Riscaldiamo la casa in un modo nuovo. Panoramica del sistema elettrico a pavimento XL PIPE


Quando si sceglie il tipo di riscaldamento a pavimento, è necessario decidere: installare un riscaldamento a pavimento idrico o elettrico. L'elettrico è più facile da installare, ma costoso da utilizzare. Devi pagare un po 'mensilmente per l'acqua, ma la sua installazione è complicata e molto costosa (se installi anche una caldaia, un miscelatore, un collettore). Ma oggi c'è una simbiosi di entrambi i sistemi, che combina i vantaggi di entrambi i sistemi: un pavimento caldo elettrico ad acqua (liquido). A proposito, questa è l'unica opzione per un pavimento riscaldato ad acqua senza pompa in qualsiasi altra versione, il sistema non sarà operativo. Ci sono due offerte oggi sul mercato:
  • Dalla campagna coreana Daewoo Enertec. Il suo prodotto si chiama XL Pipe (X-L Pipe).
  • Il pavimento capillare UNIMAT AQUA proviene da un'altra campagna coreana piuttosto famosa Caleo, ma va notato che i prodotti della filiale russa di questa campagna sono venduti nel nostro paese.

I sistemi sono gli stessi solo in quanto i tubi pieni di liquido sono nascosti nel massetto e che il vettore di calore è riscaldato dall'elettricità. Ma gli elementi riscaldanti stessi e il metodo di riscaldamento del liquido sono diversi. Maggiori informazioni su ciascuno dei sistemi di seguito.

Pavimento elettrico liquido per tubi XL

La novità di questo sistema è nella struttura dell'elemento riscaldante: tubi strutturati in polietilene (a pareti spesse con un diametro di 20 mm), riempiti con un vettore di calore. Un cavo scaldante è inserito in tutta la lunghezza. Questo non è un normale cavo, ma sette fili di lega di cromo-nichel con guaina in teflon. I tubi con cavo e portatore di calore sono sigillati ermeticamente. Il liquido di raffreddamento è statico e non si muove, quindi, nell'impianto di riscaldamento a pavimento elettrico dell'acqua, non è necessaria una pompa, oltre a una caldaia e un collettore.

Riscaldamento a pavimento XL Pipe (X-L Pipe) della campagna coreana Daewoo Enertec - riscaldamento elettrico dell'acqua

Riscaldamento a pavimento XL Pipe (X-L Pipe) della campagna coreana Daewoo Enertec - riscaldamento elettrico dell'acqua

L'antigelo è usato come refrigerante, quindi è più corretto chiamare questo sistema "riscaldamento elettrico a pavimento liquido", ma non è questo il punto. Il tutto dovrebbe essere installato in un massetto: in questo modo il calore si diffonde in modo più uniforme. Si scopre che con questo design, il principale inconveniente del riscaldamento dell'acqua viene eliminato: il riscaldamento irregolare, perché per tutta la lunghezza della temperatura del liquido, e quindi il pavimento, è lo stesso. Questa opzione non ha una "malattia" comune del riscaldamento elettrico: un pavimento riscaldato ad acqua elettrico non ha paura del blocco, cioè puoi mettere e spostare mobili e attrezzature di grandi dimensioni dove vuoi.

Il riscaldamento a pavimento "DEU" può essere utilizzato come riscaldamento principale o come semplice riscaldamento a pavimento per aumentare il comfort: la potenza di riscaldamento dipende dalla fase di posa dei tubi di riscaldamento, che scegli tu stesso.

Composizione del sistema e principio di funzionamento

Come in qualsiasi sistema di riscaldamento, per funzionare e mantenere una temperatura stabile è necessario un termostato (termostato) con un sensore di temperatura a pavimento. Si installano come per i tradizionali pavimenti elettrici; per questo particolare tipo di apparecchiatura è necessario un termostato speciale.

Il sistema XL Pipe è composto da uno scaldacqua elettrico e da un termostato con sensore di temperatura

Il sistema XL Pipe è composto da uno scaldacqua elettrico e da un termostato con sensore di temperatura

Il principio di funzionamento di XL Pipe è il seguente: quando l'alimentazione è accesa, il cavo scaldante riscalda il liquido di raffreddamento (questa è una composizione speciale di antigelo). Il riscaldamento avviene molto rapidamente: il volume del liquido è molto piccolo e la potenza termica è decente. Quando un liquido viene riscaldato in un volume chiuso, si verifica una pressione maggiore, che contribuisce a un riscaldamento più rapido e a una distribuzione uniforme del calore (ebollizione a bolle). Pertanto, un pavimento così caldo raggiunge le temperature di esercizio molto più velocemente del solito.

Il produttore di riscaldamento a pavimento idrico-elettrico Daewoo Enertec garantisce l'affidabilità, il rispetto dell'ambiente e la sicurezza del suo sistema. Per assorbire l'eccesso di pressione che si verifica quando il termovettore viene riscaldato, è stato sviluppato e brevettato un sistema di smorzamento che stabilizza lo stato dell'elemento riscaldante. Probabilmente, puoi fidarti di loro: il periodo di garanzia è di 10 anni e la durata è dichiarata di 50 anni. La difficoltà è che mentre il sistema è nuovo e le recensioni dei proprietari di questo miracolo non sono state trovate.

Specifiche tubo XL

Specifiche tubo XL

Ma la cosa più piacevole è questa: si dice che il pavimento termoisolante elettrico-acqua possa essere riparato. È vero, solo i lavoratori del servizio possono eseguire il lavoro: vengono utilizzate attrezzature speciali. Ma quello che mi piace è che per le riparazioni non è necessario rompere l'intero massetto nel suo insieme e ci vorranno diverse ore per riparare il danno. Se l'integrità del cavo è danneggiata, la zona di perdita è facilmente determinabile: il liquido fuoriesce e sul massetto appare una macchia. A questo punto, dovrai rompere il massetto. Quindi, dopo aver aperto la scatola di giunzione, eseguire alcune manipolazioni utilizzando attrezzature speciali. Il lavoro di riparazione stesso è descritto nel video.

Qual è la redditività di XL Pipe

I produttori di sistemi affermano che il sistema è più economico da utilizzare rispetto ai pavimenti elettrici (20-30% in meno di bolletta elettrica) e meno costoso da installare rispetto ai pavimenti ad acqua (non è necessaria una caldaia, unità di miscelazione e collettori e una pompa di circolazione).

Pertanto, i risparmi si dividono in due parti:

  • Minori costi finanziari in fase di installazione (rispetto all'installazione di pavimenti riscaldati ad acqua).
  • Meno spese mensili di riscaldamento (rispetto al riscaldamento elettrico).

A causa della quale i costi di installazione sono inferiori - è comprensibile: non è necessaria una caldaia, un'unità di miscelazione e collettore, una pompa di circolazione. Richiede un tubo dell'acqua elettrico e un termostato con un sensore di temperatura. Ma per quanto riguarda il risparmio sul riscaldamento c'è da spiegare: poiché il liquido di raffreddamento non si muove, si riscalda molto rapidamente. E nessuna perdita per il riscaldamento dell'aria al gruppo collettore di miscelazione. Tutto il calore va al riscaldamento a pavimento. Pertanto, i costi sono inferiori. In ogni caso, questo è quello che dicono i produttori.

Per stanze di grandi dimensioni, utilizzare più circuiti.

Per stanze di grandi dimensioni, utilizzare più circuiti.

Installazione del tubo XL (tubo X-L)

L'intera sequenza di installazione nei minimi dettagli ripete il processo di installazione dei sistemi idrici:

  • Isolamento termico del pavimento e del perimetro della stanza.
  • Posa di uno strato metallizzato termoriflettente.
  • Installazione del sistema di fissaggio (rete metallica o nastro di fissaggio di montaggio).
  • Disposizione del cavo. Qui l'unica differenza è che le estremità del tubo non devono essere collegate al gruppo collettore, ma in una speciale scatola di giunzione situata sul pavimento. Dopo aver sigillato le estremità dei fili con nastro isolante, vengono fissati in apposite scanalature, il coperchio della scatola viene serrato con bulloni e avvolto con nastro impermeabilizzante. Successivamente, i fili dalla scatola di giunzione vengono portati al termostato (il suo principio di installazione è simile ai principi di installazione del regolatore per un pavimento elettrico convenzionale).
  • Riempimento del massetto.

    Come la maggior parte dei sistemi di tubi XL sono massetti

    Come la maggior parte dei sistemi di tubi XL sono massetti

Come puoi vedere, il riscaldamento a pavimento elettrico dell'acqua nell'installazione non è praticamente diverso da un dispositivo di riscaldamento dell'acqua (ad eccezione del collegamento di un termostato e del gruppo elettrico del sistema). Dopo che il massetto è asciutto (28 giorni o meno), è possibile posare il rivestimento del pavimento. Puoi vedere la sequenza di installazione nel video clip.

Pavimenti elettrici: pro e contro

Le stanze con cavi elettrici o tappetini riscaldanti nei pavimenti sono sempre calde e accoglienti. Per ottenere energia termica in questo caso, è necessaria solo l'elettricità. I pavimenti elettrici sono esigenti nei locali: devono essere conformi alle norme per l'installazione di apparecchi elettrici, cioè a secco.

Se, con il metodo di riscaldamento ad acqua, le superfici vengono riscaldate in modo non uniforme, poiché hanno il tempo di raffreddarsi, solcando i tubi, allora quelle elettriche sono stabili sotto questo aspetto e danno calore in modo uniforme su tutta l'area.

riscaldamento elettrico a pavimento ad acqua

Ma ci sono anche degli svantaggi del riscaldamento a pavimento. I pavimenti elettrici non sono sempre comodi da usare. Molti fattori devono essere presi in considerazione: che tipo di finitura sarà nella stanza, come disporre i mobili. Prima di iniziare l'installazione del riscaldamento elettrico a pavimento, viene disegnata una planimetria, che viene quindi rispettata.

I pavimenti elettrici sono film e cavo. Le pellicole vengono posate su un sottofondo piatto e pulito sotto la mano di finitura. Il cavo, per analogia con il circuito dell'acqua, viene versato con un massetto di cemento. Scegliendo qualsiasi opzione di riscaldamento, puoi realizzare il riscaldamento a pavimento in qualsiasi casa o appartamento. Esiste una terza via, in cui si uniscono i vantaggi di un pavimento ad acqua e di un pavimento elettrico: si tratta del riscaldamento a pavimento elettrico liquido.

Riscaldamento capillare a pavimento UNIMAT AQUA

Questi riscaldamento a pavimento elettrico a base d'acqua ha un diverso principio di funzionamento. La differenza principale qui è il diametro dei tubi: è molto piccolo, da cui il nome - capillare. Questi tubi sono collegati a un piccolo dispositivo che contemporaneamente riscalda il liquido di raffreddamento, ne controlla la temperatura e crea pressione nel sistema (sistema chiuso).

Poiché il diametro dei tubi è piccolo, c'è una piccola quantità di acqua nel sistema: fino a 6 litri (necessariamente distillati) e un piccolo riscaldatore (non più di 2,4 kW) può gestire il suo riscaldamento. Pertanto, per installare questa versione del pavimento elettrico liquido, non è necessario un ingresso separato, sebbene sia meglio collegarlo tramite un RCD e un dispositivo automatico.

La superficie massima di riscaldamento è di 20 m2. Pertanto, il sistema non è molto adatto per stanze di grandi dimensioni, sebbene possano essere installati diversi dispositivi che funzionano indipendentemente l'uno dall'altro. Il periodo di garanzia è di 5 anni.

La composizione del sistema capillare del pavimento e le sue capacità

Per assemblare questo tipo di riscaldamento, avrai bisogno di almeno due set: base e aggiuntivo. Il set base di UNIMAT AQUA comprende un'unità di controllo completa, due pezzi di tubo di collegamento e un kit di montaggio (manicotti, tee e fascette), con cui viene assemblata e collegata la tubazione. Un set aggiuntivo è costituito da una o due bobine di tubi capillari per aree diverse (da 10m2 a 20m2). Inoltre, per la posa, avrai bisogno di isolamento, un nastro smorzatore, uno strato termoriflettente e elementi di fissaggio per tubi, nonché una malta di cemento e sabbia con un plastificante per il getto del massetto (o un composto speciale).

Set base • pavimento capillare UNIMAT AQUA

Set base • pavimento capillare UNIMAT AQUA

Il vantaggio principale di questo sistema è la funzionalità sufficientemente ampia dell'unità di controllo. Ecco cosa può fare l'unità di controllo capillare:

  • Mantenere la modalità antigelo (temperatura + 15 ° C).
  • Controlla lo stato del liquido di raffreddamento o la temperatura ambiente di tua scelta.
  • Mantieni la potenza che ti sei impostato all'avvio del sistema (l'impostazione di fabbrica è 2,4 kW e puoi fornire da 0,1 kW a 2,4 kW).
  • Il timer può essere utilizzato per impostare l'ora di spegnimento del sistema.

Installazione di UNIMAT AQUA

Per quanto riguarda i sistemi di riscaldamento elettrico, tutto deve essere avviato scegliendo il luogo di installazione della centralina. Si trova sul muro, ad un'altezza di 1-1,2 metri dal livello del pavimento. Il metodo di installazione è incernierato, quindi non è necessario praticare fori. È necessario fissare saldamente la piastra di montaggio, tutto qui. Tieni presente che il dispositivo è collegato a una presa, quindi scegli un posto vicino.

I tubi di collegamento dal pavimento capillare verranno forniti alla centralina e per la loro posa avrete bisogno di scanalature nel muro (oppure potrete posarli in una scatola di derivazione in plastica fissata al muro).

Schema di posa dei solai capillari Caleo (clicca sull'immagine per ingrandire)

L'installazione dei tubi capillari è standard: in un massetto. Non ci sono differenze dal dispositivo di riscaldamento dell'acqua o dal metodo sopra descritto.Sono desiderabili gli stessi requisiti per la base (deve essere piana) e un ottimo grado di isolamento termico. La "torta" e la sequenza di installazione sono le stesse. Lo schema di posa in un massetto è un doppio serpente (vedi l'immagine), la fase di posa è di 10-12 cm, la distanza dalle pareti è di 10-15 cm e oltre. Dopo aver posato i tubi del riscaldamento, questi vengono collegati utilizzando i componenti del kit di installazione con quelli di collegamento (inclusi nel kit base). I tubi di collegamento sono facili da distinguere: hanno una sezione trasversale quadrata. Per una maggiore manutenibilità del sistema, si consiglia di posizionare il posto di attracco in una scatola di montaggio fissata al pavimento. E da esso, portare i tubi monopezzo all'unità di controllo (in un cancello o in una scatola di montaggio non su un muro). Ci sono piccoli tubi speciali sull'unità di controllo, su cui vengono tirati i tubi di collegamento.

Unità di controllo - cuore e cervello del sistema capillare del pavimento elettro-acqua

Unità di controllo - cuore e cervello del sistema capillare del pavimento elettro-acqua

Il passaggio successivo dell'installazione consiste nel popolare il sistema. L'acqua distillata viene versata nell'ingresso. Dopodiché viene testato il sistema: la temperatura di riscaldamento viene impostata sulla centralina e il sistema inizia a funzionare. Dopo il controllo, il riscaldamento si spegne, l'acqua non viene scaricata. Quando il liquido di raffreddamento si è raffreddato (ma non freddo), il massetto viene versato. Il suo spessore va da 3 cm a 5 cm. È possibile accendere il sistema capillare del pavimento caldo solo dopo che il massetto si è completamente asciugato (almeno 28 giorni).

Vantaggi e svantaggi del sistema di riscaldamento a pavimento capillare

Questa versione del pavimento idrico-elettrico può essere utilizzata solo per aumentare il comfort. Non ha abbastanza potenza per il riscaldamento principale. Il vantaggio è la sicurezza del sistema (assenza di elettricità nel pavimento), che ne consente l'installazione in ambienti umidi (ad esempio, nel bagno di uno stabilimento balneare) senza alcuna restrizione. D'altra parte, in una certa misura, rimangono gli svantaggi dei pavimenti riscaldati ad acqua: l'acqua scorre dal blocco è più calda e quindi il pavimento è riscaldato in modo non uniforme. Lo svantaggio non è così pronunciato a causa del doppio serpente consigliato durante la posa dei tubi, nonché a causa del piccolo volume del sistema, che consente di mantenere una piccola differenza di temperatura tra le tubazioni di mandata e di ritorno.

Dati tecnici UNIMAT AQUA

Dati tecnici UNIMAT AQUA

Non ci sono dati sulla manutenibilità del sistema, sebbene si consiglia di collocare l'unità principale problematica - l'unione dei tubi di riscaldamento e di collegamento - in una scatola accessibile separata, che prevede la possibilità di riparazione. Tutte le altre parti che potrebbero guastarsi si trovano nell'unità di controllo, quindi le riparazioni sono possibili.

Tubo XL: dispositivo e principio di funzionamento

Il tubo xl del riscaldamento a pavimento è disposto come segue. Il serbatoio per il liquido di raffreddamento è un sistema di tubi in polietilene a pareti spesse con un diametro di 20 mm. Il liquido di raffreddamento in questo caso è antigelo (di una certa marca). Nei tubi è posato un cavo elettrico a sette conduttori in lega di cromo-nichel, ricoperto da un isolante in teflon.

Il tubo è sigillato ermeticamente ad entrambe le estremità. Cioè, non è necessario che il liquido di raffreddamento circoli. L'intero sistema si riscalda molto rapidamente e nel modo più uniforme possibile.

Il consumo energetico del sistema di riscaldamento a pavimento xl pipe è di 14,5 watt / m2.

pavimento con isolamento termico liquido

Uno dei vantaggi di XL Pipe è che i mobili possono essere posizionati sopra il rivestimento dove sono montati. Gli oggetti pesanti non causeranno danni, poiché l'installazione viene eseguita sotto un massetto di cemento di cinque centimetri.

I tubi sono posati secondo uno schema speciale. Per regolare la temperatura, sono installati un termostato e un sensore di temperatura. Sono collegati qui allo stesso modo degli altri riscaldamenti a pavimento. Tuttavia, è necessario un termostato speciale, adatto specificamente per il riscaldamento a pavimento liquido.

Il produttore offre una garanzia di 10 anni per il funzionamento del suo prodotto. Tuttavia, se l'installazione viene eseguita correttamente, un tale sistema durerà fino a mezzo secolo.

Risultati

Il riscaldamento a pavimento elettrico ad acqua è un'opzione interessante in tutti gli aspetti del riscaldamento a pavimento.XL Pipe (X-L Pipe) sembra essere più vantaggioso, ma costa anche di più, ma prevede la possibilità di utilizzarlo come riscaldamento principale (c'è potenza sufficiente con un buon isolamento). Se hai solo bisogno di una temperatura confortevole del pavimento in stanze relativamente piccole, comprese quelle con elevata umidità, il riscaldamento a pavimento capillare UNIMAT AQUA sembra più accettabile, sebbene questa sia la tua scelta.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori