Penoizol: caratteristiche di isolamento, pro e contro di utilizzo

La metà degli anni '90 del secolo scorso è stata un punto di svolta per il mercato dei materiali da costruzione. Cominciarono ad apparire tipi pratici ed economici di isolamento termico, ad esempio lana minerale, lana di vetro, isolamento a base di cellulosa. Questi materiali attirano l'attenzione degli acquirenti con un prezzo accessibile e caratteristiche relativamente buone.

Tuttavia, ci sono anche svantaggi significativi. Si tratta in particolare di materiali piuttosto voluminosi, e lo spessore della lastra isolante "nasconde" lo spazio interno dei locali. Inoltre, tale isolamento termico può seccarsi e dipingere, il che porta invariabilmente alla perdita di calore. Naturalmente, la lana minerale è ancora oggi considerata uno dei materiali di isolamento termico più popolari.

Tuttavia, ciò non è causato da un'elevata efficienza, ma da un prezzo democratico. Se è necessario un isolamento termico di alta qualità dei locali, Penoizol viene utilizzato durante la costruzione. Questo è un isolamento liquido che sta rapidamente guadagnando popolarità nel nostro paese.

Cos'è questo materiale di isolamento termico?

Cos'è Penoizol?

Cominciamo con le definizioni. Il nome "Penoizol" è un marchio di un riscaldatore a base di resine urea. Il materiale è molto richiesto, quindi è diventato un nome familiare, combinando i seguenti nomi:

  • "Teploizol"
  • "Mipora"
  • "Unipor"
  • "Mettemplast"

Tuttavia, tra i costruttori professionisti, l'isolamento è meglio noto come schiuma liquida o gelatinosa.

In apparenza, l'isolamento termico ricorda un marshmallow, che, dopo l'indurimento, si trasforma in una massa elastica che è garantita per riempire tutti i vuoti.

La composizione dell'isolamento comprende i seguenti componenti:

  1. Resina di urea
  2. Acido ortofosforico
  3. Additivi schiumogeni

Gli ingredienti vengono miscelati in determinate proporzioni e pompati in appositi cilindri, dove la miscela è sotto pressione.

Perché il penoizol è così popolare?

Alla ricerca di materiali isolanti di qualità, molti costruttori cercano qualcosa che non sia solo affidabile, ma anche economico in termini di costi. Di norma, l'uso di penoizol è spiegato dal fatto che è bene per loro isolare edifici con uno spessore di parete di circa 10-20 mm, poiché ciò ridurrà il costo del riscaldamento della casa più volte. E il costo del lavoro svolto sull'isolamento ripagherà già durante il primo intervento della struttura residenziale. Usando la schiuma di urea per decorare le aperture delle pareti interne o isolare la facciata di una casa, puoi proteggerla efficacemente anche in caso di forti gelate. Un ruolo importante è svolto dalla struttura cellulare, che protegge perfettamente l'interno dalla penetrazione del rumore.

Caratteristiche tecniche della schiuma di urea formaldeide (UF)

Specifiche

Si ritiene che in termini di proprietà prestazionali dichiarate, il penoizol superi qualsiasi isolamento disponibile sul mercato interno. Le principali caratteristiche dell'isolamento termico sono le seguenti:

  • Efficienza termica... La conducibilità termica dell'isolamento varia all'interno 0,031-0,041 W / m sulla scala Kelvin. È sufficiente versare uno strato di schiuma liquida 10 cmper fornire un isolamento affidabile per l'interno.
  • Insonorizzazione... Penoizol assorbe fino al 65% rumore della strada, che è considerato un ottimo indicatore.
  • Sicurezza antincendio... Il materiale non è infiammabile e non supporta la combustione. Tuttavia, se esposto a temperature elevate, l'isolamento evapora semplicemente senza rilasciare sostanze tossiche nell'aria.
  • Dipendenza da fattori chimici e biologici... L'isolamento è neutro a qualsiasi ambiente aggressivo.Inoltre, l'isolamento non interessa ai roditori, è resistente alla microflora patogena: funghi, muffe.
  • Resistenza all'umidità... Il materiale assorbe bene l'umidità, ma successivamente la evapora senza perdere le sue proprietà originali. Considerando questa caratteristica, si consiglia di predisporre delle intercapedini di ventilazione per evitare la formazione di muffe sulle pareti.
  • Forza... Gli indicatori della compressione lineare dell'isolamento sono 0,07-0,5 kg / cm2... Di conseguenza, il materiale mantiene bene la sua forma, ripristina rapidamente la struttura.

I produttori assicurano che l'isolamento termico può servire 30-50 anni senza perdita di qualità. Tuttavia, l'isolamento è apparso sul mercato relativamente di recente, quindi non ci sono ancora prove di una durata di servizio così impressionante.

Penoizol: quali sono le caratteristiche?

Di norma, l'ecowool, il polistirolo sono più spesso usati come isolanti, ma oggi anche il penoizol sta diventando piuttosto popolare. Ha molti vantaggi, ognuno dei quali gioca un ruolo nel formare una così buona opinione del materiale. In primo luogo, il penoizol è completamente poco interessante per roditori e microrganismi, quindi non devi preoccuparti che le pareti vengano gradualmente mangiate dall'interno. È interessante notare che se questo materiale viene influenzato meccanicamente, si trasformerà in polvere. Il secondo punto importante è che il penoizol riceve recensioni positive grazie alla sua struttura traspirante e alle buone proprietà di isolamento termico. A causa della presenza del trasferimento capillare dell'umidità nel materiale, può essere tranquillamente utilizzato nelle costruzioni in legno, escludendo l'aspetto della muffa. Tutta l'umidità in eccesso verrà eliminata dai capillari dell'isolante. Il terzo punto positivo è che rispetto all'ecowool e alla lana di vetro, il materiale che descriviamo è ermetico, riempie letteralmente tutti i pori e dettagli sul suo percorso.

Vantaggi e svantaggi della schiuma termica polimerizzata

Vantaggi e svantaggi

La popolarità del penoizol non è nata dal nulla. Tra i vantaggi indiscutibili dell'isolamento, si possono distinguere le seguenti caratteristiche:

  1. Elevate proprietà tecniche - anche uno strato di isolamento in 45 mm, è in grado di prevenire la dispersione del calore.
  2. Resistenza ai carichi dinamici - la struttura elastica permette di ritrovare lo stato originale anche dopo una compressione prolungata.
  3. Neutralità a qualsiasi influenza esterna - brusche variazioni di temperatura non influiscono sulla qualità dell'isolamento.
  4. Ottima adesione - grazie alla struttura liquida, l'isolamento termico aderisce bene a qualsiasi superficie, riempie tutti i vuoti.
  5. Multifunzionalità - l'isolamento è adatto a qualsiasi design, indipendentemente dalle forme geometriche.
  6. Permeabilità al vapore - quando si utilizza penoisol, la condensa non si forma sulle pareti, il che è molto utile per le strutture in legno.

Inoltre, la schiuma liquida non forma ponti freddi.

Ovviamente c'erano alcuni inconvenienti. I punti deboli dell'isolamento sono:

  • Restringimento - dopo la colata, il volume del materiale può diminuire dello 0,1-5%.
  • Assorbimento dell'umidità - se si tratta di riscaldare le fondamenta, questo parametro può essere considerato uno svantaggio.
  • Dipendenza dalle condizioni di temperatura - lavorare con penoizol è possibile solo a una temperatura dell'aria superiore +5 gradi.
  • Bassa resistenza alla trazione - nonostante la struttura elastica, l'isolamento è facilmente strappato e perforato, il che viola le prestazioni dell'isolamento termico.

Gli svantaggi includono il costo elevato. Curiosamente, il prezzo dell'isolamento non supera il costo della lana minerale e di altri materiali termoisolanti. Tuttavia, il versamento di schiuma liquida richiede attrezzature speciali che gli sviluppatori privati ​​non hanno.

Pertanto, l'attrezzatura deve essere affittata o deve essere assunto un team di costruttori, il che rende il costo totale del lavoro "più pesante".

La struttura porosa è la chiave per l'affidabilità

caratteristiche del penoizol

Gli studi effettuati ci hanno permesso di riunire tutte le caratteristiche che possiede Penoizol.Le sue caratteristiche sono le seguenti:

  1. Il coefficiente di resistenza è del 40% superiore rispetto all'isolamento in lana minerale e cellulosa, il che significa che il livello di perdita di calore sarà minimo.
  2. Penoizol non ha paura dell'umidità, che può distruggere il legno e portare a difetti nelle pareti o nel tetto. Il materiale ha una struttura porosa, quindi tutta l'umidità accumulata si asciuga all'istante, il che significa che non c'è motivo di preoccuparsi.
  3. L'isolamento medio cede per 10-12 anni, rispettivamente, potrebbero esserci crepe nelle pareti o nel pavimento. Se si sceglie l'isolamento con penoizol, questo può essere evitato, perché riempie tutti i pori e la sua durata può raggiungere i 70-80 anni.

Recensioni indipendenti dai forum di costruzione

Testimonianze

Per comprendere la reale efficacia dell'isolamento, non dovresti fidarti incondizionatamente delle parole di venditori e produttori. Sarà molto più efficace fare riferimento alle recensioni di persone reali che hanno già utilizzato l'argomento della nostra conversazione per l'isolamento. Immediatamente, notiamo che le opinioni sulle proprietà dell'isolamento termico liquido sono divise.

Non male, ma c'è una piccola sfumatura. Alexander (www.forumhouse.ru)

Penoizol è un'ottima alternativa a qualsiasi tipo di isolamento moderno. Il prezzo è abbastanza accettabile, i topi non porteranno via, le caratteristiche dichiarate sono di alto livello. Tuttavia, nell'uso pratico, è emerso un piccolo inconveniente: quando le pareti in legno erano isolate, c'erano aree non riempite.

Consigliati dagli amici. La casa ha un microclima confortevole. Ildar (mastergrad.com)

Abbiamo deciso di isolare le pareti con penoizol circa 5 anni retro: muro esterno in blocchi e mattoni. Tra la muratura a sinistra 6-7 centimetri spazio libero. La lana di vetro, la lana minerale non hanno dato il risultato atteso: il muro ha iniziato a ammuffire, le stanze erano piuttosto fresche.

Gli amici hanno consigliato il penoizol. Quando il team ha lavorato, era udibile e visibile come l'isolamento riempisse lo spazio tra le pareti, apparendo dalle fessure. Ora la casa mantiene un microclima confortevole in qualsiasi periodo dell'anno.

Non ci sono reclami, ma ci sono stati problemi durante il processo di riempimento. Mikhail (forumnov.com)

È chiaro che l'isolamento senza cuciture ha innegabili vantaggi. Non ci sono lamentele sulla qualità dell'isolamento, tuttavia, affinché l'apparecchiatura funzioni, è necessaria una connessione di rete 380 V... Non ho avuto questa opportunità, il che ha causato alcune difficoltà nel processo di riempimento.

Non mi piace davvero l'odore tossico. Konstantin (forum.vashdom.ru)

Dopo il versamento, il penoizol è notevolmente diminuito di volume, il che riduce già la qualità dell'isolamento termico. Inoltre il materiale ha un odore sgradevole e ovviamente tossico. Hanno detto che la composizione include la formaldeide, il cui uso è stato a lungo abbandonato nei paesi europei. La casa è stata coibentata da poco, quindi non posso dire nulla sulle proprietà del materiale, però già tormentano i dubbi sulla correttezza della scelta.

Il prezzo del lavoro morde. Edward (www.forumhouse.ru)

Personalmente, sono soddisfatto che il penoizol non verrà rosicchiato dai topi, l'isolamento riempie con precisione eventuali crepe, fornisce un isolamento termico e acustico affidabile. Non mi piaceva la fragilità del materiale, la sua suscettibilità alla deformazione. E il costo totale del lavoro morde un po '.

Come isolare una casa?

recensioni di penoizol

Cominciamo rispondendo all'ultima domanda. In qualsiasi casa o appartamento, specialmente in quelli costruiti in epoca sovietica, le perdite di calore sono troppo grandi: possono raggiungere il 40%. Alla fine, devi spendere un sacco di soldi per riscaldare la tua casa, poiché il calore lascia le nostre case attraverso i muri esterni, i pavimenti, le finestre, le porte e anche il tetto. I moderni metodi di isolamento, ad esempio l'isolamento con penoizol, consentono di risolvere una serie di problemi importanti:

  1. La temperatura ambiente ottimale verrà mantenuta durante tutto l'anno.
  2. Le pareti saranno protette dall'umidità, dall'accumulo di condensa, il che significa che saranno protette in modo affidabile da muffe e funghi.
  3. Le proprietà acustiche dell'edificio miglioreranno.
  4. Il livello di isolamento acustico nella stanza sarà più alto.
  5. Le condizioni igieniche della stanza saranno molto migliori.
  6. Minori costi energetici.
  7. La casa eretta sarà più durevole ed economica da utilizzare.

Naturalmente, anche le case isolanti con penoizol non proteggeranno completamente i locali dalle perdite di calore, ma almeno saranno ridotte al minimo. Inoltre, è importante che l'installazione del materiale isolante venga eseguita in modo competente e professionale in conformità con la tecnologia.

Regole per versare schiuma liquida

Regole per versare schiuma liquida

Affinché il penoizol possa giustificare pienamente le speranze riposte su di esso, è necessario osservare rigorosamente la tecnologia di colata. Se è la prima volta che ti imbatti in un isolamento termico liquido, è meglio contattare immediatamente specialisti che possono svolgere il lavoro con alta qualità.

L'isolamento delle pareti viene eseguito secondo il seguente schema:

  • I fori vengono praticati nelle strutture murarie, dove il penoizol viene pompato attraverso i manicotti di riempimento.
  • Installare una facciata protettiva da un profilo metallico, lasciando uno spazio tra il muro e il metallo 5-10 cm.
  • Riempi lo spazio libero con isolamento.
  • Stanno aspettando 4 orein modo che il materiale afferri, tagliare l'isolamento in eccesso, procedere alla finitura.

Isolamento del tetto:

  • La superficie destinata all'isolamento è ricoperta da un film che dovrebbe andare sulle pareti della soffitta 10-15 cm.
  • Fissare la membrana con graffette.
  • In cima al film, le lamelle sono imbottite.
  • Lo spazio tra le lamelle è riempito con isolamento.
  • Stanno aspettando 15-20 minutiaffinché l'isolamento diventi viscoso, la superficie viene livellata.
  • Attraverso 4 ore puoi procedere a ulteriori lavori.

Isolamento del pavimento:

  • È in corso l'installazione del tornio in legno.
  • Tutte le sezioni sono riempite di isolamento.
  • Quando il materiale si indurisce, viene applicato un involucro di plastica.
  • La finitura viene eseguita: vengono posate le assi o viene colato il calcestruzzo.

In linea di principio, lavorare con penoizol praticamente non differisce dall'installazione di altri tipi di isolamento.

Dove viene utilizzato Penoizol?

Il proprietario di casa moderno deve sempre fare i conti con la scelta di materiali affidabili e di qualità, soprattutto quando si tratta di isolamento termico. Penoizol ha ricevuto recensioni positive proprio per il fatto che è una combinazione unica di prezzo e qualità. Inoltre, questo materiale può essere utilizzato per isolare sia il pavimento che il tetto sia in edifici nuovi che in edifici esistenti. Penoizol è una schiuma di urea con una struttura cellulare. A causa delle sue eccellenti caratteristiche fisiche e chimiche, la portata del materiale è abbastanza ampia. Il materiale viene rilasciato sotto forma di schiuma liquida, quindi può riempire facilmente tutte le cavità in cui si solidifica rapidamente. Per l'isolamento delle pareti, puoi anche scegliere la schiuma del foglio.

Tassi di consumo di materiale isolante per 1m2

Tassi di consumo per 1m2

Quando si pianifica un budget per la costruzione, è necessario determinare con precisione la quantità di materiale. Per determinare la quantità di isolamento liquido che sarà necessario per isolare l'intero edificio, è necessario conoscere i tassi di consumo di penoizol per metro quadrato.

Secondo le assicurazioni dei produttori, il consumo di schiuma liquida per 1m2 varia all'interno 1-1,3 l.

Per calcolare la quantità di materiale richiesta, è necessario moltiplicare la lunghezza e la larghezza del muro per i tassi di consumo dichiarati dal produttore. Per esempio: 7 * 3,2 * 1,3 = 29,12 litri. In questo caso, la quantità finale di isolamento termico deve essere presa con un piccolo margine, contando su situazioni impreviste.

Produttori di schiuma di urea nella Federazione Russa

Produttori

Penoizol è prodotto da molte aziende in Russia e in Europa. Tuttavia, per acquistare materiale di qualità, è necessario adottare un approccio responsabile alla scelta del produttore. Pertanto, ti consigliamo di prestare attenzione ai prodotti di tali società:

  1. "Nuove tecnologie di costruzione"... L'azienda è stata fondata nel 1990, è specializzata nella produzione di termici e impermeabilizzanti, vetroresina, fibrocemento.Oggi è uno dei principali fornitori di penoizol nel mercato russo. A proposito, i diritti di utilizzo di questo marchio appartengono a questa azienda.
  2. Varmal LTD. Questa è una società britannica impegnata nella produzione di flotofaum isolante liquido - il nome di penoizol.
  3. LLC "Yuveis". Azienda russa con sede nella città di Orenburg. Il produttore lavora sul mercato da molto tempo, quindi monitora attentamente la qualità dei prodotti.

Inoltre, i clienti danno un feedback positivo sui prodotti. LLC "ProTeplo", LLC "Penoizol-Omsk", CJSC "Murmansk Universal Plant".

Caratteristiche dell'attrezzatura

Le attrezzature per la produzione di penoizol sono un numero di unità poco costose. In primo luogo, include un impianto gas-liquido, che produce direttamente isolamento in schiuma. Consiste in un GZhU, un tubo di alimentazione, un set di valvole per il collegamento dei serbatoi e vari documenti di applicazione. Grazie alla sua compattezza, l'unità può essere facilmente trasportata. In secondo luogo, è necessario un compressore che produca aria compressa. In terzo luogo, per la produzione di penoizol, saranno necessari contenitori - idealmente, dovrebbero essercene tre. In questa capacità, è possibile utilizzare normali botti di polietilene o ferro con un volume di 30-200 litri. Per comodità di trasporto dell'unità in cantiere, si consiglia di acquistare un carrello con GZHU. Pertanto, per creare un materiale come il penoizol, l'installazione deve essere completamente assemblata.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori