Isolamento termico del pavimento nella vasca da bagno con polistirolo: pro e contro, caratteristiche di installazione


Bagno turco, lavaggio o spogliatoio

Isolamento del bagno turco

Il bagno turco è la stanza con la temperatura più alta. Nel bagno russo, 60-90 gradi sono ottimali, nel finlandese - 70-110. Inoltre, i bagni vengono spesso bruciati. Ciò significa che i materiali utilizzati nella costruzione dovrebbero:

  • resistere a questa temperatura (e umidità);
  • non emettere sostanze tossiche se riscaldato;
  • non sostengono la combustione.

Le limitazioni sono significative. I tipi di isolamento saranno discussi di seguito, ma è già chiaro che la scelta è estremamente limitata.

Se un isolamento ecologico guadagna fortemente l'umidità (pur perdendo le sue proprietà), devi anche fare attenzione al suo isolamento di alta qualità tra gli strati della barriera idrica e del vapore. E per evitare la decomposizione dell'albero, che viene spesso utilizzato per finire il bagno turco, è necessario lasciare spazi di ventilazione tra la barriera al vapore e la stessa assicella o imitazione di una barra.

Da quanto detto è già chiaro che il bagno turco è isolato dall'interno. La parte del soffitto richiede un'attenzione particolare, perché il vapore leggero tende verso l'alto verso il soffitto, dove la principale perdita di calore si verifica in assenza o isolamento improprio. La barriera al vapore viene posata in due strati.

La pellicola è spesso utilizzata come nel bagno turco, perché è in grado di riflettere la radiazione infrarossa e restituirla alla stanza (come in un thermos). Inoltre, è un'ottima barriera al vapore perché non lascia passare affatto l'acqua.

Un altro posto problematico è l'uscita del camino della stufa. Deve essere adeguatamente isolato e il soffitto deve essere protetto dal surriscaldamento. Una soglia alta per il bagno turco e una porta bassa ma ampia aiuteranno a stare al caldo.

Isolamento del lavaggio

Isolamento delle pareti in una lavanderia in un bagno. La stanza di lavaggio differisce dal bagno turco in quanto le temperature sono più basse e l'umidità è più alta. Tuttavia, il problema del risparmio di calore è rilevante anche per il sapone. I metodi di isolamento non sono diversi da un bagno turco, tranne per il fatto che non è necessaria una doppia barriera al vapore.

Ma è necessaria una buona ventilazione. I pavimenti dei lavandini sono spesso realizzati in piastrelle. Se lo si desidera, è isolato con un sistema "pavimento caldo". Si accumula meno vapore sotto il soffitto rispetto al bagno turco, ma qui non è necessario lasciare spazio per la perdita di calore, quindi anche il soffitto della stanza di lavaggio è accuratamente isolato.

Lo spogliatoio, sebbene non sia direttamente esposto al vapore e all'acqua, si riferisce comunque a stanze con elevata umidità - la vicinanza al bagno turco e alla lavanderia influisce. Pertanto, si applicano tutte le raccomandazioni riguardanti la scelta dei riscaldatori e la necessità di isolamento.

Anche il camerino ha bisogno di isolamento in modo che non diventi il ​​frigorifero che prenderà il calore dalle altre stanze. Lo schema di una torta ordinaria potrebbe non essere necessario se si utilizza la schiuma di poliuretano come isolamento nel camerino: non è necessario fissarla al muro e isolarla dall'umidità e dal vapore.

Isolamento del pavimento del bagno turco fai-da-te

Considera due opzioni per l'isolamento termico del pavimento nel bagno turco: utilizzando polistirene e perlite. La perlite è sabbia prodotta (espansa) in un'impresa utilizzando una tecnologia speciale.

Isolamento termico del pavimento nel bagno turco con massetto

Il polistirene espanso soddisfa i requisiti per l'isolamento termico del bagno turco. Questo è un isolamento ecologico, dà un carico minimo sulla fondazione, non assorbe l'umidità, non ha paura di insetti e roditori, non ci sono praticamente rifiuti durante il lavoro, ma l'isolamento può essere posato solo su una base pre-livellata.

Tecnologia di isolamento in polistirene:

il primo strato è impermeabilizzante; il secondo strato - lastre di polistirene espanso; il terzo strato è una rete di rinforzo; il quarto strato è un massetto di cemento.

Tecnologia di isolamento del pavimento in perlite:

1.Mescolare la perlite con acqua in un rapporto di 2 a 1; 2. aggiungere cemento alla miscela risultante e mescolare; 3. aggiungere inoltre mezzo litro d'acqua e un secchio di perlite; 4. mescolare la miscela fino a quando non appare l'acqua; 5. Versare il cemento con il primo strato, con il secondo strato uno strato sottile della nostra miscela; 6. Dopo una settimana è possibile applicare il massetto cementizio (terzo strato).

Nel primo e nel secondo caso il pavimento può essere piastrellato, in gres porcellanato, può essere posato un tradizionale pavimento in legno, che risulterà più piacevole e caldo per i piedi del bagno turco. Guarda ulteriori istruzioni video su come isolare un bagno turco in un bagno dal produttore dell'isolamento termico.

Quali sono i vantaggi della struttura del telaio

Disposizione della parte interna della parete del telaio del bagno.

  1. La struttura del telaio risulterà essere circa la metà del prezzo rispetto a una sauna costruita con tronchi. I risparmi derivano non solo dall'uso di materiali economici, ma anche dalla scelta di un tipo di fondazione più semplice. Ci sono notevoli risparmi in termini di tempo e manodopera. Ad esempio, per costruire un telaio da bagno con le tue mani nella stagione calda, ci vorranno diverse settimane e uno o due assistenti per rendere più conveniente condurre il processo di lavoro.
  2. La costruzione non si restringerà, quindi, il bagno è terminato immediatamente dopo il completamento del processo di costruzione, quindi non dovrai rimandare l'uso del bagno per lo scopo previsto di un anno, o anche di più.
  3. L'isolamento di uno stabilimento balneare a telaio ti consente di finire con una stanza che assomiglia a un thermos, che può trattenere il calore a lungo, poiché non c'è un solo spazio attraverso il quale passerebbe il vento.
  4. I moderni materiali utilizzati per isolare il bagno sono altamente resistenti al fuoco (non prenderanno fuoco), quindi la probabilità che si verifichi è notevolmente ridotta.
  5. Un ottimo isolamento termico può ridurre notevolmente il tempo di riscaldamento del bagno. Ci vogliono solo due o tre ore perché il bagno si riscaldi completamente. Questo è molto poco, perché ci vorrà almeno il doppio del tempo per riscaldare un bagno di legno. Quindi, possiamo concludere che c'è anche un risparmio di legna da ardere per l'accensione, durante l'anno si otterrà una grande percentuale di legna da ardere risparmiata.
  6. La struttura a telaio consente l'utilizzo di rivestimenti esterni, che consentono di conferire al bagno un aspetto unico, di distinguerlo tra gli edifici, o, al contrario, di inserirsi nello stile di altri edifici adiacenti.

Isolamento termico del tetto del bagno con schiuma

Puoi usare la schiuma come isolamento sopra il bagno turco solo nel secondo strato: se uno strato di argilla viene applicato al soffitto, viene versata argilla espansa o viene posata lana minerale, la plastica espansa può diventare lo strato successivo della torta. Ma in questa situazione, è necessario rendere la protezione dal vapore del soffitto di altissima qualità, altrimenti il ​​vapore "si bloccherà" nello strato inferiore di isolamento termico.

Ti offriamo di familiarizzare con: Finitura di un forno in mattoni

Per dimostrare chiaramente l'efficacia della schiuma rispetto ad altri materiali, abbiamo trovato i seguenti dati: la schiuma con uno spessore di 6 cm in termini di proprietà di isolamento termico sostituisce:

  • lana minerale spessore 11 cm;
  • albero - 19,5 cm;
  • calcestruzzo espanso secco - 50 cm;
  • muro di mattoni 85 cm;
  • cemento 213,2 cm.

Degno di nota. È così? Ma per l'isolamento termico di un bagno, la plastica espansa dovrebbe essere utilizzata per l'isolamento esterno di pareti e facciate o per l'isolamento di locali senza alte temperature. Si noti che sotto il soffitto dello scomparto di lavaggio, la temperatura raggiunge spesso i 90 ° C, che è quasi fondamentale per la schiuma.

Che tipo di bagno, isolamento delle pareti dall'interno o dall'esterno?

Una domanda che tormenta molti proprietari di bagni quando pensano a isolarlo. In effetti, tutto non è così complicato come sembra. Se hai già familiarità con il concetto di "punto di rugiada", allora per un bagno non è molto rilevante: questa è una stanza che viene utilizzata di tanto in tanto e, quando viene utilizzata, la temperatura e l'umidità salgono bruscamente e in alto. Per questo motivo, il punto di rugiada scorre avanti e indietro quando si riscalda il bagno, spruzzando acqua sul fornello quando si raffredda e arieggia.

Pertanto, il compito principale del proprietario è creare una corretta ventilazione nel bagno e un'asciugatura completa dei locali dopo la procedura del bagno. E vale anche la pena mettere un isolamento che non si deteriora dall'umidità e si asciuga facilmente.

Almeno prima di tutto, l'isolamento viene installato dall'interno, perché isolando da questo lato, non spenderai energia ogni volta per riscaldare l'intero spessore delle pareti, che dall'ultimo inverno si sono raffreddate alla temperatura esterna visitare.

E quando sono isolati dall'esterno, finiscono all'interno della "torta". E non importa di che tipo di pareti stiamo parlando, si raffreddano tutte al freddo. Se l'isolamento interno non è sufficiente, allora si può assumere quello esterno, con una condizione: è necessario lasciare uno spazio tra l'impermeabilizzazione e il rivestimento per ottenere una facciata ventilata.

IMPORTANTE! Per i rivestimenti esterni, è preferibile utilizzare una membrana come impermeabilizzazione che rilascerà i vapori dall'isolante, ma impedirà la penetrazione dell'umidità stradale.

Inoltre, c'è una specificità nel materiale delle pareti: i bagni in blocco, a causa dell'igroscopicità dei blocchi, necessitano di un rivestimento esterno, è quasi sempre abbinato all'isolamento dall'esterno. Ma i bagni in legno non sono isolati dall'esterno, per paura del degrado delle pareti.

Più caldo è lo stabilimento balneare stesso, meno legna verrà consumata per riscaldarlo e più a lungo manterrà il calore. In generale, l'isolamento del bagno è un processo complesso. E il bagno, il bagno turco e lo spogliatoio possono essere isolati in modi completamente diversi: grazie al loro microclima costante. Quindi come isolare correttamente il bagno? Scopriamolo.

Quindi, come isolare un bagno dall'interno, a seconda del materiale con cui è stato costruito.

Isoliamo dall'interno le pareti, il soffitto e il pavimento del bagno turco

Come isolare un bagno turco in un bagno?

Indipendentemente dal materiale delle pareti, il soffitto con il pavimento del bagno turco (mattoni, legno o cemento), l'elemento isolante principale è la decorazione interna con isolamento (lana minerale + rivestimento di 1 cm). Ciò non significa che un muro di legno non possa essere isolato. Ci vorrà più tempo e calore per riscaldare un bagno turco da un bar o un mattone alla temperatura richiesta, poiché dovrai riscaldare legno o mattoni allo stesso tempo. Un bagno turco di dimensioni ottimali da una barra di 15 cm richiederà 120 kWh. riscaldare per riscaldare fino a 100 gradi al soffitto. Con uno strato aggiuntivo di isolamento di 4 cm e rivestimento di 1 cm, la richiesta di calore diventerà di 15 kW. ora. Il comfort climatico nel bagno turco dipende quasi interamente dal vapore nel bagno turco.

Come isolare un bagno turco (bagno turco, lavanderia) in un bagno dall'interno
Il principale materiale termoisolante per il bagno turco sarà un materiale con parametri di conducibilità termica fino a 0,5 x 10 (-4) kW / m x gradi.

È necessario alzare il pavimento pulito a + 0,150 e le soglie della porta d'ingresso a + 0,350.

Riscaldare il pavimento nel bagno turco

Per garantire il tasso richiesto di conduttività termica delle strutture che racchiudono il bagno, è necessario ridurre la perdita di calore attraverso il pavimento del bagno turco. Il bagno turco è la parte più riscaldata dell'edificio, quindi è necessario isolare il pavimento del bagno turco. Considerando che in inverno il terreno gela fino a 1 m di profondità, quindi, meglio isoliamo il pavimento, minori saranno le perdite. Sotto l'intero bagno turco, goccioliamo un foro profondo fino a 60 cm dal livello del pavimento pulito. Dopo aver livellato il terreno nella fossa, eseguiamo la preparazione della sabbia della base di 5 cm di spessore. Sulla base finita disponiamo lo strato principale di isolamento in schiuma di 20 cm di spessore. Trattare le giunture tra le lastre con schiuma di montaggio o colla a schiuma. Realizziamo due strati di 5 cm ciascuno da malta cementizia mista a trucioli di plastica espansa e vermiculite (50:50).

Dopo che la soluzione di base si è indurita, versare cemento armato con una rete 10 x 10 cm, grado M 200, spessore 25 cm, con ferro (il secondo giorno di indurimento, la superficie viene cosparsa di uno strato molto sottile e uniforme di cemento secco M500) del piano superiore con pendenza verso il montante fognario.

Come isolare un bagno turco (bagno turco, lavanderia) in un bagno dall'interno
Dopo che la soluzione si è indurita, riempire la base con cemento

Dopo aver completato tutti i lavori di costruzione (ma non prima di due settimane dopo), posiamo i pavimenti in assi. Per pavimenti che non perdono, utilizzare un listello con una pendenza totale di un quarto verso lo scarico.I pavimenti che perdono sono costituiti da un'asse del pavimento con fessure. Dovrebbe essere possibile rimuovere le assi del pavimento per asciugarle al sole.

Nei bagni esistenti, i pavimenti possono essere di diversi modelli. Le più comuni nel bagno turco sono i pavimenti che perdono sul terreno o in un imbuto di cemento ventilato (scala). È necessario decidere come e con quale materiale isolare il pavimento che perde nel bagno turco. L'opzione di isolamento fai-da-te consiste nel realizzare un pavimento in cemento fatto di calcestruzzo M200 di 25 cm di spessore con isolamento in schiuma di 20 cm di spessore oppure un pavimento di cemento argilloso con una rete di rinforzo in muratura 100 x 100 mm. La vecchia sabbia deve essere sostituita in quanto non è in grado di sostenere il pavimento. Terminata la posa in opera del calcestruzzo, posare un tavolato antigoccia con scarico dell'acqua in fognatura (come mostrato nella foto).

Come isolare un bagno turco (bagno turco, lavanderia) in un bagno dall'interno
Pavimento in listoni con scarico acqua in fognatura

Per un pavimento che perde, stirare la superficie in calcestruzzo con un dispositivo di inclinazione alla fogna.

Isolamento termico dei soffitti nel bagno turco

La costruzione di bagni e saune moderni viene eseguita utilizzando lastre di cemento armato. La conducibilità termica delle lastre non è sufficientemente bassa per un bagno turco. Pertanto, è necessario un isolamento termico aggiuntivo per creare una temperatura confortevole. Le barre 10 x 10 cm sono fissate alla lastra per tutta la lunghezza con un gradino di 50 cm l'una dall'altra su tasselli. Le barre devono premere il panno di vetro o il film barriera al vapore contro la superficie inferiore della lastra, che impedisce l'accumulo di condensa nei giunti dell'isolamento termico delle pareti con il soffitto del bagno turco. Le barre estreme attorno al perimetro del bagno turco dovrebbero premere la fibra di vetro contro le pareti.

Tra le sbarre viene posata lana di basalto o caolino di 10 cm di spessore, la fodera di 1 cm di spessore con chiodi con teste appiattite preme lo strato principale di barriera al vapore. Nella soffitta è inoltre disposto un film barriera al vapore + isolamento termico in argilla espansa con uno spessore di 15 cm.

Come isolare un bagno turco (bagno turco, lavanderia) in un bagno dall'interno
La foto mostra l'ordine degli strati di isolamento termico del soffitto del bagno

Isolamento delle pareti del bagno turco

Le pareti del bagno turco sono isolate allo stesso modo delle lastre del pavimento. Quando isolate, le pareti in legno (casa di tronchi) richiedono l'uso di elementi strutturali speciali. Prima di isolare adeguatamente le pareti del bagno nel bagno turco dall'interno, è necessario sapere che tipo di deformazione si verifica con il legno quando la temperatura e l'umidità cambiano durante due anni di funzionamento. Per compensare le dilatazioni lineari, è necessario prevedere supporti scorrevoli di fissaggio tra il materiale della parete e il materiale della struttura isolante. Migliore è il funzionamento di tali supporti, minori saranno gli spazi vuoti nel muro dal legno. Se tutte le pareti del bagno sono in legno, è necessario prevedere un restringimento di 20 cm quando si installa l'isolamento e si inseriscono le aperture di porte e finestre non solo nel bagno turco, ma anche nella lavanderia con spogliatoio .

Come isolare un bagno turco (bagno turco, lavanderia) in un bagno dall'interno
Opzione di tornitura

In barre verticali 6 x 6 cm di tornitura per rivestimento dopo 50 cm, vengono realizzate scanalature verticali lunghe 20 cm per chiodi. Le barre di tornitura portanti con scanalature vengono realizzate verticalmente ogni 50 cm. I chiodi attraverso le fessure delle barre vengono inchiodati alla parete dalla barra, premendo il film barriera al vapore, che impedisce l'accumulo di condensa nei giunti dell'isolamento della parete con il soffitto nel bagno turco. I chiodi vengono posizionati in base al possibile restringimento o rigonfiamento del legno al centro della scanalatura durante l'isolamento del bagno turco. E per il resto delle pareti sopra la metà del solco. Devo complicare così tanto

progettazione dell'isolamento? Sì, è necessario. Ciò consente di evitare che il tronco penda sui chiodi della guaina dopo averlo spostato nelle scanalature della guaina, il che aumenta la perdita di calore.

Le unghie si muovono quando si restringono e tornano dopo essersi gonfiate con l'umidità. La lunghezza massima della corsa (20 cm) è sotto il soffitto. L'isolamento è tagliato a misura. Dovrebbe adattarsi perfettamente alle sbarre del rivestimento. Non è consigliabile utilizzare la schiuma di poliuretano nel bagno turco. I fogli di barriera al vapore (penofol) sono fissati con una cucitrice meccanica alle barre di tornitura.La superficie ricoperta di pellicola dovrebbe essere diretta verso l'interno della stanza. Chiudere i giunti con nastro di alluminio. Per creare un'intercapedine d'aria tra la barriera al vapore e l'assicella, viene utilizzato un contro-reticolo di barre di 2 cm di spessore.

Torta da muro di cornice da bagno

Dispositivo di rivestimento del pavimento.

Molto spesso, quando parliamo di un muro, nella nostra testa appare l'immagine di una muratura, ma oggigiorno un muro non è solo mattoni sovrapposti o cemento, ma una struttura multistrato molto complessa.

Il muro può essere realizzato in più strati, ognuno dei quali sarà costituito da un determinato materiale da costruzione, combinando isolamento, mattoni e altri materiali necessari per il lavoro.

Un esempio di una torta fatta correttamente sarebbe la seguente combinazione di strati:

  1. Una barra con uno spessore minimo di 150x50 per il telaio.
  2. Isolamento minerale, che si troverà tra i rack del telaio (è possibile utilizzare rotoli o tappetini di lana minerale).
  3. Pannello OSB con uno spessore minimo di 15 mm.
  4. La tornitura è orizzontale.
  5. Isolamento richiesto per tornitura orizzontale.
  6. Barriera al vapore (o barriera al vento), è consentito utilizzare una membrana multifunzionale.
  7. La tornitura è di tipo verticale.
  8. Finitura esterna.
  9. Materiale barriera al vapore.
  10. Fodera (o cartongesso) per la decorazione d'interni.

Fasi di riscaldamento del bagno all'esterno.

Il rivestimento esterno deve essere posato sulla cassa per creare un'intercapedine di ventilazione (la condensa evaporerà e non si accumulerà). È inaccettabile posizionare la finitura esterna direttamente sulla membrana per evitare che l'isolante si attacchi alla finitura e al suo cedimento.

Dopo che il telaio è stato eretto, è necessario eseguire la decorazione degli interni utilizzando tavole con uno spessore di circa 2-3 centimetri. È meglio usare legno che non marcisca in presenza di umidità elevata, come tiglio, pioppo tremulo, larice. I fogli selezionati vengono inchiodati alle travi verticali. Per la decorazione di una parte molto, viene utilizzato un rivestimento in legno, che aiuta anche a rafforzare l'intera struttura e non solo crea un aspetto piacevole.

Come materiale barriera al vapore, è consentito utilizzare un film o una pergamena speciali. Il film viene posizionato con un foglio sul lato della stanza in modo che si riscaldi più velocemente. Questo materiale è semplicemente necessario per una vasca da bagno a telaio per evitare che umidità o condensa entrino nelle pareti interne.

L'isolamento viene applicato alla barriera al vapore per garantire il livello di isolamento termico richiesto. L'impermeabilizzazione è fissata direttamente alle travi. Successivamente, le pareti esterne vengono rivestite utilizzando fogli DSP o OSB, attaccandoli alle travi. Le pareti esterne del bagno sono rivestite con rivestimenti, rivestimenti, block house, assi per dare alla struttura un aspetto corretto.

Un esempio di apparecchio da pavimento in un telaio da bagno: ecowool + sistema di riscaldamento a pavimento via cavo

Il pavimento della vasca da bagno deve essere caldo, non soggetto a decomposizione e non assorbire acqua. Un pavimento del genere non è difficile da realizzare in una casa di tronchi. E cosa fare se c'è un telaio da bagno? Dopo molti giorni di riflessione, è stato deciso che nel mio telaio (6x4,5 m) il pavimento sarà multistrato, con un rullo OSB e un sistema di riscaldamento elettrico a pavimento introdotto. Questo renderà la superficie confortevole, velocizzerà l'asciugatura tra i trattamenti. Nel luogo in cui la stufa è installata a pavimento, per una distribuzione uniforme del carico, è necessario installare una lastra di supporto in calcestruzzo.

Descriverò l'intero processo di installazione di un tale pavimento. All'inizio della costruzione c'erano: una fondazione colonnare e una griglia di legno su di essa.

  • 3 Disposizione di una lastra di cemento sotto il forno
  • 4 Installazione del sistema di riscaldamento a pavimento
  • 5 Rivestimento con piastrelle per pavimento

Installazione di un registro del pavimento

Prima di tutto, un telaio con ponti interni è stato messo insieme da tavole 150x50. La distanza delle travi lungo il lato lungo del telaio era di 400 mm. Le travi aggiuntive sono installate lungo il perimetro della futura lastra.

Il dispositivo del ritardo del pavimento del bagno del telaio

Il dispositivo del ritardo del pavimento del bagno del telaio

Dispositivo per solaio

Schema a torta del pavimento (dal basso verso l'alto):

  • rotolo sottopavimento - OSB-3 (spessore 6 mm);
  • impermeabilizzazione e protezione dal vento - "Izospan A"
  • isolamento - ecowool
  • Schermo OSB-3 (spessore 18 mm);
  • isolamento - EPS, 5 cm;
  • barriera al vapore - "Izospan D";
  • rete di rinforzo;
  • cavi per riscaldamento a pavimento;
  • massetto;
  • colla per piastrelle;
  • piastrella.

Ora di più su ogni livello.

Passaggio 1: arrotolare il sottofondo

I fogli OSB-3 con uno spessore di 6 mm sono stati inchiodati dal lato inferiore del tronco. Su di essi sono praticati dei fori di drenaggio per la ventilazione. Taglia anche un foro per l'uscita di scarico.

Installazione del sottopavimento

Installazione di un sottofondo da fogli OSB-3

Passaggio 2: impermeabilizzazione del pavimento

Sul rotolo è stata stesa la pellicola impermeabilizzante e antivento "Izospan A". Tutti i giunti sono stati incollati con nastro da costruzione.

Impermeabilizzazione del sottofondo in rotolo

Impermeabilizzazione del rotolo sottofondo con pellicola Izospan A.

Secondo il piano, il foro di ventilazione di ingresso nella vasca passerà sotto la stufa. Per organizzarlo, una scatola di metallo dal cofano è stata installata tra i ritardi. È installato anche un raccordo a T di scarico.

Scatola ingresso aria

Installazione della scatola della presa d'aria

Passaggio 3: isolamento con ecowool

Il primo strato di isolamento è ecowool. Ma poiché le nicchie si sono formate nel soffitto tra i ritardi e il rivestimento inferiore delle pareti (dove è difficile fornire ecowool), sono state riempite con isolamento Rockwool.

Isolamento in lana di roccia nelle nicchie sotto il rivestimento della parete

L'isolamento "Rockwool" viene posato in nicchie sotto il rivestimento della parete

Batto l'ecowool con un trapano elettrico. Nel processo, il materiale è aumentato di circa 2,5-3 volte rispetto al volume iniziale. L'isolamento fluffato è stato posato manualmente tra i tronchi, sull'impermeabilizzazione. La superficie è stata compattata e livellata con la riga a filo dei ritardi. In questa fase, l'organizzazione dello scarico è completata.

Ecowool tra i travetti del pavimento

Posa di ecowool tra i travetti del pavimento

Passaggio 4: rivestimento OSB-3

Quindi l'ecowool è stato coperto con un altro strato di OSB-3. I fogli sono stati tagliati a pezzi in modo che i loro bordi si trovassero sui tronchi. Le ipoteche in legno sono anche fissate tra i tronchi e il rivestimento inferiore del telaio del muro, che fungono da supporti per OSB-3.

Incorporato per supporto OSB-3

Legname incorporato per supporto OSB-3

Tenendo conto della possibile espansione (rigonfiamento), OSB-3 è stato posato con un piccolo spazio di 2-3 mm. Sono stati riparati - con viti autofilettanti ai ritardi.

Fogli di rivestimento guaina OSB-3

Fogli di rivestimento guaina OSB-3

Passaggio 5: isolamento con pannelli in EPS

Il passaggio successivo è l'isolamento aggiuntivo del pavimento con uno strato di EPS (polistirene espanso estruso). Le lastre sono state messe a parte. Per fare questo, è stato necessario tagliare intere lastre con un coltello da costruzione (chi ha un seghetto alternativo, è meglio usarlo).

Isolamento del pavimento con lastre in EPS

Isolamento del pavimento con lastre in EPS

Lo scarico è stato impermeabilizzato. Attorno allo scarico è incollato il nastro biadesivo "Izospan D", i giunti tra il tubo e il film sono riempiti di sigillante.

Impermeabilizzazione drenante

Impermeabilizzazione drenante con film Izospan e sigillante

È stato lasciato un posto per l'installazione di una lastra di cemento sotto il forno.

Mettere per la stufa in un bagno con cornice

Nel luogo in cui si prevede di versare una lastra di cemento sotto il forno, l'EPS non si adatta

Barriera di vapore

L'importanza della barriera al vapore è quella di evitare che il vapore acqueo bagni l'isolamento che, a causa di ciò, perde le sue proprietà di isolamento termico.

Nel caso del foglio, il compito diventa più complicato: non solo non consente il passaggio del vapore, ma deve anche riflettere la maggior parte della radiazione infrarossa. Maggiori informazioni sulla lamina possono essere ottenute dal link sopra riportato, dove abbiamo considerato l'isolamento termico del bagno turco.

Le proprietà fisiche del materiale utilizzato come barriera al vapore non dovrebbero cambiare con un forte riscaldamento.

Comprende anche i requisiti di compatibilità ambientale per l'isolamento.

Costruzione della parete del bagno con barriera al vapore.

I costruttori esperti consigliano di utilizzare un rotolo Ursu di 50 mm di spessore per l'isolamento delle pareti. È posato tra i montanti, situati verticalmente, con alternativamente inchiodando i binari a loro. In alcuni punti è consentito inchiodare direttamente alle tavole esterne, ma questo può essere fatto solo con l'aiuto di chiodi speciali, che hanno una rondella di gomma sotto la testa.

L'aspetto negativo di un bagno a cornice è la formazione di umidità in inverno, quando fa caldo nel bagno. È per questi momenti che è necessaria una barriera al vapore. Al momento, l'opzione migliore è un involucro di plastica, che dovrebbe essere posizionato sotto il rivestimento interno.

È importante notare che per il bagno turco è necessario un rivestimento barriera al vapore di alta qualità. Un buon esempio di questo tipo di barriera al vapore è il foglio di alluminio, il film barriera al vapore, la glassine e altri materiali. Per questa stanza, non è consigliabile utilizzare materiale di copertura o feltro per tetti a causa dell'odore specifico che verrà rilasciato quando riscaldato.

Si ottiene così una torta murale composta dai seguenti strati:

  • strato di rivestimento esterno;
  • strato di glassine;
  • strato isolante;
  • uno strato di pellicola di plastica;
  • strato di rivestimento interno.

È molto importante che all'interno del muro si formi un piccolo spazio di 5 cm.

Isolamento del soffitto

Il lavoro inizia con il livellamento del soffitto, la sigillatura di cuciture, irregolarità e scheggiature con mastice e adescamento della superficie di lavoro.

Quindi le piastre isolanti vengono fissate verso l'alto con l'aiuto di sospensioni metalliche, oppure una cassa è costituita da un profilo metallico, a cui il penoplex è già fissato lungo le giunture di assemblaggio. Tutte le cuciture e le giunture (in entrambe le versioni) sono soffiate con schiuma di poliuretano.

Quando l'isolamento è pronto, è necessario rinforzare la superficie con rete in fibra di vetro e infine eseguire i lavori di finitura.

Isolamento termico delle pareti del bagno e loro decorazione

Lo schema "a torta" è simile sia all'interno che all'esterno: se viene utilizzato un isolamento non spruzzato, allora

  1. il primo strato al muro è la cassa;
  2. seguito da uno strato di isolamento;
  3. poi uno strato di barriera al vapore;
  4. spazio di ventilazione (ad esempio, utilizzando la tornitura);
  5. decorazione murale esterna o interna

Dato che stiamo parlando di bagni, la maggior parte, ovviamente, preferisce il legno. Se non in tutto il bagno, almeno nel bagno turco. Questo potrebbe essere:

  • liner;
  • imitazione di un bar;
  • casa di blocco.

È ottimale usare larice o pioppo tremulo in un bagno turco, ma è meglio lasciare le conifere per la lavanderia: nel bagno turco possono causare ustioni e nella resina di lavaggio proteggerà l'albero dal decadimento se l'umidità arriva troppo. Tuttavia, nelle lavanderie, le piastrelle vengono spesso utilizzate per la decorazione d'interni: ceramica, pietra naturale o artificiale, gres porcellanato. C'è anche un'opzione economica con pannelli di plastica, ma non voglio consigliarla, a causa dell'odore.

Non importa che una sauna con telaio sia un'opzione economica per un bagno, può essere dato un aspetto molto costoso ed esclusivo e non è necessario che abbia a che fare con la semplice pittura delle pareti. Grazie al gran numero di materiali da costruzione moderni, puoi dare alle pareti del bagno un aspetto decente. Le pareti dall'esterno possono essere rifinite con pannelli termici, mattoni faccia a vista, rivestimenti in vinile, case in blocco.

Qui è importante l'immaginazione del maestro, che può realizzare una stanza bella e funzionale dalla versione con cornice del bagno.

Perché uno stabilimento balneare deve essere isolato?

Lo stabilimento balneare ha bisogno di isolamento come nessun'altra stanza. Maggiore è la differenza tra le temperature all'interno e all'esterno dell'edificio, maggiore è la perdita di energia termica (più spesso si corre dietro alla legna e si rilascia vapore).
Per fare un confronto: la differenza di temperatura a Mosca tra un appartamento e una strada è di soli 50 gradi in inverno.

Per l'isolamento termico di un bagno, è preferibile scegliere il materiale penoplex. Maggiori informazioni sulla scelta di penoplex in questo articolo.

Penoplex è un moderno materiale da costruzione utilizzato per isolare quasi tutte le parti di un edificio (ad eccezione delle alte temperature), a partire dalle fondamenta e dal seminterrato, proseguendo con le pareti interne e la facciata e terminando con l'attico e il tetto.

Penoplex è un parente stretto del polistirolo, ma è realizzato con una tecnologia diversa e le sue qualità fisiche, meccaniche e chimiche sono molto superiori alle stesse qualità del polistirolo.

In termini di resistenza, il penoplex supera il polistirolo, che è particolarmente importante per l'isolamento della facciata e del pavimento. Anche in termini di conduttività termica: minore è la conduttività termica, migliore è la temperatura mantenuta e questa qualità nel nostro caso è semplicemente fondamentale. In termini di temperatura, sono uguali, ma il penoplex perde in termini di assorbimento d'acqua, ma non devi aver paura della cifra dello 0,4% al giorno, perché in 28 giorni questo indicatore aumenta solo allo 0,5%!

Nota: per le stanze umide, il produttore consiglia di scegliere "Penoplex-Comfort" - questo è un marchio universale che non è suscettibile alle infezioni fungine. Si differenzia da altre marche di questo isolamento solo per una resistenza leggermente inferiore e un ridotto assorbimento d'acqua.

Regole e procedura per la costruzione del muro

Una parete a telaio in uno stabilimento balneare ha molti vantaggi. Quindi, ad esempio, questi includono la sua leggerezza, facilità di installazione e un prezzo relativamente basso. Ma uno svantaggio piuttosto serio degli edifici costruiti da tali muri è il fatto che non mantengono bene il calore. È possibile correggere un tale difetto eseguendo un isolamento aggiuntivo di tali pareti.

La torta a muro in un bagno a telaio è costituita da rack verticali fissati con vari elementi di fissaggio, nonché vari materiali di finitura e isolanti termici. In questo caso, lo schema della struttura di un tale muro dovrebbe comunque rimanere invariato. Quindi, in particolare, una barriera al vapore deve essere installata all'interno di tale muro. Solo dopo la sua installazione l'isolamento per il telaio del bagno è montato sulle pareti, che, a sua volta, viene chiuso con un materiale di finitura.

Il compito principale della barriera al vapore in una tale struttura è proteggere gli elementi in legno dell'edificio dagli effetti dell'umidità in eccesso.

La barriera al vapore installata per questo scopo consente di proteggere il bagno dal marciume e distribuire l'effetto dell'umidità su di esso, creando uniformemente un microclima speciale sotto l'isolamento.

Se stai solo costruendo un telaio da bagno, l'isolamento delle pareti dovrebbe diventare una delle operazioni più importanti nella sua costruzione. Il fatto è che solo un "sandwich" correttamente assemblato consentirà alla parete del telaio di proteggere in modo affidabile i locali dal vento e dalla dispersione di calore. Se si commette un errore durante il processo di isolamento del bagno, rimarrà freddo anche se lo riscaldi bene.

Per quanto riguarda il dispositivo del muro descritto, il bagno del telaio ha una sorta di torta murale, che include:

  • rivestimento interno;
  • barriera di vapore;
  • cassa;
  • isolamento;
  • strato di membrana specializzato;
  • rivestimento esterno.

In questo caso, lo spessore delle pareti del bagno del telaio in questa torta è un parametro determinante. A causa del fatto che recentemente sono stati creati materiali isolanti che funzionano in modo molto più efficiente, questo parametro tende a essere ridotto, ma in precedenza il costruttore ha cercato di rendere un muro di questo tipo il più spesso possibile in modo che mantenga meglio il calore all'interno di l'edificio.

Per un edificio come un telaio da bagno, lo spessore della parete dovrebbe essere di almeno 18-20 cm.

In questo caso, il valore specifico di questo parametro può variare a seconda del materiale isolante utilizzato nel processo di costruzione. Allo stesso tempo, a differenza di un muro di mattoni, il muro del telaio praticamente non cambia il suo peso quando si utilizza un isolamento più spesso, che consente l'uso di un tipo di fondazione a striscia leggera durante la costruzione.

Quando si erigono le pareti di un telaio da bagno con le proprie mani, si dovrebbe seriamente pensare a come lo si isolerà esattamente. Il fatto è che ciascuno degli strati sopra descritti svolge il proprio ruolo speciale nel processo di conservazione del calore, quindi ci sono sfumature nell'installazione di ciascuno di essi, che devono essere prese in considerazione nella produzione di lavori di finitura e costruzione.

Il dispositivo della parete esterna del bagno del telaio

Quindi, ad esempio, le pareti del telaio, così come l'isolamento e la barriera al vapore di un bagno possono essere eseguiti in due modi diversi: all'interno e all'esterno. L'opzione migliore è una combinazione di questi due metodi, poiché in questo caso il muro sarà protetto sia dall'interno che dall'esterno.Nello stesso caso, quando vivi in ​​una zona relativamente calda, sarà più completo isolare il tuo edificio dall'interno.

Da un punto di vista tecnico, l'installazione dell'isolamento non presenta particolari difficoltà, poiché quasi tutti i tipi di moderni isolanti termici sono prodotti già pronti, e basta installarli sul posto seguendo le istruzioni fornite con il kit di isolamento. Se usi vecchi metodi di isolamento, ad esempio con l'aiuto di trucioli o scorie, dovrai chiarire separatamente come isolare le pareti in un bagno con telaio con il loro aiuto.

Inoltre, vale la pena imparare separatamente come costruire il pavimento e le pareti di una vasca da bagno. Il fatto è che è meglio isolare lo stesso pavimento durante la costruzione dell'edificio e non aprirlo per ulteriori lavori sull'installazione dell'isolamento termico. Di solito, il pavimento è isolato con gli stessi materiali dell'intera struttura, ad esempio lana minerale, ma anche l'argilla espansa può essere utilizzata per questo, versandola sotto le assi del pavimento nello spazio tra i tronchi.

Separatamente, vale la pena menzionare questo tipo di isolamento del bagno, come un pavimento caldo. Si realizza installando resistenze elettriche alimentate da energia elettrica, oppure utilizzando l'energia sprigionata dall'acqua calda. In questo caso, dovrai attrezzare il pavimento del tuo bagno utilizzando una tecnologia separata, ma di conseguenza sarai in grado di regolare il livello di calore del tuo pavimento e anche di fornire all'edificio ulteriori opzioni di riscaldamento.

Prima di installare l'isolamento in una vasca da bagno, i costruttori esperti raccomandano di eseguire il cablaggio elettrico e la disposizione di altre utilità.

Il fatto è che non è consigliabile aprire più volte le pareti del telaio, poiché ciò influisce negativamente sulla loro durata. Sarà ottimale quando esegui tutte le operazioni necessarie una sola volta, nascondendo tutti i cavi e le tubazioni in una scatola non combustibile e resistente all'umidità.

L'efficacia dell'isolamento delle strutture del telaio dipende direttamente dalla scelta del tipo di materiale isolante. Allo stesso tempo, qualsiasi isolante termico in un bagno deve essere in grado di resistere alle alte temperature con un livello significativo di umidità. È inoltre imperativo prestare attenzione al fatto che il materiale utilizzato come isolante non emette sostanze tossiche quando riscaldato.

I riscaldatori moderni sono naturali e artificiali. Quelli artificiali sono i più comuni a causa delle loro elevate caratteristiche tecniche e del basso costo. Quelli naturali ecocompatibili possono essere utilizzati nel processo di riscaldamento di un tradizionale bagno russo o di una sauna finlandese.

Per quanto riguarda i tipi specifici di isolamento, sul mercato delle costruzioni vengono presentati:

  1. Lastre di lana minerale. Sono realizzati con fibre fini formate da rocce fuse o dall'industria metallurgica. I vuoti d'aria formati nel processo di tessitura delle fibre durante la formazione di questo materiale trattengono perfettamente il calore, il che conferisce a tali piastre eccellenti proprietà di isolamento termico. Inoltre, non bruciano e non emettono sostanze tossiche se riscaldati e non temono l'umidità elevata.
  2. Lastre di canna. Questo tipo di isolamento è assolutamente ecologico e ha anche ottime qualità di isolamento termico. Il suo spessore è di 15 cm, perfetto per la costruzione di pareti a telaio. È montato in modo simile all'installazione dell'isolamento in lana minerale, quindi puoi usarlo per isolare il tuo bagno da solo. Tuttavia, questo materiale brucia, quindi è necessario prestare particolare attenzione alla sua impregnazione anti-perneale.
  3. Miscela di segatura di gesso. Questo tipo di isolamento è buono perché puoi farlo molto facilmente da solo, per questo è sufficiente mescolare 10 parti di segatura ben essiccata con 1 parte di cemento o gesso.Di conseguenza, alla fine avrai un buon materiale di isolamento termico a un prezzo molto basso.
  4. Materiali a base di polimeri. Questi sono polistirene espanso, poliuretano espanso e simili. Hanno i seguenti vantaggi: basso costo, facilità di installazione e lavorazione, peso ridotto, eccellenti proprietà di isolamento termico e assoluta resistenza all'umidità. Tuttavia, bruciano bene, temono le alte temperature e possono emanare odori sgradevoli se riscaldati. A questo proposito, si consiglia di usarli solo in quei luoghi dove non ci sono alte temperature, vale a dire nello spogliatoio, nel lavandino, nella toilette.

La scelta di un tipo specifico di materiale isolante dipende direttamente da diversi fattori, il principale dei quali è il clima nella zona in cui si andrà a realizzare un telaio da bagno. Inoltre, vale la pena considerare anche il tipo di riscaldamento che si intende utilizzare. Quindi, ad esempio, il riscaldamento a gas consente di regolare il livello di riscaldamento dell'aria nel bagno in modo piuttosto sottile, a questo proposito, l'isolamento sintetico può essere utilizzato per isolare la maggior parte delle stanze del bagno.

Nello stesso caso, quando non puoi scegliere da solo un riscaldatore per il tuo bagno, dovresti chiedere consiglio a uno specialista esperto. Ti aiuterà a scegliere il materiale necessario e ti dirà anche alcune delle complessità della sua installazione su una parete del telaio.

Torta a parete con cornice con isolamento aggiuntivo.

Prima di iniziare la costruzione di un telaio da bagno, è necessario assicurarsi che il legno utilizzato nel lavoro sia completamente pronto. Deve essere sicuramente ben asciugato. Le specie di legno possono essere qualsiasi, in questa materia puoi fare affidamento sulle tue preferenze. L'importante è non usare la betulla nel lavoro, che marcisce molto rapidamente e tutti gli altri tipi di alberi sono adatti al lavoro. Molto spesso, la scelta ricade su tiglio, larice o pioppo tremulo, che si distinguono per la bassa conduttività termica e la durata del mantenimento della forma.

Per il rivestimento esterno, è meglio usare pino o larice e per il rivestimento interno, tutte le specie di alberi andranno bene, ma nella maggior parte dei casi viene utilizzato il pioppo tremulo.

Dopo che tutto il lavoro è stato completato, le assi esterne devono essere coperte con un antisettico e il rivestimento interno, se possibile, levigato e quindi verniciato per mobili, preferibilmente in due strati. Sarà anche consigliabile un'impregnazione speciale, necessaria per tutte le stanze, ad eccezione delle pareti del lavandino e del bagno turco.

L'imbracatura inferiore sarà più forte se è composta da una trave forte, andrà bene una trave con una sezione di 10x10 cm, che dovrà essere collegata negli angoli e fissata con chiodi. La reggetta inferiore risultante deve essere fissata saldamente, per questo, i montanti angolari devono essere installati su perni in acciaio, in modo che non si muovano.

Come isolare un telaio da bagno: suggerimenti per la scelta di un materiale

L'isolamento termico del bagno, e ancor di più il telaio, deve essere eseguito correttamente. Il materiale per l'isolamento della struttura del telaio deve essere scelto ecologico e non combustibile, pur con elevate proprietà di risparmio di calore. Puoi scoprire come isolare correttamente una vasca da bagno e scegliere il materiale ottimale leggendo l'articolo fino in fondo.

Un bagno con telaio senza isolamento aggiuntivo delle pareti sarà freddo e sarà impossibile utilizzarlo.

Tipi di riscaldatori per un bagno

L'isolamento per un bagno con telaio è meglio utilizzato sotto forma di tappetini.
Se scegli l'isolamento sbagliato o lo metti in uno strato insufficiente, la funzionalità del bagno turco andrà persa. I materiali per riscaldare un bagno con cornice sono naturali e artificiali. Lo stabilimento balneare e l'isolamento sintetico sono incompatibili, ovviamente il design sarà economico, ma alcuni possono emettere vapori nocivi se riscaldati. I naturali includono:

  1. Legnoso fibroso.
  2. Basaltico.
  3. Biancheria.

Per artificiale:

  1. Fibra di vetro.
  2. Polistirene espanso.

In base alla loro forma, i tipi vengono scelti per un bagno con cornice: piastrellato o opaco.Va bene anche un rotolo, ma sarà più difficile inserirlo in una torta a cornice. Qualsiasi principiante può tagliare e posare l'isolamento sotto forma di lastre o stuoie, è sufficiente capire la tecnologia e finire di leggere questo articolo.

Isolamento in fibra di legno

L'isolamento in fibra di legno è costituito da scarti di legno segato.
La base del materiale sono le fibre di legno, che sono legate con varie fibre sintetiche. È anallergico e non irrita la pelle durante l'acconciatura. Il materiale è ottenuto riciclando legname segato. È un'idea sbagliata che un tale riscaldatore sia realizzato con carta straccia. Grazie alla capacità di assorbire l'umidità e anche di darla via rapidamente, il bagno del telaio respirerà come un vero e proprio bagno di legno. Uno dei rappresentanti più brillanti dell'isolamento in fibra di legno è ecowool, il cui prezzo è di 120 rubli. / kg.

Il principale svantaggio è proprio la capacità di assorbire l'umidità. Se la cappa nel bagno viene eseguita con errori, l'umidità può rimanere a lungo nella struttura delle pareti e inizieranno a marcire.

Isolamento in basalto

La lana di basalto è composta da fibre minerali legandole con un adesivo. I principali vantaggi sono:

  1. Elevate proprietà di risparmio di calore.
  2. Non brucia, resiste a temperature fino a 900 ° C.
  3. Non perde le sue caratteristiche qualitative nel corso degli anni, quindi la vita utile è di oltre 20 anni.
  4. Aumenta l'isolamento acustico.
  5. Non assorbe l'umidità e non la trattiene nella struttura del telaio.

Lo svantaggio principale del materiale è stato scoperto alla fine del 2014. In precedenza, era considerato uno dei materiali più rispettosi dell'ambiente. Si è scoperto che l'adesivo utilizzato per l'incollaggio delle fibre di basalto può emettere vapori insignificanti di formaldeide. Indipendentemente dal fatto che la reazione si intensifichi o meno durante il riscaldamento del bagno turco, non sono stati effettuati studi.

Isolamento in fibra di lino

Le stuoie di lino hanno iniziato ad essere utilizzate non molto tempo fa. Il materiale è costituito da fibre di lino pressate. Non ci sono additivi nella composizione, ad esempio formalina. il materiale è completamente ecologico ed è in grado di assorbire - liberare umidità. E a causa della pressatura densa, le tavole hanno un'elevata capacità di risparmiare calore.

Lo svantaggio principale delle lastre è la prova insufficiente di tempo e roditori. I topi adorano costruire nidi nella fibra di lino e rosicchiare buchi nei muri. Nel tempo, il bagno perderà le sue proprietà di isolamento termico.

Isolamento in fibra di vetro

La lana di vetro emette particelle fini di fibra di vetro durante il funzionamento. pericolosi per la salute umana.
La lana di vetro è costituita da fibre di vetro legate con colla sintetica. È difficile lavorare con il materiale con le proprie mani, poiché quando le fibre entrano nell'aria, si depositano sulla pelle ed entrano nel tratto respiratorio. Possono causare irritazione alla pelle e reazioni allergiche.

La lana di vetro non ha meno vantaggi:

  1. Non brucia.
  2. Il prezzo è basso.
  3. Facile da montare.
  4. Possiede un elevato isolamento termico.
  5. Crea poco isolamento acustico.

Se la scelta è caduta sulla lana di vetro, tutti i lavori sull'isolamento del bagno del telaio devono essere eseguiti con indumenti protettivi e un respiratore.

Polistirene espanso per isolamento

Polyfoam può essere utilizzato per isolare le pareti di una vasca da bagno.
Il polistirene espanso è ottenuto mediante schiuma di polistirene. Inoltre, maggiori sono le bolle d'aria nel materiale, maggiori sono le sue proprietà termoisolanti. Uno dei rappresentanti più brillanti del polistirolo. È possibile isolare le pareti di un telaio da bagno con polistirolo espanso, ma non è raccomandato. Inoltre, isolare il soffitto e lo spazio intorno ai camini. Il polistirene espanso ha un alto rischio di incendio. Si accende da qualsiasi scintilla. Se la struttura è isolata con schiuma, la torta deve avere una protezione. Il materiale ha una serie di vantaggi:

  1. Prezzo basso. (L'opzione più economica per l'isolamento).
  2. Impermeabile.

Uno qualsiasi dei materiali elencati viene utilizzato per isolare una vasca da bagno. L'importante è completare l'installazione, osservando tutte le regole.

Installazione fai-da-te di isolamento

Esistono due modi per isolare un telaio da bagno:

  1. Torta classica.Quando l'isolamento è posato tra i pannelli esterni e il rivestimento interno.
  2. Aggiuntivo. Solitamente eseguito dalla facciata.

Isolamento classico

La classica torta per riscaldare un telaio da bagno è realizzata dall'interno dell'edificio.
L'isolamento classico è costituito da una torta: barriera al vapore, isolamento, barriera al vapore, decorazione d'interni.

Vapore: l'impermeabilizzazione viene eseguita dall'interno del bagno dopo che tavole o pannelli di segatura sono stati fissati all'esterno. La barriera al vapore viene posata direttamente su di loro e sulla trave del telaio. È necessario montare il materiale con una sovrapposizione di 10-15 cm Le giunture sono incollate con nastro adesivo. Puoi attaccare il materiale direttamente all'albero con una cucitrice meccanica.

L'isolamento è posto nelle celle formate. Lo spessore standard dell'isolamento è di 50 mm e 100 mm. Se il bagno verrà utilizzato tutto l'anno, prendi 100 mm e misura in due strati. Questo strato sarà sufficiente per mantenere caldo il bagno turco nelle temperature invernali fino a -35 ° C. Per le regioni meridionali è sufficiente uno strato di 100 mm.

Lo stabilimento balneare, utilizzato solo nelle stagioni estive, non necessita di un isolamento completo, quindi è sufficiente posare 1-2 strati da 50 mm.

Durante l'installazione, i giunti devono essere il più piccoli possibile e nei punti in cui l'isolamento non si adatta, è necessario proteggerlo con schiuma di poliuretano. Il secondo strato di lastre viene posato sul primo in modo che i giunti di quello superiore non coincidano con quelli inferiori. È possibile fissare l'isolamento con speciali viti a fungo. Hanno una testa larga che fisserà saldamente il materiale al muro. Se la schiuma viene scelta come isolamento, può essere incollata al muro con una normale colla per piastrelle.

Lo strato successivo è di nuovo la barriera al vapore. Molti saltano questo strato, ma è necessario quando si utilizza un materiale che assorbe l'acqua, come l'ecowool.

Il materiale della membrana rivestito di lamina viene utilizzato come impermeabilizzazione. Viene posato con un foglio nel bagno turco, i giunti sono sigillati con nastro adesivo. L'impermeabilizzazione con un tale materiale non solo svolgerà una funzione protettiva contro l'umidità, ma aiuterà anche a mantenere il calore nel bagno turco, riflettendolo.

Isolamento esterno della struttura del telaio

Polyfoam è attaccato alla facciata del bagno usando una composizione adesiva.
L'isolamento esterno è opzionale. Per un bagno con telaio, è meglio realizzare una facciata ventilata, quindi la condensa non si accumulerà sotto il rivestimento della facciata e le pareti dureranno più a lungo. Di solito, la facciata del bagno è isolata con schiuma.

Inizialmente, una cassa è realizzata sulle pareti da profili metallici o legno 40x40 mm. Prima dell'installazione, il legno viene coperto con un vetro antisettico o liquido, che penetra in profondità nell'albero e lo protegge da vari effetti nocivi.

La fase di tornitura dipende dalla larghezza del foglio isolante. Se la schiuma è larga 60 cm, il gradino deve corrispondere ad essa. Puoi fissare la schiuma alle pareti con viti o colla speciali. Il materiale è leggero e può essere incollato da solo.

Se l'isolamento della facciata è aggiuntivo, non è necessario prendere un isolamento troppo spesso. Non è necessario montare la barriera al vapore sulla schiuma, respinge l'acqua e l'aria non penetra attraverso il materiale. Una contro-tornitura è attaccata al tornio e la finitura è montata, ad esempio rivestimenti o pannelli di imitazione del legno.

Prima dell'isolamento, la pelle esterna del telaio e la struttura stessa sono ricoperte di antisettici. Se ciò non viene fatto, qualsiasi ingresso di umidità sarà fondamentale per il bagno.

Il design dell'isolamento ricorda una torta multistrato, che non dovrebbe essere esclusa dalle fasi degli strati. Non è difficile isolare un telaio da bagno con le proprie mani, ma è laborioso. Non tutti sono in grado di eseguire la finitura dell'intera struttura con le proprie mani, quindi puoi contattare gli specialisti. In media, l'isolamento di un telaio da bagno in Russia costa da 200 rubli / m². In termini di dimensioni delle pareti, il servizio non è economico. È più economico fare tutto da solo, ma puoi lavorare gradualmente.

banyabest.ru>

Come scegliere un riscaldatore?

Tipo di isolamentoDove applicare
lastre di cannaIsolamento del bagno e dello spogliatoio.Sono completamente inadatti per isolare bagni turchi e lavanderie: sono infiammabili.
lastre di torba
pannelli truciolari
PolistiroloUn buon isolamento per il soffitto di uno stabilimento balneare che ha un secondo piano (ovunque tranne che per il bagno turco), ma all'interno di ambienti caldi è altamente sconsigliato utilizzarlo a causa delle emissioni di fenoli.
polistirene espanso estrusoPer il pavimento, solitamente il secondo strato dopo l'argilla espansa, è adatto per l'isolamento del tetto.
vetro espansoPer un bagno, un'opzione eccellente, perché il materiale ha preso il meglio dalla schiuma e dalla lana minerale.
lana mineralePer l'isolamento interno di pareti e soffitti, sono adatte solo lana di basalto e lana di roccia per bagni e saune di Rockwool - rispettano gli standard per il contenuto di sostanze fenoliche, che di solito sono impregnate di lana minerale. Maggiori informazioni nell'articolo su quale isolamento è migliore.
lana di vetroPeggio della lana minerale tollera le alte temperature, può essere utilizzata per isolare tutto tranne il bagno turco.
argilla espansaPer pavimenti e soffitti, lo strato dovrebbe essere più di 20 cm, le frazioni dovrebbero essere mescolate per riempire i vuoti.
lamina e lamina di isolamentoHanno due qualità: barriera al vapore e riflessione IR. Sono utilizzati più spesso nel bagno turco, ma possono essere utilizzati ovunque sia necessario creare un "thermos".
isolamento classico mezhventsovymuschio rossoMateriali tradizionali per l'isolamento di baite e bagni da un bar. Roditori e uccelli li portano nei loro nidi. Durante i lavori di isolamento, il materiale vegetale si asciuga, il che complica il lavoro già lungo e scrupoloso. Hanno bisogno di calafataggio periodicamente.
lino del cuculo
sfagno
feltro di lana
canapa canapa
stoppa di semi di lino
iuta
isolamento moderno mezhventsovylinoMateriali ibridi moderni preferiti per calafataggio bagni in legno. Riempiono bene e rapidamente gli spazi tra le corone. È sufficiente eseguire il lavoro una volta e le ripetute operazioni di calafataggio potrebbero non essere affatto necessarie. Per saperne di più: Mettiamo una casa in legno o un bar? Stufa Mezhventsovy per un bagno: quale scegliere, quale è migliore, naturale o moderna?
feltro di lino e iuta
feltro di iuta
abete rosso fluff o legno di pino

Come puoi vedere, ci sono più di un'opzione corretta, quindi hai sempre una scelta. Infine un consiglio: al momento dell'acquisto di una stufa, considerare attentamente le sue caratteristiche tecniche e la disponibilità di certificati che ne confermano la sicurezza per l'uomo in condizioni di alta temperatura.

Facciamo l'isolamento del bagno dall'interno con le nostre mani: cosa e come, bagni diversi ed è necessario isolare in modi diversi

Tutte le parti del bagno sono soggette a isolamento: pavimento, soffitto e pareti. Per ogni fase vengono utilizzati i propri materiali e metodi. Successivamente, esamineremo ciascuno di essi. Leggi la scelta dei riscaldatori in questa sezione.

Come raccomandazione generale, consigliamo di creare una base di cemento nello stabilimento balneare. È in gran parte in grado di aumentare la vita operativa del bagno, sebbene richieda un isolamento senza errori.

Se realizzi un isolamento esterno, le costruzioni della struttura (pareti, pavimento, soffitto) si riscaldano prima e, dopo essere state riscaldate, l'aria all'interno della stanza inizierà a riscaldarsi. In questo caso, sarà necessario molto tempo per riscaldare il bagno, il che a sua volta comporta un aumento del consumo di legna da ardere. Maggiori informazioni sull'isolamento di una vasca dall'interno.

Se pensi che l'isolamento interno non sarà sufficiente, o vuoi solo massimizzare la vita del bagno, puoi anche fare l'isolamento esterno. L'isolamento esterno aumenterà il tempo di mantenimento dell'alta temperatura all'interno del bagno e ridurrà i costi di manutenzione esso.

Poiché durante l'installazione dell'isolamento termico esterno saranno necessari materiali di finitura (finitura), proteggerai ulteriormente il tuo edificio dagli effetti dei fenomeni naturali: nebbia, pioggia e neve. Ciò protegge il bagno dall'umidità eccessiva e ne prolunga la durata.

Il materiale con cui è costruito lo stabilimento balneare influisce sulla scelta dell'isolamento e sulla natura del lavoro imminente.

I bagni, costruiti da un tronco (calibrato o ordinario), richiedono un'elaborazione meticolosa (calafataggio) di tutte le crepe e crepe. Per fare questo, puoi usare: sfagno, juta o stoppa, lino come materiali naturali ed ecocompatibili, oppure puoi usare uno speciale sigillante per legno.

I bagni in mattoni o i bagni in schiuma o blocchi di calcestruzzo, calcestruzzo espanso, ecc. Devono essere isolati senza errori. Tutti questi materiali hanno un'elevata conduttività termica, che può causare elevate perdite di calore nei climi freddi.

Secondo i requisiti di isolamento, è simile ai bagni da una barra, ma lo spessore finale della parete dovrebbe essere di almeno 80 cm Come isolante possono essere utilizzate anche lastre di polistirolo, polistirolo o vetro espanso.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori