Installazione di un pavimento elettrico caldo: come non impigliarsi nei fili?


I principali pro e contro dei pavimenti elettrici

Prima di realizzare il riscaldamento a pavimento con le tue mani, è importante studiare tutti i bordi forti e deboli di questo rivestimento, in modo che il riscaldamento a pavimento installato in modo che ti serva a lungo.

Gli indubbi vantaggi di questo prodotto includono:

  • La possibilità di utilizzare un pavimento elettrico caldo, sia come principale fonte di calore che come ausiliario;
  • Riscaldamento regolare e, soprattutto, corretto dell'intera stanza;
  • Una vasta gamma di applicazioni in vari tipi di stanze, dalle normali abitazioni agli uffici;
  • Il riscaldamento a pavimento elettrico è composto organicamente con tutti i tipi di strati finali, ad esempio piastrelle, pavimenti laminati, linoleum;
  • È consentito regolare il regime di temperatura e il riscaldamento, sia nell'intera stanza che nelle singole zone;
  • Il pavimento isolato termicamente installato di questo tipo non richiede l'installazione aggiuntiva di attrezzature speciali;
  • Non sono richieste conoscenze specialistiche per installare un pavimento elettrico;
  • Invisibile. L'installazione del riscaldamento a pavimento elettrico viene eseguita sotto lo strato di finitura, il che significa che il circuito finito è completamente nascosto;
  • Abbastanza un lungo periodo di funzionamento con tutte le raccomandazioni per il funzionamento.

Poiché qualsiasi prodotto moderno, sfortunatamente, oltre ai pro è dotato di svantaggi, quando decidi di realizzare un pavimento elettrico caldo con le tue mani, devi tenerne conto.

Metodi di base per la posa di un pavimento elettrico

I modi in cui è consentito posare un pavimento elettrico caldo con le proprie mani sono divisi in tre tipi:

  1. Installazione diretta nel massetto, quindi viene montato lo strato finale (riscaldamento a pavimento con cavi).
  2. Posa sopra un massetto sotto un rivestimento in piastrelle (tappetini elettrici).
  3. E installazione diretta sotto il pavimento (pavimenti riscaldati a infrarossi).

I suddetti tipi di esecuzione consentono di posare un pavimento termoisolante elettrico in stanze assolutamente diverse della propria casa o appartamento.

Video su come posare il pavimento del cavo sotto il massetto:

Video su come installare il tappetino riscaldante:

Riscaldamento a pavimento piastrellato

Come realizzare un pavimento riscaldato. Riscaldamento elettrico a pavimento

Se è necessario installare un impianto di riscaldamento sotto le piastrelle da posare, e non è possibile sollevare il pavimento, si consiglia di utilizzare il cavo scaldante posato in un apposito griglia

.

Un cavo con un diametro di 2,5 mm viene posato in un cosiddetto tappetino, che ha una larghezza di 0,5 metri e una lunghezza di almeno 4 metri. La potenza di un tale cavo per 1 m2 è di 100 W, il che consente di fornire un riscaldamento confortevole del pavimento piastrellato. In questo caso, non viene posato un isolamento termico aggiuntivo, altrimenti la malta che collega le piastrelle perderà resistenza a causa del surriscaldamento.

Il cavo scaldante unipolare è ben schermato, non ha paura dell'acqua. Cosiddetto "Tappetino caldo"

posato sulla base. Se è necessario girare il cavo, viene praticata un'incisione nella rete del tappetino.

Dopo che il sistema è praticamente installato, viene inserito un sensore di temperatura del pavimento, inserito in un tubo protettivo corrugato. Successivamente, il termostato installato viene collegato al cavo e al sensore, una piastrella viene posizionata sopra la soluzione.

Per l'identificazione, ogni tipo di cavo è alfanumerico e codificato a colori. La gamma di potenza dei termostati inclusi nel sistema è fino a 3,5 kW.

Preparazione della base

Quando realizziamo un riscaldamento a pavimento elettrico con le nostre mani, è importante preparare con cura la base.

Nella fase di preparazione della fondazione, svolgiamo le seguenti attività:

  • Rimuoviamo il vecchio rivestimento e revisioniamo il massetto. Nel caso in cui sia necessario montare un pavimento termico a infrarossi e il massetto sia in condizioni soddisfacenti, la superficie viene semplicemente pulita a fondo da sporco e polvere. Se è necessaria l'installazione di un riscaldamento a pavimento cablato, non sarà possibile fare a meno di rimuovere la vecchia base, poiché non c'è alternativa a una nuova fascetta per nascondere il cavo, e questo "divorerà" l'altezza dei soffitti.
  • La fase successiva è la posa di un rivestimento a prova di umidità, uno strato di polietilene è ampiamente utilizzato a questo proposito, ma se lo si desidera, è consentito utilizzare la propria versione, ad esempio, materiale di copertura. Inoltre, viene applicato un film di smorzamento le pareti della stanza. Garantisce la compensazione della dilatazione termica durante il riscaldamento.
  • Quindi viene posato uno strato di schermatura termica. La posa di questo strato ridurrà significativamente le perdite di calore attraverso la base del pavimento. Il tipo di protezione termica viene selezionato in base all'orientamento della stanza e al tipo di base.
  • Se c'è una stanza non riscaldata sotto il pavimento, lo spessore del materiale isolante dovrebbe essere di almeno dieci centimetri, se un seminterrato caldo o altri soggiorni sono realizzati sotto il soffitto, allora è consentito farlo con uno spessore di cinque o due cm.
  • Inoltre, se viene posato il tipo di cavo del riscaldamento a pavimento, il cavo viene posato con ulteriore riempimento del massetto e, se è solo necessario livellare la superficie, vengono realizzati pavimenti o massetti autolivellanti.

Elementi riscaldanti di un pavimento riscaldato ad acqua e loro calcolo

Il riscaldamento a pavimento ad acqua è un sistema di riscaldamento popolare in cui il vettore di calore è l'acqua, che viene prelevata dal sistema di riscaldamento o.

Inoltre, elettrici e vengono utilizzati per riscaldare il liquido di raffreddamento. Prima di entrare negli elementi riscaldanti, il portatore di calore viene fornito al collettore, che è il principale centro di distribuzione per questo tipo di riscaldamento.

Nell'impianto di riscaldamento centralizzato e nell'impianto idraulico, l'acqua ha una temperatura sufficientemente alta (60-80 0 С) e il pavimento caldo stesso deve essere riscaldato a 30-40 0 С.

Per questo, i misuratori di portata sono installati sul collettore, che controllano l'alimentazione del liquido di raffreddamento a ciascun circuito.

Una tubazione separata è chiamata circuito in un sistema di riscaldamento a pavimento ad acqua. Poiché il collettore è installato da solo per l'intero appartamento o casa, molti tubi sono collegati ad esso quando si installa questo tipo di riscaldamento in tutto l'appartamento. I tubi, essendo un elemento riscaldante, devono avere una struttura flessibile e sono realizzati con materiali affidabili, senza deformarsi al variare della temperatura.


Esistono diversi tipi di elementi riscaldanti che hanno determinate caratteristiche:

  • tubi in polipropilene;
  • tubi di rame;
  • tubi metallici corrugati;
  • elementi riscaldanti in metallo-plastica.

Gli elementi in rame e acciaio del sistema hanno la migliore conduttività termica, ma non sono usati così spesso come quelli in metallo-plastica e polipropilene a causa del loro costo.

impermeabilizzazione, rete di rinforzo a cui sono fissati gli elementi riscaldanti, i tubi stessi, massetto cemento-calcestruzzo e finitura.

Metodi di posa dei tubi


Oggi sono ampiamente utilizzati due metodi di posa degli elementi riscaldanti:

  • zigzag;
  • spirale.

La posa dei tubi con una spirale o una lumaca (2 ° nome) viene eseguita in stanze ampie, luoghi con gelate a lungo termine e nelle regioni settentrionali del paese. Poiché questo sistema di installazione implica costi elevati del vettore di calore, si ottiene di conseguenza il riscaldamento intensivo degli ambienti.

Un pavimento di acqua calda con un metodo di posa di tubi a spirale viene spesso utilizzato per organizzare la principale fonte di riscaldamento. Questo nuovo tipo di riscaldamento è in grado di riscaldare in modo uniforme la pavimentazione di finitura e l'intero ambiente nel suo complesso, creando un ottimo microclima.

È possibile posare gli elementi riscaldanti a zigzag in qualsiasi stanza.Questo metodo richiede una quantità di refrigerante inferiore (rispetto a una spirale) per creare un ambiente interno confortevole. Ma c'è uno svantaggio di questo sistema di tubi: il riscaldamento irregolare. Poiché l'acqua viene fornita all'inizio del circuito e prelevata alla sua fine, si avverte un graduale abbassamento della temperatura della pavimentazione, avente la stessa direzione.

Per evitare un tale fenomeno, viene utilizzato un doppio sistema di tubi a zigzag, con alimentazione idrica da diversi circuiti di riscaldamento. Ciò consente un riscaldamento uniforme. Quando si posano tubi a zigzag, un pavimento caldo viene spesso utilizzato come ulteriore tipo di riscaldamento per stanze piccole (bagni, balconi).

Va ricordato che a seconda delle caratteristiche atmosferiche del sito di installazione del pavimento caldo e della zona climatica, oltre a tenere conto dei requisiti del proprietario per la temperatura ambiente, la distanza tra i tubi del pavimento caldo per entrambi i metodi di installazione potrebbe essere diverso.

Installazione di elementi riscaldanti a pavimento

Una disposizione competente degli elementi riscaldanti prevede una distanza di 15 cm dalla parete e 10 cm dalle unità di riscaldamento successive.

  • Se viene scelto un pavimento del cavo termico, il cavo viene posato con un passaggio selezionato in tutta la stanza, viene fissato alla base e collegato alla rete e un controllo obbligatorio con un multi-amperometro per il corretto collegamento, quindi il massetto viene versato .
  • Se si scelgono stuoie o fogli energetici, è necessario metterli in luoghi in cui non verranno posizionati mobili e impianti idraulici.
  • Anche i tappetini posati e la pellicola a infrarossi sono collegati alla rete e controllati per la funzionalità.

Il riscaldamento a pavimento elettrico fai-da-te non è difficile da fare, soprattutto se si tratta di una pellicola IR. Durante l'installazione, il film viene fissato alla base con nastro speciale e i tappetini riscaldanti hanno il proprio strato adesivo.

Quando si installa il filo, assicurarsi che non sia teso e che le curve siano lisce e senza attorcigliamenti. Ciò garantirà una lunga durata del pavimento.

Dopo aver verificato la corretta installazione dei sistemi collegati, si può procedere con la posa del rivestimento finale.


Algoritmo per la posa di tappetini riscaldanti

In questo articolo, abbiamo esaminato come installare e come posare un pavimento elettrico caldo. Conoscendo tutte le sottigliezze e le sfumature, puoi eseguire facilmente questa procedura senza un aiuto esterno.

Particolari dell'impianto di riscaldamento elettrico a pavimento

Tra i piatti - strisce di pellicola larghe 20 ... 25 cm - uno strato riflettente. E - il tubo:

Per esaltare l'effetto riflettente, sulle tubazioni vengono posate lamiere, sia in alluminio che in acciaio zincato. Sopra: laminato, ma non parquet!

La figura non mostra uno strato di materiale in fogli sopra il ritardo, ma è possibile senza di esso, sebbene sia più affidabile con esso. Perché? Con una grande distanza tra i ritardi, le tavole di 20 ... 25 mm di spessore possono piegarsi sotto il peso di mobili e persone. (Soprattutto se questi non sono pannelli, ma strisce di truciolato.) Con pannelli più spessi, la distanza tra i tubi e la superficie del pavimento aumenta, il che rende il pavimento più riscaldato ...

Tale base non è adatta per il parquet, poiché è molto mobile e flessibile. Per il parquet, è necessaria una base in cemento e il sottofondo (compensato) deve essere saldamente avvitato alla base in cemento. E per i pavimenti in laminato.

La seconda opzione è più adatta per la posa del tubo con un "serpente" e le foto che illustrano questa opzione di installazione sono fornite di seguito.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori