Come rilevare una perdita in un pavimento caldo nascosto sotto un massetto di cemento?


Se il sistema di riscaldamento dell'acqua è stato assemblato in modo indipendente, è possibile fare riferimento allo schema del circuito dell'acqua. In una situazione del genere, è più facile trovare una perdita e localizzare il punto di rottura. Per identificare un malfunzionamento, sono adatti anche mezzi improvvisati, è importante solo interrompere anticipatamente l'alimentazione del refrigerante e liberare completamente i circuiti di riscaldamento dall'acqua. Questa misura è particolarmente rilevante se non sei sicuro di quale area sia diventata la fonte del problema.

Materiali per il risanamento delle perdite

La selezione dei materiali per la riparazione dell'area danneggiata viene effettuata in base alla posizione della perdita e alla temperatura del liquido di raffreddamento. Tutti i mezzi devono resistere allo stress sia fisico che termico. I seguenti materiali vengono utilizzati per le riparazioni:

  • benda elastica in gomma - utilizzata per sigillare aree curve o posizioni di raccordi. La benda da sola non è in grado di sopportare l'alta pressione dell'acqua nei tubi, quindi, dopo averla avvitata, è necessario avvitare il rinforzo sopra o stringere la fascetta;
  • nastro di riparazione - adatto per sigillare tubi, resiste a pressioni fino a 35 atmosfere, intervallo di temperatura da -70 a +370 gradi. La durata del materiale è di 50 anni;
  • morsetti - sono in metallo, le cui staffe resistono a pressioni fino a 70 atmosfere e temperature superiori a 100 gradi. I morsetti sono progettati per diametri di tubo standard, vengono utilizzati solo su sezioni diritte della tubazione;
  • composti bicomponenti - resina epossidica o saldatura a freddo. Sono bravi ad eliminare le perdite nelle aree curve o in punti difficili da raggiungere. La resina epossidica viene utilizzata al meglio in combinazione con materiali per reggette (panno, benda, ecc.)
  • plastica fotopolimerizzabile: un kit che include plastica liquida e una lampada a raggi ultravioletti. Sotto la sua radiazione, il materiale polimerizza e si indurisce. Funziona nell'intervallo di temperatura -40 - +150 gradi.

Tutti questi materiali sono adatti per la revisione della depressurizzazione. Se non c'è nulla di adatto a portata di mano, allora le bacchette di legno, il rivestimento in cemento, vari adesivi sono adatti come dispositivi temporanei.

Da dove vengono le perdite nell'impianto di riscaldamento?

La causa più comune di perdite nei tubi metallici è la corrosione. Acciaio, anche trattato con rivestimenti speciali, arrugginisce. Solo la velocità del processo è diversa. Dipende dalle condizioni operative di ogni specifico sistema.

Riparazione del riscaldamento a pavimento fai-da-te come trovare e risolvere rapidamente il problema

Il metallo è influenzato da temperature estreme, umidità, shock idraulici. Le impurità nel liquido di raffreddamento possono contenere sostanze chimiche aggressive, abrasivi che accelerano la corrosione. I punti in cui gli elementi del sistema si arrugginiscono più velocemente iniziano a fuoriuscire. Di regola, queste sono connessioni, giunture, cuciture.

I materiali polimerici non arrugginiscono, ma questo non significa che non perdano. Prima o poi, anche i tubi di metallo-plastica potrebbero perdere. Molto spesso, ciò accade se vengono selezionati in modo errato. Alcuni proprietari di case risparmiano denaro e acquistano tubi dell'acqua fredda. Questo è un grosso errore, perché porta a deformazioni, rotture nel sistema.

Spesso i proprietari di case soffrono quando scelgono prodotti di bassa qualità per il riscaldamento. I tubi di polimero economici si gonfiano, scoppiano e scorrono. In tal caso, è necessario modificare le sezioni danneggiate. I risparmi immaginari si trasformano in costi aggiuntivi di denaro, fatica e nervosismo.

I meno a rischio di perdite sono i tubi di metallo-plastica, progettati appositamente per i sistemi di riscaldamento. Sono progettati per alte temperature del liquido di raffreddamento, non si deformano e possono durare per diversi decenni.

Riparazione del riscaldamento a pavimento fai-da-te come trovare e risolvere rapidamente il problema

Come trovare perdite d'acqua nel sottosuolo o in un massetto

Se i tubi sono fluiti sottoterra, nei muri o nel circuito di riscaldamento a pavimento, è molto difficile fare a meno dell'aiuto di specialisti. Per rilevare tali scoperte, vengono utilizzati dispositivi:

Termocamere. La temperatura della superficie sotto la quale è nascosto il sistema di riscaldamento è sufficientemente alta per poter utilizzare la termocamera. Se i tubi sono poco profondi, questo dispositivo sarà il modo più semplice per trovare una perdita. I problemi possono sorgere solo nel caso di tubi di grande profondità o bassa temperatura del liquido di raffreddamento.

Misuratori di umidità. Questo è un modo meno efficace per trovare le perdite rispetto alle termocamere, ma un misuratore di umidità può comunque essere utile per rilevare le perdite nei tubi nei muri o nei pavimenti caldi. Non viene utilizzato per la ricerca di servizi sotterranei.

Dispositivi acustici. A volte una perdita può essere rilevata utilizzando un dispositivo speciale che rileva i suoni. Per la sua costruzione, assomiglia a un fonendoscopio. Tuttavia, i vantaggi che ne derivano sono tutt'altro che sempre.

Riparazione del riscaldamento a pavimento fai-da-te come trovare e risolvere rapidamente il problema

Sistema "Nettuno" - rilevamento istantaneo delle perdite

Esistono sistemi speciali che determinano istantaneamente la posizione delle perdite nei sistemi di riscaldamento e di approvvigionamento idrico. La loro installazione richiederà tempo e denaro, ma i costi ripagano con gli interessi: grazie a tali dispositivi si possono evitare problemi in caso di incidenti gravi. Il più popolare è il sistema domestico "Nettuno". È più economico delle controparti importate e si è dimostrato efficace.

"Nettuno" non solo trova istantaneamente una perdita, ma blocca anche l'approvvigionamento idrico. Il sistema è composto da un'unità di controllo, sensori e valvole. È completamente automatizzato e, una volta installato, il proprietario dei locali non dovrà più preoccuparsi dei breakout. Non appena il sensore invia un segnale di perdita all'unità principale, le valvole si attivano e chiudono l'acqua. Inoltre, il proprietario può affrontare la soluzione del problema, senza pensare che allagherà i suoi vicini o la sua stessa casa.

Riparazione del riscaldamento a pavimento fai-da-te come trovare e risolvere rapidamente il problema

Come trovare da soli una perdita nel circuito del riscaldamento a pavimento

Le perdite dal pavimento possono essere un vero problema. Se la copertura può essere facilmente rimossa, è molto facile da risolvere. Le difficoltà sorgono se il contorno si trova sotto il massetto. Occasionalmente il punto di rottura rivelerà un punto umido sul pavimento, ma ciò accade solo in caso di gravi danni. Quando il tubo perde solo un po ', è più difficile trovare il problema. Consideriamo come agire in una situazione del genere.

Puoi provare a trovare la perdita da solo, ma prima devi determinare dove si trovano generalmente i tubi. Per fare ciò, accendi il pavimento caldo per il massimo riscaldamento e il massetto sopra di esso è abbondantemente inumidito con acqua. L'umidità evapora più velocemente sopra gli anelli del circuito. Ciò si vedrà nelle zone più chiare e più asciutte del pavimento.

Le aree schiarite vengono delineate con una matita, tenendo contemporaneamente traccia della velocità con cui si asciugano. Dove il punto umido rimane il più lungo, cerca una rottura del tubo. Questo metodo non funziona sempre al 100%. Mostra sempre la posizione dei tubi, ma la sezione difettosa è visibile se la perdita è forte. Per trovare ed eliminare la perdita, dovrai rompere il massetto sul pavimento caldo.

Riparazione del riscaldamento a pavimento fai-da-te come trovare e risolvere rapidamente il problema

Vantaggi di rivolgersi a termocamere

Danno risultati più accurati. L'attrezzatura consentirà di trovare luoghi con una temperatura locale elevata, ovvero aree in cui il liquido di raffreddamento penetra nel massetto. Qui, quasi tutti i tipi di termocamere moderne possono essere utilizzati con la stessa efficienza, ma con l'aiuto di modelli la cui matrice supera i 160x120 pixel, è possibile ottenere un'immagine a tutti gli effetti di alta qualità di un difetto, nonché un layout di comunicazione .

Sullo schermo della termocamera, la perdita apparirà come un punto sfocato; sullo sfondo dell'immagine generale, l'area calda risalterà notevolmente. L'attrezzatura consente non solo di redigere un piano per l'ubicazione delle filiali, ma anche di ottimizzarne il lavoro, di individuare ed eliminare in modo tempestivo gli inceppamenti d'aria.

Se il massetto in calcestruzzo è finito con piastrelle lucide, sarà problematico rilevare una perdita con una termocamera: il rivestimento ha un'emissività diversa, nel qual caso il calore verrà riflesso come da uno specchio. Quando lo spessore del massetto supera i 12 cm, è anche difficile localizzare con precisione l'area problematica: le comunicazioni si riflettono sullo schermo come un unico grande punto: un tale pavimento si riscalda in modo uniforme.

Perdita da fare immediatamente

Cosa fare subito dopo aver rilevato una perdita nell'impianto di riscaldamento dipende da due fattori: il tipo di abitazione e il tipo di perdita stessa. Se il riscaldamento perde in una casa privata, il proprietario può riparare da solo anche un guasto grave. Ma nell'appartamento devi agire in modo più accurato e rapido. Innanzitutto, puoi inondare i tuoi vicini dal basso. In secondo luogo, devi spegnere il montante del riscaldamento, il che significa che tutti gli appartamenti si raffredderanno.

Se la perdita è piccola (il tubo o il radiatore si bagna solo un po '), puoi provare a eliminarlo da solo con l'aiuto di mezzi improvvisati. Se scorre forte, è necessario interrompere immediatamente l'alimentazione del refrigerante e chiamare la squadra di emergenza. Fino a quando il riscaldamento non viene spento, è necessario gettare una coperta sul radiatore o sul tubo in modo che nessuno venga bruciato dall'acqua calda.

Alcuni appartamenti dispongono di valvole o rubinetti speciali che possono essere utilizzati per interrompere l'alimentazione del refrigerante. Tuttavia, molto spesso tali gru sono installate sull'intera scala e situate negli scantinati. È necessario scendere lì e bloccare il montante sul tubo principale. Dopodiché, dovresti immediatamente occuparti dell'eliminazione della perdita.

Riparazione del riscaldamento a pavimento fai-da-te come trovare e risolvere rapidamente il problema

Cause di perdite

Tra i motivi della perdita del liquido di raffreddamento (qualsiasi, e non solo acqua), ce ne sono tre principali:

1 Corrosione; 2 Violazioni nella tecnologia di installazione del sistema; 3 Sfruttamento analfabeta.

La corrosione di un metallo è causata da due tipi di reazioni chimiche: l'ossidazione sotto l'influenza dell'ossigeno e una reazione elettrochimica che si verifica quando i metalli si agganciano con un numero diverso di ioni negativi e positivi nella struttura atomica di una sostanza.

Le irregolarità tecnologiche durante l'installazione del sistema, che portano alla perdita del liquido di raffreddamento, includono, ad esempio, l'uso di elettrodi inappropriati e il verificarsi di focolai locali di corrosione elettrochimica nei punti di saldatura. I più sensibili alle violazioni nella tecnologia di installazione sono i tubi di metallo-plastica collegati da raccordi filettati. Tale perdita è praticamente inevitabile e richiede una sostituzione completa della sezione della tubazione insieme al raccordo.

Lavoro e selezione dei materiali errati

Il funzionamento analfabeta dell'impianto di riscaldamento porta anche a perdite d'acqua dai tubi. Ad esempio, l'ebollizione del liquido di raffreddamento e il conseguente shock idrodinamico portano a danni alle guarnizioni e persino alla distruzione delle connessioni filettate. Se si decide di cambiare il tipo di refrigerante sostituendo l'acqua con antigelo, è necessario essere preparati per il flusso dei collegamenti filettati. Ciò è particolarmente vero per quei dispositivi che sono stati montati venti anni fa e sono stati utilizzati per sigillarli con rimorchio, pittura ad olio, gomma e altri materiali ausiliari poco costosi.

Una pressione inutilmente alta nel sistema porta anche a perdite d'acqua dai tubi. Non influisce in alcun modo sull'efficienza del suo lavoro e addirittura danneggia, portando all'ebollizione dell'acqua a temperature inferiori a 100 ° C. La pressione è necessaria per pompare il refrigerante ai piani superiori degli edifici a più piani o per attivare una convezione termica lenta in sistemi monotubo con cablaggio inferiore. Nelle case a un piano, è meglio usare pompe di circolazione con una pressione di esercizio non superiore a 1,5 atmosfere.

I tubi di plastica rinforzata, che sono diventati popolari di recente, sono molto sensibili alla modalità operativa. Non possono resistere a sbalzi di temperatura improvvisi, surriscaldamento e colpi d'ariete. La loro struttura si delamina, a seguito della quale i tubi perdono forza, compaiono crepe e fistole.

Se hai perforato il pavimento caldo

Ciao cari prodotti fatti in casa.

Cosa fare se hai sfondato un pavimento riscaldato ad acqua e cosa fare se un pavimento isolato termicamente funzionante in metallo-plastica viene sfondato e sotto, sotto di esso, ci sono pavimenti con alloggi?

La situazione è estremamente spiacevole e per non essere colto di sorpresa, devi essere pronto. Ci occuperemo subito di questo e poi scopriremo come eliminare questo fastidio.

Quindi, prima di eseguire un trapano nel rivestimento, sotto il quale è posato un pavimento riscaldato ad acqua, e premere il tasto punzone, dovresti essere completamente sicuro che ci sia un pezzo in tasca, esattamente il diametro del trapano, con un estremità leggermente affilata e un pezzo sottile e denso con cui questo chip può essere compattato.

Ovviamente, se non c'è nulla da allagare sotto, allora non puoi essere perplesso da questo, e basta andare e bloccare l'autostrada, nel qual caso, ma procederemo dallo scenario peggiore.

Cioè: al piano di sotto vive una famiglia pacifica, e né in sogno né nello spirito sa che il loro soffitto bianco come la neve può essere inondato da ruscelli di acqua calda e sporca.

Per evitare che ciò accada, la prima cosa da fare, dopo aver notato che il trapano ha iniziato a spruzzare con acqua, è estrarlo, e coprire immediatamente il foro con un pezzo di stoffa (coprirlo, non tapparlo), e guidaci un po 'finché non si ferma ...

Deve entrare nel foro praticato nel tubo, insieme al materiale di tenuta, non rompersi (essere duro) e non perforare di nuovo il tubo (essere non così affilato).

Questo, ovviamente, non fermerà la perdita, ma abbatterà la pressione così tanto che sarà possibile andare a chiudere la fornitura d'acqua, senza paura che mentre si cammina, sgorgherà così tanto dal buco che sarà sufficiente sia per te che per i tuoi vicini.

Un'altra precisazione: il pavimento caldo si trova nel massetto a una profondità di diversi centimetri, quindi, affinché il chёpik raggiunga il tubo, e anche con il materiale, e non rimanga bloccato nel massetto, il suo diametro deve essere accuratamente regolato .

Se stai lavorando da solo, allora è consigliabile prevedere come ripararlo, per il tempo per il quale sei assente, per disconnettere la linea. Tuttavia, nei grattacieli, la pressione nel sistema è di circa 4 atmosfere, può semplicemente mettere fuori uso.

Ok, la linea è bloccata, puoi iniziare a riparare il danno.

Il primo passo è cancellare il sito di guasto. Rimuoviamo la cravatta in questo punto, in modo che il tubo sia libero di 30 centimetri in ogni direzione dal foro.

Sfortunatamente, all'inizio non ho fatto clic sul processo, ma da questa immagine sarà chiaro quanto massetto rimuovere.

È necessario rimuovere il massetto con molta attenzione, con uno scalpello e un martello. Non provare mai a farlo con un perforatore. Non noterai nemmeno come crei loro nuovi buchi.

Per collegare tubi metallo-plastica, in luoghi che non saranno accessibili in seguito, viene utilizzato un raccordo a pressare e viene installato utilizzando pinze a pressare. Nient'altro esiste.

Il raccordo filettato, in tali luoghi, non può essere installato categoricamente. Il fatto è che scorre e scorre piuttosto meschino.

All'inizio, non ci sono perdite e non ci sono fino alla fine della stagione di riscaldamento e il riscaldamento viene spento. Una volta che i tubi si sono raffreddati, i raccordi a vite inizieranno a perdere. Non tutti, ovviamente, ma uno è sufficiente per gli occhi.

Le pinze a pressare, ovviamente, non sono gli strumenti che tutti hanno, ma puoi trovarli. Puoi comprare, costano 5500 rubli e puoi noleggiarlo.

Ora alcune sfumature di collegamento del tubo (penso di aver dimenticato di dire che deve essere tagliato vicino a entrambi i lati del foro.) Con raccordi a pressare.

Prima di tutto, è necessario verificare se il tubo ha una lunghezza sufficiente in modo che entrambe le estremità da collegare siano completamente inserite nel raccordo. Non è necessario inserirli per questo, basta unirli e vedere che tipo di spazio si ottiene tra di loro.

Se lo spazio è troppo grande, liberare il tubo dalla fascetta finché non si stringe.

Successivamente, apri con cura le estremità del tubo con uno speciale alesatore.

Ora, a quanto pare, è possibile inserire il raccordo, ma spesso è semplicemente impossibile inserirlo a secco. Quelli importati sono ancora inseriti, e il nostro RVK o RST, a volte volano dentro senza sforzo, a volte in nessuno.

Pertanto, devi solo inserirli con il sapone. E applica la schiuma senza rimpiangere. Ma ci sono singoli esemplari che, anche con il sapone, non si adattano.

Dopo alcune ricerche, ho scoperto che in questi casi tutta la schiuma viene raccolta dal primo elastico (a quanto pare il suo spessore è un po 'più) e il tubo già asciutto non passa attraverso il secondo.

In questo caso, puoi fare quanto segue: togliere la manica a crimpare, applicare molta schiuma su entrambi gli elastici e inserire la manica in posizione (rimuovere e indossare con sforzo).

Quindi inseriamo il tubo e schiacciamo la pressa con le pinze. Si prega di notare che nella clip rossa ci sono piccole finestre. Il tubo è considerato completamente inserito quando il suo bordo appare in questa finestra, dopodiché può essere schiacciato con una pinza.

La seconda estremità viene eseguita allo stesso modo. L'intero tubo è collegato, il massetto può essere riparato.

Ti auguro successo nel tuo lavoro.

Sezione Costruzione >>> Sottosezione Riscaldamento >>>

Bene, cos'altro c'è di interessante lì

Schema di riscaldamento Leningrado Saldatura di tubi in polipropilene Come avvolgere il lino Come aggiungere una sezione del radiatore Come realizzare un pavimento riscaldato ad acqua Riscaldare una casa con pavimenti caldi Come fare un pavimento in un bagno caldo Riscaldamento nelle pareti Come realizzare un camino per una sauna

Come trovare una perdita d'acqua in un impianto di riscaldamento

Se le linee di alimentazione o di ritorno dai tubi dei classici dispositivi di riscaldamento o riscaldamento tradizionali degli scambiatori di calore (batterie) sono fuoriuscite, non è difficile trovare immediatamente una perdita d'acqua nell'impianto di riscaldamento e identificare il luogo della perdita. Il controllo visivo esterno ti aiuterà a farlo rapidamente. È molto più difficile farlo in un sistema di riscaldamento sotto forma di riscaldamento a pavimento o pareti riscaldate.

  • Prezzi moderati con buona qualità
  • Partenza lo stesso giorno
  • Lavoriamo in tutta la Russia
  • Ciclo di lavoro completo dalla ricerca e localizzazione della perdita ai lavori edili di restauro "chiavi in ​​mano"
  • Applicazione di nuove tecnologie e attrezzature
  • Competenze professionali da oltre 10 anni

Un potente rivolo di portatore di calore caldo che sgorga dal pavimento porterà molti problemi, ma è facile e veloce identificarlo. Molto più spiacevole è una piccola perdita in un muro o in un pavimento riscaldato, coperto con un massetto di cemento. Se sotto il massetto c'è una buona protezione contro gli effetti negativi dell'umidità sotto forma di un "trogolo", fino a quando non è pieno d'acqua, non lo saprai. Il "lago artificiale" con acqua calda nel pavimento finirà per traboccare. L'acqua troverà il vuoto e inizierà a fuoriuscire un po '. Di conseguenza, il soffitto o la parete sotto il pavimento riscaldato al piano inferiore si bloccherà e questo processo non si fermerà fino a quando non apparirà la muffa e la graduale distruzione delle strutture edilizie dall'azione corrosiva dell'acqua, potenziata dal calore.

C'è un modo per trovare la presenza di una perdita in un impianto di riscaldamento con riscaldamento a pavimento. Nella maggior parte dei casi, un dispositivo di misurazione della pressione è installato su una caldaia per il riscaldamento in un tale sistema, che misura la pressione. E se, quando il pavimento o la parete si riscaldano, la pressione diminuisce in base alle letture del dispositivo per determinare il valore di pressione, viene rilevata una piccola perdita.

Attenzione! Importante! Se il vaso di espansione dell'impianto di riscaldamento non è sigillato, la pressione può cadere attraverso di esso.Può anche cadere attraverso le prese d'aria, ad es.

gru automatizzate Mayevsky

e. gru automatizzate Mayevsky.

È necessario controllare tutte le parti aperte di tubazioni e giunti. Ma con acqua piuttosto calda, una pozza d'acqua che è filtrata all'incrocio ed è apparsa sul pavimento può evaporare rapidamente e non noterai il risultato.

Strumenti per la ricerca di perdite nei pavimenti e nei muri

Ci sono alcuni di questi dispositivi:

  1. Termocamera. Risolve un aumento della temperatura di un paio di gradi. Ma:
  2. l'acqua può essere leggermente calda;
  3. la perdita può essere nascosta da uno spesso strato di cemento;
  4. il luogo potrebbe essere inaccessibile al dispositivo.
  5. Misuratore di umidità di superficie: consente di misurare l'umidità aumentata del piano del muro.

Il metodo fornisce una bassa precisione, richiede molto tempo. È meglio duplicarlo con una termocamera che mostra una vasta area problematica, quindi cercarlo con un misuratore di umidità.

Un dispositivo sonoro, simile a un fonendoscopio ospedaliero. Consente di ascoltare i suoni del "rivolo" che scorre nel muro e di trovare la perdita.

La nostra azienda è in grado di rimuovere quasi tutti i problemi associati alle perdite nei sistemi di riscaldamento, sia in una casa privata che nelle aziende di Mosca.

Siamo impegnati nella fornitura dei seguenti tipi di servizi:

  • cercare fughe di notizie e localizzare questi luoghi;
  • troviamo la posizione delle condutture nascoste dell'unità di misurazione dell'acqua e della fornitura di calore;
  • controlliamo le condizioni delle condutture;
  • esaminiamo i locali e troviamo i luoghi di perdita di calore utilizzando una termocamera;
  • localizziamo ed eliminiamo completamente le perdite nelle tubazioni con acqua calda e fredda;
  • possiamo trovare luoghi di violazione dell'isolamento termico e molto altro ancora.

In caso di problemi, chiama in qualsiasi momento i nostri professionisti. La partenza dei professionisti a Mosca è gratuita e veloce il giorno del contatto.

Eliminare le perdite nell'impianto di riscaldamento con le proprie mani

Se la perdita è forte, chiudere l'alimentazione del riscaldamento nel montante. In caso di malfunzionamento minore (se l'acqua gocciola appena), puoi iniziare immediatamente ad eliminarlo. Considera il modo migliore per riparare il sistema di riscaldamento.

Riparazione del riscaldamento a pavimento fai-da-te come trovare e risolvere rapidamente il problema

Opzione n. 1: quando il tubo perde

Se una sezione di un tubo di acciaio è fuoriuscita senza filettatura, il problema è una saldatura di scarsa qualità. È necessario un morsetto per riparare il danno. Puoi acquistarlo in un negozio di ferramenta o farlo da solo da una striscia di metallo. Come sigillo viene utilizzata una guarnizione o un pezzo di tubo della bicicletta.

Il tubo viene pulito dalla vernice traboccante, una guarnizione in gomma densa viene applicata sulla parte superiore, quindi un morsetto. I bulloni sono forniti per il fissaggio del morsetto. Sono serrati il ​​più strettamente possibile. A volte il danno viene ulteriormente trattato con un sigillante. Questo è un ottimo modo per chiudere ermeticamente un buco in un tubo. Non ci saranno più perdite.

Riparazione del riscaldamento a pavimento fai-da-te come trovare e risolvere rapidamente il problema

Opzione n. 2: perdite sotto il controdado

Se il controdado è inizialmente fissato correttamente, le perdite possono derivare da danni meccanici o corrosione. È necessario chiudere il montante e scaricare l'acqua. Successivamente, il dado viene svitato, sigillato con lino, vernice o un composto speciale e serrato di nuovo. La biancheria dell'impianto idraulico e altri sigilli sono avvolti in senso orario.

Quando il lavoro è finito, è necessario aprire nuovamente la valvola del montante e controllare la tenuta della connessione. Se l'acqua fuoriesce ancora, ripetere la procedura aggiungendo 5-6 nuovi fili sul tubo.

Riparazione del riscaldamento a pavimento fai-da-te come trovare e risolvere rapidamente il problema

Opzione n. 3: se il radiatore gocciola

La piastra del radiatore o il giunto tra le sezioni possono perdere. Nel primo caso, è meglio sostituire immediatamente l'elemento danneggiato. Se ciò non è possibile, una piccola perdita viene risolta utilizzando la saldatura a freddo. Puoi acquistarlo in qualsiasi negozio di ferramenta. Le istruzioni per l'uso dovrebbero essere sulla confezione.

Per riparare il radiatore, bloccare il riser, pulirlo, sgrassare la zona danneggiata, dopodiché si applica una pasta sigillante sul foro stesso e sulla zona circostante. La saldatura dovrebbe chiudere circa 3-4 cm di tubo attorno alla fistola. La composizione si solidifica rapidamente.Dopo l'asciugatura completa, è possibile avviare il riscaldamento.

Se scorre tra le sezioni, il radiatore viene smontato e la connessione del capezzolo viene serrata saldamente. Quando si fissa il capezzolo, è necessario fare ogni sforzo. È quasi impossibile romperlo, quindi non dovresti aver paura. Alla fine del lavoro, il radiatore viene installato nel vecchio posto e l'alimentazione del refrigerante viene attivata.

Riparazione del riscaldamento a pavimento fai-da-te come trovare e risolvere rapidamente il problema

Quali aree ed elementi possono fuoriuscire

La perdita più comune è nei tubi metallici. Gli elementi che possono essere distrutti sono i seguenti:

  • giunti di tubi, adattatori e giunture;
  • tubo di un pezzo;
  • termosifone;
  • sotto il controdado;
  • nel circuito di riscaldamento a pavimento;
  • spazio tra le sezioni della batteria.

Riparazione del riscaldamento a pavimento fai-da-te come trovare e risolvere rapidamente il problema

Le perdite del sistema di riscaldamento si trovano spesso nei radiatori

Molto spesso, i tubi polimerici economici sono soggetti a violazione dell'integrità. Si rompono, scorrono, si gonfiano. Anche i tubi in plastica rinforzata sono soggetti a perdite se selezionati in modo errato. Sono disponibili prodotti speciali per l'impianto di riscaldamento. Se vengono installati tubi per acqua fredda, sotto l'influenza di alte temperature si deformano e scoppiano.

Problemi al sensore di temperatura

Il sensore è montato in una ondulazione in un massetto insieme agli elementi riscaldanti e trasmette le informazioni sul riscaldamento al termostato. Questo è l'elemento più semplice del sistema. Possibili malfunzionamenti:

  1. I contatti sul termostato non sono collegati correttamente.
  2. Cavo rotto al sensore.
  3. Il sensore è montato in modo errato nel riscaldamento a pavimento: è troppo vicino all'elemento riscaldante o non è abbastanza profondo. In questo caso, le informazioni sulla temperatura del massetto verranno trasmesse in modo errato. Il sensore deve essere installato correttamente.

Affinché quando si utilizza il riscaldamento a pavimento sia possibile sostituire rapidamente un sensore di temperatura guasto, si consiglia di posarlo in un tubo di metallo-plastica. L'ondulazione sarà solo all'estremità del tubo, direttamente nella posizione stessa del sensore. Come fare questo, guarda il video qui sotto.

Quali elementi possono fuoriuscire

Esistono diversi modi per eliminare le perdite. La selezione dei metodi corretti dipende dal tipo di elemento del sistema in cui si verifica la perdita. Questo potrebbe essere:

Tubo monopezzo. Qui, i fori vengono serrati con morsetti, viti autofilettanti, sigillati con composti speciali o cementati. Se il tubo è di plastica, è meglio sostituire l'intera lunghezza. Se ciò non è possibile, utilizzare la saldatura artigianale.

Luoghi di connessione. Ci sono molti diversi collegamenti nel sistema di riscaldamento: punti di attacco dei tubi, adattatori, ecc. Le perdite si verificano a causa di elementi di fissaggio allentati o per corrosione. Le parti in polimero sono più facili da fissare, ma con l'acciaio e la ghisa è più difficile: devi applicare forza o usare la saldatura a freddo.

Tra le sezioni della batteria. Il motivo è lo stesso: perdite. A volte perde a causa di danni meccanici. Se l'acqua filtra tra le sezioni, rimuovere il radiatore e serrare i collegamenti.

Sulla piastra del radiatore. In questo caso, è consigliabile cambiare immediatamente il radiatore, perché la causa più comune di guasti sono le pareti sottili e il materiale di bassa qualità con cui è realizzato il riscaldatore. Se non è possibile sostituirlo immediatamente, la saldatura a freddo salverà, ma questa è solo una misura temporanea. Nuovi guai potrebbero sorgere nella prossima stagione.

Riparazione del riscaldamento a pavimento fai-da-te come trovare e risolvere rapidamente il problema

Come riparare il cavo del riscaldamento a pavimento

Il guasto dei cavi è una delle principali cause di malfunzionamento dell'intero sistema. Di conseguenza, il riscaldamento a pavimento elettrico non riscalda. La causa principale del guasto potrebbe essere nascosta da danni meccanici imprevisti ai cavi. Molto spesso ciò accade durante il massetto o durante il lavoro dei piastrellisti. Questo è irto del fallimento dell'intero riscaldamento della stanza o di una certa zona.

Come riparare il cavo del riscaldamento a pavimento

La diagnostica aiuterà a far fronte al problema.È possibile verificare la presenza di danni come segue: scollegarlo dal sensore di temperatura, quindi misurare la resistenza elettrica. Qui è necessario percorrere le sezioni tra tutte le vene per non perdere un possibile malfunzionamento. È necessario verificare il valore con i dati del passaporto del dispositivo. È consentito un errore entro il 5%. I casi più comuni sono:

  1. Il multimetro mostra resistenza zero. Ciò significa che si è verificato un cortocircuito nel sistema. Molto spesso, si verifica una situazione spiacevole dopo il surriscaldamento o una sezione trasversale del filo calcolata in modo errato.
  2. Il misuratore mostrava l'infinito. Questo renderà chiaro che il cavo si è rotto o bruciato nella struttura. Vale la pena controllare gli elementi di collegamento del sistema.

Come controllare gli elementi di collegamento del sistema

La riparazione fai-da-te di un cavo del pavimento riscaldato comporta non solo la diagnostica, ma anche l'identificazione del luogo del guasto, eliminando un'unità difettosa. Quando il dispositivo mostra il valore corretto, dovresti andare alla diagnosi di un altro elemento riscaldante: il termostato. Il sistema potrebbe non funzionare a pieno regime per un semplice motivo: gli sviluppatori stranieri presumono che il pavimento caldo sarà alimentato da una rete a 230 V, quando in realtà i compatrioti collegano il cavo a una 220 V. È qui che si trova la perdita di potenza.

Come riparare il riscaldamento a pavimento elettrico, video

Motivi di perdita

È importante non solo rilevare una perdita di refrigerante nell'impianto di riscaldamento, ma anche capire per quali ragioni si è verificata. Le situazioni in cui il monometro sulla caldaia può indicare una bassa pressione sono le seguenti:

  • violazione della tenuta dei giunti a causa della corrosione dei tubi, dell'usura delle guarnizioni o dell'allentamento delle connessioni filettate;
  • dilatazione e contrazione termica dei raccordi. Quando il liquido di raffreddamento raggiunge una certa temperatura, le parti metalliche si espandono, ma non appena l'acqua si raffredda, il metallo dei raccordi si restringe e inizia a far passare il liquido;
  • cambio del liquido di raffreddamento nei tubi. Se per la prima volta hai usato acqua e poi hai deciso di versare antigelo nel sistema, le guarnizioni possono espandersi, quindi asciugarsi;
  • sovrapressione nell'impianto di riscaldamento dovuta a vaso di espansione troppo piccolo. Ciò può causare crepe nei tubi.

Inoltre, si verificano perdite a causa di installazione o funzionamento non corretti. Ciò è particolarmente vero per le autostrade metallo-plastica, che sono più sensibili a qualsiasi violazione della tecnologia di installazione.

Riparazione del termostato del riscaldamento elettrico a pavimento

Tra i possibili motivi per cui il riscaldamento elettrico a pavimento è scarsamente riscaldato, vale la pena evidenziare l'errata installazione del sensore di temperatura. Tale guasto si manifesta come segue: di tanto in tanto il termostato si spegne, nonostante il pavimento non si sia ancora riscaldato.

Perché il riscaldamento elettrico a pavimento non si riscalda? Riparazione termoregolatore, video

Le possibili ragioni di questa situazione includono un'installazione errata del dispositivo. Molto spesso, uno "specialista" domestico inesperto lo colloca molto vicino al cavo scaldante. Spesso il sensore si trova direttamente sui fili del riscaldamento. Cos'altro puoi aspettarti dal dispositivo in una situazione del genere? Naturalmente, "penserà" che il pavimento si è riscaldato fino al limite e si spegnerà per motivi di sicurezza antincendio. La riparazione del termostato del riscaldamento elettrico a pavimento può essere evitata se il dispositivo è installato correttamente. Una corretta installazione implica non solo il corretto posizionamento del sensore, ma anche la regolazione del regime di temperatura con una precisione di 2 ° C. Un moderno termometro a infrarossi consentirà di controllare il funzionamento del sensore.

moderno termometro a infrarossi
moderno termometro a infrarossi

Se il termostato è costantemente acceso (questo può essere visto dall'indicatore acceso), è necessario pensare a controllare il pavimento caldo e quindi scoprire la causa del guasto.

Ricerca ed eliminazione delle perdite di refrigerante

Trovare un punto in cui l'acqua fuoriesce dalle pozzanghere sul pavimento è facile.Ma se inavvertitamente hai portato la questione a questo, allora puoi considerarti sull'orlo di una catastrofe comune di natura locale.

Pertanto, è necessario prestare attenzione ai dettagli: l'aspetto di strisce arrugginite nei punti delle connessioni filettate, gonfiore sulla superficie dei tubi di metallo-plastica, la loro perdita di forma e resistenza. Se i tubi di riscaldamento sono posati nello spessore delle pareti o un sistema "pavimento caldo" in un massetto di cemento è disposto su un circuito separato, le perdite possono essere trovate solo con l'aiuto di dispositivi speciali

Una perdita debole (gocciolamento) può essere eliminata senza scaricare l'acqua e senza interrompere il riscaldamento della casa. L'eliminazione di flussi di diversa intensità è possibile solo su tubazioni asciutte e raffreddate. Pertanto, sarà utile disporre le linee di bypass (bypass), dividendo il sistema in più circuiti e sezioni indipendenti utilizzando le valvole a sfera installate.

Riparazione di tubi metallici e loro connessioni

Anche i tubi metallici fortemente corrosi hanno un'elevata resistenza residua, pertanto, durante le riparazioni, possono essere applicate forze di pressione significative e possono essere utilizzati morsetti serrati con bulloni. Per la loro riparazione urgente, potresti aver bisogno di:

  • Sigillante siliconico resistente al calore (rosso);
  • Bende elastiche in gomma (vendute in farmacia);
  • Resine epossidiche bicomponenti caricate con metallo (saldate a freddo);
  • Morsetti metallici imbullonati;
  • Fibra di vetro sottile o collant da donna anziana.

In caso di una leggera perdita nelle connessioni filettate, è sufficiente svitare il controdado (se presente) di un quarto di giro per formare uno spazio di 0,5 mm. Il sigillante siliconico viene schiacciato e distribuito uniformemente su tutta la circonferenza. Dopo 30 secondi, quando il sigillante inizia a polimerizzare, il dado viene serrato.

Se non è presente un controdado, è necessario pulire il giunto da vecchia vernice, incrostazioni, ruggine e sgrassarlo. In caso di una perdita debole, è necessario impastare un pezzo di "saldatura a freddo", come descritto nelle istruzioni per esso, e distribuirlo uniformemente su tutta la circonferenza del giunto, in particolare spalmando con cura i bordi delle articolazioni. Per un flusso maggiore, puoi applicare un sigillante siliconico o un composto metallico bicomponente al giunto e premerlo verso il basso con un nastro di fibra di vetro o un pezzo di collant da donna.

Una fessura o fistola nel tubo può essere avvolta con una benda elastica di gomma, sovrapponendosi ad ogni giro successivo a metà del precedente. La lunghezza dell'avvolgimento dovrebbe essere il doppio della sezione danneggiata. È necessario realizzare 2-3 strati di avvolgimento e fissarlo con morsetti. Un buon risultato si ottiene avvolgendo un laccio emostatico da un kit di pronto soccorso per auto, che può essere fissato con un fermo standard. Una crepa in un tubo può anche essere riparata con un composto epossidico in combinazione con un materiale di rinforzo: elastan o fibra di vetro. Ma allo stesso tempo, dovrai pulire il metallo e sgrassare l'intera area su cui verrà applicata la benda.

Il circuito del riscaldamento a pavimento non funziona

Quindi, se il circuito di riscaldamento a pavimento non funziona per te, devi visualizzare nella scatola di distribuzione tutte le valvole a sfera per ciascun circuito che dovrebbe essere aperto, ad es. situato lungo le condutture.

Posa di un pavimento di acqua calda

È anche possibile che la pompa di circolazione sia guasta. Molto spesso si trova in un quadro elettrico vicino alla caldaia.

Ascolta e se senti un po 'di rumore o senti una piccola vibrazione, allora tutto è in ordine con la pompa di circolazione, in caso contrario, dovrà essere sostituita. Ma, prima di sostituire questa parte, controllare se viene fornita tensione.

riparazione di riscaldamento a pavimento
Armadio collettore per pavimento acqua calda con pompa

Forse, i pavimenti con acqua calda non si riscaldano a causa del cablaggio elettrico bruciato, quindi vale la pena controllarlo prima. Il terzo motivo del mancato funzionamento del circuito potrebbe essere la presenza di aria nel sistema.In questo caso, è necessario l'aiuto di specialisti che possono pressurizzare il sistema utilizzando attrezzature speciali. A proposito, puoi crimpare da solo se hai questa attrezzatura speciale a portata di mano. Di solito può essere affittato da qualsiasi negozio che vende pavimenti con acqua calda.

Richiederà anche la riparazione dei pavimenti riscaldati ad acqua se hanno una temperatura bassa, che non è sufficiente per riscaldare lo spazio della stanza. Ci possono essere diversi motivi per questo. Il primo dei quali è la mancanza della potenza richiesta dalla caldaia. Qui, come opzione, puoi provare ad abbassare la temperatura in altre stanze, dove sei un po 'meno spesso. Forse è il momento di pulire la caldaia, rivedere i sensori di temperatura o eseguire riparazioni preventive.

Il secondo motivo potrebbe essere i mobili nella stanza. Tappeti, divani e armadi possono avere un effetto significativo sulla temperatura ambiente.

Isolamento per pavimento con acqua calda

Il riscaldamento a pavimento richiede pavimenti aperti, e più sono, meglio è.

Oppure può essere necessario riparare il termostato del riscaldamento a pavimento, spesso è il termostato la causa della bassa temperatura nei locali.

come riparare un pavimento caldo
Termoregolatore per pavimento ad acqua calda

È possibile che siano sorti problemi con un pavimento caldo a causa del fatto che hanno risparmiato sull'isolamento. In questo caso, riscaldi i vicini o il terreno. Qui è necessario decidere se utilizzare fonti aggiuntive di riscaldamento della stanza o rifare completamente l'impianto di riscaldamento. Ecco perché, prima di installare il sistema di riscaldamento a pavimento, è necessario riflettere attentamente sul progetto ed eseguire l'installazione da soli, ma il più seriamente possibile, oppure affidare questa questione responsabile ai professionisti che installeranno il pavimento ad acqua calda nel il più breve tempo possibile.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori