Come preparare il sistema per il funzionamento invernale durante la stagione di riscaldamento


Il direttore generale della società di gestione e gestione Ksenia Shankina risponde:

Il “Regolamento per la fornitura dei servizi comunali ai cittadini” prevede il divieto di sospensione o limitazione della prestazione dei servizi comunali nel caso in cui i consumatori rispettino pienamente gli obblighi previsti dalla legge.

Tuttavia, la legislazione implica possibili interruzioni nella fornitura di riscaldamento, e le seguenti norme ammissibili sono sancite nei "Requisiti per la qualità delle utenze". Le ragioni possono essere emergenza o lavoro preventivo. In particolare, sono previste le seguenti interruzioni:

  • non più di 24 ore in totale entro un mese;
  • non più di 16 ore alla volta (a una temperatura dell'aria in locali residenziali da + 12 ° C);
  • non più di 8 ore alla volta (a una temperatura dell'aria in locali residenziali da +10 a + 12 ° C);
  • non più di 4 ore alla volta (a una temperatura dell'aria in locali residenziali da +8 a + 10 ° C).

Le batterie perdono: cosa fare?

La società di gestione dovrebbe riparare le perdite nell'appartamento?

Devo accendere il riscaldamento in estate in caso di uno schiocco di freddo

La Duma di Stato ha proposto di accendere il riscaldamento nelle case in estate se la temperatura esterna scende al di sotto della norma climatica. Il vice Vasily Vlasov ha inviato un tale appello al Ministero delle costruzioni. Secondo lui, a luglio e all'inizio di agosto 2020, un gran numero di appelli dei cittadini riguardo a uno schiocco di freddo nei loro appartamenti sono stati ricevuti a suo nome. Scopriamo se è possibile accendere il riscaldamento nella stagione estiva ea quali condizioni dobbiamo fornire calore.

Fuori stagione

Foto: TASS / Mikhail Japaridze

Il deputato della Duma di Stato Vasily Vlasov ha proposto di accendere il riscaldamento centralizzato negli appartamenti in estate, se la temperatura dell'aria scende al di sotto della norma climatica. Secondo lui, a causa del tempo piovoso e delle basse temperature di luglio e agosto, i residenti della Russia centrale si sono spesso lamentati di una forte ondata di freddo nei loro appartamenti.

È inoltre necessario ricordare che le bollette del riscaldamento vengono ricevute dai nostri cittadini durante tutto l'anno. Vasily Vlasov

Deputato alla Duma di Stato

Il deputato ha inviato il suo appello al ministro dell'edilizia abitativa e dei servizi pubblici Vladimir Yakushev, affinché il dipartimento valuti l'iniziativa e analizzi la possibilità della sua attuazione.

Secondo i meteorologi, il luglio di quest'anno a Mosca è stato il più freddo degli ultimi 100 anni. La temperatura mensile dell'aria è rimasta indietro rispetto alla norma di 1,5-1,8 gradi, con una media di 16,7 gradi. A causa dell'ondata di freddo, i residenti della capitale hanno persino iniziato a comprare indumenti isolanti.

Nel resto del mondo, luglio è stato riconosciuto come il più caldo dell'intera storia delle osservazioni: in alcuni paesi dell'Europa occidentale, l'aria si è riscaldata fino a 40 gradi. Nel frattempo, a Mosca in agosto, il tempo non è cambiato molto. Nella notte del 5 agosto, i termometri hanno mostrato solo 6,7 gradi: questo giorno è stato il più freddo dall'inizio dell'estate.

Tuttavia, gli utenti sui social network erano ambigui sull'iniziativa del deputato. Secondo Alexandra da Mosca, a basse temperature, accende stufe a gas e batterie elettriche nell'appartamento e non pensa che il riscaldamento sia necessario. Mikhail consiglia di stare al caldo con l'aiuto del sistema "pavimento caldo".

"Dopo una serie di freddi periodi estivi, ho fatto proprio questo, ora fa caldo a casa, è relativamente poco costoso", ha spiegato l'utente.

Alexander di Kostroma consiglia di acquistare un riscaldatore convenzionale. "In estate uscirà molto più a buon mercato che pagare per il riscaldamento", ha detto.

Un residente della capitale, Lyubov, al contrario, è sicuro che il riscaldamento in estate non farà male. “Perché dovrei comprare una stufa se pago il riscaldamento per un anno intero.Giustamente la domanda viene sollevata, altrimenti è arrivata la primavera: tre giorni di caldo, poi freddo, ma, ahimè, il riscaldamento è spento ”, si lamenta.

Intanto il ministero delle Costruzioni ha spiegato che la questione dell'accensione del riscaldamento non è decisa dal ministro federale, ma dalle autorità locali.

Qualsiasi sindaco può ordinare che il riscaldamento centrale venga acceso anche in estate. Abbiamo comuni dove riscaldano tutto l'anno. servizio stampa del Ministero delle Costruzioni

A sua volta, il servizio stampa di MOEK ha affermato che l'accensione a breve termine del riscaldamento durante una brusca ondata di freddo in estate è tecnicamente estremamente difficile. Nel periodo estivo sono in corso interventi di prevenzione e riparazione sulle reti di riscaldamento, che “non possono essere completati in una volta”.

"Ad esempio, ad oggi, circa un centinaio e mezzo di danni rilevati e punti di potenziali perdite vengono eliminati contemporaneamente - questo significa che le condutture di riscaldamento sono state scavate, tubi e valvole sono in stato di sostituzione", ha sottolineato l'azienda.

Devo aggiungere calore?


Foto: TASS / Zuma

Svetlana Razorotneva, direttrice esecutiva di Housing and Communal Services Control, ha affermato che alle regioni è stato effettivamente concesso il diritto di decidere autonomamente a che ora accendere il riscaldamento.

“Esistono standard sanitari, secondo i quali, se per un certo numero di giorni la temperatura media giornaliera è inferiore agli otto gradi, allora il riscaldamento deve essere acceso. Le regioni lo stanno utilizzando con successo, perché tutti ricordiamo quando nel maggio 2020 il riscaldamento è stato acceso di nuovo a Mosca, perché è diventato più freddo e ha iniziato a nevicare ", ha osservato l'esperto.

Allo stesso tempo, secondo lei, affinché gli appartamenti ricevano calore, devono essere soddisfatte molte condizioni.

“Se non ci sono riparazioni sulla rete di riscaldamento, se c'è abbastanza combustibile nelle caldaie, allora questo può essere fatto, ma ciò richiede determinate procedure. Il riscaldamento viene acceso dopo la preparazione, compresa la casa stessa, per l'inverno, devono essere effettuati test idraulici, l'ispezione delle attrezzature di ingegneria, deve essere firmato un passaporto di disponibilità per l'inverno. Pertanto, potrebbero esserci problemi anche con la casa ", ha aggiunto Razorotneva.

A Salekhard, ad esempio, la stagione del riscaldamento termina intorno a luglio e inizia ad agosto, e devono preparare tutto in un mese. Svetlana Razorotneva

Direttore esecutivo di Housing and Utilities Control

A sua volta, il presidente dell'Unione delle organizzazioni abitative di Mosca, Konstantin Krokhin, ha spiegato che in estate vengono eseguiti diagnostica, test e riparazioni sulla rete di riscaldamento in caso di difetti dei tubi.

“Ad esempio, a Mosca MOEK ha un programma di test molto duro. Se durante questo periodo viene eseguita un'accensione non programmata del riscaldamento, significa che i piani devono essere adeguati, potrebbe non esserci nemmeno abbastanza tempo per prepararsi per la stagione di riscaldamento invernale e il livello di sicurezza operativa nella stagione fredda potrebbe anche diminuire ", ha detto la fonte.

A suo avviso, in estate, durante il periodo scomodo dell'ondata di freddo, è possibile utilizzare elettrodomestici, in particolare riscaldatori, escluso il riscaldamento.

Per un paio di giorni d'estate, quando senti fastidio, accendi il riscaldamento? Si scopre che il fine non giustifica i mezzi. Konstantin Krokhin

Presidente dell'Unione delle organizzazioni per l'edilizia abitativa di Mosca

Ha aggiunto che per attuare l'iniziativa sarà necessario modificare la normativa in termini di regolamentazione delle condizioni per l'inclusione del riscaldamento nel periodo estivo.

Quando il riscaldamento è acceso


Foto: TASS / Mikhail Japaridze

Di norma, la stagione del riscaldamento a Mosca inizia a settembre-ottobre e termina ad aprile-maggio. Ma ci sono anche casi anomali: nel 2020 è stato necessario riaccendere il riscaldamento dopo lo spegnimento a inizio maggio, perché la temperatura è scesa sotto il minimo.

Secondo gli standard, sono obbligati ad accendere il riscaldamento se la temperatura media giornaliera non supera gli 8 gradi entro cinque giorni. In primo luogo, iniziano a riscaldare case, scuole, cliniche e ospedali, quindi il calore viene fornito alle imprese industriali e agli uffici.

L'avvocato privato Victoria Suvorova (Pyatigorsk) risponde:

Ovviamente non puoi spegnere il riscaldamento in inverno. Ma qui va notato che se ciò è accaduto a seguito di un arresto di emergenza, cioè si è verificata una rottura del tubo, un incidente, un'alluvione, ecc., Quindi una limitazione temporanea del riscaldamento per il periodo di lavoro di emergenza e l'eliminazione della perdita è ammissibile. Non è chiaro dalla domanda quale incidente ti sia successo. Se il vicino cambia il sistema di riscaldamento, allora è sbagliato. È possibile presentare un reclamo al codice penale, HOA, servizio di emergenza, Teploservice, Ispettorato alloggi, Procura e una causa contro un vicino per il risarcimento dei danni morali e dei danni causati dalla mancanza di riscaldamento nell'appartamento in inverno.

Installazione dell'impianto di riscaldamento in modalità emergenza

Il tempo non ti aspetterà. Se oggi è solo il 25 ottobre e fuori ci sono -20 ° C, non è un dato di fatto che domani ci sarà il disgelo. E sarà, come si vede nelle previsioni, fino a -25 ° C e così via fino a dicembre. E lì già e sotto la promessa "trenta" gelate.

Quindi, è inutile impegnarsi nella decorazione. Il sistema di riscaldamento deve essere installato rapidamente e nel modo più completo possibile. Perché, come si suol dire, non c'è niente di più permanente di qualcosa fatto per un po '.


Puoi iniziare senza finire, la cosa principale è veloce!

Appendi fili "moccio" o tubi temporanei e saranno con te per i prossimi 10-15 anni a casa tua.

Per avviare rapidamente il sistema di riscaldamento quando fa freddo, vale la pena fare alcuni "trucchi" dall'arsenale di specialisti - caldaie:

  1. Avviare prima l'impianto di riscaldamento al piano terra. La CO al secondo piano può essere avviata quando la CO al primo piano riscalda l'intera casa.
  2. Installare sezioni di tubo orizzontali con curve e valvole di intercettazione sotto i radiatori. E installa 2-3 radiatori per piano. Quando la caldaia viene avviata alla minima potenza, questi radiatori forniranno già calore e consentiranno di montare il resto dell'impianto di riscaldamento in relativo comfort.
  3. Lasciare l'installazione di automatismi di servizio, regolatori dipendenti dal clima e sensori ambiente per dopo. Il tuo compito ora è avviare la caldaia nella modalità più semplice. Lascia che la casa inizi a riscaldare e l'automazione può essere preparata e collegata in un secondo momento.
  4. Per caldaie con combustibile liquido: è possibile avviare senza collegarsi al serbatoio principale. Se non hai avuto il tempo di seppellire un container sotto un gasolio per 1-3 tonnellate prima della neve, non puoi più correre. Una caldaia a gasolio può essere avviata anche da un grande contenitore. E può essere alimentato per tutto l'inverno da un barile con un volume di 60-200 litri, che può stare accanto alla caldaia.

Arriverà la primavera e poi inizierai a scavare di nuovo il terreno e continuerai il lavoro di terra incompiuto.

Il capo del dipartimento di assistenza legale Ksenia Buslaeva risponde:

Formalmente, l'appaltatore che fornisce le utenze (oggi, nella stragrande maggioranza dei casi, questa è una società di gestione, cioè la società di gestione), ha il diritto di sospendere la fornitura del servizio (in questo caso, il riscaldamento di un appartamento edificio, cioè MKD), ma solo per lavori di riparazione programmati o di emergenza. Il periodo massimo consentito per lo spegnimento del riscaldamento nell'MKD durante la stagione di riscaldamento è di 24 ore durante un mese o in un momento non superiore a 16 ore, a condizione che la temperatura nei locali residenziali non sia inferiore a + 12 ° C.

Infatti il ​​proprietario dell'appartamento, nel quale è prevista la riparazione dell'impianto di riscaldamento durante la stagione di riscaldamento, si rivolge al codice penale con richiesta di autorizzazione dei lavori che possono comportare l'interruzione della fornitura di calore a tutto o parte dell'appartamento edificio. La decisione finale su ulteriori azioni del codice penale viene presa in modo indipendente: autorizzare ed eseguire lavori di riparazione o meno.

Scopo: sostituzione dei radiatori

Come ridurre le bollette del riscaldamento se le batterie sono appena calde?

Scelta del liquido di raffreddamento


Confronto dei parametri di acqua e antigelo

La fase successiva nell'avvio del sistema di riscaldamento in inverno è la scelta del vettore di calore. Nonostante l'emergere di nuovi liquidi antigelo, l'acqua rimane l'opzione migliore per il riempimento. Ciò è dovuto alla sua capacità termica - 1 kcal / (kg • deg). Più basso è questo indicatore, maggiore è l'energia che devi spendere per il riscaldamento della casa. Cioè, la quantità di calore spesa per riscaldarla verrà trasferita alla stanza con perdite minime.

Tuttavia, oltre a questo, devono essere presi in considerazione gli aspetti negativi dell'utilizzo dell'acqua. Il principale è la cristallizzazione a temperature sotto lo zero. Ciò causerà la comparsa di tappi di ghiaccio nei tubi e nei radiatori. Pertanto, le istruzioni per l'avvio dell'impianto di riscaldamento indicano necessariamente che non è consigliabile utilizzare l'acqua a temperature inferiori allo zero nella stanza. In questo caso, è necessario aggiungere antigelo. Differisce a seconda della composizione.

Fluido termovettore a base di glicole etilenico

Attualmente non è utilizzato per il primo avviamento dell'impianto di riscaldamento. Ciò è dovuto alla sua elevata tossicità: se viene a contatto con la pelle o nel tratto respiratorio, è pericoloso per la salute umana. Ma allo stesso tempo, in termini di parametri, è il più vicino possibile all'acqua. L'unica differenza è nella densità più alta.

Glicole propilenico

Fa parte di un integratore alimentare standard ed è completamente sicuro per l'uomo. Lo svantaggio è il costo elevato e l'elevata capacità termica.

Portatore di calore a base di glicerina

Attualmente è il miglior sostituto del glicole propilenico. Questi antigelo hanno una maggiore capacità termica e sono anche sicuri per l'uso in sistemi di riscaldamento sia aperti che chiusi. Gli svantaggi della glicerina includono la sua fluidità. Pertanto, quando si pianifica l'ordine di avvio del riscaldamento, è necessario aggiungere la sostituzione delle guarnizioni in gomma con quelle in paronite. In questo modo si possono evitare piccole perdite.

Tutti i tipi di antigelo possono essere acquistati sia già pronti che concentrati. Quando si prepara la soluzione da soli, è necessario tenere conto del limite di congelamento inferiore. Per il 40% della composizione è di -30 gradi.

Konstantin Bobrov, direttore del servizio legale Edin.center, risponde:

La normativa non vieta di spegnere il riscaldamento per riparare l'impianto di riscaldamento, poiché la mancata riparazione può portare a conseguenze ancora più negative (al guasto dell'intero impianto). Pertanto, è anche necessario implementarlo.

Tuttavia, il proprietario dell'appartamento in cui verranno eseguiti i lavori è obbligato a eseguire le riparazioni in modo tale da causare il minor disagio possibile ai vicini: dovrebbe essere il più efficiente e silenzioso possibile, una giornata calda dovrebbe essere scelto per il lavoro e così via.

Cosa fare se questo cittadino non rispetta gli interessi dei vicini (ad esempio, lavora con un gelo di 30 gradi)? Puoi lamentarti di lui all'ufficio del pubblico ministero. Si consiglia di allegare all'applicazione spiegazioni scritte di altri vicini. La procura dovrà ricondurre l'autore del reato alla responsabilità amministrativa. Inoltre, il risarcimento del danno morale può essere recuperato dall'autore in tribunale se la violazione ha causato sofferenze significative. Per fare ciò, è necessario preparare una dichiarazione di reclamo motivata. Ma la pratica giudiziaria mostra che l'importo del risarcimento sarà piccolo.

Primo avviamento della caldaia

La procedura per la prima accensione della caldaia prima dell'inizio della stagione di riscaldamento dipende dal suo modello e tipo. Ma nonostante ciò, viene eseguito un controllo visivo delle sue condizioni. Questa è una delle fasi più importanti che precedono l'inizio definitivo del riscaldamento in una casa privata.

Lo scambiatore di calore è uno degli elementi più vulnerabili della caldaia.La sua verifica è obbligatoria, perché durante il funzionamento del dispositivo, è costantemente esposto ad alte temperature. Insieme al compito di avviare il radiatore di riscaldamento, la preparazione della caldaia è una delle più importanti durante l'esecuzione del processo.

Caldaia a combustibile solido

Prima dell'avvio dell'impianto di riscaldamento non è ancora avvenuto, viene eseguito un monitoraggio completo dello stato della caldaia a combustibile solido. La sua superficie viene pulita dalla ruggine, vengono controllate le prestazioni del manometro e del termometro.

Questo è seguito dai seguenti passaggi per avviare correttamente il sistema di riscaldamento:

  • Pulizia del forno e del cassetto cenere dalla fuliggine. Questo può essere fatto con una spazzola metallica;
  • Verifica delle condizioni del camino. Il suo tubo deve essere saldamente collegato alla bocchetta della caldaia.

Per i modelli pirolisi e pellet viene testato il funzionamento della centralina elettronica, dei ventilatori e degli ugelli. Se il sistema di riscaldamento si avvia correttamente, il malfunzionamento di questi elementi può portare a bruschi sbalzi di temperatura, che influiscono direttamente sullo stato degli altri componenti.

Una caldaia a gas

Prima di avviare la caldaia per riscaldamento a gas, è necessario leggere le sue istruzioni. Per diversi modelli, l'ordine dei passaggi potrebbe differire leggermente. Ciò è dovuto ai diversi tipi di costruzione. Ciò vale in particolare per i modelli a condensazione, in cui è necessario monitorare la corretta formazione di condensa durante il funzionamento. Senza di esso, il riscaldamento dello scambiatore di calore secondario sarà impossibile.

Come avviare correttamente il riscaldamento con una caldaia a gas? Dopo aver riempito il sistema con acqua, è necessario eseguire le seguenti operazioni:

  • Nella parte inferiore della caldaia è presente una valvola che blocca il flusso dell'acqua nei circuiti. Dopo la fine della stagione di riscaldamento, può essere chiuso. Pertanto, è necessario aprirlo: in questo caso, le letture del manometro cambieranno. Il valore della pressione non deve superare le 3 atm;
  • Dopo aver riscaldato il liquido di raffreddamento, aprire nuovamente il rubinetto del trucco. Se nel sistema sono presenti blocchi d'aria, è possibile rimuoverli utilizzando i rubinetti Mayevsky. La pressione dell'impianto può diminuire leggermente durante questa fase;
  • Sarà infatti necessario lanciare 2 volte il radiatore affondante. Il primo - durante il riempimento con un liquido di raffreddamento e il secondo - quando la caldaia è accesa;
  • Il corretto funzionamento della caldaia è controllato dai valori sul cruscotto.

Il risultato dell'avvio del riscaldamento in una casa privata dovrebbe essere un regime di temperatura stabile dell'intero sistema, nonché l'assenza di picchi di pressione nei tubi.

Yulia Dymova, direttrice dell'ufficio vendite immobiliari di rivendita Est-a-Tet, risponde:

Gli alloggi devono essere abbelliti e devono essere stabilite norme adeguate per questi lavori. L'auto-sostituzione dell'impianto di riscaldamento è impossibile: viene eseguita solo con il consenso della società di gestione, che avviserà tutti i residenti della casa. Nella stagione fredda, il periodo di spegnimento del riscaldamento non deve superare le tre ore.

Come scegliere i termosifoni?

Qual è il periodo migliore dell'anno per i lavori di ristrutturazione?

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori