Pro e contro della segatura pressata per il riscaldamento

Il legno naturale è molto apprezzato nell'edilizia, nella produzione di mobili e in altre aree dell'economia nazionale. Dopo la lavorazione, vengono utilizzati anche i rifiuti. Una delle direzioni è la pressatura della segatura, a seguito della quale si formano bricchetti, che hanno un periodo di combustione più lungo rispetto alla legna da ardere e ad altri tipi di combustibili solidi.

Il design delle presse differisce leggermente a seconda del tipo; in generale, si tratta di un dispositivo meccanico con una base, un telaio di potenza e un azionamento. Il principio di funzionamento è quello di compattare le materie prime e formare bricchetti, riempitivi per vassoi per animali domestici.

Il processo di preparazione della segatura merita un'attenzione particolare. Sono pre-selezionati, essiccati e frantumati. Questo aiuta a produrre prodotti di migliore qualità. Oltre alla segatura, i bricchetti possono includere carta straccia, gusci di noci e bucce di semi di girasole.

Prima di decidere di acquistare una pressa, vale la pena capire l'adeguatezza del suo utilizzo. L'attrezzatura giustifica i costi in presenza di materie prime disponibili e di una caldaia a combustibile solido (o mercato del prodotto).

Segatura pressa al lavoro

Tra le caratteristiche vantaggiose delle presse:

  • uso razionale dei rifiuti di legno (per riscaldare ambienti, serre, locali di servizio, la cenere viene utilizzata come fertilizzante);
  • processo di produzione comprensibile e accessibile;
  • dispositivo semplice e affidabile (i modelli idraulici praticamente non hanno unità di maggiore usura);
  • la manutenzione non richiede la conoscenza di tecnologie complesse.

Gli svantaggi includono:

  • l'uso delle attrezzature prevede la preparazione delle materie prime;
  • rapida usura delle unità nell'estrusore a vite;
  • in alcune tipologie è prevista l'aggiunta di leganti.

Tipi di presse

Esistono 4 tipi di presse utilizzate per la lavorazione della segatura. Le differenze tra i dispositivi sono indicate nel principio di funzionamento e costo.

I requisiti per la preparazione delle materie prime sono gli stessi:

  • macinazione uniforme per ottenere frazioni non superiori a 25x25x2 mm;
  • livello di umidità nel range del 4-10%.

Ogni modello presenta sia vantaggi che svantaggi, quindi, prima di scegliere, è necessario leggere attentamente le caratteristiche tecniche:

  • La pressa ad impatto meccanico, secondo il principio di funzionamento, assomiglia ad un trapano a percussione, dove il meccanismo a manovella trasmette una serie di urti al pistone con una frequenza di 20 volte al secondo. I colpi provocano la spinta della segatura attraverso lo stampo. L'attrezzatura fa fronte alla pressatura non solo dei rifiuti di legno, ma anche di una miscela di polvere di carbone, paglia, torba, residui dopo la lavorazione dell'MDF. Il vantaggio principale della stampa è il funzionamento a lungo termine senza intervento umano. Si nota anche un'elevata produttività. I nodi della manovella sono un punto vulnerabile, dovuto all'effetto su di essi simultaneamente di 2 forze: urto e attrito.
  • La pressa idraulica è un dispositivo a due pezzi (stampo, cilindro). Secondo il principio di funzionamento, l'attrezzatura assomiglia all'azione di un martinetto, dove un cilindro idraulico esercita una pressione con un pistone su uno stampo riempito con materie prime preparate. Il risultato è una mattonella modellata. L'attrezzatura è considerata semplice e affidabile da usare, praticamente non ci sono unità di usura. Politica dei prezzi I modelli di questo tipo sono competitivi. Lo svantaggio è la scarsa performance. C'è anche una sfumatura nel processo di produzione: un legante viene aggiunto alla segatura preparata.
  • La pressa a vite (estrusore) è simile in linea di principio a un tritacarne. La segatura frantumata ed essiccata viene alimentata attraverso la coclea attraverso lo stampo, a seguito della quale la massa viene compressa e pressata ad alta pressione. Il processo prevede l'esposizione a temperature elevate, senza le quali l'apparecchiatura può incepparsi. Il flusso caldo provoca il rilascio di lignina (un legante naturale) dal legno, che tiene insieme piccole materie prime ed è la chiave per uno stampaggio di alta qualità. Il dispositivo a vite è considerato il leader nelle prestazioni, il processo di produzione viene eseguito in modo continuo. Tra le carenze, si nota la necessità di riscaldamento, il che rende lunga la procedura di preparazione. È inoltre necessario tenere in considerazione che il prodotto finito ha un contenuto calorico inferiore a causa dell'esposizione ad alte temperature (superiori a 120 ° C). Le unità come la coclea e lo stampo si consumano rapidamente a causa dell'aumento dell'attrito durante il funzionamento.
  • Una pressa per pellet è simile in linea di principio a un laminatoio per pellet per mangimi composti, al posto dei raccolti di grano viene utilizzata solo segatura. Rispetto ad altri tipi di apparecchiature, ha il dispositivo più semplice, ma allo stesso tempo ha buone prestazioni e una politica dei prezzi accessibile. La pressa è dotata di vari dispositivi per migliorare la qualità del prodotto. Questi sono: un miscelatore per la miscelazione delle materie prime, un umidificatore per pezzi troppo essiccati, vari dispositivi di taglio che cambiano la forma delle bricchette. Il processo di produzione prevede l'uso di un legante aggiuntivo per aumentare la densità. Tra gli svantaggi, si nota la necessità di macinare la materia prima durante la preparazione fino alla frazione più fine. Su tali apparecchiature sarà possibile produrre solo piccole bricchette.

Pressa per segatura su scala di produzione
Ogni modello presenta sia vantaggi che svantaggi, quindi, prima di scegliere, è necessario leggere attentamente le caratteristiche tecniche.

Tecnica domestica

Ovviamente, l'acquisto di potenti attrezzature professionali per uso domestico non ha senso. Il costo di tale unità sarà ripagato solo se viene prodotta legna da ardere pressata per la vendita. Sfortunatamente, non funzionerà per aderire alla tecnologia standard che rilascia la lignina. Consigliamo: Cippatrice: cippatrice fai-da-te
È possibile sostituire gli scarti della lavorazione del legno con i rami degli alberi dopo la potatura invernale.

Prima di essere pressati, devono essere schiacciati con un frantoio. Puoi anche usare materiali che bruciano bene, come paglia, carta, bucce di semi.

Gli artigiani domestici hanno capito come formare bricchette senza un legante naturale. Invece della lignina, usano spesso:

  1. Argilla.
  2. Colla per carta da parati.
  3. Carta e cartone.

Gli artigiani sono stati in grado di ovviare alla mancanza di una pressa bricchettatrice per la segatura... Le materie prime vengono messe a bagno in acqua e poi mescolate in argilla. In questo caso, è importante rispettare un rapporto 1:10. Se non c'è argilla, aggiungi carta fradicia o colla. Il materiale preparato viene inviato a un'unità di bricchettatura artigianale e pressato a mano. Le bricchette risultanti vengono rimosse dalla pressa e inviate ad asciugare all'aria aperta.

Selezione dell'attrezzatura

Quando si sceglie una pressa per segatura, è necessario considerare fattori importanti:

  • lo scopo dell'attrezzatura;
  • per che tipo di materie prime funziona;
  • tipo di bricchette prodotte;
  • potenza del dispositivo;
  • volume pianificato della produzione del prodotto finito;
  • completare con altre attrezzature per ottenere un prodotto di alta qualità;
  • funzionalità del modello selezionato;
  • modalità di funzionamento dell'unità e caratteristiche della sua manutenzione.

È inoltre necessario prestare attenzione ai componenti soggetti ad usura. Le riparazioni frequenti e il loro costo aiuteranno a determinare la razionalità dell'acquisto di un particolare modello.

Quando si sceglie una pressa per uso personale, è necessario ricordare che l'attrezzatura dovrebbe essere semplice con opzioni per l'impostazione dei parametri.Se non è prevista la messa in vendita dei prodotti, è sufficiente acquistare una sola unità. Per ridurre il costo di acquisto, puoi approfittare di interessanti offerte per la vendita di dispositivi usati.

Segatura pressa in azione
Quando si sceglie una pressa per uso personale, è necessario ricordare che l'attrezzatura dovrebbe essere semplice con opzioni per l'impostazione dei parametri.

Fallo da solo

L'alto costo dell'attrezzatura non sempre giustifica il costo di acquisto, quindi gli artigiani incarnano i loro sviluppi per creare presse fatte in casa. Vale la pena notare che è abbastanza difficile realizzare un dispositivo a vite, quindi non tutti sono presi per questo tipo di pressatura.

A casa, è quasi impossibile raggiungere il livello di pressione richiesto che garantirebbe il rilascio di lignina. Ma è del tutto possibile costruire unità idrauliche e granulatori con le proprie mani.

Tutti i dispositivi fatti in casa sono divisi in tre tipi principali:

  • La stessa tecnologia della bricchettatura della segatura è piuttosto interessante e ha i suoi vantaggi, quindi i proprietari non si negano il desiderio di acquisire una stampa domestica

    dai jack;

  • con azionamento manuale;
  • con azionamento idraulico.

La stessa tecnologia della bricchettatura della segatura è piuttosto interessante e ha i suoi vantaggi, quindi i proprietari non si negano il desiderio di acquisire una stampa domestica.

Grazie all'utilizzo di bricchette è possibile prevenire la formazione di detriti al forno o caldaia, nonché escludere carichi frequenti. La posizione delle unità autocostruite può essere parete e pavimento, è già conveniente per qualcuno.

Prima di procedere con l'assemblaggio della pressa, è necessario tenere conto di tutte le fasi del processo produttivo per garantire l'essiccazione e la frantumazione delle materie prime. Vale anche la pena prendersi cura di un ripostiglio o di un capannone per riporre i prodotti finiti.

Per assemblare una pressa idraulica, sarà necessario preparare i seguenti materiali e strumenti:

  • lamiera 4-6 mm;
  • angolo 100x100 mm;
  • canale;
  • un tubo con pareti spesse (il diametro è determinato dalle dimensioni delle bricchette all'uscita);
  • tubo 25-30 mm per la fabbricazione dell'asta del punzone;
  • acciaio zincato per formatura vassoi;
  • tubo o lamiera di grandi dimensioni per la fabbricazione del corpo del miscelatore;
  • saldatrice ed elettrodi;
  • smerigliatrice con dischi;
  • trapano;
  • un martello;
  • dispositivi di misurazione, ecc.

Pressa per segatura fatta in casa

Pressa fai-da-te per la produzione di bricchette di carburante

L'acquisto di attrezzature finite per la produzione di bricchette, a seconda della sua capacità, costerà da 300 mila a 1 milione di rubli.

Naturalmente, per un commerciante privato che vuole iniziare a produrre questo carburante esclusivamente per le proprie esigenze, tali costi sono inopportuni, poiché non verranno ripagati presto. Sarebbe più corretto realizzare una pressa con materiali di scarto, soprattutto perché non c'è nulla di complicato nel suo design.

Puoi costruire l'attrezzatura necessaria da zero o utilizzare meccanismi già pronti.

stampa fai-da-te
Macchina fatta in casa

Installazione da zero

È possibile creare una forza significativa richiesta per comprimere la materia prima utilizzando:

  • una leva (può essere influenzata dal proprio peso);
  • meccanismo a vite.

Una pressa a leva può anche essere fatta di legno; per una pressa a vite, avrai sicuramente bisogno di pezzi grezzi in acciaio e un tornio.

Un estrusore a vite (pressa per segatura) può teoricamente essere realizzato anche a mano e alcuni artigiani ci sono persino riusciti, ma un'impresa del genere è costosa a causa della complessa lavorazione delle parti e la necessità di utilizzare acciaio speciale di alta qualità è molto costosa.

Il riscaldamento a pellet non è solo economico, ma anche ecologico, perché come combustibile vengono utilizzati materiali riciclabili. Puoi realizzare una caldaia a pellet con le tue mani o modificare una caldaia a combustibile solido per pellet.

Qui puoi trovare istruzioni dettagliate per realizzare una caldaia a combustibile solido con le tue mani.

Dubbi sulla scelta di una caldaia a pellet? Segui questo link: troverai feedback di utenti reali su queste caldaie. Leggere e trarre conclusioni.

Produzione di una pressa sulla base di un meccanismo già pronto

Per la produzione di bricchette, puoi adattare un dispositivo più economico di una macchina reale, un dispositivo: un martinetto o una piccola pressa idraulica. Dovrà essere fornito solo con un punzone e uno stampo.

Dovrebbe essere chiaro che qualsiasi pressa fatta in casa, anche quella basata su un martinetto idraulico, non sarà in grado di sviluppare le forze che assicurano il rilascio di lignina. Pertanto, al posto di esso, devono essere aggiunti leganti di terze parti alle materie prime.

Pressa idraulica
In questa veste vengono utilizzati:

  1. Colla economica come carta da parati.
  2. Argilla (aggiungi 1 parte a 10 parti di segatura).
  3. Carta umida, compreso il cartone ondulato: la lignina in essa contenuta, a contatto con l'umidità, mostra le sue proprietà appiccicose (questa proprietà della carta viene utilizzata quando si spruzza un isolante termico di tipo Ekovata).

Un'altra differenza rispetto alla tecnologia industriale è che il materiale di partenza non viene essiccato, ma piuttosto immerso in acqua, quindi le particelle si uniscono meglio. Quindi la mattonella finita viene essiccata all'aria aperta.

Come macinare le materie prime

Per la seccatura di fare una pressa fatta in casa, non bisogna dimenticare una fase così importante nella produzione dei bricchetti, come la macinazione delle materie prime. Tagliarlo a mano è molto difficile - anche qui è necessaria la meccanizzazione. Alcuni fanno i trituratori da soli da una vecchia lavatrice attivatore: installano coltelli invece di un attivatore.

Un'altra opzione è acquistare una macchina rotativa. Lo scopo di questo dispositivo è proprio quello di schiacciare la vegetazione: i residenti estivi lo usano per produrre fertilizzanti da foglie ed erba.

La struttura è realizzata sulla base di un impianto idraulico

Istruzioni passo passo per fare una pressa

  1. Per creare la base, è necessario collegare le parti dal canale mediante saldatura.
  2. Taglia 4 pezzi lunghi 1,5 m dagli angoli (sono usati come rack). Saldarli alla base alla stessa distanza l'uno dall'altro (disposizione verticale).
  3. Fissare un tamburo costituito da un tubo di grande diametro agli angoli. Se un tale tubo non è a portata di mano, puoi creare un corpo del mixer da un foglio di latta. Per aumentare la produttività, è dotato di un motore elettrico.
  4. Una scatola per il riempimento delle materie prime è realizzata in lamiera di ferro. Si consiglia di realizzare la forma del corpo sotto forma di cono per il movimento spontaneo del carico durante il riempimento dei vassoi.
  5. Il cambio è fissato alla parte inferiore del corpo a forma di cono. e saldare il vassoio di uscita.
  6. In un tubo con pareti spesse, praticare dei fori a intervalli di 3-5 mm. Durante la pressione sulla massa, l'aria e l'acqua usciranno dai fori. Saldare una flangia alla parte inferiore del pezzo in lavorazione, che terrà il fondo rimovibile. Il fondo è in lamiera di acciaio a forma di cerchio con alette.
  7. Salda la matrice alla base sotto il corpo a forma di cono.
  8. Taglia un disco di queste dimensioni dalla lamiera d'acciaio, che ti consentirebbe di muoverti liberamente nella matrice. Funziona come un pugno.
  9. Saldare il tubo preparato per lo stelo al punzone. L'altro bordo è fissato all'unità idraulica.
  10. L'unità assemblata è fissata ai rack direttamente sopra la matrice.
  11. Il vassoio di ricezione è installato in modo tale da non interferire con il processo di ripresa e fissando il fondo della matrice.

L'asciugatura preliminare sarà assicurata da resistenze installate lungo il perimetro della macchina. Le bricchette potranno prendere la prontezza finale in un'area aperta con una bassa umidità dell'aria.

Segatura in granuli
Secondo il processo tecnologico, le materie prime devono essere preparate prima della lavorazione, il che significa che saranno necessari un essiccatore e un dispositivo per la macinazione.

Fatto in casa o acquistato in negozio

L'acquisto di una pressa è giustificato nei casi in cui è previsto l'adeguamento della produzione. Non è necessario acquistare attrezzature per la produzione di bricchetti, che verranno successivamente utilizzati solo per le necessità domestiche. Inoltre, il costo delle unità è elevato, non tutti possono permetterselo. E l'installazione prevede una stanza separata.

Secondo il processo tecnologico, le materie prime devono essere preparate prima della lavorazione, il che significa che saranno necessari un essiccatore e un dispositivo per la macinazione. Inoltre, i bricchetti finiti dopo la produzione devono essere conservati in un locale asciutto, che semplicemente potrebbe non essere disponibile.

La produzione artigianale non produrrà un prodotto di alta qualità, le bricchette avranno una densità insufficiente e questo riduce il calore specifico della combustione. Dopo aver soppesato tutti i fattori, possiamo riassumere che non ha senso acquistare attrezzature costose.

Se in casa è installata una caldaia a combustibile solido, puoi costruire una pressa con le tue mani. Ciò richiederà materiali disponibili, nonché familiarità con i diagrammi di progettazione per scegliere l'opzione appropriata.

I vantaggi dell'utilizzo di presse già pronte per scopi di produzione:

  • semplice disposizione delle attrezzature;
  • la capacità di sostituire le unità usurate;
  • selezione di modelli di diverse capacità e prestazioni;
  • il processo tecnologico non richiede conoscenze e abilità speciali;
  • puoi attrezzare l'officina in una piccola stanza.

Quando si decide di avviare la produzione, vale la pena considerare fattori importanti:

  • tipo di materia prima, sua disponibilità;
  • il volume approssimativo di elaborazione per un certo periodo di tempo;
  • aree richieste;
  • il regime di vendita dei prodotti finiti.

Per la produzione su larga scala, si consiglia di acquistare attrezzature automatiche e semiautomatiche. Le unità si distinguono per l'elevata efficienza e la resistenza all'usura delle unità di lavoro.

La produzione di riempitrici per vassoi per animali può essere avviata mediante granulatori. Il diametro del prodotto soddisfa solo gli standard e non è richiesta un'alta densità.

Cosa è più redditizio: legna da ardere o bricchetti?

Poiché il prezzo è una delle caratteristiche più interessanti per il consumatore finale, la revisione dovrebbe iniziare con esso. 1 m3 di combustibile in bricchette costa circa 2 volte di più della legna da ardere. Tuttavia, il costo può variare anche di più, a seconda della qualità della segatura pressata e del tipo di legno nei tronchi. Nel corso dell'analisi verranno confrontati i valori medi per entrambi i tipi di combustibile solido.

Eurowood brucia 2 volte più a lungo, rispettivamente, il loro consumo di massa è molto inferiore. Finora, risulta che economicamente non c'è differenza: costano 2 volte di più e servono 2 volte di più.

Le bricchette di combustibile danno una fiamma calma uniforme per tutto il periodo di tempo, con la legna da ardere tutto è diverso, all'inizio si accendono con un grande e bellissimo fuoco, emettendo una grande quantità di calore, poi si spegne e una persona vede carboni rari lingue di fuoco. Da ciò possiamo concludere che il combustibile pressato è più adatto per il riscaldamento, fornisce un calore costante e stabile. I vantaggi della legna da ardere sono un riscaldamento più rapido e un fuoco visivamente più piacevole, soprattutto all'inizio dell'utilizzo.

Alla fine del forno, molto carbone e cenere rimangono dalla legna nella stufa e l'euro si brucia quasi completamente. La convenienza della manutenzione delle apparecchiature di riscaldamento per i bricchetti di carburante è molto più elevata.

Tra la segatura compressa venduta sul mercato, una quota significativa non soddisfa elevati standard qualitativi, ha una densità inferiore al previsto ed è troppo facile da sbriciolare. Ma anche per la legna da ardere tutto dipende fortemente dal fornitore, spesso viene spedita all'acquirente grezza, con un contenuto di umidità fino al 50%, e da un altro tipo di legno. Uno - uno, beni di bassa qualità possono essere acquistati qua e là con approssimativamente la stessa probabilità.

Il comfort nell'utilizzo dei bricchetti è decisamente più alto.Non c'è bisogno di tagliare, asciugare la legna. Quando immagazzinano eurowood, occupano molto meno spazio e possono portare più carburante alla volta.

Detto questo, le bricchette di carburante si rivelano davvero un po 'più redditizie delle loro controparti naturali. Ciò è particolarmente evidente negli impianti di riscaldamento con portatori di calore e alimentazione automatica del combustibile alla camera di combustione.

Suggerimenti Blitz

  • Quando si fa un estrusore a vite fatto in casa deve essere utilizzato solo acciaio di alta qualità.
  • Non sarà possibile riprodurre il processo di produzione dei bricchetti con il rilascio di lignina su apparecchiature fatte in casa, pertanto, si consiglia di aggiungere argilla, colla per carta da parati economica o cartone ondulato alle materie prime frantumate. Questi componenti verranno utilizzati come legante.
  • I dispositivi più semplici ed economici sono considerati dispositivi fatti a mano dotati di un azionamento manuale a vite. La forma perforata viene riempita con segatura preparata mescolata con un legante. La formatura viene eseguita serrando la vite. Una pressa di questo tipo ha uno svantaggio significativo: bassa produttività.
  • Alcuni artigiani utilizzano un martinetto idraulico per assemblare una pressa domestica. Va notato che un tale dispositivo non è in grado di creare una pressione anche di 300 bar. Una piccola quantità di acqua e un legante aggiunti alla materia prima frantumata contribuiranno a migliorare la qualità delle bricchette.
  • La segatura frantumata viene utilizzata per la pressa, quindi l'attrezzatura deve essere integrata con una macchina rotativa, dove è possibile preparare le materie prime per la pressatura. Puoi anche fare un trituratore con le tue mani da una vecchia lavatrice. Per fare ciò, è sufficiente installare i coltelli al posto dell'attivatore.

Fare bricchette con le tue mani

Nella produzione di bricchette di segatura su scala industriale, da esse viene rilasciato il materiale adesivo naturale lignina, che funge da collante e rende il prodotto un monolite. A casa, è impossibile ottenere una tale densità con mezzi improvvisati con dispositivi improvvisati, e quindi è necessario aggiungere componenti aggiuntivi durante la pressatura. Questi raccoglitori popolari includono:

  • colla per carta da parati;
  • letame;
  • argilla.

Il contenuto di umidità del legno originale dovrebbe essere inferiore al 12% e la quantità di segatura danneggiata e inutilizzabile dovrebbe essere del 5%.

Selezione delle materie prime e sua preparazione

Per creare un carburante così compresso con le tue mani, dovresti scegliere un materiale di qualità. Quelle di base sono:

  • segatura;
  • trucioli dopo la lavorazione delle colture;
  • sprecare carta;
  • cannuccia;
  • materie prime secondarie da carbone e torba.

La quota totale di trucioli di legno quando si sceglie una composizione combinata di materie prime non deve essere inferiore al 60%. In questo caso, è garantita un'elevata qualità della combustione delle mattonelle.

Macchine per pressare fatte in casa

Le macchine per segatura artigianali possono essere approssimativamente suddivise nelle seguenti tipologie:

  • Manuale;
  • basato su martinetti;
  • idraulico.

Per ottenere la produzione di lignina, è possibile utilizzare dispositivi basati su un meccanismo di sollevamento (idraulico oa vite). Il loro principale svantaggio è la bassa produttività.

Pressa per bricchetti meccanica

Oltre al martinetto, che svolge la funzione di pressa, nella macchina vengono utilizzati uno stampo e un punzone. Danno al legno finito una certa forma. Un estrusore a vite fai-da-te semplifica il compito di produrre combustibile pressato, ma è anche molto più difficile realizzarlo.

Pressa fissa per creare carburante

Puoi fare una pressa per bricchette se hai i seguenti pezzi di ricambio in magazzino:

  • il motore;
  • cuscinetti;
  • riduttore;
  • albero;
  • vite;
  • elementi riscaldanti riscaldanti;
  • relè per il controllo della temperatura.

Se la tensione è composta da tre fasi, viene utilizzato un motore da 9 kW e se il lavoro deve essere eseguito da una rete standard da 220 V, è necessario un motore con una potenza di 2,5 kW. Insieme a un cambio e altre unità, è fissato su un telaio saldato.

In questa installazione, la coclea è un design speciale di due componenti, uno dei quali funge da punzone e l'altro fornisce la segatura a un contenitore specializzato per il caricamento. La matrice è sostituita da un tubo profilato.

Pressa a vite fatta in casa

Prima di avviare una macchina fatta in casa, il tubo deve essere riscaldato a 260 ° C e il processo di riscaldamento degli elementi riscaldanti viene controllato tramite un relè. Lo svantaggio di questo design è il grande coefficiente di perdita di calore nell'aria.

Tecnologia di produzione di bricchette

La procedura per realizzare bricchette con le tue mani è suddivisa in diversi processi sequenziali:

  1. Processi preparatori per le materie prime e la loro purificazione.
  2. Macinazione di segatura fino a un calibro inferiore a 0,6 cm.
  3. Premendo.
  4. Essiccazione.
  5. Magazzinaggio.

Dopo che i trucioli hanno superato tutti i processi di preparazione, vengono miscelati con polvere di argilla in un rapporto di 10: 1. Quindi la massa viene mescolata aggiungendo una piccola quantità di acqua. L'impasto dovrebbe essere di medio spessore per mantenere la sua forma.

Viene scaricato in una tramoggia per ulteriore bricchettatura. Dopotutto, resta solo da asciugare la legna da ardere finita.

È possibile aumentare artificialmente la combustibilità del combustibile pressato aggiungendo all'argilla un po 'di cartone imbevuto di liquido.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori