Riscaldatore micatermico: pro e contro della tecnologia spaziale

La combinazione di sviluppi nel settore spaziale e medicale ha permesso di creare un dispositivo sicuro per riscaldare rapidamente la stanza. Si riferisce a un riscaldatore micatermico. Che cos'è? Quali sono i pro e i contro del suo utilizzo?

Queste informazioni e le caratteristiche dei migliori modelli ti aiuteranno a scegliere il sistema di riscaldamento ottimale per la tua casa, cottage estivo, ufficio o padiglione commerciale.

TOP 5 migliori riscaldatori micatermici

Cos'è un riscaldatore micatermico e come funziona

Quindi, il riscaldatore micatermico è una tecnologia innovativa mutuata dall'industria spaziale. Si basa sulla capacità di alcuni materiali di emettere onde nella gamma degli infrarossi. Il nostro sole "funziona" nella stessa gamma. Finché gli oggetti sono sotto i suoi raggi, si riscaldano. Non appena vanno all'ombra, si raffreddano.

Nei riscaldatori che stiamo considerando, l'elemento radiante è costituito da lastre di materiale multistrato ricoperto di mica. Non si riscalda da solo, quindi puoi toccare tranquillamente il Mikanite senza il rischio di scottarti. A causa della struttura speciale delle piastre e dell'assenza di riscaldamento, praticamente non si consumano durante il funzionamento. I micaniti sono racchiusi in una custodia metallica con un reticolo unilaterale o bifacciale. Il calore degli elementi riscaldanti si diffonde quasi istantaneamente dal momento in cui l'apparecchio viene acceso.

Schema di un dispositivo a batteria micatermica
Schema di un dispositivo a batteria micatermica

NOTA!

Nella parte anteriore del dispositivo è installata una centralina che regola la temperatura. I modelli costosi sono inoltre dotati di un display LCD.

Riscaldatore micatermico: pro e contro della tecnologia spaziale

Nelle micaniti, a contatto con l'energia elettrica, avviene il processo di riflessione e isolamento dell'energia termica e la mica dielettrica che le ricopre trasmette radiazioni infrarosse allo spazio circostante.

Un quinto dell'energia termica proviene dal riscaldatore per convezione, a causa del movimento dell'aria. Tutto il resto è a infrarossi
Un quinto dell'energia termica proviene dal riscaldatore per convezione, a causa del movimento dell'aria. Tutto il resto è a infrarossi

Come funziona

Nel dispositivo in esame, la fonte di calore è una piastra che separa in modo uniforme la radiazione infrarossa o le onde di calore. Il riscaldatore micatermico stesso non si riscalda, quindi, toccandolo, una persona non si ferirà.

Il piatto ha molti strati, che sono ricoperti di mica su entrambi i lati. Pertanto, in tali dispositivi non è presente refrigerante e, di conseguenza, viene escluso il problema della combustione della spirale.

Le piastre sono circondate da un involucro metallico, su entrambi i lati del quale sono presenti delle griglie. Le griglie non interferiscono con la penetrazione del calore nella stanza. A causa della presenza di una coppia di griglie, l'energia emana in due direzioni. Nei modelli moderni, sono stati aggiunti altri due strati alla piastra. Erano su un lato, dove il primo strato trasudava energia, e il secondo si concentrava. Per questo motivo, i flussi di calore hanno iniziato a irradiarsi in una direzione. I riscaldatori micatermici da parete e unilaterali sono ora disponibili per i clienti.

Principio di funzionamento del dispositivo riscaldatore micatermico

Dispositivo riscaldatore micatermico

Pro e contro del riscaldatore micatermico nell'uso pratico

Non ci sono dispositivi di riscaldamento ideali. Anche gli impianti a gas economici hanno i loro svantaggi. I riscaldatori micatermici non sono senza di loro. Diamo un'occhiata alla medaglia da due lati.

Benefici

  • Compatibilità ambientale: Il riscaldamento dei locali viene effettuato utilizzando onde infrarosse ed elettromagnetiche, che non rappresentano un pericolo per l'uomo e gli animali domestici. Il dispositivo non emette fumi tossici.
  • Riscaldamento rapido: La temperatura ambiente aumenta in pochi minuti, il dispositivo può funzionare a lungo.
  • Risparmiare energia: Rispetto ad altri apparecchi che richiedono il collegamento, questi riscaldatori consumano il 30% in meno di energia.
  • Sicurezza: Il corpo del dispositivo non si riscalda oltre i 60 ° C. Quindi la batteria non brucia se viene toccata accidentalmente.
  • Versatilità di installazione: I riscaldatori funzionanti secondo il principio della radiazione infrarossa possono essere installati in ambienti chiusi e aperti.
  • Nessun rumore durante il funzionamento: L'espansione termica dei micaniti corrisponde all'espansione del nucleo del dispositivo, quindi non sentirai i soliti clic durante il riscaldamento.
  • Peso leggero: Le batterie IR sono compatte e leggere, possono essere trasportate da una stanza all'altra, appese al muro o appoggiate sul pavimento.
  • Disponibilità di opzioni aggiuntive: Timer, termoregolazione e dispositivi di ionizzazione dell'aria sono integrati nei moderni modelli di riscaldatori. È possibile acquistare un modello con ripiani aggiuntivi per asciugare scarpe o vestiti.
  • Azione direzionale: L'energia termica in tali riscaldatori di solito proviene da un lato. Ciò è molto comodo se è necessario riscaldare un'area specifica, ad esempio una zona letto.

svantaggi

  • Area di copertura limitata: Per sentire il calore della batteria, devi essere vicino ad essa. La radiazione IR riscalda gli oggetti, non l'aria.
  • Difficoltà nella pulizia: La cosa più spiacevole è che la polvere domestica si accumula nella griglia della batteria e quindi, una volta riscaldata, può diffondere un odore sgradevole. È necessario pulire periodicamente la griglia con un aspirapolvere ed eseguire la pulizia a umido.
  • Alto prezzo: Le tecnologie spaziali non sono ancora economiche. Ma è solo questione di tempo. È possibile acquistare riscaldatori micatermici al prezzo di 4.000 rubli.

Installazione

Se è stato acquistato un modello da pavimento, per iniziare, è necessario avvitare le ruote alla custodia, posizionare il dispositivo su una superficie piana e rigida e collegarlo a una presa di corrente.

Consigli! Una stufa acquistata nella stagione invernale deve essere lasciata riposare in una stanza calda per 4 ore prima di essere collegata alla rete elettrica. Ciò eviterà danni prematuri alle apparecchiature elettriche del dispositivo.

Se è stato acquistato un modello a parete, per la sua installazione sarà necessario eseguire la seguente procedura:

  1. Di norma, un riscaldatore micatermico è fissato alla parete mediante 4 elementi di fissaggio. Per prima cosa, misurare e praticare 2 fori nel muro in base ai fori di fissaggio sul retro dell'apparecchio;
  2. Dopo aver praticato i fori nel muro, è necessario martellare i tasselli e avvitare gli elementi di fissaggio;
  3. Successivamente, è necessario posizionare il riscaldatore sui supporti superiori e contrassegnare le posizioni dei fori per i supporti inferiori;
  4. Rimuovere il riscaldatore dai supporti superiori e praticare i fori inferiori, martellare i tasselli e avvitare i supporti inferiori.
  5. Successivamente, è necessario installare il dispositivo sul muro e connettersi alla rete.

Polaris PMH 1502RCD.

Tipi di riscaldatori micatermici per metodo di installazione

Il dispositivo delle batterie micatermiche è lo stesso, possono differire solo per il tipo di installazione. I dispositivi possono essere incernierati (montati a parete) e da terra.

I modelli a parete sono più versatili - oltre a loro ci sono supporti con ruote, quindi se vuoi - appendi al muro, se vuoi - rotola per l'appartamento
I modelli a parete sono più versatili - oltre a loro ci sono supporti con ruote, quindi se vuoi - appendi al muro, se vuoi - rotola per l'appartamento

Alcuni artigiani fissano questa tecnica sul soffitto. Questo ha senso: dopotutto, in questo modo puoi riscaldare la massima area.

Opzioni aggiuntive

Un moderno riscaldatore micatermico ha spesso dispositivi e accessori aggiuntivi che lo aiutano a lavorare in modo più efficiente o ad espandere le sue funzionalità. Le opzioni possono essere incluse nel pacchetto base o acquistate separatamente.

  • Per i modelli a parete, le staffe di montaggio sono spesso incluse.
  • I prodotti con la possibilità di controllare a distanza utilizzando un telecomando hanno guadagnato una grande popolarità.
  • È conveniente usare un riscaldatore con uno speciale asciuga scarpe in caso di pioggia.
  • Il sistema di controllo e regolazione della temperatura contribuisce al risparmio energetico.

Consigliamo tubi XLPE: una varietà di tipi, materiali. Dovrei usarlo per il riscaldamento a pavimento?

Come selezionare correttamente la potenza del dispositivo micatermico

La potenza del riscaldatore deve corrispondere all'area della stanza riscaldata. Si ritiene che per riscaldare completamente una stanza di 10 m² sia necessario 1 kW di energia termica. Questo è un indicatore medio che non tiene conto delle specifiche del funzionamento del dispositivo.

E la specificità potrebbe essere, ad esempio, che la batteria è la principale fonte di calore, il che significa che deve essere più potente. Ci sono altre sfumature: il livello di isolamento della casa, la presenza di porte e finestre attraverso le quali si verifica la perdita di calore.

Di conseguenza, quando si acquista un dispositivo, è meglio prenderlo con una riserva di carica che con la sua mancanza. Prendi come base la cifra di 70-80 W per ogni m2 di superficie
Di conseguenza, quando si acquista un dispositivo, è meglio prenderlo con una riserva di carica che con la sua mancanza. Prendi come base la cifra di 70-80 W per ogni m2 di superficie

Come utilizzare correttamente un riscaldatore micatermico

Come ogni dispositivo elettrico, un riscaldatore a infrarossi su mikanit deve rispettare le precauzioni di sicurezza durante il funzionamento:

  • non collegare la batteria a una presa che mostra segni di danneggiamento;
  • il dispositivo di riscaldamento elettrico non deve avere un contatto diretto con l'acqua, questo può causare gravi scosse elettriche o addirittura la morte;
  • il cavo di alimentazione non deve essere attorcigliato o tirato, non deve essere posato sotto tappeti e moquette;
  • è vietato posizionare apparecchi elettrici con elementi riscaldanti in prossimità di oggetti facilmente infiammabili;
  • non coprire la batteria elettrica con un panno, per asciugare il bucato utilizzare solo sottobicchieri speciali;
  • si sconsiglia di collegare al dispositivo dispositivi non forniti dal modello, ad esempio timer;
  • l'ingresso di oggetti estranei nella custodia del dispositivo è inaccettabile; è necessario pulirlo periodicamente dalla polvere;
  • non riparare da soli la batteria.

Osservando queste semplici regole, è possibile utilizzare questo tipo di riscaldatore IR per lungo tempo senza rischi per la salute e la proprietà.
Osservando queste semplici regole, è possibile utilizzare questo tipo di riscaldatore IR per lungo tempo senza rischi per la salute e la proprietà.

svantaggi

  • Impossibilità di utilizzo in luoghi con elevata umidità (bagni e docce, lavanderie, vicino a piscine, lavandini e qualsiasi altro contenitore con acqua). Tuttavia, ci sono modelli che possono essere installati in tali stanze, ma anche se hanno dei limiti, devono essere installati ad una distanza di almeno 60 cm dalla doccia o dalla vasca.

Importante! Il termoconvettore micatermico è un dispositivo di riscaldamento con elevato rischio di incendio, pertanto, durante l'utilizzo, è necessario osservare le norme minime di sicurezza antincendio. È vietato coprire la griglia di protezione con oggetti estranei (asciugare vestiti o scarpe). Il grill diventa molto caldo durante il funzionamento. Con un alto grado di probabilità, dopo che gli indumenti si asciugano, si accenderanno e il fuoco potrebbe diffondersi agli oggetti vicini. Inoltre, un apparecchio coperto da oggetti estranei potrebbe surriscaldarsi.

Polaris PMH 1514. Modalità operative - 2, area servita fino a 30 m², potenza assorbita 2 kW, dimensioni - 49x18x63.

Criteri per la scelta di un dispositivo di riscaldamento

Prima di acquistare un riscaldatore micatermico a infrarossi, leggere attentamente la descrizione delle sue caratteristiche tecniche. Abbiamo già parlato della corretta selezione della potenza, ma dovresti anche verificare se il cablaggio di casa tua è in grado di garantire il buon funzionamento del dispositivo. Il secondo punto essenziale è il luogo per l'installazione. Quando si sceglie un modello, decidere in anticipo dove si troverà.

Potrebbe non essere possibile montarlo sul muro o potrebbe essere necessario spostarlo di tanto in tanto in stanze diverse.
Potrebbe non essere possibile montarlo sul muro o potrebbe essere necessario spostarlo di tanto in tanto in stanze diverse.

Ultimo ma non meno importante, il riscaldatore non dovrebbe essere troppo evidente.Dovresti scegliere un modello che si abbini al tuo interno o, almeno, a colori, non si distingua dall'ambiente circostante. In genere, questi dispositivi sono disponibili nei toni del bianco o del marrone scuro.

Convettore o fonte di calore micatermica

I vantaggi e gli svantaggi dei singoli dispositivi sono relativi, cedendo in uno, il dispositivo vince in un altro.

La decisione dovrebbe essere presa in base alle tue esigenze. Decidi quali compiti e obiettivi verranno eseguiti. Dove utilizzare, in appartamento o in campagna, per riscaldamento costante o in caso di mancanza di fornitura di calore.

Fornire il riscaldamento completo della stanza senza risparmiare elettricità, quindi la scelta ricadrà sul termoconvettore.

Se è necessario risparmiare denaro con un budget, riscaldare un determinato luogo, ad esempio una culla in un asilo nido, un tavolo a cui si lavora, allora non c'è niente di meglio di un riscaldatore micatermico.

Modelli popolari di riscaldatori micatermici Polaris

Il produttore coreano Polaris produce una vasta gamma di elettrodomestici. Non ci sono solo termosifoni e condizionatori, ma anche elettrodomestici da cucina dal frigorifero al mixer, apparecchiature audio e video, dispositivi medici e cosmetici, attrezzature sportive e molto altro ancora. L'azienda opera dal 1995 e oggi è uno dei maggiori produttori al mondo di elettrodomestici per vari usi.

Nella sola Russia, ci sono più di 250 centri di assistenza Polaris in tutte le principali città. Gli acquirenti nazionali apprezzano molto la qualità dei prodotti del produttore coreano, comprese le attrezzature climatiche. Questi dispositivi sono popolari per i loro prezzi accessibili: sono disponibili per gli acquirenti a reddito medio.

Ogni segmento ha una vasta gamma con una varietà di funzionalità, quindi scegliere il dispositivo giusto per le tue esigenze non sarà difficile.
Ogni segmento ha una vasta gamma con una varietà di funzionalità, quindi scegliere il dispositivo giusto per le tue esigenze non sarà difficile.

Ma questo barile di miele ha il suo aspetto negativo. Piuttosto, ce ne sono due. Il primo è un periodo di garanzia del prodotto relativamente breve. L'azienda prende deliberatamente questo passo, poiché la rete sviluppata di centri di assistenza le consente di riparare i prodotti senza spendere soldi per la loro completa sostituzione. E il secondo cucchiaio è l'assenza di un negozio online di marca. I prodotti Polaris sono venduti nelle catene di negozi, ma non tutte le città hanno un ufficio di rappresentanza. Per qualche motivo, il sito di questa azienda non viene migliorato per le esigenze urgenti dei consumatori, quindi non è molto popolare.

E ora passiamo nello specifico ai riscaldatori micotermici Polaris e consideriamo i modelli più popolari in questo segmento.

Riscaldatore micatermico Polaris PMH 2095 - al culmine della popolarità

Riscaldatore micatermico: pro e contro della tecnologia spaziale

Questo dispositivo da 2000 Watt può riscaldare una stanza di 24 m². A pavimento, ha un design universale e un sistema antiribaltamento. Disponibile in nero e argento, ha 2 livelli di regolazione della potenza. Il costo del prodotto (tutti i prezzi sono a partire da luglio 2020) - 4.999 rubli.

Polaris PMH

Recensione video del riscaldatore micatermico Polaris RMN 2095.

Polaris PMH 1594 - opinione del cliente

Riscaldatore micatermico: pro e contro della tecnologia spaziale

Il riscaldatore micatermico Polaris PMH 1594 può essere acquistato per una media di 4.000 rubli. Si differenzia dal modello precedente per una potenza inferiore di 1500 W e, di conseguenza, in un'area di riscaldamento più piccola. Come altri riscaldatori a pavimento, è dotato di un arresto di emergenza in caso di ribaltamento.

Polaris PMH

Batteria a infrarossi Polaris PMH 2005

Riscaldatore micatermico: pro e contro della tecnologia spaziale

Il riscaldatore micatermico leggero e compatto Polaris PMH 2005 ti costerà 5.300 rubli. Riscalderà 30 m². Due livelli di potenza consentono di regolare l'intensità del riscaldamento. Una panoramica dei vantaggi di questo dispositivo in un breve video.

Polaris PMH

Riscaldamento con Polaris PMH 1596 rcd

Riscaldatore micatermico: pro e contro della tecnologia spaziale

Termoconvettore con riscaldamento a termoconvettore Polaris PMH 1596 rcd ha controllo elettronico con display a LED e pannello di controllo.Questa batteria è in grado di riscaldarsi da entrambi i lati, quindi è meglio posizionarla non contro il muro, ma al centro della stanza. Tre elementi riscaldanti all'interno del dispositivo sono in grado di riscaldare 24 m² di superficie. L'unità costa circa 5.200 rubli.

Polaris PMH

Riscaldatore Polaris PMH 2085 per la casa e il giardino

Riscaldatore micatermico: pro e contro della tecnologia spaziale

E l'ultimo della nostra lista, ma non l'ultimo in termini di qualità, è il riscaldatore micatermico Polaris PMH 2085. Semplice, controllato meccanicamente e con tutte le funzioni protettive, è perfetto per un cottage estivo o un appartamento in città. Funziona con una rete a 220 Volt, si sposta facilmente su ruote e dispone di un indicatore luminoso. Costerà solo 4.500 rubli. Ecco cosa ne scrivono gli acquirenti.

Polaris PMH 2085

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori