Metallo-plastica per pavimenti caldi: scegli, installa

  • Posa di tubi per il riscaldamento a pavimento (ad esempio, un tubo di metallo-plastica)
  • Posa del tubo PEX: caratteristiche dell'installazione del tubo XLPE
  • Installazione del tubo per riscaldamento a pavimento Rehau su tappetini con alette

Qui vedremo come posa di tubi per riscaldamento a pavimento sull'esempio di tubi metallo-plastica e PEX.

Attenzione! I tubi del riscaldamento a pavimento con un massetto di cemento vengono posati dopo che tutti gli altri strati della "torta" del riscaldamento a pavimento sono stati realizzati: massetto grezzo, isolamento, pellicola di plastica, rete di rinforzo (o tappetini con alette / scanalature) e un nastro di smorzamento è fissato il perimetro della stanza. Se non sai di cosa si tratta, perché sei arrivato immediatamente a questa pagina da un motore di ricerca, leggi prima gli articoli delle sezioni Disposizione di un pavimento di acqua calda e Installazione di un pavimento di acqua calda. In un impianto di riscaldamento a pavimento o pavimento in legno, anche la disposizione dei tubi è preceduta da azioni diverse, quindi tutto quanto detto sopra vale anche per tali sistemi.

Quali tubi sono migliori da usare

Per le linee a pavimento, sono adatti solo i circuiti che possono resistere alle alte temperature.

Oggi sul mercato esiste una varietà di prodotti realizzati con i seguenti materiali: rame, metallo-plastica, polietilene reticolato. Separatamente, parleremo di materiali per laminazione di tubi zincati.

Ogni tipo ha le sue caratteristiche ed è destinato all'uso in condizioni specifiche.

Tubi XLPE PEX

I tubi in polietilene reticolato hanno eccellenti caratteristiche prestazionali grazie alle quali ricevono un vantaggio indiscutibile rispetto ad altri materiali, quindi sono apprezzati sia per l'approvvigionamento di acqua fredda che per la posa in una struttura a pavimento caldo.

Foto - Tubi XLPE

Il materiale per la loro fabbricazione è il polietilene con una certa densità. La cucitura dei prodotti viene eseguita secondo diversi metodi.

A seconda del processo di produzione, la pipeline è di classi diverse:

  • PEX-a: nella produzione viene utilizzato polietilene ad alta densità. Il metodo di produzione è il perossido, consiste nel fondere il polietilene sotto l'influenza dell'alta temperatura. Successivamente, la miscela amorfa risultante viene spremuta attraverso uno speciale foro di formatura, questo metodo è chiamato estrusione.

PEX-a è una costruzione multistrato con un inserto in alluminio tra gli strati, che aiuta a mantenere la forma del prodotto. Una colla speciale viene utilizzata per collegare gli strati; non cambia le sue proprietà sotto l'influenza della temperatura.

Per vostra informazione! Il prodotto è in grado di passare ossigeno al refrigerante. Per eliminare la penetrazione, i produttori hanno iniziato a dotarlo dall'esterno di un rivestimento protettivo EVOH, uno strato di plastica sottile (poliviniletilene).

  • PEX-b - per la sua fabbricazione, viene preso il polietilene a media densità, che si ammorbidisce in una consistenza solida. Con questo metodo, la reticolazione viene eseguita dopo l'estrusione.
  • PEX-c - la materia prima in questo caso è anche polietilene di media densità. La cucitura viene eseguita ad una temperatura pari all'ambiente, mentre lo stato del materiale è solido.

I tubi in polietilene reticolato sono ampiamente utilizzati nell'installazione di riscaldamento a pavimento, ma PEX-a è più spesso utilizzato, poiché hanno una buona elasticità e consentono di posare una linea con una curva fino a 5 diametri.

I PEX-b sono più duri e quindi si rompono facilmente. E PEX-c non tollera le alte temperature, quindi è più spesso usato per l'acqua fredda. Inoltre, i prodotti realizzati con questo materiale sono resistenti e leggeri, il che è un vantaggio quando si installa con le proprie mani.

I tubi PEX-a hanno memoria: se deformati, sono in grado di ripristinare completamente la loro forma, per questo devono essere riscaldati. PEX-b non ha tali proprietà, mentre PEX-c ha questa proprietà declassata.

Polietilene PE-RT

La laminazione del tubo PE-RT è modificata, differisce da PEX in assenza di cuciture. Il sistema realizzato con tali tubi è praticamente silenzioso, resiste a temperature sotto lo zero, ma alte temperature positive, sebbene tolleri bene, ma non per molto tempo.

Inoltre, questo materiale è suscettibile a sostanze aggressive e non c'è memoria strutturale. Ma, nonostante ciò, il polietilene resistente al calore è ampiamente utilizzato nel riscaldamento a pavimento, poiché ha un prezzo accessibile.

Plastica rinforzata

Foto - Tubi in plastica rinforzata per riscaldamento a pavimento

Un tubo di metallo-plastica per un pavimento caldo è un'opzione eccellente. È flessibile e duttile, e si presta a piegarsi anche senza riscaldarsi. Inoltre, il materiale è durevole, tollera bene i cambiamenti di temperatura ed è rispettoso dell'ambiente.

La tubazione in plastica rinforzata è composta da diversi strati: polietilene reticolato all'interno, quindi un foglio metallizzato e un rivestimento polimerico all'esterno, protegge dai danni meccanici. In un tale progetto, la corrosione non si forma e non si verificano accumuli di calcare. Con una corretta installazione, il gasdotto durerà più di 50 anni.

Se confrontiamo qual è il migliore: metallo-plastica o polietilene reticolato per il riscaldamento a pavimento, possiamo notare l'elevata conduttività termica della plastica. Ma allo stesso tempo, c'è un grande rischio di rottura della bobina e poiché un tale prodotto non ha la capacità di ripristinare la sua forma, quest'area dovrà essere rimossa.

Metallico

I tubi metallici per pavimenti con acqua calda sono prodotti nelle seguenti tipologie:

  1. Rame: hanno un costo elevato, quindi non sono molto popolari quando si installano pavimenti idraulici. Inoltre, non è facile posare una tale tubazione, è necessaria un'attrezzatura speciale ed è improbabile che sia possibile installarla da soli.

Foto - Tubo di rame

Tuttavia, va notato che un tubo di rame è l'ideale per un pavimento caldo, in quanto ha ottime caratteristiche:

  • elevata conducibilità termica;
  • durevolezza;
  • non suscettibile alla corrosione;
  • plasticità e forza.
  1. L'acciaio ondulato in acciaio inossidabile è un tipo relativamente nuovo che è adatto per il riscaldamento a pavimento, ma a causa del prezzo elevato, non viene spesso utilizzato. Il prodotto ha un rivestimento polimerico protettivo e l'acciaio inossidabile non si corrode, tollera perfettamente gli influssi meccanici, chimici e della temperatura.

Inoltre, un tale modello ha una maggiore flessibilità, è possibile la posa secondo lo schema più complesso, senza il rischio di pieghe.

Riassumendo, possiamo direche i modelli più popolari utilizzati per il riscaldamento a pavimento sono tubo di plastica rinforzato o loop XLPE.

Hanno buone prestazioni e sono convenienti. Ma se le risorse finanziarie lo consentono, è meglio usare una tubazione in metallo (rame), ha un'elevata conduttività termica e durata.

Come viene eseguita l'installazione della linea?

Per il riscaldamento a pavimento a base d'acqua, è necessaria una superficie piana della base ruvida. Si consiglia di eseguire un massetto, un pavimento autolivellante o utilizzare una miscela autolivellante. L'impianto idraulico è posato su una superficie asciutta. Si consiglia di utilizzare materiali isolanti in modo che tutto il calore del circuito idraulico sia diretto al pavimento.

  1. La base è ricoperta da un sottile involucro di plastica.
  2. Installo l'isolamento termico. Si consiglia di utilizzare il rivestimento per contorni in polistirolo Rehau. Il tubo per riscaldamento a pavimento PEX si adatta bene al contorno del rivestimento. La lenza è posata con un "serpente" o "chiocciola", che delinea le sporgenze sporgenti. Spremono il tubo dai lati, fissandolo saldamente in un determinato punto.
  3. La linea viene alimentata ad un collettore che ha un'uscita per acqua calda e refrigerata. Collegare l'intero impianto alla caldaia del riscaldamento.Collaudo dell'impianto di riscaldamento.
  4. Versare il riscaldamento a pavimento con tubi in PEX con massetto in calcestruzzo fino a 8 cm di profondità.

Consigliamo: come si installa la pellicola per riscaldamento a pavimento?

Le lastre di schiuma sono utilizzate come isolamento per la base del pavimento. Il materiale in lamina viene posizionato sulle piastre. È uno schermo riflettente che dirige il calore verso l'alto. Rete rinforzata e staffe di montaggio vengono utilizzate per rafforzare la linea.

Le graffette vengono installate sulla rete con un certo passo. Sono fatti di plastica e hanno i denti rivolti verso il basso. I denti non permetteranno al circuito dell'acqua di cambiare posizione, di uscire dalla scanalatura.

I tubi PEX sono utilizzati non solo per il riscaldamento a pavimento, ma anche per la fornitura di acqua fredda e calda. Corrosione e depositi di sale non si formano sulla superficie interna del prodotto, prolungando la durata del circuito dell'acqua.

Quando riscaldato, il polietilene reticolato PEX-a non emette sostanze tossiche. I prodotti sono utilizzati nelle imprese farmacologiche. Il polietilene reticolato per PEX-a e PEX-c è classificato come prodotti ecocompatibili.

YouTube ha risposto con un errore: Accesso non configurato. YouTube Data API non è stata utilizzata in precedenza nel progetto 268921522881 o è disabilitata. Abilitalo visitando https://console.developers.google.com/apis/api/youtube.googleapis.com/overview?project=268921522881, quindi riprova. Se hai abilitato questa API di recente, attendi alcuni minuti affinché l'azione si propaghi ai nostri sistemi e riprova.

    Post simili
  • Come scegliere un plastificante per un pavimento caldo?
  • Come installare il riscaldamento a pavimento su un pavimento di cemento sotto un laminato?
  • Come viene posata la rete sottopavimento?
  • Come impostare un cronotermostato per un pavimento caldo?
  • Come viene calcolata la lunghezza del tubo del riscaldamento a pavimento?
  • Come installare un pavimento caldo con una lumaca?

È possibile collegare i tubi del riscaldamento a pavimento o no?

Quando si posa una tubazione per un pavimento caldo, non è raro che la lunghezza del circuito non sia sufficiente per creare un anello monopezzo. In questo caso, sorge la domanda: è possibile collegare i tubi insieme e come farlo? Esistono diversi metodi per collegare i contorni, che dipendono dal tipo di materiale.

Importante! Quando si sceglie un metodo per unire i tubi del pavimento, è necessario tenere conto della pressione di esercizio, poiché ogni giunto è progettato per resistere a un determinato carico.

Consideriamo più in dettaglio i metodi: come collegare i tubi del pavimento caldo.

Collegamento di tubi in polietilene reticolato e metallo-plastica

I contorni in polietilene o metallo-plastica possono essere cuciti utilizzando raccordi (ottone, bronzo e plastica), sono in grado di resistere alle alte temperature. I raccordi sono:

  1. Quelle di saldatura elettrica sono efficaci, ma per la loro installazione sono necessarie attrezzature speciali, quindi vengono utilizzate raramente. Il processo è simile a questo:
  2. sul taglio del tubo viene inserito un raccordo di saldatura elettrica;
  3. l'attrezzatura di saldatura è collegata ai terminali, fornirà tensione all'elemento, che porterà al riscaldamento e alla fusione dei giunti;
  4. il dispositivo si spegne, la connessione risultante è in grado di sopportare pressioni fino a 12 Amp.
  5. Pressatura: il vantaggio principale è che durante la pressatura l'intero spazio viene riempito di polimero, ottenendo così una connessione ad alta resistenza.

Sequenziamento:

  • si mette un dado sul bordo del tubo di crimpatura, con il filetto rivolto verso la connessione;
  • l'anello diviso viene inserito con una rientranza dal taglio di 1 cm ed è fissato;
  • il tubo viene tirato con un raccordo per il raccordo;
  • il dado a crimpare è serrato saldamente con due chiavi.

Foto - Collegamento di tubi a pavimento con raccordo a pressare

  1. I raccordi a crimpare sono i più facili da installare a casa:
  2. un manicotto di serraggio è posto sul tubo del polimero;
  3. l'estremità del contorno viene allungata di diametro usando un espansore;
  4. il bordo teso del tubo viene tirato fino all'arresto sul raccordo del raccordo;
  5. il giunto viene fissato in questa posizione per diversi minuti, questo è sufficiente per una perfetta giunzione del raccordo.

Cucitura di tubi di rame

Così come quando si installa un circuito in plastica, il rame può essere unito utilizzando raccordi a pressare oa pressione. Questo metodo è consigliato in aree aperte, in modo che in caso di perdite si possa facilmente cambiare la parte.

Foto - Brasatura di tubi in rame per riscaldamento a pavimento

Ma il più affidabile e pratico è saldare tubi di rame. Questo è un processo che richiede più tempo, ma la connessione è durevole e affidabile. Sequenziamento:

  • i tagli di contorno vengono puliti dall'esterno e dall'interno;
  • con un connettore speciale per saldare tubi di un pavimento caldo in rame, i bordi delle parti sono lubrificati - solo dall'alto;
  • i prodotti vengono uniti e la miscela in eccesso viene rimossa;
  • il giunto viene riscaldato con un cannello a gas e la saldatura riempie gli spazi vuoti.

Come collegare i tubi del riscaldamento a pavimento (raccordo a pressare)

Come accennato in precedenza, la tubazione può essere collegata utilizzando raccordi a pressare. Questa parte è composta da:

  • corpo: può essere di diverse forme (angolo, T, accoppiamento);
  • maniche: la base del raccordo, l'acciaio inossidabile è la materia prima per la sua fabbricazione;
  • clip: un anello elastico (guarnizione) che collega il corpo e il manicotto.

Foto - Raccordo a pressare

Per vostra informazione! Il corpo della rubinetteria è dotato di "finestra" per controllare il corretto inserimento del prodotto tubolare. Solo quando il tubo è visibile in questo foro puoi iniziare a premere.

La pressatura viene eseguita utilizzando speciali pinze a pressare. L'essenza della procedura è stringere le maniglie dello strumento. Il processo è semplice e veloce e non sono richieste abilità speciali per eseguire questi lavori.

Il vantaggio dell'utilizzo di tale connessione è la robustezza, la lunga durata e la struttura non necessita di manutenzione.

Caratteristiche dei prodotti per tubi in metallo-plastica

Un tubo di metallo-plastica è una combinazione di strati di polietilene, metallo e colla speciale.

Ogni strato ha la sua funzione di resistere ai carichi e contribuisce alla resistenza del tubo di plastica rinforzata.

La sua struttura può essere schematicamente descritta come segue:

  • Lo strato interno è polietilene reticolato. Un materiale che si caratterizza come chimicamente inerte, resistente alle sollecitazioni meccaniche, rispettoso dell'ambiente. La struttura del polietilene garantisce una perfetta levigatezza della parete interna, che impedisce l'accumulo di sali o sporco.
  • Primo strato di colla. La differenza tra metallo-plastica di alta qualità e analoghi economici sta nella colla utilizzata, che aumenta il costo del processo di produzione.
  • Strato di alluminio. Lo spessore del metallo varia da 0,2 mm a 2,5 mm. Per il riscaldamento a pavimento, il materiale del tubo con un diametro di 16 mm viene utilizzato con uno spessore minimo della pellicola.
  • Secondo strato di colla.
  • Strato esterno. A seconda del materiale scelto, può essere cucito o polietilene normale. Il polimero reticolato rende i tubi più resistenti, ma anche più costosi.

costruzione in metallo-plastica

Nota! È possibile verificare la qualità dell'incollaggio degli strati riscaldando il tubo sul taglio. Al punto di ebollizione dell'acqua, una pipa economica esfolia, il che diventa visivamente evidente.

Collegamento dei tubi del riscaldamento a pavimento in un massetto

Foto - Collegamento dei tubi del riscaldamento a pavimento nel massetto

Sebbene gli esperti consigliano di posare un pavimento riscaldato ad acqua sotto un massetto senza giunti, non è vietato farlo.

Ma vale la pena notare che è impossibile collegare i contorni del pavimento con un metodo filettato: "americano" o PRH. È meglio se i tubi saranno collegati utilizzando un raccordo a pressare o un giunto.

Importante! Quando si riempiono tali aree con massetto, i raccordi o gli accoppiamenti devono essere isolati dalla soluzione di calcestruzzo. Questo può essere fatto avvolgendoli in un involucro di plastica.

Come puoi piegare i tubi di plastica?

I tubi di plastica rinforzata per il riscaldamento a pavimento possono essere ruotati e piegati con un dispositivo speciale: una piegatubi. È progettata per la lavorazione manuale di tubi, leggera e manovrabile, la curvatubi forma con precisione e rapidità qualsiasi struttura.

Di norma, l'uomo medio della strada non ha una piegatubi in magazzino e il suo acquisto è completamente facoltativo. Con una stima limitata, è possibile piegare manualmente il tubo utilizzando un conduttore a molla.

Il dispositivo costerà circa 150 rubli e ti salverà in modo affidabile dal matrimonio e dagli errori. Senza una tale rete di sicurezza, il raggio viene spesso superato, il tubo si rompe o si appiattisce troppo.

Grazie alla molla del conduttore, la piegatura da tre raggi viene eseguita in modo accurato ed efficiente. Il dispositivo è interno o esterno, che si sposta facilmente lungo un tubo piegato.

Come saldare un tubo di riscaldamento a pavimento

La saldatura è un metodo comune per collegare i tubi di plastica per il riscaldamento a pavimento. La tecnologia è semplice e non richiede grandi investimenti finanziari. Esistono due tecniche di saldatura:

  1. Accoppiamento: per questo, viene utilizzata una parte sagomata (un accoppiamento o un contorno di grande diametro). Questo metodo è adatto per tubi da 63 mm. Il processo di saldatura consiste nel fondere il lembo del prodotto dall'esterno e parte del manicotto dall'interno. Successivamente, le parti vengono unite, formando una connessione stretta.
  2. Linea retta: consiste nel fondere piccole sezioni di due tubi di plastica, che vengono poi uniti dalle loro estremità. Questo metodo piuttosto semplice combina in modo affidabile due parti in un unico contorno.

Per vostra informazione! Insieme alle tecnologie a caldo, viene praticato il metodo della saldatura "a freddo". Viene utilizzato uno speciale solvente che ammorbidisce la plastica.

Selezione del tubo in base al diametro

La posa del metallo-plastica nel sistema "pavimento caldo" viene eseguita rigorosamente nel rispetto delle regole di installazione. I tubi stessi mantengono bene la loro forma quando girano. La cosa principale è osservare la correttezza delle curve.

Il diametro del tubo influisce sulla comodità di lavorare con la tubazione MP del sistema "pavimenti caldi". La sezione da 16 mm è considerata la più conveniente. Si consiglia di iniziare a lavorarci per un maestro alle prime armi. Tale materiale trasporta una quantità minima di acqua o vettore di calore. Ad esempio, in 1 metro di un tubo con una sezione trasversale di 16 mm, entrano 110 millilitri di acqua; con una sezione di 20 mm - 180 millilitri di liquido. È più difficile piegare i "venti" in un serpente. Durante la posa, si osserva un gradino di 0,5 m Inoltre, la sezione da 16 mm ha un prezzo inferiore.

Come collegare un tubo di riscaldamento a pavimento con un tubo di metallo-plastica

Sebbene gli esperti raccomandino di utilizzare una tubazione composta da un materiale durante l'installazione di un pavimento caldo, a volte diventa necessario collegare un circuito metallo-plastica con prodotti di altre materie prime.

Ad esempio, quando si collega questo circuito a parti in acciaio (rame) della rete idrica o del riscaldamento. Ciò richiede un raccordo a compressione e un calibratore. Quando si uniscono prodotti di materiali diversi, la filettatura deve essere selezionata in base alle dimensioni del tubo di acciaio e ai collari e alle rondelle - lungo la tubazione metallo-plastica.

Il traino viene avvolto attorno al tubo di rame, quindi il raccordo viene avvitato. Il bordo del prodotto viene spinto sul cono e il dado viene serrato.

Se è necessario agganciare il circuito in plastica rinforzata con prodotti in polietilene, è possibile utilizzare speciali raccordi filettati come raccordo per tubi di riscaldamento a pavimento. Tale giunto viene eseguito più spesso quando si collega un pavimento caldo a una caldaia.

Come viene eseguita l'installazione di tubi metallo-plastica?

Prima di tutto, è necessario calcolare la lunghezza massima del circuito, mentre la posa viene eseguita con incrementi di 0,3-0,35 m. Se si calcola l'area della stanza, è possibile calcolare la lunghezza totale del circuito di riscaldamento per un pavimento caldo.

Risparmiare in lunghezza senza perdere le prestazioni del sistema è possibile se non si riscalda il contorno delle zone sotto mobili o oggetti voluminosi. Ciò riduce la lunghezza delle tubazioni e previene il surriscaldamento del sistema. È in fase di elaborazione un progetto per la posa di un contorno per un pavimento caldo in una spirale o un serpente.

È più facile creare un serpente, ma è caratterizzato da un riscaldamento irregolare. La stanza sul retro, ad esempio, verrà riscaldata con acqua più calda rispetto alla porta all'ingresso della stanza.

Questa proprietà può essere utilizzata per riscaldare diverse aree della stanza: in luoghi di visite frequenti, è necessario un refrigerante più caldo e in luoghi di uso raro l'aria può essere più fresca.

La posa a spirale darà una distribuzione uniforme dell'acqua, ma l'installazione è più difficile a causa della necessità di un doppio passaggio per il ritorno.

Utilizzando raccordi

I raccordi possono essere pieghevoli (compressione o crimpatura), così come press. I dispositivi di pressatura sono più facili da installare, ma l'acquisto di attrezzature speciali per loro non è sempre consigliabile.


Raccordi per tubi metallo-plastica

I raccordi pieghevoli sono più semplici ed economici per il lavoro di installazione, ma il loro utilizzo ha senso con un piccolo filmato dell'oggetto. Il tempo di installazione per dispositivi a crimpare o compressione è solitamente piuttosto lungo.

Come vengono utilizzati i raccordi a compressione:

  • Il tubo viene lavorato su entrambi i lati dal calibratore in un cerchio perfettamente uniforme. La carta vetrata viene passata sulla superficie e rimuove le sbavature;
  • Il dado del raccordo è attorcigliato insieme all'anello di unione. La qualità del sigillo deve essere controllata con particolare attenzione: non dovrebbero esserci sporgenze dalla scanalatura;
  • L'anello di compressione (cracker) viene inserito sopra il dado di raccordo nella prima sezione del tubo;
  • Il raccordo del raccordo è inserito fino all'arresto;
  • La ghiera e il dado sono avvitati in prossimità del raccordo;
  • Il dado viene avvitato con una chiave fissa fino all'arresto.

Installazione pressfitting:

  • Il tubo viene lavorato lungo i bordi con un calibratore;
  • Il raccordo a compressione viene spinto il più profondamente possibile;
  • L'ugello nella pressa è selezionato del diametro appropriato, l'attrezzatura funziona con la rotazione della base, il che rende più facile lavorare con essa;
  • Un tubo viene inserito nella bocca della pressa, crimpato e inviato all'installazione del circuito.

In caso di giunzioni di tubi all'interno della stessa stanza, è necessario evitare di posizionare i raccordi in un massetto di cemento, è meglio portarlo nel muro e coprirlo con battiscopa.

Cosa fare se il tubo del riscaldamento a pavimento è stato perforato?

Foto - Riparazione di un pavimento riscaldato ad acqua

In presenza di pavimenti con acqua calda in una casa o in un appartamento, ci sono momenti in cui la tubazione del pavimento può essere rotta. Prima di tutto, se il pavimento funziona, dovrebbe essere scollegato dalla rete idrica. Ma più spesso, tali danni si verificano durante l'installazione o la riparazione del sistema, quando il rivestimento non viene posato e il massetto non viene versato: questo è un enorme vantaggio.

In presenza di un massetto di cemento, per trovare il luogo del danno, sarà necessario un trapano a percussione, uno scalpello e un martello per rompere il cemento. Questo dovrebbe essere fatto con attenzione per non danneggiare l'intero circuito.

Quando si punzonano tubi in metallo-plastica o polietilene, vengono riparati con giunti a pressione, utilizzando una pressa speciale.

Per vostra informazione! Se l'elemento riscaldante dopo la riparazione verrà riempito con un massetto, non è possibile utilizzare raccordi filettati.

Dopo aver calcolato il luogo del guasto, l'area danneggiata deve essere rimossa e al suo posto deve essere installato un intero circuito. Il collegamento viene effettuato utilizzando manicotti a pressione, che devono essere avvolti in un involucro di plastica per proteggere dalla malta cementizia.

Vantaggi del metallo-plastica per il riscaldamento a pavimento

Rapporto di espansione accettabile. Cioè, quando riscaldati, i tubi non crescono troppo, lo strato di alluminio rende il tubo resistente ed elastico.

Qualità eccellente, considerando che il tubo viene semplicemente versato in una lastra di cemento.I tubi possono essere piegati, pur mantenendo la loro forma - questo è molto comodo per un pavimento caldo. Il serpente può essere piegato da un unico pezzo senza ricorrere a giunti, che sono il punto debole del sistema. La temperatura alla quale il tubo può lavorare stabilmente è di + 95 ° C, che potrebbe non essere sufficiente per il riscaldamento convenzionale, ma abbastanza per un sistema a pavimento caldo. Di solito viene riscaldata a 28 - 36 ° C. La pressione di esercizio è di 10 bar, mentre in un impianto domestico medio è di 1,5 - 5 bar.

Posa di tubi in metallo-plastica

La colla è resistente al calore, fornisce un'adesione affidabile di materiali dissimili, non si delaminano.

È conveniente collegare il tubo: puoi fare a meno di attrezzature speciali. Hai solo bisogno di ritirare adattatori, raccordi e giunti nei negozi per tutti i punti di attracco.

È possibile allungare i tubi se la lunghezza non è sufficiente?

Come sapete, realizzare un anello di un pavimento di acqua calda è meglio di uno solido, questo conferisce affidabilità al sistema e le connessioni vengono effettuate nei punti di attacco con il collettore. Con una stanza riscaldata di grandi dimensioni, si consiglia di dividere l'area in più rami.

Per non commettere errori nella dimensione del loop, dovresti calcolare correttamente. Per fare ciò, puoi utilizzare un calcolatore online.

Tuttavia, se necessario, è ancora possibile allungare il circuito di riscaldamento a pavimento collegando ad esso la sezione di tubo mancante, che, a proposito, è consentito secondo GOST. È possibile costruire anelli del pavimento con riscaldamento utilizzando vari metodi, per questo vengono utilizzati giunti di testa - più spesso raccordi a pressare.

Per vostra informazione! In questi casi si consiglia di utilizzare tubazioni e raccordi dello stesso produttore.

Riassumendo, possiamo dire che il collegamento dei tubi del riscaldamento a pavimento è consentito e ci sono vari modi. Ma è più pratico e più affidabile posare un anello solido, specialmente sotto il massetto, in modo che in caso di perdita non sia necessario distruggere lo strato di cemento.

Inoltre, dovresti dare la preferenza a prodotti e raccordi tubolari di alta qualità di produttori affidabili. In questi casi, il pavimento riscaldante ti servirà a lungo e creerà un'atmosfera confortevole in casa.

Calcolo della lunghezza del tubo

Per calcolare correttamente il metraggio richiesto del tubo, è necessario prima disegnare un diagramma della sua posa. Il riscaldamento a pavimento può essere installato con un serpente, spirale e doppia spirale. Ciascuno dei metodi ha i suoi pro e contro, la sua area di applicazione. In ambienti di grandi dimensioni è necessario posare più circuiti, poiché la lunghezza massima di un circuito non deve essere superiore a 60 metri (120 metri di tubazione). Si consiglia di posizionare i circuiti in modo che siano approssimativamente della stessa lunghezza: ciò garantirà una pressione uniforme e l'assenza di ristagni nel sistema durante l'alimentazione del refrigerante e, quindi, un riscaldamento più uniforme dei locali. La variazione massima consentita nella lunghezza dei contorni è di 15 metri.

Quando si pianifica lo schema per la disposizione dei contorni, la distanza tra le spire è di 30 cm, le rientranze dalle pareti sono di 15-20 cm.I contorni non sono posizionati sotto elettrodomestici e mobili. Secondo lo schema finito, la lunghezza delle spire viene calcolata, sommata e moltiplicata per 2, poiché ci saranno due tubi: alimentazione e ritorno. Si consiglia di aggiungere il 10-15% alla lunghezza ottenuta. Puoi calcolare tu stesso la quantità di materiale, utilizzare un calcolatore online (dovrai specificare il materiale, il diametro, lo spessore del massetto e del rivestimento del pavimento) o consultare specialisti.

Elementi riscaldanti di un pavimento riscaldato ad acqua e loro calcolo


riscaldamento a gas

Il riscaldamento a pavimento ad acqua è un sistema di riscaldamento popolare in cui il vettore di calore è l'acqua, che viene prelevata dal sistema di riscaldamento o.

Inoltre, elettrici e vengono utilizzati per riscaldare il liquido di raffreddamento. Prima di entrare negli elementi riscaldanti, il portatore di calore viene fornito al collettore, che è il principale centro di distribuzione per questo tipo di riscaldamento.

Nell'impianto di riscaldamento centralizzato e nell'impianto idraulico, l'acqua ha una temperatura sufficientemente alta (60-80 0 С) e il pavimento caldo stesso deve essere riscaldato a 30-40 0 С.

Per questo, i misuratori di portata sono installati sul collettore, che controllano l'alimentazione del liquido di raffreddamento a ciascun circuito.

Una tubazione separata è chiamata circuito in un sistema di riscaldamento a pavimento ad acqua. Poiché il collettore è installato da solo per l'intero appartamento o casa, molti tubi sono collegati ad esso quando si installa questo tipo di riscaldamento in tutto l'appartamento. I tubi, essendo un elemento riscaldante, devono avere una struttura flessibile e sono realizzati con materiali affidabili, senza deformarsi al variare della temperatura.


Esistono diversi tipi di elementi riscaldanti che hanno determinate caratteristiche:

  • tubi in polipropilene;
  • tubi di rame;
  • tubi metallici corrugati;
  • elementi riscaldanti in metallo-plastica.

Gli elementi in rame e acciaio del sistema hanno la migliore conduttività termica, ma non sono usati così spesso come quelli in metallo-plastica e polipropilene a causa del loro costo.

impermeabilizzazione, rete di rinforzo a cui sono fissati gli elementi riscaldanti, i tubi stessi, massetto cemento-calcestruzzo e finitura.

Metodi di posa dei tubi


Oggi sono ampiamente utilizzati due metodi di posa degli elementi riscaldanti:

  • zigzag;
  • spirale.

La posa dei tubi con una spirale o una lumaca (2 ° nome) viene eseguita in stanze ampie, luoghi con gelate a lungo termine e nelle regioni settentrionali del paese. Poiché questo sistema di installazione implica costi elevati del vettore di calore, si ottiene di conseguenza il riscaldamento intensivo degli ambienti.

Un pavimento di acqua calda con un metodo di posa di tubi a spirale viene spesso utilizzato per organizzare la principale fonte di riscaldamento. Questo nuovo tipo di riscaldamento è in grado di riscaldare in modo uniforme la pavimentazione di finitura e l'intero ambiente nel suo complesso, creando un ottimo microclima.

È possibile posare gli elementi riscaldanti a zigzag in qualsiasi stanza. Questo metodo richiede una quantità di refrigerante inferiore (rispetto a una spirale) per creare un ambiente interno confortevole. Ma c'è uno svantaggio di questo sistema di tubi: il riscaldamento irregolare. Poiché l'acqua viene fornita all'inizio del circuito e prelevata alla sua fine, si avverte un graduale abbassamento della temperatura della pavimentazione, avente la stessa direzione.

Per evitare un tale fenomeno, viene utilizzato un doppio sistema di tubi a zigzag, con alimentazione idrica da diversi circuiti di riscaldamento. Ciò consente un riscaldamento uniforme. Quando si posano tubi a zigzag, un pavimento caldo viene spesso utilizzato come ulteriore tipo di riscaldamento per stanze piccole (bagni, balconi).

Va ricordato che a seconda delle caratteristiche atmosferiche del sito di installazione del pavimento caldo e della zona climatica, oltre a tenere conto dei requisiti del proprietario per la temperatura ambiente, la distanza tra i tubi del pavimento caldo per entrambi i metodi di installazione potrebbe essere diverso.

Cause di perdite nel sistema di riscaldamento a pavimento

Un pavimento caldo montato da metallo-plastica in un unico intero sistema può fuoriuscire per tre motivi:

  1. La tecnologia di installazione è stata violata.
  2. Dall'influenza di una forza esterna.
  3. Perdita di connessione alle articolazioni.

La terza ragione per cui più spesso si apre è quando compaiono goccioline d'acqua agli incroci.

  • La prima cosa che si consiglia è stringere più strettamente il dado dell'elemento di collegamento.
  • Se il problema persiste, le guarnizioni in gomma del raccordo vengono riviste.

Dopo che la perdita è stata eliminata, tutte le connessioni filettate vengono lubrificate con grasso siliconico, avvolte inoltre con una guarnizione.

  • La riparazione della giunzione del tubo con il raccordo a pressare inizia con il suo smantellamento. Quindi l'anello sul materiale metallo-plastico viene cambiato.
  • Un pezzo della tubazione cambia se si osserva una perdita sulla sua superficie o se viene applicata una benda su un'area problematica.

Da più di 15 anni è richiesto il sistema "pavimento caldo". È montato per riscaldare uniformemente la stanza. Nel corso degli anni, la questione della corretta scelta dei tubi metallo-plastica, la loro quantità rimane rilevante. La conclusione principale su questo problema rimane invariata: le prestazioni e la durata dell'intero sistema nel suo insieme dipendono dalla qualità del materiale.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori