Installazione del riscaldamento: come preparare la tua casa per l'inverno in 8 passaggi?


I sistemi di riscaldamento implementati nella costruzione di alloggi privati ​​sono presentati in diverse opzioni.

Solo sapendo come riscaldare al meglio una casa privata da soli e correttamente, è possibile ottenere un sistema di alta qualità e durevole con un investimento minimo di tempo e denaro.

Continua a leggere per maggiori dettagli.

Principio di funzionamento

Il sistema di riscaldamento funziona con l'uso di un vettore di calore riscaldato a determinati indicatori di temperatura. Il riscaldamento avviene all'interno dello scambiatore di calore, dopodiché, attraverso le tubazioni, il liquido di raffreddamento raggiunge i radiatori, dove viene raffreddato e, secondo il processo ciclico, ritorna nuovamente in caldaia.

  • In sistemi aperti la spremitura del liquido di raffreddamento riscaldato dall'unità di riscaldamento viene effettuata sotto l'influenza di acqua fredda, pertanto si osserva la distribuzione per gravità attraverso tubi e radiatori. L'aria leggera proveniente dal sistema viene forzata nel vaso di espansione, che è in grado di mantenere un livello di pressione stabile nell'impianto di riscaldamento.
  • Chiuso o forzato i sistemi si distinguono per la circolazione del liquido di raffreddamento mediante apparecchiature di pompaggio. Una pompa standard consente di mantenere una pressione stabile nell'intervallo da una a tre atmosfere.

Nonostante il principio di funzionamento forzato sia più promettente e di facile manutenzione, oggi tali circuiti di riscaldamento vengono utilizzati meno spesso rispetto ai sistemi aperti collaudati nel tempo.

Instradamento dei tubi: schemi di base

L'installazione dei tubi viene eseguita secondo uno dei due schemi.

Il primo sistema prevede il passaggio del liquido di raffreddamento attraverso i radiatori a sua volta e ritorno al serbatoio (caldaia). Questo è un sistema monotubo.


  • Estensione dei radiatori: una descrizione dettagliata e suggerimenti su come aggiungere una sezione in modo rapido e semplice (145 foto + video)

  • Collegamento di un sensore di temperatura: un diagramma per il collegamento dell'automazione e le sfumature del suo utilizzo in un sistema di controllo del riscaldamento (130 foto, diagrammi e editing video)

  • Collettore solare ad aria: cos'è e come farlo da soli. Master class passo passo e suggerimenti per l'uso nel sistema di riscaldamento (110 foto e video)

Il secondo, a due tubi, assume il flusso del fluido in ogni singolo punto del radiatore, e quindi il suo ritorno al principale.

Il modo più semplice è fare una scelta dopo aver visto i materiali video sulla creazione di riscaldamento con le proprie mani o dopo aver studiato la letteratura pertinente.

Componenti

Il componente principale del sistema di riscaldamento di una casa privata è una caldaia per il riscaldamento:

  • modelli a combustibile solido;
  • modelli a gas;
  • modelli elettrici;
  • modelli a combustibile liquido.

circuito di riscaldamento
Schema impianto di riscaldamento

Inoltre, per l'autoinstallazione, è necessario acquistare componenti aggiuntivi, che possono essere rappresentati da tubi e radiatori, una pompa di circolazione, un vaso di espansione e un liquido di raffreddamento, una valvola dell'aria e altri dispositivi.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla scelta di una caldaia per il riscaldamento, che può differire nel luogo di installazione, nel design del camino, nel tipo di combustibile utilizzato, nel numero di circuiti, nonché nei materiali dello scambiatore di calore.

Acquisto e installazione di tubi

Sul mercato esiste un vasto assortimento di tubi per il riscaldamento. Ogni proprietario sceglie il tipo di pipe che desidera. In questo caso, è necessario tenere conto delle caratteristiche del materiale da cui sono realizzati.

Nota!

  • Soffitto in cartongesso multilivello con retroilluminazione: istruzioni dettagliate su come farlo da soli + 86 foto

  • Isolamento domestico fai-da-te: istruzioni per l'installazione di diversi tipi di riscaldatori + 95 foto

  • Come eseguire professionalmente l'installazione di un quadro elettrico da incasso? Consigli utili dei professionisti e consigli sulla scelta dell'attrezzatura

Opzioni di circolazione del liquido

I sistemi con un'opzione di circolazione naturale non consentono un riscaldamento rapido e completo di grandi aree, dovuto alla velocità di trasferimento insufficiente del refrigerante riscaldato attraverso la tubazione e i radiatori. La posizione sbagliata per il montaggio del vaso di espansione può causare il congelamento dell'acqua e l'umidità spesso causa cambiamenti corrosivi ai componenti metallici.

La circolazione forzata del liquido di raffreddamento consente di equipaggiare il sistema "pavimento caldo", ed è anche ampiamente utilizzato, se necessario, per installare apparecchiature di riscaldamento indiretto.

impianto di riscaldamento forzato
Schema di un sistema di riscaldamento monotubo chiuso

Tra le altre cose, con un sistema di circolazione del liquido chiuso, l'attrezzatura di pompaggio e un vaso di espansione possono essere posizionati in modo compatto all'interno di una stanza, il che riduce al minimo il rischio di congelamento del liquido di raffreddamento.

L'opzione di circolazione forzata è la più preferibile e consente non solo di controllare la velocità di movimento del fluido attraverso l'impianto, ma anche di regolare la temperatura di riscaldamento tramite valvole termostatiche.

Scegliere l'attrezzatura giusta

Quando si sceglie l'attrezzatura che verrà utilizzata nella disposizione dell'impianto di riscaldamento, è necessario tenere conto di molti fattori, tra cui l'area della stanza, il coefficiente di conduttività termica delle pareti e la modalità di funzionamento.

Caldaie

I parametri principali di una caldaia per riscaldamento sono rappresentati dalla sua potenza e dal tipo di combustibile utilizzato:

  • Per ogni 10 m2 di area riscaldata in una casa privata isolata con un'altezza del soffitto non superiore a tre metri, sarà richiesto 1 kW di potenza della caldaia. Se necessario, è possibile ricorrere all'aiuto di progettisti che eseguono i calcoli di ingegneria termica corretti tenendo conto di tutti i fattori ambientali.
  • Il carburante può essere liquido o diesel, nonché rappresentato da elettricità, gas principale o gas in bottiglia. Ma le più diffuse sono le caldaie a combustibile solido funzionanti a coke, pellet, legna o carbone.

Non meno importanti criteri di selezione sono il materiale di fabbricazione, nonché il metodo di installazione. Le caldaie moderne e di facile utilizzo possono essere sia murale che a basamento, monocircuito e bicircuito, non volatili e volatili, a tiraggio forzato o naturale.

Tubatura

L'importanza decisiva per l'integrità del sistema di riscaldamento è data alla tubazione, che garantisce il movimento del liquido di raffreddamento e la sua mandata ai radiatori. Il gasdotto deve essere il più forte e durevole possibile e deve anche essere manutenibile.

tubi di plastica
Le condizioni termiche ottimali sono determinate dalla tenuta e dalla qualità del sistema di tubazioni, pertanto, quando si scelgono i tubi, è necessario prestare attenzione ai seguenti parametri:

  • possibilità di posa e disposizione dei tubi;
  • temperatura media del liquido di raffreddamento;
  • indicatori di pressione all'interno del sistema di condotte;
  • configurazione dell'impianto di riscaldamento.

Le tubazioni di riscaldamento in una casa privata possono essere in metallo, plastica e metallo-plastica. La prima opzione è rappresentata da tubi in rame e acciaio, ma è meglio utilizzare prodotti zincati, che sono meno suscettibili ai cambiamenti corrosivi. La zincatura può essere a diffusione oa caldo.

L'organizzazione del sistema di riscaldamento a circolazione naturale viene spesso eseguita con tubi zincati, in acciaio inossidabile o acciaio, osservando le pendenze necessarie. L'opzione di funzionamento e manutenzione più moderna e conveniente è l'uso di tubi a base di polipropilene rinforzato. Tali condutture possono essere non solo esterne, ma anche interne, a causa dell'elevata qualità e durata del materiale.

Se in casa, oltre al sistema di riscaldamento standard, ci sono anche un accumulatore di calore, pavimenti riscaldati e una piscina, allora non puoi fare a meno di una freccia idraulica per il riscaldamento. Maggiori informazioni sulle funzioni di questo sistema.

Come convertire Gcal in kW e viceversa, continua a leggere. Formule ed esempi.

In caso di emergenza, la valvola di sicurezza nell'impianto di riscaldamento scarica la pressione per evitare sfondamenti. Imparerai di più su come funziona una tale valvola da questo materiale.

Dispositivi di accumulo di calore

Gli accumulatori di calore forniscono l'accumulo di energia termica nel processo della sua generazione in eccesso da parte della fonte, nonché un ulteriore utilizzo se necessario. Va notato che i dispositivi per l'accumulo di energia termica sono necessari solo per caldaie che funzionano in modo periodico..

Questi apparecchi includono caldaie a carbone oa legna. Le apparecchiature funzionanti ininterrottamente, rappresentate da modelli a gas o elettrici, hanno sistemi di alimentazione continua del combustibile, quindi non necessitano di accumulo di calore.

dispositivo di accumulo di calore
Accumulo di calore dall'interno

Il liquido di raffreddamento può essere rappresentato non solo dall'acqua, ma anche dall'antigelo. Per preservare il calore, la capacità della batteria deve essere ulteriormente isolata con strati di isolante termico di alta qualità e installata su una base calda. Il serbatoio sigillato dovrebbe avere un paio di fori per i collegamenti delle tubazioni.

L'accumulatore di calore è collegato all'impianto di riscaldamento in parallelo alla caldaia con attacchi di mandata e ritorno. Un prerequisito per una corretta organizzazione è l'uso di valvole di alta qualità.

Riscaldamento elettrico

Boiler elettrico

Elettricità puoi riscaldare la casa in diversi modi: utilizzando il sistema di tubazioni per la distribuzione del liquido di raffreddamento, e direttamente con i riscaldatori. Un tale sistema di una casa in legno privata ha molti vantaggi prima di altri modi:

  • Alta efficienza e la conversione dell'elettricità in calore in modo diretto.
  • Riscaldamento rapido aria.
  • Comoda regolazione del calore in ogni ambiente grazie ai termostati.
  • Funzionamento silenzioso del sistema, un alto livello di igiene e compatibilità ambientale.
  • Taglia piccola riscaldatori elettrici - risparmiando l'area utilizzabile della casa.
  • Aspetto estetico fonti di calore.
  • Facile installazione dell'attrezzatura, facilità d'uso.
  • La capacità di riqualificarsi rapidamente e facile cambio della potenza del sistema.

Viene mostrato il principio di funzionamento dell'impianto elettrico sul diagramma:

Schema impianto di riscaldamento elettrico

Elettrico induzione le caldaie possono essere installate come opzione di backup per il riscaldamento di una casa quando si utilizza il riscaldamento a gas. È molto comodo disporre di fonti aggiuntive in caso di cali di pressione del gas, spegnimenti di emergenza o potenza della caldaia insufficiente in caso di forti gelate.

Di metodo di trasferimento di calore le resistenze elettriche si suddividono in:

  1. Dispositivi di tipo convettore.
  2. Riscaldatori radianti.
  3. Radiazione convettiva e combinata.
  4. Resistenze elettriche per riscaldamento indiretto.

Alla fine del materiale, suggeriamo di guardare video, in cui gli esperti danno consigli sulla scelta del sistema di riscaldamento ottimale:

Ulteriori informazioni utili sono nel nostro articolo: riscaldatori a risparmio energetico per cottage domestici e estivi.

Esecuzione dei lavori

Il livello di complessità dell'autoinstallazione di un sistema di riscaldamento in una casa privata dipende direttamente da molti fattori, tra cui il tipo di tubazione e installazione della caldaia, nonché il modo di circolazione del liquido di raffreddamento.

Installazione della caldaia

Innanzitutto, viene installata la caldaia di riscaldamento. A tal fine è necessario posare un sottofondo in calcestruzzo o cemento-amianto. Il modo più semplice per montare modelli a gas ed elettrici a cerniera. Di norma, tali dispositivi sono dotati di dispositivi di fissaggio speciali progettati per il peso e le dimensioni dell'apparecchiatura di riscaldamento installata.

caldaia a gasolio
Caldaia a gasolio nell'impianto di riscaldamento

È un po 'più difficile installare da soli una caldaia a combustibile solido a basamento. Il luogo riservato per l'installazione di una tale caldaia per il riscaldamento è necessariamente riempito con uno strato di massetto di cemento standard con uno spessore di almeno un centimetro.

Il massetto completato e la parte inferiore installata della caldaia devono essere a contatto il più strettamente possibile e gli eventuali spazi vuoti devono essere eliminati utilizzando uno speciale sigillante resistente al calore.

Installazione di radiatori per riscaldamento

batteria di riscaldamento
Prima dell'installazione, è necessario assicurarsi che i modelli acquistati siano conformi ai requisiti per il funzionamento sicuro dei dispositivi:

  • i radiatori bimetallici sono progettati per 35 atm .;
  • i radiatori in acciaio sono progettati per 6-9 atmosfere;
  • i radiatori in ghisa sono progettati per 10-15 atm .;
  • i radiatori in alluminio sono progettati per 16 atm.

È necessario iniziare l'installazione di radiatori di riscaldamento installando staffe, che sono fissate con tasselli al muro. L'opzione migliore per la posizione del riscaldatore è l'installazione nel davanzale della finestra, tenendo conto dei seguenti requisiti di base:

  • la distanza della batteria del radiatore dalla superficie verticale rappresentata dalla parete è di 2 cm o leggermente superiore;
  • la distanza dal davanzale della finestra e dalla superficie orizzontale inferiore rappresentata dal pavimento è compresa tra 10 e 20 cm.

La superficie è pre-marcata per i fissaggi in conformità con il livello verticalmente e orizzontalmente. Quindi, in conformità con i segni già realizzati, vengono installati i radiatori e viene verificata l'assenza di pendenze che possono impedire il movimento del vettore di calore.

È importante ricordare che per organizzare un sistema di riscaldamento in una casa privata, una pressione di due o tre atmosfere è considerata normale, quindi il radiatore montato dovrebbe sopportare facilmente tali carichi.

Saldatura di tubi in polipropilene

brasatura di tubi in polipropilene
Le condutture in polipropilene sono ideali per l'autoimplementazione di un sistema di riscaldamento in una casa privata.

Si distinguono per una lunga durata, non sono soggetti alla formazione di ruggine e marciume, sono leggeri e possono essere installati anche a mano, senza il coinvolgimento di specialisti.

Per realizzare un impianto di riscaldamento a base di polipropilene rinforzato, sarà necessario acquistare raccordi rappresentati da angoli, tee, by-pass, adattatori e giunti.

È necessario saldare tubazioni in polipropilene con un dispositivo speciale chiamato saldatore o saldatrice. Una coppia di elementi viene riscaldata dall'utensile alla temperatura di fusione, dopodiché viene combinata a caldo.

Per un riscaldamento di alta qualità della parte interna, viene utilizzato un mandrino e la superficie esterna viene riscaldata utilizzando un manicotto. Se la saldatura o la brasatura vengono eseguite correttamente, il giunto risultante è caratterizzato da solidità e alta affidabilità.

La temperatura di riscaldamento richiesta per la saldatura è impostata sul regolatore della saldatrice. I tubi in polipropilene rinforzato sono saldati a una temperatura di 260 ° C.

Anche se si desidera affidare l'installazione di sistemi di riscaldamento a uno specialista, è necessario conoscere alcune delle sfumature del dispositivo del sistema di riscaldamento.

Troverai le istruzioni passo passo per realizzare un termostato per un impianto di riscaldamento al link.

Lanciare

Nella prima fase, è imperativo eseguire un'ispezione visiva del sistema di tubazioni e dei radiatori del riscaldamento, nonché controllare il camino. Quindi il sistema viene riempito con un liquido di raffreddamento attraverso una sottounità speciale, che si trova nel punto più basso.

Per rimuovere le bolle d'aria dal sistema, i rubinetti di Mayevsky vengono aperti.

Quando si riempie il sistema con un liquido di raffreddamento, viene eseguito il test di pressione.

Dopo che il sistema è stato completamente riempito di refrigerante, vengono eseguite una serie di misure:

  • la valvola sul fondo della caldaia si apre;
  • vengono verificati i valori di pressione, che non devono superare le tre atmosfere;
  • dopo aver riscaldato il liquido di raffreddamento, la valvola di trucco si apre e le sacche d'aria vengono rimosse con l'aiuto della valvola Mayevsky.

I termosifoni vengono infatti lanciati due volte: durante il riempimento dell'impianto con un portatore di calore e quando la caldaia è accesa. È necessario controllare il funzionamento dell'impianto di riscaldamento durante il funzionamento controllando periodicamente i valori sul cruscotto o mediante ispezione visiva di tutti i nodi.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori