivi.
  • Elettrodo, di dimensioni compatte, utilizzato esclusivamente per impianti idrici. In questo caso, il liquido di raffreddamento deve rispettare rigorosamente i requisiti di GOST 2874-82 "Acqua potabile". Questa circostanza influisce notevolmente sul costo dell'attrezzatura. L'energia termica nasce secondo il principio della dissociazione elettrolitica, a causa della quale si verifica una differenza di potenziale sugli elettrodi a causa dei sali disciolti. Questo riscalda bene l'acqua. Un tale dispositivo è molto più economico del precedente.
  • Le caldaie a induzione sono i dispositivi più innovativi e costosi. Sono molto affidabili e durevoli. Qualsiasi refrigerante può riscaldare tali caldaie a causa del principio dell'induzione elettromagnetica. Un tale dispositivo consuma la massima quantità di elettricità, ma è facile da installare, non richiede una stanza separata e ha la massima efficienza alle dimensioni più piccole.

Tutte le caldaie elettriche devono essere messe a terra in modo molto affidabile.

Tutti i tipi di caldaie elettriche
Tutti i tipi di caldaie elettriche

Scegliere un buon riscaldatore domestico - 5 regole.


La capacità di riscaldamento centralizzato non è sempre sufficiente per riscaldare un appartamento o una casa. E ci sono anche case e locali dove è completamente assente.
L'installazione di una caldaia elettrica per un monolocale o un pezzo kopeck è un'attività piuttosto costosa e problematica e richiede un monitoraggio e una manutenzione costanti.

Un vecchio modo collaudato per uscire da questa situazione può essere un normale riscaldatore.Ma cosa sono? Quali sono i loro pro e contro e quali sono le regole per scegliere un riscaldatore per un bagno, un asilo nido, una camera da letto, un ufficio, ecc.

Oggi, i seguenti tipi di riscaldatori sono i più popolari:

    termoventilatori

    modelli di convezione

    olio

Ognuno di loro ha i suoi vantaggi e svantaggi. Ecco una tabella pivot per il confronto:

Sebbene gli infrarossi abbiano ricevuto il maggior numero di segni positivi, non dovresti affrettarti a fare una scelta. Per trovare il modello giusto per te, usa le cinque regole.


Prima di tutto, devi decidere quale area vuoi riscaldare. Il dispositivo di quale potenza hai bisogno dipende da questo. Come calcolare questa potenza?

Esiste una formula semplice e affidabile che è adatta a tutti i tipi di riscaldatori ad eccezione degli infrarossi.


Per un riscaldatore a infrarossi, esiste una regola non detta che 100 W per 1 m2 di area, questa è la sua potenza massima, non minima.

Al valore risultante, aggiungi 200 W per ogni finestra.

Ne consegue che, ad esempio, una stanza con un'area di 13 m2 riscalderà in modo piuttosto efficace un modello da 1,3 kW + 0,2 kW = 1,5 kW.

E se hai un'altezza del soffitto di 3 m o più? Quindi usa un calcolo leggermente diverso. La superficie totale della stanza si moltiplica per l'altezza effettiva del soffitto e si divide questo valore per il coefficiente medio pari a 30. Inoltre si aggiungono anche 0,2 kW per finestra.

Ovviamente, secondo il calcolo, puoi scegliere un dispositivo meno potente, soprattutto per gli appartamenti dove è già presente il riscaldamento principale (centrale o caldaia).

Ma data la costante perdita di calore e il fatto che riscalderà la stanza più a lungo, è meglio assicurarti. I dispositivi con più stadi di riscaldamento sono ideali. Più sono, meglio è.

Inoltre, una volta raggiunta la temperatura impostata, il termostato integrato deve spegnere il dispositivo, indipendentemente dalla fase in cui si trova. E quando lo abbassi, riaccendilo. Quindi, un notevole risparmio energetico.


È abbastanza logico presumere che maggiore è la potenza del riscaldatore, maggiori saranno le sue dimensioni complessive.

Si noti, tuttavia, che in molti modelli questo cambia solo la larghezza. Ma l'altezza e lo spessore rimangono invariati.

Questo è un punto molto importante quando si posiziona il riscaldamento a parete e lo si integra in altri elementi di design.

Allo stesso tempo, dai principali produttori, anche a parità di potenza, puoi sempre scegliere quanto segue:

    basso e molto ampio, per grandi finestre o vetrate

    e viceversa - alto e stretto in stanze piccole

Ad esempio, due modelli della stessa potenza 2kW, ma qual è la differenza nella larghezza del case. Quale pensi che riscalderà meglio?


Nei negozi è possibile acquistare riscaldatori con due tipi di controllo:

    meccanico
    elettronico

I modelli ad azionamento meccanico sono i più semplici ed economici. Tuttavia, hanno un sacco di carenze, che non tutti conoscono.

    funzionalità innanzitutto limitata

    inoltre, sono più suscettibili all'usura durante l'uso a lungo termine. Ciò significa che falliranno prima di quelli elettronici.

    l'errore nell'impostazione della temperatura impostata può raggiungere diversi gradi!

    quando vengono attivati ​​e disattivati ​​automaticamente, fanno clic abbastanza rumorosamente

E succede sempre ogni 10-20 minuti. Quindi non vuoi lasciare un'unità del genere in camera da letto di notte.

La temperatura nei modelli costosi può essere impostata con una precisione fino a pochi decimi di grado!

E questo può essere piuttosto fastidioso, soprattutto se sei abituato ad addormentarti nella completa oscurità.

C'è un desiderio naturale di coprire uno schermo del genere con qualcosa. E qui la cosa più importante è non dimenticare le regole di sicurezza di base per i riscaldatori:

    non asciugare nulla su di essi e non coprire le aperture del radiatore

    non posizionare vicino a tende o mobili

Pertanto, controlla la retroilluminazione, che viene chiamata senza lasciare il checkout.


Per un appartamento, soprattutto in cui ci sono bambini piccoli, non è consigliabile acquistare stufe, i cui corpi e gli elementi si riscaldano a temperature elevate.

Si scopre che 2 kW sono nascosti in un piccolo case, che può essere completamente ottenuto solo riscaldando il riscaldatore a tali temperature.

Allo stesso tempo, per rispettare le norme di sicurezza e non surriscaldare la superficie oltre i 60-70 gradi, sono montati sensori di temperatura. E loro, a loro volta, spengono il riscaldatore, che di fatto non ha mai raggiunto i suoi parametri massimi.

E cosa possiamo dire della spirale incandescente aperta del termoventilatore!

Pertanto, a questo proposito, i convettori possono essere considerati i più sicuri. Hanno un design in ceramica, la temperatura delle custodie non supera i 60 gradi. Non c'è da stupirsi che molti di loro appendono cartelli - "Per gli asili nido".

Tra i modelli ad infrarossi per la sicurezza spiccano quelli micotermici.

L'elemento riscaldante in essi emette calore, ma non si riscalda da solo.

Ma in quarzo, carbonio e alogeno, i filamenti si riscaldano da 2000 gradi e oltre, dopodiché la radiazione infrarossa inizia effettivamente a essere generata.

Una volta deciso il tipo di stufa, non ti resta che scegliere una marca e un produttore specifici. E poi la maggior parte apre immediatamente i siti web di negozi online con recensioni.

Stranamente, ma sugli stessi modelli, su siti diversi, puoi trovare opinioni assolutamente opposte. Non è un segreto che spesso i negozi stessi oi moderatori del portale Internet possano scrivere determinati commenti a pagamento e presumibilmente le opinioni di esperti.

A chi credere? Il consiglio qui può essere semplice.

Consideriamo più in dettaglio il principio di funzionamento e ciascun tipo di riscaldatore separatamente. Per visualizzarlo, fare clic sulla scheda corrispondente con il nome.


Il principio di funzionamento del termoconvettore si basa su una semplice legge fisica. L'aria fredda entra naturalmente nell'apparecchio dal basso. Successivamente, il riscaldamento avviene all'interno del case e, già riscaldato, fuoriesce attraverso le griglie superiori (ad angolo) nel soffitto.

Il case stesso non si riscalda qui come nei modelli di radiatori. È l'aria che si riscalda.

La verità non si riscalda subito nella stanza. A meno che non sia incorporata una ventola aggiuntiva. Se vieni dal lavoro in un appartamento freddo e accendi il termoconvettore, comunque il tuo pavimento sarà freddo per molto tempo.

Inoltre, a bassa altezza dal pavimento, sarà presente anche uno strato di aria fredda. Il posto più caldo in questo caso è il soffitto. In presenza anche di una piccola corrente d'aria, sarà abbastanza difficile riscaldare le pareti e i mobili della stanza.

Quasi tutti i convettori sono montati a parete, ma alcuni sono anche dotati di gambe.

L'opzione di installazione a parete sembra molto esteticamente gradevole, ma non funzionerà più per trasferirla dalla camera da letto all'ingresso o alla cucina.

L'elemento riscaldante principale del termoconvettore è una spirale. Pertanto, tali dispositivi bruciano anche ossigeno.

Ma negli ultimi anni sono diventati sempre più utilizzati riscaldatori con un tubo costituito da un gran numero di alette.

A causa di ciò, anche con un funzionamento prolungato, il case non si riscalda più di 90 C.E per molti modelli la temperatura è anche inferiore a + 55-60 gradi.

Tali opzioni saranno una buona soluzione per le famiglie con bambini piccoli.

Il primo numero indica che il dispositivo è protetto contro la penetrazione di oggetti solidi di dimensioni superiori a 12 mm al suo interno. Ad esempio, le dita della mano di un adulto.

La seconda cifra (4) indica che il riscaldatore è protetto dagli spruzzi d'acqua da qualsiasi direzione.

Quanto ti costerà davvero riscaldare la tua casa con i convettori come principale fonte di calore, puoi scoprirlo da questo video:

La maggior parte delle persone è ancora diffidente nei confronti dei modelli a infrarossi.Il loro principio di funzionamento è in qualche modo simile al sole.

La radiazione infrarossa delle lampade riscalda non l'aria nella stanza, ma gli oggetti che si trovano in essa, che poi cedono calore allo spazio circostante. Il riscaldamento avviene a causa dei raggi invisibili nello spettro infrarosso.

Devi abituarti a questo. Le sensazioni sotto la stufa stessa saranno come se fossi seduto vicino alla stufa. Un lato è fritto e l'altro a temperatura ambiente.

Per proteggersi dagli effetti di tali apparecchiature, seguire le regole di utilizzo di base.

Inoltre, lo spettro infrarosso in quantità eccessive può influire negativamente sulla pelle. Un tale raggio è in grado di penetrare fino a una profondità di diversi centimetri sotto la pelle e solo allora emanare calore dall'interno, dirigendosi verso la superficie esterna della pelle.

Tutto qui dipende dal potere della fonte e dalla durata dell'essere sotto di essa. Se segui le istruzioni, non dovresti aver paura di tali radiazioni. Come puoi proteggerti?

Soprattutto, mantenere una distanza minima dal riscaldatore a infrarossi. Deve essere di almeno 2 metri.


I vantaggi della tecnologia a infrarossi includono:

Riscaldatori elettrici a infrarossi

Questo è il tipo più moderno di dispositivi elettrici per il riscaldamento degli ambienti. Il suo lavoro si basa sull'emissione di onde elettromagnetiche nello spettro infrarosso. In questo caso, l'energia termica viene trasferita dal dispositivo a quegli oggetti che si trovano nelle vicinanze. L'energia radiante riflessa da essi riscalda efficacemente l'aria nella stanza. Questo è probabilmente il tipo più economico di riscaldatori elettrici. Inoltre, tali dispositivi non seccano l'aria. Alcuni di loro hanno una decorazione molto bella.

Stufa elettrica a infrarossi a soffitto
Stufa elettrica a infrarossi a soffitto

Nonostante l'elevato costo dell'elettricità, la popolarità dei dispositivi di riscaldamento elettrico non sta diminuendo. Ciò è dovuto alla loro praticità e, in molti casi, alla mobilità, che non è disponibile per le apparecchiature a gas.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori