Installazione di un pavimento caldo sotto una piastrella su un pavimento di legno, la scelta di un sistema di riscaldamento

Opzioni di riscaldamento a pavimento per piastrelle

Ma, nonostante un bisogno così antico e urgente, non ci sono così tanti sistemi di riscaldamento richiesti fondamentalmente diversi (che teoricamente possono essere riempiti con una soluzione):

  • Elettrico. I materiali in lamina e cavo per la creazione di un circuito di riscaldamento sono disponibili sia in una forma preparata (si intende un set completo), sia sotto forma di elementi separati.
  • Aria. L'opzione più antica e controversa.
  • Acqua. Il modo più economico per riscaldare i pavimenti in edifici multi-appartamento.

Caratteristiche del rinforzo del massetto

Per installare correttamente i cavi scaldanti, assicurarsi che il pavimento non si crepi durante l'asciugatura. Quando si formano delle crepe, compaiono le cosiddette zone fredde, a causa delle quali il calore è distribuito in modo non uniforme sulla base.

Al momento, ci sono diverse opzioni per il rinforzo:

  • Additivi. Quando si prepara una soluzione, non bisogna dimenticare la fibra, un additivo speciale a base di polipropilene. La fibra migliora le caratteristiche tecniche del massetto: resistenza allo spandimento, fessurazioni e danneggiamenti vari. Allo stesso tempo, il materiale aumenta gli indicatori di resistenza al gelo e resistenza al fuoco;
  • Rete di rinforzo. Una speciale rete di plastica si trova in varie raccomandazioni per l'installazione del sistema. I produttori li completano con appositi cavalletti che consentono di sollevare la rete dal pavimento.

Riscaldamento elettrico a pavimento senza massetto

Quando si organizza un pavimento caldo in stanze grandi, esiste la possibilità di crepe a causa del fatto che non sono state fornite tasche di compensazione. La procedura richiede necessariamente l'uso di un nastro ammortizzatore di compensazione.

Pro e contro dei sistemi di riscaldamento a pavimento disponibili

I vantaggi, così come gli svantaggi del riscaldamento a pavimento, non sono decisivi nella scelta. Dopotutto, questo non è il principale, ma solo un sistema ausiliario.

Pertanto, prima di tutto, si dovrebbero tenere conto delle caratteristiche della stanza (umidità, circuito di riscaldamento principale, carico previsto sul pavimento, arredi, frequenza di residenza). Sulla scala di un singolo edificio, la disponibilità di elettricità, gas e acqua locali è di notevole importanza per la definizione delle priorità.

Elettrico

Il riscaldamento di apparecchiature elettriche in un massetto o uno strato di adesivo per piastrelle presenta un elenco impressionante di vantaggi rispetto ad altri sistemi.

  • rapido raggiungimento dell'effetto desiderato;
  • la capacità di regolare le modalità di temperatura e tempo;
  • il collegamento in parallelo degli elementi riscaldanti garantisce l'operatività del sistema, anche se alcune sezioni del circuito cessano di funzionare;
  • facilità di installazione e possibilità di dotare un'unità di dispositivi di protezione (schermo con RCD).

Tra gli svantaggi significativi di questo metodo, sono noti solo un consumo energetico significativo e un periodo di funzionamento relativamente breve.

acqua

Nel caso dell'impianto idrico a pavimento, il basso costo, unito all'eccezionale efficienza, è molto spesso costretto a chiudere un occhio su:

  • la probabilità di congelamento del liquido di raffreddamento nei tubi (settore privato e balconi di grattacieli);
  • possibili problemi con il collaudo periodico dell'impianto centralizzato (tipico condominio multiplo);
  • la necessità di sviluppare un progetto speciale per l'appartamento e ottenere il permesso di eseguire lavori dalle autorità locali.

La procedura per l'installazione di tubi su tappetini in polistirolo

È facile realizzare un pavimento con acqua calda senza massetto con le proprie mani. Innanzitutto, la superficie ruvida viene pulita dai detriti di costruzione. La base deve essere livellata se necessario.

Un involucro di plastica viene posato sulla superficie preparata. Il suo spessore deve essere di almeno 200 micron. I fogli impermeabilizzanti in polietilene vengono posati con una sovrapposizione (10-15 cm). I giunti devono essere fissati saldamente con nastro adesivo.

Un nastro di smorzamento è disposto attorno al perimetro della stanza. Compensa l'eventuale espansione del sistema durante il riscaldamento. Quindi vengono disposti i tappetini in polistirolo. Se il loro spessore è piccolo, le fughe devono essere unte con colla. Le doghe di metallo sono disposte tra le sporgenze. I tubi vengono inseriti nelle loro scanalature. Sopra di loro, viene steso un altro strato di impermeabilizzazione.

Quindi è necessario disporre 2 strati di fogli GVL. I giunti del primo strato non devono intersecarsi con lo strato precedente. Lo spessore di questo pavimento dovrebbe essere di 1 cm I giunti devono essere rivestiti con colla vinilica. Gli strati devono essere fissati con viti autofilettanti. È importante non danneggiare i tubi durante questo processo.

Successivamente, il rivestimento è montato. Un sottofondo speciale deve essere posizionato sotto il laminato. Quando si installano le piastrelle, è necessario scegliere l'adesivo giusto. Dovrebbe essere a base acrilica.

Che tipo di riscaldamento a pavimento funziona meglio per le piastrelle? L'importante è non perdere nulla

Anche in questo caso, la scelta finale della struttura del riscaldamento a pavimento sotto le piastrelle sarà ottimale solo con una corretta analisi delle condizioni esistenti.

Ad esempio, un pavimento isolato dal calore in una casa di campagna che è vuoto per la maggior parte del periodo invernale è inaccettabile, anche se esiste un sistema di approvvigionamento idrico autonomo. Mentre i tappetini riscaldanti sono in uno strato di adesivo per piastrelle, nelle stesse condizioni, il pavimento si riscalderà rapidamente.

Torta di riscaldamento a pavimento

Una casa privata o un tipico edificio a molti piani è altrettanto impegnativo nella preparazione del basamento (il cosiddetto sottopavimento) per qualsiasi impianto di riscaldamento. Con una leggera differenza, a seconda del principio di funzionamento, la struttura multistrato di un pavimento caldo si presenta così:

come installare un pavimento caldo sotto le piastrelle

1. Solide fondamenta... Le opzioni contenenti cemento hanno la priorità.

2. Impermeabilizzazione... La componente funzionale è importante qui.

3. Isolamento termico... Ignorare questo punto riduce notevolmente l'efficienza dell'uso delle risorse energetiche. Dopotutto, anche un nastro smorzatore per un massetto (tra il muro e il massetto) ridurrà significativamente la perdita di calore.

4. Griglia metallica... La gamma utile include un'installazione semplificata del liquido di raffreddamento (tubi) e una resistenza strutturale aggiuntiva, grazie al rinforzo del massetto. È meglio posare una rete sottile sul rinforzo in modo che sia nella profondità del massetto e non lungo il bordo inferiore.

5. Riflettore metallizzato laminato o altro su polistirolo espanso... L'opportunità di utilizzo non è stata dimostrata nemmeno nei pavimenti sfusi (massetti a secco). Dopo aver considerato le opzioni sperimentali con e senza riflettore, si può argomentare:

  • in un caso, la differenza di temperatura sulla superficie della torta non supera un grado Celsius
  • nell'altro, il pavimento trattiene il calore più a lungo se la base del massetto viene riscaldata efficacemente sotto il liquido di raffreddamento
  • la redditività del riflettore è un fattore che non regge al controllo. La lamina si dissolve sotto l'influenza della soluzione autolivellante e il polimero metallizzato sotto il peso del massetto si appiattirà e perderà le sue proprietà dichiarate.

6. Sistema di tubi... Per i "kulibins" tubi corrugati in metallo-plastica, meno spesso in rame e acciaio. Per tutti gli altri cittadini, i calcoli e la selezione dei materiali vengono eseguiti dal produttore del sistema.

7. Massetto... Strato minimo obbligatorio di 30 mm sopra i tubi.

8. Finitura decorativa.

Video: quale pavimento caldo è meglio posare sotto le piastrelle in vinile di quarzo:

Metodi di massetto

La versione classica: viene utilizzata una composizione di cemento e sabbia, ma altri tipi di massetto sono eccellenti per un pavimento caldo, dove ognuno ha le sue caratteristiche:

  • Massetto umido. Per impastare vengono utilizzati cemento, plastificante e sabbia.È necessaria l'aggiunta di fibra di vetro, che proteggerà la superficie da possibili crepe e deformazioni durante la solidificazione. Il vantaggio principale della soluzione è che è facile da realizzare con le proprie mani e i componenti hanno un costo accessibile. Ma il metodo ha anche dei punti deboli: il pavimento si asciugherà entro 28 giorni, potrebbero apparire delle crepe e la base non può essere perfettamente uniforme;
  • Massetto semisecco. Durante il processo di produzione, l'acqua viene aggiunta alla miscela. È meglio prendere una composizione già pronta, ma se lo desideri, puoi realizzarla da solo. Il vantaggio principale è che quando il pavimento si asciuga, non ci sono crepe su di esso e non ha bisogno di essere livellato;
  • Massetto asciutto. Ogni produttore della composizione ha la sua ricetta, ma, di regola, è rilevante l'uso di perlite fine o sabbia di quarzo, scorie a grana fine e così via. Il metodo ha i seguenti aspetti positivi: si monta velocemente e si asciuga. I lavori successivi vengono eseguiti 12 ore dopo l'installazione.

Quando si equipaggia la cravatta, si dovrebbe essere estremamente attenti a non rovinare i cavi posati. Se si rompe accidentalmente l'isolamento protettivo o il nucleo conduttivo al momento del getto, il sistema potrebbe semplicemente non funzionare.

Contorni dipendenti elettricamente

Riscaldamento a pavimento a infrarossi

I sistemi di riscaldamento elettrico a pavimento sono ampiamente conosciuti, ma l'ipotesi del loro futuro utilizzo in uno strato monolitico costringe ad abbandonare la maggior parte degli infrarossi. I componenti del film a infrarossi semplicemente non sono adatti per il funzionamento in un massetto, non interagiscono bene con la malta cementizia. Il loro scopo principale è direttamente sotto il rivestimento decorativo (lo stesso laminato).

riscaldamento a pavimento a infrarossi sotto le piastrelle che è meglio

In teoria, sarebbe possibile utilizzare un sistema a film infrarossi in un massetto asciutto, con cartongesso (pannelli in fibra di gesso accoppiati sul materiale colato e compattato) e piastrelle come superficie decorativa. Ma la conduttività termica di uno spesso strato di trucioli di argilla espansa è così insignificante che l'opzione con un sistema IR diventa francamente costosa.

Video: quale riscaldamento a pavimento elettrico è migliore a seconda della situazione:

L'opzione più accettabile tra i nuovi emettitori di onde è un sistema di barre di carbonio. Ma questo caso è più simile a uno sperimentale che a uno collaudato e durevole. La ragione di ciò è l'inaffidabilità del collegamento degli elementi riscaldanti con il cavo conduttivo (il produttore specifica il periodo di garanzia per questa parte del sistema in un paragrafo separato). Includendo speciali plastificanti nella miscela autolivellante (un prerequisito per l'installazione di un pavimento caldo in una soluzione), è possibile ridurre in qualche modo il carico sul sistema, ma l'effetto di una soluzione contenente cemento non è difficile da prevedere.

Sistemi di cavi

Il riscaldamento a pavimento a cavi è sicuramente l'opzione più adatta per chi non vuole affrontare tubi gelati sotto le piastrelle, ad esempio, in campagna. La semplicità del dispositivo e le ridotte esigenze di manutenzione rendono il cavo scaldante una valida alternativa al sistema idrico.

I cavi scaldanti sono ampiamente rappresentati nel mercato interno.

  • Resistivo implicano un carico costante sul conduttore di riscaldamento, lungo l'intera lunghezza del circuito. Single e double-core, con diverse caratteristiche di design, funzionano secondo lo stesso principio. Differiscono solo nel modo in cui il sistema è collegato all'alimentazione. Ciò che influisce sul filmato del cavo utilizzato.
  • Autoregolantea causa del loro design complesso, sono in grado di cambiare in modo indipendente il carico sulle singole sezioni, a seconda dell'intensità dell'impatto di fattori esterni.

Tappetini riscaldanti - in realtà, questi sono gli stessi cavi termici, solo già fissati su una rete polimerica.Tali rotoli sono convenienti da installare, a seconda delle caratteristiche del cavo emettitore di calore, possono essere posati sia nel massetto che nello strato di adesivo per piastrelle.

Se è necessario aumentare la superficie riscaldata, è possibile tagliare la rete di supporto e girare leggermente il filo. Risparmi veri e malsani in questo caso possono portare a un riscaldamento parziale non sufficientemente efficace (la cosiddetta "zebra di calore") della superficie del pavimento.

Video: quale tipo di riscaldamento a pavimento è meglio montare con le tue mani:

Per i pavimenti della cucina, del bagno o del soggiorno, non vi è alcuna restrizione all'uso di un pavimento cavo. Diverse unità di controllo forniscono l'effetto desiderato.

L'unica cosa è che, in base alle regole generali per l'organizzazione dell'alimentazione, è necessario concentrarsi sulla presenza di un dispositivo a corrente residua (RCD). E uno separato per ogni stanza.

Risultati

Il riscaldamento a pavimento è buono nei casi in cui non è possibile posare un massetto pesante a causa della bassa capacità portante dei pavimenti, in case in legno o vecchie, o soffitti bassi non lo consentono. Più popolari sono i pavimenti in legno con acqua calda, meno spesso vengono utilizzati sistemi in polistirolo. Ma in ogni caso, questo metodo di riscaldamento a pavimento può essere utilizzato solo come mezzo per aumentare il comfort: la potenza termica non supera i 60 W / m2, che nella maggior parte delle aree non consente di utilizzare questi sistemi come riscaldamento principale.

teplowood.ru

Sistemi di trasferimento del calore liquido

Il pavimento riscaldato ad acqua nel massetto gode di una meritata popolarità, basata su molti fattori. Tra gli altri, la durabilità, che a sua volta influisce sulla formazione di un basso costo totale del riscaldamento in generale. Considerando le prestazioni del sistema e la disponibilità di materiali, la possibilità di utilizzarlo in logge non riscaldate, questa opzione è diventata molto diffusa.

Acquistato

Se il sistema di riscaldamento aggiuntivo pianificato viene installato da specialisti che rappresentano gli interessi dell'azienda produttrice, l'interesse del cliente è evidente in termini di tempi e costi.

A cosa saranno collegati i tubi o che tipo di refrigeranti sono coinvolti in un caso particolare, non è assolutamente importante.

Gli interessi dei normali produttori non includono i lavori per ripristinare le prestazioni perse del sistema di riscaldamento. Una garanzia a vita, con manutenzione periodica e chiarimento obbligatorio delle regole di funzionamento: questo è ciò su cui il cliente dovrebbe contare.

Fatti in casa

Quando si autoprogetta un pavimento riscaldato ad acqua, è bene ricordare che le due opzioni di installazione "lumaca" e "serpente" hanno caratteristiche tecniche diverse. Ad esempio, nelle stesse condizioni, la prima opzione è caratterizzata da un metraggio di tubi più piccolo rispetto alla seconda.

"Lumaca" fornisce un riscaldamento uniforme; i tubi posti in un "serpente" perdono un po 'la loro temperatura, mentre si allontanano dal circuito principale. Il design della "lumaca" ha una minore resistenza, il che spiega la differenza di temperatura. A proposito, questa funzione spiega anche le diverse variazioni di pressione nel circuito di riscaldamento generale.

Sulla base del fatto che la manutenzione periodica di un pavimento caldo posato sotto una piastrella è impossibile, inizialmente dovresti concentrarti su materiali durevoli. Nel caso di installazione di un sistema fatto in casa, la scelta migliore sarebbe tubi corrugati in metallo-plastica e acciaio inossidabile. I tubi in polietilene e rame sono usati meno spesso, poiché sono possibili complicazioni indesiderate a causa del contatto con la miscela di cemento.

Dato il corretto calcolo, per un impianto con caldaia propria, si possono evitare grossi inconvenienti durante il funzionamento. E montando il circuito dell'acqua "a occhio", nelle condizioni di un condominio, è del tutto possibile procurarsi una serie di problemi.

Certo, il bypass (un ponticello tra mandata e ritorno) servirà come una sorta di guardia di sicurezza contro i problemi con i vicini all'ingresso, ma in ogni caso alzare i piani e rifare nuovamente il circuito è un piacere sotto la media.

Recensioni degli utenti

Un pavimento con acqua calda senza massetto, secondo le recensioni, viene installato rapidamente e senza problemi. Allo stesso tempo, i proprietari di case private affermano che il tipo più semplice di installazione è l'uso di pannelli modulari in legno o polistirolo. Tali materiali possono essere acquistati presso negozi specializzati.

Tuttavia, se vuoi risparmiare sul budget familiare, puoi scegliere il metodo a pignone e cremagliera per l'installazione dei tubi. In questo caso, devi avere abbastanza tempo libero. Si tratta di un processo di installazione più complesso e dispendioso in termini di tempo.

Se esegui correttamente tutte le azioni, puoi ottenere un sistema di qualità. Sarà affidabile e durevole. Il riscaldamento dei locali in questo caso sarà uniforme e meno costoso rispetto all'utilizzo delle batterie. È meglio affidare il collegamento dei tubi alla caldaia a un professionista. La sicurezza dell'impianto di riscaldamento dipende da questo.

Dopo aver considerato come viene eseguita l'installazione di un pavimento di acqua calda senza massetto, è possibile montare il sistema da soli.

fb.ru

Dedicato agli sperimentatori

L'idea di creare un pavimento caldo con un sistema di riscaldamento ad aria viene promossa esclusivamente sull'entusiasmo dei dilettanti. In teoria si tratta di un sistema di condotti d'aria aperti che collegano la stanza e la camera termica posta al di sotto, che riscalda l'aria proveniente dalla strada.

Il design, che, in linea di principio, non richiede la sostituzione dei refrigeranti, potrebbe diventare popolare tra i proprietari di edifici suburbani (se si desidera i pavimenti con piastrelle di ceramica o lastre di granito). Ma le difficoltà nel progettare un sistema per una stanza già costruita non consentono a questo metodo di ottenere l'accettazione di massa.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori