Come realizzare un pavimento caldo a casa con le tue mani - passo dopo passo

Cosa devi sapere quando scegli un progetto per la costruzione di una casa calda?

Più semplice è la geometria dell'edificio, più efficientemente può essere isolato con meno denaro e tempo. Pertanto, tutti i maestri che stanno pensando a come costruire una casa calda, anche da soli, dovrebbero pensare a scegliere il progetto giusto. Ciò consentirà:

- risparmiare in modo significativo sul riscaldamento in inverno,

- assicurarsi che entri la quantità necessaria di calore solare,

- mantenere la temperatura ottimale nella stanza in estate,

- scegli il tipo di isolamento più efficace,

- installare fonti alternative di energia e calore.

Va notato che il tetto può essere realizzato sia a timpano che piatto. Forme complesse, è meglio evitare le torri. Il loro design è inseparabilmente associato alla comparsa di lacune nel tempo. E questo influenzerà il livello di calore nella stanza. Quando si sceglie un materiale, è necessario prestare attenzione al fatto che il mercato moderno offre molti prodotti diversi. Il tetto è morbido, realizzato in cartone ondulato, metallo. L'alta qualità del prodotto, un isolamento termico eseguito correttamente ridurrà significativamente le perdite di calore.

Prima di costruire una casa calda, è necessario prestare attenzione alle caratteristiche del materiale del muro, alla sua capacità di far passare l'umidità, mantenere una certa temperatura e resistenza alle influenze ambientali.

Caratteristiche del dispositivo di fondazione durante la costruzione di una casa

Un'altra parte del calore viene costantemente persa attraverso il pavimento e le fondamenta. A causa della prolungata esposizione alle basse temperature in inverno, la base viene costantemente danneggiata. Presto, questo porta a difetti visibili, distruzione. Il riscaldamento può essere una soluzione: l'uso di polistirene espanso estruso, substrati speciali. Ma il più efficace è una base calda per la casa. La sua particolarità è il suo design insolito e la profondità ridotta.

Qual è il modo migliore per costruire una casa. Materiali per la costruzione - vedi qui

Viene installato uno speciale cuscino del terreno che non è soggetto a rigonfiamenti. Per questo, è adatta ghiaia, sabbia grossolana, è possibile anche pietrisco, vengono utilizzate miscele. Anche il gelo intenso non influirà sul loro volume e, di conseguenza, sulla struttura della base. È necessario un sistema di drenaggio per garantire il drenaggio tempestivo delle acque sotterranee. È interessante notare che viene eseguito non solo l'isolamento termico verticale, ma anche orizzontale, che protegge la struttura dalla penetrazione del gelo. Va in profondità nel cuscino di terra. Sopra di esso, viene eseguita la preparazione della sabbia, un'area cieca. Le pareti della casa sono ricoperte da finiture decorative.

La lastra del seminterrato è isolata all'interno della stanza, viene eseguita la barriera al vapore. Quindi viene disposta la mano di finitura. Questa tecnologia è chiamata "piatto svedese", ma è meglio conosciuta come una base calda per una casa ed è più spesso utilizzata nelle costruzioni suburbane.

Come scegliere una stufa

Prima di acquistare una stufa, ci sono alcune cose da sapere.

Per prima cosa devi decidere a cosa ti serve. Sulla base di ciò, vale la pena scegliere la potenza necessaria per un riscaldatore. Scopri l'area della stanza (stanza). Un appartamento normale con soffitti di 2,75 - 2,8 m necessita di un riscaldatore con una capacità di almeno 1 kW per ogni 10 mq. m.

Un grande vantaggio sarà la presenza di un regolatore di temperatura e potenza nel riscaldatore. Esistono diversi tipi di riscaldatori:

15.1 Riscaldatore dell'olio

Come funziona:

All'interno di un tale riscaldatore ci sono 2 o 3 elementi riscaldanti, che vengono utilizzati per riscaldare l'olio minerale.Questo olio ha un punto di ebollizione piuttosto alto e quando si riscalda, il calore viene trasferito su tutta la superficie metallica dell'apparecchio.

Con l'aiuto di un tale riscaldatore, l'aria si riscalda abbastanza rapidamente, inoltre, il riscaldatore dell'olio non secca l'aria. Può essere dotato di un termostato che spegne la stufa quando la temperatura raggiunge un livello prestabilito.

15.2 Convettore

Come funziona:

L'aria fredda passa attraverso l'elemento riscaldante e si riscalda, quindi esce dalle grate situate nella parte superiore del dispositivo. Un'ulteriore fonte di calore è il corpo del convettore, che si riscalda anch'esso. Ma il riscaldatore dovrebbe essere posizionato lontano dai mobili, perché una custodia calda potrebbe rovinarla.

I convettori possono essere fissati a parete o appoggiati su apposite gambe. Il dispositivo è abbastanza sicuro, perché il suo elemento riscaldante è nascosto all'interno della cassa. Se il termoconvettore ha un termostato, può funzionare continuamente.

L'unico aspetto negativo è che il riscaldatore riscalda lentamente la stanza. Dovrebbe essere usato per mantenere la temperatura corretta.

15.3 Termoventilatore

Come funziona:

C'è una spirale sottile all'interno di questo riscaldatore, che diventa molto caldo. Il calore generato dal riscaldamento della serpentina viene distribuito nell'ambiente da un ventilatore.

L'aria nella stanza si riscalda abbastanza rapidamente, inoltre, il dispositivo stesso è facile da trasportare, perché è abbastanza leggero. Tipicamente un ventilatore termico viene utilizzato negli uffici.

Ma va notato che il dispositivo asciuga l'aria, che a sua volta è dannosa per la salute. Non è desiderabile utilizzare un ventilatore di calore in caso di asmatico. Un altro svantaggio di un tale dispositivo è il rumore costante durante il suo funzionamento.

15.4 Riscaldatore a infrarossi (radiatore al quarzo)

Come funziona:

Questo dispositivo, a differenza di altri, riscalda gli oggetti intorno ad esso, non l'aria. Inoltre, la stanza viene riscaldata grazie al calore emanato dai pavimenti, dalle pareti e dai mobili riscaldati. Ciò consente di risparmiare elettricità come l'apparecchio stesso potrebbe non funzionare e la stanza è ancora calda.

Se in primo luogo - risparmio, allora vale la pena scegliere solo un riscaldatore del genere. Ma vale la pena sapere che gli emettitori al quarzo a infrarossi sono i più costosi e per installarli è necessario uno specialista.

La scelta del materiale per la costruzione delle pareti

Per la costruzione di muri in casa vengono solitamente utilizzati mattoni, legno, vari blocchi. Hanno tutti proprietà e conducibilità termica diverse. Ma, in un modo o nell'altro, richiedono un successivo isolamento.

Pertanto, compaiono costantemente nuovi materiali da costruzione, tra cui polistirolo espanso e blocchi di calcestruzzo di polistirene. Costruire case con il loro uso ti consente di creare una casa davvero calda, la cui tecnologia di costruzione sta diventando sempre più popolare. Dopotutto, ti consente di ridurre al minimo la perdita di calore. Allo stesso tempo, la costruzione viene eseguita molto più velocemente. Poiché i blocchi si distinguono per la geometria corretta, la facilità di installazione.

tecnologi di casa calda ...

Quando si scelgono blocchi di polistirolo espanso, è necessario completare la fondazione. Dopo che si asciuga, vengono posate l'impermeabilizzazione e la prima fila. È prevista anche una gabbia di rinforzo orizzontale e verticale. Ciò garantisce la forza e la durata richieste. Dopo il primo, anche le file successive vengono riempite, riempite di cemento. In questo caso, è necessario mantenere un certo intervallo, disponendo 5-6 file al giorno. Al termine del lavoro, inizia la fase di finitura del lavoro.

Isolamento della facciata della casa - leggi qui

Materiali popolari per la costruzione di case calde

Ci sono altre opzioni su come costruire una casa calda, la tecnologia, che prevede la scelta del cemento polistirolo, lo consente. In questo caso, anche la base è disposta, inizia la posa dei blocchi.Il materiale è disponibile anche sotto forma di lastre. Sono adatti per isolare facciate, tetti, tramezzi. Dopo l'installazione delle pareti, viene eseguita la finitura. L'uso di tali blocchi non solo migliora l'isolamento termico, ma aumenta anche il livello di sicurezza.

Dopotutto, i componenti principali non sono praticamente soggetti a combustione, elevata umidità e formazione di muffe. Anche una casa calda, la tecnologia di costruzione consente di ridurre il peso dell'edificio stesso. E questo riduce significativamente il carico sulla base, prolunga la sua durata.

Naturalmente è possibile anche l'uso di altri materiali. Esistono metodi di costruzione che utilizzano lastre di cemento, pannelli compositi. Hanno anche caratteristiche attraenti. Non dobbiamo dimenticare il legno naturale: legname incollato e profilato. Tali edifici residenziali, soggetti al processo tecnologico durante il dispositivo, trattengono bene il calore e sono rispettosi dell'ambiente.

Isolamento termico della casa - leggi qui

Abbastanza spesso viene utilizzata anche una casa calda con telaio, la cui tecnologia di costruzione non richiede una base profonda e potente. Anche una fondazione colonnare è adatta. Di conseguenza, i costi sono molto inferiori.

Isolamento di pareti in legno

Il modo più comune per isolare le pareti è con la lana minerale.

Una cassa (in metallo o in travi di legno) è montata sulle pareti pre-lavorate con un gradino di 50 cm. Un film di materiale impermeabilizzante è attaccato alle pareti con una cucitrice.

Lo spazio all'interno della cassa è riempito con isolamento e questo deve essere fatto in modo che non ci sia spazio vuoto. La fase successiva è la barriera al vapore, viene anche fissata con una cucitrice, quindi il rivestimento della parete interna di tua scelta: cartongesso, pannelli a base di legno o qualcos'altro.

Isolamento termico delle pareti in legno mediante una "cucitura calda"

Viene eseguito con il metodo di calafataggio manuale utilizzando riscaldatori mezhventsovy standard (corda di lino, traino di nastro) o utilizzando vari sigillanti mezhventsovy, utilizzando una pistola di montaggio.

L'uso di isolamento liquido

I riscaldatori a liquido riempiono lo spazio della tornitura. Dopo una rapida asciugatura, l'isolamento in eccesso viene tagliato e coperto con pannelli o cartongesso.

Installazione di un tetto caldo

Come sai, le masse d'aria calda in una stanza aumentano sempre. Pertanto, è necessario isolare non solo le fondamenta, i muri, ma anche i tetti. Soprattutto se lo spazio della soffitta è residenziale o utilizzato per altri scopi. In inverno, il calore necessario sarà trattenuto meglio e in estate sarà fresco.

L'intero processo non è molto difficile se sai come realizzare correttamente un tetto caldo di una casa. La costruzione stessa sarà composta da molti strati. L'isolamento idro-vento viene posato anche durante l'installazione del tetto. È necessario proteggere l'isolamento dalla condensa. Poiché la temperatura cambia, l'esposizione alla luce solare non può essere evitata. Per questo, vengono utilizzati film in polipropilene speciali, permeabili al vapore, con rivestimenti speciali.

Poi viene l'isolamento termico. Solitamente vengono scelti pannelli in lana di vetro o polistirene espanso con le migliori caratteristiche. Lo strato successivo è una barriera al vapore, necessaria per proteggere l'isolamento. Poiché l'umidità, salendo su un tale materiale, neutralizza le sue proprietà benefiche. Tutto ciò dovrebbe essere preso in considerazione, prima di realizzare un tetto caldo della casa, prendersi cura della qualità dei materiali utilizzati.

Isolamento della casa con lana minerale - vedi qui

Case a telaio, le loro caratteristiche

La costruzione del telaio dei cottage è piuttosto popolare oggi, poiché richiede tempi e costi finanziari relativamente ridotti. In termini di qualità della struttura, praticamente non differiscono da quelli tradizionali. Tuttavia, devi sapere come riscaldare una casa di legno. In effetti, con un isolamento inadeguato, sarà piuttosto freddo e scomodo per la vita.

La cosa principale è l'uso di materiali di qualità e la stretta aderenza al progetto e al processo tecnologico. Per cominciare, è disposta una cornice di legno. Su di essa verranno cuciti pannelli, tornitura, decorazione esterna, interna. Tutti i materiali devono soddisfare requisiti rigorosi e avere qualità di isolamento termico.

tecnologi di casa calda ...

Le pareti di una tale casa, pavimento, tetto devono essere isolate. Un film viene utilizzato per proteggere dal vento e dall'umidità. L'isolamento è posato all'interno delle pareti, ad esempio il polistirolo. È possibile utilizzare materiali isolanti aggiuntivi. Pertanto, prima di realizzare una calda casa di legno, è meglio consultare specialisti esperti.

Isolamento in basalto per una casa di legno - vedi qui

Molto spesso sorge la domanda, le case a telaio sono calde? Tutto dipenderà esclusivamente dagli artigiani, dalla qualità del loro lavoro, dalle tecnologie e dai materiali da costruzione utilizzati. Anche la costruzione di edifici utilizzando la tecnologia canadese e finlandese è popolare. Solo i professionisti dovrebbero essere affidabili per eseguire tali processi. Eventuali deviazioni, la minima imprecisione - e la casa sarà molto fredda. Pertanto, esperti-costruttori e clienti che hanno utilizzato i loro servizi possono dire se le case di legno sono calde.

Isolamento del pavimento in un cottage con struttura in legno

Il soffio è il principale nemico delle case di legno. Piccoli spazi vuoti portano a una grave perdita di calore. Di conseguenza, è necessario prestare particolare attenzione al dispositivo di pavimentazione. Il metodo di isolamento dipenderà dal tipo di fondazione, dalla qualità del terreno e dal suo contenuto di umidità. Affinché il pavimento caldo in una casa di legno svolga le sue funzioni con una fondazione a strisce, è possibile posare lo strato inferiore di argilla espansa per l'isolamento. In questo caso, devono esserci flussi d'aria.

casa calda

Ma più spesso è disposto un pavimento in legno, la cui base sono i tronchi. Quindi, tra di loro, l'isolamento è coperto, cucito con compensato. Successivamente, viene eseguito un rivestimento decorativo di finitura. A volte, per avere un pavimento davvero caldo in una casa di legno, è necessario installare speciali pellicole isolanti. Proteggono il rivestimento dall'umidità e dalla penetrazione del freddo. La scelta ottimale dei materiali da costruzione dipenderà dalle caratteristiche del design dell'edificio. Pertanto, il consiglio di esperti esperti non sarà mai superfluo.

Impermeabilizzazione e isolamento termico dell'edificio

Va notato che anche prima che le pareti siano costruite, è necessario impermeabilizzare il pavimento e isolarlo. Per questo, il pavimento, quasi al livello più alto del seminterrato, è coperto di terra o argilla. Un film impermeabilizzante dovrebbe essere posizionato sulla sua superficie per respingere le acque sotterranee. Un massetto ruvido viene versato sul film e su di esso viene posizionato un isolamento denso (il massetto, a seconda della tecnologia, è opzionale). Se in casa è previsto un pavimento in legno, l'isolamento viene posizionato tra le travi e dall'alto viene chiuso con una tavola, la cui profondità non sarà inferiore a 40 mm. Inoltre, per costruire una casa calda con le tue mani, devi usare un riscaldatore mezhventsovy: nastro di iuta o lino, muschio, rimorchio.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori