Regole per la selezione e l'uso dell'adesivo per piastrelle nel sistema di riscaldamento a pavimento


Criteri di selezione della colla per piastrelle per riscaldamento a pavimento

Tutti gli strati di pavimentazione a contatto con l'impianto di riscaldamento garantiscono la conduzione del calore e sono soggetti a notevoli sbalzi di temperatura. Le leggi della fisica funzionano sempre, il che significa che i materiali, inclusa la colla per piastrelle, aumentano di volume quando vengono riscaldati e durante il processo di raffreddamento acquisiscono le stesse dimensioni. Pertanto, dopo aver ottenuto la durezza finale, la sua composizione dovrebbe mantenere la plasticità, tollerando facilmente i cambiamenti di temperatura.
Le malte standard utilizzate per la piastrellatura sono progettate per trattenere e trattenere saldamente il peso della ceramica. Quando vengono azionati con un sistema di riscaldamento a pavimento, perdono rapidamente le loro qualità, si seccano e si rompono. Di conseguenza, le piastrelle possono staccarsi o, con forte adesione, rompersi dopo lo strato adesivo. Acquistando uno speciale adesivo per piastrelle per pavimenti caldi e gres porcellanato, ti salverai da un tale fastidio e manterrai l'aspetto originale della riparazione.

foto da ardano.ru

Le soluzioni adesive che verranno posate sull'impianto di riscaldamento a pavimento devono rispettare rigorosamente le seguenti caratteristiche di qualità:

  • Resistenza a temperature estreme. Nonostante il riscaldamento del pavimento caldo non superi i 40 ° C, la colla di alta qualità può resistere all'intervallo operativo da -30 a + 100 ° C.
  • L'adesione fornita dal composto finito dovrebbe essere 0,8-1 MPa, che garantisce un livello sufficiente di adesione per i rivestimenti per pavimenti.
  • La compatibilità con il materiale di base è un punto molto importante, poiché anche marche di colla ben note potrebbero non attaccarsi senza tenere conto di questo fattore.
  • Facilità d'uso: le miscele già pronte sono più convenienti, ma a causa del loro costo elevato, vengono utilizzate raramente. La colla secca viene utilizzata più spesso, sebbene richieda una miscelazione preliminare.
  • Segmento di prezzo. I marchi famosi di miscele da costruzione sono ragionevolmente costosi e forniscono una qualità garantita, ma un prodotto sconosciuto a un prezzo interessante può fallire. Ci soffermeremo sui marchi collaudati e sulle loro caratteristiche di seguito.
  • La composizione dovrebbe contenere cemento alluminante, che è responsabile della stabilità dello strato indurito alle sollecitazioni meccaniche e della massima resistenza del rivestimento.

Se non vuoi approfondire tutte le sottigliezze e i dettagli, prendi la colla per il pavimento caldo sotto le piastrelle con i segni o le iscrizioni appropriate sulla confezione. Se tali designazioni sono indicate da un noto produttore, è probabile che il loro prodotto soddisfi tutti i requisiti operativi.

Come scegliere un adesivo per piastrelle?

Ogni strato del rivestimento del pavimento che tocca l'impianto di riscaldamento conduce calore ed è soggetto a sbalzi di temperatura. È impossibile abolire le leggi della fisica, il che porta ad un aumento del volume dell'adesivo per piastrelle quando riscaldato e riportato alle sue dimensioni precedenti quando raffreddato. La colla per piastrelle su un pavimento caldo deve essere di plastica e tollerare facilmente le fluttuazioni di temperatura.

Tradizionalmente, durante i lavori di finitura, viene utilizzata una soluzione che trattiene saldamente e in modo affidabile il peso delle piastrelle di ceramica, fissandole su qualsiasi superficie. Se queste miscele vengono utilizzate in una stanza dove c'è un pavimento caldo, presto tutte le articolazioni si seccheranno e si spezzeranno, perdendo aspetto e funzionalità.

Il proprietario dovrà affrontare la necessità di incollare nuovamente la piastrella o danneggiarla in caso di caduta. L'adesivo per piastrelle per il riscaldamento a pavimento eliminerà la necessità di ridecorare costantemente tutti i giunti tra le piastrelle, quindi gli esperti consigliano di sceglierlo come soluzione principale per decorare una stanza.

Il miglior adesivo per piastrelle per esterni

Per la decorazione esterna, vengono scelti tipi speciali di colla progettati per fattori aggressivi - temperatura, precipitazioni, danni meccanici - e forniscono una maggiore adesione alla superficie.

Vitonit Ultra Fix Winter

Il nome stesso parla delle proprietà della resistenza al gelo. La vitonite è attaccata al calcestruzzo, al muro a secco e a tutti i suoi derivati; mattoni, massetti, intonaci e stucchi di qualsiasi composizione. È consentito svolgere attività di facciata a -10 ° C, senza collegare pistole termiche.

Vitonit Ultra Fix Winter

Adatto per superfici soggette a carichi elevati: scale, terrazze, rampe, balconi. Durante il lavoro la temperatura della superficie e del materiale deve essere di almeno 0 ° C. Il tempo ventoso ridurrà l'attività delle proprietà adesive, dovrai muoverti più velocemente. Irregolarità e rientranze entro 1,5 cm possono essere livellate con la malta stessa. Un sacco da 25 kg richiederà circa 7 litri di liquido nel range + 7 ° ... + 20 ° C. La miscelazione viene eseguita con un trapano con un ugello, a una velocità non superiore a 600 giri / min. Terminata la miscelazione, lasciare riposare per 10 minuti e ripetere l'operazione. Le proprietà di lavoro vengono mantenute per 120 minuti. Non aggiungere nuovamente acqua dopo la miscelazione.

dopo 48 ore di asciugatura

Spessore strato, mm

Sacco di carta, 25

Il costo è di 690 rubli.

  • ampia gamma di applicazioni;
  • elasticità;
  • resistenza a vibrazioni e carichi;

non può essere utilizzato su intonaci in gesso.

Granito Bergauf

Lavorare con piastrelle di grandi dimensioni non richiede dispositivi di fissaggio aggiuntivi. Oltre che per la finitura di facciate di zoccoli e balconi, viene utilizzato per impianti di riscaldamento a pavimento, in ambienti con umidità superiore al normale e nelle piscine.

È possibile modificare la posizione delle piastre entro 25 minuti dall'applicazione. La durata della soluzione è di 180 min. Il rivestimento deve avere una temperatura non inferiore a 5 ° C e non superiore a 25 ° C.

Spessore strato, mm

1.8 dopo la piena adesione

Temperatura di esercizio, ° С

Il costo è di 520 rubli.

adatto per bagni, piscine.

  • non adatto per piastrelle trasparenti;
  • l'applicazione con uno strato spesso è difficile;
  • il restringimento è presente.

Ceresit CM 117

L'ambito di applicazione di questa colla resistente al gelo si estende al fissaggio di tutti i tipi di piastrelle di tipo naturale e artificiale. La miscela viene utilizzata su supporti indeformabili in qualsiasi pretrattamento. Prima di iniziare l'installazione, è necessario pulire la superficie da polvere, bitume, grasso e sporco.

Viene preparata una soluzione in un rapporto di 1: 3. L'acqua è pulita, calda + 5 ° C… 20 ° C. Il piano di lavoro e l'aria devono avere una temperatura minima di + 6 ° C. Se si installa su un riscaldamento a pavimento, sarà necessario spegnere il sistema 48 ore prima di iniziare. E vale la pena accenderlo dopo tre giorni.

Spessore strato, mm

1.8 dopo la piena adesione

Temperatura di esercizio, ° С

Sacco di carta, 25

  • adatto per clinker, gres porcellanato;
  • può essere posizionato nelle piscine;
  • non stabile in aria;
  • cartellino del prezzo elevato.

Il miglior adesivo per piastrelle a tutto tondo

Alcuni esperti spesso danno consigli: se non sai quale adesivo per piastrelle acquistare, scegline uno universale. Allo stesso tempo, dimenticano di dire che l'universalità in questo caso è un concetto molto relativo. Tale composizione non è adatta per clinker e gres porcellanato, non può essere utilizzata per la posa in piscina. L'universale è chiamato perché è progettato tenendo conto delle caratteristiche medie, ma in realtà questo è lontano dal caso.

EK 3000 UNIVERSALE

Utilizzato nel lavoro con piastrelle in ceramica, gres porcellanato. Può essere realizzato con materiali artificiali e naturali con assorbimento di umidità superiore all'1%. La superficie è orizzontale o verticale, trattata con intonaco o "bagnata".

EK 3000 UNIVERSALE

La posa avviene su calcestruzzo, mattoni e superfici con minerali nel sottofondo. Adatto per la posa su riscaldamento a pavimento. L'irregolarità del muro è di 1,5 cm, può essere livellata con essa.Per la posa verticale con uno spessore di adesivo di 10-15 mm, utilizzare un profilo per piastrelle. Il legante nella composizione - cemento, influenza il colore della miscela. La stuccatura viene eseguita un giorno dopo i lavori di installazione.

Specifiche:

Consumo, kg / mq 2.8 utilizzando una spatola con intaglio da 6 mm
Spessore strato, mm 0,3-10
Adesione, mPa 1.0 dopo la piena adesione
Temperatura di esercizio, ° С -50…+70
Resistenza al gelo, ciclo 35
Fattibilità della soluzione, h 3
Confezione, kg Sacco di carta, 5 e 25

Il prezzo per un pacchetto da 5 kg è di 90 rubli, per 25 kg - 271 rubli.

Professionisti:

  • è possibile regolare la posizione delle piastrelle entro 15 minuti;
  • alta tenacità del materiale;
  • la piastrella è incollata "saldamente";
  • modo di impilare dall'alto verso il basso.

Svantaggi:

  • si asciuga a lungo;
  • restringimento.

Litokol 17 K

Il cemento Porter aumenta la tenacia della soluzione. La composizione include una miscela di sabbie di quarzo ed eteri di cellulosa. Impiego su murature in laterizio, massetti cemento-sabbia, intonaci di ogni tipo. L'adesione a lastre di gesso è possibile dopo l'applicazione di un primer. Con l'aiuto di Litokol si posano gres porcellanato, piastrelle in pietra naturale, marmo, scaglie.

Litokol 17 K

Abbinato anche a mosaici e ceramiche cotte. Ha proprietà di resistenza all'umidità. La qualità della pulizia della superficie prima dell'applicazione influisce sulle proprietà adesive della miscela. La differenza massima non deve essere superiore a 3 mm. Diluire la composizione fino a ottenere una consistenza pastosa, in una proporzione di 6 litri di acqua per 25 kg di polvere o 240 grammi per 1 kg, rispettivamente. Mescola continuamente per assicurarti che non ci siano grumi. Questo può essere fatto molto più velocemente usando un trapano con un accessorio per miscelatore.

Specifiche:

Consumo, kg / mq 2,5
Spessore strato, mm 2-5
Adesione, mPa 0,5
Temperatura di esercizio, ° С -5…+40
Resistenza al gelo, ciclo 50
Fattibilità della soluzione, h 8
Confezione, kg Sacco di carta, 25

La stuccatura del pavimento è consentita dopo 24 ore, pareti - dopo 6. La mobilità viene mantenuta per un'ora, quando la situazione può essere corretta.

Prezzo RUB 312

Un plus:

  • non è necessario bagnare le lastre prima della posa.

Svantaggi:

  • si indurisce più velocemente se la temperatura dell'aria supera le indicazioni nelle istruzioni;
  • non adatto per installazione in celle frigorifere, terrazzi, superfici calde.

Ceresit CM 11

Uno strumento universale per lavorare con materiali di qualsiasi formato, dentro e fuori. Il livello di resistenza all'umidità consente l'installazione di piastrelle in cucina e nei bagni. Spessore strato 2-10 mm - dipende dalle dimensioni della piastrella e dalla spatola utilizzata.

Ceresit CM 11

Se si desidera utilizzarlo per il rivestimento di una piscina coperta, sarà necessario preparare l'area con l'impermeabilizzazione Ceresit CR 65. Successivamente attendere 72 ore per l'asciugatura finale. Fissaggio su calcestruzzo fresco da 3 mesi; lastre GK instabili e anche sopra vecchie murature piastrellate.

Consumo, kg / mq da 1,7 kg / m2 con uno strato di 3 mm; fino a 4,2 kg / m2 con uno spessore adesivo di 1 cm
Adesione, mPa 0,8
Temperatura di installazione, ° С 5-30
Temperatura di esercizio, ° С -50…+70
Resistenza al gelo, ciclo 100
Fattibilità della soluzione, h 2
Confezione, kg Sacco di carta, 5 e 25

Il prezzo per 5 kg è di 70 rubli, per 25-260.

Professionisti:

  • forte composizione;
  • velocità di asciugatura;
  • la mobilità viene mantenuta per 10 minuti.

Svantaggi:

  • vengono distribuiti prodotti contraffatti;
  • può polvere.

Tipi di basi adesive per composizione

Le miscele adesive per piastrelle possono variare nella loro composizione. Tra le tipologie più comuni ci sono le basi monocomponenti, bicomponenti e cementizie. I primi sono abbastanza comodi da usare, poiché sono venduti in secchi di plastica allo stato pastoso già pronto. Sono realizzati sulla base di resine artificiali, acrilici e vari modificatori. Gli impasti si differenziano per il tempo medio di presa, quindi consentono di cambiare la posizione delle piastrelle entro 20 minuti dalla posa.

Le miscele bicomponenti (reattive) a rapido indurimento vengono miscelate da vari componenti prima di iniziare il lavoro di rivestimento.Sono composti da resina epossidica e poliuretano. Resistono a temperature estreme e si distinguono per elasticità e tassi di adesione piuttosto elevati. A causa di ciò, il rivestimento in piastrelle è fissato saldamente a tutti i tipi di basi.

La colla fine a base di cemento rimane l'opzione più popolare, nonostante la disponibilità di miscele più moderne e avanzate. È realizzato in cemento Portland con l'aggiunta di sabbia fluviale fine e plastificanti. La popolarità della composizione risiede nel prezzo accessibile e nella facilità di realizzazione della miscela adesiva. Sono le opzioni per questa colla di vari produttori che vale la pena considerare per l'acquisto se si prevede di posare le piastrelle con le proprie mani.

Tecnologia adesiva elastica

Molto spesso, per l'incollaggio di ceramiche per pavimenti posate su un sistema di riscaldamento, vengono utilizzate composizioni con una base di cemento alluminato o cemento contrassegnate con la designazione M500. Il pavimento riscaldato non avrà un effetto distruttivo sull'adesivo per piastrelle arricchito con plastificanti. L'intera struttura a sandwich resisterà al test senza fessurarsi o svuotarsi sotto il pavimento in ceramica.

È consentito l'uso di adesivi realizzati sulla base di resine epossidiche. Resistenti alle fluttuazioni di temperatura e ai composti epossidici esposti ad alte temperature si distinguono per l'eccellente adesione alla ceramica e al calcestruzzo.

Quale è meglio: riscaldamento a pavimento ad acqua o elettrico? Affrontiamo questo problema nel materiale :.

La maggior parte degli adesivi elastici sono integrati con componenti modificanti che consentono di correggere la posizione delle piastrelle posate entro 10-15-20 minuti dal fissaggio nel luogo previsto. Durante questo periodo, la colla conserva la capacità di aderire alla ceramica e alla base finita, immessa nella formula della composizione dal produttore.

Preparazione della miscela di colla

Il materiale destinato all'incollaggio della ceramica alla sottosuperficie situata sopra il pavimento caldo viene spesso fornito sotto forma di una miscela secca confezionata in sacchi impermeabili da 25 kg. Questa composizione richiede la completa aderenza alle istruzioni allegate al prodotto che descrivono la procedura per la preparazione della miscela.

Attenzione. Le condizioni di umidità e temperatura specificate dal produttore della colla devono essere rigorosamente rispettate.

Il rigoroso rispetto delle proporzioni, delle regole di miscelazione, della sequenza e dei tempi di attesa per la maturazione dell'impasto garantisce la formazione delle proprietà necessarie per una forte adesione del rivestimento. Va inoltre rispettato il periodo di conservazione delle proprietà richieste per la posa da parte della massa adesiva. Di solito, dopo tre ore, la miscela finita perde le sue proprietà leganti, cioè è necessario preparare un tale volume di colla che verrà consumato prima della fine del periodo specificato dal produttore. Ci sono composizioni che possono essere rimescolate quando compaiono i segni di un prematuro cambiamento di consistenza.

Vi parleremo delle caratteristiche delle tecnologie di installazione per vari tipi di riscaldamento a pavimento con le nostre mani in un materiale speciale sul sito Web:.

Domande di base prima dell'acquisto

Per scegliere lo strumento giusto, devi prima capire:

  • se sarà esposto a temperature estreme;
  • situato all'esterno o all'interno dei locali;
  • se il livello di umidità è alto, soprattutto quando si tratta di una piscina, un bagno turco o una sauna.

Sulla base di quanto sopra, tutti i tipi di adesivo per piastrelle sono suddivisi in:

  • impermeabile;
  • resistente al calore;
  • per lavori interni;
  • la facciata del seminterrato;
  • universale - adatto sia per uso interno che esterno.

Quando si sceglie quale adesivo per piastrelle è migliore, è necessario concentrarsi sui suoi principali indicatori:

  • plasticità: la composizione non deve diffondersi e non sfaldarsi durante il funzionamento o dopo l'essiccazione;
  • elasticità - anche in un edificio residenziale c'è un calo di temperatura, rispettivamente, una composizione già essiccata deve resistere ai carichi di deformazione;
  • essiccazione lenta - questo è necessario per la possibilità di regolazioni e altre azioni durante la posa;
  • presa rapida - per piastrelle pesanti, per lavori su pareti e soffitti.

Studiamo la composizione dei tipi di miscele adesive

foto da geomedia.com.ua

Gli scaffali dei supermercati edili offrono un gran numero di miscele diverse, ma dovrai scegliere solo tra tre tipi di base. In base al componente principale, l'adesivo per piastrelle per il riscaldamento a pavimento è classificato come segue:

  1. I composti polimerici monocomponenti sono prodotti sotto forma di soluzioni pastose, confezionate in secchi di plastica. Sono realizzati sulla base di resine artificiali con l'aggiunta di componenti modificanti. Dopo la posa delle piastrelle, avrai 20 minuti prima della presa iniziale della malta per correggere i difetti, il che è molto comodo per i fai-da-te che non hanno competenze sufficienti.
  2. Miscela bicomponente a rapido indurimento. Poiché una tale soluzione acquisisce la durezza primaria molto rapidamente, la colla viene miscelata rigorosamente prima dell'uso. Eccellenti proprietà di plasticità e adesione garantiscono un fissaggio affidabile e resistenza alle variazioni di temperatura, anche quando si piastrellano substrati difficili.
  3. Impasti cementizi finemente dispersi. Nonostante la varietà di tipi di polimeri, una colla cementizia semplice ed economica rimane un'opzione popolare. Grazie agli additivi modificanti, svolge un ottimo lavoro delle sue funzioni. Un altro vantaggio è la possibilità di preparare una porzione ben dosata, che è comoda da allenare in una volta sola.

È l'aggiunta di plastificanti a tutti i tipi di formulazioni resistenti al calore che garantisce il mantenimento dell'elasticità e la costanza di adesione durante l'espansione e la contrazione. Allo stesso tempo, le qualità di fissaggio non sono importanti per le piastrelle del pavimento come per il rivestimento delle pareti, perché qui la forza di gravità lavora per te. Pertanto, la colla per gres porcellanato su un pavimento caldo può essere presa senza tenere conto della gravità del materiale.

Criteri per la scelta di un adesivo per piastrelle per riscaldamento a pavimento

Quando si sceglie un adesivo per l'installazione di piastrelle, è imperativo tenere conto del tipo di materiale di rivestimento. Un buon adesivo resiste allo scivolamento di piastrelle di grandi dimensioni ed elementi molto pesanti. Sulla piastrella non devono comparire gres porcellanato, marmo, macchie ed efflorescenze durante il funzionamento del pavimento caldo.

Se il prodotto deve essere utilizzato in bagno, deve essere resistente all'umidità elevata e contenere componenti antifungini.

Per i lavori all'aperto vengono utilizzati composti speciali per sistemi antigelo, che hanno inoltre resistenza al gelo. Se è necessario livellare la base, vengono utilizzate miscele autolivellanti con proprietà resistenti al calore e sufficiente elasticità. Inoltre, quando si acquista la colla, vale la pena considerare la valutazione del produttore e acquistare solo un marchio collaudato che vanta una qualità eccellente.

Perché hai bisogno di uno speciale adesivo per piastrelle per il riscaldamento a pavimento e come sceglierlo

La particolarità delle piastrelle come pavimentazione è la loro elevata conducibilità termica. Ciò significa che il rivestimento emette rapidamente calore e rimarrà sempre freddo. Questa qualità gioca un ruolo importante quando si affrontano caminetti, stufe e altri oggetti riscaldanti, poiché tutto il calore viene trasferito nella stanza e la superficie non si riscalda molto, quindi il rischio di ustioni è ridotto. Ma quando si tratta di pavimenti, questa caratteristica si trasforma in uno svantaggio, poiché camminare su piastrelle fredde è completamente spiacevole.

Posa di piastrelle su colla per piastrelle

Ecco perché i sistemi di riscaldamento sono spesso installati sotto il pavimento piastrellato - riscaldamento a pavimento con diversi elementi riscaldanti:

Sezione del cavo elettrico riscaldamento a pavimento

Schema di posa per strati per riscaldamento elettrico a pavimento sotto piastrelle

Posa di riscaldamento a pavimento ad acqua sotto le piastrelle

Quando il problema della conduttività termica viene risolto, sorge il problema successivo: la malta per la posa delle piastrelle. Il fatto è che una miscela cementizia tradizionale ha un'espansione lineare diversa da quella del gres porcellanato, quindi spesso si possono osservare crepe sulla piastrella, il suo distacco, la caduta e altre cose sgradevoli. Per risolvere questo problema, i produttori hanno iniziato ad aggiungere componenti speciali alle miscele tradizionali: plastificanti, che rafforzano la colla e portano la sua espansione lineare a un indicatore di piastrelle.

Perché è necessaria una colla speciale?

Il funzionamento di "pavimenti caldi" con qualsiasi superficie di finitura presuppone una costante esposizione agli sbalzi di temperatura dei materiali inclusi nella struttura laminata. In una composizione adesiva convenzionale, l'espansione lineare si verifica da un aumento della temperatura, dando luogo a una diminuzione del volume quando si raffredda. Il risultato delle vibrazioni è la rottura, la delaminazione degli elementi di rivestimento in ceramica, la comparsa di vuoti riempiti d'aria sotto lo strato di piastrelle. Il rivestimento del pavimento non solo non "terrà" alla superficie piastrellata, ma interferirà anche con il passaggio del calore dovuto alle cavità piene d'aria.

Pertanto, per un dispositivo a pavimento in ceramica progettato per funzionare insieme a un'acqua di riscaldamento o un circuito conduttivo, è necessario un legante speciale, che:

  • tollera le variazioni di temperatura cicliche senza conseguenze,
  • non reagisce all'influenza dei valori di temperatura critici (-30º; + 150º С);
  • possiede elasticità, si applica facilmente sulla superficie finita;
  • crea una forte adesione alla superficie ruvida e ai pavimenti in ceramica;
  • non influisce sull'inerzia del riscaldamento della struttura del pavimento.

Le ceramiche per pavimenti più spesso funzionano
La ceramica per pavimenti molto spesso lavora "in tandem" con il sistema di riscaldamento a pavimento

Le elevate proprietà di consumo dei materiali adesivi elastici per la posa di pietra, clinker, piastrelle su un pavimento caldo si ottengono introducendo modificatori polimerici specifici nella composizione. Questi plastificanti eliminano le crepe dovute all'espansione e alla successiva contrazione del legante.

L'adesivo è testato dal produttore, sulla base della ricerca, la marcatura indica il numero di cicli di sbalzi di temperatura che la composizione trasferisce senza distruggere la struttura e altre caratteristiche.

Rassegna delle migliori marche di collante per piastrelle

Per determinare se la colla per un pavimento caldo è di alta qualità, è necessario prestare attenzione alle sue caratteristiche principali:

Tabella del consumo di collante per piastrelle

  • in primo luogo, resistenza al calore: la composizione deve resistere al riscaldamento fino a 100 ° C;
  • in secondo luogo, il numero di cicli di variazione della temperatura (100-150 è considerato ottimale);
  • in terzo luogo, per quale tipo di piastrella è destinata la colla (principalmente il gres porcellanato è posato sul pavimento);
  • in quarto luogo, per quale tipo di base (massetto) è prevista la composizione.

Sulla base di tali requisiti, è possibile distinguere l'adesivo per piastrelle per il riscaldamento a pavimento dei seguenti marchi:

Tipi di adesivi per piastrelle per pavimenti caldi

Caratteristiche dell'adesivo per piastrelle Eunice

Pavimento caldo in uno strato di colla per piastrelle

Colla per piastrelle Eunice Granite

Colla per piastrelle Unis plus

Colla Unis Belfix

L'universale e più popolare è la colla per riscaldamento a pavimento Unis Plus. È progettato per tutti i tipi di piastrelle, gres porcellanato, pietra e altri materiali naturali o artificiali. Specifiche:

    carico consentito - 100 kg / m 2;

Caratteristiche dell'adesivo per piastrelle Yunis Plus

Ceresit

Uno dei marchi più popolari di miscele da costruzione a secco. Le seguenti composizioni sono adatte per il gres porcellanato:

Adesivo per piastrelle Ceresit

  • Ceresit CM14 Extra;
  • Ceresit CM16 Flex;
  • Ceresit CM17;
  • Ceresit CM.

Ceresit CM14 Extra è considerato ottimale nel rapporto qualità / prezzo - è una miscela universale, adatta a tutti i tipi di piastrelle e gres porcellanato, può essere posata su massetti cementizi e cementizi.

Tuttavia, il produttore limita la dimensione della piastrella a 45 * 45 cm, per i quadrati grandi dovrebbe essere utilizzato Ceresit CM117.

Caratteristiche tecniche di Ceresit CM14 Extra:

Termini di utilizzo Ceresit CM 14

Bergauf

Colla per piastrelle per tutti i supporti Bergauf

La composizione più comune e universale è Bergauf Keramik Pro. È destinato a piastrelle in gres porcellanato, di dimensioni non superiori a 900 cm 2, si distingue per l'elevata elasticità, resistenza al gelo, resistenza all'umidità e anche l'assenza di scivolamento delle piastrelle dopo la posa. Caratteristiche:

Caratteristiche di Keramik Pro

  • carico - fino a 100 kg / m 2;
  • adesione alla base - 0,5 MPa;
  • temperatura per il lavoro - da +5 a +25 o С;
  • resistenza al gelo - più di 100 cicli;
  • spessore ottimale dello strato - fino a 10 mm;

Stuccatura di piastrelle Bergauf

Miglior adesivo per piastrelle resistente al calore

È realizzato sulla base di una miscela cemento-sabbia con l'aggiunta di componenti minerali e additivi polimerici modificanti che forniscono plasticità e adesione. In consistenza, è una soluzione viscosa che si fissa rapidamente e può resistere alle alte temperature. Viene utilizzato per la posa di piastrelle, la decorazione di elementi di camini.

Bergauf Keramik Termo

La base Bergauf è progettata per rivestire rispettivamente stufe e caminetti, è pronta per resistere fino a 180 ° C. I pavimenti sono pronti per l'uso un giorno dopo la posa. La piastrella può essere spostata in superficie entro 15 minuti dal momento dell'attacco. La soluzione funziona per 3 ore.

Bergauf Keramik Termo

Specifiche:

Consumo, kg / mq 2,5
Spessore strato, mm 2-6
Adesione alla base senza riscaldamento, mPa 1
Restringimento,% 2
Confezione, kg Sacco di carta, 25

Prezzo 400 rubli.

Professionisti:

  • opzione per riscaldamento a pavimento;
  • piastrelle in ceramica e clinker.

Meno:

  • bassi indicatori di umidità e resistenza al gelo.

U-100 Uniflex

Eunice è altamente elastico. In grado di resistere fino a 120 ° C. Utilizzato per locali industriali con carichi di pressione di peso elevato. Trova impiego nella muratura di scale, parcheggi, pavimentazioni industriali, stazioni ferroviarie. Corregge materiali di origine naturale e artificiale. Asciugatura completa entro 24 ore. 25 kg di polvere secca vengono diluiti con 6 litri di acqua, mescolati, lasciati gonfiare per 10 minuti e rimescolati.

U-100 Uniflex

Specifiche:

Consumo, kg / mq 1,25
Spessore strato, mm 2-10
Tempo di mobilità, min 60
Temperatura di esercizio, ° С -50…+120
Resistenza al gelo, ciclo 100
Fattibilità della soluzione, h 8
Asciugatura completa, h 24
Confezione, kg Sacco di carta, 25

Prezzo da 490 RUR

Plus - sistema di riscaldamento a pavimento.

Meno: richiede abilità speciali.

Tecnologia per la posa di piastrelle su un pavimento caldo

Secondo i regolamenti edilizi, il grado di differenza o pendenza della base per la posa delle piastrelle non deve superare i 2 mm per ogni 2 m del massetto. Se vengono utilizzate miscele autolivellanti, la caduta può essere completamente evitata.

Il processo di posa delle piastrelle su un pavimento caldo:

Il processo di posa delle piastrelle su un pavimento caldo

  • Preparazione della superficie: pulizia di detriti, corpi estranei.
  • Per una migliore adesione, è possibile utilizzare un primer, soprattutto se il supporto è in calcestruzzo. Il primer si asciuga per 4 ore.
  • Preparazione della soluzione. Secondo le istruzioni: aggiungere acqua e mescolare accuratamente. Quindi lasciare fermentare la soluzione (fino a 5 minuti per completare tutte le reazioni chimiche) e mescolare di nuovo.
  • Si prega di notare che la confezione indicherà il "pot life" della soluzione, normalmente 3 ore;

Installazione di riscaldamento elettrico a pavimento sotto piastrelle di ceramica

Durante tutta la posa delle piastrelle, è necessario controllare l'orizzontalità del rivestimento utilizzando un livello di costruzione, e per avere cuciture perfette, utilizzare croci di calibrazione.

Regole per la scelta dell'adesivo per piastrelle per il riscaldamento a pavimento: valutazione del produttore

La superficie piastrellata è sempre fredda, anche a temperature elevate nella stanza. Per creare un tocco confortevole al pavimento piastrellato e migliorare la qualità del riscaldamento, è stato creato un sistema "pavimento caldo".Ma per la posa di piastrelle su questo sistema, è necessario uno speciale adesivo per piastrelle per pavimenti caldi. Ha la composizione e la tecnologia di applicazione appropriate.

Criteri per la scelta di un adesivo per piastrelle per riscaldamento a pavimento

Affinché l'adesivo per piastrelle su pavimenti riscaldati possa garantire la resistenza e la durata del collegamento, deve essere selezionato secondo determinati criteri:

  • Resistente agli sbalzi di temperatura. I materiali da cui è disposto l'impianto di riscaldamento subiscono periodicamente una diminuzione, un aumento del calore. Lo stesso accade con lo strato adesivo. Pertanto, lo strato adesivo deve essere flessibile, resistere a salti fino a 90 gradi.
  • Adesione aumentata.
  • Compatibilità con il materiale di posa e la superficie da rivestire. Informazioni dettagliate possono essere trovate sulla confezione.
  • Facilità di utilizzo. È più facile lavorare con composizioni già pronte. Ma questa non è un'opzione molto economica. Le miscele secche sono più economiche, è possibile preparare una soluzione della quantità richiesta.
  • L'adesivo per piastrelle viene acquistato solo da un TM collaudato e noto. Le opzioni economiche di produttori sconosciuti potrebbero non mostrare le proprietà dichiarate, il che è irto di un impatto sulle riparazioni. Inoltre, tali composizioni sono scomode con cui lavorare.
  • Sulla parte superiore della confezione dovrebbe esserci un'iscrizione che indica che la colla è destinata alla costruzione del "pavimento caldo".
  • La composizione è ben studiata. È fantastico se include un tipo di cemento alluminato. Fornisce una grande resistenza a tutti i tipi di stress.

Principali criteri di selezione

Tutti i componenti del riscaldamento a pavimento sono soggetti a sbalzi di temperatura: aumentano durante il riscaldamento e tornano allo stato precedente una volta raffreddati. Gli stessi processi avvengono con l'adesivo per piastrelle. Pertanto, la miscela deve essere resistente a questi processi, così come la plastica.

I tradizionali composti per il fissaggio delle piastrelle non hanno queste qualità, quindi, se viene posato un rivestimento, perderanno rapidamente le loro proprietà e si spezzeranno. È molto importante acquistare una miscela speciale che resista a tali carichi con dignità.

L'adesivo deve soddisfare i seguenti requisiti:

  1. Resistente agli sbalzi di temperatura. Le miscele di alta qualità hanno un ampio intervallo di lavoro - da -30 ° a + 90 ° C.
  2. Elevata capacità adesiva (adesione).
  3. Compatibilità con i materiali di base e di finitura: questa informazione è indicata sulla confezione.
  4. Facilità di utilizzo. Certo, è molto più conveniente acquistare la colla già pronta, ma il suo costo è alto. Le formulazioni secche a base di cemento sono molto apprezzate dagli artigiani. Ciò è dovuto al fatto che è possibile diluire la quantità richiesta di soluzione per un'area specifica di lavoro.
  5. Popolarità e valore del marchio. Non è consigliabile acquistare le formulazioni più economiche di produttori sconosciuti, perché la qualità del lavoro sarà molto inferiore. Inoltre, non vi è alcuna garanzia che la piastrella si comporti di conseguenza durante il funzionamento.
  6. Sulla confezione deve essere presente una designazione alfabetica o grafica che la composizione possa essere utilizzata per un pavimento caldo.
  7. È preferibile che nella miscela sia presente cemento alluminato. Garantisce la massima resistenza alle sollecitazioni e un'elevata affidabilità del rivestimento.

In questo video scoprirai quale adesivo per piastrelle è migliore:

Varietà di colla secondo la composizione di base

La colla TM diversa contiene diversi componenti di base. Questo scompone le masse in varietà:

  • Miscela di colla monocomponente pronta. Comodo da usare, in quanto la consistenza è pastosa. Tali masse contengono resine di origine artificiale, additivi acrilici, modificatori. Questo tipo non ha un'impostazione rapida, c'è tempo per la regolazione (fino a 20 minuti).
  • Adesivo bicomponente a presa rapida. La soluzione viene preparata solo prima dell'applicazione effettiva. La base è in resina epossidica con componenti in poliuretano. Tali masse sono resistenti a temperature estreme, hanno un'elevata adesione e flessibilità. Viene utilizzato per supporti difficili.
  • Masse di cemento. La base è il cemento Portland con sabbia fluviale a grana fine.I plastificanti sono usati come additivi. Questo tipo è universale. È comodo da usare, poiché puoi preparare la giusta quantità di soluzione.

Varietà e scopo

In base allo stato di aggregazione si suddividono:

Mastici pastosi pronti

La base è costituita da leganti polimerici e cariche minerali.

Hanno una serie di vantaggi:

  1. Il mastice non ha bisogno di essere cotto, è sufficiente mescolare prima dell'uso
  2. Buona adesione alla maggior parte dei materiali, comprese le superfici in argilla.
  3. Ha un'eccellente resistenza all'umidità.
  4. L'intervallo di temperatura di funzionamento è -40 ... + 600 ° C.
  5. La linea di colla è molto forte dopo che il mastice si è solidificato.
  6. Comodo da usare: la consistenza pastosa consente la posa di piastrelle su superfici orizzontali e verticali.

Allo stesso tempo, il mastice presenta una serie di svantaggi:

  1. La colla può essere utilizzata solo su superfici pre-livellate - questo è dovuto alle sue proprietà meccaniche: bassa viscosità e fluidità; con uno spessore dello strato superiore a 3 ... 4 mm, le forze di adesione sono insufficienti e la piastrella si assesterà lungo il piano verticale; con una superficie orizzontale, parte del mastice verrà schiacciata sotto il peso della piastrella e il piano di posa generale sarà disturbato.
  2. Il mastice indurito è una massa pietrificata con bassa elasticità: ciò può causare danni alla base o alla piastrella stessa durante eventuali lavori di smantellamento.
  3. I moderni adesivi pronti, in termini di un chilogrammo, sono più costosi delle miscele secche a base di un legante cementizio.

A causa di queste proprietà, si consiglia di utilizzare il mastice per incollare piastrelle su cartongesso, da utilizzare per il rivestimento di piccole superfici verticali, per montare piastrelle resistenti al calore su pareti calde, stufe, caminetti con il suo aiuto.

Miscele secche

Sono prodotti su un legante cementizio, con cariche minerali (sabbia), additivi modificanti, plastificanti, che conferiscono alla colla proprietà aggiuntive.

Hanno una serie di vantaggi:

  1. Hanno una viscosità sufficiente: non scivolano dalle superfici verticali con uno spessore dello strato fino a 20-30 mm.
  2. Plastica: sotto l'azione meccanica, vengono distribuiti uniformemente nella direzione richiesta, consentendo di rovesciare le piastrelle.
  3. Resistente all'umidità - può essere utilizzato per lavori esterni e interni, anche in ambienti in cui l'umidità è costantemente o periodicamente presente.
  4. Aderiscono alla maggior parte dei materiali.
  5. Efficienza: la durata della soluzione è di 2-4 ore.
  6. La regolazione della posizione delle piastrelle è possibile entro 5-10 minuti dalla posa.
  7. La possibilità di smontare senza danneggiare le piastrelle.
  8. Tecnologico nel lavoro, facile da preparare, facile da usare.

Svantaggi delle miscele di cemento:

  1. Ci vuole tempo per prepararsi al lavoro: il ciclo di "miscelazione con acqua, miscelazione, mantenimento, rimescolamento" può richiedere fino a 25-30 minuti per un sacco standard da 25 kg.
  2. Igroscopicità: la capacità della colla indurita di assorbire l'umidità porterà al fatto che le piastrelle utilizzate per strada possono cadere nei periodi gelidi: l'acqua nella struttura della malta cementizia, indurendosi, si espanderà e distruggerà la capacità portante.
  3. La presenza di vari additivi può provocare reazioni allergeniche nel lavoratore.

Marchi popolari di adesivi per piastrelle e loro produttori

Vale la pena prestare attenzione quando si acquista il noto TM di miscele adesive destinate alla costruzione del "pavimento caldo":

  • Litokol Litoflex K80 è prodotto su base cementizia con aggiunta di resine sintetiche. Pro di utilizzo: flessibilità dello strato, maggiore adesione, idrofobicità, non contiene composti tossici. Lo svantaggio è il prezzo elevato. Paese di origine Italia.
  • Bergauf Keramik PRO è preparato su una base di cemento-sabbia. La cucitura è elastica, resistente all'umidità, in grado di trattenere piastrelle di grandi dimensioni. Resiste a cadute di temperatura comprese tra -50 e +70 gradi. Viene fornita l'applicazione in uno strato spesso. Il tempo per la correzione è fino a 20 minuti.Paese esportatore Germania.
  • UNIS Plus include additivi minerali al componente principale: il cemento. Si riferisce a miscele di sovraindurimento, che comportano la posa di tavole pesanti. La soluzione pronta può essere utilizzata entro tre ore, il tempo di correzione è di 20 minuti. Oggi ci sono molti falsi di questa TM, quindi è necessario acquistare solo da fornitori fidati, in negozi specializzati. Prodotto in Russia.
  • Ceresit CM 17 Super Flex è un componente principale cemento-sabbia di Ceresit per il riscaldamento a pavimento. Idoneo per l'applicazione su supporti complessi soggetti a processi di sollecitazione, deformazione, vibrazione. Tali proprietà sono disponibili grazie alle fibre incluse nella composizione. Fornisce forza, durata alla connessione. Paese di origine Germania, prodotto in Russia.
  • Knauf è un composto cementizio. Comodo da usare, non scivola, facile da miscelare. Non contiene composti tossici, sicuri per il corpo, l'ambiente. Prodotto in Germania.
  • Il capo è un mastice con composti minerali sintetici. Impermeabile, resiste alle alte temperature, lavora con superfici difficili. Prodotto in Russia.
  • Mapei Kerabond T è destinato alla posa di tessere di mosaico pesanti su impianti di riscaldamento a pavimento. Sono in vendita masse di cemento bianco grigio. Fornisce un fissaggio affidabile, resistenza all'umidità. Tempo di correzione 45 minuti, lavorando fino a 8 ore. Non applicabile su superfici soggette a deformazione. Paese di origine - Italia.
  • Ceresit SM-14 Extra. Viene utilizzato per la posa del gres porcellanato su un pavimento caldo. Resistente all'umidità elevata. Fornisce adesione su calcestruzzo, superfici cementizie e impermeabilizzazione. I lavori vengono eseguiti all'interno, all'esterno.

Tutte queste miscele si sono dimostrate valide sul mercato. Hanno solo buone recensioni da parte di acquirenti, artigiani.

Caratteristiche della soluzione adesiva

La base dell'adesivo per piastrelle può essere cemento. È diluito con acqua in determinate proporzioni; sono indicati sulla confezione. La miscela viene preparata immediatamente prima dell'applicazione sul supporto.

La colla a strato sottile viene utilizzata per le piastrelle. Viene posato con una profondità di 1-2 cm L'impasto fa presa e asciuga rapidamente. Lo svantaggio è l'igroscopicità della superficie del cemento.

I produttori offrono miscele polimeriche per l'installazione di piastrelle. La base è acrilica, lattice, acetato di polivinile. La miscela è dispersiva in acqua, monocomponente. Viene venduto pronto, in secchi di plastica. Potrebbe esserci del liquido sopra la pasta.

La soluzione deve essere accuratamente miscelata prima dell'uso. Si indurisce a contatto con l'umidità nell'aria. Il materiale viene utilizzato per ambienti con qualsiasi umidità. La superficie respinge l'umidità, resiste ad elevate sollecitazioni meccaniche; adatto sia per piastrelle in ceramica che per gres porcellanato.

Le miscele bicomponenti di poliuretano sono utilizzate come soluzione adesiva. Sono composti da poliestere e un indurente. Per preparare la soluzione, i componenti vengono miscelati.

Una soluzione a base di poliuretano ha un'elevata plasticità, resistenza alle sollecitazioni meccaniche e alle variazioni di temperatura. Viene utilizzato per la posa di piastrelle in interni ed esterni.

Non tutti i tipi di miscele adesive possono essere progettate per la posa di piastrelle su un "pavimento caldo". Per il riscaldamento a pavimento, scegli un materiale con determinate caratteristiche.

  • Il massetto in calcestruzzo o il rivestimento adesivo resiste costantemente a temperature di 30-50 ° C. Tutti gli elementi del "pavimento caldo" si espandono, quindi la miscela di piastrelle deve avere un'elevata elasticità; non deformarsi o collassare quando la temperatura cambia.
  • La condensa può formarsi sulla superficie del massetto o del rivestimento adesivo sotto l'influenza di elementi riscaldanti. Un materiale igroscopico per un pavimento caldo non è adatto. Crollerà rapidamente e perderà la sua capacità di trattenere il rivestimento del pavimento. Sono preferibili soluzioni resistenti all'umidità.
  • La superficie deve avere una buona adesione. L'indicatore ottimale è 1 MPa; la caratteristica è indicata sulla confezione.
  • L'adesivo per piastrelle per il riscaldamento a pavimento deve resistere alle alte temperature. Il produttore prevede una riserva fino a 95 ° C.
  • Sulla confezione sono presenti i pittogrammi: "serpente" con frecce verso l'alto; significa che il materiale può essere utilizzato per la posa di piastrelle su pavimenti riscaldati.
  • Scegli soluzioni che indichino "colla elastica" o "pavimento caldo".
  • Quando si sceglie una soluzione, viene preso in considerazione il tempo di regolazione. Per i principianti nel settore delle costruzioni, scegli un materiale con un periodo di adattamento fino a 20 minuti. Questo tempo è assegnato per correggere lo spessore della superficie adesiva o la posizione della piastrella.
  • Il tempo di indurimento della miscela è determinato dal suo pot life. Più lungo è questo periodo, più a lungo può essere utilizzato. Se il materiale ha una durata di vita di 2,5 ore, deve essere consumato entro questo tempo. Altrimenti, la miscela si indurirà, sarà impossibile usarla.

Consigliato: come funziona il calcolatore del riscaldamento a pavimento?

Gli artigiani preferiscono scegliere miscele a base di cemento poco costose, ma aggiungono plastificanti, fibre di polipropilene o fili di metallo. Queste sostanze aumentano l'elasticità, la resistenza della superficie adesiva e aumentano la sua conduttività termica.

Tra i plastificanti, gli esperti distinguono la soluzione CemThermo. Viene prodotto in bottiglie di plastica da 1 litro. Questo significa che è sufficiente per la preparazione del calcestruzzo 1 m3.

Il plastificante viene aggiunto alla soluzione del massetto o all'adesivo per piastrelle. Quando si utilizzano impregnazioni idrorepellenti, è possibile ridurre l'igroscopicità della miscela.

Tecnologia per la posa di piastrelle su un pavimento caldo

Il lavoro di installazione a pavimento è più semplice se gli elementi riscaldanti sono posati su materassini. Con questo metodo non è necessario realizzare un massetto superficiale. Quando si forniscono materie prime su tappetini, viene data ulteriore rigidità con la colla, mentre il cavo è nascosto.

Se l'installazione della piastrella avviene su una base di cemento, è necessario utilizzare cemento di alta qualità per il getto, ma è meglio una miscela autolivellante. Allo stesso tempo, si osserva la planarità del piano, poiché durante la posa delle piastrelle non è consentita una differenza di oltre 2 mm per 2 metri.

Le piastrelle vengono installate su un massetto completamente asciutto (1–8 settimane).

  • La piastrella viene posata su una superficie priva di sporco e polvere.
  • La colla viene applicata con una speciale spatola dentata, livellata e si formano delle scanalature.
  • Le piastrelle vengono posate secondo uno schema preselezionato.
  • La correzione viene effettuata entro 10-15 minuti.

La massa adesiva non viene applicata immediatamente su un'ampia area del pavimento.

Le piastrelle non devono essere impilate da una parte all'altra, poiché la deformazione del pavimento o l'influenza del sistema di riscaldamento causeranno crepe sulla sua superficie.

È inoltre necessario rispettare l'intervallo tra la posa delle piastrelle, la stuccatura, la messa in servizio. I lavori di demolizione vengono eseguiti un giorno dopo che il pavimento è stato piastrellato e il pavimento viene messo in funzione in 7-30 giorni.

Consigliamo un video sull'argomento:

Come vengono posate le piastrelle?

Preparare la superficie per la soluzione adesiva. Dovrebbe essere piatto. Sono ammesse differenze di 1 mm per 1 m La miscela viene diluita in piccole porzioni per un rapido utilizzo evitando l'indurimento nel contenitore.

Consigliamo: come funziona l'automazione del riscaldamento a pavimento?

È più facile mescolare la soluzione con un trapano con un ugello speciale. La malta va posata su massetto cementizio o su elementi riscaldanti a pavimento.

  1. Un nastro di smorzamento è rinforzato lungo il perimetro inferiore delle pareti. Ha una superficie adesiva. Il nastro viene premuto contro il muro.
  2. Il massetto in calcestruzzo viene trattato con impregnazione per aumentare l'adesione.
  3. Diluire l'adesivo per piastrelle e applicare su una piccola area della pavimentazione in calcestruzzo.
  4. Spessore strato 1-3 cm.
  5. Allinea la superficie della colla con la regola. Lo passano con un pettine. L'altezza ottimale del dente è di 5 mm.
  6. Le piastrelle vengono posate sulla soluzione. eseguire correzioni superficiali.
  7. Gli elementi di calibrazione sotto forma di piccole croci sono installati tra le piastrelle.
  8. Elimina un'altra area per la posa delle piastrelle.
  9. Dopo un giorno, gli elementi di calibrazione vengono rimossi, le cuciture vengono strofinate. Per la stuccatura vengono utilizzate miscele, che includono plastificanti.

Se il riscaldamento a pavimento è dotato di tappetini in cavo o asta, prima dell'installazione degli elementi riscaldanti elettrici viene utilizzata un'impregnazione per aumentare l'adesione. L'adesivo per piastrelle viene applicato sui tappetini.

Lo spessore ottimale della superficie è di 2-3 cm Utilizzare con cautela una spatola dentata per non danneggiare il cavo o il tondino di carbonio. L'altezza dei denti non deve superare i 3 mm.

Per affrontare un pavimento caldo con piastrelle, scegliere soluzioni o miscele con determinate caratteristiche, le principali delle quali sono elasticità, resistenza alle alte temperature, resistenza all'umidità. Scegli un materiale destinato al rivestimento di superfici calde. Se necessario, utilizzare plastificanti.

YouTube ha risposto con un errore: Accesso non configurato. YouTube Data API non è stata utilizzata in precedenza nel progetto 268921522881 o è disabilitata. Abilitalo visitando https://console.developers.google.com/apis/api/youtube.googleapis.com/overview?project=268921522881, quindi riprova. Se hai abilitato questa API di recente, attendi alcuni minuti affinché l'azione si propaghi ai nostri sistemi e riprova.

    Post simili
  • Quale è meglio, riscaldamento a pavimento o termosifoni?
  • Come viene installata la sonda per riscaldamento a pavimento?
  • Come funziona il calcolatore del riscaldamento a pavimento?
  • Come assemblare un collettore per un pavimento caldo?
  • Da cosa è caratterizzato il pavimento caldo Knauf?
  • Come viene calcolata la lunghezza del tubo del riscaldamento a pavimento?

Suggerimenti generali per l'utilizzo della colla

Quando si lavora con l'adesivo per piastrelle per il riscaldamento a pavimento, vale la pena considerare i suggerimenti per il suo utilizzo:

  • Consumo di materiale. Il consumo di massa medio è indicato sulla confezione. Ma questi dati sono calcolati in conformità con il livellamento preliminare della superficie e solo per un certo spessore dello strato. La correzione del consumo viene eseguita con variazioni di spessore dello strato, se l'adesivo funge da base di livellamento. Inoltre, questa cifra dipende dall'abilità dell'impilatore.
  • Se le piastrelle vengono posate su tappetini del sistema termico, è necessario tenere conto della composizione della materia prima adesiva, poiché i componenti chimici della soluzione possono distruggere la rete. Pertanto, viene applicato un rivestimento protettivo preliminare.
  • Viene utilizzato solo materiale di alta qualità, vengono controllati i tempi di produzione, l'integrità della confezione originale.
  • Quando si lavora, è necessario creare condizioni ottimali. La temperatura di posa dovrebbe essere entro i 20 gradi. Quindi sarà assicurata una maggiore adesione e una graduale asciugatura dello strato.
  • Il riscaldamento inizia dopo che la colla è completamente asciutta. Il periodo specifico è indicato sulla confezione. Non attivare la temperatura massima per la prima volta. La ricostruzione dovrebbe essere eseguita con diversi giorni di anticipo. Se si osserva questa regola, si esclude la deformazione dello strato adesivo.
iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori