Quale sistema di riscaldamento elettrico per una casa privata è migliore: tipi, vantaggi e svantaggi


Un po 'sui vantaggi e gli svantaggi

Tutte le classi di riscaldamento a pavimento presentano vantaggi e svantaggi. I primi sono:

  • non è necessario eseguire lavori di riparazione su larga scala;
  • è possibile realizzare un efficace impianto di riscaldamento in una casa in legno o in una struttura con soffitti a travi;
  • non ci sono requisiti rigidi per la base esistente: un pavimento riscaldato ad acqua senza massetto o un sistema elettrico può essere disposto su quasi tutte le superfici;
  • è possibile eseguire qualsiasi lavoro approfondito sull'isolamento del pavimento;
  • manutenibilità del sistema molto più elevata. Per accedere alle tubazioni o alla resistenza è sufficiente smontare o rimuovere parte del rivestimento del pavimento di finitura;
  • viene offerta una serie di opzioni già pronte, costrutti che consentono di assemblare un sistema di riscaldamento in pochi giorni.

Il costo è una delle caratteristiche principali che ha il riscaldamento a pavimento ad acqua senza massetto o impianto elettrico. Allo stesso tempo, non solo il costo di creazione di una struttura è superiore agli schemi classici, ma anche i costi operativi mensili. Ciò è dovuto ad alcuni degli svantaggi del riscaldamento a pavimento senza massetto:

  • non circondati da uno strato di cemento, tubi o resistenze elettriche sono protetti dai danni solo dal rivestimento del pavimento. Pertanto, si consiglia di utilizzare materiali sufficientemente rigidi come strato di finitura;
  • senza serranda, un accumulatore di calore sotto forma di uno strato di cemento, i pavimenti riscaldati ad acqua senza massetto diventano a bassa inerzia. Perdono rapidamente calore;
  • vi è una marcata differenza di temperatura in alcune zone del pavimento se i tubi vengono posati con un passo largo.

Il riscaldamento a pavimento a infrarossi ha problemi simili. Tuttavia, nel caso di utilizzo di resistenze elettriche, l'utente medio è subito pronto sia per la bassa inerzia del sistema che per l'aumento delle bollette per il pagamento del vettore energetico.

Quando i tubi vengono posati con un passo di maglia piccolo, i costi dei materiali da costruzione di base aumentano immediatamente. Inoltre, il riscaldamento a pavimento senza massetto richiederà una maggiore quantità di mezzo di riscaldamento per garantire un'efficienza energetica sufficiente. Ciò pone immediatamente maggiori richieste alla caldaia di riscaldamento. Ma nonostante tutti i loro difetti, i sistemi di riscaldamento senza massetto sono piuttosto popolari, poiché sono facili da organizzare e mostrano un funzionamento affidabile.

Vantaggi e svantaggi del riscaldamento elettrico

Il riscaldamento elettrico di una casa di proprietà privata presenta una serie di vantaggi:

  1. Semplicità e facilità di installazione... Per eseguire un'installazione indipendente del sistema, non è necessario uno strumento costoso e il possesso di conoscenze speciali. Tutte le apparecchiature installate possono essere facilmente trasportate e spostate da una stanza all'altra. Inoltre, non è richiesta una disposizione separata del locale caldaia e del camino.
  2. Operazione sicura... L'impianto di riscaldamento elettrico di una casa privata non emette monossido di carbonio, non sono presenti prodotti della combustione. Mancano anche in caso di malfunzionamento o smontaggio dell'attrezzatura.
  3. Minimi costi di preparazione... Non c'è bisogno di permessi. Inoltre, per elaborare un progetto, non sarà necessario cercare i servizi di specialisti.
  4. Funzionamento affidabile e silenzioso... Il riscaldamento elettrico degli ambienti non richiede manutenzione. L'apparecchiatura funziona silenziosamente poiché non vengono utilizzate ventole e pompe per azionarla.
  5. Operazione semplice... Non ci sono elementi nel sistema che falliscono rapidamente. Non è necessario monitorare costantemente i sensori e la presenza di carburante.
  6. Alta efficienza... I riscaldatori elettrici consentono di riscaldare le abitazioni private molto rapidamente, anche nelle fredde giornate invernali. Sono dotati di dispositivi speciali che consentono di regolare il regime di temperatura separatamente in ogni stanza, in modo che durante la stagione di riscaldamento si possa risparmiare in modo significativo sui costi.

riscaldatori elettrici

Svantaggi del riscaldamento elettrico:

  1. Elevato consumo energetico... Questo è il principale svantaggio dell'utilizzo di tali sistemi di riscaldamento. A causa dei prezzi elevati dell'elettricità per i consumatori, questo metodo di riscaldamento non è del tutto redditizio.
  2. Dipendenza energetica... Il riscaldamento della casa è impossibile senza l'elettricità.
  3. Tensione instabile nelle linee elettriche... Questo problema è particolarmente comune nelle zone rurali. L'installazione del proprio generatore aiuterà a risolverlo, il che porterà ad un aumento dei costi finanziari.

Se si prevede di riscaldare un edificio residenziale con l'elettricità, prima di tutto, è necessario tenere conto dello stato del cablaggio elettrico e della potenza consumata dall'attrezzatura. Quando la famiglia è grande, potrebbe essere necessaria una rete elettrica trifase. Devi sapere quanta energia è necessaria per l'illuminazione della casa e per il riscaldamento.

Come realizzare un impianto di tipo elettrico

Soffermiamoci brevemente sulla disposizione dei pavimenti caldi di tipo elettrico a infrarossi. Questi sono sistemi molto popolari non oggi, specialmente nelle vecchie case di legno. Si comportano bene sia nel ruolo di riscaldamento aggiuntivo che principale.

L'impianto elettrico può essere facilmente realizzato a mano. Oggi, i produttori di riscaldatori a pellicola pianificano immediatamente di utilizzare i loro costrutti per costruire sistemi di grandi dimensioni e fornire schemi di collegamento nella documentazione che consentono di regolare il consumo energetico.

Sul mercato al dettaglio puoi acquistare:

  • riscaldatori a film con una struttura conduttiva inserita tra strati di un film molto resistente;
  • riscaldatori a pellicola di carbonio stradale, che sono uno sviluppo della tecnologia precedente;
  • pavimento caldo continuo, che è un'area continua dell'elemento resistivo situato tra gli strati del film protettivo.

I più affidabili oggi sono i riscaldatori a film conduttivo e i riscaldatori a binario in carbonio. La tecnologia per la realizzazione di pellicole consente di appoggiarvi dei mobili, il sistema è protetto dall'acqua e ha una buona tolleranza ai guasti.

Separatamente, vale la pena notare: il sistema di conduttori è costruito su un tipo di connessione parallela. Pertanto, una grande pellicola riscaldante non si guasta mai completamente se la superficie è danneggiata. Smette di funzionare solo se la connessione è interrotta nel sistema.

Rispetto ai riscaldatori conduttivi, i riscaldatori a binario in carbonio sono più economici del 40-60%. Non mostrano nessun altro risultato operativo migliorato, hanno le stesse raccomandazioni per il collegamento. La tecnologia al carbonio è più costosa, ma consente di ottenere una maggiore produzione di calore allo stesso costo del pagamento delle bollette elettriche.

Un pavimento caldo continuo è ancora più economico. Rispetto ai riscaldatori a pellicola di una struttura conduttiva, le bollette dell'elettricità sono ridotte di 5 volte, ma il film ha alcune limitazioni. Mobili pesanti non devono essere posizionati su di esso a causa del pericolo di formazione di zone di surriscaldamento locale, dove la struttura del sito resistivo al carbonio viene distrutta.

Le caratteristiche generali dei pavimenti elettrici a film senza massetto si presentano così: si adattano a qualsiasi rivestimento (linoleum, laminato, moquette), sono collegati secondo uno schema semplice, non è richiesta alcuna apparecchiatura di controllo (sensori del pavimento), la regolazione viene eseguita solo applicando tensioni diverse. La temperatura nominale del riscaldatore elettrico è di 30-40 gradi, massimo - fino a 80 gradi Celsius.

Pavimenti elettrici ad acqua e cavo senza massetto

Il dispositivo delle strutture di riscaldamento dell'acqua e dei cavi senza uno strato di cemento è per molti versi simile. La risposta alla domanda su come realizzare un pavimento caldo senza massetto conterrà un elenco degli stessi requisiti di superficie per la pavimentazione, una descrizione di strutture di posa simili, materiali di consumo e sistemi di controllo. Pertanto, verrà considerata la tecnologia generale, senza concentrarsi su un tipo specifico di fonte di calore (tubo dell'acqua o cavo elettrico).

Per equipaggiare un sistema di riscaldamento a pavimento senza massetto, avrai bisogno di:

  • superficie di base forte e relativamente piatta;
  • strato isolante;
  • struttura portante per l'alloggiamento di un tubo o cavo;
  • elementi per una migliore dissipazione del calore;
  • rivestimento del pavimento di finitura.

A seconda delle caratteristiche della casa o dell'appartamento, ovvero del grado di isolamento, viene scelta la fase di posa. A seconda della disponibilità in vendita nella regione dell'opera, vengono selezionati alcuni componenti.

Pavimenti in legno con acqua calda

Ci sono abbastanza modi per realizzare un pavimento ad acqua in una casa di legno con il metodo "a secco", ma quando si posa su un pavimento di legno grezzo o su tronchi, ci sono alcuni requisiti:

  • A seconda della finitura utilizzata, i tronchi dovrebbero essere posizionati: dopo 30 cm, se si poseranno le piastrelle;
  • dopo 60 cm sotto altri rivestimenti.
  • Una barriera idrica è posta sotto l'isolante termico (una pellicola di polietilene di 200 micron o un materiale moderno con proprietà simili).
  • Affinché il pavimento sia caldo, è necessario un isolamento di alta qualità. Pertanto, l'isolamento è posizionato saldamente tra i ritardi, senza spazi vuoti e spazi vuoti. È possibile utilizzare isolanti in lana minerale (il basalto è più facile da posare, la fibra di vetro richiede una manipolazione molto attenta) o lastre di polistirolo espanso. Il polistirene espanso è preferibile: non teme l'umidità e le stufe in lana minerale, se bagnate, perdono la maggior parte delle loro proprietà e con un alto contenuto di umidità diventano generalmente inutili.
  • Inoltre, puoi creare un pavimento ruvido attraverso il tronco. I requisiti per esso sono severi: anche con una caduta massima di 2 mm per 1 m2, fissato rigidamente. Ma puoi fare a meno di un sottopavimento, è vero che sarà più difficile durante l'installazione del sistema: indovinare la lunghezza dei blocchi e delle doghe per i tronchi.
  • Maggiori informazioni sulla scelta dei materiali per il riscaldamento a pavimento qui.

    Prima opzione: Pavimento "galleggiante" senza collegamento rigido con la base. In questo caso, vengono utilizzati moduli di fibra di legno già pronti con scanalature stampate. Sono posati sui travetti del pavimento, tra i quali è posato uno strato di isolamento. Una striscia di metallo è posizionata sul pannello di fibra per un migliore trasferimento di calore e i tubi sono fissati al suo interno.

    La distanza tra i tubi può variare, così come il suo diametro. Viene selezionato in base alla quantità di calore richiesta per reintegrare la perdita di calore nella stanza. A seconda della finitura che si intende utilizzare, è possibile posare o meno un'idro-barriera, una barriera al vapore. Se si prevede di posare una finitura morbida (linoleum o moquette), è necessario mettere un foglio di fibra di gesso (il pannello di fibra di gesso è l'opzione migliore), truciolato e OSB. I pannelli con un componente adesivo devono avere una classe di emissione E-1 o E-0, il loro spessore è di almeno 22 mm (per capacità portante normale). Queste piastre fungeranno da base rigida e, allo stesso tempo, da distributore e accumulatore di calore.

    Un pavimento flottante isolato termicamente significa che non è collegato alla base. La soluzione è razionale, poiché materiali diversi hanno dilatazioni termiche diverse

    Gli stessi moduli per tubi (o altri, con passo diverso, spessore di base diverso) possono essere posati su qualsiasi base piana. Possono essere fissati o possono essere realizzati pavimenti caldi incoerenti galleggianti. I pavimenti flottanti sono l'opzione migliore a causa della diversa dilatazione termica dei diversi materiali.

    Secondo modo: il sistema in legno del pavimento ad acqua prevede l'installazione sui tronchi non di moduli, ma di tavole tubolari. Si tratta di tavole di diverse lunghezze, ma dello stesso spessore e larghezza, da cui è disposto il modello di posa dei tubi precedentemente sviluppato.Le tavole possono anche essere posate su qualsiasi superficie piana, ma il grado di isolamento termico e idrico è importante. La figura mostra la variante ideale in cui la differenza di espansione della temperatura non si farà sentire.

    Invece di moduli di truciolato già pronti (o fatti a mano), è possibile utilizzare pannelli ben asciugati (essiccazione della camera non superiore all'8% di umidità)

    Terza opzione: il sistema GRANAB, che permette di posare il pavimento ad acqua "a secco" su qualsiasi base, anche curva e irregolare. L'intero punto è in moduli speciali con gambe regolabili. Dopo aver installato e allineato questi moduli, i blocchi di legno (fatti di fibra di legno) per i tubi sono disposti su di essi, sopra, come al solito, piastre di metallo e in essi - tubi. Inoltre, per i rivestimenti morbidi sarà richiesta una protezione idro / vapore, a seconda della finitura utilizzata, GVL o truciolato.

    Si tratta di un sistema per chi non vuole livellare la base per la posa del riscaldamento a pavimento.

    Isolamento termico

    È necessario uno strato di isolante termico, necessario per una disposizione a secco, senza massetto di pavimenti caldi. Inoltre, può eseguire più attività contemporaneamente:

    • funziona solo come mezzo per ridurre le perdite di calore parassite attraverso il soffitto;
    • aumentare la resistenza del pavimento nel suo insieme;
    • servire come base affidabile per la posa della finitura.

    In quest'ultimo caso, quando si dispone lo strato di isolante termico, viene realizzato un telaio di potenza. In vecchie case o strutture con pavimenti deboli, questo metodo è ottimale. La resistenza e la rigidità del pavimento risultanti aumentano e il peso della struttura è piuttosto basso.

    Base per la posa di tubi o cavi

    Quando si dispone un pavimento asciutto senza massetto, è possibile utilizzare quanto segue come base per la posa:

    • tamponi speciali, dove si formano elementi sporgenti per la posa orizzontale e le curve;
    • costruzioni speciali in truciolare, pannelli, compensato o OSB;
    • cartone lavorato, strisce di 21 o 28 mm di spessore.

    La tecnologia per lavorare con diversi substrati non è molto diversa l'una dall'altra. Per posare la rete di circolazione avrai bisogno di:

    • coprire la superficie con un substrato, mentre le strutture finite sono collegate da sole con zone di blocco, un sistema a cremagliera è formato da un pannello sottile per accogliere il circuito di riscaldamento;
    • eseguire una posa grossolana, se necessario, spostando singole zone del supporto;
    • controllare il docking o i collegamenti elettrici per verificare la conformità con le raccomandazioni del produttore del tubo o del cavo.

    In questa fase del lavoro, non è necessario riparare o in altro modo riparare i percorsi o il cavo di circolazione del refrigerante. Se tutto è andato bene e l'installazione è conforme al piano, i supporti devono essere fissati sulla base (obbligatorio per tavole e strutture in materiali contenenti legno).

    I pannelli pronti per la posa del tubo del riscaldamento a pavimento senza massetto sono strisce poste a distanza l'una dall'altra, unite da un unico perimetro. In termini di funzionalità, non sono diverse dalle schede preparate, ma più costose. I costrutti pronti ti consentono di lavorare più velocemente, ma possono imporre alcune restrizioni alla posa del percorso di riscaldamento.

    Installazione di riscaldamento a pavimento fai-da-te

    Un compagno fondamentale nella risoluzione del problema del riscaldamento è l'isolamento termico e la conservazione del calore. Ecco perché questi fattori devono essere presi in considerazione prima di installare il riscaldamento a pavimento.

    Innanzitutto, è necessario escludere la dispersione di calore e le aree più frequenti di dispersione di calore sono finestre e pareti. Prima di tutto, è necessario installare finestre di plastica, mentre è importante prestare attenzione alla stretta aderenza alla tecnologia di installazione, poiché la sua violazione può portare a perdite di calore. Non meno importante è la finitura delle pendenze delle finestre dall'esterno e dall'interno, sempre per eliminare gli sfondamenti. Inoltre, se si isolano le pareti, l'aumento del risparmio di calore sarà piuttosto elevato.

    Ora tocchiamo la procedura per l'installazione del pavimento.

    Posa di riscaldamento a pavimento

    Prima di tutto, quando si installa il riscaldamento a pavimento, è necessario preparare la base.In conformità con le regole per la posa del riscaldamento a pavimento, la base deve essere piatta, senza urti e altre irregolarità. Per prima cosa devi controllare il livello del pavimento e, se necessario, livellarlo. Quando il pavimento è caduto, si procede alla posa del materiale termoisolante, necessario affinché il calore salga e non riscaldi il solaio. Il passo successivo sarà la scelta della posizione del termostato e la fornitura delle comunicazioni - con il riscaldamento elettrico a pavimento, o da dove provengono tubi e rubinetti - con il riscaldamento dell'acqua. Inoltre, la procedura per la posa di un sistema di riscaldamento di questi due tipi è diversa l'una dall'altra e considereremo ciascuna di esse separatamente.

    Installazione di riscaldamento a pavimento

    Scopriamo prima come montare al meglio il riscaldamento dell'acqua a pavimento. L'inizio dell'installazione del riscaldamento dell'acqua viene effettuato con l'organizzazione del luogo per la fornitura del liquido di raffreddamento. Per fare ciò, è necessario praticare gli appositi fori nel muro per l'alimentazione dei tubi e l'installazione dei rubinetti su di essi. Si consiglia di creare una nicchia speciale per questo armadio, che chiuderà tutti questi cosiddetti meccanismi di alimentazione del refrigerante.

    Quindi, sul pavimento livellato, su cui è posato l'isolante termico, viene posata una rete speciale, che sarà la base per il fissaggio del tubo. Il tubo stesso è piegato a metà e appoggiato sul pavimento, fissato alla base con dei lacci. È importante notare che il tubo deve essere necessariamente piegato a metà ed è così che viene posato, poiché è necessario assicurarsi che il liquido di raffreddamento dell'acqua venga rimosso dal sistema. I tubi sono posati sotto forma di spirale, mentre non dovrebbero esserci piegature, altrimenti ciò ridurrà significativamente la permeabilità del liquido di raffreddamento.

    Costrutti aggiuntivi

    Per una migliore dissipazione del calore in pavimenti caldi senza massetto, vengono utilizzati pannelli speciali. È un elemento di profilo in lega di alluminio. Ha una rientranza diritta per il tubo. Questi costrutti si trovano nelle zone diritte del contorno e agiscono come un efficace riflettore, distribuendo il calore su un'area più ampia.

    L'utilizzo di pannelli diffondenti migliora il funzionamento del riscaldamento a pavimento senza massetto. Ciò è particolarmente evidente se la superficie è ricoperta da uno strato di finitura con elevata conduttività termica, ad esempio piastrelle di ceramica. I pannelli di diffusione devono essere maneggiati con cura.

    Si comportano bene (non si spostano, non scricchiolano) su una superficie di base solida. Quando si installano circuiti di riscaldamento senza massetto su strutture già pronte realizzate con materiali contenenti legno o una struttura a cremagliera creata da pannelli, i pannelli di diffusione possono essere fissati con viti autofilettanti.

    Impianto di riscaldamento a pavimento con utilizzo di acqua

    L'acqua è collegata all'unità centrale, che è responsabile del riscaldamento. Tuttavia, quando si installa un tale sistema, vale la pena ricordare che l'installazione può essere eseguita solo se l'edificio è dotato di un montante separato. Se non è possibile installarlo, si consiglia di installare una caldaia che aiuti a creare un sistema durevole ed ecologico. Inoltre, un pavimento di questo tipo è caratterizzato da un elevato trasferimento di calore e la sua durata si allungherà. Il liquido di raffreddamento proviene dalla caldaia, può essere gas o carbone. Il costo di questo tipo di riscaldamento è inferiore a quello elettrico.


    Riscaldamento a pavimento con riscaldamento dell'acqua

    Tuttavia, vale la pena prestare attenzione agli svantaggi di un sistema di riscaldamento dell'acqua. Il prezzo dell'intera installazione per il riscaldamento a pavimento con un sistema idrico è notevolmente superiore al costo di un impianto elettrico. Per questo motivo, l'ammontare del risparmio sarà notevole nel tempo.

    Tale impianto di riscaldamento a pavimento è più progettato per stanze con una vasta area.

    Resta da lucidare

    Dopo aver installato la struttura del riscaldamento senza massetto, non è necessario fare molto lavoro. Non resta che individuare i sensori di temperatura di controllo e stendere lo strato di finitura. I pavimenti in laminato non richiedono una preparazione aggiuntiva. È necessario stendere il sottofondo e montare la pavimentazione. Per le piastrelle, dovrai lavorare con miscele da costruzione adesive.Ma anche questo lavoro non richiederà molto tempo.

    Negli appartamenti al 1 ° piano e nelle case private, i pavimenti non sono molto caldi, il che dà disagio ai residenti e la dispersione di calore attraverso i pavimenti riduce il peso dei loro portafogli. Come rendere il pavimento più caldo in modo rapido ed economico?

    Poiché ci sono molte opzioni di design, non esiste una risposta definitiva. Consideriamo i principi di base su come rendere i pavimenti più caldi, nonché le tecnologie di isolamento per i pavimenti che vengono spesso utilizzati.

    Rendi il tuo pavimento più caldo rapidamente con materiali economici

    Spesso nessuno vuole iniziare lunghe riparazioni. Ma allo stesso tempo c'è un grande bisogno di riscaldare il pavimento.

    Per riscaldare rapidamente e leggermente il pavimento, è necessario mettere uno strato di isolante termico sopra il rivestimento esistente, ma elastico, su cui poter camminare. Stiamo parlando solo di feltro fino a 2 cm di spessore. Sopra il feltro, puoi anche mettere un tappeto fino a 0,5 cm di spessore. Sotto le gambe del mobile, dovrai mettere delle assi, ad esempio, da un laminato, in modo che non carica pesantemente.

    In totale, puoi rapidamente, in un colpo solo, rendere i pavimenti un po 'più caldi. Ma tale riscaldamento non correggerà fondamentalmente la situazione con i pavimenti freddi. Perché?

    Una piccola teoria sull'isolamento del pavimento

    Una parte significativa del calore della casa (appartamento al 1 ° piano) fuoriesce dai pavimenti, se non sono isolati. Ciò richiede un aumento della potenza di riscaldamento per mantenere la temperatura interna entro il range normale. E i pavimenti stessi diventano freddi, costringendo gli inquilini a tenere i piedi più alti.

    Puoi cambiare la situazione e rendere i pavimenti più caldi solo con l'aiuto dell'isolamento. Quelli. è necessaria una barriera di coibentazione, che ridurrebbe notevolmente la fuoriuscita di calore attraverso i solai.

    I solai sopra interrati freddi e scantinati devono avere una certa resistenza al trasferimento di calore, che è regolata dalla norma. Per la zona climatica temperato-meridionale questo valore è di 3,7 m2C / W (mentre per le pareti solo 2,8 m2C / W). Ma quando c'è aria esterna sotto il pavimento - per pavimenti sopra vialetti, o quando la casa è su palafitte…. - sono necessari già 4,2 m2C / W.

    Più a nord, maggiore dovrebbe essere la resistenza al trasferimento di calore ai pavimenti - per la zona nord-temperata - 5,5 e 6,2 (m2C / W), rispettivamente.

    Al centro del vantaggio economico

    I requisiti degli standard vengono “inventati” in base alla fattibilità economica. Lo stato non ordina di creare meno resistenza al calore, perché non è redditizio in primo luogo.

    I pavimenti convenzionali hanno una resistenza molto bassa al movimento dell'energia termica: si tratta solo di una lastra di cemento o di una tavola da 40 mm. Pertanto, per ottenere la resistenza termica richiesta, sarà necessario uno spessore significativo dell'isolamento.

    Per rendere il pavimento più caldo nelle regioni centro-meridionali, è necessario applicare 10 centimetri di polistirolo o 13 cm di lana minerale. E per quelli settentrionali - rispettivamente 15 e 20 cm.

    Perché hai bisogno di un pavimento caldo

    Le apparecchiature di riscaldamento a pavimento per interni possono risolvere un numero enorme di problemi.

    I bambini prendono il raffreddore di meno

    Nelle famiglie con bambini, è abbastanza comune che un bambino giochi stando seduto o sdraiato sul pavimento. I genitori non hanno sempre il tempo di controllare questo momento e in futuro il bambino potrebbe sviluppare malattie pericolose essendo costantemente su una superficie di cemento, anche se ricoperto di linoleum o moquette. Se nell'appartamento è installato un pavimento caldo, mamma e papà non dovranno più preoccuparsi della salute del loro bambino e avranno paura di raffreddori, correnti d'aria e altri momenti spiacevoli.

    Compensazione per riscaldamento insufficiente

    Purtroppo oggi il sistema di riscaldamento centralizzato non sempre rende felici gli utenti con un lavoro di qualità. I cittadini si trovano spesso di fronte al fatto che fuori fa già più freddo e il riscaldamento non è stato ancora acceso.Naturalmente, è possibile utilizzare un ventilatore di calore o un camino elettrico per tali circostanze di forza maggiore, tuttavia, questi dispositivi non forniscono un riscaldamento uniforme della stanza, bruciano ossigeno utile, riducono il livello di umidità nei soggiorni e consumano solo un quantità gigantesca di elettricità. Gli impianti di riscaldamento a pavimento sono esenti da questi svantaggi ed sono in grado di fornire un calore ottimale senza inutili consumi energetici.

    Liberarsi dei problemi del "primo piano"

    I proprietari di appartamenti situati ai piani terra di vecchi edifici soffrono spesso del fatto che sotto di essi c'è un seminterrato non riscaldato o, peggio, un seminterrato vuoto e abbandonato da anni. L'umidità da esso penetra inevitabilmente nell'appartamento, portando a un'umidità eccessiva, espressa nell'oscuramento delle pareti e dei funghi sul soffitto e negli angoli. Le persone che vivono permanentemente in tali stanze sviluppano malattie polmonari e tutti i tipi di reazioni allergiche nel tempo. Il sistema di riscaldamento a pavimento solleverà per sempre gli inquilini della proprietà da tutti i problemi del seminterrato. Dopo aver installato apparecchiature di riscaldamento, i residenti dimenticheranno per sempre la muffa, l'umidità e altri momenti spiacevoli.

    Riscaldamento di balconi e logge

    Quasi tutti i condomini non dispongono di riscaldamento centralizzato su balconi e logge. Di conseguenza, questi locali assorbono l'umidità eccessiva dalla strada, peggiorando così il microclima negli alloggi interni. Solo il sistema a pavimento caldo, perfettamente funzionante in inverno e opportunamente scollegato per il periodo estivo, contribuirà a neutralizzare questo momento.

    È bello camminare a piedi nudi

    Nelle stanze con pavimento in piastrelle, la temperatura del pavimento è sempre molto più fredda e camminare a piedi nudi non è un piacere, soprattutto in autunno e in inverno. Il riscaldamento a pavimento elimina facilmente questo inconveniente e porta il comfort e l'intimità necessari nella stanza.

    Elimina funghi e umidità

    Nelle stanze con un microclima tradizionalmente umido (bagni, servizi igienici, cucine, ecc.), Funghi e muffe compaiono spesso sulle pareti e sul soffitto, rovinando l'aspetto e compromettendo l'atmosfera generale. È quasi impossibile affrontare queste spiacevoli manifestazioni, a meno che, ovviamente, non si installi un sistema di riscaldamento a pavimento nella stanza problematica.

    Riscaldamento di case di campagna

    I rustici privati ​​e le case di campagna di moderna costruzione sono raramente collegati al sistema di riscaldamento centralizzato. Per loro, l'unica opzione di riscaldamento comoda e logica è il riscaldamento a pavimento. Si adattano facilmente al ruolo del principale sistema di fornitura di calore e forniscono intimità e comfort ai residenti ovunque vi sia l'opportunità di connettersi al sistema di alimentazione.

    Rende la vita più facile per chi soffre di allergie

    Per le persone che soffrono di allergie, i pavimenti caldi sono una vera manna dal cielo. Consentono di ridurre al minimo la quantità di polvere nella stanza, eliminare le correnti d'aria e allo stesso tempo ottenere un riscaldamento completo e di alta qualità della stanza.

    Considerando tutti questi fattori, possiamo tranquillamente affermare che oggi il sistema di riscaldamento più comodo, conveniente e pertinente è un pavimento caldo.

    Tipi di sistemi di isolamento del pavimento

    Al giorno d'oggi, esistono diversi tipi di sistemi di riscaldamento a pavimento: riscaldamento a pavimento ad acqua, elettrico, a infrarossi. Il loro principale vantaggio è la distribuzione uniforme del calore su tutta la superficie del pavimento e della stanza, l'assenza di dispositivi di riscaldamento esterni (batterie e radiatori), nonché la capacità di controllare la temperatura nella stanza. Il loro principale svantaggio è l'alto costo di installazione del sistema stesso, installazione da parte di specialisti qualificati e ulteriore manutenzione da parte di lavoratori specializzati.

    Ma puoi isolare il pavimento senza utilizzare queste strutture costose e dispendiose in termini di tempo, nonché senza un aiuto professionale.Per fare questo, avrai bisogno di pannelli di polipropilene estruso e pannelli di legno OSB, con batterie standard nella stanza, un tale pavimento non sarà meno caldo.

    A proposito di riscaldamento a pavimento

    L'immagine del riscaldamento della stanza cambia quando si utilizza il riscaldamento a pavimento. Il riscaldamento a pavimento avviene in modo uniforme su tutta l'area della stanza. L'aria calda sale in modo uniforme, creando una differenza di temperatura quasi ideale dal pavimento al soffitto.

    Con la corretta temperatura del sistema di riscaldamento a pavimento si crea una temperatura di 24 ° C a livello dei piedi e di 20 ° C a livello della testa, questa è la temperatura climatica più confortevole in una stanza per una persona.

    Come si fa il riscaldamento a pavimento?

    Scelta dello strumento e del materiale

    Per isolare il pavimento, avrai bisogno dei seguenti strumenti:

    1. Perforatore.
    2. Cacciavite.
    3. Trapano.
    4. Mixer.
    5. Regola in alluminio trapezoidale 2-2,5 m.
    6. Livello alluminio 2-2,5 m.
    7. Il seghetto alternativo è elettrico.
    8. Pistola sigillante.
    9. Piano in legno.
    10. Roulette.
    11. Coltello.
    12. Secchio di plastica con un volume di 20-25 litri.
    13. Matita.

    Quando si sceglie un materiale, il produttore non è così importante quanto la sua qualità e le sue caratteristiche. Avrai bisogno:

    1. Lastre in polipropilene estruso (spessore minimo 30 mm).
    2. Pannelli OSB (spessore minimo 10 mm).
    3. Pavimenti di partenza e di finitura autolivellanti.
    4. Primer impermeabilizzante polimerico a penetrazione profonda.
    5. Polietilene (almeno 100 micron).
    6. Tassello guidato (non inferiore a 8x80 mm).
    7. Chiodi liquidi per polistirolo e pavimenti in legno.
    8. Zeppe in plastica di dimensioni fino a 10 mm.

    Preparazione del pavimento

    Prima di posare il sistema di isolamento sul pavimento, è necessario prepararlo. Le differenze tra i pavimenti non devono superare i 3 mm per 1 metro.


    Controllo della qualità del sottopavimento

    Se nella stanza sono presenti vecchi pavimenti (legno, laminato, linoleum), è necessario smontarli. Le aree deboli e desquamate devono essere rimosse. Quindi adescare l'intero pavimento con un primer a penetrazione profonda secondo le istruzioni del produttore. Inoltre, dopo che il primer si è asciugato, è necessario riempire una miscela di cemento sfuso preparatorio, che ha un'elevata capacità di livellamento. Se le differenze nel pavimento superano i 5 mm, è necessario riempire con una miscela di livellamento autolivellante iniziale, con differenze inferiori a 5 mm, vengono versati i pavimenti autolivellanti autolivellanti di finitura. Tale superficie è ecologica e in futuro avrà un'elevata resistenza all'usura e all'acqua.


    Versando il pavimento autolivellante

    Per fare questo, devi prendere un secchio con un volume di 20-25 litri, versarvi 10 litri di acqua. Versare gradualmente il composto secco nell'acqua, mescolando con un mixer con una frusta fino a quando il composto è omogeneo e senza grumi, e la densità ha la consistenza del miele liquido (il composto va versato, ma non spalmato come l'acqua). La miscela finita deve essere versata sul pavimento preparato immediatamente dopo la preparazione, poiché si deposita rapidamente nel secchio ed è necessario mescolarla di nuovo. Dopo che la soluzione è stata versata sul pavimento, di regola viene livellata sulla superficie del pavimento e quindi stesa uniformemente con un rullo a punte. Una tale superficie, di regola, si indurisce dopo 6-10 ore e dopo un giorno puoi camminarci sopra con sicurezza. Dopo 2 giorni, è possibile eseguire ulteriori lavori.

    Principio generale del riscaldamento a pavimento

    Qualsiasi sistema di riscaldamento a pavimento è un elemento riscaldante distribuito uniformemente lungo il perimetro della stanza e accuratamente nascosto sotto la finitura del pavimento. Ma non è così semplice. Il cavo elettrico del riscaldamento a pavimento deve essere isolato dal contatto diretto con la base del pavimento e le pareti della stanza. Questo isolamento dovrebbe impedire la perdita di calore dall'elemento riscaldante e dirigere tutto il suo calore al riscaldamento a pavimento e non alle stanze adiacenti. Questo isolamento è chiamato isolamento termico ed è parte integrante del sistema di riscaldamento a pavimento.

    Per aumentare il trasferimento di calore dell'elemento riscaldante del sistema di riscaldamento a pavimento, deve essere racchiuso in uno strato con un buon trasferimento di calore (massetto) o posto in una sorta di "sandwich", dove lo strato inferiore è un dissipatore di calore, e il lo strato superiore è un buon conduttore di calore.

    • Il sistema di riscaldamento al primo piano si chiama cemento.
    • Il sistema di riscaldamento al secondo piano è chiamato riscaldamento a pavimento.

    Installazione di lastre in polipropilene estruso

    Dopo che il pavimento è stato livellato con una miscela sfusa, è possibile procedere direttamente all'installazione del sistema stesso. Per fare questo, prima devi stendere il polietilene sul pavimento, questo è fatto per una completa impermeabilizzazione. Il polietilene deve avere uno spessore di almeno 100 micron.

    In caso di giunzione a pavimento, il polietilene deve essere posato con una sovrapposizione di 10-12 cm e con un margine di 8-10 cm su ciascun lato della parete. Inoltre, vengono posate sul pavimento lastre di polipropilene estruso, il cui spessore questo caso non dovrebbe essere inferiore a 30 mm. I pannelli in polipropilene sono, prima di tutto, un ottimo materiale di isolamento termico con capillarità praticamente nulla, bassissimo assorbimento d'acqua ed elevata resistenza alla compressione.

    Oltre a queste caratteristiche, il polipropilene è durevole (non marcisce) ed è chimicamente resistente. Le piastre hanno dimensioni standard 1250x600 mm e chiusure terminali per una migliore giunzione.

    Durante la posa delle lastre, ogni riga successiva deve essere spostata dalla precedente di 30-40 cm, in modo che le cuciture finali nel risultato finale siano in posizione a zigzag. Quando si installa il polipropilene, i chiodi liquidi per polistirene espanso vengono applicati al blocco del foglio utilizzando una pistola sigillante, la cui quantità e metodo di applicazione vengono eseguiti secondo le istruzioni. Il polipropilene è facile da tagliare con un coltello, quindi se hai bisogno di un foglio più piccolo, può essere tagliato senza troppe difficoltà.

    Lastre per pavimentazione (fig.2)

    • Lastre per pavimentazione, 6-8 cm
    • Sabbia (3-5 cm)
    • Cavo scaldante
    • Rete di rinforzo
    • Sabbia (10-15 cm)
    • Geotessile
    • Priming

    installazione del cavo scaldante sotto il selciato

    Fico. 2. Installazione di un cavo scaldante sotto le lastre di pavimentazione

    Pavimentazione in calcestruzzo (fig.3)

    • Calcestruzzo, (nell'area del trasporto merci - 15 cm, nella zona delle auto - 10 cm, nella zona pedonale 5-7 cm)
    • Cavo scaldante
    • Rete di rinforzo (con supporti)
    • Miscela di pietra frantumata e sabbia 15-20 cm, o in due strati: pietrisco grande (15 cm) e pietrisco piccolo (10 cm)
    • Geotessile
    • Sabbia, 50 cm
    • Geotessile
    • Priming

    installazione del cavo scaldante in calcestruzzo

    Installazione di pannelli a base di legno OSB sul pavimento

    Dopo aver posato tutti i pannelli in polipropilene estruso, procedere all'installazione di pannelli in legno OSB, il cui spessore deve essere di almeno 10 mm. Va notato che i pannelli OSB sono progettati appositamente per l'industria delle costruzioni. Con questo in mente, possono essere utilizzati come materiale di finitura su tetti, pareti e pavimenti.


    Tavole in legno OSB

    Le schede OSB sono chip orientati l'uno all'altro incollati l'uno all'altro utilizzando resine speciali premendo. Grazie al posizionamento perpendicolare a tre strati dei trucioli e alla composizione omogenea, le tavole hanno un'elevata resistenza. Quando si posano le lastre sul pavimento, lo spazio tra loro e il muro deve essere di almeno 5 mm, quindi, in questo caso, è meglio inserire dei cunei dal muro, con l'aiuto del quale verrà rispettata la distanza. Dopo aver installato tutte le lastre, i cunei devono essere rimossi. I pannelli OSB sono impilati l'uno vicino all'altro e dovrebbero essere perpendicolari alle file di polipropilene estruso.


    Impilare fogli OSB

    I fogli OSB, di regola, vengono tagliati con un seghetto alternativo, è meglio dirigere la cucitura tagliata sul muro, poiché le estremità della fabbrica saranno ancora più lisce di quelle tagliate da sole.


    Taglio di fogli OSB con un seghetto alternativo

    Dopo aver posato tutte le lastre, procedere al fissaggio al pavimento. Per fare ciò, utilizzando un trapano e un trapano per legno con un diametro di 12 mm, vengono praticati sul foglio dei fori profondi 3-4 mm, a una distanza di 25-30 cm l'uno dall'altro in 4 file lungo la lunghezza del foglio .Successivamente, un perforatore e un trapano con un diametro da 8 mm a una profondità di 10 cm praticano fori per un tassello 8x80 o 8x100 mm. I tasselli vengono inseriti con un martello e quindi serrati con un cacciavite.


    OSB di fissaggio con tasselli

    In modo che durante la perforazione con un perforatore i fogli non camminino e non vi siano ulteriori spostamenti, vengono praticati 2-3 fori alle diverse estremità del foglio e vengono immediatamente martellati i tasselli, solo dopo che i fori rimanenti vengono perforati. Prima di iniziare a sigillare tutte le estremità dei tasselli con un sigillante, devi camminare con attenzione sulle tavole OSB con un aereo su un albero, poiché potrebbero presentare piccole differenze nelle loro articolazioni, che devono anche essere rimosse con un aereo.

    Ora è necessario aspirare a fondo il pavimento e solo dopo aver sigillato tutte le estremità dei tasselli e delle fessure con chiodi liquidi per pavimenti in legno, utilizzando una pistola sigillante e una spatola metallica. Il pavimento è isolato, in un giorno puoi posare linoleum o laminato su di esso.

    Riscaldamento di una casa con pompa di calore "chiavi in ​​mano"

    Le pompe di calore (HP) sono generalmente suddivise in base al tipo di fluido con cui avviene lo scambio termico: a) "aria-aria" - un condizionatore d'aria domestico (sistema split) può servire da buon esempio; b) “aria-acqua” - l'applicazione di queste pompe di calore è presentata in ulteriori stime e calcoli; c) "acqua-acqua" - geotermica.

    Il criterio principale per valutare l'efficienza del lavoro, che unisce tutti i tipi, è il coefficiente di scambio termico (COP). Il suo valore dovrebbe essere considerato come il rapporto tra l'energia elettrica consumata e la quantità di calore irradiato. Le attività di marketing di diversi produttori rappresentano un dato valore con un valore di 3,6 o più. Questo coefficiente, infatti, dipende dalla differenza di temperatura tra il mezzo da cui viene prelevato il calore e il mezzo a cui viene trasferito, comprese le caratteristiche di progetto della pompa di calore stessa. Minore è la differenza tra i media, maggiore è il COP.

    Il riscaldamento aria-aria si riferisce ai sistemi ad aria. Le applicazioni pratiche si trovano quotidianamente: nei centri commerciali, nei capannoni di produzione, ecc. Il principio di funzionamento si basa sul trasferimento del calore dall'aria esterna all'aria fornita alla stanza. Un grande vantaggio è il fatto che questi sistemi possono funzionare sia per il riscaldamento che per il raffreddamento, senza collegare apparecchiature aggiuntive (nella maggior parte dei casi). In pratica, il gruppo di ingegneri ThermoPier si trova sistematicamente di fronte alla soluzione di questo tipo di problemi tecnologici. Coinvolgere la nostra azienda come appaltatore per la progettazione e l'installazione di un sistema di riscaldamento ad aria (CO) per la tua casa, utilizzando una pompa di calore aria-aria, ti consentirà di essere sicuro che questo sistema di riscaldamento sarà correttamente progettato, installato e ti servirà per molti anni con costi minimi per la sua creazione.

    Le pompe di calore geotermiche prendono il calore dall'acqua di falda (fonte di calore) e lo trasferiscono al sistema. L'utilizzo di questa tecnologia è associato ad una temperatura costante della fonte di calore, che, con una corretta progettazione e installazione, va da 0 a 3 ° C. In questo modo si ottiene un COP costante ed elevato per tutto il periodo di riscaldamento. Gli HP geotermici sono raramente praticati a causa degli alti costi di realizzazione di questo sistema, il cui periodo di ammortamento supera i dieci anni. La base per un lavoro efficace è una corretta progettazione, che è necessariamente accompagnata da indagini geologiche per valutare il delta delle acque sotterranee.

    Inoltre, l'attenzione sarà focalizzata sulle pompe di calore che funzionano secondo il principio aria-acqua. CARATTERISTICHE PRINCIPALI:

    iwarm-it.techinfus.com

    Riscaldamento

    Caldaie

    Radiatori