Scegliere un nastro adesivo per barriera al vapore: tutto ciò che riguarda i tipi, le proprietà e lo scopo del nastro

Nella costruzione di vari oggetti viene spesso utilizzato nastro in bitume o gomma butilica, il suo scopo principale è l'impermeabilizzazione di varie strutture.

Abbastanza spesso, viene utilizzato durante l'installazione di finestre e porte, l'installazione di tetti, alle giunture di pavimenti e soffitti con pareti, per angoli. Esistono nastri di vari produttori sul mercato, ma i loro parametri di base sono simili.

Tipo di nastro impermeabilizzante

La struttura del nastro impermeabilizzante

Struttura:

  • All'esterno, il film è spesso ricoperto da un foglio di alluminio, che è rappresentato da una struttura rinforzata, ma ci sono anche nastri in commercio basati su altri materiali, oltre che in vari colori.
  • Si basa su uno strato di bitume o gomma butilica, che aderisce facilmente a qualsiasi superficie e con qualsiasi angolazione.
  • Dall'alto, il materiale è ricoperto da una speciale pellicola protettiva, il suo compito è impedire che il nastro si attacchi e si asciughi.

Installare la pellicola su una superficie appositamente preparata e pulita.

Quando si eseguono lavori di impermeabilizzazione nei luoghi di installazione di blocchi di porte e finestre, il nastro deve essere incollato prima che si verifichi la completa espansione della schiuma da costruzione, ciò consentirà al materiale di allungarsi completamente e fissarsi saldamente.

Il prezzo di questo prodotto dipende sia dalla sua larghezza che dall'azienda produttrice.

Una conoscenza dei suoi vari tipi di struttura e applicazione aiuterà a scegliere un materiale impermeabilizzante da una varietà di proposte.

Tecnologia di installazione

L'installazione del nastro impermeabilizzante, indipendentemente dal tipo e dal produttore, deve essere eseguita in conformità con le seguenti regole:

  1. Pulire accuratamente la superficie di lavoro da detriti e polvere. La base deve essere trattata con la composizione "Kalmatron-Elastic" o "Kalmatron-Acrylast" di spessore 1 mm.
  2. Il nastro autoadesivo viene posto in posizione di lavoro e levigato con una spatola fino a rimuovere tutte le bolle d'aria. Le strisce vengono unite alle estremità con una sovrapposizione di almeno 5-7 cm.
  3. Successivamente, è necessario applicare un secondo strato di impermeabilizzazione elastica con uno spessore di 1 mm. Dopo 5-7 giorni è possibile utilizzare il rivestimento impermeabilizzante.

Nastro esterno

Quando si installa l'impermeabilizzazione utilizzando un nastro speciale, all'esterno degli edifici, viene utilizzato uno che ha una maggiore resistenza alle sollecitazioni meccaniche e alle temperature estreme. Il nastro impermeabilizzante autoadesivo "Nikobend" è realizzato appositamente per l'uso nell'installazione di finestre in PVC, è a base di polipropilene.

Nastro per finestre in PVC, le principali caratteristiche dell'autoadesivo: altamente durevole, a base di butile, ha un'ottima adesione su qualsiasi superficie di qualsiasi materiale.

Il nastro per finestre svolge un ottimo lavoro di protezione dall'umidità varia; il suo utilizzo consente di non utilizzare sigillanti costosi. Nastri per finestre, una caratteristica funzionale di questi film è la sua capacità di rimuovere la condensa che si deposita sulla schiuma dell'edificio, nonché di impedire all'umidità di entrare nei locali dall'esterno.

Applicare il nastro all'esterno
Lavori all'aperto su nastro adesivo

"Tape-PSUL". Ha somiglianze con la gommapiuma, affronta bene l'umidità in eccesso, che si forma durante la formazione completa della schiuma utilizzata per i lavori di installazione sull'installazione di blocchi di porte e finestre.

Una caratteristica distintiva di questo prodotto è la sua protezione in schiuma dalla luce solare diretta. Inoltre, grazie all'affidabile protezione della schiuma, non vi è alcuna necessità urgente di intonacare le pendenze di porte e finestre, e questo consente loro di essere installate anche a temperature dell'aria negative.Perfetto per il montaggio su finestra.

Quale materiale scegliere per l'impermeabilizzazione del bagno

Analizziamo i vantaggi e gli svantaggi dei materiali più diffusi per l'impermeabilizzazione di un bagno.

Impermeabilizzazione Oleechnaya

Per questo tipo di isolamento vengono utilizzati feltro per tetti e / o feltro per tetti a base di bitume. Ma la loro durata è significativamente inferiore ai materiali più moderni a base di fibra di vetro e varie miscele bitume-polimero.

La loro caratteristica principale è che l'installazione viene eseguita affiorando il materiale sulla superficie o incollando. Nei negozi di ferramenta, vengono venduti in rotoli, che sono comodi da usare durante il processo di installazione.

Benefici:

  • Prezzo abbordabile e ampia gamma.

Svantaggi:

  • I materiali per incollaggio e rotoli richiedono un'attenta preparazione della base (pavimento o parete). Diverse rugosità e irregolarità sono inaccettabili, il che può influire ulteriormente sulla qualità del funzionamento del materiale. Inoltre, questo tipo di materiale richiede determinate conoscenze, abilità e capacità professionali per un'installazione affidabile e di alta qualità.

Impermeabilizzazione del rivestimento

Per questo tipo di lavoro vengono utilizzati mastici ed emulsioni pronti all'uso. Alcuni vengono preparati appena prima della fase di impermeabilizzazione delle pareti e del soffitto.

Tipi di impermeabilizzazione del rivestimento:

  • bituminoso e bitume-polimero
    impermeabilizzazione (relativamente economica, ma diventa rapidamente inutilizzabile, ha un odore sgradevole);
  • polimero-cemento
    (l'eccellente adesione con un'ampia varietà di materiali garantisce un alto livello di affidabilità del materiale), che può essere utilizzato per la costruzione di un "pavimento caldo";
  • acrilico
    - l'impermeabilizzazione più moderna di tutte presentate in questa gamma, ecologica e molto affidabile.

Impermeabilizzazione a base di composti penetranti

Viene prodotto utilizzando composti chimici speciali. Sono in grado di penetrare nei micropori del basamento in calcestruzzo fino a una profondità di 20 cm, poi cristallizzando creano una barriera idrica affidabile e di alta qualità.

L'uso di questi materiali richiede alfabetizzazione e conoscenza nel processo di installazione al fine di massimizzare le capacità dei materiali senza rovinarne la funzionalità a causa di un'installazione impropria. Questo tipo di impermeabilizzazione è ideale per i pavimenti dei bagni.

Film impermeabilizzanti

Sono un modo nuovo, ma già molto diffuso di creare barriera idrica nei bagni. L'alto costo di questo tipo di materiale compensa completamente i costi, perché con tale protezione, le riparazioni in bagno non sono in pericolo.

La gamma di scelta dei materiali del film è piuttosto ampia. Da segnalare le pellicole per impermeabilizzazione Ondutis D (RV) e Smart D (RV), che si sono già dimostrate valide nei lavori di costruzione. La base intrecciata e uno speciale strato adesivo su un lato velocizzano notevolmente il processo e semplificano l'installazione. Pertanto, anche le persone senza esperienza di costruzione possono far fronte all'installazione di film impermeabilizzanti nel bagno.

Nastro interno

Quando si eseguono lavori di impermeabilizzazione all'interno dei locali, viene utilizzato un nastro diffuso, è lei che bloccherà l'ingresso di umidità dal lato della schiuma di montaggio all'interno.

Nastro impermeabilizzante italiano permeabile al vapore "Plaster", ha prestazioni eccellenti in termini di affidabilità e durata e stabilisce anche criteri elevati per la protezione da umidità e vapore. Si basa su uno speciale nastro bituminoso rinforzato con speciale polietilene. Dall'esterno, è coperto con un foglio di alluminio, strisce adesive, ha una protezione in silicone e il suo spessore è di un millimetro e mezzo.

Lo scopo di questo nastro non è limitato a nessuno dei materiali da costruzione; aderisce perfettamente a calcestruzzo, ceramica, cemento e altre pareti.Disponibile in quattro diversi colori del film esterno, può anche essere facilmente verniciato in qualsiasi colore. In vendita ci sono rotoli da cinque a dieci metri di lunghezza e la larghezza può variare da cinque a quindici centimetri.

Potrebbe essere interessante

Isolamento termico

Caratteristiche distintive e varietà di pannelli del controsoffitto ...

Isolamento termico

Come isolare il soffitto in una casa di legno?

Isolamento termico

Cos'è un cavo scaldante?

Isolamento termico

"Torta" calda per un camino in metallo

Applicazione interna del nastro
Lavori interni su nastro adesivo

Nastro sigillante per giunti in poliuretano "Masterflex", si distingue per elasticità, resistenza alle sollecitazioni meccaniche, elevata protezione contro l'ingresso di acqua sotto pressione. Quando si installa questo film, le superfici di contatto richiedono un'attenta elaborazione, ma allo stesso tempo non sono selettive per la loro composizione. Questo nastro è facilmente incollato su superfici con elevata umidità, ma per un'eccellente tensione e adesione, è possibile fissarlo con chiodi a una distanza da venti a venticinque centimetri. Le cuciture sono sigillate con questo materiale.

Nastro per tetti "Ecobit", viene utilizzato per impermeabilizzare il tetto e il suo campo di applicazione non è limitato solo a questo, viene utilizzato con successo durante l'installazione di finestre, tubi e porte. Il nastro per finestre in plastica è del tutto acritico nella scelta dei materiali su cui verrà incollato.

Si distingue per il suo strato rinforzato rinforzato e il rivestimento esterno in alluminio o rame. All'esterno, il nastro è protetto da poliestere, raggiunge i trenta centimetri di larghezza, ricoperto da un film di silicone, fissato su qualsiasi superficie pulita, e quelle porose devono essere trattate con primer speciali.

Nastro impermeabilizzante in gomma butilica per finestre "Liplent", il luogo di applicazione sono le pendenze interne delle finestre.

Esistono tre tipi di tali nastri sul mercato:

  • È a base di polietilene, fibra di vetro come rinforzo, rivestito dall'esterno con un foglio di alluminio. Sigillante butilico, agisce come uno strato di acari.
  • Nastro impermeabilizzante, la composizione principale è il sigillante butilico.
  • Knauf ha un'eccellente elasticità, è realizzato in poliestere, ha una lunga durata e viene utilizzato come isolante idrorepellente in varie strutture.

Specifiche

Per capire quanto di alta qualità lnastri impermeabilizzantie ti viene offerto acquistare, controlla le specifiche tecniche di questo o quel modello. Assicurati che i valori siano conformi agli standard GOST 30971-2002:

  • Permeabilità al vapore acqueo - massimo 0,15 (m2 * h * Pa) / mg;
  • Adesione - almeno 0,3 MPa;
  • Permeabilità all'acqua - da 600 Pa;
  • Temperature di lavoro - -30 ... + 70 ° C;
  • La vita utile è di 20 anni.

Gli indicatori possono avere, a seconda del produttore specifico, i valori migliori, ma non possono essere inferiori.

Per quanto riguarda le taglie, nastri impermeabilizzantiVengono forniti in vendita con vari parametri, il che rende la scelta più conveniente per il consumatore:

  1. Lunghezza - 4-12,5 m.
  2. L'espansione massima è di 20-50 mm.
  3. Larghezza: 10-150 mm.

Le dimensioni del materiale influenzano direttamente la qnastri impermeabilizzanti enuS. Pertanto, se è pianificato un solo lavoro una tantum, calcolare la quantità di materiale richiesta in modo tale da non dover acquistare una bobina aggiuntiva e che non sia rimasto molto surplus dopo aver terminato la finitura.

Nastri impermeabilizzanti

Materiale:

  • Nastro comfort. È un agente impermeabilizzante diffuso che assorbe l'umidità e quindi la rimuove.
  • "Titan" è caratterizzato da eccellenti proprietà protettive, resistente agli sbalzi di temperatura ed è costituito da materiale poliestere. Possiede proprietà di isolamento dall'umidità e dal calore, quando incollato crea un rivestimento continuo.

Vista barra multifunzione delta
Nastro Delta

Nozioni di base sull'uso del nastro impermeabilizzante.

Prima di utilizzare qualsiasi nastro impermeabilizzante, è necessario preparare a fondo la superficie, poiché la qualità dell'adesione e la durata dipendono da questo. Tutti i materiali elencati sono consigliati per l'uso. Sono utilizzati per sigillare opere in bagni, piscine, vasche varie, tetti e sistemi di manutenzione, nonché per sigillare crepe in pareti, giunti e giunti.

La caratteristica distintiva comune di questi nastri è la loro capacità di interagire perfettamente con vari tipi di superfici edilizie, oltre a quelle trattate con adesivi, mastici e vernici.

Prima dell'uso, è necessario selezionare il nastro che si adatta alla larghezza, determinare la lunghezza richiesta, rimuovere la pellicola protettiva e premere il nastro all'inizio del giunto, distribuendolo gradualmente su tutta la superficie, inoltre premendolo con un rullo speciale, provando per rimuovere tutta l'aria. Solo dopo viene applicata la schiuma di poliuretano, dopo la completa espansione di cui il nastro viene finalmente fissato e teso.

È importante ricordare che negli angoli di deformazione, il nastro viene applicato sotto forma di un loop omega. Inoltre, il nastro viene applicato più largo del giunto di circa sei centimetri. Il secondo strato viene steso lungo i bordi del nastro, lasciando libero il centro, mentre lo strato inferiore dovrebbe essere già sotto quello essiccato.

Seguendo i passaggi sopra descritti, dovresti essere in grado di creare un eccellente giunto impermeabilizzante.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori