Installazione della tecnologia con staffe di ancoraggio per riscaldamento a pavimento, la scelta del metodo di montaggio dal tipo di base


Oggi, la presenza di un pavimento caldo in una casa o in un appartamento è tutt'altro che un lusso e non è raro. Qualsiasi proprietario di una casa o appartamento privato può facilmente acquistarlo e installarlo, sia in modo indipendente che con l'aiuto di specialisti (a seconda del tipo e del metodo di fissaggio dei tubi del riscaldamento a pavimento). Molto spesso, tali pavimenti vengono installati da persone non per il loro comfort, ma per i bambini. Inoltre, il calore proveniente dal pavimento viene distribuito uniformemente su tutta l'area della stanza in cui è installato. Ora nei mercati e nei negozi specializzati, ai clienti viene presentata una vasta gamma di vari tipi di riscaldamento a pavimento. Le loro differenze sono solo nel prezzo e nel metodo di installazione.

Fissaggio del tubo alla rete di rinforzo

fissaggio del tubo del riscaldamento a pavimento alla rete di rinforzo

Il tubo non è fissato saldamente alla rete (distanza di diversi centimetri), fissato con morsetti speciali. Le staffe sono fissate una alla volta a una distanza di un metro e mezzo l'una dall'altra, ma quando il tubo è piegato di 90 gradi, il tubo viene fissato con tre staffe per un fissaggio più affidabile.

Sul nostro secondo canale, Andrey Elfimov ha parlato di un trucco di vita utile per collegare un tubo di riscaldamento a pavimento a una rete di rinforzo:

Benefici: Tutti gli elementi di questo metodo di fissaggio dei tubi sono disponibili in negozi specializzati o sul mercato. Un modo semplice e affidabile.

Svantaggi: Processo di installazione che richiede tempo. La possibilità di danni al tubo non è esclusa, poiché spesso vengono utilizzati tubi in metallo-plastica.

Quali elementi di fissaggio per il riscaldamento a pavimento scegliere?

La scelta dipende esclusivamente dalle preferenze personali. Qui devi valutare tutti i pro ei contro, quindi decidere l'opzione più ottimale. Se è difficile farlo da solo, puoi sempre contattare gli specialisti nel tuo campo:

  1. utilizzando lastre di polistirolo, è possibile installare il sistema il più rapidamente possibile;
  2. la rete metallica è scelta da chi vuole risparmiare;
  3. Le catene di ancoraggio sono un'opzione per coloro che non hanno paura delle difficoltà e vogliono solo l'opzione migliore.

Al momento di decidere il tipo di dispositivo di fissaggio, è necessario basarsi sulle capacità finanziarie personali, sulle peculiarità del funzionamento del sistema e sul tempo disponibile per l'installazione.

Vale la pena considerare eventuali rischi nel funzionamento del sistema, che possono portare alla distruzione del lavoro svolto.

Utilizzando le staffe per il riscaldamento a pavimento, non dovrai preoccuparti del fatto che sotto alta pressione o sotto stress meccanico, i tubi si staccheranno dal luogo, il che richiederà la riparazione dell'intero sistema.

    Post simili
  • Quale dovrebbe essere l'altezza del pavimento caldo?
  • Come viene calcolata la lunghezza del tubo del riscaldamento a pavimento?
  • Come si installa un pavimento caldo?
  • Come accendere il pavimento caldo?
  • Come funziona un flussometro per un collettore per riscaldamento a pavimento?
  • Caratteristiche del riscaldamento a pavimento Fenix

Fissaggio del tubo alle guide di montaggio

fissaggio del tubo del riscaldamento a pavimento alle guide di montaggio

Questo metodo non è più complicato del precedente. I tubi sono fissati con speciali fascette che tengono saldamente e proteggono il sistema da danni meccanici. Inoltre, tali sistemi sono facili da installare sul muro, l'unico problema è che è abbastanza difficile trovare un tale sistema di riscaldamento in negozi specializzati. Inoltre, la complessità sorge nel markup preliminare. Ma in generale, questo metodo è molto comodo e pratico.

Tipi di riscaldamento a pavimento

Oggi esistono tre tipi principali di sistemi di riscaldamento a pavimento:

  • acqua;
  • elettrico;
  • infrarossi.

tipi di pavimenti caldi

Un pavimento riscaldato ad acqua funziona sulla base di tubi dell'acqua, che vengono posati direttamente sotto il rivestimento del pavimento finito.La fonte del liquido di raffreddamento è l'acqua calda dell'impianto di riscaldamento (meno spesso - da un dispositivo di riscaldamento separato - una caldaia e una caldaia). Per l'installazione e il collegamento di tubi, vengono utilizzati tubi di metallo-plastica e plastica, che sono collegati alla tubazione di uscita del riscaldamento.

Il riscaldamento a pavimento elettrico si basa sul cosiddetto. cavo scaldante. Passando la corrente attraverso se stesso, il filo converte la sua energia in calore a causa dell'elevata resistività del nucleo conduttivo. Qualsiasi cavo non è adatto per organizzare un riscaldamento a pavimento elettrico: è necessario un filo speciale con un'anima dello spessore richiesto e con un buon isolamento.

Il riscaldamento a pavimento a infrarossi è la varietà più rara. È installato sulla base di speciali film in rotolo, in cui sono incorporati speciali elementi riscaldanti. Sotto l'influenza della forza attuale, producono radiazioni infrarosse, formando calore.

Attenzione! Il tipo più diffuso e diffuso di impianto di riscaldamento a pavimento è l'acqua. Si differenzia dalle altre varietà per potenza massima e intervallo di temperatura di riscaldamento e facilità d'uso. Con l'aiuto di dispositivi per l'automazione del lavoro - sensori di temperatura, termostati - è possibile impostare in modo flessibile la modalità di temperatura del sistema.

Inoltre parleremo in modo specifico del tipo di acqua del riscaldamento a pavimento, che è preferito il più delle volte, perché è molto più facile collegare i tubi a un sistema di riscaldamento esistente in una casa o in un appartamento.

Ti consigliamo di familiarizzare con: Come installare un condotto di ventilazione in cucina con le tue mani?

Tavole fisse in polistirene espanso

opzione 1

isolamento per pavimento caldo

Un modo molto creativo per installare i tubi. Poiché con l'aiuto di sporgenze volumetriche sul rivestimento, i tubi possono essere posati in qualsiasi modello non appena lo desideri. Nonostante la piccola distanza tra le sporgenze, molte persone pensano che questo sia ciò che riparerà il tubo, ma questo è tutt'altro che vero. Per il fissaggio vengono utilizzate anche clip speciali, che garantiscono l'affidabilità di un forte fissaggio del tubo.

Benefici: Il tubo è protetto dai danni meccanici da speciali alette. Un tale sistema può essere acquistato liberamente sia sul mercato che in un negozio specializzato.

Svantaggi: Un prezzo piuttosto alto per tutti i componenti. Elementi aggiuntivi devono essere utilizzati per fissare il tubo.

opzione 2

fissaggio del tubo del riscaldamento a pavimento

Questo metodo di installazione è molto simile al precedente, ma ci sono differenze significative. Sono presenti speciali sporgenze sul coperchio che fissano saldamente il tubo senza alcuna attrezzatura aggiuntiva. Il tubo può essere fissato in modo molto semplice: premendo delicatamente il tubo tra queste sporgenze.

Benefici: Questo metodo di fissaggio del tubo è considerato molto conveniente e affidabile. La lastra non viene danneggiata durante lo spostamento sul pavimento. Un'eccellente combinazione di funzionalità, qualità e prezzo.

Svantaggi: Il costo è molto più alto rispetto agli esempi precedenti. Una copia del genere è abbastanza difficile da trovare nei mercati e nei negozi specializzati.

Dispositivo e principio di funzionamento

Prima di iniziare a studiare le informazioni su quali materiali potrebbero essere necessari per organizzare un pavimento caldo da soli, dovresti capire qual è il principio di funzionamento di questo sistema. Quindi, un pavimento caldo è un sistema di tubi di piccolo diametro assemblati e posati in un certo modo, al cui interno è presente e circola un refrigerante alimentato tramite una pompa. Il portatore di calore è l'acqua ordinaria riscaldata in un dispositivo speciale. Durante l'installazione, i tubi vengono posati sotto il rivestimento del pavimento o direttamente nel massetto, a seconda del metodo di installazione.

Il principio di funzionamento di un pavimento riscaldato ad acqua

Opinione di un esperto

Afanasyev E.V.

Capo redattore dell'ingegnere di progetto pol-exp.com.

Per rendere piacevole camminare a piedi nudi sul pavimento, la temperatura del liquido di raffreddamento non deve essere alta - non più di + 40-45 gradi.In questo caso, il rivestimento del pavimento stesso si riscalderà solo a + 25-28 gradi. Tuttavia, le apparecchiature di riscaldamento di solito riscaldano di più l'acqua, fino a + 60-65 gradi.

Schema elettrico per il collegamento di un pavimento riscaldato ad acqua alla caldaia

Ecco perché è necessario regolare la temperatura del liquido di raffreddamento. Nel cottage, una caldaia a condensazione a gas aiuterà a fornire la capacità di regolazione, che, anche a basse temperature, è altamente efficiente. Qui l'acqua verrà fornita direttamente all'impianto di riscaldamento. Per alcuni altri tipi di caldaie, è necessario utilizzare un'unità di miscelazione appositamente progettata, grazie alla quale l'acqua raffreddata verrà fornita all'acqua riscaldata.

Riscaldamento tradizionale a radiatori

Riscaldamento tradizionale a radiatori

Inoltre, l'acqua inizia a essere distribuita lungo il circuito di riscaldamento utilizzando un collettore di distribuzione - un sistema di diramazione dei tubi. È anche chiamato un collezionista. Rappresenta due tubi - mandata e "ritorno" - che forniscono e raccolgono l'acqua dai rami del sistema.

In una nota! Il collettore di distribuzione può essere assente se il riscaldamento a pavimento è dotato di un locale piccolo.

Collettore per riscaldamento a pavimento

Chiusura con puntina

fissaggio del tubo del riscaldamento a pavimento con un chiodino

Il tubo viene fissato utilizzando un dispositivo speciale: una graffatrice, che contiene circa 120 morsetti. Il tubo è fissato secondo la marcatura con l'aiuto di questo dispositivo. Il processo richiede una piccola quantità di tempo, ma nonostante la velocità di fissaggio del tubo, il fissaggio è molto affidabile. L'unico inconveniente di questo metodo è il costo dell'attrezzatura - 230 euro. Trovarlo in un negozio speciale domestico è molto difficile. Questo metodo di montaggio è adatto per installatori e professionisti qualificati sul campo.

Come scegliere le cavalcature

La scelta degli elementi di fissaggio adeguati dipende dal tipo di supporto e da come viene installato il pavimento finito. Di norma, dopo l'installazione e il fissaggio dei tubi del riscaldamento a pavimento, vengono versati con un massetto di cemento, sopra il quale viene posato uno strato di barriera idroelettrica e al vapore, quindi - il pavimento finale.

Nonostante gli esperti raccomandino di utilizzare diversi strati protettivi, sia prima che dopo l'installazione di un pavimento caldo, molti proprietari preferiscono risparmiare sui materiali senza utilizzare un substrato di rinforzo.

In questo caso, i tubi vengono posati direttamente su un pavimento in cemento grezzo o in legno, che è anche consentito quando si utilizza l'impermeabilizzazione del rullo. Per riparare la tubazione in uno stato stazionario, è possibile utilizzare clip di plastica o metallo.

Quale modo usiamo?

Per molto tempo abbiamo utilizzato il metodo di fissaggio di un tubo a una rete di rinforzo. Le ragioni erano molte: prezzo, mancanza di altre offerte e consegna su ordinazione costosa. Ora stiamo portando i grilli di ancoraggio e fissando i tubi con un chiodino. Ciò accelera notevolmente il processo di installazione. Di solito sorgono difficoltà quando le condutture funzionano a distanza ravvicinata. Il tucker non passa tra i tubi e il nostro tucker spesso fa falsi positivi. Non è ancora noto se questa sia una caratteristica di tutti i tucker o solo della nostra.

Quale opzione è migliore

All'inizio, dopo la comparsa di pavimenti caldi nel nostro paese, per la loro disposizione è stato utilizzato solo il metodo di fissaggio a una rete di rinforzo. Ciò è stato spiegato dalla sua economicità. Inoltre, a quei tempi semplicemente non c'erano altre opzioni ed era molto costoso ordinare componenti all'estero. Al giorno d'oggi, la possibilità di fissaggio con staffe di ancoraggio e chiodini è molto diffusa.

staffe per fissaggio tubi per riscaldamento a pavimento

Grazie all'utilizzo di nuove tecnologie di installazione, ci vuole molto meno tempo per dotare il riscaldamento domestico di pavimenti caldi. La cosa più difficile è implementare quegli schemi in cui i loop di tubi si trovano quasi uno dopo l'altro. Tucker in tali situazioni non si adatta a un piccolo spazio tra le curve adiacenti, il che porta ai suoi frequenti falsi positivi.

Opzioni alternative per il fissaggio del riscaldamento a pavimento

Per riparare i pavimenti caldi, non viene utilizzata solo una staffa, ma anche altri dispositivi:

  • I tappetini Boss non necessitano di fissaggio aggiuntivo. Sono facili da installare e riparare e le loro qualità di isolamento termico sono superiori alla media;
  • Le reti di rinforzo in muratura per la tubazione sono fissate con fascette in plastica e metallo. Il design si distingue per la sua affidabilità e maggiore resistenza;
  • Se la base è in polistirolo, i tubi vengono fissati con una staffa di ancoraggio;
  • La base in cemento richiede nastri perforati durante l'installazione;
  • I pavimenti in legno vengono solitamente riscaldati con tubi installati su moduli in legno.

Tappetini Boss

Vantaggi dell'utilizzo di tappetini per alette:

  • È possibile realizzare un massetto di cemento direttamente sui tappetini senza creare uno strato protettivo. Il cemento non entra in reazioni chimiche con i tappetini, sulla cui superficie è presente un film protettivo;
  • Facilità di installazione: i moduli sono assemblati con le tue mani;
  • Non sono necessari dispositivi di fissaggio per tubi, le sporgenze sulle piastre stesse fissano saldamente la tubazione;
  • Il retro con un rilievo aumenta l'isolamento termico, la protezione dal rumore e consente inoltre di realizzare il sistema su una base irregolare.

Alcune lastre in polistirolo vengono fornite senza bugne, ma con marcature per il circuito di riscaldamento.

Rete di rinforzo

Il massetto in calcestruzzo può essere ulteriormente rinforzato con una rete di rinforzo in muratura. Il design diventa molte volte più resistente. Per fare ciò, la rete deve essere posata in una sequenza speciale:

  • Morsetti in plastica o silicone rendono il fissaggio facile e semplice, quindi l'installazione della tubazione terminerà in pochi passaggi. I collegamenti di questo tipo sono molto affidabili e non si interrompono;
  • L'uso del filo limita il processo di installazione: non deve essere consentita una forte tensione, poiché vi sono alti rischi di danneggiamento del tubo;
  • Morsetto in ferro: un compromesso tra morsetti in plastica e filo. Gli elementi di fissaggio in ferro sono più costosi, ma il processo di installazione sarà lungo.

Dopo aver considerato tutte le opzioni, possiamo concludere che l'installazione della tubazione del circuito idraulico viene eseguita su una rete di rinforzo utilizzando fascette di plastica.

Isolamento su tronchi di legno

L'impianto di riscaldamento per pavimentazioni in legno necessita l'installazione su moduli in legno. Ogni modulo è posizionato su tronchi, quindi il circuito dell'acqua è sempre sopra l'isolamento.

I tubi sono fissati in scanalature speciali, quindi l'installatore non ha bisogno di pensare a come formare il circuito di riscaldamento: la distanza tra le scanalature adiacenti è già stata verificata. La fissazione e il tipo di fissaggio sono selezionati in base alla base, che si trova sotto la tubazione. È importante tenere conto di tutte le funzionalità per non complicare i processi di installazione.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori