Valvola miscelatrice termostatica (tre vie) per riscaldamento a pavimento


Fino a poco tempo, il riscaldamento a pavimento era associato a un oggetto di lusso. Ma come si è scoperto, una tale soluzione ingegneristica è la più efficace per creare un clima interno soddisfacente. Il solito posizionamento dei radiatori porta al fatto che tutto il calore sale immediatamente, lasciando gli strati inferiori dell'aria meno riscaldati e il pavimento completamente freddo. Questo non si adatta al sistema di standard che determinano le norme degli indicatori di temperatura favorevoli per una persona.

Scopo dell'unità di miscelazione

A differenza di un sistema di riscaldamento con radiatori, in cui il liquido di raffreddamento deve essere riscaldato a 80-90 gradi, il riscaldamento a pavimento necessita di una temperatura inferiore, non superiore a 40 gradi. In questo caso, stare sul pavimento sarà comodo e il rischio di scottarsi è minimo. Il gruppo di miscelazione crea determinate condizioni grazie alle quali i riscaldatori di tipo nascosto svolgono pienamente la loro funzione.

gruppo di miscelazione per riscaldamento a pavimento

Il gruppo di miscelazione del sistema "pavimento caldo" è un componente indispensabile che permette di collegare il collettore. Il collettore consente di miscelare acqua calda e fredda, creando così un clima interno confortevole. Ma l'unità collettore per un pavimento caldo può essere utilizzata anche come dispositivo di regolazione indipendente.

miscelatore per collettore riscaldamento a pavimento

Alcune apparecchiature di pompaggio sono inserite nel sistema di riscaldamento, che fornisce la circolazione forzata dell'acqua lungo il contorno del "pavimento caldo". La maggior parte di queste apparecchiature è dotata di induttanze di alimentazione a due o tre vie che aggiungono regolarmente acqua fredda dal tubo di ritorno al liquido di raffreddamento.

Come scegliere la giusta valvola a 3 vie

Il parametro chiave di qualsiasi valvola a tre vie è il rendimento, ad es. il volume d'acqua che il dispositivo è in grado di attraversare per unità di tempo. Quando si sceglie un dispositivo, questo parametro deve essere correlato alle prestazioni della caldaia.

valvola sezionata

Un'altra sfumatura dovrebbe essere presa in considerazione qui. Anche se il diametro degli ingressi e delle uscite della valvola sembra essere di dimensioni adeguate, ciò non indica in alcun modo la capacità effettiva del dispositivo. Questo parametro è determinato interamente dalla sezione interna dei fori, che, a seconda del design, sono chiusi da un blocco a sfera o da una testa di regolazione.

In alcuni modelli, le dimensioni di questo foro possono essere 4 volte inferiori al diametro di ingresso. Per non sbagliare e non trovarsi di fronte alla necessità di rielaborare un'unità costosa, è necessario studiare attentamente la documentazione di accompagnamento prima dell'acquisto.

Un altro parametro importante del dispositivo è la sezione trasversale. Idealmente, la valvola dovrebbe avere esattamente le stesse dimensioni dei tubi dell'impianto di riscaldamento. Se non è possibile ottenere una corrispondenza esatta, dovrai acquistare gli adattatori.

Inoltre, dovresti prestare attenzione alle seguenti sfumature:

  • È fondamentale verificare la disponibilità della documentazione di accompagnamento: tagliandi di garanzia, istruzioni per l'installazione e il funzionamento, certificati e licenze.
  • Quando scegli un materiale, dovresti dare la preferenza all'ottone o al bronzo. Sono questi metalli che si combinano meglio con liquidi caldi e hanno anche un basso livello di espansione termica. È possibile distinguere i prodotti in metalli non ferrosi in base al peso: sono molto più pesanti dello "stampaggio" economico realizzato con materiali in polvere pressata che non hanno il livello di resistenza richiesto.

Per quanto riguarda i modelli specifici, sul mercato è possibile trovare prodotti di diverse aziende che si sono affermate da tempo come produttori affidabili:

  • Esbe... Un'azienda svedese i cui prodotti si distinguono per affidabilità, buone prestazioni e aspetto attraente. Il periodo di garanzia è di almeno 5 anni.
  • Valtec... Una joint venture italo-russa che produce valvole termo-miscelatrici che combinano costi contenuti e buone caratteristiche tecniche. L'intera gamma di dispositivi è garantita 7 anni.
  • Honeywell... Un produttore americano, che ha posto in primo piano la facilità di installazione dei manufatti. Le valvole a tre vie di questo marchio hanno un design sorprendente, alta affidabilità, ma non meno alto costo.

Si consiglia di acquisire familiarità con: Scopo e applicazione delle valvole di ritegno di tipo wafer

Caratteristiche vantaggiose del mescolatore

Il miscelatore per riscaldamento a pavimento ha diversi vantaggi che lo rendono più efficiente e popolare. Tra questi, il seguente attira un'attenzione speciale:

  • Il sistema di riscaldamento a pavimento con unità di miscelazione consuma il 50% in meno di energia rispetto ai riscaldatori elettrici nascosti.
  • Il termo miscelatore regola la temperatura del dispositivo di riscaldamento, non permettendogli di salire ai limiti massimi. L'uso di un pavimento caldo è completamente sicuro per tutti gli abitanti della casa, poiché il rischio di gravi ustioni è ridotto a zero, poiché l'unità di miscelazione per un pavimento caldo esclude tali casi.
  • Un sistema con un gruppo di miscelazione per un pavimento caldo può essere utilizzato fino a mezzo secolo, nonostante il liquido di raffreddamento tenda a consumarsi. Rispetto a dispositivi con funzioni simili, il riscaldamento a pavimento con un'unità di miscelazione è considerato più vantaggioso. Il rispetto della tecnologia di posa del blocco riscaldante consente di aumentare la durata dell'intero sistema.
  • Il sistema è pienamente conforme ai requisiti igienici e sanitari. È abbastanza facile prendersi cura dell'unità nascosta e il riscaldamento regolare contribuisce alla rapida evaporazione dell'umidità, quindi in un tale sistema non si formano funghi e muffe.
  • Il livello di riscaldamento del sistema può essere regolato in base alla temperatura esterna. Ciò è possibile grazie alla presenza di una valvola termica statica collegata al regolatore.
  • Il controllo manuale consente di regolare in modo indipendente il funzionamento dell'unità di miscelazione.
  • Il sistema può utilizzare la modalità di limitazione, grazie alla quale viene mantenuto un microclima confortevole nella stanza. Il termostato consente di impostare determinati valori di temperatura e il dispositivo li mantiene. Di conseguenza, il liquido di raffreddamento non diventerà troppo freddo o surriscaldato.

Caratteristiche dei dispositivi automatici

Per garantire un funzionamento efficiente della valvola termomiscelatrice, è necessario monitorare continuamente la formazione di un flusso di liquido miscelato. È meglio se questo viene fatto automaticamente.

schema elettrico riscaldamento a pavimento

I dispositivi di controllo automatico sono controllati da componenti elettrici o pneumatici.

  • Gli attuatori elettrici sono relativamente economici e facili da collegare. Questo spiega in gran parte la loro popolarità e l'ampia distribuzione. D'altra parte, la loro dipendenza dall'alimentazione e la necessità di una manutenzione periodica li rendono non sufficientemente affidabili.
  • Gli attuatori pneumatici sono più costosi e la procedura di cablaggio è più complicata. Tuttavia, queste carenze vengono ripagate con una lunga durata e una completa autonomia.

Si consiglia di acquisire familiarità con: L'uso di valvole di intercettazione per interrompere il flusso nelle condutture dell'acqua

Tipo n. 1

La funzione principale di questo modello è svolta da una valvola a tre vie, miscela un nuovo refrigerante proveniente dalla caldaia con uno che ha una temperatura inferiore.I suoi strozzatori hanno spesso un servoazionamento, necessario per controllare il funzionamento del termostato e dei sensori sensibili alle condizioni meteorologiche.

unità di distribuzione per riscaldamento a pavimento

Questo tipo può essere definito l'opzione di miscelazione più ottimale per un pavimento di acqua calda, sebbene i suoi svantaggi non possano essere ignorati. Innanzitutto, un segnale dal termostato può far aprire completamente la valvola. Di conseguenza, una grande quantità di acqua riscaldata a una temperatura di 85-90 gradi entrerà nella tubazione. Tali differenze provocano molto spesso una rottura del liquido di raffreddamento a causa di un forte aumento della pressione.

In secondo luogo, l'unità di controllo ha una maggiore produttività. Ciò rende difficile regolare le condizioni di temperatura, quindi il riscaldamento dell'ambiente sarà inefficace.

miscelatore per acqua calda a pavimento

Nonostante questi svantaggi, un pavimento caldo con un'unità di miscelazione di questo tipo riscalda efficacemente ambienti che hanno un'area abbastanza ampia.

Il luogo e il ruolo dei miscelatori nei "pavimenti caldi" dell'impianto di riscaldamento

Il compito principale che i consumatori devono affrontare quando decidono il problema di installare il riscaldamento a pavimento nella loro casa è quello di raggiungere la temperatura richiesta del liquido di raffreddamento. Per i radiatori, l'acqua con una temperatura di 75 ° C è abbastanza accettabile, il che non si può dire dei tubi che vengono posati nello spessore del massetto di cemento.

Importante! Un riscaldamento eccessivo del massetto in calcestruzzo porta ad un deterioramento dell'equilibrio della temperatura all'interno della stanza riscaldata. Il pavimento (nella maggior parte dei casi a base di legno) ad alte temperature perde rapidamente le sue qualità estetiche e tecnologiche, diventando inutilizzabile.

In conformità con gli standard sanitari, la normale temperatura di riscaldamento del riscaldamento a pavimento non deve superare i 26 0 C. Quindi gli strati intermedi della massa d'aria all'interno della stanza si riscaldano a valori confortevoli di 20-22 0 C. parametri di temperatura, l'acqua che entra negli anelli del circuito idraulico deve essere riscaldata a 50 ° C.Un po 'meno del 50% dell'energia termica dell'acqua riscaldata va a riscaldare la torta di sfoglia del riscaldamento a pavimento. Tenendo conto dello spessore dello strato di calcestruzzo, del materiale e del tipo di rivestimento del pavimento, la temperatura sulla superficie del pavimento diminuisce.

Un'unità di miscelazione, che è un insieme di dispositivi e dispositivi interconnessi, aiuta a ottenere una significativa diminuzione della temperatura dell'acqua della caldaia all'ingresso dei circuiti dell'acqua di riscaldamento. Uno dei ruoli principali nel lavoro del miscelatore è svolto da una valvola termomiscelatrice che miscela l'acqua per un pavimento caldo. Grazie a questo piccolo dispositivo si miscelano due correnti d'acqua, fredda e calda, in modo da ottenere in uscita l'acqua alla temperatura richiesta. Esistono due tipi di valvole installate nelle unità di miscelazione, a tre vie e a due vie. Ciascuno dei tipi di gru svolge i propri compiti e funzioni determinati dal processo tecnologico. Qual è l'elettrodomestico migliore per i tuoi pavimenti caldi? Cosa c'è dietro la scelta del tipo di dispositivo di miscelazione e regolazione?

Tipo n. 2

Questo tipo di miscelatore per collettore per riscaldamento a pavimento si basa sul funzionamento di una valvola di regolazione a due vie. A differenza della prima opzione, la miscelazione dell'acqua avviene costantemente e non tramite un segnale proveniente da un sensore di temperatura. Di conseguenza, il regime di temperatura della superficie del pavimento non supera i valori specificati.

La particolarità della valvola a due vie è la sua piccola capacità di flusso, il che significa che le condizioni di temperatura saranno controllate in modo stabile e graduale.

collettore di miscelazione per riscaldamento a pavimento

Lo svantaggio di questo tipo è la limitazione dell'area riscaldata. Gli esperti sconsigliano l'installazione di sistemi di riscaldamento nascosti con tale unità di miscelazione in stanze con una superficie non superiore a 200 metri quadrati.

A due vie

In cosa consiste

Una valvola a due vie per riscaldamento a pavimento è un dispositivo che limita l'accesso del flusso caldo al sistema di tubi del riscaldamento a pavimento.Blocca di una certa quantità il lume del canale che conduce il flusso caldo diretto, riducendone l'erogazione entro certi limiti, o, viceversa, aumentandolo per innalzare la temperatura di esercizio. In effetti, una valvola a due vie è un rubinetto convenzionale, come a volte viene chiamato.

Attenzione! A rigor di termini, una valvola a due vie non è esattamente una valvola nel senso pieno di questo termine, tuttavia, la terminologia stabilita preferisce una tale designazione del dispositivo.

Come funziona

La valvola a due vie è installata nell'interruzione della tubazione principale diritta e imposta una determinata modalità di rifornimento della miscela di lavoro con refrigerante caldo.

Per un'idea semplificata della sua azione, si può considerare l'azione della valvola calda nel miscelatore: la temperatura dell'acqua proveniente dal rubinetto dipende dal valore di apertura.

Una valvola a due vie funziona all'incirca nello stesso modo, l'unica differenza è che la miscelazione non viene eseguita due separati, ma uno e lo stesso flusso, che ha una differenza di temperatura in diverse sezioni.

Descrizione del sistema di distribuzione del collettore

Uno degli elementi importanti del sistema "warm floor" è il collettore. È lui che regola la modalità degli elementi riscaldanti e distribuisce il liquido di raffreddamento, riscaldato a una certa temperatura, lungo il circuito di riscaldamento.

unità di distribuzione per riscaldamento a pavimento

Per un funzionamento completo ed efficiente del collettore, è necessaria l'installazione di elementi aggiuntivi, comprese valvole termiche e misuratori di portata. Pertanto, non è consigliabile impegnarsi nell'autoassemblaggio dell'unità di miscelazione per il riscaldamento a pavimento senza una pompa. È meglio affidare l'installazione e il lavoro di installazione a un maestro professionista. Sceglierà correttamente i componenti per l'assemblaggio del blocco manifold.

Processo di installazione

Sono gli specialisti o gli addetti ai servizi dell'azienda fornitrice e venditrice di miscelatori per il sistema "pavimento caldo" che dovrebbero collegare sistemi di questo tipo. Tuttavia, per informazioni generali, è possibile studiare il processo di messa in funzione del nodo. Inoltre, queste informazioni dovrebbero essere studiate da artigiani domestici che intendono eseguire in modo indipendente lavori di questo tipo.

collettore di miscelazione per riscaldamento a pavimento

L'installazione di un'unità di distribuzione per il riscaldamento a pavimento si compone di cinque fasi:

  • Nella prima fase, viene determinato il luogo in cui verrà posizionato il gruppo di collettori e vengono forniti i tubi di alimentazione e di ritorno del sistema di riscaldamento generale.
  • Nella seconda fase vengono collegate le valvole e il gruppo collettore e vengono eseguite le azioni preparatorie per l'installazione del circuito.
  • La terza fase prevede l'installazione di elementi di collegamento e l'installazione di un manometro, sensore di temperatura e altri dispositivi di controllo e misurazione.
  • La quarta fase può essere definita una fase di test, poiché in questo momento viene impostato il lavoro dell'unità di miscelazione e vengono eseguiti gli inizi di prova del sistema. Ciò consente di verificare il corretto collegamento e installazione delle apparecchiature, nonché di assicurarsi che l'unità collettore e l'intero sistema nel suo insieme funzionino correttamente.
  • Nella quinta fase finale, viene verificata la tenuta del sistema "pavimento caldo" e dei nodi di collegamento. Se, a seguito dei controlli, non sono state rilevate perdite e il sistema funziona in modo impeccabile, l'installazione del gruppo collettore per il pavimento caldo può essere considerata completa.

Sensori del termostato del pavimento dell'acqua

Prima di utilizzare il dispositivo di regolazione, è necessario sapere come regolare la temperatura del pavimento caldo e di quali elementi è composto il sistema.

I sensori di controllo della temperatura monitorano la temperatura:

  • riscaldamento a pavimento;
  • aria interna.

Scelta di una valvola a tre vie affidabile per tipi di pavimento caldo e caratteristiche delle regole di connessione

Il fatto è che durante l'installazione del termostato, è necessario osservare una serie di condizioni:

  • non devono esserci sorgenti di aria fredda o calda nelle immediate vicinanze del dispositivo;
  • la luce del sole non può cadere su di lui;
  • mancanza di correnti d'aria;
  • deve essere posizionato in modo che il dispositivo possa visualizzare la temperatura in una data stanza nel modo più accurato possibile, il che significa che deve essere installato ad un'altezza da 1 a 1,5 metri dalla superficie del pavimento.

Scelta di una valvola a tre vie affidabile per tipi di pavimento caldo e caratteristiche delle regole di connessione

Un sensore di pavimento remoto è un piccolo dispositivo collegato all'estremità di un lungo cavo. Questo dispositivo deve essere fissato al pavimento ad una distanza di almeno 50 centimetri dalle pareti. Dovrebbe essere installato ad una distanza uguale rispetto ai tubi più vicini con un vettore di calore. L'estremità opposta del cavo viene portata al termostato e collegata ai morsetti richiesti (leggere: "Corretta installazione del termostato per riscaldamento a pavimento e condizioni di funzionamento").

Installare la sonda a pavimento prima di versare il massetto durante la posa del circuito di riscaldamento. Ma poiché i dispositivi possono rompersi, è consigliabile riporli in uno speciale manicotto corrugato per garantire la possibilità di sostituzione. L'estremità del manicotto nel massetto deve essere isolata, altrimenti potrebbe penetrare della malta cementizia.

Scelta di una valvola a tre vie affidabile per tipi di pavimento caldo e caratteristiche delle regole di connessione

L'altra estremità è posizionata in una scanalatura sul muro e posizionata sulla scatola posteriore del dispositivo. Una tale sequenza di installazione dei sensori del pavimento dell'acqua non è un compito facile, ma se il dispositivo si rompe, può essere cambiato rapidamente e facilmente.

Nel caso in cui sia stato utilizzato un sistema di pavimentazione per disporre un pavimento caldo, il metodo di installazione è simile. In questo caso, il manicotto corrugato deve essere fissato al sistema e non deve essere schiacciato.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori